Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 16/09/2018, 20.33

La Dinamo Sassari regola il Limoges e si aggiudica il City of Cagliari

73-65 il finale

Serie A

La Dinamo Banco di Sardegna si impone nella finalissima del Torneo “Città di Cagliari” battendo la formazione transalpina del Limoges Csp 73-65. I giganti partono forte fin dalla prima frazione e gestiscono il vantaggio nel corso del match. L’ultimo tentativo di rimonta dei biancoverdi condotta da Samardo Samuels (24 pt) viene respinto dalla coppia Petteway-Bamforth.

Grande soddisfazione in casa Dinamo Banco di Sardegna che si aggiudica per il secondo anno consecutivo il trofeo. Prossimo appuntamento della preseason biancoblu in agenda martedì, 18 settembre, a Carbonia per la sfida con il Fenerbahce.

Coach Esposito manda in campo Bamforth, Petteway, Gentile, Polonara e Cooley, coach Milling schiera Hardy, Howard, Bouteille, Miles e Jaiteh. Limoges apre le danze con Jaiteh, il Banco risponde con Polonara. È Cooley a piazzare il primo mini parziale che permette ai biancoblu di mettere la testa avanti. Bomba di Bamforth, stoppata di Petteway su Howard e canestro di Thomas per il +8. Samuels accorcia ma una magia di Spissu scrive 20-12 al 10’. Si alza l’intensità in campo: Samuels conduce Limoges mentre il 2+1 di Petteway e la tripla di Diop siglano il primo strappo sassarese. Spissu firma il +10 biancoblu, Bouteille accorcia ma il Banco infila un break di 9-2. Jaiteh riduce lo svantaggio, le due squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 42-30. Al rientro dall’intervallo lungo Limoges riporta lo svantaggio sotto la doppia cifra ma un tecnico alla panchina francese apre un break di 4 lunghezze del Banco. Cooley infila la tripla del+14, Polonara in contropiede inchioda la bimane che dice 59-45 e sigla la doppia doppia personale. Jaiteh si carica la squadra sulle spalle e prova a condurre la rimonta biancoverde, ma la Dinamo non cede di un centimetro. Spissu bombarda dalla lunga distanza, Petteway serve l’alleyop per Thomas e il pubblico del PalaPirastu si infiamma. Parziale di 6-0 firmato Samardo Samuels, a quota 20 punti, e Limoges si riporta a -9 dalla lunetta. Boutsiele infila il canestro del -7, coach Esposito chiama minuto a 2’30’’. Il Banco deve fare a meno di Thomas e Cooley, fuori per falli. Petteway fino in fondo e Bamforth riscrive +10. Al PalaPirastu finisce 73-65: la Dinamo Banco di Sardegna vince per il secondo anno consecutivo il Città di Cagliari.

Sul parquet di via Rockefeller Andrea Dettori, in rappresentanza dell’assessorato allo sport della Regione Sardegna, ha premiato la formazione seconda classificata del Limoges Csp consegnando la coppa al capitano Axel Bouteille. Sandro Muscas presidente Cna regionale premia agli allenatori Vincenzo Esposito e Kirie Milling mentre a consegnare la targa di Mvp a Terran Petteway è Tore Serra, presidente minibasket Sardegna. La Dinamo Banco di Sardegna ritira la coppa del “City of Cagliari” dalle mani di Bruno Perra, presidente Fip Sardegna.

Prossimo appuntamento in agenda martedì a Carbonia per la sfida con il Fenerbahce.

 Dinamo Banco di Sardegna 73 – Limoges Csp 65

Parziali: 20-12; 22-18; 17-15;14-20.

Progressivi: 20-12; 42-30; 59-45; 73-65.

Dinamo Bds. Spissu 9, Marzaioli, Smith, Bamforth 12, Petteway 7, Devecchi, Magro 2, Gentile 2, Thomas 14, Polonara 10, Diop 5, Cooley 12.  All. Vincenzo Esposito

Limoges Csp. Hardy 6, Howard 2, Larribau, Doumboula 1, Bouteille 9, Bazille, Miles 5, Boutsiele 4, Jaiteh 14, Samuels 24. All. Kirie Milling

 
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 58 Commenti

Pagina di 2

  • Nosistem 18/09/2018, 09.54 Mobile
    Citazione ( mammuth1979 18/09/2018 @ 09:40 )

    si si, difensivamente parlando è ottimo, va a rimbalzo con energia ed ha una ottima mobilità, l'unica nota negativa è appunto la mano freddissima (non ha nemmeno un rilascio così terribile, però il risultato è spesso pessimo). In attacco, contr ...

    Concordo per la difesa ... credo poi che le triple abbia dimostrato di saperle mettere , piuttosto sembra istintivamente portato ad attaccare il ferro rispetto al tiro che prende solo se molto libero ( quelli sono più sicuri per lui in quanto non è infatti un tiratore per sua scelta principalmente ma ha buona tecnica ) . Va molto bene così , se sarà continuo . Per certi versi mi ricorda Jeff Brooks , anche se Rashawn e ' meno di sistema per ora .

