Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 28/05/2017, 17.09

Boston Celtics: la costruzione di una contender

Tentativo di sguardo razionale al passato, presente e futuro dei Boston Celtics, fatta da un tifoso

NBA

I tifosi dei Celtics, all’inizio di questa stagione, non potevano aspettarsi qualcosa di più di una finale di Conference contro Cleveland. Realisticamente, pensare di dare filo da torcere ad una squadra che da inizio anno era attrezzata, ancor più dell’anno scorso, a raggiungere le NBA finals in maniera agevole, era una idea che nemmeno i più ottimisti sostenitori del Trifoglio avrebbe potuto avere.

Sull’infortunio all’anca di Thomas, uscito nel secondo tempo di gara 2 nella serie contro i Cavs, nessuno nell’organizzazione Celtica ha fatto oggi chiarezza, nemmeno lo stesso Isaiah che ieri ha rilasciato interessanti dichiarazioni, nella tradizionale conferenza stampa di fine stagione. Il giocatore pare non abbia ancora deciso come procedere nel trattamento di tale infortunio, che in caso di operazione lo vedrebbe a rischio di doversi sottoporre ad un recupero potenzialmente lungo dai 6 agli 8 mesi. L’operazione risolverebbe, si spera, in modo definitivo il problema del “Little guy”, mentre un trattamento più conservativo potrebbe risultare più efficace a breve termine ma più problematico sul lungo periodo.

Durante la stessa conferenza stampa, il giocatore volto di Boston ha dichiarato di preferire vedere aggiunte di valore alla squadra, piuttosto che discutere una rinegoziazione del proprio contratto, in scadenza in Estate 2018 e garantito la prossima stagione per 6.2 milioni di dollari, come fatto ad esempio da Harden e Westbrook negli ultimi due anni.

Lo stesso GM Danny Ainge ha rilasciato dichiarazioni che seguono la falsariga di quanto detto da Thomas, dicendo di esser consapevole della presenza di lacune nella squadra da colmare al più presto.

(Qui la notizia che riporta le dichiarazioni di Ainge)

Quali sono realmente il margine di manovra e gli asset in possesso del GM dei Celtics?

Nella notte tra il 15 ed il 16 Maggio, la combinazione che ha assegnato la prima scelta assoluta al prossimo draft è stata vinta per 3 volte consecutive dai Celtics. Tale prima scelta assoluta nasce da un misto tra programmazione e fortuna che potrebbe reinserire i Verdi tra le contender reali al titolo NBA solo 5 anni dopo essersi giocati l’accesso alle finals in una gara 7 indimenticabile contro gli Heat di Lebron James. La prima scelta assoluta al prossimo draft rappresenta, nel momento in cui si scrive, il maggiore asset in mano a Celtics, senza essere tuttavia l’unico. Boston possiede anche la prima scelta nel 2018 degli stessi Nets (oltre alla propria prima scelta nello stesso anno) e tre prime chiamate, di cui due condizionali, nel draft 2019 (la propria, quella dei Clippers, protetta per le prime 14 chiamate, quella dei Grizzlies protetta in top 8).

Per quanto riguarda il roster attuale, Ainge è riuscito nell’Estate 2015 a firmare l’ala Jae Crowder con un quinquennale, al cui termine rimangono 3 anni a circa 22 milioni totali: un contratto che nell’NBA del nuovo salary cap rappresenta un’anomalia e che genera sicuramente interesse nei front office NBA. Crowder, dopo una stagione sorprendente nel 2015/16, ha vissuto un calo nel suo apporto difensivo individuale (come d’altronde tutti i suoi compagni di squadra), migliorando però sensibilmente nella sua pericolosità dal perimetro, arrivando a sfiorare il 40% da 3 punti universalmente riconosciuto come soglia di distinzione tra un buon tiratore ed uno nella media. L’ala ex Marquette non sembra tuttavia essere un giocatore in grado di dare il meglio di sè ai playoff, almeno a giudicare le sue prestazioni nei 3 anni in cui ha avuto la possibilità, giocando per i Celtics, di assaggiare la post season. Quest’anno, difensivamente ai playoff è migliorato nettamente rispetto alla stagione regolare (di nuovo, come tutti i suoi compagni), ma offensivamente è spesso sembrato in confusione, vedendo calare la sua percentuale da 3 al 35% e in generale non fornendo il contributo consistente al quale aveva abituato durante la regular season.

Un altro giocatore potenzialmente interessante per altre squadre potrebbe esser quel Jaylen Brown scelto con la terza scelta assoluta allo scorso draft. Il rookie ha giocato in maniera oggettivamente (e prevedibilmente) inconsistente durante questa stagione, mostrando solo sprazzi del giocatore che potrebbe ottimisticamente diventare (ad esempio immediatamente dopo l’all star game, quando per una decina di partite ha mantenuto una media di 12 punti, tirando con il 55.7% dal campo e il 46% da 3). Tali numeri non hanno trovato però riscontro durante il resto dell’annata, dove Brown ha mostrato grossi problemi nella costruzione di un proprio tiro e in fondamentali base come il palleggio o il ball handling. Fisicamente il ragazzo non si discute e, con un’altezza di 2.01 e un peso di 102 kg, aggiunti alle sue ottime agilità e controllo del corpo, potrebbe diventare un’importante pedina tattica nello scacchiere di Boston, potendo coprire gli spot di 2 e 3. Difensivamente, seppur avendo commesso spesso errori dovuti all’inesperienza, il prodotto di California è stato spesso assegnato da coach Stevens al giocatore più pericoloso tra gli esterni avversari, specialmente quando Avery Bradley ha avuto problemi al tendine d’achille ed ha dovuto saltare praticamente tutta la parte centrale della stagione. In tale periodo, Brown ha per l’appunto preso il posto della guardia titolare dei Celtics in quintetto, a discapito di quel Marcus Smart che a tutt’oggi, pur rappresentando il motore e l’hustle player per eccellenza di Boston, non ha ancora mostrato di poter essere uno starter di livello per gli standard della lega.

