Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 23/08/2016, 20.13

Jerry Colangelo sfida le altre nazioni a migliorarsi per poter competere con gli USA

Colangelo, presidente di USA Basketball: "Non chiederò scusa a nessuno per il nostro dominio"

Nazionali
Dopo la vittoria delle Olimpiadi, le terze consecutive per Team USA, Jerry Colangelo, presidente di USA Basketball, ha “sfidato” le altre nazioni ad alzare il proprio livello di pallacanestro per poter poi competere con gli USA.

“Io sono per alzare l’asticella del basketball mondiale. Io tifo perché ci sia più interesse per la pallacanestro a livello mondiale. Io vivo per il basket. Io adoro il gioco. Il basket è il secondo sport più popolare al mondo. Ora vorrei che anche gli altri continenti migliorino e siano più competitivi” ha detto Colangelo. “Non chiederò scusa a nessuno per il nostro dominio. Uno degli arbitri dopo la vittoria contro la Serbia mi ha detto “La prossima volta dovreste giocare in quattro”. Io gli ho risposto: No, forse le altre squadre dovrebbero migliorare per poter competere con noi. Alcuni programmi a livello mondiale stanno crescendo, altri stanno peggiorando. Ma per il bene della pallacanestro la cosa migliore è avere competizione in tutto il mondo per rendere questo sport ancora più intrigante. Noi dal canto nostro continueremo a fare quello che stiamo facendo per rimanere al top” ha concluso Colangelo.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 193 Commenti

Pagina di 4

  • raGIOnerondo99 24/08/2016, 22.02 Mobile
    Citazione ( cohexu 23/08/2016 @ 20:33 )

    Infatti le africane dominano solitamente, occhio a non diventare razzisti cercando di essere l'opposto..

    Beh quello che dice westrook95 non si può negare... .la fibra dei neri gli Permette di fare cose proibitivr per noi comuni mortali..... molto più atletici,potenti.... sono giocatori da uno contro uno..... pensa ai campetti in America dove ogni ragazzo schiaccia, ognuno di quelli potrebbe tranquillamente giocare nelle nostre serie b italiane ecc. in più considera quanto vale lo sport nella cultura americana , altro che la nostra... E lì gli allenamenti sono mirati e i giovani sono allenati in modo da diventare futurj fenomeni....a questo punto il discorso estensione non vale oiù ....tant è che in un ipotetica sfida usa-resto del mondo vincetrbbero loro in ogni caso..... Il basket lì è nato,li è valorizzato e atleticamente li si è di un altro pianeta... giusto che siano loro a dominare

  • raGIOnerondo99 24/08/2016, 22.01 Mobile
    Citazione ( cohexu 23/08/2016 @ 20:33 )

    Infatti le africane dominano solitamente, occhio a non diventare razzisti cercando di essere l'opposto..

    Beh quello che dice westrook95 non si può negare... .la fibra dei neri gli Permette di fare cose proibitivr per noi comuni mortali..... molto più atletici,potenti.... sono giocatori da uno contro uno..... pensa ai campetti in America dove ogni ragazzo schiaccia, ognuno di quelli potrebbe tranquillamente giocare nelle nostre serie b italiane ecc. in più considera quanto vale lo sport nella cultura americana , altro che la nostra... E lì gli allenamenti sono mirati e i giovani sono allenati in modo da diventare futurj fenomeni....a questo punto il discorso estensione non vale oiù ....tant è che in un ipotetica sfida usa-resto del mondo vincetrbbero loro in ogni caso..... Il basket lì è nato,li è valorizzato e atleticamente li si è di un altro pianeta... giusto che siano loro a dominare

  • Fenixwing 24/08/2016, 15.35
    Citazione ( NBAAction 24/08/2016 @ 15:23 )

    Chiedo a chi ne sa di più, in merito ai controlli antidoping: ma se, come dice qualcuno, in NBA sono un po' farlocchi, alle Olimpiadi non dovrebbe venir fuori qualcosa? Invece non ho mai sentito di un giocatore della squadra americana fermato per do ...

    Considera che prima del 2015 i giocatori NBA non venivano sottoposti ad esami del sangue per doping ma avevano solo sei test delle urine annuali; lo screening ematico è stato messo in atto in seguito al boom dello scandalo sull'uso dell'ormone della crescita. Quindi sì, può essere benissimo che prima smettessero di bombarsi in vista delle olimpiadi se alle olimpiadi dovevano essere sottoposti a test più approfonditi (non so se il CIO potesse scavalcare la WADA per fare controlli, perchè se c'è da passare di nuovo dall'autorizzazione WADA e dalle procedure accordate dall'NBA tanti auguri).
    I controlli antidoping nell'NBA sono sempre stati una barzelletta, e ogni tanto saltavano fuori aziende farmaceutiche con nomi di atleti di varie discipline a libretto.
    Che poi il doping nello sport non è necessariamente quello che pompa i muscoli, semmai in NBA è molto più importante la parte "di sostegno" durante la stagione per recuperare fra una partita e l'altra. Alle olimpiadi 'sta roba non ti serve.