  • mammuth1979 18/09/2018, 09.40
    Citazione ( roberxulix 18/09/2018 @ 07:49 )

    Verissimo. Aggiungo solo 2 cose. Oltre ai riassunti faccia a faccia di chi usciva nelle rotazioni che hai citato, spesso Esposito parla con chi sta in panchina di ciò che è appena successo. Una gran bella differenza col predessore che invece i ...

    si si, difensivamente parlando è ottimo, va a rimbalzo con energia ed ha una ottima mobilità, l'unica nota negativa è appunto la mano freddissima (non ha nemmeno un rilascio così terribile, però il risultato è spesso pessimo).
    In attacco, contro difese schierate e fisiche non vorrei che pagasse i chili in meno sotto non potendo aprire la difesa in altra maniera (verrebbe giustamente battezzato da tutti sul perimetro).
    Vedremo, sicuramente è uno che energia ne mette e come dici tu dà tanto anche negli "intangibles".

  • roberxulix 18/09/2018, 07.49
    Citazione ( mammuth1979 17/09/2018 @ 14:53 )

    Io ieri dalle tribune ho notato una cosa: chi usciva, prima di potersi sedere sul pino, doveva passare per il mister che riassumeva faccia a faccia cosa andava bene e cosa no. Roba che con Pasquini non si vedeva mica: una differenza non di poco. Con ...


    Verissimo. Aggiungo solo 2 cose.



    Oltre ai riassunti faccia a faccia di chi usciva nelle rotazioni che hai citato, spesso Esposito parla con chi sta in panchina di ciò che è appena successo. Una gran bella differenza col predessore che invece in questi frangenti agitava gli arti superiori simulando il lavoro di un lavavetri e infondendo agitazione a chi stava in campo.


    Su Thomas hai sicuramente ragione nel puntare l'indice sulla resa nel tiro esterno (onestamente non mi aspettavo molto di più da un giocatore sotto il 25% di media nel tiro da 3 in G-League). E' però un giocatore che sa fare tante piccole cose significative. Sicuramente mobile e portato al gioco di rimessa, a me ha sorpreso per diverse penetrazioni fatte anche a difesa schierata (e non solo di rimessa). Prende rimbalzi, sa allungare le mani in difesa, difende gli spazi nel tagliafuori. Magari non eccelle in alun ruolo però all'occorrenza sa fare il 3 che attacca il ferro, il 4 interno che difende, il 5 mobile che sa disorientare anche un lungaccione come ha fatto contro T.Pleiss. Se fossi costretto a forzare una sola definizione direi "duttile". Il 6° uomo tra i lunghi.

  • roberxulix 18/09/2018, 07.24
    Citazione ( Binocolo69 17/09/2018 @ 13:19 )

    Comunque Pierre arriva il 21, Smith pare un enigma quanto a tempi di recupero (da un paio di giorni è diventato un infortunio di 15gg ad oggi)....penso vedremo la squadra al completo solo ad inizio campionato.


    Bene per Pierre che stanotte ha concluso in Cile la parentesi felice della nazionale canadese (seconda vittoria dopo quella recente col Brasile) e può quindi rientrare a SS. In realtà il nostro giocatore è stato impegnato poco meno di 10 minuti (col Brasile invece non ha giocato).
    Sarebbe bello vedere Smith in campo già da stasera a Carbonia contro il Fenerbahçe. Vedremo.


  • Frank58 17/09/2018, 20.41
    Citazione ( sweepman 17/09/2018 @ 17:35 )

    ...ho solo messo giù in parole povere quello che la partita mi ha trasmesso, senza perdere mai di vista il fatto - importante - che è solo basket estivo; La Dinamo ci farà certo divertire, ma non sono tranquillo con un centro come Cooley che non ...

    Secondo me un quintetto che prevede: Smith-Bamforth+ tre forti rimbalzisti come Cooley-Pierre-Thomas, metterebbe in difficoltà qualsiasi squadra.

  • sweepman 17/09/2018, 17.35
    Citazione ( Entula 17/09/2018 @ 10:40 )

    Se anche l’amico sweepman fa intravedere barlumi di ottimismo e coglie qualche aspetto positivo allora vuol dire che il precampionato della Dinamo non sta andando malaccio. Certo, tutto va preso come deve. perché ad inizio stagione si possono solo ...

    ...ho solo messo giù in parole povere quello che la partita mi ha trasmesso, senza perdere mai di vista il fatto - importante - che è solo basket estivo; La Dinamo ci farà certo divertire, ma non sono tranquillo con un centro come Cooley che non è "coperto" da un cambio all'altezza (...non essendo nemmeno lui all'altezza...);
    Ma vedi, alle volte non sono i centri che ti fanno vincere le partite e/o conquistare i rimbalzi, ma il senso dell'area che sembra pervadere i giocatori della stessa maglia. Ed io ieri per la prima volta dopo il triplete ho rivisto questo spirito combattivo. Un saluto

  • SS131 17/09/2018, 15.21 Mobile
    Citazione ( mammuth1979 17/09/2018 @ 14:53 )

    Io ieri dalle tribune ho notato una cosa: chi usciva, prima di potersi sedere sul pino, doveva passare per il mister che riassumeva faccia a faccia cosa andava bene e cosa no. Roba che con Pasquini non si vedeva mica: una differenza non di poco. Con ...