Marcus Smart, insieme ad Avery Bradley e Isaiah Thomas, vedrà il proprio contratto scadere nell’Estate del 2018, ma a differenza degli altri due Boston avrà l’oppurtunità di renderlo restricted free agent, potendo così l’anno prossimo pareggiare ogni eventuale offerta che l’ex Oklahoma State potrebbe ricevere. I 3 compongono, insieme a Brown e Terry Rozier, un reparto guardie che risulta oggettivamente troppo affollato, che non permette uno sviluppo ottimale dei giocatori più giovani, sbilancia la squadra scoprendola tra i lunghi ed aggiunge punti di domanda riguardo al fatto di tenere la prima scelta assoluta di quest’anno, universalmente riconosciuta in quel Markelle Fultz, il quale potrebbe però andare a risolvere uno dei problemi maggiori di questa squadra, quel talento offensivo che solo Thomas ha mostrato finora di avere.

La pick: tenerla o non tenerla?

Molti tifosi di Boston, abituati all’epoca Big Three o Bird, sarebbero orientati verso lo scambiare la prima assoluta al draft in cambio di giocatori più pronti, come Paul George o Jimmy Butler.

George viene da un’annata ad Indianapolis in cui la sua squadra, per la quale ad inizio stagione più di qualcuno prevedeva qualcosa di più rispetto ad uno sweep al primo turno, ha visto concludere la propria annata contro dei Cavaliers che hanno sì spazzato via ogni concorrente possibile, ma che venivano da un finale di stagione tutt’altro che esaltante e con qualche problema di fiducia. Durante i momenti topici della serie, che a onor del vero è stata più combattuta di quanto un “cappotto” possa far sembrare, i compagni di squadra di Paul si sono mostrati assolutamente inadatti a potergli garantire l’aiuto di cui avrebbe bisogno per competere al livello che un giocatore del suo calibro meriterebbe. La situazione societaria dei Pacers appare tuttavia un po’ confusionaria, dopo le dimissioni di Larry Bird; in aggiunta a questo George ha un contratto in scadenza nel 2018 ed ha più volte mostrato amore incondizionato verso quei Lakers che sembrano aver cambiato registro rispetto alla fallimentare ricostruzione attuata da Mitch Kupchak.

Jimmy Butler ha vissuto un’annata sottovalutata da molti, sicuramente la migliore in carriera, facendo registrare massimi in punti (23.9), assist (5.5), rimbalzi (6.2) e percentuale ai liberi (86% con 9 tentativi di media a gara), tornando a mostrare di saper difendere ed avendo il miglior +/- on/off court insieme a Mirotic (molto discontinuo, ma giocatore di gran lunga con il maggior numero di conclusioni dall’arco di Chicago), giocando però 13 minuti di media a partita in più di quest’ultimo.

Nonostante ciò, i Bulls hanno visto concludere prematuramente la loro annata al primo turno, dopo esser andati in vantaggio per 2-0 nella serie ed aver poi perso Rondo per infortunio, in una stagione in cui coach Hoiberg è stato spesso messo in discussione da stampa, giocatori e tifosi e in cui lo stesso Butler ha mostrato segnali di insofferenza verso l’attitudine al lavoro di certi giovani a roster, dai quali Chicago vorrebbe ripartire.

Jimmy ha un contratto in scadenza nel 2019, anno in cui ha una player option che può utilizzare per tornare anche l’anno seguente, per un totale di circa 35 mln di $, cifre che a fronte di un massimo salariale di 30,6 mln annui offribili ai free agent di altre squadre nella prossima offseason, risultano assolutamente convenienti. 

Draft night e massimo salariale: cosa aspettarsi?

I Celtics entreranno al draft, nel quale hanno anche la 37', 53' e 56’ chiamata, in seguito alla decisione del loro GM, nella scorsa trade deadline, di mantenere lo status quo senza aggiungere giocatori che potessero occupare spazio salariale questa estate.

Con un salary cap progettato a circa 102 mln di $, in ribasso rispetto alle stime iniziali, Boston non possiede tuttavia al momento i requisiti necessari per poter offrire un contratto, in quanto hanno a contratto i seguenti giocatori:

Al Horford 27,73 mln $

Avery Bradley 8,8 mln $

Tyler Zeller 8 mln $ (completamente non garantito)

Jae Crowder 6,79 mln $

Isaiah Thomas 6,26 mln $

Jaylen Brown 4,95 mln $

Marcus Smart 4,53 mln $

Terry Rozier 1,98 mln $

Jordan Mickey 1,47 mln $ (completamente non garantito)

Demetrius Jackson 1,38 mln $ (0,65 mln $ garantiti)

Avranno inoltre i cap holds (120% dell’ultimo stipendio ricevuto o ricevibile) di:

Gerald Green (1,47 mln $)

Jonas Jerebko (9,5 mln $)

Amir Johnson (15,6 mln $)

Kelly Olynyk (7,73 mln $), restricted free agent se si dovessero mantenere tali cap holds

James Young (2,6 mln $)

Guerschon Yabusele (2,24 mln $)

Ante Zizic (1,6 mln $)

Per questi ultimi due occorre fare un discorso specifico, dato che le scelte #16 e #23 del draft 2016 potrebbero avere destini diversi: il primo dovrebbe esser parcheggiato anche quest’anno all’estero, eliminando così lo spazio occupato dai suoi cap holds, mentre il secondo è molto probabile, secondo quanto dichiarato da dirigenza Celtics, giocatore e suo agente durante quest’ultima stagione, che possa far parte del roster dell’anno prossimo.

Facendo un rapido calcolo, considerando di rinunciare ai cap holds di Green, Johnson, Young e di tagliare Zeller, Mickey e Jackson, aggiungendo il cap impegnato dai diritti della #1 al prossimo draft (7,02 mln $), con un roster così composto:

PG: Thomas, Fultz (?), Rozier

SG: Bradley, Smart

SF: Crowder, Brown

PF: Horford

C: Zizic

Aggiungendo anche i Cap Holds di Olynyk, i Celtics occuperebbero circa 78 mln di dollari, ai quali vanno aggiunti 0,82 mln $ per ogni spazio a roster libero fino all’arrivo di un minimo di 12 giocatori, secondo quelli che sono chiamati empty roster charges.

