Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 17/12/2014, 11.26

Alberani: Ci aspettiamo di più da Triche. Morgan? Costa quel che costa

Nicola Alberani ha fatto il punto della situazione in casa Virtus Roma

Serie A

Nicola Alberani ha fatto il punto della situazione in casa Virtus Roma.

 

Il GM dell’Acea ha parlato a Il Corriere dello Sport soprattutto di Brandon Triche e Jordan Morgan, due dei giocatori che stanno evidenziando maggiori difficoltà in questo ultimo periodo.
Roma ha superato il girone in Eurocup ma fatica tanto in Serie A con le Final Eight che sono sempre più difficili da raggiungere.

Brandon Triche. Deve trovare maggiore continuità ed allenare la mente. Anche da lui ci aspettiamo di più perché ha fisico e talento e le potenzialità per fare bene.

Jordan Morgan. E’ un giocatore limitato e costa quel che costa. In fondo rende di più di quanto abbiamo speso per lui. Vogliamo di più da Jordan, ma non ha talento fisico e mentale per essere dominante.

Rookie. L’altro giorno ho radunato nel mio ufficio i nostri tre rookie (Ejim, Morgan e Triche, esordiente in Serie A) chiedendo loro la causa di questa differenza di rendimento. Mi hanno risposto che in Italia è più importante l’aspetto mentale ed emozionale mentre in Eruopa conta quello tecnico. Non so se avranno la forza di fare il salto di qualità. Lo spero.

 

 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 66 Commenti

Pagina di 2

  • IceMan2 18/12/2014, 22.53 Mobile

    Strane dichiarazioni quelle su Morgan, a parte chenon mi sembra così scarso, è fuori luogo parlare così di un proprio giocatore... A me personalmente poi sembra un ala forte adattata a giocare come centro, sia come fisico che come caratteristiche tecniche, non ci si possono aspettare prestazioni da centro puro come mbakwe o Lawal.



  • kudam 18/12/2014, 09.01

    Non sò cosa ci si aspetti da Triche, perchè mi sembra un giocatore abbastanza modesto, nel senso che può fare anche qualche partita di alto rendimento ma non ha certo la continuità che potrebbe avere un giocatore di maggior qualità. Del resto non poteva certo sostituire Phil Goss. Non ha caratteristiche da leader, perchè non lo è. E' comunque oggi a questa Virtus, oltre a giocatori di talento, manca soprattutto leadership!

  • luke76 17/12/2014, 21.16 Mobile
    Citazione ( thirdkill 17/12/2014 @ 20:56 )

    Pullazzi 3 falli in 4'...

    Annamo bene..altro che far riposare i titolari

  • thirdkill 17/12/2014, 20.56 Mobile

    Pullazzi 3 falli in 4'...

  • Ironbob 17/12/2014, 20.45 Mobile

    Mi stupisce il commento di Alberani, non capisco perche'critichi dei giocatori che sono quello che la squadra puo'permettersi.Purtroppo senza soldi non si va da nessuna parte e di certo non possono bastare (la grande passione ed i sacrifici del Presidente)..Ergo se Toti non sgancia inutile lamentarsi o criticare sti po eri ragazzi....

  • Virtustale 17/12/2014, 20.44

    Mah... Se Barocci non ha enfatizzato secondo le sue opinioni, e sta ad Alberani smentirlo, una intervista che desta non poche perplessità.
    Si potevano dire cose analoghe con toni molto più incoraggianti e costruttivi. Albero prende le distanze? Da cosa? Dal mercato condotto (con Dalmonte e con pochi soldi)? Da Toti e/o dalla Virtus? Mah... Speriamo bene...

  • thirdkill 17/12/2014, 19.41 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io ho applicato censura preventiva nei miei confronti, anche per per urlare un po' luke76 ...comunque per ora risultati pazzi nel girone E che lasciano ancora incerto il terzo posto tra banvit, volgograd e ploiesti

  • thirdkill 17/12/2014, 18.52 Mobile
    Citazione ( luke76 17/12/2014 @ 18:12 )

    usa una perifrasi..cosa volevi rispondermi?

    Nulla, nulla...caxxeggiavo moderandoti..

  • luke76 17/12/2014, 18.12
    Citazione ( thirdkill 17/12/2014 @ 17:52 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    usa una perifrasi..cosa volevi rispondermi?