    Credo che tutti abbiamo visto ancora troppo poco per dare giudizi, abbiamo solo un'impressione di come saranno la squadra ed i singoli giocatori. Ho sparato a zero su Cooley dopo il 17%, mi sono ricreduto dopo la partita contro Milano, sono tornato sulla terra dopo la partita di ieri: però Cooley di Samardo ne troverà pochi sia in campionato che in Europe League. Dunque forse se la caverà egregiamente. Per atteggiamento ambisce al titolo di idolo del palazzetto lasciato vacante da Tavernari, e se lo conquisterà spero la faccia con pieno merito sul campo e non per una certa guasconeria. Al posto di Enzino gli direi di stare più calmo e di protestare meno, perché rischia il tecnico.

  • mammuth1979 17/09/2018, 14.53

    Io ieri dalle tribune ho notato una cosa: chi usciva, prima di potersi sedere sul pino, doveva passare per il mister che riassumeva faccia a faccia cosa andava bene e cosa no.
    Roba che con Pasquini non si vedeva mica: una differenza non di poco.
    Concordo con chi ha detto che la squadra con Spissu girava molto meglio, ma anche con chi ha risposto che con il piccolo Gentile si difende meglio.
    Cooley a me non è piaciuto, ci mette voglia ma in difesa si è fatto trovare fuori posizione un paio di volte e in generale è lento negli spostamenti: Samardo dall'altra parte era tutt'altra cosa (magro come non mai, mano sempre gentile e gomiti sempre altissimi), anche se sicuramente anche il suo stipendio sarà ben piu corposo di quello del buon Cooley; speriamo che con i carichi di lavoro smaltiti sia più brillante di cosi.
    Mi ha invece affascinato Diop: il ragazzo è acerbo, bisogna lavorarci su davvero tanto, ma questo secondo me è un diamante grezzo che nelle giuste mani può diventare davvero tanta tanta roba (specie considerando che è ITA).
    Bene Petteway (un pò troppo nervoso, ma va bene cosi), discreti Scott e Polonara, un altro che non son riuscito ad inquadrare è Thomas: sembra avere una buona propensione al rimbalzo e in difesa, si sbatte nel pitturato davanti, ma la mano è davvero terribile, e se non ha un minimo di tiro credibile nel mid e long range diventa un giocatore parecchio arginabile per le difese avversarie.
    Magro 5 minuti li può fare e anche discretamente, cosi come il buon Jack.
    Al di là di tutto, la mano di Enzino si vede eccome, e l'upgrade rispetto alla passata stagione è evidentissimo.

  • Binocolo69 17/09/2018, 13.19 Mobile

    Comunque Pierre arriva il 21, Smith pare un enigma quanto a tempi di recupero (da un paio di giorni è diventato un infortunio di 15gg ad oggi)....penso vedremo la squadra al completo solo ad inizio campionato.

  • oscjo75 17/09/2018, 12.14 Mobile
    Citazione ( SS131 16/09/2018 @ 23:32 )

    Per me soltanto la squadra gira molto meglio con Spissu play piuttosto che con Gentile? Dunque quando tornerà Smith c'è da pensare che girerà ancor m

    E lì entra in gioco la bravura del coach ad individuare le giuste rotazioni

  • oscjo75 17/09/2018, 12.13 Mobile
    Citazione ( Kerberos 17/09/2018 @ 01:34 )

    Ci sono tante ragioni che spiegano una maggior voglia di Sassari in questi mesi dove le vittorie non danno punti. Più o meno li abbiamo accennati in altri post, ma in sintesi c'è 1) il fatto di giocare in casa e non voler deludere i propri tifosi; ...

    Concordo su tutti i punti

  • Entula 17/09/2018, 10.40

    Se anche l’amico sweepman fa intravedere barlumi di
    ottimismo e coglie qualche aspetto positivo allora vuol dire che il
    precampionato della Dinamo non sta andando malaccio. Certo, tutto va preso come
    deve. perché ad inizio stagione si possono solo cogliere segnali di quello che
    sarà nei mesi successivi. Ma, oggettivamente, i segnali che arrivano sono
    buoni. E dico questo senza nessun entusiasmo preventivo e con i piedi ben
    fissati sulla terra senza nessun volo pindarico. Questi segnali dicono che il
    coach sembra essere un signor coach, in pieno possesso della squadra. E’ lui
    che la guida, che chiama gli schemi, che ordina i movimenti difensivi. Non vi è
    giocatore che non ascolti le sue parole. Con la rosa di quest’anno sembrano garantiti
    40 minuti ad intensità costante. Non vi dovrebbero essere cali. Alla fine della
    partita il più stanco di tutti sembrava essere proprio Esposito che vive la
    partita con un trasporto eccezionale. Da protagonista come quando era un
    giocatore. La rosa sembra completa, nonostante nell’ultimo torneo mancassero il
    play titolare e Pierre. Il gruppo sembra essere ottimo sia dal punto di vista
    tecnico che da quello umano e professionale. Sono solo sensazioni ma fanno ben
    sperare per il futuro. Forza Dinamo.

  • Nosistem 17/09/2018, 08.24 Mobile
    Citazione ( sweepman 17/09/2018 @ 05:47 )

    ....debbo ammettere che mi sono divertito...Mi piacciono le rotazioni in cascata che riescono a coprire ruoli e punti, ed in questo debbo darne pieno merito ad Esposito; Non sono tranquillo solo quando vedo che un Samardone riesce a mettersi sotto ...

