Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 19/06/2012, 15.50 Rumors

Mens Sana Siena, la situazione dei giocatori stranieri

Tanti i giocatori stranieri di Siena, facciamo un'analisi sul loro futuro

Serie A

La Mens Sana Siena ha vinto il sesto scudetto consecutivo poche ore fa e dal prossimo anno inizierà un nuovo progetto, economicamente meno potente vista la crisi che sta attraversando tutto il mondo, non solo cestistico, ma non per questo meno ambizioso.
La società di Viale Sclavo ha chiuso l'annata con nove stranieri, diamo uno sguardo alle loro situazioni contrattuali, considerando che già in molti, dall'estero, hanno chiesto informazioni sugli atleti della Mens Sana.

Bo McCalebb: Il giocatore americano di passaporto macedone è quello che ha più mercato, soprattutto in Turchia. Il suo contratto però non prevede alcun buyout né per la NBA nè per l'Europa, come confermatoci anche dal suo agente Eric Fleisher ieri. Chi lo vorrà, dovrà trattare direttamente con Ferdinando Minucci e il prezzo di partenza sembra essere di 2 milioni di euro. La sua partenza da Siena è quasi scontata, ma nelle casse della Mens Sana è previsto un enorme arrivo di soldi con il suo addio.

Nikos Zisis: a dispetto delle voci, il playmaker greco, decisivo in Gara 5, ha ancora un contratto con la Mens Sana. Solo che entrambe le parti hanno la possibilità di uscire dal contratto pagando un buyout non eccessivo. Zisis è seguito da tempo da Bilbao e dall'Olympiacos del suo amico Vassilis Spanoulis. Il suo futuro è ancora incerto ma anche la sua partenza sembra probabile, soprattutto per il nuovo corso che prenderà Siena.

Rimantas Kaukenas: il lituano è stato come sempre il giocatore chiave di Siena. Infortunatosi gravemente al ginocchio è tornato in campo prima del previsto dando una mano fondamentale per la vittoria dello scudetto. Quando tornò dal Real Madrid, Kaukenas firmò un 1+1+1 con Siena che ha l'opzione per trattenerlo e tutto lascia presagire che rimarrà in Toscana ancora una stagione.

Igor Rakocevic: arrivato come sostituto di Rimas Kaukenas, il serbo è rimasto fuori tutti i playoff anche complice un infortunio. Siena ha due settimane circa dalla fine del campionato per decidere se esercitare o meno l'opzione per i prossimi due anni, a cifre proibitive per la nuova Mens Sana. Sicura la sua partenza, con 4-5 squadre che si sono già informate.

David Moss: il suo contratto è in scadenza, ma come confermatoci dal suo agente e come scritto anche dallo stesso giocatore in uno scambio di tweet con Mike Hall, ha rinnovato per due anni ancora. Moss sarà una delle basi da cui ripartire per il nuovo corso.

Jonas Maciulis: arrivato nel finale di campionato, il lituano ha giocato poco anche perché si è subito infortunato. Siena ha l'opzione per prolungare il suo contratto di un anno. Il suo destino è ancora incerto e non chiaro. Le possibilità che resti o vada via sono al 50%.

Bootsy Thornton: arrivato per la terza volta in carriera a Siena nel corso della sua stagione, Thornton ha il contratto in scadenza e difficilmente rimarrà, anche se ha dimostrato di poter ancora giocare ad alti livelli. Thornton potrebbe anche decidere di ritarsi, come riferitoci da una fonte vicina alla squadra.


Shaun Stonerook: il contratto del capitano è in scadenza e non ha mai nascosto il suo desiderio di volersi ritirare. Ma dopo il sesto scudetto e dopo essere stato il miglior tiratore da tre nei playoff, Stonerook potrebbe anche decidere di rimanere un altro anno per fare da chioccia al nuovo gruppo.

Ksystof Lavrinovic: sembrava finito dopo l'ennesima operazione alla schiena, ma l'ala grande lituana ha dato dimostrazione in finale non solo di esserci ma di poter essere decisivo. Il suo contratto è stato spalmato su più stagioni l'anno scorso. La sua permanenza  a Siena non sembra assolutamente in dubbio.

