Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 21/09/2013, 20.46

Petrucci: 'Alla fine ero commosso. Ci batteremo per la wild card'

Le parole del presidente della FIP

Nazionali

Gianni Petrucci, presidente della Federazione, ha fatto una conferenza stampa al termine della partita persa dall'italia contro la Serbia.

Ecco le parole di Petrucci.

Se dovessimo dare una medaglia, quella del cuore la dovremmo vincere noi. Il lavoro di Pianigiani e Dalmonte è stato incredibile. Io alla fine mi sono commosso, abbracciandone uno ad uno. Più di questo non potevamo fare. Diamo ai club giocatori diversi, migliori. Tutti hanno fatto il proprio dovere. Dal capitano non giocatore Mancielli, a Diener che è stato bravo ad integrarsi 

Dico a tutti, fate giocare gli italianii

Estate azzurra: siamo state tra le prime cinque d'Europa. Se 33 giornalisti sono qui per un mese significa che il basket è vivo ed è sano.  Abbiamo fatto riavvicinare la gente al basket.  Erano anni che non entravamo nelle prime otto quindi devo ringraziare tutti a partire da Simone Pianigiani.

L'Italbasket deve avere un allenatore a tempo pieno.

Wild Card per la FIBA World Cup. Ci batteremo per la wild card. Noi la meritiamo. La meritiamo. Se c'è una legge dello sport siamo i primi degli eliminati. Non c'è una regola precisa per l'assegnazione della wild card. Ci saranno sicuramente dei ritorni economici ma noi ci batteremo per averla.Le regole del passato sono anche a livello geopolitico. Ci sarà sicuramente una parte economica-finanziaria ma essendo lo sport speriamo anche che valga. Entro novembre dovrebbero decidere.  Una wild card non la danno solo per simpatia. Il Mondiale ci serve per fare esperienza. Non possiamo mancare i giochi olimpici.


© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 62 Commenti

Pagina di 2

  • VanZandt 22/09/2013, 15.32

    come movimento cestistico non siamo in un periodo tonico. nel reparto piccoli per esempio ci salvano soltanto i figli dei giocatori degli anni '80-90: stefano e alessandro gentile, danilo gallinari e amedeo della valle. nell'under 16: moretti e la torre.

  • Fenixwing 22/09/2013, 14.27
    Citazione ( apples1948 22/09/2013 @ 13:26 )

    Non avremo la WildCard. Se ne verrà assegnata una all'Europa, abbiamo davanti, obbiettivamente, Russia, Grecia, Turchia, forse Germania. E va bene così. Perchè il nostro tutto è al di fuori di un movimento in crescita. A livello di vertice abbiam ...

    Non sono completamente d'accordo. E' vero che siamo in una crisi pazzesca, dal punto di vista economico, non tanto di talento, a livello di club. Ma se penso all'estate vedo i risultati delle nazionali giovanili e allora mi sembra che nonostante tutto il movimento italiano qualcosa lo produca. Basta per una wild card? probabilmente no, perchè il bacino economico potenziale sposta, e Cina e Canada non li batteremo mai da quel punto di vista (anche se il Canada non è che sia tutto sto santuario del basket). Ma da qui a dire che è tutto morto ce ne passa. Per fortuna ancora un po' ce ne passa.

  • apples1948 22/09/2013, 13.26

    Non avremo la WildCard. Se ne verrà assegnata una all'Europa, abbiamo davanti, obbiettivamente, Russia, Grecia, Turchia, forse Germania. E va bene così. Perchè il nostro tutto è al di fuori di un movimento in crescita. A livello di vertice abbiamo 8 (OTTO) giocatori da nazionale. Le scorse partite lo hanno ampiamente dimostrato. Aggiungiamo Bargnani, Hackett, Gallinari e ??Gigli??, e ne abbiamo 12. Probabilmente con tutti e 12 saremmo stati da medaglia, forse anche d'oro. Ma il nostro movimento, che riesce ad esprimere ben 12 giocatori di livello, è davvero da medaglia?Lasciamo perdere.

  • cippo 22/09/2013, 12.31
    Citazione ( Qohelet 22/09/2013 @ 12:30 )

    E poi a me l'idea di Petrucci che "batte" fa leggermente schifo.. :D

    Hai ragione, non si può neanche immaginare.

  • cippo 22/09/2013, 12.30

    Probabilmente le wild card andranno una per continente. L'Italia per l'Europa? La vedo dura, con Petrucci durissima.

