Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 15/06/2013, 00.31 Infortunio

Danilo Gallinari: il crociato non è rotto, torna prima del previsto?

La 'scoperta' durante la seconda operazione

NBA

Danilo Gallinari ha parlato su Facebook della sua seconda operazione. La buona notizia è che il Gallo non aveva il crociato rotto e quindi ora il suo recupero potrebbe essere più rapido del previso. Ecco le parole dell'ala dei Nuggets su Facebook.

"Vi do una buonissima notizia perché il mio crociato non è rotto. Non è stato ricostruito e nemmeno riparato. Ho avuto un recupero particolare dopo quello che è successo nella mia operazione.
Il mio crociato ha risposto benissimo dopo la prima operazione. E' stata fatta una procedura che si chiama 'healing response' in cui viene stimolato il crociato e viene stimolata la ripresa naturale del legamento. Lo scenario futuro cambia radicalmente. Cambiano la riabilitazione ed i tempi di recupero ma verrete informati più avanti".

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 55 Commenti

Pagina di 2

  • Mmmatteo5 18/06/2013, 09.53

    Durante gara-4 tra Siena e Roma il Gallo,intervenendo telefonicamente,ha detto e ripetuto che in Slovenia ci vuole essere e ci sarà. Mi chiedo,intende in campo o a dare la carica dalla panchina come accompagnatore?

  • chauser 17/06/2013, 18.42
    Citazione ( alert 16/06/2013 @ 11:33 )

    Poco informato. La nazionale paga eccome i suoi cestisti. Secondo, mai come quest'anno avremo una nazionale vera con un buco nero nel ruolo di centro. Ruolo che sarà ricoperto da Bargnani e da Cusin. Quest'ultimo meno giocherà meglio è. ---------- ...

    io credo che l'unico parametro vero siano le qualificazioni. Non abbiamo perso una partita, senza bargnani e senza belinelli. Siamo una buona squadra, poi si sa queste competizioni vanno anche a fortuna e condizione

  • alert 16/06/2013, 11.33
    Citazione ( BlackMamba93 15/06/2013 @ 22:12 )

    Se ti pagassero come in nba cambieresti subito idea fidati. Senza contare che la nazionale ovviamente non ti paga nulla

    Poco informato. La nazionale paga eccome i suoi cestisti. Secondo, mai come quest'anno avremo una nazionale vera con un buco nero nel ruolo di centro. Ruolo che sarà ricoperto da Bargnani e da Cusin. Quest'ultimo meno giocherà meglio è. --------------Dire che l'Italia possa arrivare tra le prime 4 (lo dico a tutti) è una forzatura. In teoria è così, in pratica non abbiamo esperienza ad alto livello. Le altre nazionali hanno cestisti che giocano in NBA o fanno EL da anni e questo in manifestazioni importanti può fare la differenza. Per cui vediamo come ci comporteremo nella fase a gironi e poi si vedrà. Il girone è l'ostacolo più duro, passato quello allora qualche pensierino si può fare. -----------Passeranno le prime 3, noi dovremo battere Svezia, Finlandia e almeno una se non due tra Russia, Grecia e Turchia. Non mi sembra così scontato.

  • BlackMamba93 15/06/2013, 22.12 Mobile
    Citazione ( leomin 15/06/2013 @ 13:37 )

    SE PERMETTI PER ME FA SCHIFO L' NBA ma ognuno ha le sue opinioni...

    Se ti pagassero come in nba cambieresti subito idea fidati. Senza contare che la nazionale ovviamente non ti paga nulla

  • Iokopocomaioko 15/06/2013, 21.07
    Citazione ( leomin 15/06/2013 @ 20:39 )

    No mi spiace quella era una vera squadra con due marroni cosi'...!!

    hai esattamente detto questo excuse me :)

  • Iokopocomaioko 15/06/2013, 21.05
    Citazione ( leomin 15/06/2013 @ 20:39 )

    No mi spiace quella era una vera squadra con due marroni cosi'...!!

    be in termini di talento puro non ti do ragione...questa ha 3/4 giocatori nba che il livello te lo alzano...poi se mi dici che quella era squadra e giocava con il cuore e questa è un accozzaglia allora ti do ragione....

  • leomin 15/06/2013, 20.39
    Citazione ( Iokopocomaioko 15/06/2013 @ 16:22 )

    io francamente l'italia al completo la vedo inferiore solo alla spagna...che poi è senza i gasol e ibaka...quindi tutto da vedere....e poi l'italiano è duro a morire...mamma mia ancora ho negli occhi basile alle olimpiadi di atene....e quella squad ...