    Il Samardo visto a Cagliari e ' un altro giocatore rispetto a quello che ricirdiamo , ha perso dieci kg e si allena evidentemente con grande impegno ; il miglior centro in Italia in quelle stagioni non lontane , tra l'altro sabato non aveva giocato contro il Fene , il nostro quasi tre tre tempi . Cooley ieri era molto contratto per i tre falli in pochi minuti e un po' stanco . Ci sta . In questa Dinamo Cooley non lo cambio ... ieri , tra l ' altro , si è vinto con diversi errori dovuti alle troppe partite in questi tornei ravvicinati .

  • sweepman 17/09/2018, 05.47

    ....debbo ammettere che mi sono divertito...Mi piacciono le rotazioni in cascata che riescono a coprire ruoli e punti, ed in questo debbo darne pieno merito ad Esposito; Non sono tranquillo solo quando vedo che un Samardone riesce a mettersi sotto il nostro centro titolare con una facilità disarmante. Comunque ai rimbalzi la Dinamo è una brutta gatta da pelare , e lo sarà per tutti. Adesso, dopo questa abbuffata di basket "zero tituli", vedremo i responsi del campionato. Per adesso non montiamoci la testa.

  • SS131 17/09/2018, 05.31 Mobile
    Citazione ( Kerberos 17/09/2018 @ 01:10 )

    Probabilmete l'apporto di Esposito è superiore anche a quanto sperato. Ed i nuovi sono tutti molto motivati, anche se non so quanto dipenda dalla loro voglia di emergere e quanto da Esposito. Sull'utilità di aver giocatori con più skills mi sorpre ...

    Sia la Dinamo che il Cagliari stanno risorgendo con due coach veri. Qualcuno lassù non lo ammetterà mai ma sa di aver buttato due anni (lasciamo perdere il mezzo anno della cacciata di Meo, va'). Il Cagliari ha seriamente rischiato la retrocessione, la Dinamo ha centrato in pieno il fallimento in ogni competizione alla quale ha parte

  • SS131 17/09/2018, 05.11 Mobile
    Citazione ( roberxulix 17/09/2018 @ 00:10 )

    Quando Smith rientrerà in campo e più probabile che si vada verso Spissu backup naturale dello stesso Smith e Gentile che vada ad essere più efficace ad essere il backup di Bamforth? Sulla carta parrebbe così ma forse la realtà è un'altra. Se ...

    Mai avuta una squadra con tutti gli altri elementi utilizzabili senza doverci vergognare. Un bel progresso rispetto all'anno scorso con Tavernari spesso in campo a fare il salvatore della patria!
    Mai avuta una squadra con tutti i ruoli così ben coperti. Anche i lunghi tutti presentabili, ciascuno nel proprio ruolo, anche se Magro dovrebbe essere più fiducioso in attacco nell'uno contro uno. Inoltre, in caso di play off e di ulteriori steps in coppa occorrerà a mio avviso un altro lungo serio con il dirottamento di uno dei due tra Diop e Magro (meglio Diop per fargli fare esperienza) a Cagliari che quest'anno a rimbalzo soffrirà tantissimo.

  • SS131 17/09/2018, 04.54 Mobile
    Citazione ( GinoBill 16/09/2018 @ 23:36 )

    No. E ti dico perché: perché Gentile è molto più efficace difensivamente, non sempre, ma di regola è così.

    Certo, in difesa Spissu deve crescere tanto e soprattutto modificare l'atteggiamento è concentrarsi. Anche ieri è stato fatto fuori troppo spesso e troppo facilmente in diverse occasioni. Ma in attacco da' davvero tanto. In questo torneo gli abbiamo visto anche fare due canestri clamorosi in entrata in mezzo ad un nugolo di avversari, con reverse. Trovo Gentile un giocatore normale, senza picchi, ma con una certa tendenza a fare qualche cahata. Impareremo a conoscerlo meglio nel corso della stagione.

  • Kerberos 17/09/2018, 01.34
    Citazione ( jack24 17/09/2018 @ 01:21 )

    Senza nulla togliere a Sassari che come ho più volte ripetuto è la squadra più in forma del campionato al momento e sta giocando una preseason con squadre di alto livello vincendo quasi sempre. Si vede la differenza rispetto allo scorso anno. Il t ...

    Ci sono tante ragioni che spiegano una maggior voglia di Sassari in questi mesi dove le vittorie non danno punti. Più o meno li abbiamo accennati in altri post, ma in sintesi c'è
    1) il fatto di giocare in casa e non voler deludere i propri tifosi;
    2) l'esigenza della società di voler subito dimenticare la scorsa stagione (la peggiore da quando siamo in A1);
    3) il cambio di allenatore e la sua voglia di iniziare un suo nuovo ciclo;
    4) l'assenza di giocatori arrivati o superiori alle ambizioni della Dinamo (salvo uno o due), bensì tutti desiderosi di avere un trampolino di lancio;
    5) altro che ora non ricordo :)


    Bene che si siano motivati e preparati per iniziare bene la stagione, ma siamo consci che l'esatto livello della Dinamo non si può dedurre da queste amichevoli. Più che altro è certo che siamo meglio dell'anno scorso e questo basterà per entrare nei PO. Speriamo piuttosto che permetta anche le semifinali e quindi un ritorno nell'Europa che conta.

