Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Entula Le sue info
Data iscrizione 14/12/2016
Commenti totali 552
Media commenti giornaliera 0,21
Dove è nato
Dove si trova ora
Generalità Uomo
Ultima volta su Sportando 21/09/2018 @ 09.30
552 Commenti

Pagina di 12

  • Entula 21/09/2018, 09.29 Vai alla notizia →
    Citazione ( Nosistem 21/09/2018 @ 09:19 )

    Sassari e ' già dimenticata , evidentemente non sarà un problema , le ha già preso le misure ... ( si scherza eh amici di Avellino , un saluto )

    Va bene così amico Nosistem , continuiamo a viaggiare a fari spenti...

  • Entula 21/09/2018, 08.25 Vai alla notizia →
    Citazione ( sweepman 21/09/2018 @ 06:04 )

    ...non autoincensiamoci troppo, e non dimentichiamoci che il nostro impegno europeo si riduce alla partecipazione ad una "coppetta" di terz'ordine, cosa di cui avrei fatto volentieri a meno pur di puntare forte su un unico obiettivo (F8); Ma sono pun ...

    Ti leggo sempre con piacere perché nonostante abbia ben
    presente che siamo in settembre, in pieno precampionato, ed i risultati contano
    meno di niente, ciò che ho visto, inevitabilmente, mi porterebbe ad essere
    ottimista, meglio, speranzoso, sul futuro della Dinamo ma poi dopo una lettura
    delle tue osservazioni i miei piedi, pronti a sollevarsi di qualche cm dal
    suolo per iniziare un piccolo volo pindarico vengono inchiodati sulla terra e
    non si muovono più.

    Dissento un po’, invece, sulla questione Ebeling quando dici
    “non guardate il Michele di oggi - sfiduciato e con evidenti crisi di
    autostima; Quando fu acquistato dalla Dinamo fu considerato da tutti un gran
    colpo di mercato, una potenziale ala forte; Ma si sa: i giocatori sono come i
    cavalli; Se li fai correre ed allenare rendono, ma se li lasci dentro la stalla…”
    lasciando intendere che le colpe sono da attribuire alla persona che non siede
    più in panchina. Temo invece sia un problema diverso, fino a quando Michele ha
    dovuto giocare con i suoi pari età, grazie alle potenzialità fisiche dategli da
    madre natura riusciva ad emergere. Nel momento in cui sarebbe stato necessario
    collegare il fisico alla testa, vi è stato un corto circuito. E’ proprio dal
    punto di vista mentale che il ragazzo deve crescere e maturare. E, se ci
    riuscirà, allora diventerà un buon giocatore, un’ala da serie A. Ma temo, per
    quello che ho potuto vedere e sentire che questo collegamento sia ancora
    lontano dall’essere vicino. Un saluto

  • Entula 17/09/2018, 10.40 Vai alla notizia →

    Se anche l’amico sweepman fa intravedere barlumi di
    ottimismo e coglie qualche aspetto positivo allora vuol dire che il
    precampionato della Dinamo non sta andando malaccio. Certo, tutto va preso come
    deve. perché ad inizio stagione si possono solo cogliere segnali di quello che
    sarà nei mesi successivi. Ma, oggettivamente, i segnali che arrivano sono
    buoni. E dico questo senza nessun entusiasmo preventivo e con i piedi ben
    fissati sulla terra senza nessun volo pindarico. Questi segnali dicono che il
    coach sembra essere un signor coach, in pieno possesso della squadra. E’ lui
    che la guida, che chiama gli schemi, che ordina i movimenti difensivi. Non vi è
    giocatore che non ascolti le sue parole. Con la rosa di quest’anno sembrano garantiti
    40 minuti ad intensità costante. Non vi dovrebbero essere cali. Alla fine della
    partita il più stanco di tutti sembrava essere proprio Esposito che vive la
    partita con un trasporto eccezionale. Da protagonista come quando era un
    giocatore. La rosa sembra completa, nonostante nell’ultimo torneo mancassero il
    play titolare e Pierre. Il gruppo sembra essere ottimo sia dal punto di vista
    tecnico che da quello umano e professionale. Sono solo sensazioni ma fanno ben
    sperare per il futuro. Forza Dinamo.

  • Entula 11/09/2018, 14.25 Vai alla notizia →
    Citazione ( Nosistem 11/09/2018 @ 11:15 )

    Intendevo collegare il mio commento al tuo , dove concordo in tutto e in particolare sull ' aspetto di unicità che ci contraddistingue , da veicolare con grande forza certamente . Siamo in notevolissimo ritardo infatti , sebbene si cerchi di recuper ...

    Concordo! Siamo in notevole e forse irrecuperabile ritardo per valorizzare la nostra identità e la nostra unicità. Ci sarebbe tanto da fare ma ci dobbiamo e possiamo provare.

  • Entula 11/09/2018, 14.22 Vai alla notizia →
    Citazione ( oruam58 11/09/2018 @ 11:14 )

    un conto è far vedere un nuraghe con una fila di turisti fuori che attende di visitarlo....un altro è far vedere un pastore con le pecore che sta vicino ad un nuraghe! la prima immagine è quella di un monumento...la seconda è solo un'immagine di ...


    Quante volte hai visto uno spot, un opuscolo pubblicitario,
    una foto, un poster dove vi fosse un nuraghe con la fila dei turisti? E quante
    volte hai visto le stesse cose con un nuraghe deserto, dove il silenzio delle
    pietre millenarie faceva sentire il suo rumore? Io non vedo arretratezza nel
    nuraghe con il pastore e le pecore ma vedo un simbolo, unico nel mondo,
    immediatamente associabile alla nostra Isola. I turisti devono fare la fila
    proprio perché una parte del nostro mondo è ancora così, come era mille anni
    fa. Questa è una delle nostre peculiarità e questo dobbiamo offrire. Noi
    abbiamo ancora spiagge selvagge ed incontaminate, se il turista vuole altro può
    andare a riccione. Noi siamo questi, anzi, rubando le parole alla Deledda, noi
    siamo Sardi

  • Entula 11/09/2018, 08.34 Vai alla notizia →
    Citazione ( Frank58 10/09/2018 @ 21:09 )

    Mi dispiace dirlo, il video non sintetizza la storia antica della Sardegna, si potevano scegliere immagini di ben altro effetto sul territorio e sull'archeologia per esempio, ma la cosa più grave non fa emergere le tante eccellenze industriali, tecn ...

