Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 05/09/2018, 08.06

Avellino supera Sassari nel finale

Gli irpini si impongono nel finale e conquistano l’amichevole di Padru

Serie A
Una sfida aperta fino agli ultimi 50’’: l’amichevole che ha consegnato il 2° Trofeo Valle del Lerno è stato un meraviglioso spot per il basket con una partita decisa solo negli istanti finali. Nel match remake della finale del Torneo Air Italy dello scorso weekend sono gli irpini a conquistare la rivincita e imporsi per 82-78. Buona prestazione degli uomini di coach Esposito con tutti i giocatori a referto: buona prestazione per Terran Petteway top scorer tra le file biancoblu (19 pt con 6/8 da due3 rimbalzi e 2 assist per un 15 totale di valutazione), 10 punti e 4 rimbalzi a referto per Rashawn Thomas, bene Scott Bamforth (9 pt, 5 falli subiti) e Jack Cooley (8pt, 7 rb in 17’ sul campo). Menzione speciale anche per Ousmane Diop, autore di un primo tempo di grande energia (6 pt, 5 as).

Domani i giganti si presenteranno ufficialmente a sponsor e autorità nella tradizionale cornice delle Tenute Sella&Mosca mentre giovedì l’appuntamento è in piazza Santa Caterina per il primo abbraccio con i tifosi. Nel weekend si torna sul parquet del PalAltogusto: in agenda c'è il VII Torneo Internazionale Geovillage.

La sfida. Coach Esposito schiera in quintetto Spissu, Petteway, Gentile, Thomas e Polonara, coach Vucinic risponde con Green, Nichols, Costello, Sykes e Cole. Formazioni contratte in avvio, a rompere il ghiaccio è Terran Petteway, replicano gli irpini con Costello e l’ex Dinamo Caleb Green. I lupi si portano avanti con Nichols e Sykes, la tripla di Cole sigla il primo allungo biancoverde. Ma il Banco si riporta in partita con Thomas e Bamforth. La tripla a fil di sirena di Polonara chiude il primo quarto 17 pari. Avvio di seconda frazione punto a punto, la Dinamo però accelera con l’energia e l’atletismo dei lunghi biancoblu. Le schiacciate di Diop e Polonara scavano il primo gap (29-23). Costello e Sykes provano ad accorciare, ma gli uomini di coach Esposito ricacciano indietro il tentativo di avvicinamento di Avellino. La bomba di Spissu manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 44-35. Al rientro dall’intervallo lungo Caleb Green prova a condurre la rimonta della Scandone ma Gentile e Cooley gli chiudono la strada. Avellino trova però un break di 7 lunghezze che riporta i lupi -5. Thomas blocca l’emorragia dalla lunetta. Al 30’ il tabellone dice 60-55. Nei primi due minuti dell’ultima frazione gli irpini ristabiliscono la parità, il canestro di Sykes scrive 60 pari. Gli uomini di Vucinic mettono la testa avanti con il 2+1 di Nichols. Sul cronometro ci sono 6’30’’ da giocare. Avellino scappa via con Cole, Green e Sykes e scrive +11. Reazione isolana con un parziale di 5-0 firmata dalla coppia Thomas- Petteway. Botta e risposta dall’arco, Petteway porta a spasso Costello in 1vs1 e con canestro and one riporta i suoi a -1 con 50’’ da giocare. A punire il Banco è l’ex Caleb Green dall’arco: Sykes chiude il match e il canestro di Cooley scrive il punteggio finale di 78-82. Avellino conquista il 2° Trofeo Valle del Lerno.

Premiazione. Al termine del match premiazione speciale per i partecipanti all'amichevole ai quali è stata consegnata una Sardegna in granito, opera di un artigiano padrese e manufatto di grande prestigio. A consegnare i premi il sindaco di Padru Antonio Satta che, nella pausa tra terzo e ultimo quarto, ha donato al presidente biancoblu Stefano Sardara e all’amministratore delegato della Scandone Gianandrea De Cesare una berritta confezionata artigianalmente, tipico copricapo della tradizione sarda ormai parte dei costumi del folclore e della tradizione. Il sindaco di Padru ha consegnato le sculture ai due capitani Jack Devecchi e Lollo D’Ercole, a coach Vincenzo Esposito e Nenad Vucinic e all’Mvp del match Caleb Green, autore di 24 punti. Premiato anche il DG del Banco di Sardegna, main sponsor biancoblu, Giuseppe Cuccurese.

Dinamo Banco di Sardegna78 - Scandone Avellino 82

Parziali: 17-17;27-18; 16-20;18-27.
Progressivi: 17-17; 44-35; 60-55; 78-82.

Dinamo Banco di Sardegna. Spissu 7, Re, Bamforth 9, Petteway 19, Devecchi 2, Magro 2, Gentile 8, Thomas 10, Polonara 7, Diop 6, Cooley 8. Coach Vincenzo Esposito
Scandone Avellino. Green 24, De Meo, Nichols 6, Costello 14, Sabatino, Campogrande, D’Ercole, Sykes 20, Cole 13, Spizzichini 5. Coach Nenad Vucinic.

Arbitri i signori Marco Rudellat, Marcello Calea e Alberto Morassutti.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 95 Commenti

Pagina di 2

  • BetDagdaMor 06/09/2018, 08.03


    Sinceramente non pensavo di scatenare tanti fiumi di parole per una dichiarazione di Citrini in diretta su Spissu ... io ritengo che Sykes sia atleticamente più in forma e a livello di dinamismo mi sembra di un altro pianeta. Magari è semplicemente successo come è capitato al sottoscritto qualche mese fa ... di pensare guardia costiera e dire guardia civile suscitando l'ilarità dei presenti al discorso.
    Comunque spero che Spissu abbia un upgrade che tutti noi tifosi ci auspichiamo e che il 23 dicembre quando incontrerà di nuovo Sykes produca ben altra prestazione. Buona giornata a tutti.

