Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroBasket 14/09/2017, 22.40 Video

Doncic chiude con 11 punti, 12 rimbalzi, 8 assist e 0 perse alla sua prima semifinale di Eurobasket

Il video delle giocate del giovane fenomeno della Slovenia

EuroBasket

Luka Doncic, 18 anni compiuti da 7 mesi, ha giocato la sua prima semifinale di Eurobasket in carriera.
Contro la Spagna campione in carica.
Ed ha chiuso il match con:

11 Punti
3/10 dal campo

1/3 da due
2/7 da tre
3/4 tiri liberi
12 rimbalzi
8 assist
0 perse
23 VALUTAZIONE

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 74 Commenti

Pagina di 2

  • alert 16/09/2017, 00.23
    Citazione ( grizznation 16/09/2017 @ 00:01 )

    Il problema è che in quel ruolo, se non hai un repertorio offensivo di livello, con la difesa ci fai poco...non è che curry gioca per la difesa, o Irving, Harden, Lillard, Wall, Thomas e via dicendo....per carità poi c'è anche chi sa difendere di ...

    Ora si difende su pochi possessi che fanno la differenza. E' solo questione di tempo prima di rivedere un ciclo con le difese che la fanno da padrona. Negli anni 80 si segnavano 120 punti senza problemi, poi sono arrivati i Pistons, i Bulls......

  • grizznation 16/09/2017, 00.01 Mobile
    Citazione ( alert 15/09/2017 @ 22:58 )

    Se ne facciamo una questione di passaggio, di difesa e di playmaking, Rubio è tra i migliori, se ci aggiungiamo il tiro, facciamo dei passi indietro. Mi è sconosciuto il motivo per cui non riesca a migliorare al tiro, fatto che lo sta penalizzando ...

    Il problema è che in quel ruolo, se non hai un repertorio offensivo di livello, con la difesa ci fai poco...non è che curry gioca per la difesa, o Irving, Harden, Lillard, Wall, Thomas e via dicendo....per carità poi c'è anche chi sa difendere discretamente,'ma di certo non giocano per quello....il basket sta cambiando e purtroppo la difesa non ha più l'importanza di una volta (soprattutto oltreoceano). Per carità non che i warriors non abbiano una buona difesa, però se consideriamo le squadre che vincevano il titolo 10-15 anni fa e quelle di oggi, difensivamente non c'è paragone....

  • alert 15/09/2017, 22.58
    Citazione ( grizznation 15/09/2017 @ 09:05 )

    Forse e dico forse, si riferiva alle aspettative che c'erano su Rubio, che già da 15 enne giocava nella massima serie e tutti ne parlavano un gran bene. Però fondamentalmente non è mai progredito realmente, è rimasto sempre su quelle caratteristi ...

    Se ne facciamo una questione di passaggio, di difesa e di playmaking, Rubio è tra i migliori, se ci aggiungiamo il tiro, facciamo dei passi indietro. Mi è sconosciuto il motivo per cui non riesca a migliorare al tiro, fatto che lo sta penalizzando e non poco.


    Doncic non ha problemi al tiro, è un cestista completo con margini di miglioramento. Questo ha già la garra di chi può giocare le gare che contano senza nascondersi. Ed ha 18 anni.

  • MENCIA 15/09/2017, 20.38
    Citazione ( ItoBall 15/09/2017 @ 08:52 )

    Bodiroga?

    Bodiroga venne alla stefanel Trieste di Bodgan Tanievic che aveva 19 anni e non lo conosceva nessuno la sua consacrazione avvenne verso i 21. 22 anni circa

  • uriaran 15/09/2017, 17.00 Mobile
    Citazione ( Rookinho 15/09/2017 @ 12:15 )

    Mi dispiace ma resto convinto che la NBA sia un mondo a parte da quello che succede nel vecchio continente, e troppe scelte alte europee hanno deluso nel recente passato.. quindi, in vista del prossimo draft a cui si presentano 4 fenomeni in uscita d ...

    Di che piccoli parli? Perche i limiti delle guardie europee di solito sono fisici, a questo gli ho visto spostare in post i 221 cm x 115 kg di Porzingis. Inoltre, se giocherà da pg avrà 10/15 cm in più di qualsiasi pg americana (sempre che non cresca ancora, cosa probabile, tra l'altro). Capisco che in difesa fatichera' contro la velocità di un wall o l'esplosivita di un westbrook, ma voglio vedere difendere loro contro uno che gli puo tirare costantemente in faccia e che con una spallata gli sposta di un metro.