Come si può concludere, anche rinunciando a rendere Kelly Olynyk un restricted free agent e scambiando Rozier (risparmiando i soldi del suo contratto ma dovendo compensare con un’altra empty roster charge), i Celtics non sarebbero in grado (per qualche centinaio di migliaia di dollari) di offrire un contratto al massimo salariale a quello che viene unanimemente riconosciuto come l’obiettivo principe dei Verdi nella free agency 2017, quel Gordon Hayward la cui volontà di lasciare lo Utah è comunque tutta da verificare, dato che anche se non è stato inserito in uno dei quintetti All-NBA e non ha maturato la possibilità di ricevere un contratto che superasse i 200 mln $ totali, ha comunque la possibilità di firmare per i Jazz, una squadra in crescita in cui è l’uomo franchigia, ad un anno in più rispetto a quanto potrebbe fare a Boston, con anche un aumento annuale maggiore.

(Qui l’articolo da cui ho preso spunto)

Hayward potrebbe, nel caso decidesse di sposare il progetto Celtics, decidere di fare un piccolo sconto a Danny Ainge, ma al di là di questo appare chiaro che i Celtics si troverebbero con due soli lunghi (Horford e il rookie Zizic) a fronte di un reparto esterni affollato e senza più alcuno spazio salariale, fatta eccezione per la mid level exception, per aggiungere free agent nel frontcourt.

Dove e come intervenire?

Due tra i problemi maggiori dei Celtics sono risultati quest’anno il numero di rimbalzi offensivi concessi agli avversari (27’ in stagione regolare con il 75.3% e ultimi ai playoff col 71.5% di rimbalzi difensivi possibili catturati) e conseguentemente punti concessi al secondo tentativo (14 per 100 possessi in stagione regolare, peggio solo i Knicks, e 14.8 ai playoff, meglio solo di Memphis e dei Thunder, squadre eliminate al primo turno). La squadra ha difeso tutto sommato bene nel pitturato durante la stagione regolare (meglio anche di Golden State e Cleveland, al 14’ posto con 43.4 punti ogni 100 possessi), salvo vedere un calo preoccupante ai playoff (13’ su 16 squadre con 47.5 punti concessi in area, sempre ogni 100 possessi, migliori solo di Rockets, Bulls e Thunder).

Boston è anche, secondo i dati di fivethirtyeight la squadra più bassa dell’intera lega e sebbene questo sia risultato positivo per difendere sul contropiede (12.3 punti concessi in tale categoria statistica, valido per il 9’ posto in tutta la lega), anche in questo caso ai playoff tali numeri hanno subito un calo (13.1 su 100 possessi, valido per l’11’ posto in tutti playoff).

La difesa di Isaiah Thomas, da sempre argomento caldo nella tifoseria Bostoniana, rappresenta sicuramente un problema (Sestultimo in Defensive Box Plus Minus tra tutti giocatori della lega in regular season con più di 500 minuti giocati per basketball reference, quintultimo ai playoff alla medesima voce tra i giocatori con almeno 4 partite e 15 minuti di media), sul quale Washington ha costruito molto del suo attacco durante il secondo turno, attaccandolo sul pick and roll e creando mismatch a lui sfavorevoli (il 45% delle realizzazioni dei Wizards sono arrivate nel pitturato, a differenza della serie contro gli Hawks dove i Maghi avevano concluso nella stessa zona di campo con il 36.9% per nba.com).

Appare evidente come questa squadra abbia bisogno di lunghi con centimetri, capacità di difendere in ogni situazione, conoscenza del proprio ruolo nell’attacco e che magari possa anche avere un contratto team friendly. Giocatori simili non sono facili da trovare ed essere difensivamente efficienti sia in area che sul perimetro, potendo difendere sul pick and roll ed i piccoli avversari, sono qualità tanto rare quanto apprezzate nella NBA moderna.

Secondo il modello di Steve Sheapochi giocatori riescono ad essere fattori a 360° in difesa, tra cui troviamo tra gli altri Antetokounmpo, Durant, Davis, Draymond Green e Joel Embiid. 

"Sì, ma tu cosa faresti?"

Questa è la domanda che molti tifosi, appartenenti o meno alla fede cestistica Celtica, rivolgono quando si parla della situazione di Boston.

Da tifoso posso dire che personalmente, cercherei di scambiare Avery Bradley, che ha giocato dei playoff di alto livello ma che ha contratto in scadenza l’anno prossimo, Jae Crowder e magari la pick dei nets 2018, se ne valesse davvero la pena.

Busserei a Charlotte, proverei a chiedere informazioni su Cody Zeller, che prima dell’infortunio durante la stagione stava giocando il miglior basket della carriera e difensivamente rientrava tra i migliori e più completi centri nba (7’ per defensive win share, 9’ per defensive rating, tra i centri con almeno 15 minuti a partita nel pre all star game), non è una tassa dalla lunetta e che ha firmato in Estate un quadriennale che inizierà l’anno prossimo e che peserà circa 57 mln $ in totale.

In alternativa, proverei a prendere informazioni su Dedmon, Vucevic o Koufos: giocatori diversi ma che potrebbero risultare molto utili a questa squadra.

Questione Thomas: il giocatore merita un massimo salariale e lo avrà, bisogna solo decidere se tenerlo o perderlo a zero. Non avrebbe infatti senso a mio parere scambiarlo adesso, in scadenza, con un valore di mercato molto più basso rispetto alla sua effettiva importanza nella squadra (se è vero che è ultimo in DBPM, è secondo al solo Westbrook nella controparte offensiva in regular season, per bkref). Non sottovaluterei anche l’idea che si darebbe agli altri giocatori non offrendogli un max contract: la NBA è una players’ league e certe dinamiche non vanno secondo me sottovalutate.

Ovviamente proverei a firmare Hayward, ma non farei un dramma se non si dovesse riuscire nell’intento: la cosa importante secondo la mia opinione è che i Celtics tengano la prima scelta al draft, salvo occasioni irrinunciabili che ad oggi non vedo all’orizzonte.

I Celtics del 17’ titolo potrebbero essere più distanti di quello che pensiamo, ma quelli del 18’ potrebbero non esserlo così tanto, se Ainge si muovesse nel modo corretto e se ritenesse che la maniera migliore per far crescere i nostri giovani come Brown, Fultz, Zizic o Smart sia quello di farli giocare ad alto livello, con veterani come Horford e Thomas a preparare la strada a quelli che potrebbero essere la generazione vincente futura di questa franchigia.