  • thirdkill 17/12/2014, 17.52
    Citazione ( luke76 17/12/2014 @ 17:43 )

    premesso che l'unica volta che sono stato bannato su Sportando è stato commentando una news che riguardava Barocci non credo che Alberani (che ritengo persona intelligente prima che uomo di campo che ne conosce le dinamiche) possa essersi espresso i ...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Zappateer 17/12/2014, 17.49

    Alberani in versione Maestro Zen...."allena la tua mente"....
    P.S.: effettivamente il commento su Morgan non è simpatico, anche se molto vicino alla realtà, però non credo sia giusto spiattellarlo così !!!....in quelle parole c'è forte la frustrazione per non aver potuto disporre di un budget adeguato ai giocatori che desiderava portare a Roma !!!...vabbè c'è da capirlo !!!....di sicuro non si può dire che Albero non abbia le idee chiare !!!

  • luke76 17/12/2014, 17.43

    premesso che l'unica volta che sono stato bannato su Sportando è stato commentando una news che riguardava Barocci non credo che Alberani (che ritengo persona intelligente prima che uomo di campo che ne conosce le dinamiche) possa essersi espresso in questi termini su Morgan perchè sarebbe in primis controproducente per il suo ruolo visto che potrebbe anche ottenere da Jordan una risposta sul campo ma poi te lo scordi di poterlo eventualmente rifirmare il prossimo anno. In generale non ami piace che si lavino i panni sporchi in pubblico e comunque nessuno dei 3 mi sembrano ancora, essendo rookie, "scafati" al punto di metabolizzare senza danni una eventuale reale uscita di Albero in questi termini. Poi su Morgan sono d'accordo con thirdkill sul suo rendimento, Ejim è in lentissima ma continua crescita e Triche penso sia ancora acerbo caratterialmente perchè mezzi fisici e tecnici non gli mancano davvero

  • Zappateer 17/12/2014, 17.41
    Citazione ( thirdkill 17/12/2014 @ 15:21 )

    com'è che recita quel detto? tre indizi fanno una prova??? https://twitter.com/AndreaBarocci/status
    /539198467118485504 https://twitter.com/AndreaBarocci/status
    /539131599993184256 https://twitter.com/AndreaBarocci/status
    /536274089556852738 a prop ...

    Peccato che come sfondo a queste "analisi" ci sia il buon vecchio Giovannone Coltrane !!!....

  • trumpet 17/12/2014, 17.35

    A mio avviso e l'ho scritto anche sotto, l'uscita su Morgan non la capisco più di tanto. Per me lui è il nostro barometro, se riempe l'area e si fa rispettare a rimbalzo noi abbiamo chance di giocarcela contro molte squadre (non tutte ovvio) quando ha rendimento limitato invece facciamo fatica.

  • ervic 17/12/2014, 17.16 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Concordo pienamente. Ho difficoltà a credere che Alberani abbia detto quelle parole su Morgan, in miglioramento e migliore delle aspettative su di lui. Discorso totalmente diverso per Triche, che comunque è anche impiegato male..... sarebbe un suicidio tagliarlo ora.

  • CaptainTonno 17/12/2014, 17.06 Mobile

    Barocci dice che ha riportato le parole dell'intervista fatta ad Alberani.. Mi sembra fuori da ogni logica una tale condotta da parte del nostro gm.. E poi dice che Morgan non è da serie A.. Che non capisce di basket qualcuno lo ha già detto?

  • OttoLamphred 17/12/2014, 16.48
    Citazione ( thirdkill 17/12/2014 @ 12:20 )

    ma infatti e per assurdo se guardi le cifre di Morgan sono veramente di poco al di sotto di quelle di Trevor dello scorso anno...poi è chiaro che non dicono tutto però per quanto riguarda il suo rendimento sono assolutamente soddifatto e soprattutt ...

    Concordo con te: io l'ho visto poco in campionato, di più in coppa, ma mi sembra il classico giocatore che può migliorare anche perchè ha la testa giusta per poterlo fare. E anche solo quello non è poco...

  • OttoLamphred 17/12/2014, 16.44

    Povero Morgan QQ

  • thirdkill 17/12/2014, 16.33

    eccallà inizia a piovere...

    [ link ]

  • Paolo1303 17/12/2014, 16.30

    Mah! Per me Alberani non voleva solo criticare un suo acquisto, anzi. E' chiaro che non è solo Morgan che è scarso, lo sono tutti o quasi. Con un roster (il meglio sulla piazza a quei compensi, lo riconosco) da terzultimo-quartultimo posto. Alberani vuole evidentemente lanciare un messaggio a Toti: con questo budget i play off sono un sogno irrealizzabile e l'Europa finirà presto. Almeno due giocatori dovrebbero essere tagliati e sostituiti, certamente più Triche che Morgan, ma i soldi non ci sono e comunque la famiglia Toti non li mette. Considerata anche la crisi perdurante del settore immobiliare. Per cui Alberani ha cercato di forzare probabilmente anche in vista di una sua uscita a maggio quando ciccheremo i po. Scaricando la responsabilità sul ridicolo budget a disposizione.