  • uriaran 15/09/2017, 16.49 Mobile
    Citazione ( Riccardo2013 15/09/2017 @ 12:28 )

    Il mondo è pieno anche di ex fenomeni del college che ora sono in Cina o a racimolare decadali eh...Inoltre io di europei così dominanti in Eurolega e agli Europei a 18 anni non ne ricordo in tempi recenti. Poi magari Ayton è il nuovo Olajuwon ma ...

    Credo che in realtà il punto è che gli scout usa conoscono benissimo Doncic perché lo hanno visto giocare ai massimi livelli possibili, meno gli altri, perchè vederli giocare in HS contro ragazzi di 20 cm e 30 kg in meno, che giocano a basket per riempiere le giornate, e che magari hanno come massima aspirazione quella di sposare la cugina e mettere su una fattoria in vermont, non ha molto senso. Di Doncic loro e noi abbiamo capito il range potenziale, che è molto ristretto. Se andrà malissimo sarà uno starter fisso in qualsiasi quintetto nba, con qualche apparizione all'all star game (un hayward o un thompson, per capirci). Se andrà benissimo sarà un uomo franchigia in una squadra di vertice, con qualche stagione in cui si gioca l'Mvp (una carriera alla kidd, alla nash o alla dirk, per intenderci). Credo che se nella stagione di college uno tra Porter, Bamba e Ayton dimostrasse di aver il potenziale per essere il dominatore assoluto della lega (un mj, un kobe, un lebron, uno shaq) in un futuro anche lontano, capirei la loro tentazione di passare Doncic.

  • XeroxMilano 15/09/2017, 16.23 Mobile
    Citazione ( BasketCantu 14/09/2017 @ 22:55 )

    Eurolega Eurolega Eurolega ..visto che fine fatto Rubio e ElChacio ..pensavano di essere chissa chi ..un attimo di distrazione e ..oplà ..Hombre vamos a la playa ...

    Ahahahahah vero

  • UnderG 15/09/2017, 15.03
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bamba tecnicamente non avanzato però in Australia mi ha impressionato parecchio da questo punto di vista: ha tirato dal palleggio, attaccato closeout, qualche gancetto qua e la, la meccanica è buona per uno con quel fisico. Non mi ha fatto una bellissima impressione dal punto di vista dell'intensità in termini generali, però sì... Piace molto anche a me.
    Temo che a stagione inoltrata pagherà un po' il fatto che Texas abbia esterni con il qi di una capra.

  • UnderG 15/09/2017, 14.19 Mobile
    Citazione ( MangiafuocoMcRae 15/09/2017 @ 14:13 )

    Si certo, però per fare i ragionamenti e prendere chi ti serve,corri dei rischi mostruosi,tipo Bowie prima di Jordan "solo" perché hai già drexler,io prenderei sempre il migliore possibile,in caso lo scambi dopo o scambi chi hai già in quel ruolo ...

    Però il fit in termini di sviluppo di un giocatore conta tantino secondo me (in termini generali e non al caso particolare citato, Doncic con Booker per me sarebbe sostenibile più di altre coppie di giocatori, con un difensore vero vicino) pure se la logica del prendere il migliore è sempre sostenibile.

  • MangiafuocoMcRae 15/09/2017, 14.13 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si certo, però per fare i ragionamenti e prendere chi ti serve,corri dei rischi mostruosi,tipo Bowie prima di Jordan "solo" perché hai già drexler,io prenderei sempre il migliore possibile,in caso lo scambi dopo o scambi chi hai già in quel ruolo.

  • UnderG 15/09/2017, 13.58 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sì corretto, diciamo che se Doncic è il quarto miglior giocatore del draft a giugno allora la situazione è interessante.


    Bamba è uno che mi piace moltissimo peraltro (cioè l'unico che conosco).

  • UnderG 15/09/2017, 13.46 Mobile
    Citazione ( Rookinho 15/09/2017 @ 12:15 )

    Mi dispiace ma resto convinto che la NBA sia un mondo a parte da quello che succede nel vecchio continente, e troppe scelte alte europee hanno deluso nel recente passato.. quindi, in vista del prossimo draft a cui si presentano 4 fenomeni in uscita d ...

    Vabbè non è che gli americani siano totalmente asini patriottici in ogni caso in quell'ambito.


    Hezonja per dire è andato alla 5 in un draft forte per davvero valendo la metà (a essere generosi) di Doncic, soprattutto a livello di testa. Ripeto, mia opinione ovviamente: se Doncic a Giugno finisce alla 4 significa che è un draft della madonna con tutta la gente che ha rispettato l'hype, cosa che non accade affatto spesso (io poi me lo auguro, specifico).