Contributo di un tifoso Celtics

© Riproduzione riservata
Sportando

Sportando

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 63 Commenti

Pagina di 2

  • CelticLG 29/05/2017, 23.01 Mobile
    Citazione ( JaxMamba 29/05/2017 @ 15:16 )

    E allora piglia sto plumlee o sto zeller questa estate cazo!

    Ma chi li vuole i centri...

  • JaxMamba 29/05/2017, 15.16
    Citazione ( CelticLG 29/05/2017 @ 14:30 )

    Ma quello è il problema assolutamente minore, han 26-27-28 anni, fino ai 29-30 nessuno crolla, anzi sei al top della forma, LeBron il miracolo alle scorse Finals lo ha fatto a 31 anni e mezzo, Cristiano Ronaldo a 32 anni è il calciatore più forte ...

    E allora piglia sto plumlee o sto zeller questa estate cazo!

  • Livestrong 29/05/2017, 15.01 Mobile
    Citazione ( Forzabrescia 29/05/2017 @ 14:52 )

    Qualcono sa dirmi cosa è una cap holds? Comunque penso che Boston abbia tutte le basi per diventare una contander! Serve tempo e pazienza ma per me hanno un'ottima dirigenza, scelte importanti, giovani che possono crescere e spazio salariale. Per ...

    I cap holds son salari "morti" che pesano sul cap finché la squadra o rinnova o rinuncia ai diritti (bird o non bird) sul giocatore. Corrispondono al 120% dell'ultimo stipendio ricevuto (esempio, Gerald Green) o ricevibile (esempio, yabusele e in generale tutte le scelte al primo giro)

  • Livestrong 29/05/2017, 14.59 Mobile
    Citazione ( CelticLG 29/05/2017 @ 14:34 )

    Se posso punto su Zizic ma lì valuterà lo staff, per me Olynyk non si muove, ma è solo una mia convinzione

    Io spero onestamente di no, difensivamente è forse il nostro migliore lungo ma davanti è una sciagura. Ad ogni modo (e qui non rispondo a te ma a commenti letti velocemente sotto) nel basket del 2017 i ruoli non son ben definiti, quello che volevo dire nell'analisi è che a horford devi affiancare uno che compensi le sue lacune atletiche, senza gli svantaggi dei drummond, Jordan E whiteside di turno

  • Forzabrescia 29/05/2017, 14.52 Mobile

    Qualcono sa dirmi cosa è una cap holds?


    Comunque penso che Boston abbia tutte le basi per diventare una contander! Serve tempo e pazienza ma per me hanno un'ottima dirigenza, scelte importanti, giovani che possono crescere e spazio salariale. Personalmente il prossimo anno terrei la scelta e proverei a prendere George, senza però pagare un prezzo troppo alto. In alternativa continuerei ancora con la politica dei piccoli passi. Scelta numero 1 e crescita dei giovani.

  • dimisiano 29/05/2017, 14.46

    ma un ritorno a casa di ciccio sullinger??? sicuramente verra via per poco dopo quest'anno. un po di rimbalzi li porta e conosce il sistema quindi non dovrebbe avere grossi problemi di ambientamento.. e sopratutto si muove l'economia dei fast food

  • CelticLG 29/05/2017, 14.34 Mobile
    Citazione ( Livestrong 29/05/2017 @ 00:09 )

    Daresti seriamente 15 mln o quelli che saranno annui a Olynyk, magari su 4 anni? Son veramente tanti, per un giocatore che azzecca una partita in attacco su 6-7

    Se posso punto su Zizic ma lì valuterà lo staff, per me Olynyk non si muove, ma è solo una mia convinzione

  • CelticLG 29/05/2017, 14.30 Mobile
    Citazione ( JaxMamba 29/05/2017 @ 09:19 )

    E quindi Mason fenomeno Plumlee che davo per buon candidato non lo volete? Cody mi sta simpatico ed è nu bravo guaglione (meglio del cesso del fratello che avete adesso). Però vorrei chiederti, tu ti giochi le carte con i giovani sperando che Leb ...

    Ma quello è il problema assolutamente minore, han 26-27-28 anni, fino ai 29-30 nessuno crolla, anzi sei al top della forma, LeBron il miracolo alle scorse Finals lo ha fatto a 31 anni e mezzo, Cristiano Ronaldo a 32 anni è il calciatore più forte del mondo, le ultime due annate dei 31 e 32 sono state paurose. Scongiurando ACL eventuali

  • samusaran 29/05/2017, 13.55
    Citazione ( JaxMamba 29/05/2017 @ 09:19 )

    E quindi Mason fenomeno Plumlee che davo per buon candidato non lo volete? Cody mi sta simpatico ed è nu bravo guaglione (meglio del cesso del fratello che avete adesso). Però vorrei chiederti, tu ti giochi le carte con i giovani sperando che Leb ...

    Thomas sicuramente sarà calato tra 2-3 anni, idem Horford. Bradley e Crowder però ne hanno 26 adesso, tra 2-3 stagioni saranno nel pieno della maturità

  • Alessio74 29/05/2017, 13.49 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Fra 120 e 150 c'è un'enormità però.
    E si parlava di Thomas e bradley che accettano 20 milioni.
    Cosa che non credo proprio.
    E, soprattutto, si finirebbe per spendere tanto per una squadra che non credo possa vincere...

  • arrestoetiro 29/05/2017, 13.28

    signori sono 10 anni che Horford gioca in Nba, lo volete capire o no che è un centro o quantomeno ha sempre giocato come tale!?!
    secondo me cmq l'unico giocatore su cui boston dovrebbe puntare in free agency è Griffin, ovviamente con la prospettiva di salutare Olynyk ed avere Horford-Griffin-Zizic come frontline, che mi sembra non male considerando il nulla che si vede in giro per la lega in questo periodo.

  • David 29/05/2017, 10.33

    In effetti la cosa migliore sarebbe liberarsi di gente come Smart, Rozier e Thomas (un paio di loro) a cambio di un buon centro. Libererebbero denaro abbastanza per un FA fortissimo e lancerebbero Fultz in cabina di regia. Uno o due anni, insieme al calo di LBJ, e dominano l'est per un lusto.

  • JaxMamba 29/05/2017, 09.19
    Citazione ( CelticLG 28/05/2017 @ 22:33 )

    Love you, ma i complimenti li dobbiamo fare a Livestrong (che essendo anche lui fanboy di Cody merita ancora più rispetto). Però ribadisco che io non cercherei mai un C perché Horford non può fare mai mai mai mai mai il 4, e dalla panca lo ho g ...