  • NBAAction 24/08/2016, 15.23

    Chiedo a chi ne sa di più, in merito ai controlli antidoping: ma se, come dice qualcuno, in NBA sono un po' farlocchi, alle Olimpiadi non dovrebbe venir fuori qualcosa? Invece non ho mai sentito di un giocatore della squadra americana fermato per doping, in nessuna Olimpiade. Non mi venite a dire che smettono di doparsi in previsione delle Olimpiadi, perché ci sono controlli effettuati a ritroso anche di anni.
    Quanto al fisico da body builder, beh nelle palestre italiane trovi tanti palestrati, bn più grossi dei nostri giocatori di basket. Non è che tutti si dopano. Forse davvero si perde poco tempo con i pesi in palestra, magari bisognerebbe rivedere qualcosa in ambito di preparazione.
    Guardavo durante le Olimpiadi il signor Teodosic, credo che in palestra a far pesi non ci sia mai andato...

  • Olimpia97 24/08/2016, 13.53

    vabbè, ha ragione. niente da dire

  • Qohelet 24/08/2016, 13.52 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 24/08/2016 @ 08:35 )

    Forse dovreste iniziare a rispettare le regole del gioco e a permettere i controlli antidoping, poi ne riparliamo...

    Fino a dicembre 2015 questi non facevano gli esami del sangue, e già nel 2012/2013 la Wada aveva fatto notare che il loro sistema antidoping era una mezza barzelletta.

  • OttoLamphred 24/08/2016, 13.35
    Citazione ( chicugino 24/08/2016 @ 10:47 )

    Pure io se attacco la Kamcatca com 50 carri armati vinco sicuro... tipico cazzone americano

    Ahahah, il dono della sintesi

  • carlomartello 24/08/2016, 13.33
    Citazione ( RedGerroOM1936 23/08/2016 @ 22:27 )

    Teodosic Kalnietis Schroeder Dragic G. De Colo (Bogdanovic) Antetokumpo Batum Gallinari Gasol Gasol Jokic Valanciunas ad esempio (lasciandone fuori altri)... Non so come finirebbe, ma in area Fiba non prevedo trentelli facili a stelle e strisce

    non male, ci sarebbero anche vesely, satoransky e soprattutto porzingis.

  • andrebott 24/08/2016, 12.16 Mobile
    Citazione ( ervic 24/08/2016 @ 00:53 )

    Sottoscrivo. Ricorderete che gli USA sono una federazione di stati, il paragone si potrebbe fare con altre unioni di stati. Io ho seri dubbi che potrebbero vincere contro una selezione rappresentante l'Europa, certamente non vincerebbero con un punt ...

    Sarebbe bello se facessero una sfida stile Ryder Cup di golf USA vs Europa, secondo me verrebbe fuori una sfida sfupenda e molto equilibrata e combattuta.

  • RedDragon 24/08/2016, 11.49 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Forse confondo con l'amichevole preolimpica in Germania contro di noi

  • Khole00 24/08/2016, 11.42 Mobile

    Potrà avere anche ragione eh, ma io una controllatina alle mutande dopo le partite con Australia, Serbia e Francia gliela avrei fatta, chissà se era arrabbiato lì per la "mancanza di competizione" :-D

  • Arrestigu50 24/08/2016, 11.13
    Citazione ( Welovethisgame 24/08/2016 @ 09:31 )

    E bravo Colangelo, tipico americano sborone che pensa di comandare il mondo. State stravolgendo il gioco della pallacanestro puntando tutto sul fisico e sui tiri da metà campo, dimenticandovi il rispetto di regole di base quali i 3 secondi in area a ...

    Comunque uno stimolo e una feritina ce l'ha data...Ha pienamente ragione dobbiamo migliorare noi, impegnarci e non mollare mai neanche quando davanti abbiamo Golia...cioè loro .... e noi mingherlini al centro campo, ci prendiamo fra le mani la testa...e...abbiamo la gara da rispettare....