  • ForzaMilano 17/09/2018, 01.24 Mobile
    Citazione ( GinoBill 16/09/2018 @ 23:32 )

    Premesso: tanti sono gli amici che tifano Milano e anch'io non posso chiamarmi fuori, cioè ho da molti anni un certo affetto per una squadra così gloriosa. Però una domanda cattivella me la pongo, riproponendo il titolo dell'articolo dell'anomalia ...

    Al contrario, non ha recuperato nessuno.
    Ha perso, in più che contro Sassari, anche Bertans e Ortner.
    Ora è chiaro che questo ha favorito il Pianigiani, notoriamente allergico alla gestione di rotazioni lunghe.
    James e Micov sempre in campo, Fontecchio e Tarcewski a dar man forte (i quattro "sopravvissuti" degli Original Olimpia Boys) e il ragazzino russo con l'aiuto della Ualler(a) hanno imperversato mentre il Pianigiani stesso ha portato a scuola un Obradovic sovrappeso e giù di forma.
    C'est tout, non c'è stato trucco non c'è stato inganno.
    Dinamo che, meritatamente, vince il "Città di Cagliari".

  • jack24 17/09/2018, 01.21 Mobile

    Senza nulla togliere a Sassari che come ho più volte ripetuto è la squadra più in forma del campionato al momento e sta giocando una preseason con squadre di alto livello vincendo quasi sempre. Si vede la differenza rispetto allo scorso anno. Il tutto senza Smith e Pierre che probabilmente insieme a Bamforth sono i giocatori più forti nel complesso

  • Kerberos 17/09/2018, 01.21
    Citazione ( GinoBill 17/09/2018 @ 00:16 )

    Ma, io continuo a sperare che essendo probabilmente il più pagato e sempre probabilmente il più talentuoso, con lui vengano preferiti tempi di recupero più lenti e più prudenti.

    Non credo sia il più pagato. Buon giocatore, reduce da una buona annata, ma non ha una carriera da grandi stipendi e tanto meno può averne avuto uno elevato nela Cantù di questi anni. Era possibile strapparlo per non troppo in più e dunque immagino si possa esser rimasti sotto i 250k. Diversamente il GM dovrà imparare ad essere più efficace nelle trattative.
    Punterei su Bamforth in relazione all'ingaggio maggiore, intorno ai 300k. Inferiore alle cifre di Logan, che però aveva una carriera tra Maccabi, Pana, Alba e si era confermato eccellente anche da noi.

  • jack24 17/09/2018, 01.16 Mobile
    Citazione ( GinoBill 16/09/2018 @ 23:32 )

    Premesso: tanti sono gli amici che tifano Milano e anch'io non posso chiamarmi fuori, cioè ho da molti anni un certo affetto per una squadra così gloriosa. Però una domanda cattivella me la pongo, riproponendo il titolo dell'articolo dell'anomalia ...

    Non ha recuperato nessuno anzi mancavano pure Ortner e Bertans rispetto a ieri. Rotazioni a 6/7 totali fra giocatori e aggregati. La differenza rispetto a ieri è che anche il fener non era messo benissimo, ne ruotava 5 più un paio di panda imbarazzanti (Hersek per esempio) e giovani (Minchev). E infatti ha perso anche con il Limoges. Poi ieri per dire Micov ha fatto 4 punti con 0/3 da 3. Oggi 27 con 6/7 da 3 spesso con la mano in faccia. Questo anche può anche aver fatto la differenza ecco

  • Kerberos 17/09/2018, 01.10
    Citazione ( roberxulix 16/09/2018 @ 23:53 )

    Si, anche secondo me non poteva essere una preason migliore. Il Limoges è stata assieme al Ludwigsburg la squadra più avanti di noi nella preparazione (anche se incontrata in momenti diversi) però se si eccettua qualche criticità (contro i ted ...

    Probabilmete l'apporto di Esposito è superiore anche a quanto sperato. Ed i nuovi sono tutti molto motivati, anche se non so quanto dipenda dalla loro voglia di emergere e quanto da Esposito.
    Sull'utilità di aver giocatori con più skills mi sorprendo meno. Sempre auspicati e sempre apprezzati; a fine stagione ti lasciano inevitabilmente un buon ricordo (ed il rimpianto di vederli andare in squadre migliori).
    Diop è stato confusionario in queste partite. Ma da un giovane di A2 portato in anticipo in A1 io temo soprattutto il fatto che si inibisca e rinunci alle iniziative sino a perdere l'anno. Meglio che cerchi di strafare a costo di sbagliare; in questo modo imparerà comunque più velocemente che con un atteggiamento rinunciatario. Non credo che ci costerà errori nei momenti cruciali, perchè non ci sarà durante essi; e qua si ritorna all'utilità di un coach sempre sul pezzo come Esposito.

  • Kerberos 17/09/2018, 00.57
    Citazione ( Pirpo76 16/09/2018 @ 21:29 )

    E niente, il sarcasmo del mio commento non è emerso, mi dispiace.

    :D
    Hai voluto provare l'ebbrezza di stare dalla parte di noi criticoni, tanto per fare qualcosa di nuovo? Non farlo più; qui ognuno deve recitare la parte in commedia che si è scelto il primo giorno. Stravolgi delicati equilibri. Incrini le nostre certezze faticosamente raggiunte.