    E quindi Mason fenomeno Plumlee che davo per buon candidato non lo volete? Cody mi sta simpatico ed è nu bravo guaglione (meglio del cesso del fratello che avete adesso).


    Però vorrei chiederti, tu ti giochi le carte con i giovani sperando che Lebron cali in 2-3 anni, ma nel mentre quelli che NON son giovani (es. Thomas ma anche Bradley, Crowder) saranno allo stesso livello di adesso? Chissà.

  • SCar3 29/05/2017, 08.46

    La cosa incredibile di Boston è che il momento di recuperare talento per loro era questo da quando hanno fatto la trade con Brooklyn, invece si ritrovano già con un core di tutto rispetto, principalmente grazie al mago che hanno in panchina, e con la possibilità di aggiungere dei talenti ai prossimi 2 draft di grandissima prospettiva (oltre a Zizic già scelto). io fossi in loro utilizzerei questo core per far crescere in mentalità ed esperienza le future pick, oltre a quelle attuali, per puntare il titolo come previsto fra qualche anno. in questo modo certamente tutto dipende dal draft ma penso sia un rischio più che percorribile.

  • AVS 29/05/2017, 07.17 Mobile
    Citazione ( Alessio74 29/05/2017 @ 01:49 )

    Fossero solo Thomas e bradley. Comunque fosse come dici te: Hayward 30, Horford 29 Thomas 20 Bradley 20 Smart 15 Vucevic 13 Fultz 7 Brown 5 Rozier 3 Yabusele 2 Zizic 2 Siamo a 146 milioni e 11 giocatori. Aggiungici la prima bkn e la prima celtics 2 ...

    Horford prenderà 27.5M, ad Hayward non si offrirà il massimo salariale, consci delle proiezioni salariali, altrimenti per lui tanto varrebbe accettare i 180M dei Jazz. Bradley e Thomas dovranno accettare una cifra intorno ai 15/20M, Smart 10/15M, altrimenti li si proverà a cedere. Con Fultz, Brown e Zizic a completare il roster, oltre a Vucevic, che era tanto per fare un nome, ma si potrebbe investire in Okafor, si andrà sempre a spendere una cifra alta (120-130M), però non i 150 ipotizzati. Ovvio che pare complicato, tuttavia come ho scritto, servirà uno sforzo collettivo per forzare una soluzione simile.

  • Alessio74 29/05/2017, 01.49 Mobile
    Citazione ( AVS 29/05/2017 @ 00:42 )

    Approssimativo, però una volta concordato le strade da percorrere, si sonda la disponibilità dei nostri giocatori interessati, per capire la volontà. Se l'intenzione primaria sarà monetizzare, allora consci di non poterli accontentare e il rischi ...

    Fossero solo Thomas e bradley.
    Comunque fosse come dici te:
    Hayward 30,
    Horford 29
    Thomas 20
    Bradley 20
    Smart 15
    Vucevic 13
    Fultz 7
    Brown 5
    Rozier 3
    Yabusele 2
    Zizic 2


    Siamo a 146 milioni e 11 giocatori. Aggiungici la prima bkn e la prima celtics 2018 e già sfondiamo i 150, malgrado Bradley e thomas ci facciano lo sconto.

  • AVS 29/05/2017, 00.42 Mobile
    Citazione ( Livestrong 28/05/2017 @ 21:17 )

    Beh non tener conto del salary cap è abbastanza approssimativo secondo me, un giocatore può anche concederti uno sconto ma tu come GM devi metterti nelle condizioni di non averne bisogno secondo me. Con la MLE comunque io proverei a tentare Udoh, c ...

    Approssimativo, però una volta concordato le strade da percorrere, si sonda la disponibilità dei nostri giocatori interessati, per capire la volontà. Se l'intenzione primaria sarà monetizzare, allora consci di non poterli accontentare e il rischio di perderli a poco, li si cede, altrimenti si fa leva sul ruolo centrale nel progetto e validità di questo. Ripeto, Bradley e Thomas ora hanno un mercato esiguo, cedendoli al massimo si potrebbe ricavare delle scelte medie o giocatori funzionali, quindi tanto varrebbe sperare di rinnovarli.
    Alessio74 eh al madonna, ovvio che Thomas e Bradley dovranno rinnovare a cifre intorno ai 20M, mica prendere il massimo, che tra l'altro neanche si potrebbero dare ad entrambi. CelticLG infatti proprio Zeller mi ha tratta in inganno, allora complimenti a Livestrong.

  • Biancoverde91 29/05/2017, 00.34

    Bell'articolo complimenti, un'analisi dettagliata della nostra situazione. Davvero curioso di vedere le scelte, o le non scelte, che farà Danny quest'estate.

  • pierloandlarry 29/05/2017, 00.34 Mobile

    Complimenti per l'articolo e la chiarezza con cui hai esposto la situazione attuale dei nostri amati Celtics. Concordo su tutto specialmente sul fatto di non cedere la prima scelta è di continuare a puntare sulla valorizzazione dei giovani cercando un innesto o due di livello assoluto. Compito non facile ma probabilmente agevolato dalla volontà di IT di non richiedere il massimo salariale alla società, vedremo

  • Livestrong 29/05/2017, 00.09
    Citazione ( CelticLG 28/05/2017 @ 22:33 )

    Love you, ma i complimenti li dobbiamo fare a Livestrong (che essendo anche lui fanboy di Cody merita ancora più rispetto). Però ribadisco che io non cercherei mai un C perché Horford non può fare mai mai mai mai mai il 4, e dalla panca lo ho g ...

    Daresti seriamente 15 mln o quelli che saranno annui a Olynyk, magari su 4 anni? Son veramente tanti, per un giocatore che azzecca una partita in attacco su 6-7

  • Rookinho 29/05/2017, 00.00 Mobile

    Del nucleo di veterani della squadra ripartirei dal solo Bradley (e Crowder) gli altri per svariati motivi servono a poco, Horford quando Fultz, Brown Zizic e le prossime 2 scelte alte alte saranno mature sarà vecchio e Thomas non potrà mai andare oltre ad evidenti limiti fisici.. e inoltre bisognerebbe definire delle gerarchie.. La posizione è ottima, ma Ainge si trova ad affrontare un sacco di situazioni fuori dal comune (rinnovo di Thomas, scelte altissime essendo squadre discrete, avere diritto su Troppi giocatori che non puoi far giocare)

  • BadAsIWannaBe 28/05/2017, 23.49 Mobile

    Gran pezzo, complimenti all' autore! Sarebbe bello che ogni tanto qualche tifoso, tra quelli sani e pensanti, scrivesse un articolo sulla propria squadra...