David Andersen: come confermatoci dal suo agente, Kenny Grant, David Andersen ha ancora due anni di contratto con la Mens Sana. Il suo contratto non prevede buyout, se non per la NBA. Se qualche squadra in Europa lo vorrà, anche in questo caso dovrà mettersi al tavolo e trattare direttamente con Minucci. Nelle ultime ore si parlava del CSKA Mosca di Ettore Messina alla ricerca di 'pretoriani' dopo gli addii di Langdon, Smodis, Lorbek, Holden, Siskauskas. Per il CSKA, visto il budget, non dovrebbe essere complicato pagare il suo buyout qualora fosse veramente interessato ad Andersen. Ma anche in questo caso, la sua partenza porterebbe denaro nelle casse di Siena.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 49 Commenti
  • sisisisi 20/06/2012, 10.05
    Citazione ( Hacker 20/06/2012 @ 02:21 )

    Siamo in linea, io ho messo in più Rimas, spero un posticino per lui ci sia. Ma il Mancio.... gnamo via, burlone! :-)

    Rimas va tenuto....mancinelli per me sarebbe da prendere, non mi stupirei se facessimo di lui un giocatore completo, anche se non è più un giovanotto...tanto hackett è una fava, da noi un ci viene, gli garba andà a fa le serate nella metropoli!

  • sisisisi 20/06/2012, 10.01
    Citazione ( steve 20/06/2012 @ 01:54 )

    sisisi non verrei che una mezza idea ce l'abbia fatta anche il Minucci. Mezza perchè due no ma uno sì! E se fosse Darius? Dove ha giocato? Dove va Andersen? Ancora fantabasket ..... dove va Bo? e chi è l'attuale play del Fenerbahce?

    Ukic no eh...vi prego non mi è mai garbato, da fuori non ci piglia mai o quasi....a meno che tu non ti riferissi al ritorno di finley....

  • Hustle 20/06/2012, 08.41
    Citazione ( BIKAPPA 19/06/2012 @ 21:33 )

    scusami Hacker, ma se stiamo alle cose ufficiali, il Monte ha confermato il contratto e le cifre in essere.. non solo, ha confermato il taglio del 25% del contributo all'AC Siena con la possibilità di girarne parte alla Mens Sana in ragione del prog ...

    Anch'io sono deel tuo avviso...io ho la sensazione che non ci sarà poi tt questa rivoluzione sia di giocatori che di budget...pretattica? beh i questo siete molto bravi

  • Hustle 20/06/2012, 08.39
    Citazione ( sisisisi 19/06/2012 @ 21:40 )

    La butto lì....ma come italiano uno come mancinelli no? Dato in uscita da milano, ha dimostrato di essere molto ondivago, ma di certo è tra i migliori italiani...

    Il pacco è quasi pronto,a chi dobbiamo citofonare quando arriviamo a Siena?

  • Filmic 20/06/2012, 02.28

    se resta Moss resta anche Mc Calebb.....sennò chi glielo il tira il freno a mano al sabroso? eh eh eh

  • Hacker 20/06/2012, 02.22
    Citazione ( apples1948 20/06/2012 @ 00:18 )

    Vi siete tutti dimenticati del Jolly, del giocatore ambito da tutt'Europa e che può tranquillamente prendere il posto di Bo liberando altresì un posto da extracom: il mitico Maestranzi.

    Come primo play ci siamo, ora si deve prendere il secondo.

  • Hacker 20/06/2012, 02.21
    Citazione ( steve 20/06/2012 @ 01:41 )

    ti vedo in alto mare!!! le rettifiche che ti hanno fatto sono logiche....se si parte per un nuovo ciclo non se ne tengono tanti. Minucci ha capito che più di quello tanti non lo possono dare quindi ....si cambia. Primo obbiettivo incassare il più p ...

    Siamo in linea, io ho messo in più Rimas, spero un posticino per lui ci sia. Ma il Mancio.... gnamo via, burlone! :-)

  • steve 20/06/2012, 01.54
    Citazione ( sisisisi 19/06/2012 @ 21:29 )

    Concordo, ma se si rifacesse l'accoppiata di kazan col gemello....sai che casino per gli avversari a marcarli sui cambi difensivi... prendi lavrinovic, quale? È venuto a siena solo a trovare il fratello?

    sisisi non verrei che una mezza idea ce l'abbia fatta anche il Minucci. Mezza perchè due no ma uno sì! E se fosse Darius? Dove ha giocato? Dove va Andersen? Ancora fantabasket ..... dove va Bo? e chi è l'attuale play del Fenerbahce?