  • drazen3 17/12/2014, 16.19

    probabilmente il Cds ha riportato una frase detta in altro contesto e ora siamo qua a parlare di Alberani che giudica Morgan. Alla fine quello che ha detto è vero: non ha forza fisica nè tecnica per fare la differenza, ma visto quanto è stato pagato già lo sapevamo. Però il ragazzo si sbatte e rende. Su Ejim e Triche invece forse le aspettative erano più alte: ma la stagione è ancora lunga, siamo primi in Eurocup e in campionato se dovessimo ingranare' già domenica vs le scarpette rosse le F8 sarebbero ancora a un passo. Poi ad aprile finisce la triste stagione di Gigi a detroit, con contratto in scdenza e poche prospettive Nba, e allora Gigione si imbarca per Fiumicino e se i ragazzi saranno stati bravi ci giochiamo i playoff con un Datome e 5000 persone in più. Cazzeggi delle 17

  • andrea75 17/12/2014, 15.40

    Per quanto riguarda le frasi su Morgan, non riesco a ricordare una dichiarazione del genere di un componente di una società sportiva nei confronti di un giocatore della stessa società. Dichiarazione sgarbata e di pessimo gusto è dire poco. Tra l'altro Morgan mi sembra un ragazzo sensibile, quindi se l'intenzione era di scuoterlo è provocarne una reazione, questa non può che essere negativa. E' il tipo di giocatore che va incoraggiato e non criticato. Ma questo Alberani lo sa meglio di chiunque altro. Quindi in definitiva queste dichiarazioni sono un modo per prendere le distanze da un giocatore che Alberani ha acquistato. Non ve ne era alcun bisogno. Tutti sanno perfettamente che Alberani ha fatto il massimo con il budget a disposizione

  • AquilaTrento 17/12/2014, 15.33 Mobile
    Citazione ( LIDTTn 17/12/2014 @ 13:28 )

    Ma infatti.. che Triche non sia un play lo sanno anche i sanpietrini. Non deve stupire ad es. un gestione dell'ultima palla come nella partita di Roma vs. Avellino domenica scorsa. Appena fu firmato quelli di Roma dichiararono di voler far fare a Bra ...

    Teniamoci stretti quei 43 punti in playoff scudetto... Partita in cui, ovviamente, non fece il play...

  • thirdkill 17/12/2014, 15.32
    Citazione ( postbasso 17/12/2014 @ 13:59 )

    Veramente il triennale è stato firmato dopo la stagione dei miracoli se non erro

    anche io ricordo così. il triennale fu firmato in coincidenza con il divorzio da Calvani. in linea teorica Alberani avrebbe contratto anche per il prossimo anno, ma si sa, i contratti, come i giornali, sono spesso carta straccia...

  • AquilaTrento 17/12/2014, 15.30 Mobile
    Citazione ( Diabolik 17/12/2014 @ 12:32 )

    Triche non è un play...avreste dovuto saperlo

    Si sapeva... :-)

  • thirdkill 17/12/2014, 15.21

    com'è che recita quel detto? tre indizi fanno una prova???

    [ link ]

    [ link ]

    [ link ]

    a proposito di dietrologia...

  • Riccardo2013 17/12/2014, 15.13 Mobile
    Citazione ( laberra8 17/12/2014 @ 14:04 )

    Amici romani ma veramente Morgan non è così limitato? Dalle poche partite che ho visto in Eurocup non mi sembrava così male..

    Anche a me è piaciuto molto Morgan, vero che avrò visto 4 partite di Roma, ma mi sembra un buon C, solido, intelligente. Io preferisco giocatori così ai Lawal che saltano, corrono, schiacciano ma non possono fare mezzo palleggio senza fare passi...