  • chicugino 24/08/2016, 10.47 Mobile

    Pure io se attacco la Kamcatca com 50 carri armati vinco sicuro... tipico cazzone americano

  • OttoLamphred 24/08/2016, 10.30
    Citazione ( Rob76 24/08/2016 @ 10:01 )

    Non ti ricordi quando due anni fa fecero la farsa di introdurre i controlli sul GH, quell'estate LeBron, Wade, etc. persero 20 kg adducendo la responsabilità alla dieta no carb.. Questi sono afroamericani (che hanno, secondo dati statistici, una inc ...

    Ma no, siamo noi a essere in malafede: questi nei 3 mesi estivi tra la NCAA e la NBA prendono 20 chili di muscoli grazie alle grandi capacità dei personal trainer, all'alimentazione e al fatto che dio li vuole dominatori del mondo

  • Rob76 24/08/2016, 10.01
    Citazione ( OttoLamphred 24/08/2016 @ 08:35 )

    Forse dovreste iniziare a rispettare le regole del gioco e a permettere i controlli antidoping, poi ne riparliamo...

    Non ti ricordi quando due anni fa fecero la farsa di introdurre i controlli sul GH, quell'estate LeBron, Wade, etc. persero 20 kg adducendo la responsabilità alla dieta no carb.. Questi sono afroamericani (che hanno, secondo dati statistici, una incidenza di calvizie tra 25-55 anni di 4 volte inferiore rispetto ai caucasici) che sono costretti a disegnarsi i capelli col pennarello perchè diventano calvi a 20 anni per le schifezze che prendono..

  • ominostrakko 24/08/2016, 09.51

    Caro Jerry, chi ti ha mai chiesto di scusarti? Avete dominato, è indubbio, perché per quanti giocatori ti dicano di no, dodici dal fisico superiore e dalla tecnica valida li trovi sempre. Il basket di adesso vi calza a pennello.
    Una sola cosa ti chiedo. Evita queste sparate in stile imperialista, perché non ti rendono più simpatico.

  • Welovethisgame 24/08/2016, 09.31

    E bravo Colangelo, tipico americano sborone che pensa di comandare il mondo. State stravolgendo il gioco della pallacanestro puntando tutto sul fisico e sui tiri da metà campo, dimenticandovi il rispetto di regole di base quali i 3 secondi in area anche in fase difensiva e i passi. Tranquillo che avete già perso e perderete ancora

  • wayneselden 24/08/2016, 09.10

    cara colangelo, sicuramente gli usa hanno dominato, ma vorrei ricordarle che questo non è sempre avvenuto. certamente altri paesi dovranno crescere ma vorrei ricordarle che la serbia è uno stato indipendente da soli 20 anni, in cui vi abitano 6 miln di persone contro i 400 degli usa e che ha risorse limitatissime da investire negli sport. quindi per favore non faccia l'americano medio, e abbia un po più di rispetto. anche perchè l'nba è diventata grande e famosa grazie all'apporto dei giocatori, e quindi dei movimenti cestistici europei

  • OttoLamphred 24/08/2016, 08.54
    Citazione ( Desmian 23/08/2016 @ 23:32 )

    In base alle vostre teorie sugli slavi se il Mago si fosse chiamato Bargnanic a quest'ora dominava in lungo e in largo. :D

    Il carattere delle persone non si cambia, basta vedere un "timido" come Bjelica che è serbo ma per anni era considerato uno mollo che stava sprecando il suo talento. Ma dopo due anni di cura Obradovic cosa è diventato? Com'era Bargnani a 20 anni sotto un allenatore vero come Blatt? Se fosse andato in quel momento della carriera mettiamo un paio di anni al Pana con il Diamante e Obradovic ti immagini cosa sarebbe potuto diventare?

  • OttoLamphred 24/08/2016, 08.42
    Citazione ( bubu170 23/08/2016 @ 21:06 )

    L'unica cosa realmente controllabile dove loro sono avanti anni luce è la cultura dello sport e li dovremmo imparare da loro, dato che nella crescita dei nostri bambini/ragazzi loro sport viene considerato come un di più, mentre è una parte totalm ...

    Ovviamente su questo concordo

  • OttoLamphred 24/08/2016, 08.40
    Citazione ( Desmian 23/08/2016 @ 21:01 )

    È un esplicito riferimento alle dimissioni di Petrucci.Speriamo che sentendo queste dichiarazioni si faccia da parte per il bene globale della pallacanestro.