    No mi spiace quella era una vera squadra con due marroni cosi'...!!

  • CARDINALE12 15/06/2013, 18.04 Mobile
    Citazione ( Iokopocomaioko 15/06/2013 @ 16:22 )

    io francamente l'italia al completo la vedo inferiore solo alla spagna...che poi è senza i gasol e ibaka...quindi tutto da vedere....e poi l'italiano è duro a morire...mamma mia ancora ho negli occhi basile alle olimpiadi di atene....e quella squad ...

    Spero sia come dici tu,visto che ho prenotato hotel e biglietti per tutto il primo girone di qualificazione!!

  • caoscreativo 15/06/2013, 17.48

    Bene cosi!! Un saluto. Vi leggo da molto ma mi sono iscritto solo oggi. Mi sono appassionato da pochi anni al basket e spero di non essere per questo disprezzato e deriso) p.s. questo sito è quasi innavigabile per quanto è pesante a causa di banner, flash e quant'altro. Un vero peccato. Spero che nessuno si offenda.

  • postbasso 15/06/2013, 16.49

    Forza Gallo! Non tornerà lo stesso per l'europeo ma sono contentissimo per lui

  • Gil10Sba5 15/06/2013, 16.48 Mobile

    Dai Gallo in bocca al lupo per una completa guarigione, fa troppo piacere vederti giocareve spero di avere questo piacere presto.

  • Cestista94 15/06/2013, 16.32

    Credo che nella peggiore delle ipotesi usciremo ai quarti

  • Iokopocomaioko 15/06/2013, 16.22
    Citazione ( leomin 15/06/2013 @ 13:59 )

    Faccio un pronostico, ITALIA NELLE PRIME 4 e poi vedremo....

    io francamente l'italia al completo la vedo inferiore solo alla spagna...che poi è senza i gasol e ibaka...quindi tutto da vedere....e poi l'italiano è duro a morire...mamma mia ancora ho negli occhi basile alle olimpiadi di atene....e quella squadra in confronto a questa era il nulla cosmico

  • leomin 15/06/2013, 13.59
    Citazione ( Cestista94 15/06/2013 @ 13:49 )

    Quest'anno non fa così schifo...ci sono gli altri giocatori NBA, con un Belinelli forse all'apice della carriera, e gli italiani come Hackett, Aradori, Gentile e Datome che stanno attraversando un grande momento. Poi abbiamo uno dei migliori playmak ...

    Faccio un pronostico, ITALIA NELLE PRIME 4 e poi vedremo....

  • gurther 15/06/2013, 13.52

    Io sono stato operato lunedì al crociato e adesso sono a casa..quindi l'argomento mi "tocca" parecchio in questo momento..felice per il Gallo! Però il mio ortopedico mi aveva spiegato che i legamenti a differenza di tendini e altri fasci muscolari non sono in grado di recuperare, cioè una volta lesionati possono solo degenerare in quanto non hanno cellule in grado di riformarsi..probabilmente ha avuto solo uno stiramento e una volta sistemato il menisco ha pian piano ripreso forza..comunque vada in bocca al lupo Gallo!

  • Cestista94 15/06/2013, 13.49
    Citazione ( BlackMamba93 15/06/2013 @ 12:00 )

    Non ti offendere ma tu credi davvero che preferisca rischiare di farsi nuovamente male compromettendo la sua carriera in nba per uscire al primo turno(se mai si qualificheranno) agli europei? Ma va! Si sa che l'Italia nel basket fa schifo

    Quest'anno non fa così schifo...ci sono gli altri giocatori NBA, con un Belinelli forse all'apice della carriera, e gli italiani come Hackett, Aradori, Gentile e Datome che stanno attraversando un grande momento. Poi abbiamo uno dei migliori playmaker, offensivamente parlando, a livello europeo, mica Maestranzi. Non credo che usciremo al primo turno

  • leomin 15/06/2013, 13.41
    Citazione ( Sasha 15/06/2013 @ 10:56 )

    Diana Biancheddi, se non mi sbaglio, è stata una medaglia d'oro olimpica nella scherma (fioretto a squadre mi pare) non sarà proprio l'ultima arrivata immagino abbia delle compenteze in questo ambito

    Diana Bianchedi è medico e si occupa proprio di riabilitazione questo è l'articolo di aprile [ link ]

  • leomin 15/06/2013, 13.37
    Citazione ( BlackMamba93 15/06/2013 @ 12:00 )

    Non ti offendere ma tu credi davvero che preferisca rischiare di farsi nuovamente male compromettendo la sua carriera in nba per uscire al primo turno(se mai si qualificheranno) agli europei? Ma va! Si sa che l'Italia nel basket fa schifo

    SE PERMETTI PER ME FA SCHIFO L' NBA ma ognuno ha le sue opinioni...