  • padellone 17/12/2014, 15.05 Mobile

    Spero Morgan migliore in campo la prossima

  • feyez 17/12/2014, 14.30

    Alberani e' decisamente piu' bravo a visionare i giocatori e a gestire un budget scadente, piuttosto che a parlare. Dalla polemica sulle trombette di Reggio Emilia, alla querelle Calvani, ci ha gia' dato prova di non essere a suo agio di fronte ai giornalisti. Criticare Morgan mi sembra davvero ingeneroso; solo chi vede giocare la Virtus dal vivo si puo' rendere conto di quanto la squadra benefici dei suoi movimenti offensivi e difensivi. Tutte cose che non vanno a referto. Ejim ci aveva un po' fuorviato con il torneo estivo contro l'Italia, in cui secondo me aveva giocato benissimo. Anche Ejim e' uno di quei giocatori per i quali il tabellino e' solo un aspetto delle sue prestazioni. Ejim lavora tanto in difesa, nelle rotazioni e aiuta a rimbalzo, permettendoci insieme a Bobby Jones di tenere botta anche contro formazioni ben piu' "fisicate" di noi.
    Triche invece e' l'unico che mi da' l'impressione di essere meno uomo squadra e il suo body language a volte e' sconfortante. Pero' al tempo stesso, quando conclude una giocata spettacolare, nel suo urlo vedo una voglia di fare bene che forse e' solo ben nascosta. Comunque sia, Alberani avrebbe fatto bene a non far uscire questa notizia.

  • Greenie 17/12/2014, 14.05

    Non proprio bella la dichiarazione su Morgan...

  • SimoRoma83 17/12/2014, 14.05 Mobile
    Citazione ( postbasso 17/12/2014 @ 13:59 )

    Veramente il triennale è stato firmato dopo la stagione dei miracoli se non erro

    Sicuro? Mi pare che dopo la prima fantastica stagione, il Presidente rassicurò tutti dicendo che Alberani aveva un triennale..però ora mi hai fatto venire un dubbio..spero ovviamente che resti qui più tempo possibile..

  • laberra8 17/12/2014, 14.04

    Amici romani ma veramente Morgan non è così limitato? Dalle poche partite che ho visto in Eurocup non mi sembrava così male..

  • Sherlocco 17/12/2014, 14.00

    A Morgan manca l'atletismo e il fisico per essere un C dominante, ma ha una intelligenza cestistica, senso della posizione e una capacita di bloccare e rollare fuori dal comune per un ragazzo della sua età. Ci vedo in prospettiva, passatemi il paragone, un Greg Brunner meno bravo dal perimetro. E con la stessa fallosità, purtroppo.
    Il consiglio di sostituirlo/tagliarlo evidentemente denota una mancanza di "partite viste".

    Discorso esattamente opposto farei con Triche, che ha dimostrato di essere molto più "volenteroso" in presenza di osservatori rispetto al suo reale andamento. Che lui abbia chiesto di fare il play perchè "di là" ha chance solo come play è un discorso, che Roma lo assecondi va bene, ma ad un certo punto non puoi passare da uno che ne fa 20+ con mano calda da 3 in Eurocup ad uno che non sa che fare con il pallone...

  • postbasso 17/12/2014, 13.59 Mobile
    Citazione ( SimoRoma83 17/12/2014 @ 13:55 )

    Ho paura che Alberani abbia iniziato il suo percorso di allontanamento dalla Virtus..questo e' l'ultimo anno di contratto del triennale firmato nel Giugno del 2012..le parole su Morgan non le ho capite, anche perché non credo stia andando poi tanto ...

    Veramente il triennale è stato firmato dopo la stagione dei miracoli se non erro

  • postbasso 17/12/2014, 13.57 Mobile

    Non che mi entusiasmi l'idea di dire ste cose ad un giornale

  • SimoRoma83 17/12/2014, 13.55 Mobile

    Ho paura che Alberani abbia iniziato il suo percorso di allontanamento dalla Virtus..questo e' l'ultimo anno di contratto del triennale firmato nel Giugno del 2012..le parole su Morgan non le ho capite, anche perché non credo stia andando poi tanto male anzi le cifre dicono tutt'altro..spero cmq che sia solo uno sprono per i ragazzi e che il GM rifirmi per la nostra Virtus, magari con quale soldo in più per il mercato..

  • CaptainTonno 17/12/2014, 13.46 Mobile
    Citazione ( alagrande 17/12/2014 @ 13:41 )

    Il vero salto di qualità Roma lo può fare tagliando morgan.costerá anche poco, ma quanto é scarso! Altrimenti farà un campionato mediocre...é importante avere un pivot decente nel gioco di Roma...

    Non hai visto un singolo minuto di Morgan in maglia Virtus.. Te lo potevi risparmiare questo commento

  • kobeFive 17/12/2014, 13.42

    magari se danno una svegliata, specialmente "dormoinpiedi" Triche...

  • CaptainTonno 17/12/2014, 13.42 Mobile

    Non mi piace per un ca questo articolo.. Ci stanno le parole se dette in privato, ma quando vengono pubblicate per me risultano solo deleterie.. Che voi sappiate Barocci ha mai fatto un articolo pro Virtus?