  • mikele 15/09/2017, 13.05
    Citazione ( Timbwrs15 14/09/2017 @ 23:19 )

    Vi prego tank selvaggio e assassino.. facciamo giocare porz una volta ogni 15 partite....dobbiamo sceglierlo

    La cosa peggiore che potrebeb accadere a DOncic è di finire a NY

  • mikele 15/09/2017, 13.01
    Citazione ( Rookinho 15/09/2017 @ 12:15 )

    Mi dispiace ma resto convinto che la NBA sia un mondo a parte da quello che succede nel vecchio continente, e troppe scelte alte europee hanno deluso nel recente passato.. quindi, in vista del prossimo draft a cui si presentano 4 fenomeni in uscita d ...

    MAgari prima guardare cosa fanno i 4 (presunti) fenomeni in NCAA non guasterebbe
    Posto che COMUNQUE giocherebbero contro dei 19/20enni

  • Riccardo2013 15/09/2017, 12.28 Mobile
    Citazione ( Rookinho 15/09/2017 @ 12:15 )

    Mi dispiace ma resto convinto che la NBA sia un mondo a parte da quello che succede nel vecchio continente, e troppe scelte alte europee hanno deluso nel recente passato.. quindi, in vista del prossimo draft a cui si presentano 4 fenomeni in uscita d ...

    Il mondo è pieno anche di ex fenomeni del college che ora sono in Cina o a racimolare decadali eh...Inoltre io di europei così dominanti in Eurolega e agli Europei a 18 anni non ne ricordo in tempi recenti. Poi magari Ayton è il nuovo Olajuwon ma se fossi un GM ne dovrei essere ragionevolmente sicuro per passare Doncic il quale anche fisicamente con quei cm e quella rapidità non è messo male...E tecnicamente è più avanti del 80% dei giocatori NBA odierni...

  • Rookinho 15/09/2017, 12.15 Mobile

    Mi dispiace ma resto convinto che la NBA sia un mondo a parte da quello che succede nel vecchio continente, e troppe scelte alte europee hanno deluso nel recente passato.. quindi, in vista del prossimo draft a cui si presentano 4 fenomeni in uscita dal college penso che nell'ottica NBA sia giusto scegliere prima i 4 collegiali.. Luka è un fenomeno, uno spettacolo favoloso però oggettivamente l'impatto oltre oceano soprattutto per i piccoli europei è durissimo e questo potrebbe portare a chiamarlo dalla 4 in giù, per me non può esistere nessuno che gioca così a 18 anni, però non mi scandalizzerò se verrà scelto dopo quattro ragazzoni che saltano schiacciano tirano da 10 metri e corrono come bolt.

  • ColoVarese87 15/09/2017, 12.03

    siamo proprio fortunati
    stiamo guardando il futuro con qualche anno di anticipo
    Doncic è impressionante (ma lo è anche Porter)

  • OttoLamphred 15/09/2017, 12.01
    Citazione ( bellamartin 15/09/2017 @ 10:14 )

    l`unica cosa che hanno in comune kukoc e saric e` la nazionalita`

    Yaomingmania

  • bellamartin 15/09/2017, 10.14
    Citazione ( reghner 15/09/2017 @ 10:05 )

    prendila con le pinze, ma a livello europeo quello che mi ricorda più Kukoc è Saric. e sottolineo ricorda eh, non che è uguale. Doncic boh, non lo vedo come Petrovic, è più play e meno attaccante. Non me lo immagino fare 40/50 punti a partita

    l`unica cosa che hanno in comune kukoc e saric e` la nazionalita`

  • reghner 15/09/2017, 10.05
    Citazione ( DrDan 15/09/2017 @ 05:00 )

    Cito Tony Kukoc

    prendila con le pinze, ma a livello europeo quello che mi ricorda più Kukoc è Saric.
    e sottolineo ricorda eh, non che è uguale.
    Doncic boh, non lo vedo come Petrovic, è più play e meno attaccante.
    Non me lo immagino fare 40/50 punti a partita

  • NanoCosmicoIT4 15/09/2017, 09.57
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    "Signore perdonali perchè non sanno quello che dicono" semicit. Gesù

  • Mazzu182 15/09/2017, 09.36 Mobile

    Predestinato e fenomeno. Ora sono curioso di vederlo in finale contro la Russia

  • OttoLamphred 15/09/2017, 09.32
    Citazione ( DrDan 15/09/2017 @ 05:00 )