    Certo sulla scelta delle immagini potremo discutere all’infinito
    quasi come dopo una partita di basket ma secondo me il messaggio che si voleva
    dare è arrivato. Ed in un video come questo il rischio di scopiazzare il tanto
    riuscito spot dell’ichnusa era alto. Io
    invece credo ci siano riusciti trasmettendo un buon messaggio. La Sardegna è
    molto altro, tanto altro, ma è anche , nel 2018, ancora pecore e nuraghi. Anzi,
    io penso che dovrebbe essere ancora di più soprattutto nuraghi. Segnare un
    tratto distintivo dal resto del mondo, porre ancora in maggiore evidenza la sua
    unicità.

  • Entula 11/09/2018, 08.32 Vai alla notizia →
    Citazione ( oruam58 10/09/2018 @ 19:14 )

    bellissime le parole di Grazia Deledda! Anche il video è meraviglioso però sono dell'idea che se continuiamo a proporre immagini dove si vedono pecore e gente che va a cavallo continueremo a far credere al resto dell' Italia che siamo una terra arr ...

    E l’ignoranza delle persone che tu frequenti in continente
    sarebbe un problema nostro o colpa di video come questi? Nell’era di internet
    pensare che la Sardegna viva nel 1800, che Sassari sia un paesello e che la
    Sardegna sia fatta di montagne e paeselli (montagne?) denota un’ignoranza di
    fondo che forse non meriterebbe nemmeno attenzione. Conoscere unicamente costa
    smeralda e billionaire invece denota superficialità. In tutta onestà provare a
    convincere queste persone che la Sardegna è molto altro non mi interessa
    neppure. Che rimangano ignoranti con le loro superficiali convinzioni

  • Entula 05/09/2018, 18.22 Vai alla notizia →
    Citazione ( JosephKnecht 05/09/2018 @ 18:14 )

    No sbagli i conti. Anche sommando i mezzi quarti non arrivi mai a 3 ... e non è per essere puntigliosi e precisi (sono il primo che dice che a settembre qualsiasi risultato ci può stare ...) e non ci sono problemi lessicali. Erano 3 i quarti gioca ...

    Visto che Arrestigu50 lo spaccia come buono, te ne offro un bicchiere per brindare alla Dinamo ed alla nuova stagione che va ad iniziare...Salute

  • Entula 05/09/2018, 17.31 Vai alla notizia →

    Chiedo scusa agli interessati. Nel mio intervento precedente intendevo quotare Kerberos 

  • Entula 05/09/2018, 17.20 Vai alla notizia →
    Citazione ( Nosistem 05/09/2018 @ 15:48 )

    Sikes e ' molto più atletico infatti Bet , schiaccia a due mani in scioltezza ; Spissu non arriva al ferro con la palla in mano con probabilità .


    Temo che molti dei giovani allenatori di oggi non conoscano
    neppure Stefano Pillosu perché se lo conoscessero dovrebbero prenderlo come
    esempio da indicare ai giovani cestisti per dimostrare come la testa, il carattere, la voglia di arrivare, di essere protagonisti, di affermarsi nello sport, possa sopperire a carenze fisiche. Tra l’altro, avendolo incontrato qualche mese fa,
    posso dire che molti trentenni vorrebbero il suo fisico di adesso

  • Entula 05/09/2018, 17.11 Vai alla notizia →
    Citazione ( Nosistem 05/09/2018 @ 16:54 )

    Il percorso di Spissu lo porterà a capire sempre meglio le situazioni , con tanto impegno in allenamento e pratica in partita potrà solo migliorare ; allo stesso tempo inciderà quella parte ' mentale ' fondamentale per lui e per tutti , che si c ...

    Concordo con te

  • Entula 05/09/2018, 17.09 Vai alla notizia →
    Citazione ( Lupo13 05/09/2018 @ 16:40 )

    Ma non è che state mettendo troppo in croce il povero Spissu? Non è che ieri si sia trovato di fronte un co**ione qualsiasi... Non sarà ancora in forma, non avrà ancora trovato la sua posizione precisa in campo e fa ancora fatica nella posizione ...

    Ma no figurati, in questo periodo dell’anno nessun elogio,
    nessun volo pindarico e nemmeno nessuna critica o giudizio definitivo. Ciò che
    si diceva su Spissu non era relativo alla sua prestazione contro Sykes, non
    avrebbe senso esprimere un giudizio su un giocatore dopo 10 giorni di
    preparazione e 3 partite. In nessun caso. Era un giudizio più complessivo.
    Marco Spissu ha tutte le qualità per giocare da protagonista nella Dinamo di
    quest’anno. Il mio pensiero era solo riferito alla bambagia in cui è stato
    tenuto per tutto l’anno scorso da molti dei tifosi solamente perché pari ruolo
    di quello che veniva considerato uno dei colpevoli della pessima stagione. Io
    ritengo semplicemente che sarebbe stato più obiettivo ammettere i suoi limiti
    ed i suoi difetti proprio per stimolarlo a migliorarsi.

  • Entula 05/09/2018, 15.48 Vai alla notizia →
    Citazione ( Kerberos 05/09/2018 @ 15:33 )

    L'anno scorso si prendeva Spissu così come era. Il punto è che lui ha un certo ingaggio non per quello che sta dando, ma come investimento per il futuro. E' giovane e si confida che migliori. Dunque, al secondo anno, giustamente ci si interroga sug ...

    Bene, proprio per quanto tu dici “vogliamo spingere lui più
    degli altri a darsi una scossa” ritenevo ingiusto trattarlo come un panda e
    riservargli un trattamento di favore motivando un suo mancato maggior utilizzo
    solo con la presenza di Stipcevic. Tale giudizio non era veritiero. Lui l’anno
    scorso, anche per via degli infortunati, ha giocato più di quanto avrebbe
    meritato e la vera verità è che il pane duro da mangiare per stare questi
    livelli è ancora tanto. E proprio perché è Sardo e Sassarese vorrei da lui
    maggiore applicazione per migliorarsi. Sedere basso e scivolamenti si diceva un
    tempo…

  • Entula 05/09/2018, 15.14 Vai alla notizia →

    Chissà se l'anno scorso si sarebbero scritte le stesse cose su Spissu... Sembrava che l'unico motivo del suo scarso utilizzo fosse lo stretto legame tra l'allenatore e Stipcevic. Forse allora non era così ed il ragazzo ha ancora tanto da imparare avendo tutte le possibilità per farlo

  • Entula 05/09/2018, 15.10 Vai alla notizia →
    Citazione ( JosephKnecht 05/09/2018 @ 14:29 )

    Ok siamo a settembre e ci stanno tutti i risultati ma il conto dei quarti è sbagliato. Sono 2 e non 3. Erano 3 domenica. A Padru la prima metà del 1' e una buona meta' del 3' negativi.

