Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 25/01/2014, 11.44

Pianigiani: Italia rinuncia alla wild card. Petrucci: Richiesta non eticamente accettabile

Confermata la rinuncia alla wild card da parte dell'Italia

Nazionali

Simone Pianigiani, coach della nazionale italiana, ha annunciato in diretta su Sky Sport che l'Italia si ritirerà dalla corsa alla wild card per i FIBA World Cup.

Simone Pianigiani a Sky Sport: L’Italia si ritira dalla wild card per la FIBA World Cup perché è diventata un’asta dal punto di vista economico con nazioni che stanno giocando al rilancio. Da un punto di vista di scelta, questa è la direzione. E’ una cosa che va oltre il discorso sportivo. I criteri non erano solo di ranking. Quasi sicuramente la wild card andrà a squadre che abbiamo battuto ad Eurobasket. Andrà a due tra Grecia, Turchia e Russia. La Turchia l’abbiamo incrociata tre volte e l’abbiamo battuta tre volte. Il concetto sportivo dispiace ma è chiaro che in questo momento queste sono nazioni, parlo di Turchia e Russia, hanno la forza maggiore di noi. E’ stata una scelta etica e di valori. Noi dovremo ripartire dalle qualificazioni per gli Europei del 2015. Saranno qualificazioni toste”

 

Gianni Petrucci: ‘La richiesta economica della FIBA non è eticamente accettabile’ 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 137 Commenti

Pagina di 3

  • David 26/01/2014, 22.57
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Pessima :)

  • ahzzrd11 26/01/2014, 10.17 Mobile
    Citazione ( NaomiPesciolini 26/01/2014 @ 00:14 )

    Mi limito a dirti che i risultati di singole partite non bastano a dare un giudizio complessivo. E comunque le assenze le avevano anche loro, non solo noi. Ti dicono niente, tanto per fare due nomi soli, Kryapa e Kirilenko? Ad ogni modo, ripeto, una ...

    I due russi si sono ritirati dalla nazionale, e i turchi beh... Sono imbarazzanti, turkoglu e tunceri sono ormai ex giocatori Asik va in nazionale con l'entusiasmo di un condannato a morte...comunque per l'Italia hackett è un signor play e come centro be, bargnani la sua la può dire... Non contro howard ma sicuramente con altri giocatori ci può stare...poi rispetto la tua opinione ma non la condivido...

  • NaomiPesciolini 26/01/2014, 00.14 Mobile
    Citazione ( ahzzrd11 25/01/2014 @ 23:53 )

    Perdonami tu ma senza hackett bargnani e gallinari le nazionali che ho elencato le abbiamo GIÀ battute sul campo e nettamente... Turchia e russia sono imbarazzanti, e la Grecia ha molti giocatori alla fine del loro ciclo in nazionale, o comunque in ...

    Mi limito a dirti che i risultati di singole partite non bastano a dare un giudizio complessivo. E comunque le assenze le avevano anche loro, non solo noi. Ti dicono niente, tanto per fare due nomi soli, Kryapa e Kirilenko? Ad ogni modo, ripeto, una squadra completamente priva di un centro (dico uno) e con un play adattato non si puo' assolutamente considerare di alto livello. Non puo' essere. Anche se qualche partita la puo' vincere lo stesso, il problema strutturale rimane. Ed e' spaventoso.

  • ahzzrd11 25/01/2014, 23.53 Mobile
    Citazione ( NaomiPesciolini 25/01/2014 @ 13:55 )

    Perdonami, capisco che l'essere italiani deformi le prospettive, ma c'e' un limite a tutto. L'Italia al completo e' meglio di tutte quelle nazionali che dici? Ma andiamo, dai! Una squadra che non ha lo straccio di un centro come la nostra? E neanche ...

