Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 31/01/2013, 09.19 Ufficiale

Raptors-Grizzlies-Pistons, la trade è ufficiale

Coinvolti Gay, Haddadi, Davis, Calderon, Prince e Daye

NBA

I Toronto Raptors hanno ufficialmente preso Rudy Gay dai Memphis Grizzlies assieme ad Hamed Haddadi in cambio di Jose Calderon, Ed Davis, una seconda scelta e soldi.
I Grizzlies a loro volta hanno ceduto il play spagnolo a Detroit ricevendo in cambio Tayshaun Prince ed Austin Daye.

Gay nel corso della sua carriera viaggia a 17.9 punti di media in 479 incontri. 

Si tratta di una trade in cui vengono coinvolti giocatori che hanno sempre giocato nella stessa squadra. 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 48 Commenti
  • SmallMarket 31/01/2013, 16.51 Mobile

    Io mi metto nei panni del proprietario: Memphis da 2/3 anni è una realtà della Western Conference. Tutti però sappiamo che mai è poi mai vincerà un titolo, squadra che raggiungerà facilmente i playoffs ma che poi li saluta al secondo turno. Se fossi in Pera mi domanderei perché spendere così tanti milioni per una squadra che nonostante tutto non mi riempie il palazzetto, non mi porta sponsors, non ha nessun ritorno economico di immagine e quant'altro... Insomma, tutti i 65 e passa milioni vengono dalla società. Andare avanti così per altri 2-3 anni spendendo e senza tornaconto oppure cambiare, respirare per qualche anno per poi tentare di rimettere su una squadra coi fiocchi?

  • samu5 31/01/2013, 16.03
    Citazione ( vimetus 31/01/2013 @ 14:49 )

    L'arrivo di Gay toglierà palloni a Bargnani? Oppure l'arrivo di un altro penetratore favorirà le sue triple sugli scarichi?

    secondo me favorirà la partenza di barniani, potrebbero fare davvero una bella coppia lui e gay ma se barniani non cambia atteggiamento e tira fuori un po' di attributi si troverà a giocare in una squadra tipo charlotte.

  • samu5 31/01/2013, 15.48

    mi dispiace solo per calderon, un play che merita molto più rispetto.

  • Pillo 31/01/2013, 15.32

    ma la cessoione di gay e forse di zibo da parte di memphis è frutto della volontà da parte della dirigenza di voler abbassare il cap x rifondare?

  • Casertanissimo11 31/01/2013, 14.59

    Alla fine i grizzlies l'hanno scambiato...non una grande mossa devo dire, considerando quello che ricevono...Daye è un buon prospetto come ed Davis, ma tayshaun prince...33 anni, e viaggia a soli 11 punti di media,pochi soprattutto confrontandolo con gay...credo che caleranno un po'..

  • vimetus 31/01/2013, 14.49

    L'arrivo di Gay toglierà palloni a Bargnani? Oppure l'arrivo di un altro penetratore favorirà le sue triple sugli scarichi?

  • sircharles2 31/01/2013, 14.43
    Citazione ( NenadKrstic 31/01/2013 @ 14:40 )

    mi sembra una cosa assurda dar via calderon e davis per prendere un non all-star strapagato che gioca nel ruolo di ross che è il giovane più interessante che ha toronto...

    si ora che ci penso davis l'avrei tenuto, però si vede che tradando bargnani sperano di prendere un lungo buono..

  • NenadKrstic 31/01/2013, 14.40

    mi sembra una cosa assurda dar via calderon e davis per prendere un non all-star strapagato che gioca nel ruolo di ross che è il giovane più interessante che ha toronto...

  • sircharles2 31/01/2013, 14.40

    trade strana, l'unica squadra che ci guadagna è toronto secondo me....

  • sircharles2 31/01/2013, 14.40

    trade strana, l'unica squadra che ci guadagna è toronto secondo me....

  • Raptor 31/01/2013, 14.36

    Per me Toronto ci perde un sacco, oltre a non avere piu Calderon (ricordiamoci ad inizio stagione come eravamo senza lui) nperde anche Davis, percui non abbiamo piu un lungo Buono (oltre a Bargnani). Il futuro è molto nero, speriamo a fine anno di trovare qualche free agent.