  • framt 28/05/2017, 23.43
    Citazione ( CelticLG 28/05/2017 @ 22:33 )

    Love you, ma i complimenti li dobbiamo fare a Livestrong (che essendo anche lui fanboy di Cody merita ancora più rispetto). Però ribadisco che io non cercherei mai un C perché Horford non può fare mai mai mai mai mai il 4, e dalla panca lo ho g ...

    io più volte nell'ultima stagione sostenevo che l'unico per cui avrei fatto un investimento importante sarebbe stato Paul George..ora però, data la certezza della 1a scelta di quest'anno e una sbirciata ai prospetti del prossimo anno sto cambiando idea..chiaro che è prestissimo per fare previsioni su lottery/draft 2018 (è già difficile farle per il 2017), ma direi che avremo buone possibilità di colmare in quell'occasione i nostri buchi nel reparto lunghi, guardando chi possono essere i principali prospetti e immaginando i nets con uno dei peggiori record..quindi sto cominciando ad essere anch'io dell'idea di tenerci le nostre pick e lavorare con quelle..e secondo me sarebbe un all-in ancora più grosso di una trade: se va male avremmo due giovani non star, se però andasse bene avremmo un nucleo di altissimo livello non per 3-4 anni ma per 8-9, e senza follie a livello salariale..io direi di non fare movimenti quest'anno (salvo occasioni di saldo alla cousins dell'anno scorso), e arrivare nel 2018 capendo anche IT e Bradley cosa vogliono fare da grandi..PS. a questo proposito, io personalmente ritengo Bradley l'unico del roster a dover essere considerato assolutamente incedibile, nemmeno per arrivare al george/davis di turno

  • CelticLG 28/05/2017, 22.33
    Citazione ( AVS 28/05/2017 @ 20:47 )

    Bel pezzo CelticLG, però c'è qualcosa che mi sfugge. Ainge ha dichiarato il nostro livello sia infimo rispetto ai Cavs e Warriors, che i risultati ottenuti non debbano gettare fumo negli occhi e che valuterà il da farsi, in base alle offerte del m ...

    Love you, ma i complimenti li dobbiamo fare a Livestrong (che essendo anche lui fanboy di Cody merita ancora più rispetto).


    Però ribadisco che io non cercherei mai un C perché Horford non può fare mai mai mai mai mai il 4, e dalla panca lo ho già, o Olynyk o Zizic o entrambi, quindi evito di cercaermelo.


    Poi io sono estremista del 5-out come Brad, quindi se posso affiancare un 4 buono vicino a Al lo faccio molto volentieri.


    Con tutti i soldi che dobbiamo dare mi gioco le mie carte con i giovani, con Brown, Yabusele, Smart, Zizic, Rozier, Fultz e Ayton/Bamba/Doncic/Jerebko Jr che sia, invece che dare via mezza squadra per una star me la fabbrico in casa, e aspetto che LeBron invecchi (perché almeno 2/3 anni li regge ancora ad altissimi livelli). Mi tengo il core, paziento facendo crescere e se c'è qualche occasione a basso prezzo lo colgo, sennò amen, hai sempre assets 2 scelte di cui una alta nel 2018 e 3 ne 2019, gli assets quì non finiscono mai. Io sono per il no a Hayward, George, Butler ecc e tenere tutto.

  • filrad93 28/05/2017, 22.24

    Non condivido: " fallimentare ricostruzione attuata da Kupchak" e "Jimmy Butler ha vissuto un'annata sottovalutata da molti".

  • walton 28/05/2017, 22.20

    Era meglio che sto' articolo se lo teneva per lui che fregnacce i tifosi dei Celtics come me devono capire che I TITOLI NBA SI VINCONO CON I CAMPIONI NON CON LE PRIME SCELTE CHE MAGARI SI RIVELANO DEI BIDONI,fino a quando la dirigenza non mettera' mano al portafoglio noi arriveremo alla finale di conference e basta.

  • Livestrong 28/05/2017, 22.11
    Citazione ( TheAnswer 28/05/2017 @ 22:02 )

    Ed è proprio quello che, generalmente, mi sembra manchi un po' nei tifosi Celtics quando analizzano la situazione e le possibili strategie della propria squadra. Comunque, dando per scontato che Ainge terrà la pick e la utilizzerà per Fultz, a ...

    Anche Chandler è un altro che potrebbe fare al caso dei Celtics, a rimbalzo sarebbe sicuramente una manna. Non ho seguito i Suns, percui mi devo basare solo sui freddi numeri e mi pare che statisticamente (quantomeno) non abbia disputato una grande annata dal punto di vista difensivo e in generale mi pare in calo fin dal suo arrivo ai Suns: non saprei se sia una questione ambientale o di età ma comunque il buon contratto che ha me lo fa comunque apprezzare

  • TheAnswer 28/05/2017, 22.02
    Citazione ( Livestrong 28/05/2017 @ 21:35 )

    Ti ringrazio, è proprio quello che volevo cercare di essere

    Ed è proprio quello che, generalmente, mi sembra manchi un po' nei tifosi Celtics quando analizzano la situazione e le possibili strategie della propria squadra.


    Comunque, dando per scontato che Ainge terrà la pick e la utilizzerà per Fultz, a mio modo di vedere, la prima decisione da prendere è chi tenere tra Thomas e Bradley. Rinnovare entrambi non avrebbe senso, rinunciare o scambiare tutti e due tra questa e la prossima estate, rappresenterebbe una mezza rivoluzione, che non credo Ainge stia prendendo in considerazione.
    Vista la probabile presenza di Fultz a roster e considerati i limiti fisici del piccolo-grande uomo, io un max a Thomas non lo darei mai e quindi, in base a quanto scritto prima, proverei a sondare gli altri GM, conscio (come scrivi anche tu) che il suo attuale valore di mercato non sarebbe particolarmente elevato.
    Per quanto riguarda il reparto lunghi, non escludo che, in mancanza di opzioni maggiormente interessanti, Ainge possa nuovamente digitare il numero del suo amico MCD, per domandargli la disponibilità a cedere Chandler.