  • Frank58 05/09/2018, 19.06

    Se dovessi dare un voto a Spissu per quello che ha fatto vedere da quando è arrivato a Sassari fino ad oggi darei un 6.5 ma gli do un bel 7 d'incoraggiamento, parto dal presupposto che il 10 si può dare solo ad alcuni grandi play dell'Eurolega, ma Spissu è giovane ha potenzialmente grandi margini di miglioramento, certo che la strada per arrivare a un'otto pieno è lunga e complicata.
    Fossi in lui inizierei dalle cose più facilmente raggiungibili, per esempio ridurre al minimo o eliminare le palle perse, dopo cercherei di avere più continuità di rendimento, non è banale, nell'ultima stagione faceva due buone partite e tre dove era inguardabile, insomma il destino è nelle sue mani.

  • SS131 05/09/2018, 18.41
    Citazione ( Entula 05/09/2018 @ 17:20 )

    Temo che molti dei giovani allenatori di oggi non conoscano neppure Stefano Pillosu perché se lo conoscessero dovrebbero prenderlo come esempio da indicare ai giovani cestisti per dimostrare come la testa, il carattere, la voglia di arrivare, di es ...

    Concordo: grande cazzimma, come si usa dire oggi, in un fisico minuto: un vincente.Grande Stefano! Che divertimento l'Esperia degli anni '80, quasi promossa in A2 per due anni di seguito.

  • Entula 05/09/2018, 17.31

    Chiedo scusa agli interessati. Nel mio intervento precedente intendevo quotare Kerberos 

  • Entula 05/09/2018, 17.20
    Citazione ( Nosistem 05/09/2018 @ 15:48 )

    Sikes e ' molto più atletico infatti Bet , schiaccia a due mani in scioltezza ; Spissu non arriva al ferro con la palla in mano con probabilità .


    Temo che molti dei giovani allenatori di oggi non conoscano
    neppure Stefano Pillosu perché se lo conoscessero dovrebbero prenderlo come
    esempio da indicare ai giovani cestisti per dimostrare come la testa, il carattere, la voglia di arrivare, di essere protagonisti, di affermarsi nello sport, possa sopperire a carenze fisiche. Tra l’altro, avendolo incontrato qualche mese fa,
    posso dire che molti trentenni vorrebbero il suo fisico di adesso

  • Entula 05/09/2018, 17.11
    Citazione ( Nosistem 05/09/2018 @ 16:54 )

    Il percorso di Spissu lo porterà a capire sempre meglio le situazioni , con tanto impegno in allenamento e pratica in partita potrà solo migliorare ; allo stesso tempo inciderà quella parte ' mentale ' fondamentale per lui e per tutti , che si c ...

    Concordo con te

  • Entula 05/09/2018, 17.09
    Citazione ( Lupo13 05/09/2018 @ 16:40 )

    Ma non è che state mettendo troppo in croce il povero Spissu? Non è che ieri si sia trovato di fronte un co**ione qualsiasi... Non sarà ancora in forma, non avrà ancora trovato la sua posizione precisa in campo e fa ancora fatica nella posizione ...

    Ma no figurati, in questo periodo dell’anno nessun elogio,
    nessun volo pindarico e nemmeno nessuna critica o giudizio definitivo. Ciò che
    si diceva su Spissu non era relativo alla sua prestazione contro Sykes, non
    avrebbe senso esprimere un giudizio su un giocatore dopo 10 giorni di
    preparazione e 3 partite. In nessun caso. Era un giudizio più complessivo.
    Marco Spissu ha tutte le qualità per giocare da protagonista nella Dinamo di
    quest’anno. Il mio pensiero era solo riferito alla bambagia in cui è stato
    tenuto per tutto l’anno scorso da molti dei tifosi solamente perché pari ruolo
    di quello che veniva considerato uno dei colpevoli della pessima stagione. Io
    ritengo semplicemente che sarebbe stato più obiettivo ammettere i suoi limiti
    ed i suoi difetti proprio per stimolarlo a migliorarsi.

  • Nosistem 05/09/2018, 17.08 Mobile
    Citazione ( Kerberos 05/09/2018 @ 16:19 )

    Voi che siete più pratici di me e magari in tanti avete giocato a basket a livello agonistico, mi spiegate quanti compagni di squadra sanno schiacciare ed a partire da quali altezze? Almeno in allenamento, anche solo saltuariamente; capisco che in p ...

    Caro Kerb , c' è tanta " letteratura " tra video , immagini e analisi sui gesti atletici di tantissimi giocatori di tutte le epoche , come puoi ben immaginare ... di solito le strutture fisiche e L ' attitudine all ' elevazione incidono in modo determinante , oltre a quella parte cerebrale che guida e determina le scelte del movimento . Pensiamo a Logan ad esempio , che dotato di tecnica sopraffina e notevole spinta anche da fermo sulle gambe , sceglieva a volte di schiacciare con naturalezza pur non superando 1,86 cm , alto più o meno come Stip che invece non si avvicinava al ferro con la rincorsa . Planinic non salta neanche a pagarlo , per restare tra gli ultimi visti a Ss ; Cooley pur con normale elevazione salta tanto perché piuttosto rapido con i piedi . Ecct ecct ....

  • Nosistem 05/09/2018, 16.54 Mobile
    Citazione ( Kerberos 05/09/2018 @ 15:33 )

    L'anno scorso si prendeva Spissu così come era. Il punto è che lui ha un certo ingaggio non per quello che sta dando, ma come investimento per il futuro. E' giovane e si confida che migliori. Dunque, al secondo anno, giustamente ci si interroga sug ...