  • TheAnswer 31/01/2013, 13.45
    Citazione ( Rio 31/01/2013 @ 13:31 )

    Per esempio giochi 10/15 minuti con Smith-Monroe, 10/15 con Smith-Drummond ed il resto con Monroe-Drummond o Maxiell o chi per loro e una decina di minuti a Smith come 3

    Secondo me puoi farlo il prossimo anno, ma già da quello successivo, anche Drummond pretenderà un posto in quintetto e Smith non sarà mai pronto per giocare stabilmente da 3...

  • SoloKnicks 31/01/2013, 13.41
    Citazione ( Rio 31/01/2013 @ 13:23 )

    Alla fine i 10 milioni di Prince+Daye sono stati rimpiazzati da Calderon, quindi in estate il cap si riduce di 20 milioni, non 30

    Comuqnue son praticamente 30 con Bynum e Maxiell, anche loro in scadenza.. Con un buon mercato, e le scelte giuste al draft, potrebbero tornare ad essere competitivi.

  • Rio 31/01/2013, 13.31
    Citazione ( TheAnswer 31/01/2013 @ 13:26 )

    Sì infatti io ho parlato di qualità, non di amalgama perfetta ed anche per questo, ho espresso il mio desiderio di vedere presto Andrea lontano dal Canada...ho fatto riferimento ai PO, perchè il livello ad est è molto basso e Boston a breve inizi ...

    Per esempio giochi 10/15 minuti con Smith-Monroe, 10/15 con Smith-Drummond ed il resto con Monroe-Drummond o Maxiell o chi per loro e una decina di minuti a Smith come 3

  • Rio 31/01/2013, 13.28
    Citazione ( TheAnswer 31/01/2013 @ 13:26 )

    Sì infatti io ho parlato di qualità, non di amalgama perfetta ed anche per questo, ho espresso il mio desiderio di vedere presto Andrea lontano dal Canada...ho fatto riferimento ai PO, perchè il livello ad est è molto basso e Boston a breve inizi ...

    Drummond lo fai giocare come adesso, mentre Smith farà diversi minuti da 4 e qualche minuto da 3

  • TheAnswer 31/01/2013, 13.26
    Citazione ( Rio 31/01/2013 @ 13:15 )

    Sono d'accordo solo a metà sui Raptors, è vero che hanno aggiunto talento, ma bisogna vedere se e come coesisteranno, in più mi sembra che offensivamente sarebbero piuttosto monodimensionali perché, a parte Bargnani che è un ottimo tiratore, sia ...

    Sì infatti io ho parlato di qualità, non di amalgama perfetta ed anche per questo, ho espresso il mio desiderio di vedere presto Andrea lontano dal Canada...ho fatto riferimento ai PO, perchè il livello ad est è molto basso e Boston a breve inizierà a pagare l'assenza di Rondo...certo sarà molto difficile, ma credo che l'obiettivo sia comunque quello...Per quanto riguarda Smith, a meno che non lo vuoi far giocare da ala piccola (e io non lo farei..), dovresti sacrificare uno tra Monroe e Drummond...

  • SoloKnicks 31/01/2013, 13.24
    Citazione ( Rio 31/01/2013 @ 13:23 )

    Alla fine i 10 milioni di Prince+Daye sono stati rimpiazzati da Calderon, quindi in estate il cap si riduce di 20 milioni, non 30

    Si giusto, hai precisato meglio te :-) Sicuramente Calderon e Maggette non verranno rifirmati..

  • Rio 31/01/2013, 13.23
    Citazione ( SoloKnicks 31/01/2013 @ 13:22 )

    Beh, 30 in meno per la prossima stagione.. Son 10 di Calderon, 10 di Maggette (come scritto anche da Pito) in scadenza più le partenze attuali di Prince e Daye

    Alla fine i 10 milioni di Prince+Daye sono stati rimpiazzati da Calderon, quindi in estate il cap si riduce di 20 milioni, non 30

  • SoloKnicks 31/01/2013, 13.22
    Citazione ( EmanueleSS 31/01/2013 @ 13:15 )

    Non so che calcolo hai fatto per dire che Detroit avrà 30 M in meno di salary cap rispetto a quello che avrebbe avuto senza questa trade?! Risparmiano solo sul contratto pluriennale di Prince da 6,76 M....dato che Daye era comunque in scadenza.