    Perdonami tu ma senza hackett bargnani e gallinari le nazionali che ho elencato le abbiamo GIÀ battute sul campo e nettamente... Turchia e russia sono imbarazzanti, e la Grecia ha molti giocatori alla fine del loro ciclo in nazionale, o comunque in una fase non brillantissima della loro carriera. Per quanto riguarda belinelli io non sono certo un suo fan, tutt'altro, però quello che sta facendo a San Antonio è sotto gli occhi di tutti, io non definirei "spara palloni" il miglior tiratore da 3 dei tutta l'NBA...

  • drgiusy974m 25/01/2014, 18.42
    Citazione ( laberra8 25/01/2014 @ 17:13 )

    Più giocatori bravi, punto. Poi se sono italiani, americani o congolesi chi se ne fotte.

    il punto ke bisogna investire sui giovani x nn ricorrere alle wild card,avere il coraggio

  • jerrywest 25/01/2014, 18.39 Mobile

    Ennesima vergogna dello sport italiano, tutto chiacchiere e zero fatti. Petrucci sapeva che non avevamo alcuna chance di essere scelti, per ranking, movimento, visibilità televisiva, importanza politica...e ne esce con l'etica e il populismo. Ma quale etica?? Questa somma andava vista e valutata come un investimento, al livello di acquistare pagine pubblicitarie o cartelloni o spazi televisivi, per rilanciare il movimento e aiutarne l'espansione, soprattutto ora che abbiamo giocatori che spostano sia a livello nba (Beli e gli altro) e italiano (Dh, Gentile...). Parla di "momento economico difficile"?! Chiunque sa che il bilancio della Fip è un pozzo di soldi senza fine, ciulati nei modi più scandalosi alle società che ne fanno parte (dalle multe ai parametri). COMPRARSI il mondiale voleva dire dimostrare al movimento che quei soldi un fine logico e strategico lo avrebbero avuto. Non capisco cosa ci sia da applaudire. Rimaniamo pure ai margini dello sport mondiale, del nostro sport, cercando di uscirne puliti e senza macchia....utilissimo. Siamo gestiti in modo ridicolo da politici e non da gente che ama il nostro mondo. Le federazioni che pagano e corrono per la wild card dimostrano a tutta la loro gente, a tutti i loro tesserati, che tengono da morire al movimento e alla pallacanestro. Per me, ennesima e incalcolabile VERGOGNA

  • NaomiPesciolini 25/01/2014, 18.09 Mobile
    Citazione ( Yebbas 25/01/2014 @ 15:05 )

    tra l'altro lo dice uno come me che ha quasi sempre difeso Petrucci ... ma questa è una penosaggine proprio

    Sempre difeso Petrucci? Per carita', ognuno e' libero di pensarla come vuole, pero' ti sarei infinitamente grato se tu volessi motivare questa tua posizione. Sarebbe interessante capire quali, quando e quanti siano i meriti di Petrucci, dato che in tutta sincerita' non riesco a scorgerne. Pur con tutta la buona volonta' possibile.

  • Ottoo 25/01/2014, 17.14

    Looser. Mi vergogno di questa federazione e biasimo chi si dice concorde. Coi due cristalli a lucido questa non sarebbe stata la scelta, avessero almeno il coraggio di dirlo...

  • laberra8 25/01/2014, 17.13
    Citazione ( drgiusy974m 25/01/2014 @ 14:05 )

    si sente la crisi,eccome,bisogna rimboccare el maniche x il futuro,++++++ italiani,- stranieri.........es ex Jugoglavia................,coraggio e coraggio

    Più giocatori bravi, punto. Poi se sono italiani, americani o congolesi chi se ne fotte.