    Ahahahah, hai ragione

  • OttoLamphred 24/08/2016, 08.38
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sono americani: se vincono dominano, se perdono gli altri rubano

  • OttoLamphred 24/08/2016, 08.37
    Citazione ( Spel81 23/08/2016 @ 20:40 )

    Che poi se giocassimo stati uniti d'America Vs stati uniti d'Europa magari perdiamo lo stesso ma un quintetto tipo Teodosic De Colo Gallinari Nowitzki Gasol un po se la gioca

    C'è un intruso nel quintetto, altrimenti siamo noi a giocare in 4 :-)

  • OttoLamphred 24/08/2016, 08.35

    Forse dovreste iniziare a rispettare le regole del gioco e a permettere i controlli antidoping, poi ne riparliamo...

  • alert 24/08/2016, 08.00

    Ah Colangelo stai zitto!!!!!!


    Facile parlare così. Loro giocano contro nazioni che hanno 3 mln come la Lituania, 7 mln come la Serbia, 4 mln come la Croazia, etc...............le uniche nazioni che potrebbero legittimamente confrontarsi con loro, per bacino di utenza sarebbero la Spagna ( ad oggi l'unica nazionale che le tiene testa), la Francia, la Russia e noi poveri italiani.


    Quindi salvo una nidiata di fenomeni è chiaro che l'europea di turno perda le gare come sarebbe lo stesso qualora l'Idaho/Colorado/Montana/Indiana.... sfidassero i croati o anche lo stato di NY.


    Sarebbe bello una gara tra Europa e USA al meglio delle 7 gare. Gli americani sarebbero favoriti ma non mi stupirei se si andasse a gara 6. Purtroppo non lo vedremo mai ed è un peccato.

  • blackberry 24/08/2016, 07.51 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 24/08/2016 @ 00:33 )

    Amundson-Aldrich: la coppia di lunghi che chiunque sulla faccia della terra sogna.

    Che spettacolo

  • Vnereandthunder 24/08/2016, 04.11 Mobile
    Citazione ( Giogio 24/08/2016 @ 03:47 )

    Un gioco per gli espertoni Nba: c'è un singolo stato americano che potrebbe mettere su una nazionale imbattibile o si dovrebbero caricare anche loro il Cusin di turno?

    Ce ne sono abbastanza la più illegale Forse California... Westbrook George Kawhi Love Lopez...

  • Giogio 24/08/2016, 03.47 Mobile

    Un gioco per gli espertoni Nba: c'è un singolo stato americano che potrebbe mettere su una nazionale imbattibile o si dovrebbero caricare anche loro il Cusin di turno?

  • Bakunin 24/08/2016, 03.30
    Citazione ( bubu170 23/08/2016 @ 21:43 )

    Magari c'è qualcosa nel DNA, ma questo non lo so; io da allenatore se giustifico il fatto che il mio alter ego serbo tira fuori più giocatori di me perché loro hanno qualcosa nel DNA, sto sbagliando, per cui se il giocatore non è abbastanza bravo ...


    Le scuole in jugoslavija davano da sempre più importanza all'educazione fisica (ore,palestre,professori) di quella che si da da queste parti, ma sopratutto ogni quartiere ha i suoi campi liberi a disposizione, ed un bimbo scende da casa è pratica ogni giorno uno sport diverso rendendo la sua capacità motoria superiore alla media, perlomeno in determinati sport. Do un esempio: un calciatore balcanico raramente non se la cava almeno un po con la palla a spicchi, uno italiano di solito è completamente scoordinato.

  • ervic 24/08/2016, 00.53 Mobile
    Citazione ( andrebott 23/08/2016 @ 22:45 )

    Jerry siete anche avvantaggiati voi, proviamo una sfida USA vs Europa e poi vediamo se vincete ancora di 30 punti...

    Sottoscrivo. Ricorderete che gli USA sono una federazione di stati, il paragone si potrebbe fare con altre unioni di stati. Io ho seri dubbi che potrebbero vincere contro una selezione rappresentante l'Europa, certamente non vincerebbero con un punteggio ampio. Jerry, hai detto una delle tue cazzate per cui ti pagano profumamente....

  • curandero 24/08/2016, 00.38

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Anklebreaker 24/08/2016, 00.33
    Citazione ( blackberry 23/08/2016 @ 23:17 )

    Amundson

    Amundson-Aldrich: la coppia di lunghi che chiunque sulla faccia della terra sogna.