    Il percorso di Spissu lo porterà a capire sempre meglio le situazioni , con tanto impegno in allenamento e pratica in partita potrà solo migliorare ; allo stesso tempo inciderà quella parte ' mentale ' fondamentale per lui e per tutti , che si collega non solo col fisico ma con il carattere principalmente . Ognuno poi ha dei limiti , oltre i quali solo eccezionalmente si può andare e capire i propri e saperli gestire serve come ulteriore step di crescita .

  • Nosistem 05/09/2018, 16.44 Mobile
    Citazione ( Entula 05/09/2018 @ 15:48 )

    Bene, proprio per quanto tu dici “vogliamo spingere lui più degli altri a darsi una scossa” ritenevo ingiusto trattarlo come un panda e riservargli un trattamento di favore motivando un suo mancato maggior utilizzo solo con la presenza di Stipce ...

    Non è che Stip sia stato tanto superiore in difesa ... anche lui quasi regolarmente battuto dai pariruolo .

  • Lupo13 05/09/2018, 16.40

    Ma non è che state mettendo troppo in croce il povero Spissu? Non è che ieri si sia trovato di fronte un co**ione qualsiasi... Non sarà ancora in forma, non avrà ancora trovato la sua posizione precisa in campo e fa ancora fatica nella posizione di guardia pura accanto a Cole, ma Keifer Sykes sarebbe questo:


    [ link ]

  • Kerberos 05/09/2018, 16.19
    Citazione ( Nosistem 05/09/2018 @ 15:48 )

    Sikes e ' molto più atletico infatti Bet , schiaccia a due mani in scioltezza ; Spissu non arriva al ferro con la palla in mano con probabilità .

    Voi che siete più pratici di me e magari in tanti avete giocato a basket a livello agonistico, mi spiegate quanti compagni di squadra sanno schiacciare ed a partire da quali altezze? Almeno in allenamento, anche solo saltuariamente; capisco che in partita si preferiscano evitare figuracce in assenza di grande sicurezza.
    Io sono debole in elevazione, ma comunque mi manca veramente tanto dal poterlo fare; se tocco il ferro con la punta delle dita è già una giornata in cui sono in formissima. Però tanti miei amici che giocano a basket, se superano 1,90 cm sanno schiacciare (io sono 5-6 cm in meno). Vedendo loro, ho per anni dato per scontato che in serie A lo sapessero fare tutti, salvo i più bassi; invece ora mi rendo conto che gli europei colpevolmente manchino troppo spesso in questo fondamentale. Todic, Lydeka, ecc. saranno grossi, ma non erano 40enni ed avevano un allenamento da professionisti. A Cagliari tanti anni fa c'era il piccolo Pillosu a spiegare la differenza tra chi si impegna e chi si siede sugli allori.


    A volte mi chiedo se i professionisti si allenino proporzionalmente al livello raggiunto od al contrario si sentano ormai arrivati, non motivati al lavoro duro e si limitino a giochicchiare in allenamento (obbligando gli allenatori a chiudere un occhio, salvo ribellioni). Quando si vedono i filmati delle squadre di calcio in allenamento, vedo corsette ed esercizi a ritmi molto blandi; ritmi che i miei allenatori non ci avrebbero mai permesso in nessun giorno della preparazione settimanale. Boh

  • Nosistem 05/09/2018, 15.48 Mobile
    Citazione ( BetDagdaMor 05/09/2018 @ 12:21 )

    No, no .. Spissu avrà una massa grassa ridicola. C'è un misunderstanding di fondo. Penso che Citrini volesse dire velocità o fisicità. Su altro post hai ragione: la voglia di migliorare dei panda è infinitesimale.

    Sikes e ' molto più atletico infatti Bet , schiaccia a due mani in scioltezza ; Spissu non arriva al ferro con la palla in mano con probabilità .

  • Entula 05/09/2018, 15.48
    Citazione ( Kerberos 05/09/2018 @ 15:33 )

    L'anno scorso si prendeva Spissu così come era. Il punto è che lui ha un certo ingaggio non per quello che sta dando, ma come investimento per il futuro. E' giovane e si confida che migliori. Dunque, al secondo anno, giustamente ci si interroga sug ...

    Bene, proprio per quanto tu dici “vogliamo spingere lui più
    degli altri a darsi una scossa” ritenevo ingiusto trattarlo come un panda e
    riservargli un trattamento di favore motivando un suo mancato maggior utilizzo
    solo con la presenza di Stipcevic. Tale giudizio non era veritiero. Lui l’anno
    scorso, anche per via degli infortunati, ha giocato più di quanto avrebbe
    meritato e la vera verità è che il pane duro da mangiare per stare questi
    livelli è ancora tanto. E proprio perché è Sardo e Sassarese vorrei da lui
    maggiore applicazione per migliorarsi. Sedere basso e scivolamenti si diceva un
    tempo…

  • Kerberos 05/09/2018, 15.33
    Citazione ( Entula 05/09/2018 @ 15:14 )

    Chissà se l'anno scorso si sarebbero scritte le stesse cose su Spissu... Sembrava che l'unico motivo del suo scarso utilizzo fosse lo stretto legame tra l'allenatore e Stipcevic. Forse allora non era così ed il ragazzo ha ancora tanto da imparare a ...

    L'anno scorso si prendeva Spissu così come era. Il punto è che lui ha un certo ingaggio non per quello che sta dando, ma come investimento per il futuro. E' giovane e si confida che migliori. Dunque, al secondo anno, giustamente ci si interroga sugli attesi miglioramenti.


    Peraltro c'è una cosa che non so spiegare, ma l'ho notata più volte anche giocando nei campionati di infimo livello.
    Nell'arco di una stagione si determinano certi equilibri e gerarchie, tali che non si notano i progressivi miglioramenti. Poi si torna dopo l'estate, le gerarchie si azzerano, tutti si presentano in tiro e motivati al termine della preparazione atletica e sin dalle prime partitelle alcuni (generalmente i più giovani) si scoprono migliorati bruscamente, sino ad imporre nuove gerarchie della squadra.
    Ecco che quindi non è insensato cercare in Spissu segnali di miglioramento rispetto allo scorso anno, già in queste settimane. Esposito vorrà conoscere tutti e concederà spazi ed occasioni migliori, rispetto a quelle che concederà al formarsi delle sue gerarchie. Spissu deve trovare già ora modo di dare tutto quello che è nelle sue corde.