  • jocker 25/01/2014, 17.07

    gia il fatto che ci siano delle wild card per andare ai mondiali e non che ogni qualificata l'abbia meritato sul campo stona con il discorso sportivo

  • reyer1872 25/01/2014, 16.59

    Per fortuna..andare ai mondiali in questo modo sarebbe stata una vergogna

  • gurther 25/01/2014, 16.57

    il bue che da del cornuto all'asino. Tanto la verità come al solito non salterà mai fuori. Il sistema è da cambiare sta cosa delle wild card è penosa e avvilente. Detto questo PETRUCCI VATTENE

  • spelle 25/01/2014, 16.52

    vicenda emblematica dell'epoca in cui stiamo vivendo, che tristezza....

  • steve 25/01/2014, 16.35

    penso ci dovrebbero essere molte cose da rivedere per la partecipazione alla Fiba World cup......siamo diventati un paese povero da terzo mondo e questa è l'ennesima dimostrazione anche se i nostri soldi ce li mangiamo in casa ci sono molti cannibali ...

  • swann64 25/01/2014, 16.34

    Un asta per partecipare ai mondiali??? Scusate...dov'e' lo SPORT??? Avremmo dovuto ritirarci molto prima...quando abbiamo perso quel diritto sul campo, pur se con attenuanti...!!! Che esempio per le nuove generazioni....!!!

  • aledocSS 25/01/2014, 16.29
    Citazione ( Yebbas 25/01/2014 @ 15:17 )

    mah , spiegami la logica: che ci fosse da combattere con qualunque mezzo anche sporco mediaticamente per prendere la wild card lo sapevamo anche prima di chiederla. inutile che adesso facciano i finti tonti ... "quando si va al mulino, ci si tira su ...

    la logica è: eravamo pronti a pagare, ma non così tanto. Visto il prezzo, ci siamo tirati indietro...tuuto qua. Hai presente la Volpe e l'Uva?

  • David 25/01/2014, 16.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    la desse a tutti sarei d'accordo

  • mikebantom 25/01/2014, 16.03

    La parola "merito" dentro una frase di Petrucci mi sembra già un controsenso. Il basket è uno sport che in Italia non fa girare soldi, mentre in Spagna grecia turchia c'è una grande attenzione mediatica e degli sponsor. In Italia Mario Balotelli da solo e qualche foto delle sue automobili mobilita più audience di tutta la lega basket, playoff e finali comprese. La RAI conosce bene che tipo di attenzione pubblicitaria si può attendere per una partita a inizio settembre contro l'Angola alle ore 18.....

  • Manu78 25/01/2014, 15.41

    Anche senza conoscere tutti i dettagli da retroscena, vicenda tristissima da qualsiasi punto di vista.

  • VanZandt 25/01/2014, 15.31

    se conta solo l'aspetto economico e noi ci facciamo da parte vuol dire che non siamo competitivi in niente, visto che anche negli altri requisiti siamo agli ultimi posti. e' incredibile che sul lato finanziario perdiamo anche dalla grecia che come nazione (ma non come federazione) è allo sbando.

  • andrebott 25/01/2014, 15.28 Mobile

    Giusto cosi purtroppo..

  • Jimmer 25/01/2014, 15.21
    Citazione ( Yebbas 25/01/2014 @ 15:17 )

    mah , spiegami la logica: che ci fosse da combattere con qualunque mezzo anche sporco mediaticamente per prendere la wild card lo sapevamo anche prima di chiederla. inutile che adesso facciano i finti tonti ... "quando si va al mulino, ci si tira su ...

    Penso si ritenga non si stia facendo il torneo dei bar, indi per cui si presuppone che se è una cosa è quella. Se fiba cambia 300 volte regole in corsa per prendere più soldi noi che abbiamo budget fin li arriviamo fin li.
    E mi pare sia anche giusto che Petrucci lo dica.