    E quindi, a voler essere proprio precisi e puntigliosi, Esposito, per non commettere errori lessicali, avrebbe dovuto dire che ha visto mezzo quarto buono + 1 quarto intero buono + mezzo quarto buono + 1 quarto intero buono…
    Su ragazzi, è settembre, è tempo di preparazione per tutti

  • Entula 31/08/2018, 11.37 Vai alla notizia →

    Quasi da non credere. Dopo un’ora e mezza nessun commento alle dichiarazioni dell’allenatore della Dinamo. E’ proprio vero che è palese, quindi, nonostante qualcuno affermi il contrario, il ritrovato e rinnovato entusiasmo nei confronti della squadra.
    Un buon segno a poche ore del primo torneo e soprattutto in vista del
    campionato e della coppa. E allora Forza Dinamo

  • Entula 27/08/2018, 12.44 Vai alla notizia →
    Citazione ( gibson 27/08/2018 @ 11:17 )

    Sicuramente la dinamo fara meglio degl'anni passati, dopo la disastrosa giuda tecnica del Pasquirufiano, e i deliri del pelato, con un anno mezzo di ritardo hanno capito che allenare non e il suo mestiere, a fare il gm ci sta.

    L’educazione, il buongusto e la profondità delle tue affermazioni sono pari alla tua conoscenza della lingua italiana. Come diceva Totò: ed ho detto tutto… Si avvertiva proprio il bisogno di tali illuminanti e pregevoli considerazioni che sono sicuramente il frutto di lunghe riflessioni avvenute nelle lunghe serate estive.

  • Entula 31/07/2018, 11.22 Vai alla notizia →
    Citazione ( SS131 31/07/2018 @ 11:10 )

    Certo. Il livello delle contendenti si sta alzando ancora, quest'anno.A me la nostra sembra una buona squadra ma le altre non sono state a guardare. Ad Avellino stanno tornando due vecchie conoscenze, ad esempio. A Torino c'è un coach dal passato in ...

    Mannaggia... Mi tocca essere d'accordo con te -)-)-)

  • Entula 31/07/2018, 11.20 Vai alla notizia →
    Citazione ( docss 31/07/2018 @ 10:01 )

    MA cosa doveva dire? “Lottiamo per una salvezza all’ultima giornata”???

    Hai proprio ragione! Ma se avesse detto quello sarebbero
    state critiche perché avrebbe dimostrato di non avere ambizione, di non credere
    alla sua squadra ed al nuovo allenatore, di pensare più a Cagliari che a
    Sassari, di mostrare disaffezione verso la Dinamo e chissà cos’altro e quant’altro.
    Credo sia evidente a tutti che i playoff sono l’obiettivo della prossima
    stagione. L’obiettivo che tutti, dal presidente all’ultimo dei tifosi
    desideriamo raggiungere. L’unica cosa su cui non mi trova d’accordo (anche se
    credo faccia parte del gioco delle parti) è quando dice che metterà pressione
    ad Esposito. Io penso che il nostro coach non aveva bisogno di questa
    affermazione per sapere qual è l’obiettivo. Lo conosce da quando ha firmato per
    Sassari. E’ evidente che, per lui, rispetto a Pistoia gli obiettivi si sono
    alzati, che non possiamo e non dobbiamo avere come obiettivo una tranquilla
    salvezza. E’ indiscutibile che l’obiettivo minimo è entrare tra le prime otto.
    E Vincenzino sa bene tutto questo. Non aggiunge nessuna pressione alla giusta
    che doveva avere quando ha fatto questa scelta. Lui e tutti i giocatori lo
    sanno bene. Nessuno è qui per salvarsi.

  • Entula 30/07/2018, 18.29 Vai alla notizia →
    Citazione ( sweepman 30/07/2018 @ 17:47 )

    ...non fare di un "incidente di percorso" un caso da Tribunale dell'Inquisizione, perchè ricadresti fra i bacchettoni ed i parrucconi che non sanno discernere fra una battuta equivoca ma in buona fede ed un commento offensivo. Noi commentiamo bask ...



    Mi spiace usarti da tramite ma come sai non ho la
    possibilità di interloquire con il diretto interessato perché non me lo
    consente… Ma sei un amico e so che lo posso fare. Vorrei quotare ogni singola
    parola del tuo post: non voglio essere bacchettone e parruccone ma siamo d’accordo
    che, seppur in buona fede, mi fido del tuo giudizio, la battuta era equivoca ed
    offensiva fino al punto che qualcuno si è offeso. Nessun caso personale visto
    che ho la fortuna di non conoscere personalmente la persona ma solo affermare
    con forza che quando si trascende, perché si può trascendere, non è un delitto,
    bisognerebbe avere il coraggio e l’intelligenza di fare un passo indietro e
    chiedere scusa. Questo è quello che è mancato al tuo coraggioso amico. E quindi
    andando per esclusione… Non vi era da parte mia nessuna intenzione di
    riprendere l’argomento, avevo già detto tutto quanto c’era da dire. Ma,
    consentimelo, leggere ancora la sua ironia luttaziana meritava una risposta.
    Per me chiuso davvero così. Un saluto per te

  • Entula 30/07/2018, 17.15 Vai alla notizia →
    Citazione ( sweepman 30/07/2018 @ 16:05 )

    ...me ne farò una ragione.... :)

    Visto che il tuo amico legge, non c'è bisogno che ti chieda di riferirglielo: ancora una volta la sua ironia è fuori luogo. Ma almeno questa volta non manca di rispetto a nessuno. Un notevole passo avanti per lui. Temo però sia solo casualità...

  • Entula 30/07/2018, 11.05 Vai alla notizia →

    E finalmente possiamo tornare a parlare di basket...

  • Entula 30/07/2018, 10.59 Vai alla notizia →
    Citazione ( sweepman 30/07/2018 @ 10:18 )

    ...l'ironia e le battute satireggianti sono il sale di questo sito; Difficilmente ho trovato astio - nel senso che c'è, innegabilmente, ma a livelli molto bassi - Ero certo che la querelle si sarebbe risolta e dissolta in un baleno, merito non solo ...

