Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 23/05/2016, 18.31

NBA Focus: OKC avanti 2-1

I Thunder guidano 2-1 la finale della Western Conference

NBA
Se c'è una cosa che saltò agli occhi degli appassionati durante il cammino dei Warriors negli scorsi playoff, è sicuramente la versatilità, la capacità di cambiare pelle anche all'interno della stessa partita. Ovviamente il 'death lineup' rimaneva il marchio di fabbrica, ma Curry e compagni mostrarono a più riprese di non aver paura di sbucciarsi le ginocchia e di giocare duro, di adattarsi ad ogni tipo di situazione.
Dopo la storica regular season in molti ritenevano il 'bis' una mera formalità, ed è ancora un'eventualità da non scartare, ma oggi Golden State è sotto 2-1 contro Oklahoma, dopo la sonora sconfitta in gara-3.
Dicevamo della versatilità, elemento ormai imprescindibile per fare strada nei playoff NBA, e i Thunder stanno dimostrando di averne da vendere...
Dopo aver sorpreso gli Spurs con la carta dei due big man, in gara-3 Donovan ha deciso di contrastare i Warriors sul loro stesso campo, con un lineup utilizzato raramente fin qui: Ibaka unico big man, KD e Roberson ali, Waiters e Westbrook guardie. 
In poco più di 12 minuti sul parquet il gruppo ha letteralmente dominato i campioni in carica, firmando un parziale di 45 a 15, tirando 12 su 17 da due, 4 su 8 da 3 e 9 su 11 ai liberi, e concedendo appena il 21% dal campo. Il tutto correndo come forsennati (oltre 122 possessi sui 48 minuti), e attaccando il ferro ad ogni occasione.
Il Death lineup ha chiuso con -22 di plus/minus in poco meno di 6 minuti, di gran lunga il peggior risultato di quest'anno. Il precedente 'picco' negativo era un -4...

Durant e Westbrook sono le due stelle indiscusse del team, ma le cose migliori OKC le ha fatte vedere quando il supporting cast riesce a supportarli a dovere. In gara 1 i vari Adams, Ibaka, Waiters, Roberson e Kanter hanno messo insieme 52 punti e 35 rimbalzi con 21 su 36 dal campo, in gara 2 invece si sono fermati a 30 punti, 24 rimbalzi e 13 su 33 al tiro.
In gara 3? 58 punti (22/46 FG) e 34 carambole...

 
© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 37 Commenti
  • XeroxMilano 24/05/2016, 06.06 Mobile

    Griz. .......Graz è in Austria. ...;-)

  • XeroxMilano 24/05/2016, 06.05 Mobile
    Citazione ( grizznation 23/05/2016 @ 23:58 )

    Sembra che stai parlando di una dinastia quando parli dei Warriors...oh rega hanno vinto un campionato eh mica cinque....no perché dici i peggiori warriors degli ultimi anni, a me sembra che tranne la passata stagione non è che stavano ottenendo ch ...

    Sempre preciso nei tuoi commenti Graz, hai ragione appena ho scritto negli ultimi anni mi sono pentito e mi sono detto dovevo scrivere ultimi due anni......speravo che nessuno se ne accorgesse. ...;-))

  • brownfield 24/05/2016, 00.36 Mobile

    Finita di vedere ora... ma durant che prestazione difensiva ha fatto? Mi ha davvero stupito! A parte le stoppate sempre reattivo, scelte e tempismo eccezionali

  • grizznation 24/05/2016, 00.01 Mobile

    Per carità Golden state è forte, ci mancherebbe ma mi piacerebbe che uscisse. Per carità anche okc non mi sta simpatica ma la strafottenza di Curry e dei warriors in questa stagione me li ha fatti diventare antipatici....i balletti quando metteva le triple, lui che se ne andava o già esultava quando ancora la palla non era entrata, bello mio sarai pure forte ma calmati un pochino....che il tiro al piccione non funziona per sempre.... ;)

  • andrebott 24/05/2016, 00.01 Mobile

    Okc sta volando perché finalmente "gli altri" stanno non solo dando il loro contributo ma sono proprio on fire! Roberson sembra diventato Ray Allen, Waiters difende e segna qualsiasi tiro anche da 3, Kanter dominante in attacco e soprattutto a rimbalzo e in difesa non va sotto cosi nettamente, Ibaka anche se un po' altalenante ancora in entrambe le metacampo ci mette il sioe poi è ovvio che se loro contribuiscono con due giocatori come KD e Russ vinci partite e serie. Comunque sia la chiave più importante che non è stata ingiustamente citata nell'articolo è che Okc ha un signor allenatore adesso in panchina!