  • Yebbas 25/01/2014, 15.17
    Citazione ( Jimmer 25/01/2014 @ 15:14 )

    Scusate, ma qua mi pare che la questione sia un'altra. Si sono cambiate le regole in corsa e a questo punto noi non ci rientriamo più come costi, mi sembra semplice. A inizio storia la WC si otteneva con 1mln+requisiti vari. Poi 1mln+requisiti+offer ...

    mah , spiegami la logica:
    che ci fosse da combattere con qualunque mezzo anche sporco mediaticamente per prendere la wild card lo sapevamo anche prima di chiederla.
    inutile che adesso facciano i finti tonti ...
    "quando si va al mulino, ci si tira su le maniche e ci infarina"
    sennò si resta a casa e si tace da principio

  • mrsuperfi 25/01/2014, 15.15

    deluso.

  • Jimmer 25/01/2014, 15.14

    Scusate, ma qua mi pare che la questione sia un'altra.
    Si sono cambiate le regole in corsa e a questo punto noi non ci rientriamo più come costi, mi sembra semplice.
    A inizio storia la WC si otteneva con 1mln+requisiti vari.
    Poi 1mln+requisiti+offerta
    Ora 1mln+500k+requisiti+offerta libera.

    Mi pare chiaro che è questo su cui Petrucci dice che è immorale ed effettivamente questa è truffa, semplicemente.
    Poi tutti gli altri discorsi sono verissimi, ma qua questi sono i fatti.

  • Oderisio 25/01/2014, 15.13 Mobile

    Condivido al 1000% . Lo so! Sarebbe stato stupendo vedere lItalia ai mondiali. Ma cosi' si sarebbe trattato di un mercimonio. I traguardi vanno mrritati ed io penso che i giocatori italiani non sarebbero andati a testa e con la giusta autostima alta a questo mondiale.

  • rooster 25/01/2014, 15.10
    Citazione ( Yebbas 25/01/2014 @ 15:02 )

    proprio non concordo, se fai lo schifato e quello che non si sporca le mani lo fai a tempo debito, non una settimana prima della votazione. ridicoli dai

    No no che si potevano svegliare prima sono d'accordo, quello che dico io è che forse speravano che presentandosi sani i giocatori migliori potevano dire "oh noi non abbiamo una lira ma i giocatori ci sono eh, riusciamo comunque a metter su una bella squadra per il mondiale", poi con gli infortuni hanno colto la palla al balzo per ritirarsi, pur sapendo che il dinero contava più di tutti gli altri criteri

  • Yebbas 25/01/2014, 15.05
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    tra l'altro lo dice uno come me che ha quasi sempre difeso Petrucci ... ma questa è una penosaggine proprio

  • Yebbas 25/01/2014, 15.02
    Citazione ( rooster 25/01/2014 @ 14:59 )

    Tra poco metto su Turchia e Venezuela, sono le ultime 2, mi sembra giusto cmq metterle tutte. Poi son curioso di vedere i turchi cosa dicono... Per il resto... penso che la scelta di Petrucci e Pianigiani sia giusta, forse ci si poteva svegliare un p ...

    proprio non concordo, se fai lo schifato e quello che non si sporca le mani lo fai a tempo debito, non una settimana prima della votazione.
    ridicoli dai

  • TheAnswer 25/01/2014, 15.01

    Pianigiani ha pienamente ragione, però lo sapevamo che nell'assegnazione delle wild card, avrebbe pesato soprattutto/esclusivamente l'aspetto economico...

  • rooster 25/01/2014, 14.59
    Citazione ( Yebbas 25/01/2014 @ 14:51 )

    rooster è stato bello crederci , soprattutto tu a tradurre tutte le rivali e io a commentarle quasi tutte. dico solo : ce ne siamo accorti ora che eticamente è uno schifo chiedere la Wild Card? due figure di m*rda

    Tra poco metto su Turchia e Venezuela, sono le ultime 2, mi sembra giusto cmq metterle tutte. Poi son curioso di vedere i turchi cosa dicono...
    Per il resto... penso che la scelta di Petrucci e Pianigiani sia giusta, forse ci si poteva svegliare un po' prima, ma credo che i recenti infortuni di Gallinari e Bargnani abbiano influito non poco sulla scelta

  • Yebbas 25/01/2014, 14.51

    rooster è stato bello crederci , soprattutto tu a tradurre tutte le rivali e io a commentarle quasi tutte.


    dico solo : ce ne siamo accorti ora che eticamente è uno schifo chiedere la Wild Card?


    due figure di m*rda

  • cburns23 25/01/2014, 14.50

    Questo è l'unico aspetto in cui il calcio supera il basket ... di là è meritocrazia (ai mondiali 2006 ci andò trinidad e tobago...) qua invece chi paga di più va al mondiale ...