  • steve 20/06/2012, 01.41
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ti vedo in alto mare!!! le rettifiche che ti hanno fatto sono logiche....se si parte per un nuovo ciclo non se ne tengono tanti. Minucci ha capito che più di quello tanti non lo possono dare quindi ....si cambia. Primo obbiettivo incassare il più possibile quindi via SICURI : McCalebb, Andersen, Lavrinovic. Richieste anche per Zisis. Merce rara gli italiani quindi restano: sicuro Ress, quasi sicuro Carraretto come Aradori. Lui aprirà il mercato proprio sugli italiani: uno o due nuovi. L'idea Hackett a milano e Mancinelli a siena (tanto per non pestarsi i piedi) mi piacerebbe. l'altro italiano sarà un giovane da scegliere fra Metreveli, Tessitori e Renzi. Poi arriveranno gli altri (priorità per gli usa)

  • steve 20/06/2012, 01.23
    Citazione ( Richi24 19/06/2012 @ 21:41 )

    Spero tu abbia ragione! Anche perchè, sto Kangur siamo sicuri che sia da Siena?...

    capisco le tue perplessità su kangur. In molti le avevano quando arrivò Stonerook. quindi non mi meraviglio sulle bocche storte per un certo tipo di giocatori, meno apparenti . A me piace moltissimo. Ma io conto poco poco. Però piace moltissimo anche a Minucci che, se non erro, nella conferenza stampa ha fatto capire che su Kangur non ci sono incertezze.

  • apples1948 20/06/2012, 00.18

    Vi siete tutti dimenticati del Jolly, del giocatore ambito da tutt'Europa e che può tranquillamente prendere il posto di Bo liberando altresì un posto da extracom: il mitico Maestranzi.

  • Hacker 19/06/2012, 23.13
    Citazione ( BIKAPPA 19/06/2012 @ 21:33 )

    scusami Hacker, ma se stiamo alle cose ufficiali, il Monte ha confermato il contratto e le cifre in essere.. non solo, ha confermato il taglio del 25% del contributo all'AC Siena con la possibilità di girarne parte alla Mens Sana in ragione del prog ...

    Mah, tu mi sembri troppo ottimista sinceramente. Che MPS giri parte dei soldi del calcio a noi mi pare fantascienza e oltretutto ci sarebbe una sollevazione popolare e una guerra civile dentro le mura, (che ci sarà comunque se il calcio viene decurtato e noi no...). Su Decathlon, per ORA è sponsor tecnico poi si vedrà. Sull'altro sponsor (esiste?) finchè non verrà annunciato io sono San Tommaso e mi attengo ai fatti. Comunque tanto le cifre vere le sa solo Ferdinando e non le viene certo a dire a noi, si capirà meglio qualcosa dopo le prime mosse di mercato. ;-)

  • Baio73 19/06/2012, 22.50
    Citazione ( sisisisi 19/06/2012 @ 21:40 )

    La butto lì....ma come italiano uno come mancinelli no? Dato in uscita da milano, ha dimostrato di essere molto ondivago, ma di certo è tra i migliori italiani...

    MAI! E' un giocatore deleterio, può solo peggiorare la squadra dove gioca. Per me l'unico italiano di livello prendibile in questo momento è Hackett, tutti gli altri se venissero, sarebbero delle comparse di secondo piano.

  • Richi24 19/06/2012, 21.43
    Citazione ( sisisisi 19/06/2012 @ 21:40 )

    La butto lì....ma come italiano uno come mancinelli no? Dato in uscita da milano, ha dimostrato di essere molto ondivago, ma di certo è tra i migliori italiani...

    se non chiede una cifra troppo alta e accetta di essere l'ottavo/novo giocando relativamente poco (intorno ai 15' a partita), io lo prenderei

  • Richi24 19/06/2012, 21.41
    Citazione ( BIKAPPA 19/06/2012 @ 21:33 )

    scusami Hacker, ma se stiamo alle cose ufficiali, il Monte ha confermato il contratto e le cifre in essere.. non solo, ha confermato il taglio del 25% del contributo all'AC Siena con la possibilità di girarne parte alla Mens Sana in ragione del prog ...

    Spero tu abbia ragione! Anche perchè, sto Kangur siamo sicuri che sia da Siena?...