    E' sardo come noi e nessuno vuole offenderlo. Vogliamo spingere lui più degli altri a darsi una scossa.

  • bobonelson 05/09/2018, 15.31 Mobile
    Citazione ( drewgordon94 05/09/2018 @ 10:08 )

    Ma Spissu quest’estate che che ha fatto ??? Ha lavorato per limare le sue lacune ??? In queste prime uscite , poco affidabili sia chiaro , non mi è parso migliorato...Fatica in difesa negli scivolamenti , gioca il pick n roll in maniera troppo aco ...

    Bravo drew, non sta certo mostrando impegno, ed etica del lavoro, lui come molti altri panda svogliati sino al midollo. Credo che Esposito sappia esattamente come gestirlo, ergo se non si mette in riga seriamente, avrà poco spazio.. e lo merita da quello che si vede adesso.

  • Kerberos 05/09/2018, 15.20
    Citazione ( zuzzurro 05/09/2018 @ 14:42 )

    Sono d'accordo. Dico in aggiunta che Spissu ha perso l'uomo in almenoquattro possessi chiave che hanno aperto il parzialone di Avellino, continuando poi negli ultimi cinque minuti. Non ha lavorato sulla difesa, o se l'ha fatto non gliene frega nient ...

    Anche nelle altre partite Citrini ha fatto notare più volte i contropiedi facili degli avversari, tali da vanificare i nostri canestri, magari maturati da elaborate e pregevoli azioni. Tutto inutile a fronte di festeggiamenti eccessivi e rilassamenti imperdonabili.
    Purtroppo Spissu è tra quelli che più spesso incorre in questo errore, se non sempre. Eppure giocando in punta, è quello che deve arretrare meno metri per intervenire su un contropiede. Infine, essendo i contropiedi spesso affidati da un piccolo con proprietà di palleggio, è generalmente di competenza dei nostri piccoli, in quanto avversari diretti e poichè gli unici che possono intercettarlo in velocità e poi spingerlo sui lati senza fare fallo.

  • Entula 05/09/2018, 15.14

    Chissà se l'anno scorso si sarebbero scritte le stesse cose su Spissu... Sembrava che l'unico motivo del suo scarso utilizzo fosse lo stretto legame tra l'allenatore e Stipcevic. Forse allora non era così ed il ragazzo ha ancora tanto da imparare avendo tutte le possibilità per farlo

  • Kerberos 05/09/2018, 15.14
    Citazione ( BetDagdaMor 05/09/2018 @ 12:21 )

    No, no .. Spissu avrà una massa grassa ridicola. C'è un misunderstanding di fondo. Penso che Citrini volesse dire velocità o fisicità. Su altro post hai ragione: la voglia di migliorare dei panda è infinitesimale.

    Nessuna massa grassa per Spissu, d'accordo; ma non basta.


    Provo a spiegarmi con un'esperienza diretta.
    L'anno in cui avevo 17 anni ed ero un acciuga, volevo irrobustirmi al fine di reggere meglio nel mio sport, perchè l'anno prima era passato dalla juniores alla prima squadra, dove trovavo gente con in media 10 anni e tutto il resto più di me. Dunque feci l'iscrizione in una palestra, insieme a due miei amici che erano un po' più grossi e quindi mi battevano in tutti gli attrezzi (forse avevano già fatto qualche mese l'anno prima, non ricordo ora, ma comunque io ero più smilzo di natura). Sta di fatto che avevo però a casa un attrezzo per i pettorali (una banale sbarra pieghevole, non un attrezzo con tanto di panca, ecc) su cui da un anno mi ero divertito a superarmi giorno dopo giorno. Non che i miei pettorali fossero diventati molto più grossi di prima (un po' si), ma quando passammo in palestra alla panca per i pettorali ed avevamo tutti lo stesso carico, io lavorai come se il carico fosse inesistente, mentre gli altri erano al loro limite; dovetti metterne molto di più. Non era visibile esternamente, non avevo i pettorali più gonfi dei miei amici ma l'allenamento stava facendo una differenza enorme.
    D'altra parte basterebbe più semplicemente pensare alle differenze che ognuno riscontra dopo alcuni mesi di palestra, anche se sono ancora pochi per dare significativi effetti visivi (soprattutto nei giovani, che partono senza massa grassa da smaltire e non si giovano del doppio effetto che interessa chi arriva grasso in palestra).
    Insomma c'è un discorso da fare sull'allenamento, che va oltre le evidenze visive e della bilancia. Poi c'è la combinazione con la velocità e quindi i discorsi relativi alla cinetica e alla forza d'urto (lasciando da parte la velocità utile a schivare l'avversario, che ora non interessa il nostro discorso).