  • Yebbas 25/01/2014, 14.50

    IO
    NON
    COMMENTO

  • gabrielknife 25/01/2014, 14.44

    Premesso Petrucci e il basket nn sono mai andati d'accordo, xchè finchè c'è stato lui c'è stato un regresso nel mondo del basket che ancora oggi paghiamo a caro prezzo. Detto ciò questa volta concordo con lui di toglierci dalla LOTTA IMMONDA della wild card. Pagare per iscriversi a una competizione mi pare una cosa abbastanza stupida. A quel punto nn ci stanno andando le squadre più forti ma le nazioni che hanno più soldi. Se avere più soldi vuol dire avere giocatori e più spettacolo continuino così. Secondo me dovrebbero abolire queste inutili wild card e a questo punto assegnare un pass di qualificazione in più per ogni continente. O, ancor meglio, fare un mini torneo prima dell'inizio della manifestazione dove si contendono il posto le squadre che vogliono fare la richiesta della wild card. A questo punto avremmo le MIGLIORI squadre del mondo.
    Oltre questo cmq prepariamoci ad essere eliminati dal mondo del basket. Nella conferenza stampa Petrucci ha dichiarato che verrà presa in considerazione la legge 91/81 sul professionismo. Se si tocca quella legge e tutte le squadre diventano di livello dilettantistico, dimentichiamoci licenze A e B in eurolega e dimentichiamoci i 4 posti nell'eurocup. Avremmo lo stesso livello in campo europeo a squadre che ha la Romania e nazioni simili...

  • mackenna 25/01/2014, 14.35
    Citazione ( sircharles2 25/01/2014 @ 13:49 )

    Dovrebbero ritirarsi tutti in modo da far capire che questo sistema è ridicolo... poi ovvio, chi ha i soldi non lo farebbe mai.

    la FIBA è diventata davvero scandalosa. come ho gia postato, si determinino criteri seri e rigidi di qualificazione per Mondiali e Olimpiadi. criteri sportivi.e non di lobby economico-sportive. punti di partenza: qualificazione automatica per campioni in carica sia olimpici che mondiali, qualificazione per il paese ospitante. il resto si puo discutere. l importante è conseguire lo sviluppo del Basket in tutti i continenti

  • stedb 25/01/2014, 14.29 Mobile

    Che schifo! Chi paga vince.. Corruzione legalizzata

  • KingJames2 25/01/2014, 14.23
    Citazione ( Simpson8 25/01/2014 @ 13:32 )

    1. Non ti ho offeso 2. E' solo uno dei tanti modi. Comunque nei commenti tu ti spingi oltre a delle considerazioni imparziali, anzi c'è proprio astio nelle tue dichiarazioni. Ciao

    non c'è astio. direi lo stesso se tentassero di inserire la germania per esempio...

  • rooster 25/01/2014, 14.18

    Decisione a mio avviso giusta, probabilmente l'infortunio del Gallo e quello di Andrea son stati due fattori importanti nel prendere questa decisione... certo che se la Grecia sborsa 1 milione di Euro visti i tempi, non so i greci come la possano prendere... sistema comunque assurdo, visto che ci si compra la qualificazione. Ora la nazionale deve pensare alle qualificazioni degli Europei

  • Pito 25/01/2014, 14.15

    perchè qualcuno ora chiede che petrucci si dimetta???