  • sisisisi 19/06/2012, 21.40

    La butto lì....ma come italiano uno come mancinelli no? Dato in uscita da milano, ha dimostrato di essere molto ondivago, ma di certo è tra i migliori italiani...

  • BIKAPPA 19/06/2012, 21.33 Mobile
    Citazione ( Hacker 19/06/2012 @ 19:47 )

    Facciamo un po' di chiarezza. MPS resta altri 2 anni come da contratto, che probabilmente verrà rinegoziato al ribasso con taglio del 20-25%. Questi soldi in meno verranno coperti dal nuovo sponsor e dai probabili BuyOut dei nomi più richiesti. Si ...

    scusami Hacker, ma se stiamo alle cose ufficiali, il Monte ha confermato il contratto e le cifre in essere.. non solo, ha confermato il taglio del 25% del contributo all'AC Siena con la possibilità di girarne parte alla Mens Sana in ragione del programma che verrà deciso.. Decathlon entra non solo come partner tecnico, ma con un bel gruzzolo.. in più c'è il super sponsor, da essere ufficializzato, per l'Eurolega.. ora perché si continua a parlare di tagli? io credo che uno fra Bo e Andersen se ne andrà, più facilmente il secondo per più di un motivo.. è un pallino di Messina, al Cska può giocare da 4 (ruolo a lui più consono in Eurolega) e infine i russi hanno abbastanza soldi per prenderlo soddisfacendo Minucci.. se ne andrà anche Bo? secondo me dipende solo dall'offerrta che arriva.. resta, per me, la considerazione che oggi, ripartendo con un nuovo progetto, siamo messi decisamente meglio del primo anno di Pianigiani.. e non mi sembra poco!

  • Richi24 19/06/2012, 21.31
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ti dico la verità, a me non piacerebbe un gran che una squadra del genere.. Cioè se dobbiamo iniziare un nuovo ciclo come possiamo tenere 8 giocatori? Io ho la sensazione che se si vuole ripartire davvero si debbano tenere 3 o 4, massimo 5. In più se come ali grandi abbiamo solo Ress e Kangur non possiamo puntare a molto, saremmo da sesto-settimo posto al massimo. Ti dico la mia, se proprio Andersen e Bo se ne devono andare (spero ancora rimanga almeno uno), io terrei Aradori, Carraretto, Moss, Lavrinovic e Zisis. L'unica cosa sicura però penso sia una sola, ovvero che Minucci ha già ben in testa cosa farà.. Quindi penso che star qua ad ipotizzare serva a poco, probabile che abbia già deciso molte cose!

  • sisisisi 19/06/2012, 21.29
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Concordo, ma se si rifacesse l'accoppiata di kazan col gemello....sai che casino per gli avversari a marcarli sui cambi difensivi... prendi lavrinovic, quale? È venuto a siena solo a trovare il fratello?

  • Rio 19/06/2012, 21.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    bisognerà valutare le condizioni di eze, altrimenti avrebbe più senso prendere un centro come smith o anche varnado, che non dovrebbero costare molto

  • Rio 19/06/2012, 21.15
    Citazione ( blasterb 19/06/2012 @ 19:14 )

    Il prossimo anno rimarranno solo Aradori, Moss, Ress e Kaukenas, forse Lechthaler e si si riduce l'ingaggio Zisis. Sopra i 30 anni solo Ress e Kaukenas, che devono essere viste come eccezioni. Carraretto ha 35 anni... troppi per il nuovo progetto, La ...

    per il centro l'ideale secondo me sarebbe andre smith, poi lavrinovic secondo me rimane a siena per i due motivi che hai già citato

  • fabius52 19/06/2012, 20.31

    Quel che mi sembra certo, è che Siena va verso una "normalizzazione", da squadra dominante a buona squadra da playoff ma certamente ridimensionata. Salvo miracoli, toccherà a Milano prenderne il posto, con la meglio gioventù italiana e la possibilità con qualche ritocco anche costoso (Armani può) di essere la prossima corazzata almeno in Italia, in Europa si vedrà.