  • dave86 28/05/2017, 21.37 Mobile

    Io credo che con la firma di horford hai tracciato un percorso... quindi penso che l obbiettivo principale è firmare un altro big FA griffin o hayward...la prima scelta ainge la darebbe solo per uno come davis,poi vediamo cosa farà con thomas,ci sono diverse soluzioni possibili.. tutto può succedere...il giorno del draft potrebbe essere indicativo

  • Livestrong 28/05/2017, 21.35
    Citazione ( TheAnswer 28/05/2017 @ 21:18 )

    Mi complimento per la lucidità mostrata in questa analisi.

    Ti ringrazio, è proprio quello che volevo cercare di essere

  • Alessio74 28/05/2017, 21.27 Mobile
    Citazione ( AVS 28/05/2017 @ 20:47 )

    Bel pezzo CelticLG, però c'è qualcosa che mi sfugge. Ainge ha dichiarato il nostro livello sia infimo rispetto ai Cavs e Warriors, che i risultati ottenuti non debbano gettare fumo negli occhi e che valuterà il da farsi, in base alle offerte del m ...

    Con questa squadra nel 2018 sfondi agile i 150 milioni di cap... infattibile

  • TheAnswer 28/05/2017, 21.18 Mobile

    Mi complimento per la lucidità mostrata in questa analisi.

  • Livestrong 28/05/2017, 21.17
    Citazione ( AVS 28/05/2017 @ 21:14 )

    Vero, ma io ho ipotizzato una strada percorribile attenendomi più al progetto tecnico che salariale. Ovvio che calcolando il cap space, più di qualcuno dovrà rinunciare a qualche milione, per permettere ad Ainge di usare i BRs, però ecco non vedo ...

    Beh non tener conto del salary cap è abbastanza approssimativo secondo me, un giocatore può anche concederti uno sconto ma tu come GM devi metterti nelle condizioni di non averne bisogno secondo me. Con la MLE comunque io proverei a tentare Udoh, che mi pare un giocatore totalmente diverso dopo esser passato per le mani di Obradovic.

  • AVS 28/05/2017, 21.14 Mobile
    Citazione ( Livestrong 28/05/2017 @ 20:57 )

    A livello salariale non è praticabile la soluzione da te delineata

    Vero, ma io ho ipotizzato una strada percorribile attenendomi più al progetto tecnico che salariale. Ovvio che calcolando il cap space, più di qualcuno dovrà rinunciare a qualche milione, per permettere ad Ainge di usare i BRs, però ecco non vedo grande concorrenza capacitata a garantire le nostre stesse chance, tipo Iguodala / Livingston con gli Warriors, a meno che uno non voglia fare alla Turner. Vediamo dai come si evolve il tutto.

  • Livestrong 28/05/2017, 20.57
    Citazione ( AVS 28/05/2017 @ 20:47 )

    Bel pezzo CelticLG, però c'è qualcosa che mi sfugge. Ainge ha dichiarato il nostro livello sia infimo rispetto ai Cavs e Warriors, che i risultati ottenuti non debbano gettare fumo negli occhi e che valuterà il da farsi, in base alle offerte del m ...

    A livello salariale non è praticabile la soluzione da te delineata

  • JuvecasertaBasket 28/05/2017, 20.49 Mobile

    Già senza muovere nulla i Celtics il prossimo anno saranno rinforzati. Ante Zizic. Futuro fenomeno.

  • AVS 28/05/2017, 20.47 Mobile

    Bel pezzo CelticLG, però c'è qualcosa che mi sfugge. Ainge ha dichiarato il nostro livello sia infimo rispetto ai Cavs e Warriors, che i risultati ottenuti non debbano gettare fumo negli occhi e che valuterà il da farsi, in base alle offerte del mercato, tradotto, a meno che si presentino le condizioni di un all-in, niente rivoluzione. Il giorno dopo però, qualcuno vicino all'ambiente rilancia un'interesse forte per un C complementare alle nostre needs, quando la FAs non offre nulla di ciò, quindi forza di cose dovremmo spingere a muovere spazio salariale e trades. Allora io chiedo chi sia nel giusto, perché Zizic limitato quanto possa essere, è una macchina da rimbalzi sul quale provare a costruire un difensore d'area elitario (stile Adams) ed attaccante da p'n'r (per sistema già i migliori nella Lega), andando ad integrarsi perfettamente al nostro gioco attuale, magari arrivarando a quel Ayton (tanto gradito ai più) nel 2018, così da formare una coppia di giovani lunghi interessante. Per questo sono contrario all'acquisto di Zeller o qualsiasi C si voglia, cedendo la prossima scelta Nets e limitando di fatto la crescita di Ante. Riguardo Hayward, la situazione salariale dice che con i rinnovi di Olynyk, Thomas, Bradley e Smart alle porte, questa sarà l'ultima finestra di mercato nella quale provare a prendere qualcuno. Su Thomas credo tutto dipenderà dal SC, ovvero non credo qualcuno possa offrirgli il massimo conscio dei limiti difensivi, però se ci troveremmo in una situazione tale dove dargli 1M o 30M cambia 0 per i prossimi 2/3 anni, allora è probabile possa ottenerlo da noi. Capitolo Bradley. Difensore perimetrale di livello, il migliore on-ball, che potrebbe beneficiare notevolmente di un C forte negli aiuti. Ha costruito un buon tiro dalla media/lunga distanza, implementando ballhandling e visione, quindi tralasciando Horford, sarebbe l'ultimo da cedere. Vero è che andrà a chiamare tanti milioni, vero è che l'integrità fisica lo penalizza nel giudizio, tuttavia scambiandolo si andrebbe a snaturare il nostro core, lasciando i playmakers più scoperti e un reparto guardie incompleto. Io dico di rinnovarlo perché Jaylen non è pronto e in giro giocatori di questo tipo, vengono pagati a peso d'oro. Allora tutto questo mi porta ad un'unica conclusione, ovvero provare ad inglobare quanto più talento possibile, colmando le lacune strutturali e magari rafforzandoci laddove Cleveland e GS faticano. Rinnoverei quindi Isaiah ed Avery, lascerei partire Olynyk per non alzare troppo il tetto salariale in vista del rinnovo di Smart, rimpiazzandolo con Yabu Bear. Proverei a firmare Gordon, salvo scambiare Jae con Vucevic, così da continuare a garantire minuti a Brown. PG: Thomas - Fultz | SG: Bradley - Smart | SF: Hayward - Brown | PF: Horford - Yabusele | C: Zizic - Vucevic. Poi completare il roster con le eccezioni, cercando veterani utili alla causa.