    Scherzo ;)


    Io lo so che a te non piacciono le critiche in eccesso e di norma cerchi di calmare le acque. Però almeno la parte contro le amichevoli pensavo avesse un fondo di convinzione nelle tue parole :)
    Una faccina-linguaccia (:P) ci stava bene per aiutarci a capire che volevi sfottere (come lecito per te e meritato per noi).

  • Binocolo69 17/09/2018, 00.20 Mobile
    Citazione ( GinoBill 17/09/2018 @ 00:18 )

    Inoltre il suo ruolo si sta dimostrando egregiamente coperto, finora, quindi perché prendere rischi? Inoltre confesso di non sapere quale sia la natura del suo infortunio.

    Ha preso un ancata sulla gamba che gli ha provocato un forte risentimento muscolare....

  • Binocolo69 17/09/2018, 00.18 Mobile
    Citazione ( GinoBill 17/09/2018 @ 00:16 )

    Ma, io continuo a sperare che essendo probabilmente il più pagato e sempre probabilmente il più talentuoso, con lui vengano preferiti tempi di recupero più lenti e più prudenti.

    Probabilmente è come dici, speriamo solo di vederlo già a Carbonia....

  • GinoBill 17/09/2018, 00.18
    Citazione ( Binocolo69 17/09/2018 @ 00:10 )

    Mi preoccupa un po' l'assenza prolungata di Smith...solo una partita e mezzo per lui, speriamo solo che recuperi in fretta e che si inserisca quanto prima nei meccanismi di Esposito. A questo punto speriamo di vedere lui e Pierre nella gara contro Pe ...

    Inoltre il suo ruolo si sta dimostrando egregiamente coperto, finora, quindi perché prendere rischi?
    Inoltre confesso di non sapere quale sia la natura del suo infortunio.

  • Binocolo69 17/09/2018, 00.16 Mobile
    Citazione ( roberxulix 17/09/2018 @ 00:10 )

    Quando Smith rientrerà in campo e più probabile che si vada verso Spissu backup naturale dello stesso Smith e Gentile che vada ad essere più efficace ad essere il backup di Bamforth? Sulla carta parrebbe così ma forse la realtà è un'altra. Se ...

    Vero, in effetti mai come quest'anno abbiamo una squadra coperta con soluzioni diverse e valide, almeno per quanto visto finora. Con l'innesto a tempo pieno dei due assenti ci saranno ancora più opzioni....diciamo che le premesse per fare bene ci sono tutte, e non è poco o scontato dopo l'era traumatica del pasquilitico... ....

  • GinoBill 17/09/2018, 00.16
    Citazione ( Binocolo69 17/09/2018 @ 00:10 )

    Mi preoccupa un po' l'assenza prolungata di Smith...solo una partita e mezzo per lui, speriamo solo che recuperi in fretta e che si inserisca quanto prima nei meccanismi di Esposito. A questo punto speriamo di vedere lui e Pierre nella gara contro Pe ...

    Ma, io continuo a sperare che essendo probabilmente il più pagato e sempre probabilmente il più talentuoso, con lui vengano preferiti tempi di recupero più lenti e più prudenti.

  • Binocolo69 17/09/2018, 00.10 Mobile

    Mi preoccupa un po' l'assenza prolungata di Smith...solo una partita e mezzo per lui, speriamo solo che recuperi in fretta e che si inserisca quanto prima nei meccanismi di Esposito. A questo punto speriamo di vedere lui e Pierre nella gara contro Pesaro, purtroppo appena a ridosso dall'esordio in campionato e coppa..

  • roberxulix 17/09/2018, 00.10
    Citazione ( SS131 16/09/2018 @ 23:32 )

    Per me soltanto la squadra gira molto meglio con Spissu play piuttosto che con Gentile? Dunque quando tornerà Smith c'è da pensare che girerà ancor m


    Quando Smith rientrerà in campo e più probabile che si vada verso Spissu backup naturale dello stesso Smith e Gentile che vada ad essere più efficace ad essere il backup di Bamforth? Sulla carta parrebbe così ma forse la realtà è un'altra.

    Se vuoi è un concetto che riprende quello che ho espresso nel lungo post di prima (la possibilità che ha ogni giocatore di portare diverse funzionalità in seno alla squadra). Qualcuno ha visto spesso Gentile fare l'1, il 2 o il 3. Ed ha visto bene. A parte Cooley 5, io ho visto tutti gli altri impegnati in almeno 2 spot diversi.
    E chiedendomi la stessa cosa sul rientro di Pierre forse i dubbi su chi occuperà lo spot 3 sono forse maggiori.
    Va dato atto ad Esposito che "fisicamente" ha un roster di 12 giocatori, ma andando a vedere le cose che si possono fare ... sembra che ne abbia 16!

  • roberxulix 16/09/2018, 23.53
    Citazione ( Nosistem 16/09/2018 @ 22:11 )

    Sembrava una critica ...molto fuori luogo e a questo punto direi anche piuttosto singolare e isolata . Non si poteva ambire ad una preseason migliore credo ; i giocatori devono essere anche piuttosto stanchi , tra spostamenti , partite e tutto il res ...


    Si, anche secondo me non poteva essere una preason migliore.

    Il Limoges è stata assieme al Ludwigsburg la squadra più avanti di noi nella preparazione (anche se incontrata in momenti diversi) però se si eccettua qualche criticità (contro i tedeschi ad inizio gara e contro i francesi solo in certi frangenti dell'ultimo quarto) dico che il gruppo di Esposito è stato sempre all'altezza.