  • Hacker 19/06/2012, 19.47

    Facciamo un po' di chiarezza. MPS resta altri 2 anni come da contratto, che probabilmente verrà rinegoziato al ribasso con taglio del 20-25%. Questi soldi in meno verranno coperti dal nuovo sponsor e dai probabili BuyOut dei nomi più richiesti. Si lavorerà su un roster più corto (non più 3 in tribuna) e con gente dai contratti meno onerosi. Degli attuali dovrebbero restare solo Moss Aradori (sicuri) Carra Kaukenas (probabili) Lavrino (forse). Gli altri byebye....

  • blasterb 19/06/2012, 19.14

    Il prossimo anno rimarranno solo Aradori, Moss, Ress e Kaukenas, forse Lechthaler e si si riduce l'ingaggio Zisis. Sopra i 30 anni solo Ress e Kaukenas, che devono essere viste come eccezioni. Carraretto ha 35 anni... troppi per il nuovo progetto, Lavrinovic 33 e costa caro, degli altri si sa già tutto. Io farei un pensierino a Maciulis se le cifre del contratto sono dignitose. Poi largo a giocatori con fame, giovani e a qualche italiano tipo Hackett e Polonara. Per gli stranieri mi piacciono i due di Biella Pullen e Coleman come esterni o andare a pescare un nome in lega 2... Poi per una volta prendiamo un centro di 210 grosso e rimbalzista!

  • brianzabiancorossa 19/06/2012, 18.28 Mobile

    Vedrete che Minucci venderà solo mccalleb e andersen ricavando tra i 3 e i 4 milioni che copriranno il taglio di budget.qui si vedranno le vere capacitá di Minucci(di cui personalmente non dubito) perché il rischio è tanto soprattutto in vista della stagione 2014/2015 dove,nel caso in cui avrai sbagliato il mercato di quest'anno,non avrai più i jolly che ti puoi giocare quest anno.è una situazione affascinante perché se le cose stanno veramente così e se Minucci fa un miracolo,la mens sana resterebbe ad alti livelli per almeno altri 3 anni.in caso contrario sarebbero guai seri perché verrebbe a mancare il paracadute MPS.personalmente per il bene del campionato e Dell Olimpia spero in una mens sana competitiva.vorrei vincere contro una rivale forte sulla carta almeno come noi.si preannunciano settimane veramente unterrssanti

  • Erbio 19/06/2012, 18.11

    Credo poco a queste ipotesi. A rileggerci nei prossimi giorni. Ciao a tutti e complimenti per lo scudetto

  • Hacker 19/06/2012, 18.05
    Citazione ( DrittoXDritto 19/06/2012 @ 17:17 )

    Io non lo darei per finito fossi in voi...il suo contratto non prevede un buyout e pertanto chi lo vorrà dovrà trattare direttamente con Minucci e non ci scordiamo che è un passaportato e quindi il prossimo anno diventa italiano a tutti gli effett ...

    Ora ricerco il passaporto nel cassetto...... dove cazzo l'avevo messo!??.......

  • DrittoXDritto 19/06/2012, 17.17
    Citazione ( agent20 19/06/2012 @ 16:33 )

    clamorosa esclusione di hacker quindi....

    Io non lo darei per finito fossi in voi...il suo contratto non prevede un buyout e pertanto chi lo vorrà dovrà trattare direttamente con Minucci e non ci scordiamo che è un passaportato e quindi il prossimo anno diventa italiano a tutti gli effetti :)

  • Hustle 19/06/2012, 17.10
    Citazione ( boris06 19/06/2012 @ 17:03 )

    Sicuramente Moss, Carraretto non vedo dove possa andare, Lavrinovic non so quanto mercato abbia viste le condizioni fisiche, Aradori è un ingaggio oneroso però quest'anno è stato uno dei piu grossi investimenti (riuscito o non).... Shaun se non gi ...

    Diciamo che se oltre a questi rimanesse anche kaukenas e magari anche Zizis e Stoneroon da dirigente/uomo spogliatoio, alla fine non mi sembra una gran rivoluzione, perchè dovreste sostituire "solo" McCalebb, Andersen...importanti ma alla fine sono solo 2 giocatori

  • spelle 19/06/2012, 17.09
    Citazione ( EmanueleSS 19/06/2012 @ 16:54 )

    I sicuri o quasi partenti sono McCalebb, Rakocevic, Thornton, Maciulis oltre alcuni italiani come Michelori Carrareto e forse Ress. Dovrebbero quindi rimaner Andersen, Lavrinovic, Kaukenas, Moss, Aradori, Zisis (che per me rimane per giocare da titol ...