    Beh, 30 in meno per la prossima stagione.. Son 10 di Calderon, 10 di Maggette (come scritto anche da Pito) in scadenza più le partenze attuali di Prince e Daye

  • Rio 31/01/2013, 13.18
    Citazione ( EmanueleSS 31/01/2013 @ 13:15 )

    Non so che calcolo hai fatto per dire che Detroit avrà 30 M in meno di salary cap rispetto a quello che avrebbe avuto senza questa trade?! Risparmiano solo sul contratto pluriennale di Prince da 6,76 M....dato che Daye era comunque in scadenza.

    Alla fine i 10 milioni di Prince+Daye sono stati rimpiazzati da Calderon, quindi in estate il cap si riduce di 20 milioni, non 30

  • Pito 31/01/2013, 13.17
    Citazione ( EmanueleSS 31/01/2013 @ 13:15 )

    Non so che calcolo hai fatto per dire che Detroit avrà 30 M in meno di salary cap rispetto a quello che avrebbe avuto senza questa trade?! Risparmiano solo sul contratto pluriennale di Prince da 6,76 M....dato che Daye era comunque in scadenza.

    7 di prince +1,5 di daye=30..............mi sembra ovvio..........credo che abbia esagerato un po'e che pensasse anche al contratto da 10 di maggette.........

  • Rio 31/01/2013, 13.15
    Citazione ( TheAnswer 31/01/2013 @ 13:01 )

    Beh in termini di qualità, Toronto fa un bel salto in avanti e può puntare da subito ai PO...io comunque spero che Bargnani possa presto lasciare il Canada, perchè senza Calderon e con Lowry, DeRozan e Gay in quintetto, credo che per lui la situaz ...

    Sono d'accordo solo a metà sui Raptors, è vero che hanno aggiunto talento, ma bisogna vedere se e come coesisteranno, in più mi sembra che offensivamente sarebbero piuttosto monodimensionali perché, a parte Bargnani che è un ottimo tiratore, sia DeRozan che Gay che Lowry siano un po' troppo penetratori, e contro squadre che proteggono bene il ferro non so cosa possa accadere. Per Detroit secondo me si apre la pista Josh Smith

  • EmanueleSS 31/01/2013, 13.15
    Citazione ( SoloKnicks 31/01/2013 @ 10:50 )

    Finalmente una trade.. Al di là dei contratti (che in realtà son quelli che contano purtroppo) Toronto potrà disporre di nuovo di Lowry alla regia ed in più si trova Gay, che non è poca roba.. Memphis prova a rifondare ma secondo me doveva guada ...

    Non so che calcolo hai fatto per dire che Detroit avrà 30 M in meno di salary cap rispetto a quello che avrebbe avuto senza questa trade?! Risparmiano solo sul contratto pluriennale di Prince da 6,76 M....dato che Daye era comunque in scadenza.

  • SoloKnicks 31/01/2013, 13.10
    Citazione ( TheAnswer 31/01/2013 @ 13:01 )

    Beh in termini di qualità, Toronto fa un bel salto in avanti e può puntare da subito ai PO...io comunque spero che Bargnani possa presto lasciare il Canada, perchè senza Calderon e con Lowry, DeRozan e Gay in quintetto, credo che per lui la situaz ...

    Puntare già i playoff? Ah ah ah.. Sicuramente faranno un salto di qualità.. ma con il record che hanno (16-30), è praticamente impossibile che ce la facciano! Mancano solamente 36 gare ed hanno ben 6 gare e mezzo di ritardo da Boston, che è attualmente l'8° ad est.. Dovrebbero viaggiare a ritmi tipo Thunder per potercela fare.. ma non sono all'altezza.. Troppo tardi per quest'anno!