  • grizznation 23/05/2016, 23.58 Mobile
    Citazione ( XeroxMilano 23/05/2016 @ 20:16 )

    I Warriors stanno passando il periodo peggiore degli ultimi anni, e lo hanno dimostrato anche contro Portland, è ovvio che contro questi Warriors chiunque farebbe bela figura, quindi andiamoci piano prima di esaltare giocatori che fino ad un mese f ...

    Sembra che stai parlando di una dinastia quando parli dei Warriors...oh rega hanno vinto un campionato eh mica cinque....no perché dici i peggiori warriors degli ultimi anni, a me sembra che tranne la passata stagione non è che stavano ottenendo chissà quali risultati negli anni precedenti....

  • fuarceUDIN 23/05/2016, 23.06 Mobile

    Gran bell'articolo!!! Viene molto sottovalutato il lavoro che stanno facendo nei playoff i vari Waiters, Roberson,...

  • Romario 23/05/2016, 23.02 Mobile
    Citazione ( MostVassilisPlayer 23/05/2016 @ 22:42 )

    miglioramenti decisi,anche in considerazione del livello pazzesco degli avversari che si ritrova a difendere (per semplificare Nowitzki,Aldridge e Green,insomma quasi tutto il meglio che offre il ruolo).Ha il miglior rating offensivo del quintetto e ...

    Grazie mille per tutte queste informazioni, davvero davvero interessanti questi numeri, spero che in questa serie continui cosi, perché come dice questo articolo, la differenza per la prima volta dai tempi del 2012 ad okc la stan facendo proprio loro, l'unico che sta soffrendo un po' è kanter ma era prevedibile, ha gia fatto tantissimo nella serie contro gli spurs. Sul discorso cavs manco ci penso, so però che i gsw di kerr non hanno mai perso due partite di fila, c'é sempre una prima volta?

  • MostVassilisPlayer 23/05/2016, 22.42
    Citazione ( Romario 23/05/2016 @ 20:39 )

    Comunque durante la stagione avevo avuto un confronto molto costruttivo con te su ibaka e le sue statistiche difensive avanzate, volevo chiederti, in questi playoff sono cambiati di tanto i suoi numeri? Io da spettatore solo della gara, ho visto un c ...

    miglioramenti decisi,anche in considerazione del livello pazzesco degli avversari che si ritrova a difendere (per semplificare Nowitzki,Aldridge e Green,insomma quasi tutto il meglio che offre il ruolo).Ha il miglior rating offensivo del quintetto e il dato è migliore rispetto alla regular season,nonostante il livello superiore degli avversari e il fatto che sia pesantemente influenzato in negativo da gara 1 e 2 vs Spurs in cui Aldridge ha messo l'impossibile.Una delle sue doti principali è sempre stata la protezione del ferro e in questi playoff il suo avversario peggiora del 7% le sue percentuali.E' quinto in assoluto per tiri contestati a partita e secondo per tiri da due contestati con il suo avversario diretto che riduce la percentuale di quasi il 5% rispetto alla sua media.Il DBPM è passato dal +1 a +2.6.Unica nota dolente la difesa sul perimetro a maggior ragione in caso di finali con cleveland,

  • MostVassilisPlayer 23/05/2016, 22.28
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ecco bravo così mi piaci

  • Anakin 23/05/2016, 22.21 Mobile

    Serie davvero super-interessante

  • XeroxMilano 23/05/2016, 20.44 Mobile
    Citazione ( Romario 23/05/2016 @ 20:30 )

    Contro questi warriors chiunque farebbe brutta figura, sei te che continui a criticare okc senza motivo, i guerrieri possono benissimo vincerle tutte e andare in finals, sono fortissimi ma stanno incontrando una okc on fire e sulle ali dell'entusiasm ...

    Io non voglio togliere meriti a Oklahoma anche perché hanno buttato fuori gli Spurs che certo non erano in crisi, però non puoi dirmi che Warriors non siano in crisi, e comunque il mio intervento era in risposta alle lodi diciamo generalizzate ai giocatori Oklahoma quando sappiamo benissimo che i Thunders si fondano su 2 giocatori.

  • Romario 23/05/2016, 20.39 Mobile
    Citazione ( MostVassilisPlayer 23/05/2016 @ 19:22 )

    per me non funzionerebbe perchè i cavs hanno dimostrato che se gli concedi spazio sul perimetro ti ammazzano,basti pensare alla serie con Atlanta in cui hanno messo più triple che tiri da due e con oltre il 50%,al contrario degli spurs che mi pare ...

    Comunque durante la stagione avevo avuto un confronto molto costruttivo con te su ibaka e le sue statistiche difensive avanzate, volevo chiederti, in questi playoff sono cambiati di tanto i suoi numeri? Io da spettatore solo della gara, ho visto un cambiamento netto soprattutto in questa serie. Invece quello che più mi ha sorpreso è waiters, è difficile spiegare cosa sia successo, soprattutto per me che l'ho visto quasi sempre in rs, sono veramente scioccato...sembra un uomo in missione...