    No! Mi spiace! Il confine tra la satira, la cionfra, l’ironia,
    l’umorismo ed il rispetto è sempre molto labile e difficile posizionamento. Sta
    a noi valutare un’affermazione come una cosa o l’altra. E’ la sensibilità di
    ciascuno di noi che fa da discrimine. E sarebbe buona cosa, se anche uno solo
    si fosse sentito offeso, chiedere quantomeno scusa invece che rigirare la
    frittata citando episodi e persone che invece non hanno provato questo
    sentimento. Questo è quello che avrei fatto io ma per fortuna non siamo tutti
    uguali. C’è che chi sa di non essere infallibile e chi non lo sa. Senza che
    questo determini in nessun modo la sua infallibilità reale, anzi…

  • Entula 30/07/2018, 08.42 Vai alla notizia →

    Anche io vorrei rispondere direttamente a sassari68, ma,
    avendomi lui, rigidamente inserito in una delle 3 categorie che non meritano
    rispetto, tra le 5 in cui, secondo lui, si divide il mondo dei tifosi, sono
    costretto a trovare un escamotage per manifestare il mio dissenso alle sue
    parole. A tutte le sue ultime parole. E visto che i toni che usa sono sempre
    quelli del depositario della verità assoluta che non consente manifestazioni di
    dissenso, che non sembra disposto ad ascoltare e soprattutto a comprendere, chi
    si permette di avere pensieri diversi dal suo unico verbo mi dissocio da chi
    gli attribuisce competenze superiori. Sarei davvero curioso di conoscere queste
    supposte competenze da cosa nascono, da quali patenti sono certificate oltre
    che dallo sputare sentenze in qualunque post che compare su Sportando. Le 5
    categorie di cui sopra sfiorano il ridicolo: sono in realtà solo un modo,
    esposto elegantemente, per rifiutare un confronto con chi la pensa
    diversamente. “Chi loda a prescindere, perché le cose fatte dalla società vanno
    sempre bene, o quasi”. E quindi? Ci si può arrogare il diritto di non essere d’accordo, di non leggere quello che uno scrive ma non ci si dovrebbe permettere di impedire a chiunque di criticare il proprio pensiero. Nel mio caso specifico
    sono numerose le discussioni con chi, spesso, ha opinioni diverse dalle mie e
    dalla diversità di queste opinioni sono nate e nascono discussioni talvolta
    accese ma sempre rispettose delle opinioni e soprattutto delle persone. Ecco
    caro sassari68, nel tuo delirio di onnipotenza, è proprio il rispetto delle
    persone che ti manca. Il tuo voler essere a tutti i costi dissacrante, come il
    tuo ispiratore Luttazzi, non giustifica il disprezzo umano che molto spesso
    manifesti con i tuoi giudizi e le tue opinioni sulle altrui persone. Nulla ti
    da il diritto di vomitare aggettivi disprezzanti su chiunque ti capiti a tiro,
    siano essi giocatori, dirigenti, tifosi. Nessuna supposta e supponibile
    competenza, su cui come detto ci sarebbe da discutere, ti consente di evitare
    il rispetto verso gli altri. Ho notato con piacere che anche qualcun altro ha
    cercato di fartelo notare ma dalle tue risposte ho la sensazione che
    continuerai a percorrere la tua strada. E vorrà dire che ogni volta dovrò
    trovare un modo alternativo per affermare il mio dissenso…

  • Entula 28/07/2018, 09.39 Vai alla notizia →
    Citazione ( Nosistem 27/07/2018 @ 22:56 )

    Caro Entula , chiaro che il l prossimo lungo sarà determinante per far felici tutti ... che dici , abbiamo le ' cartucce ' per integrare il 4/5 che completerà l' organico comunque già promettente ma di cui necessita assolutamente ? Cogli poi L' a ...

    Caro Nosistem, tu sei sicuro sicuro che l’eventuale arrivo
    del prossimo lungo farà felici tutti? Io sono più per pensare che sarà l’occasione
    per criticare la scelta, qualunque essa sia. E sai perché? Perché quella che tu
    definisci passione che circonda la Dinamo è, per me, più possibilità di dare
    sfogo al proprio egocentrismo ed al desiderio di manifestare supposte
    competenze, possibilità di andare, a costo zero, sempre contro tutto e contro
    tutti. E bada bene, amico mio, che per fortuna non è così per tutti. Per
    fortuna la maggior parte di chi scrive ha solo voglia di esprimere un’opinione
    sulla nostra comune passione, ma è indubbio che vi sia una parte di coloro che
    interviene nelle discussioni della Dinamo che lo fa solo per il gusto di
    provocare, di fare quello che un tempo veniva definito bastian contrario.
    Coloro sono quelli che hanno sempre la soluzione giusta e pronta per tutto, in
    ogni campo della vita ed ancor di più nel mondo del basket. Sono quelli per cui
    non va mai bene niente, sono quelli che presumono di saper sempre cosa è giusto
    e cosa è sbagliato. Sono coloro che perdono spesso di vista il contesto nel
    quale le cose avvengono, che non sanno apprezzare e riconoscere quanto
    complicato possa essere e rimanere al livello al quale ci ha portato la Dinamo,
    che non riconoscono l’impegno, il lavoro e la passione di tante persone che ci
    consentono durante l’anno di goderci lo spettacolo del nostro sport preferito.
    Ecco, io affermo solo questo, talvolta è giusto criticare, gratuitamente o
    costruttivamente che sia, ma certe volte bisognerebbe rendere merito. Almeno certe
    volte… Un saluto

  • Entula 28/07/2018, 09.37 Vai alla notizia →
    Citazione ( Kerberos 27/07/2018 @ 15:21 )

    Eh eh. Post che ha le sue ragioni. Non te la prendere Entula. Non ci aspettavamo addirittura 124 kg. Normale che ci scappi qualche critica di troppo. La Dinamo non ha mai avuto un giocatore così in A1; non so nelle serie minori (ma non credo).