    Ancora più significativo è IMHO avere superato le perplessità che molti di noi (compreso il sottoscritto) avevano sui lunghi per sfumature delle loro skills decisamente poco usuali e molto sui generis.

    Era invero molto più logico pensare ai 10 kg in più di Cooley rispetto al periodo tedesco che ipotizzare la regolarità di un hook-shot fuori area o cercare l'appoggio al tabellone in un tiro da 3. Anche se oggi è stato penalizzato da un precoce terzo fallo e nonostante la presenza di una coppia di lunghi come Jaiteh-Samuels i lunghi della Dinamo hanno avuto la meglio.
    Era invero molto più logico limitare il pensiero a Rashawn Thomas tweener 3/4 con apprezzabili doti di penetrazione a campo aperto. Invece i fatti dicono che anche a difesa schierata il lungo sa praticare l'1 contro 1 e che viene chiamato a contrastare un lungaccione non mobile (come fece contro T.Pleiss) sa proporsi anche come 5 mobile.

    Sebbene a minutaggio limitato anche Magro riesce a svolgere il suo compito in modo efficiente. Su Polonara poco da aggiungere rispetto a meriti già noti e su Diop contano solo i bilanci di fine anno (visto che interessa più la sua maturazione che i singoli episodi).
    A questo punto della preseason emergono 2 sensazioni.


    La prima è che Esposito in panchina a SS ha dato ai lunghi un rilievo mai visto in A1. Il pivot non è mai isolato come nell'era Pasquini, il P&R non è l'unica opzione d'attacco ma quando è praticata è fatta bene (oggi ho visto anche Magro fare un refuse vincente ... gli amici pistoiesi rimarranno sotto choc...).


    La seconda è che nonostante l'assenza di "talento assoluto" si vede nei componenti della squadra l'estensione di molte skills. Il caso più evidente è Rashawn Thomas che sa fare bene molte cose (1contro1, tiro, rimbalzo, gioco di rimessa, difesa interna ed esterna...) anche se non è un fuoriclasse (altrimenti in Europa sarebbe in un team di Eurolega). A conti fatti, se uno pensa ad una possibile penetrazione in attacco vengono in mente molti nomi di questo roster (2 anni fa dopo la dipartita di Odom l'unico nome sarebbe stato quello di Lacey), e così per rimbalzi e altre funzionalità.


    Siamo ovviamente in preseason : tutto può succedere e tutti (gli avversari) possono evolversi. Poi si sa ... il vero basket lo vedremo dopo la Befana e in autunno è proibito fare feste (figuriamoci in estate...), però i motivi (validi) per essere soddisfatti ci sono.

  • GinoBill 16/09/2018, 23.42
    Citazione ( SS131 16/09/2018 @ 23:32 )

    Per me soltanto la squadra gira molto meglio con Spissu play piuttosto che con Gentile? Dunque quando tornerà Smith c'è da pensare che girerà ancor m

    Questa è una squadra da ampie e veloci rotazioni, è lunga, il terzetto playmaker
    (che poi sono combo) deve ruotare in concomitanza con gli ingressi in campo di alcune tipologhie di avversari.
    Un problema che prima era ignoto perché non avevamo un "coach da campo" e faceva ruotare in base a stanchezza o simpatia o con l'ausilio del testa croce.
    Beh, Esposito è di un'altra scuola (concededendo graziosamente una scolarità che Pasquini non conosce neanche), alla Buscaglia, alla Mitrovic, a seconda dei cambi avversari fa le sue scelte, oltre che per tutto il resto (stanchezza, stato di forma, momento dell'incontro). Uno come Cooley con Pasquini coach sarebbe perennemente confinato in panchina.

  • GinoBill 16/09/2018, 23.36
    Citazione ( SS131 16/09/2018 @ 23:32 )

    Per me soltanto la squadra gira molto meglio con Spissu play piuttosto che con Gentile? Dunque quando tornerà Smith c'è da pensare che girerà ancor m

    No. E ti dico perché: perché Gentile è molto più efficace difensivamente, non sempre, ma di regola è così.

  • SS131 16/09/2018, 23.32 Mobile
    Citazione ( oscjo75 16/09/2018 @ 22:11 )

    La squadra gira bene e anche i singoli. Vincenzo sta facendo un ottimo lavoro. I risultati trovano il tempo che trovano. Peccato non vedere Smith

    Per me soltanto la squadra gira molto meglio con Spissu play piuttosto che con Gentile? Dunque quando tornerà Smith c'è da pensare che girerà ancor m

  • GinoBill 16/09/2018, 23.32

    Premesso: tanti sono gli amici che tifano Milano
    e anch'io non posso chiamarmi fuori, cioè ho da molti anni
    un certo affetto per una squadra così gloriosa.
    Però una domanda cattivella me la pongo, riproponendo il titolo
    dell'articolo dell'anomalia milanese
    "La Dinamo Sassari vince contro una rimaneggiata Olimpia Milano".

    Cosa è successo all'Olimpia , che ieri era decimata, con sergenti presi in emergenza dalla guerra di secessione in stampelle, vittima delle contingenze per permettere alla piccola sassari di essere l'unica squadra che li ha battuti in questa pre-season,
    che invece a un giorno di distanza recupera tutto e tutti e batte il Fener?
    poffarbacco, che cu..o.