  • OooohMammaMia 23/05/2016, 20.33 Mobile

    I thunder stanno veramente facendo una difesa buonissima,invece di passare dietro o davanti al blocco stanno cambiando,e finchè anche i lunghi tengono nell' 1 vs 1 questa difesa è la loro arma in piú.

  • Romario 23/05/2016, 20.30 Mobile
    Citazione ( XeroxMilano 23/05/2016 @ 20:16 )

    I Warriors stanno passando il periodo peggiore degli ultimi anni, e lo hanno dimostrato anche contro Portland, è ovvio che contro questi Warriors chiunque farebbe bela figura, quindi andiamoci piano prima di esaltare giocatori che fino ad un mese f ...

    Contro questi warriors chiunque farebbe brutta figura, sei te che continui a criticare okc senza motivo, i guerrieri possono benissimo vincerle tutte e andare in finals, sono fortissimi ma stanno incontrando una okc on fire e sulle ali dell'entusiasmo. Non farebbe male un po' di autocritica da parte tua, per tutte le sparate contro okc che hai fatto

  • XeroxMilano 23/05/2016, 20.16 Mobile

    I Warriors stanno passando il periodo peggiore degli ultimi anni, e lo hanno dimostrato anche contro Portland, è ovvio che contro questi Warriors chiunque farebbe bela figura, quindi andiamoci piano prima di esaltare giocatori che fino ad un mese fa erano dei mediocri, in un mese l unica cosa che si trasforma completamente è la luna

  • Valdanito1985 23/05/2016, 19.49 Mobile

    Non smetterò mai di dire che secondo me presti ha dei meriti enormi...ma si parla fin troppo poco della gestione Donovan! Dall'anno scorso a questo, per quanto riguarda la gestione dei quintetti c'è un abisso!

  • MostVassilisPlayer 23/05/2016, 19.46 Mobile
    Citazione ( DeleCanTJump 23/05/2016 @ 19:38 )

    Mi vorresti dire che GSW nn è pericolosa sul perimetro?

    Poi gs di queste prime tre gare fa troppi iso e non fa circolare la palla come dovrebbe

  • MostVassilisPlayer 23/05/2016, 19.45 Mobile
    Citazione ( DeleCanTJump 23/05/2016 @ 19:38 )

    Mi vorresti dire che GSW nn è pericolosa sul perimetro?

    E difatti stanno usando ben poco il quintettone in favore di quello piccolo

  • Panagiotis1 23/05/2016, 19.39
    Citazione ( MostVassilisPlayer 23/05/2016 @ 19:22 )

    per me non funzionerebbe perchè i cavs hanno dimostrato che se gli concedi spazio sul perimetro ti ammazzano,basti pensare alla serie con Atlanta in cui hanno messo più triple che tiri da due e con oltre il 50%,al contrario degli spurs che mi pare ...

    vero, ma è anche vero che GSW da questo punto di vista non è da meno rispetto ai cavs. stiamo parlando delle 2 squadre che tirano di più, e con maggiore efficienza dal perimetro, e mi sembra di vedere dei buoni thunder nella difesa su questo fondamentale, e infatti il quintetto con il doppio lungo andrà gestito il meglio possibile. donovan sembra leggere perfettamente le situazioni che si creano in una serie, e nel caso ( peraltro ancora lontano ) di una finale okc-cavs, credo che il primo quintetto ( quello classico ) giocherà una marea di minuti, con la possibiltà del doppio lungo però che può essere inserito nei momenti in cui i cavs avranno in campo minor talento e minor tiro da fuori. per me inserito in questo contesto kanter può far male. poi ripeto, se love gioca come ieri non dubito che possa venir provato con più frequenza

  • DeleCanTJump 23/05/2016, 19.38 Mobile
    Citazione ( MostVassilisPlayer 23/05/2016 @ 19:22 )

    per me non funzionerebbe perchè i cavs hanno dimostrato che se gli concedi spazio sul perimetro ti ammazzano,basti pensare alla serie con Atlanta in cui hanno messo più triple che tiri da due e con oltre il 50%,al contrario degli spurs che mi pare ...

    Mi vorresti dire che GSW nn è pericolosa sul perimetro?

  • PierreMcDunk 23/05/2016, 19.37 Mobile
    Citazione ( TheDream2 23/05/2016 @ 18:35 )

    Il supporting cast di Okc sta dando un ottimo contributo, serie davvero molto interessante!

    Quoto...Waiters e Roberson stanno dando un apporto fondamentale insieme ai due centri

  • Spel81 23/05/2016, 19.23 Mobile

    Bell'articolo Dario! OKC la sorpresa dei PO, già eliminare gli spurs è stata un impresa, vincere anche questa serie avrebbe del clamoroso.
    GSW però non può essere quella di gara 3, ora devono dimostrare di avere le palle, dimenticare il record e pensare a una partita alla volta.