  • Qohelet 22/09/2013, 12.30 Mobile
    Citazione ( cippo 22/09/2013 @ 12:28 )

    Ci batteremo per la wild card? Giustissimo, ma purtroppo a battersi sarà Petrucci!! Il vecchio che avanza.

    E poi a me l'idea di Petrucci che "batte" fa leggermente schifo.. :D

  • cippo 22/09/2013, 12.28

    Ci batteremo per la wild card? Giustissimo, ma purtroppo a battersi sarà Petrucci!! Il vecchio che avanza.

  • ptumbriait 22/09/2013, 12.16

    Le Wild card andranno a Cina, Brasile, Nigeria e Russia (nettamente favorita su Turchia e Germania...le altre a Km di distanza...)! Il carattere di internazionalità e la grandezza dei mercati (soprattutto in prospettiva...) non può NON essere presa in considerazione dalla FIBA! Felice di sbagliarmi... :(

  • LarryBird 22/09/2013, 08.38 Mobile
    Citazione ( alert 22/09/2013 @ 00:59 )

    L'aspetto più ributtante è il concetto wild card. Io arrivo ottavo o nono e devo farmi da parte per portare delle squadrette che hanno soldi o un potere geopolitico che noi non abbiamo. Vogliono portare Cina e Brasile? Che si qualificassero, che ba ...

    Quotone!!!! Non ho mai capito perché nel basket c'è questa regola del caxxo, le qualificazioni agli europei le fanno, quelle ai mondiali no e le fanno passare per gli europei, che se ti vanno male ti attacchi. È una cosa VERGOGNOSA, dare un invito ancora peggio, e ancora di più sono le regole che la FIBA adotta per dare questi inviti, ossia niente ho abbia a che fare con lo sport. Sarei curioso di sapere che cosa mi rispondesse la FIBA alla domanda del perché non sono mai esistite le qualificazioni per i mondiali.

  • Cacio 22/09/2013, 01.42 Mobile

    Ma qualcuno sa dirmi se arrivare nelle prime 7 a questi europei oltre al pass per i mondiali dava anche quello per europei 2015?

  • Cacio 22/09/2013, 01.12 Mobile
    Citazione ( panoz4 21/09/2013 @ 23:36 )

    Ma il brasile non dovrebbe esserr già tagliato fuoti??è già dentro di diritto alle olimpiadi, perché dovrebbe venire ripescato per i mondiali che danno proprio il pass per quelle olimpiadi?

    Perché il rischio per la Fiba è che alle olimpiadi 2016 vadano tutti a vedere bolt e il calcio, che sarà ancira più "famoso",se possibile,dopo i mondiali della prossima estate e nessuno si caghi il basket.... Il modo migliore per evitare questo è far giocare la nazionale brasiliana di basket ai mondiali 2014

  • Cacio 22/09/2013, 01.08 Mobile

    Ragazzi le wild card vanno a chi garantisce maggiori interessi economici e un bacino d'utenza più ampio.... I risultati, purtroppo per noi contano poco, sennò darebbero la qualificazione a tutte le prime 8 europee direttamente! È un sistema fatto apposta per "rimediare" i danni che i vari campionati continentali possono fare... Libano la volta scorsa perché non c era nessuna super big che aveva bisogno del ripescaggio e per "salvaguardarsi"da possibili critiche per i favoritismi alle big.... La nostra possibilità è solo e soltanto una: che davvero decidano di privilegiare l'Europa dandone 2 e scartando l'Africa (Brasile e Cina per me sono sicurissime) e di non darla alla Russia visto che sarebbe la seconda consecutiva.... In quel caso,FORSE, potremmo sperare di ottenerla a discapito della Grecia....

  • alert 22/09/2013, 00.59
    Citazione ( freddy79 21/09/2013 @ 21:40 )

    Il sistema più "onesto" a mio avviso sarebbe giocarseli, quei 4 posti, in un torneo intercontinentale tra le migliori delle escluse. Con tutto il rispetto per Taiwan, la loro presenza ai Mondiali me la risparmio volentieri. E non è nemmeno giusto c ...