    Sono accordo per i primi 4, credo invece che Carraretto e Ress rimarranno,

  • boris06 19/06/2012, 17.03
    Citazione ( Hustle 19/06/2012 @ 16:58 )

    La mia osservazione era solo x dire che alla fine le rifondazioni a volte sono doverose per vari motivi, ma sono altrettanto rischiose...alla fine potreste optare per una soluzione piu blanda, tenendo qualche giocatore in piu...

    Sicuramente Moss, Carraretto non vedo dove possa andare, Lavrinovic non so quanto mercato abbia viste le condizioni fisiche, Aradori è un ingaggio oneroso però quest'anno è stato uno dei piu grossi investimenti (riuscito o non).... Shaun se non gioca ci sta che resti in qualche altro ruolo (non credo ma la butto li)... il resto è un incognita..... io personalmente rinuncerei più difficilmente di tutti a Zisis.... le castagne dal fuoco ce le leva lui, pochi discorsi, l'anno scorso alle F4 ci ha portato lui..... Estate interesante, anche se credo che entro i primi di Agosto avremo già una squadra di cui parlare.....

  • Baio73 19/06/2012, 17.02
    Citazione ( EmanueleSS 19/06/2012 @ 16:54 )

    I sicuri o quasi partenti sono McCalebb, Rakocevic, Thornton, Maciulis oltre alcuni italiani come Michelori Carrareto e forse Ress. Dovrebbero quindi rimaner Andersen, Lavrinovic, Kaukenas, Moss, Aradori, Zisis (che per me rimane per giocare da titol ...

    Non sono pienamente d'accordo sulla distizione che fai fra chi resta e chi parte, di sicuro una cosa fondamentale l'hai scritta, ovvero... gli italiani?? Dal momento che i roster si devono comporre in base alle assurde regole volute dalla Federazione, credo che al momento sia quasi più vincolante dirimere la posizione dei giocatori italiani.

  • Hustle 19/06/2012, 16.58
    Citazione ( boris06 19/06/2012 @ 16:42 )

    Vero, però il primo anno di Pianigiani più o meno era la solita situazione, e nessuno si aspettava di vincere.... anche nel 2012/2013 se ci sarà una rivoluzione simile non sarà necessario vincere, viceversa se Milano fa qualche innesto importante ...

    La mia osservazione era solo x dire che alla fine le rifondazioni a volte sono doverose per vari motivi, ma sono altrettanto rischiose...alla fine potreste optare per una soluzione piu blanda, tenendo qualche giocatore in piu...

  • Baio73 19/06/2012, 16.54
    Citazione ( Hustle 19/06/2012 @ 16:10 )

    Ma fatemi capire sti soldi ci sono o non c sono...perchè in un post sembra quasi che Siena debba fallire, mentre in un altro si dice che Monte Paschi rinnova per altri 2 anni e si annuncia un nuovo sponsor tecnico! Peche se i soldi c sono nn penso ...

    Tu vorresti capire una cosa (se i soldi ci sono o meno) che Minucci non vuol far capire a nessuno... rinunciaci!! Ti pare che Minucci si metta sulla strada che porta al mercato facendo sapere a tutto il mondo quanti soldi ha nel portafoglio?? La banca non ha rinnovato per altri due anni, il Monte ha sottoscritto l'anno scorso un accordo di sponsorizzazione per tre anni, i 2 anni si spiegano così... se poi si ascoltano solo le notizie che uno vuol ascoltare, si può anche credere alle tragedie, al fallimento e tutto il resto... la verità è che i due anni sono ancora garantiti per contratto, forse ci potrà essere un leggero taglio, forse addirittura un aumento (la banca ha già dichiarato che taglierà la sponsorizzazione del Siena calcio del 25%). Sul lato giocatori la situazione è più complicata... come ha già scritto qualcuno, la situazione generale è tale che se negli anni scorsi potevi rifiutare certe pacchettate di soldi per gente come T-Mac, ora le devi prendere in considerazione per forza, sennò finisce come con Sato che se n'è andato senza lasciare il becco di un quattrino nelle casse mensanine. Io credo che Minucci voglia tentare un nuovo progetto tecnico perchè da una parte se ne va Pianigiani, e perchè dall'altra è rimasto deluso dal vecchio progetto... oddio, deluso forse è troppo, diciamo che non ha dato quello che lui si aspettava. In questo senso credo che B-Mac e Andersen potrebbero andarsene dietro lauto risarcimento, mentre Lavrinovic penso che sia destinato a rimanere. Per Kaukenas credo sia invece solo una questione di accettare un discreto taglio all'ingaggio adeguandosi al mutato clima economico... credo che nè Siena nè Rimas si vogliano davvero separare.