    Cito Tony Kukoc

    Mamma mia che fenomeno che era Toni

  • OttoLamphred 15/09/2017, 09.31
    Citazione ( Luigi90 14/09/2017 @ 23:19 )

    D'accordo con te,meriterebbe sicuramente di essere scelto nelle prime 3,ma non lo faranno.Dopo la 1 di Bargnani,sugli europei ci vanno piuttosto cauti

    Ragionando in questo modo allora nemmeno Bargnani doveva essere scelto alla #1 dopo Milicic alla #2 davanti a Anthony, Bosh e Wade

  • OttoLamphred 15/09/2017, 09.28

    30% al tiro, overrated: vuoi mettere con quello che ha fatto 40+25 e 18 stoppate alla HS?

  • grizznation 15/09/2017, 09.05 Mobile
    Citazione ( alert 15/09/2017 @ 08:09 )

    Non puoi mettere sulle stesso piano Rubio a Doncic. Lo sloveno sa fare tutto, è una minaccia offensiva, Rubio, nonostante gli anni a lavorare sul tiro è sempre stato battezzato. Questo a livello NBA conta tanto.

    Forse e dico forse, si riferiva alle aspettative che c'erano su Rubio, che già da 15 enne giocava nella massima serie e tutti ne parlavano un gran bene. Però fondamentalmente non è mai progredito realmente, è rimasto sempre su quelle caratteristiche non riuscendo a metter su un tiro decente non solo per la NBA ma anche per il basket Fiba. Sono sicuro che non è il caso di Doncic perché mi sembra uno forte vero. E comunque penso ormai si possa dire, puntavo molto all'epoca su Rubio, ma onestamente mi ha deluso, molto. Lo trovo quasi inutile e dannosa al giorno d'oggi

  • GigiThor5 15/09/2017, 08.54
    Citazione ( Zappateer 15/09/2017 @ 07:40 )

    La cosa che mi fa più impazzire di questo ragazzo è che in ogni situazione, anche la più complicata, è sempre in controllo e fa la cosa giusta, senza mai forzare,oltretutto alla velocità della luce... roba da palati fini !!!

    Stavo pensando più o meno la stessa cosa...Pare non faccia mai "niente di che", perché fa sembrare tutto facile. E' una specie di prestigiatore al contrario: invece di passare per magia una semplice abilità, fa l'opposto. Pazzesco.

  • ItoBall 15/09/2017, 08.52 Mobile
    Citazione ( MENCIA 14/09/2017 @ 23:04 )

    Come precocita' penso che ci sia stato solo Drazen Petrovic che alla sua eta' giocava in quel modo e con quella personalità i campo

    Bodiroga?

  • alert 15/09/2017, 08.09
    Citazione ( BasketCantu 14/09/2017 @ 22:55 )

    Eurolega Eurolega Eurolega ..visto che fine fatto Rubio e ElChacio ..pensavano di essere chissa chi ..un attimo di distrazione e ..oplà ..Hombre vamos a la playa ...

    Non puoi mettere sulle stesso piano Rubio a Doncic.


    Lo sloveno sa fare tutto, è una minaccia offensiva, Rubio, nonostante gli anni a lavorare sul tiro è sempre stato battezzato. Questo a livello NBA conta tanto.

  • FloroFlores 15/09/2017, 07.56 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Barrett sarà scelto nel 2019

  • Zappateer 15/09/2017, 07.40

    La cosa che mi fa più impazzire di questo ragazzo è che in ogni situazione, anche la più complicata, è sempre in controllo e fa la cosa giusta, senza mai forzare,oltretutto alla velocità della luce... roba da palati fini !!!

  • Zappateer 15/09/2017, 07.33
    Citazione ( santa73 14/09/2017 @ 23:38 )

    Fosse nato 100 km più ad ovest probabilmente sarebbe in qualche U20 a vincere partite regionali con 70p di scarto... oppure, in caso di lungimiranza, in qualche team di LegaDue a strappare minuti all'USA di turno

    ...oppure, molto più semplicemente, gli avrebbero fatto scegliere il calcio e non il basket, convincendolo che è l'unico sport che conta e che solo lì si può fare la "crana"...

  • 09knicks 15/09/2017, 07.22 Mobile

    Oltre ad avere il miglior giocatore dell'Europeo, la Slovenia ha pure le maglie più belle.

  • Ucciucci 15/09/2017, 07.18 Mobile
    Citazione ( DrDan 15/09/2017 @ 05:00 )

    Cito Tony Kukoc

    Ed anche Bodiroga...