  • GinoBill 16/09/2018, 23.23
    Citazione ( Pirpo76 16/09/2018 @ 21:21 )

    Ero ironico, ho riassunto quanto letto dopo le varie amichevoli e ipotizzato come sarebbe stata sminuita la prestazione di oggi!!!

    Scusa. Ti avevo preso alla lettera.

  • GigiThor5 16/09/2018, 23.19

    Ebbravi i dinamitici.

  • oscjo75 16/09/2018, 22.51 Mobile
    Citazione ( bobonelson 16/09/2018 @ 22:37 )

    Non mi stupirei se da qui a breve iniziasse a rosicare..

    Anche io...

  • bobonelson 16/09/2018, 22.37 Mobile
    Citazione ( oscjo75 16/09/2018 @ 22:09 )

    Stava mangiando burrida...:-)

    Non mi stupirei se da qui a breve iniziasse a rosicare..

  • oscjo75 16/09/2018, 22.11 Mobile

    La squadra gira bene e anche i singoli. Vincenzo sta facendo un ottimo lavoro. I risultati trovano il tempo che trovano. Peccato non vedere Smith

  • Nosistem 16/09/2018, 22.11 Mobile
    Citazione ( Pirpo76 16/09/2018 @ 21:29 )

    E niente, il sarcasmo del mio commento non è emerso, mi dispiace.

    Sembrava una critica ...molto fuori luogo e a questo punto direi anche piuttosto singolare e isolata . Non si poteva ambire ad una preseason migliore credo ; i giocatori devono essere anche piuttosto stanchi , tra spostamenti , partite e tutto il resto . Fare base a Ss permetterà molta più tranquillità a breve .

  • Pirpo76 16/09/2018, 22.10 Mobile
    Citazione ( Nosistem 16/09/2018 @ 22:05 )

    Samuels ieri ha riposato praticamente ; Cooley solo un po' affaticato oggi . Dinamo comunque vincente contro una squadra al completo , mancavano a entrambi i play titolari oltre che a noi sempre Pierre . Credo che siano attendibili tutte le gare sino ...

    Assolutamente d'accordo con te!!

  • oscjo75 16/09/2018, 22.09 Mobile
    Citazione ( undertaker 16/09/2018 @ 21:18 )

    Ma Pasquini che sta facendo?è sempre il vostro gm?

    Stava mangiando burrida...:-)

  • 77andone 16/09/2018, 22.06 Mobile

    Finalmente una squadra che corre,che si passa la palla,che tira ( tutti coinvolti e responsabilizzati) che salta, che fa girare la palla naturalmente orchestrata da un coach in panchina, siamo solo in pre-campionato ma le sensazioni sono buone!!! Forza Dinamo!!!!

  • Nosistem 16/09/2018, 22.05 Mobile
    Citazione ( Pirpo76 16/09/2018 @ 20:48 )

    Cooley umiliato da Samuels (,è un brocco), a loro non gli fregava niente perché hanno il campionato fra poco e si sono risparmiati, rimaniamo con i piedi per terra, queste partite non significano niente forse meglio non farle...non mi viene in ment ...

    Samuels ieri ha riposato praticamente ; Cooley solo un po' affaticato oggi . Dinamo comunque vincente contro una squadra al completo , mancavano a entrambi i play titolari oltre che a noi sempre Pierre . Credo che siano attendibili tutte le gare sinora disputate , si tratta di tornei di precampionato e per tutti e ' la stessa cosa , anzi la Dinamo rispetto alle altre italiane ha avuto incontri molto più numerosi e impegnativi . Solo applausi per Esposito e per i ragazzi .

  • DinamoBancoSS 16/09/2018, 21.30 Mobile
    Citazione ( Pirpo76 16/09/2018 @ 21:29 )

    E niente, il sarcasmo del mio commento non è emerso, mi dispiace.

    Ho letto dopo.....:)))

  • Pirpo76 16/09/2018, 21.29 Mobile
    Citazione ( DinamoBancoSS 16/09/2018 @ 21:24 )

    Esssss ......non mi sembra che Samuels abbia fatto tutti i punti con Cooley in campo.......comunque ....non guardarle se non servono ....no?

    E niente, il sarcasmo del mio commento non è emerso, mi dispiace.

  • DinamoBancoSS 16/09/2018, 21.24 Mobile
    Citazione ( Pirpo76 16/09/2018 @ 20:48 )

    Cooley umiliato da Samuels (,è un brocco), a loro non gli fregava niente perché hanno il campionato fra poco e si sono risparmiati, rimaniamo con i piedi per terra, queste partite non significano niente forse meglio non farle...non mi viene in ment ...

    Esssss ......non mi sembra che Samuels abbia fatto tutti i punti con Cooley in campo.......comunque ....non guardarle se non servono ....no?

  • alice61 16/09/2018, 21.24 Mobile
    Citazione ( Pirpo76 16/09/2018 @ 20:48 )

    Cooley umiliato da Samuels (,è un brocco), a loro non gli fregava niente perché hanno il campionato fra poco e si sono risparmiati, rimaniamo con i piedi per terra, queste partite non significano niente forse meglio non farle...non mi viene in ment ...

    Interpreto il tuo pensiero "come fai fai sbagli " dopo il buio uno spiraglio di luce NO?

Pagina di 2