  • EmanueleSS 19/06/2012, 16.54

    I sicuri o quasi partenti sono McCalebb, Rakocevic, Thornton, Maciulis oltre alcuni italiani come Michelori Carrareto e forse Ress. Dovrebbero quindi rimaner Andersen, Lavrinovic, Kaukenas, Moss, Aradori, Zisis (che per me rimane per giocare da titolare) oltre a Stonerook, quindi mi sembra che una buona base da cui ripartire ci sia eccome. Per fine prestito rientrano anche Kangur e Metreveli (che potrebbe prendere il posto di Lechthaler).

  • Sasha 19/06/2012, 16.44

    Si riparte da pochi nomi, come è giusto che sia, sotto la guida di Banchi che avrà le sue idee in parte diversa da quelle di Simone. con nomi meno altisonanti e, per una volta, di rincorsa. Anche due anni fa era così e sappiamo come è finita. Magari non risuccede ma è bello cambiare di tanto in tanto, tutte le cose belle finiscono e la nostra storia recente ci dice che abbiao vissuto 6 anni indimenticabili fatti di emozioni irripetibili; se dovessero finire lo avranno fatto nel migliore dei modi in una bellissima serata di Giugno in cui un popolo intero ha abbracciato i suoi eroi, su tutti Shaun e Simone per rendergli il tributo immortale che mertiano. Da oggi si volta pagina, il tempo ci dirà cosa troveremo al suo inteno!

  • boris06 19/06/2012, 16.42
    Citazione ( Hustle 19/06/2012 @ 16:35 )

    Va bene iniziare un nuovo ciclo, e che nessun giocatore è incedibile, ma dal quadro che si sta delineando a SI ne rimarranno 2/3 di giocatori attuali...cambiare 9 -10/12 del roster non mi pare una grande programmazione. Sono anni che ci massacrate x ...

    Vero, però il primo anno di Pianigiani più o meno era la solita situazione, e nessuno si aspettava di vincere.... anche nel 2012/2013 se ci sarà una rivoluzione simile non sarà necessario vincere, viceversa se Milano fa qualche innesto importante (e lo farà sicuramente) diventerà davvero la canditata N. 1.... specialmente se Borussis gioca come in gara5 .... la vedo dura per tutte noialtre...

  • EmanueleSS 19/06/2012, 16.42
    Citazione ( Hustle 19/06/2012 @ 16:35 )

    Va bene iniziare un nuovo ciclo, e che nessun giocatore è incedibile, ma dal quadro che si sta delineando a SI ne rimarranno 2/3 di giocatori attuali...cambiare 9 -10/12 del roster non mi pare una grande programmazione. Sono anni che ci massacrate x ...

    La differenza è che loro lo fanno dopo 7 anni in cui hanno vinto tutto in Italia è sono sempre stati ai vertici in Europa..... Cosa c'entra poi a programmazione con cambiare 9/10 giocatori all'INIZIO di questo nuovo ciclo?!

  • santa73 19/06/2012, 16.36 Mobile
    Citazione ( agent20 19/06/2012 @ 16:33 )

    clamorosa esclusione di hacker quindi....

    E' extracomunitario, forse pero' diventa macedone :-)

  • Hustle 19/06/2012, 16.35
    Citazione ( boris06 19/06/2012 @ 16:29 )

    Essendo Siena una piazza che ha sempre tenuto i piedi ben saldi dentro i budget c'è da considerare che di questo periodo (nonostante la continuità di sponsor) certi conguagli per determinati giocatori possono spostare e non poco le decisioni. Pren ...

    Va bene iniziare un nuovo ciclo, e che nessun giocatore è incedibile, ma dal quadro che si sta delineando a SI ne rimarranno 2/3 di giocatori attuali...cambiare 9 -10/12 del roster non mi pare una grande programmazione. Sono anni che ci massacrate x le nostre "rifondazioni" estive!!! (ovviamente senza polemica)

  • agent20 19/06/2012, 16.33
    Citazione ( santa73 19/06/2012 @ 16:31 )

    A leggere la Gazza sembrerebbe che l'anno prox a SI giochino i nostri amici Lele, Baio e Vittor...

    clamorosa esclusione di hacker quindi....