  • leomin 15/06/2013, 13.36
    Citazione ( Cestista94 15/06/2013 @ 01:32 )

    Baggio, a 35 anni, è guarito da un infortunio più grave di quello del Gallo in 3 mesi. C'è su Repubblica un 'intervista a un'esperta in riabilitazione sportiva, Diana Bianchiedi, che dice che Gallinari potrebbe fare lo stesso

    L'ho letta anch'io ANCHIO SPERO PER SETTEMBRE, VEDIAMO...!!!!

  • sandapoal 15/06/2013, 13.28 Mobile

    sarà interessante capire i tempi di recupero perchè dipende da persona a persona..!sta di fatto che questi europei sono un crocevia importante perchè è un'occasione troppo importante!abbiamo una buona squadra e se il Gallo riuscirà a recuperare cambierebbero molte cose

  • Mailman 15/06/2013, 13.13

    denver in ogni caso si opporra' alla sua presenza agli europei... con l'assicurazione e col fato che senza iggy lui è la star secondo me ci viene pero' in slovenia.. FORZA GALLO SIAMO CON TE

  • BlackMamba93 15/06/2013, 12.00 Mobile
    Citazione ( Cestista94 15/06/2013 @ 11:55 )

    Io non sono un medico e non ho visto la cartella clinica di Gallinari, ma questa tizia è esperta nel suo campo...poi l'esempio di Baggio, che aveva 10 anni in più di Gallinari, calza a pennello. Credo che il Gallo possa tornare per gli Europei, non ...

    Non ti offendere ma tu credi davvero che preferisca rischiare di farsi nuovamente male compromettendo la sua carriera in nba per uscire al primo turno(se mai si qualificheranno) agli europei? Ma va! Si sa che l'Italia nel basket fa schifo

  • Cestista94 15/06/2013, 11.55
    Citazione ( white9 15/06/2013 @ 10:09 )

    Ma sta tizia ha visto la cartella clinica del Gallo?! Ha visto gli esami fatti?! Ma come fanno certi giornali a scrivere ste cose... Mah...

    Io non sono un medico e non ho visto la cartella clinica di Gallinari, ma questa tizia è esperta nel suo campo...poi l'esempio di Baggio, che aveva 10 anni in più di Gallinari, calza a pennello. Credo che il Gallo possa tornare per gli Europei, non al 100%, non potrà giocare 30 minuti a partita, ragion per cui potremmo vedere Datome da 4 per molti minuti, vista l'abbondanza di guardie e ali piccole, ma meglio che non avercelo. Poi sarà lui a deciderlo

  • Iokopocomaioko 15/06/2013, 11.37

    Be io ricordo quando l'ho rotto io che il mio medico si è accorto che era rotto senza neanche guardare la risonanza...semplicemente mi ha fatto fare dei movimenti con il ginocchio arrivando alla sua conclusione:era rotto...la risonanza ha poi confermato.. (cmq lo portano come uno dei migliori in italia)....per quanto riguarda il gallo sono contento...forse ora si spiega xke tra l'infortunio e l'intervento sia passato circa un mese....sicuramente avevano dubbi sin dall' inizio

  • alert 15/06/2013, 11.13
    Citazione ( TrichecoTuffadori 15/06/2013 @ 10:06 )

    Allora...La Risonanza è uno strumento per avvalorare quello che è il sospetto clinico, ma la diagnosi non si fa sulla Risonanza! Un buon ortopedico (e credo che Gallinari sia in buone mani...) fa diagnosi dall'esame clinico del paziente, visitandol ...

    Ottimo post che chiarisce la situazione. Letto con molto interesse. Sei per caso un medico?

  • Sasha 15/06/2013, 10.56
    Citazione ( Cestista94 15/06/2013 @ 01:32 )

    Baggio, a 35 anni, è guarito da un infortunio più grave di quello del Gallo in 3 mesi. C'è su Repubblica un 'intervista a un'esperta in riabilitazione sportiva, Diana Bianchiedi, che dice che Gallinari potrebbe fare lo stesso

    Diana Biancheddi, se non mi sbaglio, è stata una medaglia d'oro olimpica nella scherma (fioretto a squadre mi pare) non sarà proprio l'ultima arrivata immagino abbia delle compenteze in questo ambito

  • sircharles2 15/06/2013, 10.44

    Dai Gallo siamo con te! e sotto sotto speriamo nel miracolo.