    L'aspetto più ributtante è il concetto wild card. Io arrivo ottavo o nono e devo farmi da parte per portare delle squadrette che hanno soldi o un potere geopolitico che noi non abbiamo. Vogliono portare Cina e Brasile? Che si qualificassero, che battessero l'Italia, la Grecia, i marziani...ma che lo facessero in campo. Vedere dei parrucconi della FIBA decidere chi deve stare dentro e chi fuori è tutto meno che sport. Cosa gli costa a loro? Facciano come alle ultime olimpiadi, un torneo 15/20 giorni prima dell'evento per assegnare gli ultimi posti. Poi se verremo eliminati non avremo nulla da ridire, invece............Da sportivo vero, non sarei felice di un regalo FIBA perchè questo sarebbe a detrimento di altri. Per cui vorrei che fosse il campo a definire i partecipanti. Sputtaniamo il calcio ma perlomeno loro non si inventano ste minchiate di wild card.

  • Desmian 22/09/2013, 00.58
    Citazione ( Pietrone01 21/09/2013 @ 21:49 )

    Ma la FIP, e questo bel tomo che chiacchiera....quanta bocca ha messo nel calendario di questi europei...quanto si è fatto sentire quando ci hanno fatto giocare due partite decisive in 16 ore? Parruccone e basta!

    al limite parrucchino xD

  • mikebantom 21/09/2013, 23.58 Mobile

    Che datome fosse un fuori classe si vedeva già da tempo ma non gli è stata data la chance in euroleague . Questo e un fatto ed è solo un esempio. Uno come cervi in Grecia farebbe già 14 minuti con olympiakos

  • Qohelet 21/09/2013, 23.38 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quoto!!

  • panoz4 21/09/2013, 23.36 Mobile

    Ma il brasile non dovrebbe esserr già tagliato fuoti??è già dentro di diritto alle olimpiadi, perché dovrebbe venire ripescato per i mondiali che danno proprio il pass per quelle olimpiadi?

  • Qohelet 21/09/2013, 23.02 Mobile
    Citazione ( NaomiPesciolini 21/09/2013 @ 22:57 )

    Ok, sei d'accordo con Petrucci. Niente di male, figuriamoci. Però poi ci metti tu i soldi per le squadre che giocano in Eurolega e le fai giocare con i Crosariol, i Cusin, i Cinciarini, i Magro, i Cuccarolo, i Cavaliero, i Vitali, i Poeta, i Rossell ...

    Però loro a Diamantidis, Spanoulis, Navarro, etc. un tempo hanno dato fiducia. Il Pana ha preso due giovani greci, il Barcã ha una lunghissima tradizione di giovani di talento, l'Oly ha Sloukas, Mantzaris e aveva Papanikolau. Da noi rimangono in lega2 fino a 20 e passa anni.

  • NaomiPesciolini 21/09/2013, 22.57
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ok, sei d'accordo con Petrucci. Niente di male, figuriamoci. Però poi ci metti tu i soldi per le squadre che giocano in Eurolega e le fai giocare con i Crosariol, i Cusin, i Cinciarini, i Magro, i Cuccarolo, i Cavaliero, i Vitali, i Poeta, i Rosselli, con tutto il rispetto per loro, naturalmente. Vedi, a parlare siamo buoni tutti, ma quando metti i soldi la musica cambia un pochino. Il Barcellona, il Real Madrid, il Pana, l'Oly, il CSKA ecc. ecc. li fanno giocare i giocatori indigeni, ma hanno Navarro, Fernandez, Lull, Rodríguez, Diamantidis, Spanoulis, Kaimakoglu, Zisis, Kaun, Kryapa e mi fermo qui perché dovrei proseguire troppo a lungo.

  • NaomiPesciolini 21/09/2013, 22.38

    "Dico a tutti: fate giocare gli italiani".........bravissimo presidente, così si deve fare. Dica a Giorgio Armani che deve giocarsi l'Eurolega con Crosariol al posto di Samardo Samuel e magari Cavaliero al posto di Langford......e magari a Minucci di giocarsela con Magro al posto di Hunter, e direi anche con Vitali al posto di Green. Si, come no.

  • Jordanmic 21/09/2013, 22.25
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ranking FIBA: [ link ]

  • TheBigO 21/09/2013, 22.23 Mobile
    Citazione ( Qohelet 21/09/2013 @ 21:13 )

    La Forfour perché si fa in 4 o la Roadster perché fa schifo?!

    Purtroppo è una storia molto triste, tipicamente itaGliana...

  • Jordanmic 21/09/2013, 22.21
  • TheBigO 21/09/2013, 22.21 Mobile
    Citazione ( GabrieleG 21/09/2013 @ 21:09 )

    Quale?