  • alagrande 17/12/2014, 13.41 Mobile

    Il vero salto di qualità Roma lo può fare tagliando morgan.costerá anche poco, ma quanto é scarso! Altrimenti farà un campionato mediocre...é importante avere un pivot decente nel gioco di Roma...

  • MarcoVa 17/12/2014, 13.38 Mobile
    Citazione ( vimetus 17/12/2014 @ 13:23 )

    Se non sbaglio sia Mbakwe che Lawal sono cresciuti molto durante il girone di ritorno per poi esplodere prepotentemente durante i PalyOff... Morgan non ha certo i loro mezzi atletici, ma io spero ancora che sappia imboccare lo stesso sentiero di cres ...

    A me Lawal nn è mai mai mai piaciuto. Trevor l'ho seguito molto l'anno scorso per curiosità visto che sarebbe dovuto venire da noi, poi Roma ce lo soffio e ti posso dire che era un bel giocatore sin dall'inizio della stagione. Poi onestamente i centri moderni esplosivi io li giudico soprattutto nella metà campo difensiva e tra i tre citati Mbakwe è due spanne sopra.

  • MarcoVa 17/12/2014, 13.33 Mobile
    Citazione ( thirdkill 17/12/2014 @ 12:20 )

    ma infatti e per assurdo se guardi le cifre di Morgan sono veramente di poco al di sotto di quelle di Trevor dello scorso anno...poi è chiaro che non dicono tutto però per quanto riguarda il suo rendimento sono assolutamente soddifatto e soprattutt ...

    Assolutamente d'accordo.

  • LIDTTn 17/12/2014, 13.28
    Citazione ( Diabolik 17/12/2014 @ 12:32 )

    Triche non è un play...avreste dovuto saperlo

    Ma infatti.. che Triche non sia un play lo sanno anche i sanpietrini. Non deve stupire ad es. un gestione dell'ultima palla come nella partita di Roma vs. Avellino domenica scorsa. Appena fu firmato quelli di Roma dichiararono di voler far fare a Brandon il play, suscitando fin da subito molte perplessità.

  • vimetus 17/12/2014, 13.23
    Citazione ( MarcoVa 17/12/2014 @ 12:15 )

    Morgan costa anche 1/4 di Mbakwe...penso sia normale che abbia dei limiti più consistenti.

    Se non sbaglio sia Mbakwe che Lawal sono cresciuti molto durante il girone di ritorno per poi esplodere prepotentemente durante i PalyOff...
    Morgan non ha certo i loro mezzi atletici, ma io spero ancora che sappia imboccare lo stesso sentiero di crescita dei suoi predecessori, anche se non mi aspetto certo che ne replichi il rendimento...

  • Giorgiobellocci 17/12/2014, 12.59 Mobile

    Dubito che su Morgan sia stato riportato reale pensiero di Alberani...comunque puo' sempre chiedere rettifica

  • Sherlocco 17/12/2014, 12.34
    Citazione ( trumpet 17/12/2014 @ 12:33 )

    rileggendola non posso non essere d'accordo con la tua ultima affermazione.

    Sbaglio o è l'ultimo anno di Alberani a Roma?

  • trumpet 17/12/2014, 12.33
    Citazione ( amazonia 17/12/2014 @ 12:26 )

    io personalmente sono molto deluso da questa intervista...ovviamente mi fido poco del cds e quindi magari le affermazioni di alberani sono di tenore diverso, pero...se proprio devo leggerci qualcosa in questa intervista ci vedo un inizio di distacco ...

    rileggendola non posso non essere d'accordo con la tua ultima affermazione.

  • Diabolik 17/12/2014, 12.32 Mobile

    Triche non è un play...avreste dovuto saperlo

  • amazonia 17/12/2014, 12.26

    io personalmente sono molto deluso da questa intervista...ovviamente mi fido poco del cds e quindi magari le affermazioni di alberani sono di tenore diverso, pero...se proprio devo leggerci qualcosa in questa intervista ci vedo un inizio di distacco di nicola dalla virtus...

  • mrsuperfi 17/12/2014, 12.21

    questa uscita di Alberano mi ha lasciato veramente perplesso...sopratutto verso morgan che per me stà facendo un campionato al di sopra delle aspettative...Per Triche e Ejim invece credo il discorso sia giusto...magari sono solo quegli imbecilli del corriere che estrapolano mezza frase dal discorso e la mettono sul giornale...ma se non fosse così brutta, brutta, ma proprio brutta uscita del nostro GM.

Pagina di 2