    Ma no Kerberos, figurati, non me la prendo. Talvolta è anche
    divertente anche se è come leggere un libro già letto… Sai già cosa avviene
    nella pagine successiva

  • Entula 28/07/2018, 09.36 Vai alla notizia →
    Citazione ( sweepman 27/07/2018 @ 14:52 )

    ...il giusto mix di caustica ironia e popolare qualunquismo. Degno di Spinoza.... :)



    Lo prendo come un complimento -)

  • Entula 27/07/2018, 14.29 Vai alla notizia →



    CLAMOROSO: LA DINAMO BANCO DI SARDEGNA FIRMA LEBRON JAMES
    E STEPHEN CURRY

    “La solita tattica pasquiniana che rifiuta di fare scouting
    e prende uno che a dicembre farà 34 anni”

    “Si ma Curry riuscirà a tenere fisicamente contro i piccoli
    del nostro campionato?”

    “Si, buoni acquisti, ma non esattamente quello di cui aveva
    bisogno la Dinamo”

    “I soliti acquisti obbligati da parte dei procuratori cui
    non riusciamo a sottrarci”

    “Ennesima dimostrazione che Esposito non ha nessuna voce in
    capitolo sugli acquisti”

    “Curry era l’obbligo per prendere Stefano Gentile”

  • Entula 23/07/2018, 12.24 Vai alla notizia →
    Citazione ( Meganano 23/07/2018 @ 11:16 )

    Allora: "non si fa scouting - un esordiente è un rischio - troppo vecchio - serve uno di esperienza - siamo troppo leggeri - abbasso i lungagnoni - meglio un centro verticale che uno orizzontale - ha mano maleducata ( in pullman )...."

    Parole che riassumono una verità assoluta

  • Entula 23/07/2018, 12.22 Vai alla notizia →

    Purtroppo non posso taggare il caro Stefano68 perché, non ridendo alle sue fantastiche battute, mi ha messo in IL, però posso lo stesso esplicitare il mio pensiero e dico che non è obbligatorio per nessuno fare gli splendidi ogni volta che si scrive qui. Si potrebbe anche commentare serenamente, a favore o contro, ma senza scadere a livelli infimi nei quali spesso ci si ritrova cercando ostinatamente di fare o i sapientoni o i simpaticoni e nei peggiori casi i sapientoni simpaticoni...

  • Entula 11/07/2018, 08.35 Vai alla notizia →
    Citazione ( sweepman 11/07/2018 @ 06:46 )

    ..io sarò pessimista, ma il tuo realismo non è da meno...:) ; in pratica stai affermato che questa stagione sarà una stagione di transizione, di attesa, che non ci si può aspettare più di tanto, visto anche il livello dei giocatori; E allora d ...



    Ha ragione Kerberos, solo Meridda era pessimista come te. Ed il pessimismo non viene misurato tanto in
    quel che dici ma soprattutto nel modo in cui lo dici. Io concordo in tutto e
    per tutto con la tua affermazione: “il triplete è stato solo una fortunata
    combinazione di un gruppo di giocatori alla guida un buon coach che hanno
    deciso di scendere in campo e GIOCARE facendone quasi un fatto personale”. Ma ti chiedo, tu, allora, avevi avuto la sensazione che la Dinamo sarebbe mai
    potuta diventare un capo bastone della pallacanestro italiana. Io non lo credo,
    era troppo evidente che per farlo sarebbe servito ben altro. Le ultime capo
    bastone sono state Siena ( e chiudiamo subito il discorso) e Milano. Ecco,
    Milano! Possiamo mai competere, dal punto di vista economico, con una corazzata di quel tipo? La risposta è no, senza alcun dubbio. Affermato questo con decisione, non è, però necessario arrivare all’altro estremo del ragionamento. Ossia paragonarla alla Livorno o alla Caserta. Come tu stesso affermi abbiamo un presidente, criticato e criticabile ma che dimostra capacità manageriali non comuni. E solo questo dovrebbe garantirci di non fare la fine delle squadre, delle società, che hai citato. Se a ciò aggiungiamo un ritorno di ambizione, conseguente a maggiori impegni economici, di società storiche come Torino e Bologna-Virtus oltre alla consolidate Venezia ed Avellino ed una programmazione oculata di società come Trento, Brescia e Varese è facile intuire quanto possa essere complicato fare un campionato da protagonista. Per poterlo fare ci vuole programmazione, fiducia, competenza ed una botta di c… fortuna. Non mi reputo un ottimista, cerco sempre di essere realista. Ma, non dimenticare che per essere realisti bisogna anche guardare il contesto. Io nel mio condominio sono il più forte giocatore di basket ma questo non fa di me un buon giocatore di basket. Tutto è sempre molto relativo. Per cui il nostro atteggiamento nei confronti della Dinamo, specialmente in questo periodo dell’anno, deve, dovrebbe, essere di supporto. Questo non vuol dire che ciascuno di noi debba e possa pensare con la propria testa ma da qui a criticare ogni cosa che viene fatta passa un’infinità di gradazioni. Non dimentichiamoci mai che per il 99% di noi la Dinamo è una bellissima passione. Non dimentichiamoci di viverla come tale. Un saluto

  • Entula 10/07/2018, 08.18 Vai alla notizia →
    Citazione ( sweepman 10/07/2018 @ 06:02 )

    ....bello, un torneo con squadre decisamente forti; proprio quello che ci vuole per il morale: Una bella asfaltata prima di iniziare il campionato...... :)

    Infatti per il torneo del 2019 sono state invitate Dinamo2000, Genneruxi Cagliari ed Alghero per una bella vittoria che aumenterà l'autostima per il campionato. Sarà un bellissimo torneo. Dovremo solo pazientare un anno

  • Entula 04/07/2018, 08.36 Vai alla notizia →
    Citazione ( sweepman 04/07/2018 @ 06:00 )

    ....... non ti allargare troppo nell'autocompiacimento derivante dal veder PARTE del tuo modo di veder le cose condiviso anche da altri; La base di tutto è - non smetterò mai di scriverlo - che TUTTI siamo tifosi della Dinamo e che vorremmo sempre ...