    Poi c'è un discorso relativo alla capacità di posizionamento. Nel mio sport si ammette lo sfondo sostanzialmente come nel basket, ma il difensore non commette fallo anche se blocca in movimento. Inoltre la punizione per l'uso delle mani non concede vantaggi all'attaccante, perchè l'arbitro ferma l'azione (che non ha limiti di tempo e viene sanzionato solo un raro ed eventuale atteggiamento passivo) e riconcede la palla all'attaccante; questo induce le difese ad essere molto aggressive fisicamente (anche perchè non hanno l'alternativa di strappare la grossa palla di basket). In sostanza, finisce che l'attaccante si scaglia dritto in una sorta di terzo tempo per caricare il tiro ed il difensore gli si getta contro per bloccarlo e riportarlo al suolo (se sbaglia tempismo si limita a murare ma è una soluzione molto meno efficace).
    Si può intuire che in tale scontro è bene trovare presto coraggio, carattere, peso forza e la giusta posizione, altrimenti nell'urto si viene scaraventati a terra cadendo di schiena. Dunque, anche da sedicenne dovetti trovare i modi per reggere l'urto con chi era più alto o più spesso più cattivo e pesante di me. Gli allenamenti corretti mi servirono per attuare certe cose, senza neppure rendermene conto; me ne resi conto quando poi tornavo ad aiutare la juniores (avendo ancora l'età per farlo) o giocando nella squadra della scuola. In questi contesti risultavo ormai un blocco di calcestruzzo su cui gli avversari rimbalzavano. Oltre a non soffrire con loro del gap fisico che soffrivo nella prima squadra, avevo nel frattempo acquisito la giusta indole, il giusto posizionamento ed il giusto tempismo per concentrare l'effetto cinetico al momento giusto.


    Tutto questo lungo e noioso post, oltre a spiegare la complessità della cosa, spiega anche perchè Citrini non si possa esser dilungato allo stesso modo. Male che Spissu soffra la "fisicità" di Sikes, ma purtroppo può esser successo; Spissu manca di tante cose che Sikes mette per sfruttare al meglio quei pochi kg che ha.

  • zuzzurro 05/09/2018, 14.42
    Citazione ( Kerberos 05/09/2018 @ 11:41 )

    E perchè dovrebbe lavorare per migliorarsi? Ci sono le quote panda apposta perchè gli italiani che arrivano in A1 possano evitarsi certe fatiche e godersi i soldi. Ormai l'Italia è un paese dove tutto è dovuto e nessuno si vuole spendere per guad ...


    Sono d'accordo.
    Dico in aggiunta che Spissu ha perso l'uomo in almenoquattro possessi chiave che hanno aperto il parzialone di Avellino, continuando poi negli ultimi cinque minuti.
    Non ha lavorato sulla difesa, o se l'ha fatto non gliene frega niente. Poveri noi se avrà tanto spazio.

  • SS131 05/09/2018, 12.57 Mobile
    Citazione ( Lupo13 05/09/2018 @ 11:15 )

    Ah, ultima cosa riguardo Cooley: è vero che ieri ha giocato poco, ma paradossalmente siete andati molto meglio senza di lui. Le prestazioni vanno sempre contestualizzate: domenica scorsa ha fatto quello che voleva, ma di fronte non aveva praticament ...

    Ho visto troppo poco e troppo male (da cellulare!) questi giorni però sono un po' preoccupato nel constatare che la debacle si è avuta proprio con Cooley in campo.
    Ho visto che ha subito anche una stoppata...
    insomma, diamogli tempo, gliene occorrerà con quel corpaccione per mettersi in forma. Ora come ora sarei tentato di dire meglio Planinic ma so di essere ingeneroso, moderatamente prevenuto verso i pachidermi e intempestivo. Dunque giudizio sospeso.

  • BetDagdaMor 05/09/2018, 12.21
    Citazione ( Kerberos 05/09/2018 @ 11:29 )

    Molti neri americani però addestrano mente e corpo per mettere in campo più forza a parità di kg e cm. In senso lato, la considerazione che contestavi ha una sua verità. Altrimenti dovrei aspettarmi da Jaime Smith la stessa fisicità che metteva ...

    No, no .. Spissu avrà una massa grassa ridicola. C'è un misunderstanding di fondo. Penso che Citrini volesse dire velocità o fisicità. Su altro post hai ragione: la voglia di migliorare dei panda è infinitesimale.

  • BetDagdaMor 05/09/2018, 12.18
    Citazione ( Lupo13 05/09/2018 @ 10:56 )

    Da tifoso avellinese, confermo le tue lodi a Dinamo Tv: un servizio davvero eccellente, streaming fluido, commento professionale, a tratti un po' distratto o di parte, ma ci mancherebbe altro. Complimenti. Ps: più che la fisicità, credo che Spiss ...

    Si, indubbiamente Spissu ha sofferto la velocità e l'atletismo.

  • BetDagdaMor 05/09/2018, 12.16
    Citazione ( drewgordon94 05/09/2018 @ 10:08 )

    Ma Spissu quest’estate che che ha fatto ??? Ha lavorato per limare le sue lacune ??? In queste prime uscite , poco affidabili sia chiaro , non mi è parso migliorato...Fatica in difesa negli scivolamenti , gioca il pick n roll in maniera troppo aco ...

    Tirata d'orecchi sacrosanta! Avrà imparato da Scuola Tavernari...

  • BetDagdaMor 05/09/2018, 12.10
    Citazione ( SS131 05/09/2018 @ 09:35 )

    Caleb grandissimo ex, peccato non averlo preso e forse nemmeno cercato quest'anno che era disponibile a tornare in Italia. Magari però non avrebbe giocato la coppetta. Ha smentito chi lo diceva scarso difensore, e continua ad essere un grande arta

    Vero. Se vuole difende eccome. Cambiando ambiente (e soprattutto coach) certe cose emergono.

  • Kerberos 05/09/2018, 11.52
    Citazione ( Lupo13 05/09/2018 @ 11:07 )

    Ho visto entrambe le partite, conosco bene il vostro organico e sono consapevole dell'assenza di Smith, giocatore che peraltro a me piace moltissimo e che avrei preso per noi a occhi chiusi, ma è inutile fare a gara a chi era più incerottato, perch ...

    Nelle amichevoli si possono vedere diverse cose, ma certamente non il confronto tra le due contendenti. Una può voler vincere, quando l'altra vuole sperimentare, i roster possono essere afflitti da assenze in modo diverso e, così come hai accennato, possono organizzare preparazioni totalmente differenti, anche se finalizzate alla stessa data.
    Meglio concentrarsi su come cambia la propria squadra, sull'approccio mentale dei giocatori (per capire che arriva entusiasta e chi no), quali caratteristiche dei giocatori emergono ai fini della combinazione degli stessi (a prescindere dall'effettivo livello ancora non chiaro).