    Quella con la quale il figlio di petrucci ha ucciso un ragazzo investendolo ed essendo figlio di tale padre se l'è scappottata

  • LelouchViBritannia Account Verificato 21/09/2013, 22.21 Mobile

    Grazie a tutti gli utenti che mi hanno risposto e anche in maniera proficua, mi avete dato una idea di come siamo messi in ottica Wild :]

  • kikanovic 21/09/2013, 22.13

    Ce lo vedo Petrucci a battagliare contro giganti come Turkish Airlines e Beko...

  • AleImpe85 21/09/2013, 22.10

    E' un assurdo che l' ottava degli Europei deve fare le qualificazioni...

  • mikebantom 21/09/2013, 22.03 Mobile

    Non ci sono i presupposti economici per una card all'Italia. Tutto il resto conta poco . La fiba darà a Cina brasil, Russia e una africana

  • freddy79 21/09/2013, 22.01
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il problema è il criterio. Non esistendo un criterio fisso, loro possono ripescare chi vogliono. Per dire, magari le prendono 3 europee, ma non è sicuro che noi siamo tra quelli scelti. Tra Russia, Grecia, Turchia e Germania, non è che manchino le alternative. Purtroppo in Eurolega siamo calati parecchio: una volta portavamo 4 squadre, adesso a malapena 2 (se Varese non si qualifica). Io dico questo: possibilità d'essere ripescati ce ne sono abbastanza, però la mano sul fuoco non la metto.

  • postbasso 21/09/2013, 21.57 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    vorrei essere ottimista come te

  • freddy79 21/09/2013, 21.55

    Dimenticavo 6 - Russia

  • freddy79 21/09/2013, 21.55

    Ranking FIBA dopo le Olimpiadi di Londra 2012 tra le non qualificate: 4 - Grecia, 7 - Turchia, 9 - Brasile, 11 - Cina, 13 - Germania, 17 - Nigeria, 21 - Italia.

  • Pietrone01 21/09/2013, 21.53 Mobile

    Il sistema delle wild card fa schifo....però se per la wild card si batte lui andiamo a finire che ci mandano a giocare con Malta, Burkina Faso e San Marino.

  • Pietrone01 21/09/2013, 21.49 Mobile

    Ma la FIP, e questo bel tomo che chiacchiera....quanta bocca ha messo nel calendario di questi europei...quanto si è fatto sentire quando ci hanno fatto giocare due partite decisive in 16 ore? Parruccone e basta!

  • freddy79 21/09/2013, 21.48
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il problema sono Cina e Brasile. Allo scorso mondiale s'erano qualificate entrambe le squadre, stavolta no. Stesso dicasi per Canada, Grecia, Turchia (paese ospitante). Persino la Germania potrebbe essere ripescata in teoria (noi non ne parliamo, ma magari questi qui, zitti zitti...).

  • freddy79 21/09/2013, 21.40
    Citazione ( postbasso 21/09/2013 @ 21:32 )

    lo so benissimo. Dico soltanto che è un metodo assurdo

    Il sistema più "onesto" a mio avviso sarebbe giocarseli, quei 4 posti, in un torneo intercontinentale tra le migliori delle escluse. Con tutto il rispetto per Taiwan, la loro presenza ai Mondiali me la risparmio volentieri. E non è nemmeno giusto che l'Oceania qualifichi 2 squadre, quando al torneo per qualificarsi partecipano solo Australia e Nuova Zelanda, mentre noi restiamo a casa dopo aver battuto Spagna, Grecia, Turchia e Russia (2 di queste, se non ci andiamo noi, ai mondiali ci saranno).

  • freddy79 21/09/2013, 21.33
    Citazione ( LelouchViBritannia 21/09/2013 @ 21:25 )

    Qualcuno mi dice realisticamente quanto chance abbiamo di avere la Wild Card? Grazie

    Difficile a dirsi. Non si capisce nemmeno da cosa dipenda essere ripescati. Potrebbero influire i risultati degli ultimi anni, la storia, il risultato delle qualificazioni, il bacino d'utenza, i soldi che la FIBA guadagnerebbe ripescando quella determinata nazionale (fattore che temo influirà tantissimo, e il "picco d'ascolti" a 900.000 spettatori delle partite dell'Italia non penso aiuti)...chissà cos'altro.