    Inizio dalla tua conclusione. “Aspettiamo fiduciosi i
    prossimi arrivi, poi magari ne riparliamo”. Quando scrivevo che giudizi così
    definitivi sulla squadra in questo periodo dell’anno mi sembrano gratuiti
    intendevo proprio questo. Asserire oggi che la Dinamo oggi lotterà per la
    salvezza (anche se con la positività di pensare di raggiungerla) mi sembra una
    posizione presa per il gusto di andare contro. Per cui, con tuo sommo
    dispiacere, sono d’accordo sulla tua affermazione. Per il resto invece ti chiedo
    di farmi allargare, almeno poco poco, se parte del mio pensiero è un minimo
    condiviso. Dopo un inverno ed una primavera passato a scrivere cose non
    condivise da quasi nessuno, almeno qui ed almeno da chi scriveva più
    frequentemente, fai vedere anche a me cosa si prova a scrivere qualcosa di
    condiviso. Non fare l’egoista! Sulla squadra invece ti chiedo, se, metti caso,
    ipotizza, arrivassero un 5 ed un 4/5 tu riterresti questa squadra costruita
    male? A me, onestamente, non mi sembra proprio stiano navigando a vista. Quello che vorrebbero fare mi sembra abbastanza chiaro. Certo, poi, tra il dire ed il fare… Però lasciami essere ottimista, non avere gli insani pensieri che hai tu,
    e sperare che raggiungano gli obiettivi che hanno in testa. Ed essendo tutti noi tifosi della Dinamo sono certo che apprezzerai se finisco con un FORZA DINAMO.
    P.S. Su Magro il giudizio deve essere espresso in maniera
    relativa a quello che sarà il suo ruolo all’interno della squadra. Se dovessimo
    considerarlo il 5 titolare è evidente che il mio giudizio non potrebbe essere
    molto differente dal tuo, se invece, come io credo, dovesse dare 5/10 minuti di
    legna e legnate, essendo italiano, è un buonissimo inserimento

  • Entula 03/07/2018, 17.59 Vai alla notizia →
    Citazione ( sweepman 03/07/2018 @ 15:40 )

    Condivido la delusione e lo scontento di tutti, ma fino a quando il mercato estivo non sarà chiuso - per come siamo messi adesso - non possiamo andare a conclusioni affrettate; Effettivamente ci si sarebbe aspettato un pò di più da questo inizio d ...

    Certo sarebbe interessante, oltre che molto utile, se il tuo
    amico triestino potesse tenere qualche
    lezione a tanti frequentatori abituali di questo sito. Più leggo certi commenti
    più me ne convinco!!! Avremo mesi per discutere della squadra, dei risultati e
    dei giocatori ma esprimere oggi, 3 luglio, ripeto 3 luglio, giudizi così
    trancianti, così definitivi mi sembra proprio di cattivo gusto o forse solo un
    modo per affermare di andare contro. A prescindere, direbbe Totò. Pur
    apprezzando quasi per intero il contenuto del tuo intervento, una piccola nota
    anche per te visto che è da tempo che non “polemizziamo”, parlare di “immobilismo
    societario” proprio quest’anno non mi sembra corretto. E’ in corso una
    ristrutturazione a tutti i livelli, sia societaria, che di staff tecnico che di
    squadra. Diamo tempo al tempo ed anche quest’anno avremo una squadra completa,
    che potrà piacerci o non piacerci ma che sarà completa e ci renderà in qualche
    modo protagonisti nel massimo campionato italiano. Un saluto

  • Entula 03/07/2018, 14.35 Vai alla notizia →
    Citazione ( frabelli 03/07/2018 @ 14:28 )

    Si pk...Invece la squadra che scenderà in campo quando sarà definita? Perché al momento facciamo ridere....

    Si, infatti, siamo al 3 luglio ed ancora non abbiamo definito nulla. Ed a noi non ci rimane che fare critiche assolutamente gratuite sperando di strappare un sorriso a qualche altro critico. Proprio vero che qualche volta sarebbe meglio tacere dando l'impressione di essere stupido...

  • Entula 27/06/2018, 15.26 Vai alla notizia →
    Citazione ( Nosistem 27/06/2018 @ 15:15 )

    Entula fai completare per bene il roster , che poi la gente arriva ... Quando si vince si diventa più " attraenti " . Anche se il palcoscenico non è di prima scelta ...

    Questa cosa sta cominciando a preoccuparmi: ultimamente siamo d'accordo un po' troppo spesso -)

  • Entula 27/06/2018, 15.06 Vai alla notizia →

    Questo oggi passa il convento e questo oggi ci prendiamo. Bene così. E per il numero degli spettatori ne riparliamo la prossima primavera! Intanto, checchè ne dicesse qualcuno, anche la prossima stagione faremo una coppa europea.

  • Entula 25/06/2018, 16.59 Vai alla notizia →
    Citazione ( Nosistem 25/06/2018 @ 15:38 )

    Come vedi il mercato italiani a proposito ? Su Coach e stranieri non dovremmo " litigare " quest ' anno ...

    Sarebbe un buon punto di partenza… -)-)-). Io però non
    riesco a scindere tra italiani e stranieri per dare un giudizio complessivo.
    Credo che il giudizio sugli italiani sia conseguenza del peso specifico che
    avranno all’interno della squadra. Mi spiego meglio, se dovessimo avere 6
    stranieri da 40 minuti sarebbe un peso non fondamentale. Diverso è se il valore
    degli stranieri richiedesse degli italiani protagonisti. Ti posso dire che per
    il momento sono soddisfatto di come stanno costruendo la squadra ed aggiungo
    anche che mi sembra evidente che Esposito abbia più di una voce in capitolo,
    per la sua storia e per i giocatori che sono arrivati e che si vocifera arriveranno.
    Ho apprezzato pure la ristrutturazione che si sta operando all’interno della
    società con una definizione ed una suddivisione di ruoli. E tutto questo mi fa
    essere ottimista per il futuro. Un saluto

  • Entula 25/06/2018, 11.15 Vai alla notizia →
    Citazione ( Cerexinu 25/06/2018 @ 10:58 )

    Oggetto frutto della discussione è diventato il sardo, quindi il tuo nome (bellissima canzone!) calza a pennello. Buona giornata a te!

    Speriamo sia di buon auspicio per la prossima stagione della Dinamo... tando como gherramus tott'impare... Un saluto a te

  • Entula 25/06/2018, 10.55 Vai alla notizia →
    Citazione ( Nosistem 25/06/2018 @ 05:22 )

    Ola ' Entula ... da tempo che non ti di legge ... Ottimo torneo , cercherò di non perderlo sopratutto se il programma prevederà il primo giorno Fener vs Limoges e Dinamo vs Olimpia ; il secondo giorno le vincenti e le perdenti di nuovo contro ... ...