  • TheAnswer 31/01/2013, 13.01

    Beh in termini di qualità, Toronto fa un bel salto in avanti e può puntare da subito ai PO...io comunque spero che Bargnani possa presto lasciare il Canada, perchè senza Calderon e con Lowry, DeRozan e Gay in quintetto, credo che per lui la situazione diventi quasi drammatica...Molto bene i Pistons, che si liberano insperatamente, di quel peso morto di Daye e del contrattone di Prince e che in estate liberano oltre 20 mln (ecco magari dovrebbero evitare di buttarli come fatto in passato con Gordon e Villanueva..) ..Stendiamo invece un velo pietoso sui Grizzlies, che dalla cessione di Gay, riescono a ricavare solamente il contratto assurdo di Prince più Davis, che o marcirà in panchina dietro Randolph e Gasol o presupporrà la cessione di Zibo (..ed inorridisco al solo pensiero di cosa si lasceranno appioppare nell'eventuale scambio...)

  • superlacustre 31/01/2013, 12.40

    trade a favore dei toronto...

  • Detroit6 31/01/2013, 12.05

    Ciao Principe, Bella trade per noi cmq [ link ]

  • Baker 31/01/2013, 11.50

    Complimenti vivissimi alla Proprietà dei Grizzlies..........ps:Il prossimo sarà Zibo.......e entro breve la franchigia verrà "spostata"....in un'altra città..........

  • Kb24LA 31/01/2013, 11.43 Mobile

    Va bhe ma a questo punto era meglio PP dai Boston ha garantiti 5 mio l'anno prossimo che brutto scambio, neanche un giovane!

  • bruzz81 31/01/2013, 11.10 Mobile
    Citazione ( bruzz81 31/01/2013 @ 11:08 )

    Ne risparmiano circa 10 dal contratto di gay

    E poi chi nn sarebbe stato in declino in quei pistons? Facevano passar la voglia anche ai loro tifosi...

  • bruzz81 31/01/2013, 11.08 Mobile
    Citazione ( Pito 31/01/2013 @ 11:01 )

    cap molto più leggero.........ma sono andati a prendersi un'ala in declino ce prende 7 milioni per tre anni...........

    Ne risparmiano circa 10 dal contratto di gay

  • Pito 31/01/2013, 11.01
    Citazione ( bruzz81 31/01/2013 @ 10:59 )

    Nn la vedo così male la mossa di memphis... Certo escono ridimensionati ma con un CAP molto più leggero! Io credo che gay sia un ottimo giocatore che guadagna un po' troppo x quello che serviva a memphis che aveva cmq altri 3 realizzatori oltre a l ...

    cap molto più leggero.........ma sono andati a prendersi un'ala in declino ce prende 7 milioni per tre anni...........

  • bruzz81 31/01/2013, 10.59 Mobile

    Nn la vedo così male la mossa di memphis... Certo escono ridimensionati ma con un CAP molto più leggero! Io credo che gay sia un ottimo giocatore che guadagna un po' troppo x quello che serviva a memphis che aveva cmq altri 3 realizzatori oltre a lui zbo gasol conley e quindi era forse di troppo posso far giocare di piu pondexter e con l arrivo di Prince hanno un giocatore di esperienza che potrebbe in un nuovo contesto ritrovare gli stimoli un po' come zbo quando arrivò! Ed Davis e un giocatore futuribile che sta facendo bene e se dovessero muovere zbo arriverebbe sicuramente qualcosa di buono in cambio... Poi ragazzi memphis nn e los angeles dove si posson permettere di spendere quanto vogliono quindi ci sta il voler ridimensionare i costi tanto cmq al titolo nn sarebbero arrivati e cmq senza gay sono già andati parecchio avanti nei play off. Quindi son fiducioso ed attendo la dead line x vedere quali altre mosse faranno a memphis! Toronto adesso ha un potenziale all star che diventando la prima opzione offensiva può tornare sui livelli che gli competono... Daranno via il mago, forse lowry e qualcun altro ma adesso con gay, ross, valanciunas, e quello che arriverà dal mercato x tutti gli altri posson finalmente arrivare ai play off e se colangelo la smette di far minchiate in stile fields costruire qualcosa!