  • postbasso 21/09/2013, 21.32 Mobile
    Citazione ( freddy79 21/09/2013 @ 21:29 )

    Sarebbero Italia, Venezuela, Taiwan e Costa d'Avorio. Sarebbe giusto. Non penso accadrà.

    lo so benissimo. Dico soltanto che è un metodo assurdo

  • kikanovic 21/09/2013, 21.31
    Citazione ( LelouchViBritannia 21/09/2013 @ 21:25 )

    Qualcuno mi dice realisticamente quanto chance abbiamo di avere la Wild Card? Grazie

    Quasi impossibile ottenere una wild card. La Turchia ha giocatori NBA e sponsor molto potenti. La Cina è una superpotenza economica (ed un mercato ambitissimo). Il Brasile ha le Olimpiadi nel 2016. La Russia ha un palmeres migliori, soldi e anche giocatori NBA. ...dopo veniamo noi, Grecia e Canada.

  • freddy79 21/09/2013, 21.29
    Citazione ( postbasso 21/09/2013 @ 21:14 )

    non importa, resta la morte dello sport. A quel punto allora allarga il numero delle partecipanti. Perché per me andrebbero date alle migliori non qualificate di Europa, America, Asia e Africa

    Sarebbero Italia, Venezuela, Taiwan e Costa d'Avorio. Sarebbe giusto. Non penso accadrà.

  • postbasso 21/09/2013, 21.27 Mobile
    Citazione ( LelouchViBritannia 21/09/2013 @ 21:25 )

    Qualcuno mi dice realisticamente quanto chance abbiamo di avere la Wild Card? Grazie

    0.001% millesimo più millesimo meno. Considera che sono 4 e sono rimaste fuori Grecia, Turchia, Russia, Cina, Canada, Brasile, Nigeria e qualcun'altra che sicuro dimentico

  • LelouchViBritannia Account Verificato 21/09/2013, 21.25 Mobile

    Qualcuno mi dice realisticamente quanto chance abbiamo di avere la Wild Card? Grazie

  • LelouchViBritannia Account Verificato 21/09/2013, 21.24 Mobile

    Qualcuno mi dice realisticamente quanto chance abbiamo di avere la Wild Card? Grazie

  • Malfoi 21/09/2013, 21.19 Mobile

    Dai Gianni regalaci la wild card!

  • postbasso 21/09/2013, 21.14 Mobile
    Citazione ( freddy79 21/09/2013 @ 21:12 )

    Hai ragione, però la FIBA, come tutte le federazioni di tutti gli sport del mondo, ha bisogno di soldi e pubblicità. Non è il calcio che se non si qualificano Cina e India va bene comunque, tanto la gente guarda lo stesso. La presenza di paesi com ...

    non importa, resta la morte dello sport. A quel punto allora allarga il numero delle partecipanti. Perché per me andrebbero date alle migliori non qualificate di Europa, America, Asia e Africa

  • Qohelet 21/09/2013, 21.13 Mobile
    Citazione ( TheBigO 21/09/2013 @ 21:07 )

    Quando sento petrucci penso subito ad una smart, una in particolare

    La Forfour perché si fa in 4 o la Roadster perché fa schifo?!

  • freddy79 21/09/2013, 21.12
    Citazione ( bunker 21/09/2013 @ 21:03 )

    Condivido. Per le naxionali poi è veramente osceno

    Hai ragione, però la FIBA, come tutte le federazioni di tutti gli sport del mondo, ha bisogno di soldi e pubblicità. Non è il calcio che se non si qualificano Cina e India va bene comunque, tanto la gente guarda lo stesso. La presenza di paesi come Cina e Brasile per loro è fondamentale, serve a far crescere lo stesso sport nel mondo, a rendere economicamente sostenibili questi eventi. La Cina è scarsa, lo sappiamo tutti: da quando non c'è Yao, faticano anche nel loro stesso continente. Ma la sua presenza ai Mondiali serve.

  • GabrieleG 21/09/2013, 21.09 Mobile
    Citazione ( TheBigO 21/09/2013 @ 21:07 )

    Quando sento petrucci penso subito ad una smart, una in particolare

    Quale?

  • TheBigO 21/09/2013, 21.07 Mobile

    Quando sento petrucci penso subito ad una smart, una in particolare

  • bunker 21/09/2013, 21.03 Mobile
    Citazione ( postbasso 21/09/2013 @ 20:54 )

    comunque il sistema delle wild card è la morte dello sport

    Condivido. Per le naxionali poi è veramente osceno

Pagina di 2