  • white9 15/06/2013, 10.09 Mobile
    Citazione ( Cestista94 15/06/2013 @ 01:32 )

    Baggio, a 35 anni, è guarito da un infortunio più grave di quello del Gallo in 3 mesi. C'è su Repubblica un 'intervista a un'esperta in riabilitazione sportiva, Diana Bianchiedi, che dice che Gallinari potrebbe fare lo stesso

    Ma sta tizia ha visto la cartella clinica del Gallo?! Ha visto gli esami fatti?! Ma come fanno certi giornali a scrivere ste cose... Mah...

  • TrichecoTuffadori 15/06/2013, 10.06

    Allora...La Risonanza è uno strumento per avvalorare quello che è il sospetto clinico, ma la diagnosi non si fa sulla Risonanza! Un buon ortopedico (e credo che Gallinari sia in buone mani...) fa diagnosi dall'esame clinico del paziente, visitandolo, e chiede la Risonanza per confortare il sospetto clinico. Poi la Risonanza è data da segnali che vengono convertiti in immagini, non è oro colato, è sicuramente utile ma, a volte, può capitare che ci sia una discordanza tra quello che si "vede" sulla Risonanza e quello che è il sospetto dell'ortopedico o quello che emerge quando si decide di operare! Detto questo, Gallinari ha sicuramente avuto una lesione del legamento crociato anteriore, possibile che fosse una lesione non totale ma parziale di uno dei 2 fasci che compongono il crociato: immagino che sia stato sottoposto ad una artroscopia di ginocchio durante la quale il chirurgo ortopedico ha potuto "toccare con mano" le reali condizioni del crociato e optato per una tecnica chiamata "healing response", che consiste, in soldoni, nell'effettuare dei buchi nella porzione di osso dove si inserisce il crociato e nel crociato stesso per stimolare il crociato a ripararsi naturalmente, cosa che normalmente non avviene per le condizioni particolari che ci sono all'interno dell'articolazione. Evidentemente, ad un controllo successivo, si è visto che tale riparazione sta avvenendo con successo, il che cambia completamente prospettiva. C'è da dire che tale tecnica può essere utilizzata solo in alcuni casi particolari, mentre negli altri casi si deve utilizzare la tradizionale tecnica di sostituzione del legamento rotto con un tendine, solitamente il rotuleo o con il gracile-semitendinoso. Auguri al Gallo!

  • milanoandwarriors 15/06/2013, 09.33 Mobile
    Citazione ( Cacio 15/06/2013 @ 00:38 )

    Mi sfugge qualcosa, quelli che dovrebbero essere tra i migliori medici al mondo (almeno per quanto riguarda operazioni agli arti ecc...) dopo 2-3 mesi non avevano capito se il crociato era rotto o no?!? Ottima notizia comunque!

    Ti sbagli anche se sembra strano. Stessa cosa successa a me. Il motivo è come funziona la risonanza magnetica. Praticamete vengono sparate delle onde che vanno a contato con ossa etc e una rottura è visibile solo se ce molto spazio. Ma se è solo sfilacciato basta un errore di 1 mm della macchina perchè poi il medico confonda una rottura con una sfilacciatura. E poi gli effetti sulla mobilità sono quasi gli stessi quindi un medico puó solo basarsi sulla radiografia che non è sempre precisa al 100%

  • OttoLamphred 15/06/2013, 09.23

    Attenzione, attenzione! Forza Gallo, ti aspettiamo!

  • Ironclaw 15/06/2013, 09.16

    in bocca al lupo Gallo

  • ARich 15/06/2013, 09.15

    Contentissimo per la bella notizia, ma anche a me suona strano che luminari e geni della medicina non si siano accorti delle reali condizioni

  • UnrealFriend 15/06/2013, 09.06

    Dai toni dell'annuncio, che Gallo stesso definisce una "buonissima notizia" è chiaro che dovrebbe essere in grado di partire già dal training camp, buona notizia per lui e per Denver. Che riparte dal Gallo, con un nuovo coach e senza Iguodala.

  • gasp73 15/06/2013, 08.38 Mobile
    Citazione ( BrunoforBulls21 15/06/2013 @ 08:28 )

    Grande notizia! Ora esce la notizia che anche Rose non si è mai rotto il crociato!!! :)

    Ahahahah!Se fosse veramente cosu allora Rose e i Bulls sarebbero coglioni!