  • MichyVL 31/01/2013, 10.59 Mobile
    Citazione ( David 31/01/2013 @ 10:19 )

    Memphis ha preso una strada verso l'anonimato e mediocrità per un bel pò di anni con le scelte di quest'ultima settimana e la prossima cessione di Z-Bo. Dalle stelle alle stalle... e non era necessario.

    Esatto......sembra che gli faccia schifo fare stagioni più che decenti

  • SoloKnicks 31/01/2013, 10.50

    Finalmente una trade.. Al di là dei contratti (che in realtà son quelli che contano purtroppo) Toronto potrà disporre di nuovo di Lowry alla regia ed in più si trova Gay, che non è poca roba.. Memphis prova a rifondare ma secondo me doveva guadagnarci di più.. Bene Detroit, che a fine anno avrà 30 milioni in meno e punterà magari a qualche superfree agent e comunque ha già una buona base da cui ripartire (Monroe, Drummond, ....)

  • Rio 31/01/2013, 10.35

    Sarà interessante vedere come si muoveranno i Pistons in estate, si libereranno di una ventina di milioni, se riuscissero a levarsi di dosso quel peso morto di Villanueva potrebbero metter su un'ottima squadra...

  • Timbwrs15 31/01/2013, 10.32

    Bella presa Haddadi aahahahhahaha lo taglieranno subito

  • David 31/01/2013, 10.19

    Memphis ha preso una strada verso l'anonimato e mediocrità per un bel pò di anni con le scelte di quest'ultima settimana e la prossima cessione di Z-Bo. Dalle stelle alle stalle... e non era necessario.

  • bgCastle325 31/01/2013, 10.19 Mobile

    Trade sfruttata malissimo... I grizzlies non ci stanno capendo più niente...

  • OttoLamphred 31/01/2013, 09.57

    Povero Calderon, nel gulag di Detroit...

  • sergiodix 31/01/2013, 09.52

    vabbè che hanno preso anche davis(...) ma scambiare uno che ti porta 17+6+2(+ cmq una buona dose di carisma) per un giocatore 3 anni + giovane che segna 9+7...non so se ne è valsa la pena...poi se vendono anche Z-Bo sono punto e a capo...con un'altra squadra mediocre...

  • grizznation 31/01/2013, 09.42 Mobile

    seguo i grizzlies da tanti anni (anche gli anni bui) e questa notizia non mi fa molto felice.Avrei provato a giocarmela fino a fine stagione e poi avrei rifondato la franchigia (lo sport è bello perche imprvedibile). non ero un grande fan di Gay, ma speravo che la nuova dirigenza (poveri noi...) provasse ad ottenere qualcosa in più (e poi calderon lo avrei tenuto, visto anche il contratto in scadenza)...detto questo e visti gli arrivi credo che entro breve verra scambiato anche Z-Bo lasciando spazio a Arthur e Davis come 4, in cambio di un 2-3 (magari piu 2 che 3) con salario piu basso e piu giovane....possibile quintetto: Conley (Bayless-Wroten); Allen (X- Jonshon); Prince (Pondexter- X); Arthur (Daye-Leuer); Gasol (Davis)...ecco non ho idea di chi possa arrivare al posto di Z-Bo ma metto la mano sul fuoco che partira, anche perche ad oggi nel roster ci sono molti lunghi, e pcohi piccoli.

  • David 31/01/2013, 09.31

    Una cosa fatta male per tutti. E Bargs è ancora li... :(

  • Mettawp 31/01/2013, 09.30

    Ma nessuno che fosse disposto ad offrire qualcosa in più per Gay? Un Prince 33enne con ancora 3 anni di contratto a 7 milioni non mi pare un bell'affare, sbaglierò...piuttosto i 10 milioni di Maggette in scadenza e liberare spazio in estate...

  • sergiodix 31/01/2013, 09.27

    per memphis ovvio...

  • sergiodix 31/01/2013, 09.27

    che scambio a perdere...

  • David 31/01/2013, 09.24

    Prince no vigliacchi!