    Vado fuori dall'argomento oggetto della discussione principale per un saluto all'amico Nosistem 

  • Entula 24/06/2018, 15.43 Vai alla notizia →

    E però... soliti proclami finalizzati a niente. Solito fumo atto a distrarre le masse. Si potevano pure invitare Real Madrid o CSKA ed invece chi chiamiamo? Il Limoges, Almeno Zalgiris ed invece? Sardara è un maestro nel vendere fumo

  • Entula 04/06/2018, 17.01 Vai alla notizia →

    Per il momento siamo al livello di voce e pertanto vale quel che vale, però fa piacere rivedere l'entusiasmo tra tutti noi...

  • Entula 30/05/2018, 17.36 Vai alla notizia →
    Citazione ( sweepman 30/05/2018 @ 16:05 )

    ...hai usato una delle tante definizioni e/o citazioni esistenti per quel termine; Guarda caso hai preso la più pesante per far valere il tuo pensiero , il tutto con una punta di vittimismo. Hai estrapolato ad arte frasi della mia risposta per dire ...

    Comincio dalla fine. Come ti ho già detto, ma talvolta
    ometti di leggere tutto quel che scrivo, credo in pieno alla tua buona fede perché
    se non ci credessi non starei qui a risponderti. Continuo a pensare che tu, in
    perfetta buona fede, abbia utilizzato un termine sbagliato. Ed è un termine
    sbagliato, non perché lo dico io o perché io prendo la definizione più pesante
    per far valere il mio pensiero ma molto più semplicemente perché quello è il
    significato del termine. Avresti fatto una figura migliore ad ammettere che
    avevi esagerato ed invece continui a rigirare la solita trita e ritrita
    frittata secondo cui è la mia definizione che non è obiettiva e che la utilizzo
    con una punta di vittimismo. Ma perché mai dovrei fare la vittima nei tuoi
    confronti? Ti assicuro che questa è l’ennesima inesattezza che scrivi e poi
    attribuisci a me di rimanere saldo nelle mie convinzioni… Il classico caso del
    bue che dice cornuto all’asino. Detto ciò parliamo di basket, tu non credi al
    progetto, te lo auguri ma non ci credi, io invece me lo auguro e ci credo. Nessuno
    dei due al momento può dire di avere ragione. Sarà il tempo a dirlo. Riguardo a
    Bamforth, per essere uno che nelle ultime partite non vedeva l’ora di andare
    via, segnare, dopo lo 0 contro Brindisi, 13,14,21,16,10 e 22 nelle ultime
    partite farebbe augurare che tutta la prossima stagione abbia voglia di andare
    via. Io non credo neppure che Esposito sarebbe rimasto senza un contratto
    andando via da Pistoia. L’anno scorso è stato il miglior allenatore della serie
    A, quest’anno ha fatto il massimo con quello che aveva e secondo me il
    contratto di due anni è già indice di voler costruire insieme qualcosa. Non
    credo proprio che Vincenzo Esposito fosse privo di alternative. E’ vero, tu non
    fai VOLI pindarici ma a me, almeno per il basket, consentimi di farli,
    specialmente in questo momento della stagione in cui non siamo protagonisti. Tu
    rimani pure con i piedi per terra ma non potrai mai impedirmi di fare voli
    pindarici nonostante, come tu stesso dici, tu capisca di basket. Ma non pensare
    di essere l’unico che lo fa e l’unico pensante. Non peccare di presunzione…

  • Entula 30/05/2018, 15.13 Vai alla notizia →
    Citazione ( sweepman 30/05/2018 @ 12:51 )

    cito testualmente da Wiki: Disadattato: In psicologia e in pedagogia, di persona che non ha compiuto il normale processo di adattamento all'ambiente socio-culturale circostante e di conseguenza si trova in un conflitto più o meno cosciente con ess ...

    Cito testualmente dalla Treccani: “In psicologia sociale e
    in pedagogia, di persona che non ha avuto la capacità o la possibilità di
    compiere il normale processo di adattamento all’ambiente socioculturale che la
    circonda, con il quale viene quindi a trovarsi in conflitto talora violento,
    condizione che può condurre a fratture della personalità, a turbamenti emotivi,
    e spesso a scarso rendimento nelle attività intellettuali”. Premesso che credo
    alla tua buona fede, senza la quale nemmeno ti risponderei, sottolineo che le citazioni vanno fatte per
    intero non in parte e visto che qui nessuno si trova in una condizione di
    conflitto violento ne tanto meno ha fratture della personalità e/o turbamenti
    emotivi e/o spesso scarso rendimento nelle attività intellettuali ti ribadisco
    il suggerimento che, ne sono sempre certo, spero accoglierai, di evitare di
    utilizzare certi termini. E visto la debolezza, quindi, della premessa del tuo
    ragionamento mi sembra inutile seguirne il seguito. Mi permetterai di farlo
    questo, vero? Mi limito, ma solo per mio gusto personale a conservare per i
    posteri questa tua affermazione “E' normale che la gente perda interesse,
    mentre per quelli come te forse è ancora difficile superare tutto questo ed
    accettare quella che è la nuova realtà della Dinamo: squadretta di provincia il
    cui target principale è non scendere in A2” perché dalla mia posizione di
    inguaribile sognatore, che tu tanto non sopporti, spero ne riparleremo dopo la campagna
    abbonamenti e dopo il prossimo campionato e per non sottrarmi al tuo imperativo
    categorico rispondo al tuo quesito. Si, credo nel programma della società e
    credo che un allenatore come Esposito non sarebbe venuto da noi se non ve ne
    fosse uno e se questo uno non fosse buono. E mi auguro che questa volta gli
    inguaribili sognatori che hanno fiducia nel futuro abbiamo la meglio su chi si
    muove alla deriva pur di dimostrare che si sta muovendo. Un saluto

  • Entula 30/05/2018, 15.12 Vai alla notizia →
    Citazione ( GinoBill 30/05/2018 @ 12:05 )

    Entula, non sono d'accordo su molti punti ma sono lieto che esista il tuo punto di vista, un po' ispirandomi a Voltaire o Beatrice Hall. La tua educazione, il tuo modo di porre i tuoi dubbi e la reale sincera curiosità quando porgi domande ti rendon ...

    Che dire GinoBill? Grazie! Io spero sempre che nonostante le posizioni molto spesso diverse rimanga il gusto di polemizzare amichevolmente chiacchierando di basket. Con te questa cosa mi è sempre riuscita. Ed è sempre stato un piacere.