  • Zagora 15/09/2017, 06.58 Mobile

    Ma quest'anno è ancora al Real?

  • DrDan 15/09/2017, 05.00 Mobile
    Citazione ( MENCIA 14/09/2017 @ 23:04 )

    Come precocita' penso che ci sia stato solo Drazen Petrovic che alla sua eta' giocava in quel modo e con quella personalità i campo

    Cito Tony Kukoc

  • Animamigrante 15/09/2017, 02.17
    Citazione ( Luigi90 14/09/2017 @ 23:39 )

    Infatti la penso come te,ma sono sicuro che lo sceglieranno dalla 4 in poi

    Io onestamente credo che Doncic possa andare sotto la 3 solo se annuncia di voler rimanere in Europa un altro anno.
    A meno che 'sto draft non sia una roba che sfornerà fenomeni al livello del 2003 o 1996.

  • Oderisio 15/09/2017, 01.27 Mobile

    18 anni!!!. Questo qui se la salute lo assiste, in NBA scrivera' senza dubbio pagine di basket importanti a livello mondiale. Ha un talento stratosferico, soprattutto per velocita' di pensiero e gambe. In piu' e' un 2 metri che salta. Ha tutto per diventare un all star fisso in Nba nei prossimi 15 anni. Mi piace l' idea di metterlo a confronto con Bogdanovic tra due giorni. Ma la realta' e' che Lui e' un 1999. Bogdanovic di fronte a Lui e' un vecchietto (1992). Poesia del Basket Doncic!

  • paulauskas 15/09/2017, 01.23 Mobile

    Mutante ed alieno Mai visto uno così da tanto tempo...

  • NewBomberDs 15/09/2017, 01.06 Mobile
    Citazione ( Luigi90 14/09/2017 @ 23:19 )

    D'accordo con te,meriterebbe sicuramente di essere scelto nelle prime 3,ma non lo faranno.Dopo la 1 di Bargnani,sugli europei ci vanno piuttosto cauti

    Kwame Brown è europeo? Anthony Bennett? Greg Oden? E ho citato solo prime assolute recenti

  • grizznation 15/09/2017, 00.40 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Anche perché ci sono stati anche americani scelti come bargnani che hanno fatto male...

  • GigiThor5 15/09/2017, 00.26

    Va beh dai, noi abbiamo Cinciarini! :-)

  • Etneivresni 15/09/2017, 00.23 Mobile

    Direi che la maratona di friends gli ha fatto bene

  • Luigi90 14/09/2017, 23.39 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Infatti la penso come te,ma sono sicuro che lo sceglieranno dalla 4 in poi

  • santa73 14/09/2017, 23.38 Mobile
    Citazione ( Akiller 14/09/2017 @ 23:28 )

    Non potevi mica nascere 100km più a ovest?

    Fosse nato 100 km più ad ovest probabilmente sarebbe in qualche U20 a vincere partite regionali con 70p di scarto... oppure, in caso di lungimiranza, in qualche team di LegaDue a strappare minuti all'USA di turno

  • Akiller 14/09/2017, 23.28 Mobile

    Non potevi mica nascere 100km più a ovest?

  • Marco1969 14/09/2017, 23.22 Mobile

    Bravino il ragazzino. Farebbe comodo a qualche U20 nostrana. O no?...

  • jack24 14/09/2017, 23.20 Mobile

    15,1 pt + 8,3 rb + 3,8 ast e 19,8 val. a 18 anni e in finale all'europeo dopo aver battuto la Spagna di 20 e aver giocato le sue 2 migliori paritite ai quarti e semifinale.
    Anche avesse 30 anni sarebbe illegale, ma tutto ciò a 18 anni.

  • Luigi90 14/09/2017, 23.19 Mobile
    Citazione ( OverTime 14/09/2017 @ 22:52 )

    tanto lo schiferanno lo stesso gli americani. Lo sceglieranno come quinto. Ah,quanto aveva ragione Jordan nel famoso "doubt me,disrespect me" promo...because is what i want to.

    D'accordo con te,meriterebbe sicuramente di essere scelto nelle prime 3,ma non lo faranno.Dopo la 1 di Bargnani,sugli europei ci vanno piuttosto cauti

  • Timbwrs15 14/09/2017, 23.19 Mobile

    Vi prego tank selvaggio e assassino.. facciamo giocare porz una volta ogni 15 partite....dobbiamo sceglierlo

Pagina di 2