  • Curvaalta 25/01/2014, 14.14 Mobile

    Petrucci che parla di etica è Come se Rocco Siffredi discettasse di verginitá nei conventi di clausura...

  • Pito 25/01/2014, 14.12

    che schifo.....

  • larryjoe87 25/01/2014, 14.08 Mobile
    Citazione ( KingJames2 25/01/2014 @ 12:04 )

    La Turchia è vice campione del mondo...farebbe più schifo il sistema se avessero dato la WC all'Italia che sono dieci anni che non batte chiodo.

    Che sia vice campione del Mondo non giustifica il fatto che vadano ai mondiali pagando..all'ultimo europeo hanno fatto una figura ridicola e godrò quando loro e la Cina le prenderanno da tutti quanti

  • schollflea 25/01/2014, 14.07 Mobile

    Bravo Pianigiani. Oh mio Dio cosa mi tocca scrivere.... :-)

  • drgiusy974m 25/01/2014, 14.05

    si sente la crisi,eccome,bisogna rimboccare el maniche x il futuro,++++++ italiani,- stranieri.........es ex Jugoglavia................,coraggio e coraggio

  • Fenixwing 25/01/2014, 13.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E io ti ripeto che dipende dalle società, dai loro bilanci e dai loro obiettivi. Fare un quintetto di americani costa meno e ti dà più garanzie di un certo livello perchè non devi scoprire nessuno, un giovane italiano a pari costo intanto non ha lo stesso valore (perchè per l'effetto panda lo paghi di più) e ha molta meno esperienza, quindi ha dei punti interrogativi grossi come una casa sopra, anche dal punto di vista fisico. Puoi chiedere a Yebbas a riguardo, se ne è discusso un pacco riguardo al caso Mussini, ad esempio.
    Anche Cinciarini..noi l'abbiamo scoperto per caso, nel senso che noi il play titolare l'avevamo già. L'abbiamo preso per rilanciarlo, ma non certo da titolare. Poi è esploso lui in estate e il nostro play si è scrociato in autostrada e aveva ancora il braccio rotto all'inizio della stagione, per cui l'abbiamo lanciato..e ora ci ritroviamo con il migliore play italiano. Bravissimo il Cincia, ma anche un discreto culo noi a scommetterci sopra (se chiedi a Cantù...dubitavano altamente sia di lui sia di Brunner)
    Capisco che una Brindisi - perchè mi sa che si parla di questo, gira e rigira - possa dar fastidio, però per fortuna per una Brindisi c'è una Cantù che fa giocare Rullo, Abass, Gentile, per non parlare ovviamente di Aradori e Cusin. O una Bologna in gita enogastronomica che si ritrova a fare meglio con i suoi giovani di quando giocava con gli americani.

  • NaomiPesciolini 25/01/2014, 13.55 Mobile
    Citazione ( ahzzrd11 25/01/2014 @ 13:08 )

    io credo che il gallo out e bargnani quasi abbiano pesato e molto, una nazionale al completo e in forma avrebbe potuto dire la sua e alla fiba lo sanno. paghiamo quello che chiedono e poi a parità di pagamento va chi è migliore. e l'italia completa ...

    Perdonami, capisco che l'essere italiani deformi le prospettive, ma c'e' un limite a tutto. L'Italia al completo e' meglio di tutte quelle nazionali che dici? Ma andiamo, dai! Una squadra che non ha lo straccio di un centro come la nostra? E neanche un play, l'unico sarebbe Hackett che pero' in effetti vero play non e'? Oppure con una guardia sparapalloni cone Belinelli? Senza contare che oltre ai soliti 4 c'e' il buio assoluto? Non scherziamo per favore.

  • Nimzowitsch 25/01/2014, 13.51

    uno schifo senza fine

  • FeDeGbR89 25/01/2014, 13.51

    scelta giusta

  • postbasso 25/01/2014, 13.51

    Petrucci dimettiti adesso

Pagina di 3