  • Dione 28/05/2017, 20.44 Mobile

    Pensò che thomas accetterà tutto per rimanere nei celtics e fare da mentore ai giovani.poi avra avrà il suoi min anche quando fultz sarà esploso!! Non cederei croweder che molti sottovalutato il suo ruolo insieme ad hoford nel sistema stevens!!!brown stevens lo deve fare crescere nel mondo giusto perché uno con quella staza forza e punti sulle mani.. deve fare diventare un all stars entro 5 anni !!terrei le scelte da qui 2019 x vedere se ho culo e pesco un fenomeno alla wade durant west harden!! Di LeBron ne passa uno ogni 20 anni e lo hanno pescato i pelicans nel 2012.. quel Antony davis nel 2020 i offrirei anche un rene x averlo

  • GremoryAndThunder 28/05/2017, 20.41 Mobile

    Nonostante mi stiano antipatici sono nella situazione in cui ogni squadra e tifoso vorrebbe trovarsi (se non sei una contender seria). Complimenti a loro.
    Ps bell'articolo.

  • eldiablo4 28/05/2017, 20.37 Mobile

    Come avevo scritto ieri, dando già per perso Gordon io proporrei sign and trade Hayward+Gobert per 1ª+Brown(Crower). Boston sarebbe da titolo! La 1ª non sai mai che cosa diventerà, Boston sarebbe copertissima in ogni ruolo con un quintetto impressione, convinci Utah (che tanto non vincerebbe mai il titolo) a perdere solo Gobert in quanto Hayward se ne andrà sicuramente per niente e ripartirebbe con giovani interessanti

  • Dione 28/05/2017, 20.36 Mobile

    Solo i nets sono pazzi da dare il max al nano.. nessun GM intelligente lo farebbe.. lo ammiro però darli il max per bloccare la franchising noo!! 15 milion max e lui accetta perché nessuno lo prende a parte i nets !! Non cambiano nulla proverano a prendere Griffin e terrano le scelte per veder come cresceranno i giovani! ? Dare il max a bradley perché tanto il qlc trande dopo lo inserisci!!vedere come e questo zizic?al massimo se voi un centro offri smart x okafor che giovane e se ti fa schifo qlc trade lo fai! Se phil non accetta aggiungi bradley smart x okafor e la 3 di questo anno o prossimo?

  • jonnybulls23 28/05/2017, 20.24 Mobile
    Citazione ( Livestrong 28/05/2017 @ 20:04 )

    Lunghi di livello in FA non ce ne son molti, Griffin ad esempio sarebbe ottimo davanti ma difensivamente non sarebbe il top, pur non essendo una sciagura come molti lo dipingono ed essendo un discreto rimbalzista. Meglio un Vucevic secondo me però a ...

    L'unica cosa che mi sembra di capire è che Hayward è il giocatore che Boston vorrebbe nel caso riuscissero a prenderlo potrebbero provare a sistemare il discorso PF/C via trade. È certo che il roster è molto sbilanciato sugli esterni a maggior ragione con Fultz e che un contratto come quello di Crowder (con Jaylen a roster) e un sacrificio tipo Bradley/Smart possano essere un inizio per una trade. Mi aspetto Ainge molto attivo e sono molto molto curioso di vedere le mosse che farà

  • AntoPT 28/05/2017, 20.21

    pare che little guy sia disposto a rinunciare a qualcosa pur di rimanere a Boston [ link ]

  • Livestrong 28/05/2017, 20.04
    Citazione ( jonnybulls23 28/05/2017 @ 19:54 )

    Oggi Boston non è da titolo e lo sanno tutti. Non possono migliorarsi senza fare sacrifici dolorosi. Hanno spazio salariale quest'anno per migliorare il roster però poi entrano nel contract year Thomas, Bradley e Smart non credo riusciranno a firma ...

    Lunghi di livello in FA non ce ne son molti, Griffin ad esempio sarebbe ottimo davanti ma difensivamente non sarebbe il top, pur non essendo una sciagura come molti lo dipingono ed essendo un discreto rimbalzista. Meglio un Vucevic secondo me però a quel punto (considerando anche gli stipendi), prendibile con una prima 2019 magari

  • jonnybulls23 28/05/2017, 19.54 Mobile

    Oggi Boston non è da titolo e lo sanno tutti. Non possono migliorarsi senza fare sacrifici dolorosi. Hanno spazio salariale quest'anno per migliorare il roster però poi entrano nel contract year Thomas, Bradley e Smart non credo riusciranno a firmarli tutti. Fultz lo terranno salvo offerte clamorose che sembra di capire non sono Butler/George.. Horford è solo in area serve un innesto importante. Forse "sacrificare" due/tre fra Bradley, Smart e Crowder per una SG/SF o un lungo e prendere in FA una PF/C? Tieni Thomas, Fultz e scelta Nets 2018. In questo scenario chi possono essere l'esterno e il lungo? È fattibile come scenario?

  • Curaz07 28/05/2017, 19.49 Mobile

    d'accordo su tutto a parte che sulla partenza di Crowder e Bradley, io uno lo terrei e opterei su Crowder

  • LelouchViBritannia Account Verificato 28/05/2017, 19.46 Mobile

    Un plauso all'autore bella lettura

  • dimisiano 28/05/2017, 19.44

    per me bradley e' da tenere...

  • flococo 28/05/2017, 19.44 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Visto la penuria di 3&D io 18/20 a Bradley li darei.... Anzi posso dire una bestemmia oggi come oggi io darei più soldi a lui che a Thomas

  • Alessio74 28/05/2017, 18.48 Mobile

    Cedere Bradley (e/o thomas) se si dovesse prendere hayward diventa obbligatorio perché altrimenti sforeremmo il cap con 4 soli giocatori che, peraltro, sono ottimi ma non fenomeno assoluti...

Pagina di 2