  • SirUlrich 05/09/2018, 11.52 Mobile
    Citazione ( SS131 05/09/2018 @ 10:37 )

    Pensavo proprio al Miracast, costa pochissimo. È vero che serve un alimentatore?

    No, si alimenta tramite usb direttamente da tv

  • Kerberos 05/09/2018, 11.41
    Citazione ( drewgordon94 05/09/2018 @ 10:08 )

    Ma Spissu quest’estate che che ha fatto ??? Ha lavorato per limare le sue lacune ??? In queste prime uscite , poco affidabili sia chiaro , non mi è parso migliorato...Fatica in difesa negli scivolamenti , gioca il pick n roll in maniera troppo aco ...

    E perchè dovrebbe lavorare per migliorarsi? Ci sono le quote panda apposta perchè gli italiani che arrivano in A1 possano evitarsi certe fatiche e godersi i soldi. Ormai l'Italia è un paese dove tutto è dovuto e nessuno si vuole spendere per guadagnarselo. Non solo nel basket.

  • Kerberos 05/09/2018, 11.32
    Citazione ( SS131 05/09/2018 @ 09:35 )

    Caleb grandissimo ex, peccato non averlo preso e forse nemmeno cercato quest'anno che era disponibile a tornare in Italia. Magari però non avrebbe giocato la coppetta. Ha smentito chi lo diceva scarso difensore, e continua ad essere un grande arta

    Non mi sono mai concentrato troppo sulla difesa di Caleb, ma a Sassari era sovrautilizzato in attacco e forse per questo si prendeva delle pause in più in difesa.

  • Kerberos 05/09/2018, 11.29
    Citazione ( BetDagdaMor 05/09/2018 @ 05:20 )

    Spendo una nota di merito a favore di Dinamo TV ed il nuovo incarico di Citrini. Risultato della joint-venture con Directa Sport più che buono. I dati parlano di un boom di collegamenti e la cosa fa piacere. La telecronaca nel complesso convince mo ...

    Molti neri americani però addestrano mente e corpo per mettere in campo più forza a parità di kg e cm. In senso lato, la considerazione che contestavi ha una sua verità.
    Altrimenti dovrei aspettarmi da Jaime Smith la stessa fisicità che metteva in campo Dyson ed invece non sarà così; veloci entrambi, ma Smith deve evitare un contatto che Dyson sapeva sopportare. Oppure si potrebbero confrontare Tavernari ed Odom; il primo ha solo massa, mentre il secondo ha anche una forza d'urto determinata dalla cinetica.

  • robben90 05/09/2018, 11.18 Mobile
    Citazione ( SS131 05/09/2018 @ 10:35 )

    Caleb viene da un'ottima annata, e sebbene quando lo prendemmo noi venisse da un serio infortunio, evidentemente è integro. Savanovic invece veniva da annate in continuo calo: non ci voleva la sfera di cristallo per capire che avrebbe avuto pochi mi ...

    Secondo su Caleb hanno avuto certezza della sua integrità fisica.. basta vedere le stat dello scorso anno :36 minuti di media a 18.8 E terzo miglior marcatore del campionato turco, insomma di certo non è venuto gratis ma è davvero uno spettacolo vedere giocare lui e nichols assieme, sembra sempre abbiano una idea sul come finirà un gioco, sui piazzamenti e nonostante l età hanno ancora un primo passo davvero clamoroso.. ma a me fa impazzire costello, forse perché erano anni che aspettavo un centro che non giocasse nello smile del pitturato.. E ho visto già una buona intesa con cole, rolla davvero bene

  • Lupo13 05/09/2018, 11.15 Mobile
    Citazione ( Frank58 05/09/2018 @ 09:51 )

    A noi mancavano due giocatori, il play titolare Smith, Pierre impegnato con la nazionale canadese, mentre il centro titolare Cooley ha giocato praticamente solo 5 minuti, mentre Re che è un ragazzino che gioca nelle giovanili della Dinamo è stato a ...

    Ah, ultima cosa riguardo Cooley: è vero che ieri ha giocato poco, ma paradossalmente siete andati molto meglio senza di lui. Le prestazioni vanno sempre contestualizzate: domenica scorsa ha fatto quello che voleva, ma di fronte non aveva praticamente avversari (Costello subito fuori con 3 falli, Ndiaye e Campani assenti), tranne il povero Spizzichini che questi livelli non li ha mai assaggiati e che è stato inevitabilmente brutalizzato.

  • dinamoforever88 05/09/2018, 11.10 Mobile

    A me la dinamo e piaciuta anche ieri. Ce un idea di gioco la squadra e lunga potremo competere e dare fastidio a molti

  • Lupo13 05/09/2018, 11.07 Mobile
    Citazione ( Frank58 05/09/2018 @ 09:51 )

    A noi mancavano due giocatori, il play titolare Smith, Pierre impegnato con la nazionale canadese, mentre il centro titolare Cooley ha giocato praticamente solo 5 minuti, mentre Re che è un ragazzino che gioca nelle giovanili della Dinamo è stato a ...

    Ho visto entrambe le partite, conosco bene il vostro organico e sono consapevole dell'assenza di Smith, giocatore che peraltro a me piace moltissimo e che avrei preso per noi a occhi chiusi, ma è inutile fare a gara a chi era più incerottato, perché la controprova di chi è più forte a pieno organico l'avremo solo in campionato (23 dicembre?). Per il resto, confermo che Sassari mi ha fatto un'ottima impressione e che potrebbe persino inserirsi nella lotta per i primi quattro posti. Mi lascia un po' perplesso il fatto che sia già così in forma, però: non è un po' troppo presto? Immagino che Esposito voglia fare bene fin da subito e galvanizzare un ambiente magari un po' sfiduciato dalle ultime stagioni.