  • MostVassilisPlayer 23/05/2016, 19.22
    Citazione ( Panagiotis1 23/05/2016 @ 19:18 )

    ma non saprei. il quintetto con ibaka da 5 non funzionerebbe sicuramente ma quello con il doppio lungo non vedo perchè no. sarebbe uno scontro tra 2 attaccanti puri quali love e kanter, e il secondo al momento mi sembra più pericoloso e più effici ...

    per me non funzionerebbe perchè i cavs hanno dimostrato che se gli concedi spazio sul perimetro ti ammazzano,basti pensare alla serie con Atlanta in cui hanno messo più triple che tiri da due e con oltre il 50%,al contrario degli spurs che mi pare fossero tra le ultime tre (o giù di lì) per triple segnate a partita.Con quel quintetto hai il solo Roberson che difende davvero forte sul perimetro oltre ad Adams che è sopra la media,ma resta pur sempre un centro.

  • Panagiotis1 23/05/2016, 19.18
    Citazione ( MostVassilisPlayer 23/05/2016 @ 18:58 )

    credo che nessuno di questi due quintetti,quello dei due lunghi e quello con Ibaka da centro,sia applicabile con successo contro Cleveland.

    ma non saprei. il quintetto con ibaka da 5 non funzionerebbe sicuramente ma quello con il doppio lungo non vedo perchè no. sarebbe uno scontro tra 2 attaccanti puri quali love e kanter, e il secondo al momento mi sembra più pericoloso e più efficiente rispetto a love.

  • DeleCanTJump 23/05/2016, 19.01 Mobile
    Citazione ( padula55 23/05/2016 @ 18:55 )

    Peccato che Cleveland stia vivendo un periodo straordinario al pari di OKC

    Si. tra l'altro io tra quelle in gioco tifo proprio x i cavs, ma c'è da dire che fin'ora hanno giocato contro team da scapoli-ammogliati rispetto al ben di dio che abbiamo visto nella Western quindi nn so quanto il loro rendimento attuale sia sostenibile in una finale contro GSW o Okc (bisogna arrivarci prima, tra parentesi)

  • BullsAndRajon 23/05/2016, 19.01 Mobile

    Per me è la capacità di Westbrook e kd di battere l'uomo e punire di conseguenza aiuti forti delle difese (che arrivano sempre.. se non aiuti sei morto) dando ottime palle a adams,Kanter e Waiters.. anche la supremazia a rimbalzo per me dipende da quello in parte...

  • qualcuno 23/05/2016, 19.00
    Citazione ( DeleCanTJump 23/05/2016 @ 18:53 )

    Okc mi ricorda i Mavs dell'annata del titolo. Infuocati nel momento più importante. 15-20 gg fa nn avevamo una chance. I miei favoriti x il titolo a questo punto

    per me invece se vanno in finale fanno le comparse, a differenza di golden state non hanno difensori affidabili da alternare su James. Oltre al fatto che se c'è una squadra super in forma insieme a okc è proprio cleveland al momento.

  • MostVassilisPlayer 23/05/2016, 18.58

    credo che nessuno di questi due quintetti,quello dei due lunghi e quello con Ibaka da centro,sia applicabile con successo contro Cleveland.

  • padula55 23/05/2016, 18.55 Mobile
    Citazione ( DeleCanTJump 23/05/2016 @ 18:53 )

    Okc mi ricorda i Mavs dell'annata del titolo. Infuocati nel momento più importante. 15-20 gg fa nn avevamo una chance. I miei favoriti x il titolo a questo punto

    Peccato che Cleveland stia vivendo un periodo straordinario al pari di OKC

  • padula55 23/05/2016, 18.54 Mobile

    Sempre detto che chi vince gara 4 si porta a casa la serie. Quanto goderei se uscisse GS..mamma mamma

  • DeleCanTJump 23/05/2016, 18.53 Mobile

    Okc mi ricorda i Mavs dell'annata del titolo. Infuocati nel momento più importante. 15-20 gg fa nn avevamo una chance. I miei favoriti x il titolo a questo punto

  • qualcuno 23/05/2016, 18.48

    Tranvata epocale per GS, ora al momento della verità. Serve una reazione, ma se squalificano green serve un miracolo più che una svolta. Guerrieri sotto sia fisicamente che psicologicamente, okc on fire.

  • Jrswish 23/05/2016, 18.38 Mobile

    La panca di okc si sta rivelando fondamentale

  • axy1984 23/05/2016, 18.38

    Avanti con merito e segnali preoccupanti nel gioco e nella forma dei Warriors.

  • TheDream2 23/05/2016, 18.35 Mobile

    Il supporting cast di Okc sta dando un ottimo contributo, serie davvero molto interessante!