  • EmanueleSS 19/06/2012, 16.33
    Citazione ( Hustle 19/06/2012 @ 16:10 )

    Ma fatemi capire sti soldi ci sono o non c sono...perchè in un post sembra quasi che Siena debba fallire, mentre in un altro si dice che Monte Paschi rinnova per altri 2 anni e si annuncia un nuovo sponsor tecnico! Peche se i soldi c sono nn penso ...

    Come per quasi tutti i Top club d'Europa, il prossimo anno ci sarà un taglio di circa il 20% del budget....cosi alcuni giocatori con stipendi elevati o che hanno tanto mercato lasceranno Siena. Per giunta la MensSana si trova alla fine di un ciclo e quindi il roster subirà un restyling più ampio. Ma non mi sembra di aver letto da nessuna parte di un probabile fallimento, ma solo di un ridimensionamento del budget e della fine di un ciclo da cui si ripartirà. Non sono sciocchi a lasciar partire McCalebb, ma proprio per i motivi che ho appena elencato, 2 milioni di euro sono tanti, troppi per poter dire di no. Si trovano davanti a una scelta come due anni fa con McIntyre, sappiamo tutti come è andata e chi è arrivato al suo posto....sono sicuro che anche il prossimo anno Siena sarà li a lottare per i traguardi più prestigiosi.

  • santa73 19/06/2012, 16.31 Mobile

    A leggere la Gazza sembrerebbe che l'anno prox a SI giochino i nostri amici Lele, Baio e Vittor...

  • boris06 19/06/2012, 16.29
    Citazione ( Hustle 19/06/2012 @ 16:10 )

    Ma fatemi capire sti soldi ci sono o non c sono...perchè in un post sembra quasi che Siena debba fallire, mentre in un altro si dice che Monte Paschi rinnova per altri 2 anni e si annuncia un nuovo sponsor tecnico! Peche se i soldi c sono nn penso ...

    Essendo Siena una piazza che ha sempre tenuto i piedi ben saldi dentro i budget c'è da considerare che di questo periodo (nonostante la continuità di sponsor) certi conguagli per determinati giocatori possono spostare e non poco le decisioni. Prendiamo McCalebb: Ad oggi presumento la cifra sopracitata siena ne ricava 2ml e ulteriore spazio liberato dall suo ingaggio, se Siena rifiutasse avrebbe per un altro anno un grandissimo giocatore, che pero tra due anni andrebbe via gratis o (essendo ancora piu pessimisti) potrebbe infortunarsi addirittura in nazionale. Dico questo perchè non essendo pari ai budget delle grandi corazzate bisogna attrezzarsi e un salto nel vuoto (vedi summers) lo paghi infinitamente. Quindi sbaglierò ma per me se arrivano con le valige piene di dollari per me nessun giocatore è incedibile, specie quest'anno in cui si inizia un nuovo ciclio. Per T-Mac so per certo che fu Pianigiani ad opporsi fermamente altrimenti andava via un anno prima. Tutto questa situazione è la famosa programmazione di Minucci.

  • spelle 19/06/2012, 16.19
    Citazione ( Giobbo 19/06/2012 @ 16:03 )

    E Kangur?

    dovrebbe arrivare almeno stando a quello che ha detto Minucci

  • Hustle 19/06/2012, 16.10

    Ma fatemi capire sti soldi ci sono o non c sono...perchè in un post sembra quasi che Siena debba fallire, mentre in un altro si dice che Monte Paschi rinnova per altri 2 anni e si annuncia un nuovo sponsor tecnico! Peche se i soldi c sono nn penso siano cosi sciocchi da mandare via McCalebb, Andersen etc... se invece è tutto fumo allora è tutta un'altra storia...ma non penso

  • Giobbo 19/06/2012, 16.03

    E Kangur?

  • SuitedConnectors 19/06/2012, 15.57

    Anche su Lavrinovic starei ancora molto molto cauto....

  • SuitedConnectors 19/06/2012, 15.54

    Ho parlato con Rimas stamani e di scontato (purtroppo) ancora non c'è niente....io lo terrei a vita!!