  • Lupo13 05/09/2018, 10.56 Mobile
    Citazione ( BetDagdaMor 05/09/2018 @ 05:20 )

    Spendo una nota di merito a favore di Dinamo TV ed il nuovo incarico di Citrini. Risultato della joint-venture con Directa Sport più che buono. I dati parlano di un boom di collegamenti e la cosa fa piacere. La telecronaca nel complesso convince mo ...

    Da tifoso avellinese, confermo le tue lodi a Dinamo Tv: un servizio davvero eccellente, streaming fluido, commento professionale, a tratti un po' distratto o di parte, ma ci mancherebbe altro. Complimenti.


    Ps: più che la fisicità, credo che Spissu abbia sofferto la velocità di Sykes e, tutto sommato, credo possa starci.

  • SS131 05/09/2018, 10.37 Mobile
    Citazione ( SirUlrich 05/09/2018 @ 10:02 )

    Prova col Miracast, cercalo in "Amazzonia" o sulla "Baya". Non so da quale dispositivo devi trasmettere alla tv ma da pc o android dovresti risolvere

    Pensavo proprio al Miracast, costa pochissimo. È vero che serve un alimentatore?

  • SS131 05/09/2018, 10.35 Mobile
    Citazione ( JosephKnecht 05/09/2018 @ 09:50 )

    Da notare che Caleb è arrivato ad AV a 33 anni, gl stessi che aveva Dusko un paio d'anni fa al suo arrivo a SS. C'è proprio differenza tra l'usato sicuro e l'usato bollito... Ieri comunque anche il quartetto Cole-Nichols-Sykes-Costello ha giocato c ...

    Caleb viene da un'ottima annata, e sebbene quando lo prendemmo noi venisse da un serio infortunio, evidentemente è integro. Savanovic invece veniva da annate in continuo calo: non ci voleva la sfera di cristallo per capire che avrebbe avuto pochi minuti nelle gambe ed anche quelli con poca energia. Ad ogni modo è un giocatore che abbiamo apprezzato per la tecnica che ci ha mostrato. Idolo, se fosse stata la quarta stagione Con noi e in un ruolo da comprimario e non da protagonista. Ovviamente la colpa non è sua.

  • SS131 05/09/2018, 10.29 Mobile
    Citazione ( drewgordon94 05/09/2018 @ 10:08 )

    Ma Spissu quest’estate che che ha fatto ??? Ha lavorato per limare le sue lacune ??? In queste prime uscite , poco affidabili sia chiaro , non mi è parso migliorato...Fatica in difesa negli scivolamenti , gioca il pick n roll in maniera troppo aco ...

    Ho visto pochissimo e male per ora ma non mi è sfugggita una pessima difesa di Spissu ieri nel finale. Le vacanze bisogna meritarsele e se si deve migliorare, almeno in parte si saltano. Vi ricordate Tony Easley? Tra il primo ed il secondo anno lavoro' d'estate e migliorò tantissimo, riducendo i fischi per passi in modo apprezzab

  • drewgordon94 05/09/2018, 10.08 Mobile
    Citazione ( BetDagdaMor 05/09/2018 @ 05:20 )

    Spendo una nota di merito a favore di Dinamo TV ed il nuovo incarico di Citrini. Risultato della joint-venture con Directa Sport più che buono. I dati parlano di un boom di collegamenti e la cosa fa piacere. La telecronaca nel complesso convince mo ...

    Ma Spissu quest’estate che che ha fatto ??? Ha lavorato per limare le sue lacune ??? In queste prime uscite , poco affidabili sia chiaro , non mi è parso migliorato...Fatica in difesa negli scivolamenti , gioca il pick n roll in maniera troppo acolastica e prevedibile e l’uso della mano debole non sembra abbia fatto progressi... Non pretendo che gli italiani si ammazzino di workout come i giocatori nba , però è chiaro che dovrebbero avere come esempio quel tipo di cultura ed etica del lavoro...

  • SirUlrich 05/09/2018, 10.02 Mobile
    Citazione ( SS131 05/09/2018 @ 09:38 )

    Qualcuno può darmi un consiglio tecnico? Mi si è rotto il Chrome cast e pensavo di sostituirlo con qualcosa di concorrenza, più economico, cinese, forse da connettere con un alimentatore autonomo. Avete indicazioni?

    Prova col Miracast, cercalo in "Amazzonia" o sulla "Baya". Non so da quale dispositivo devi trasmettere alla tv ma da pc o android dovresti risolvere

  • Frank58 05/09/2018, 09.51 Mobile
    Citazione ( Lupo13 04/09/2018 @ 23:51 )

    Puntualizzazione che potevi anche risparmiarti. Cosa dovrei risponderti? Che noi invece abbiamo giocato seriamente solo il secondo tempo, altrimenti ve ne avremmo dati 20? Non lo faccio, perché questi ragionamenti non hanno alcun senso. Parlando d ...

    A noi mancavano due giocatori, il play titolare Smith, Pierre impegnato con la nazionale canadese, mentre il centro titolare Cooley ha giocato praticamente solo 5 minuti, mentre Re che è un ragazzino che gioca nelle giovanili della Dinamo è stato aggregato esclusivamente per gratificare come premio facendolo partecipare agli allenamenti con la prima squadra. Al netto di questo Avellino ha un'ottima squadra che potrebbe anche arrivare in finale scudetto, ma poi come si dice in questi casi la palla è rotonda può succedere di tutto, auguri per la nuova stagione.