  • BrunoforBulls21 15/06/2013, 08.28 Mobile

    Grande notizia! Ora esce la notizia che anche Rose non si è mai rotto il crociato!!! :)

  • KD352 15/06/2013, 08.14 Mobile

    Speriamo rientri per fine settembre, altrimenti per Denver sarà davvero dura quest anno...

  • Fenixwing 15/06/2013, 05.00

    Alla faccia della bella notizia! Vai Gallo!!

  • MajesticAB 15/06/2013, 01.50

    bene cosi!! dai che torni prima!

  • Cacio 15/06/2013, 01.38 Mobile

    Escluderei gli europei.... Anche fosse pronto, e comunque dubito sarà al 100%, giocare sarebbe una pazzia! Non sarebbe d accordo Denver, che partiti gm coach e star rifonderà puntando molto su di lui e sarebbe un rischio per la carriera! Sono il primo a incazzarsi per quelli che non vanno in nazionale, ma in questo caso non è un rischio da prendere!

  • DRose12 15/06/2013, 01.32 Mobile

    oleeeee torno a casa e becco sta spettacolare notizia! vaii gallo!!

  • Cestista94 15/06/2013, 01.32 Mobile

    Baggio, a 35 anni, è guarito da un infortunio più grave di quello del Gallo in 3 mesi. C'è su Repubblica un 'intervista a un'esperta in riabilitazione sportiva, Diana Bianchiedi, che dice che Gallinari potrebbe fare lo stesso

  • alert 15/06/2013, 01.25

    Non sono un medico ma se non apri non sai realmente l'entità del danno, se il danno c'è. Quindi la risonanza fatta "mostrava" una lacerazione che evidentemente non c'era. Non è infrequente che accada una cosa del genere, infatti c'è una nuova tecnologia che prevede una scansione 3D dell'arto rimanendo in piedi. Sembra che sia molto più reale di quelle odierne.---------Comunque tornando al Gallo, lui ha subito una operazione e quella procedura che ha "riattivato" il processo di guarigione del legamento. Questo gli permetterà di tornare prima, probabilmente per il training camp. Non credo farà gli europei perchè parleremmo di un Gallinari abile arruolato per i primi di agosto.

  • Tex91 15/06/2013, 01.25 Mobile
    Citazione ( Mak90 15/06/2013 @ 01:20 )

    Partecipare addirittura all'europeo mi sembra impossibile. Soprattutto perché, anche se guarisse in tempo, quelli che lo pagano profumatamente avrebbero qualcosina in contrario.

    Beh bisogna capire di che entità è l'infortunio. Se fosse davvero lieve secondo me una partecipazione potrebbe anche starci. Mancano anche 3 mesi. Chiaro, sono d'accordo che più probabilmente lo vedremo in altre occasioni. Ma che per settembre sia pronto (o quasi) non è da escludere a mio avviso.

  • Mak90 15/06/2013, 01.20
    Citazione ( Tex91 15/06/2013 @ 00:44 )

    Partecipazione ad Eurobasket? Giocatore fortissimo e persona fantastica. Sarebbe bello vederlo in azzurro. È l'orgoglio del basket italiano e siamo tutti accanto a lui in questo recupero che speriamo più breve possibile!

    Partecipare addirittura all'europeo mi sembra impossibile. Soprattutto perché, anche se guarisse in tempo, quelli che lo pagano profumatamente avrebbero qualcosina in contrario.

  • luque 15/06/2013, 01.16

    Spero di sbagliare, ma non credo proprio ci sarà ad Eurobasket.

  • sandapoal 15/06/2013, 01.05 Mobile

    aspetto ulteriori notizie,ma nel frattempo vado a letto contento!haha cazzo daiiiiiii

  • LucaMilano 15/06/2013, 01.02 Mobile

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • click061 15/06/2013, 00.53

    La medicina non è una scienza esatta, altrimenti non morirebbe più nessuno. Ogni tanto sbagliano. In questo caso Gallinari rientrerà prima. Benissimo! Auguri di completa guarigione.

  • Tex91 15/06/2013, 00.44 Mobile

    Partecipazione ad Eurobasket? Giocatore fortissimo e persona fantastica. Sarebbe bello vederlo in azzurro. È l'orgoglio del basket italiano e siamo tutti accanto a lui in questo recupero che speriamo più breve possibile!

Pagina di 2