  • Entula 30/05/2018, 15.10 Vai alla notizia →
    Citazione ( Nosistem 30/05/2018 @ 11:52 )

    Caro Entula , intervengo solo per considerare che i 5milioni o miliardi di interventi dei periodi scorsi erano in gran parte causati dal dissenso diffuso che portava moltissimi utenti , che spesso leggono soltanto , ad intervenire . Concordo con Swe ...

    Caro Nosistem, te lo dico davvero in maniera amichevole e
    simpatica, so che non potrà farti piacere ma hai espresso un pensiero che
    concorda con il mio. Perché sono io che affermo che il calo dei commenti non è
    il segnale di poco entusiasmo nei confronti della Dinamo ma lo è, bensì, del
    letargo agonistico cui siamo costretti mentre le altre squadre si giocano lo
    scudetto e del fatto che, per motivi diversi, sono venuti a mancare,
    sportivamente parlando, due degli obiettivi preferiti di innumerevoli critici
    commenti degli ultimi mesi. Per cui, con disappunto anche da parte mia
    (disappunto amichevole ed ironico), sono costretto a dirti che questa volta, su
    questo punto la pensiamo nella stessa maniera.

  • Entula 30/05/2018, 11.14 Vai alla notizia →
    Citazione ( sweepman 30/05/2018 @ 10:37 )

    ...scusami..ho difficoltà a localizzarti....dimmi: in quale universo parallelo vivi? Probabilmente sei un po' fuori fase, quindi ti aggiorno: adesso - finalmente - la Dinamo ha un coach, Stipcevic è in viaggio verso altri lidi, ed il fido vice -Pas ...

    Si, decisamente questo tuo post conferma la deriva che
    sembravi aver preso… Disadattato? Ma disadattato a chi? Ti suggerisco,
    sommessamente, ma non troppo sommessamente, di evitare, con me, certi toni e
    certi termini e sono certo che la tua intelligenza, che in altre occasioni hai
    dimostrato di possedere, ti permetterà di raccogliere questo mio invito. Ti
    ringrazio comunque per gli aggiornamenti senza i quali non avrei ben chiaro il
    quadro della situazione ma nonostante ciò non capisco proprio che cosa potrebbe
    aver spinto Baioni a dire cosa che, secondo te, non avrebbe pensato. Il prezzo
    che ha dovuto pagare per andare via mi sembra veramente una ipotesi senza un
    briciolo di contatto con la realtà. Per chiudere ti rammento, visto che fai
    polemicamente finta di non capire, che io non ho idoli, e se li avessi non
    sarebbero certo Sardara e Pasquini e che la mia notazione era in risposta alla
    tua affermazione secondo la quale il basso numeri di interventi testimoniava uno
    scarso entusiasmo nei confronti della Dinamo e ti chiedevo se ti è mai venuto
    il dubbio che chi, nonostante tutto, è ancora entusiasta della Dinamo abbia
    perso la voglia di scrivere considerato che la maggioranza dei commenti degli
    ultimi mesi erano contrari a squadra e società.

  • Entula 30/05/2018, 08.21 Vai alla notizia →
    Citazione ( sweepman 29/05/2018 @ 15:27 )

    ..oddio....il presidente sta perdendo tutti i suoi lecchini-Lacchè...da oggi gli toccherà lavarsi....

    Caro amico sweepman, non so quanto volutamente, ma
    ultimamente hai preso una deriva di bastian contrario. E questo è un vero
    peccato perché tecnicamente hai dimostrato più volte di capire qualcosa di
    basket. Ma il bastian contrario ha preso il sopravvento. Sei talmente bastian
    contrario che se ti invitassero ad un matrimonio di reali di qualche parte ti
    presenteresti nudo e se il giorno dopo ti invitassero ad un matrimonio di
    nudisti ti presenteresti in giacca e cravatta solo per il gusto di andare
    contro. Davvero non capisco il senso di questa contestazione continua, di
    questa critica rivolta a chiunque spenda buone parole per l’ambiente Dinamo.
    Chiunque faccia questo è un lecchino o un falso. Non ti sfiora nemmeno il
    dubbio che magari invece, nonostante tutto, l’organizzazione Dinamo funzioni e
    che Sardara e Pasquini qualche merito lo abbiamo? Anche la tua teoria, secondo
    la quale i pochi commenti agli ultimi thread riguardanti la Dinamo sono il
    segnale del poco entusiasmo che circonda la squadra mi sembra un po’ forzata.
    Se consideri che normalmente, negli ultimi mesi, l’80/90% dei commenti erano di
    critica contro Sardara e Pasquini, capisci da solo che un così basso numero di
    commenti è il segnale che qualcosa sta cambiando. Per molti ma non per tutti
    visto che ancora si continuano a leggere commenti di qualche bastian contrario…


  • Entula 29/05/2018, 12.35 Vai alla notizia →

    Ben arrivato coach! Speriamo nel meglio possibile...

  • Entula 27/05/2018, 10.25 Vai alla notizia →

    Leggendo in maniera interessata i loro commenti chiedo scusa
    a tutti coloro che stanno discutendo in maniera appassionata della Dinamo del
    futuro con ipotesi più o meno realistiche ma comunque rispettabili ma mi sento
    obbligato a ribadire un concetto già espresso.

    Leggo su Sportando “sassari68 26/05/2018, 18.55 La cosa più
    comica, o antipatica, o ridicola, dipende come la si vuol leggere, è che spesso
    le stesse persone che in privato, o se le incontri in giro e ci scambi un
    commento cestistico, ti dicono "quel cesso del croato", poi scrivono
    qui e ti cazziano se utilizzi delle locuzioni che loro stessi hanno usato
    parlandone con te.....mai capite queste cose....scaricatori di porto nella vita
    vera, frati francescani e moralisti su sportando....”

    Ho avuto la fortuna di non aver mai parlato e di non aver
    mai incontrato questo individuo, non sono un frate francescano e neanche uno
    scaricatore di porto, non faccio differenze tra qui e la vita vera. Sono un appassionato
    di basket e della Dinamo che rifiuta ovunque la maleducazione e gli insulti
    verso il prossimo soprattutto se finalizzati a raccogliere i consensi di una
    miriade di pseudo adepti che concordano con tali affermazioni. Non posso
    impedire che queste cose accadano ma posso, devo e voglio manifestare il mio
    totale dissenso.

Pagina di 12