  • JosephKnecht 05/09/2018, 09.50
    Citazione ( SS131 05/09/2018 @ 09:35 )

    Caleb grandissimo ex, peccato non averlo preso e forse nemmeno cercato quest'anno che era disponibile a tornare in Italia. Magari però non avrebbe giocato la coppetta. Ha smentito chi lo diceva scarso difensore, e continua ad essere un grande arta

    Da notare che Caleb è arrivato ad AV a 33 anni, gl stessi che aveva Dusko un paio d'anni fa al suo arrivo a SS. C'è proprio differenza tra l'usato sicuro e l'usato bollito... Ieri comunque anche il quartetto Cole-Nichols-Sykes-Costello ha giocato con maggiore concentrazione rispetto ad Olbia.

  • JosephKnecht 05/09/2018, 09.44


    Troppe assenze per AV, rispetto al GeoVillage a SS manca anche Smith, nessuna esaltazione prima, nessun allarme ora.
    Per me Avellino ha le carte in regola per entrare nei primi 4 posti e per il suo cammino in Fiba BCL, e idem Sassari per i primi 8 posti e la coppetta.
    Lasciamo crescere il gruppo.

  • SS131 05/09/2018, 09.38 Mobile
    Citazione ( BetDagdaMor 05/09/2018 @ 05:20 )

    Spendo una nota di merito a favore di Dinamo TV ed il nuovo incarico di Citrini. Risultato della joint-venture con Directa Sport più che buono. I dati parlano di un boom di collegamenti e la cosa fa piacere. La telecronaca nel complesso convince mo ...

    Qualcuno può darmi un consiglio tecnico? Mi si è rotto il Chrome cast e pensavo di sostituirlo con qualcosa di concorrenza, più economico, cinese, forse da connettere con un alimentatore autonomo. Avete indicazioni?

  • SS131 05/09/2018, 09.35 Mobile
    Citazione ( BetDagdaMor 05/09/2018 @ 05:41 )

    Puro Vangelo ciò che dici. La grande schiacciata del primo tempo tra le sue cose migliori. Ma Caleb Green gli ha teso un paio di trappole ... che hanno innervosito il nostro giovine. Troppa differenza di esperienza.

    Caleb grandissimo ex, peccato non averlo preso e forse nemmeno cercato quest'anno che era disponibile a tornare in Italia. Magari però non avrebbe giocato la coppetta. Ha smentito chi lo diceva scarso difensore, e continua ad essere un grande arta

  • XeroxMilano 05/09/2018, 09.27 Mobile
    Citazione ( curryscetti 04/09/2018 @ 21:59 )

    Diop se gli regge la testa sarà la migliore scommessa di quest' anno... L importante è che accetti i suoi errori e vada avanti senza pensarci più...

    Sperem......ma non ne sono convinto

  • Nosistem 05/09/2018, 06.37 Mobile
    Citazione ( Lupo13 05/09/2018 @ 00:09 )

    Fammi spezzare una lancia a favore di Cole: è arrivato ad Avellino solo una settimana fa e non si è allenato fino a giovedì per lo strascico di un problema al polso. In sostanza, ha giocato tre partite in quattro giorni con un paio di allenamenti ...

    In questo caso concordo con te , Cole ampiamente giustificato ....

  • BetDagdaMor 05/09/2018, 05.41
    Citazione ( curryscetti 04/09/2018 @ 21:59 )

    Diop se gli regge la testa sarà la migliore scommessa di quest' anno... L importante è che accetti i suoi errori e vada avanti senza pensarci più...

    Puro Vangelo ciò che dici. La grande schiacciata del primo tempo tra le sue cose migliori. Ma Caleb Green gli ha teso un paio di trappole ... che hanno innervosito il nostro giovine. Troppa differenza di esperienza.

  • BetDagdaMor 05/09/2018, 05.33
    Citazione ( robben90 05/09/2018 @ 02:24 )

    Stasera bella partita e considerando le davvero pessime poche rotazioni di Avellino abbiamo fatto una bella prestazione, purtroppo come gioco sviluppato abbiamo visto poco anche perché spizzichini aveva tanti minuti veniva spesso battezzato con metr ...


    Concordo su Costello. In G-League negli anni addietro ha avuto periodi più e meno felici, anche se solo in brevi periodi ha accumulato stats apprezzabili però ha tanto QI, anche se non è velocissimo si trova sempre nel posto giusto. L'intesa coi compagni può solo migliorare, imho farà bene.


  • BetDagdaMor 05/09/2018, 05.20


    Spendo una nota di merito a favore di Dinamo TV ed il nuovo incarico di Citrini.
    Risultato della joint-venture con Directa Sport più che buono.
    I dati parlano di un boom di collegamenti e la cosa fa piacere.
    La telecronaca nel complesso convince molto di più di altre con telecronista+commentatore. Spesso Citrini indugia anche nelle singole fasi di un drill di un giocatore, sempre molto generoso di dettagli in italiano ed inglese. A qualcuno può sembrare cosa leziosa ma in realtà se i tifosi andassero ad analizzare le tanti fasi che compongono una semplice azione (tiro o passaggio) capirebbero ed apprezzerebbero di più il basket.
    Poi è cosa normale non essere d'accordo sulla sua interpretazione (per Citrini DeVecchi sbaglia un tiro perchè non ha curato la fase di rilascio, per me invece ha sbagliato dall'inizio con l'impostazione del corpo).


    Non da meno anche il merito di commentare una gara cercando di stare super partes, nonostante l'ovvia fede Dinamo. Sicuramente se fossi stato un tifoso irpino non mi sarei lamentato del servizio tv e così è stato.

    Per migliorare ancora, mi permetto di dare 2 consigli:
    1) eviterei qualche ripetizione tipo ... 3 partite in 4 giorni . Lo sappiamo tutti ... e suona come un eco di maniavantismo pasquiniano...
    2) ok il ritmo della diretta lascia poco spazio alle riflessioni, ma Marco Spissu (cm.185 per 80kg. *) che soffre la fisicità di Keifer Sykes (cm.183 per kg.77 *) non si può proprio sentire...


    * dati web.legabasket.it


Pagina di 2