  • RedDragon 24/08/2016, 00.20 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E tra i giovanotti non proprio degli scarsoni: LeBron, Wade, Melo...poi c'erano anche Reggie e Andre Miller, se non sbaglio. Più che altro lì si credevano ancora troppo superiori per dover anche solo scendere in campo

  • TragicBronson 24/08/2016, 00.07
    Citazione ( tomwall 23/08/2016 @ 23:32 )

    vergogna, fai giocare gli ncaa

    Ma anche no

  • TragicBronson 24/08/2016, 00.06

    Ma anvedi sto 'mbriacone

  • RedGerroOM1936 23/08/2016, 23.59 Mobile
    Citazione ( Desmian 23/08/2016 @ 23:32 )

    In base alle vostre teorie sugli slavi se il Mago si fosse chiamato Bargnanic a quest'ora dominava in lungo e in largo. :D

    Bargnani dominerebbe se 1. Avesse fatto un altro anno in Europa imparando a difendere di squadra, ossia tutte le rotazioni da fare e (nella TV dove giocava avrebbe imparato) 2. Lo avessero fatto giocate da subito nel suo ruolo naturale PF (e non come complemento di seconda linea x bosh) 3. Non lo avessero pompato e caricato di muscoli sotto le presse come hanno fatto, modificandolo e distruggendolo fisicamente (inadatto a geneticamente per reggere quei carichi) Sarebbe diventato un Nowitzky 2.0

  • fuarceUDIN 23/08/2016, 23.54 Mobile

    Due sole parole (se concesse): Colangelo, vaffanc*ulo

  • gibson 23/08/2016, 23.53
    Citazione ( tomwall 23/08/2016 @ 23:32 )

    vergogna, fai giocare gli ncaa

    Una volta era cosi fino al 92 il divario fra Usa e gli altri paesi era diminuito e hanno capito che se vogliono vincere devono chiamare i professionisti.

  • Fenixwing 23/08/2016, 23.46
    Citazione ( Desmian 23/08/2016 @ 23:37 )

    Oppure solo rookie e giocatori al secondo anno.

    Quelli del rookie all star game è già tanto se passano il turno dei gironi. Giusto se finiscono in gruppo con Cina e Venezuela, e col Venezuela io scommetterei sui venezuelani. Considera che le prendono anche nell'ASG vs i rooke internationals.

  • Desmian 23/08/2016, 23.37 Mobile
    Citazione ( tomwall 23/08/2016 @ 23:32 )

    vergogna, fai giocare gli ncaa

    Oppure solo rookie e giocatori al secondo anno.

  • tomwall 23/08/2016, 23.32

    vergogna, fai giocare gli ncaa

  • Desmian 23/08/2016, 23.32 Mobile

    In base alle vostre teorie sugli slavi se il Mago si fosse chiamato Bargnanic a quest'ora dominava in lungo e in largo. :D

  • blackberry 23/08/2016, 23.17 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Amundson

  • andrebott 23/08/2016, 22.45

    Jerry siete anche avvantaggiati voi, proviamo una sfida USA vs Europa e poi vediamo se vincete ancora di 30 punti...

  • Svalbeard46 23/08/2016, 22.33
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Era ironia quella del fisico

  • Svalbeard46 23/08/2016, 22.28
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Leggiti la discussione invece di rispondere senza sapere

  • RedGerroOM1936 23/08/2016, 22.27 Mobile

    Teodosic Kalnietis Schroeder Dragic G. De Colo (Bogdanovic) Antetokumpo Batum Gallinari Gasol Gasol Jokic Valanciunas ad esempio (lasciandone fuori altri)... Non so come finirebbe, ma in area Fiba non prevedo trentelli facili a stelle e strisce

  • Harlock12 23/08/2016, 22.22

    ho sempre creduto poco alla capacite delle purpere di produrre qualcosa di adatto a..
    Pareva che nella vecchia DDR negli anni 70 e 80 ci fosse lo stampino genetico per produrre campionesse di atletica, poi, il tempo , galantuomo, ha detto chiaro e tondo cio che si era capito benissimo.
    Ho sempre creduto molto alle immagini, video e foto invece.
    e vedo delle differenze abissali tra i basket players USA di vent'anni fa e quelli di oggi.
    differenze fisiche e atletiche evidenti.
    differenze fisiche e atletiche che vedo meno negli atleti europei.
    io spero solo che gli eroi dell NBA attuale campino abbastanza da veder crescere i loro figli, e magari diventare pure nonni.

  • shrederick 23/08/2016, 22.10
    Citazione ( Binocolo69 23/08/2016 @ 21:33 )

    Alle prossime olimpiadi meglio schierarsi come Europa.....mi chiedo: si riuscirebbe a costruire una squadra che possa batterli?

    Butto là: Parker-Rudy Fernandez-Batum-Pau Gasol-Marc Gasol.

  • Rob76 23/08/2016, 22.08
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Cina.

Pagina di 4