Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 18/02/2014, 10.40

Dieci ex giocatori della Mens Sana nel mirino della Finanza?

La Nazione scrive che secondo gli accertamenti della Finanza avrebbero evaso il fisco e per questo per ciascuno di loro è stata prospettata una multa da un milione di euro

Serie A

Come riportato da La Nazione, I «buchi» sono stati trovati anche su quanto dichiarato da dieci atleti che nel periodo 2006 - 2013 hanno indossato la maglia della Mens Sana basket. Secondo gli accertamenti della Finanza avrebbero evaso il fisco e per questo per ciascuno di loro è stata prospettata una multa da un milione di euro. Le prove sarebbero state trovate su alcuni accessi bancari fatti dagli stessi investigatori presso istituti di credito svizzeri e non solo

[…]

Sempre secondo La Nazione, Ora fonti investigative vicine alla procura dicono che questi stessi giocatori non avrebbero dichiarato quanto realmente percepito durante il loro contratto con la società cestistica e per questo dovranno pagare una maxi multa: un milione di euro ciascuno. Anche in questo caso (così come era stato per la Mens Sana basket quando gli furono mosse le contestazioni relative ad una presunta frode fiscale) gli atleti potranno «difendersi» e portare al vaglio degli organi competenti le loro controdeduzioni. Una volta completato tutto l’iter sapranno quanto realmente dovranno «rendere»”.

[…] 

La Nazione conclude dicendo che, Contemporaneamente va avanti anche la parte penale. Le Fiamme Gialle, infatti, su input del pm Antonino Nastasi stanno facendo ulteriori accertamenti. La procura su questo aspetto tace e altrettanto fanno gli uomini del comando provinciale della Finanza.  

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 376 Commenti

Pagina di 8

  • alert 23/02/2014, 11.01
    Citazione ( stedb 21/02/2014 @ 17:00 )

    direttamente ministro delle finanze

    Non c'è limite allo schifo. Se le rivelazioni dei giornali fossero vere allora solo pensare di avere Minucci alla FIP è da criminali. Ah già dimenticavo che in Italia comprare deputati, frodare il fisco, corrompere...........sono delle qualità indispensabili per fare carriera...................Poi ci domandiamo perchè il sistema qualunque sia fa schifo in Italia, FIP inclusa.

  • stedb 21/02/2014, 17.00
    Citazione ( Jimmer 18/02/2014 @ 10:52 )

    dopo questa Minucci lo fanno anche presidente FIP oltre che presidente di Legabasket.

    direttamente ministro delle finanze

  • Jacopoco 20/02/2014, 15.40
    Citazione ( BIKAPPA 20/02/2014 @ 00:26 )

    Nello, non ho letto i commenti prima.. in questo periodo non ho proprio tempo di leggere e mi sa che sia meglio così.. però mi sembra di capire che ormai colpe e colpevoli siano già delineati.. magari l'ha già detto qualcuno nei 366 commenti sott ...

    Interessante considerazione. Dunque i soldi in nero glieli ha dati il Monte. Non c'è verso, sennò. A meno che non facessero la cresta sui soldi dello sponsor andati a bilancio (ma è impossibile, perché i bilanci sono pubblici o sbaglio?).

  • Petruska 20/02/2014, 09.46
    Citazione ( Hacker 19/02/2014 @ 17:16 )

    Io penso che sarebbe stato più opportuno vista la situazione se si fosse dimesso adesso. Anche per lui. Questa situazione è abbastanza ridicola.... Un GM di società che farà affiancamento al presidente di lega uscente, col campionato in corso... ...

    Quoto e condivido le tue perplessità, siamo il paese di Pulcinella.... mha

  • BIKAPPA 20/02/2014, 00.33
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    per me non c'è problema, figurati.. è che da noi qualcuno è ancora con l'elmo e la spada sotto l'albero di Montaperti, meglio stare attenti, sai.... ;-)

  • BIKAPPA 20/02/2014, 00.30
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Firenze?!?!

  • BIKAPPA 20/02/2014, 00.26
    Citazione ( Nello 19/02/2014 @ 18:59 )

    Sulla storia del carro ti dò ragione al 100%; una delle immagini più sgradevoli che ho della festa del primo scudetto è proprio quella di vedere accanto alla squadra, ai giocatori allo staff tecnico e ai quadri societari la presenza della dirigenz ...

    Nello, non ho letto i commenti prima.. in questo periodo non ho proprio tempo di leggere e mi sa che sia meglio così.. però mi sembra di capire che ormai colpe e colpevoli siano già delineati.. magari l'ha già detto qualcuno nei 366 commenti sotto, ma dove li ha trovati la Mens Sana tutti quei soldi in nero? Eh si, perché per spendere i soldi in nero, devi averli in nero.. io non ho mai visto nessuno, e di imprenditorucoli abbastanza scemi ne conosco, pagare in nero con soldi ufficiali.. quindi o alla Mens Sana c'è una stamperia di soldi (e allora non solo sarebbero neri, ma anche falsi.. doppio reato!) oppure c'è qualcuno che glieli ha dati in nero.. perché anche facendo il giochino che fanno tutti in tutti gli sport a tutti i livelli, le sovraffatturazioni (apples1948 si dice così?), puoi si generare soldi in nero ma che vanno allo sponsor, non certo a chi fa la fatturazione.. non so se sono riuscito a rendere l'idea, ma a me qualcosa non quadra ancora!

  • Baio73 19/02/2014, 20.30
    Citazione ( Novanta 19/02/2014 @ 19:46 )

    Sono d'accordo con te sul fatto che l'eventuale colpa non può essere del solo Minucci, direi anzi che se colpa c'è non è sicuramente del solo Minucci. Gli organi di controllo che esistono a fare? Quando le cose andavano bene (od almeno così sembr ...

    Guarda, come accadano le cose non te lo so dire... ma se vuoi ti passo qualche interno dell'Agenzia di Rating che è consedente con la filiale del Monte dei Paschi dove lavoro io.

  • cri82 19/02/2014, 20.22 Mobile
    Citazione ( Hacker 19/02/2014 @ 17:16 )

    Io penso che sarebbe stato più opportuno vista la situazione se si fosse dimesso adesso. Anche per lui. Questa situazione è abbastanza ridicola.... Un GM di società che farà affiancamento al presidente di lega uscente, col campionato in corso... ...

    È una cosa penosa infatti...ma no va tutto bene così...qui non è questione di essere giapponesi eretici e chi più ne ha più ne metta....qui è questione di prendere per il culo!!!!!!io sono curioso di vedere come andrà a finire....

  • Novanta 19/02/2014, 19.46
    Citazione ( Baio73 19/02/2014 @ 18:13 )

    Ripeto: dal punto di vista "teorico" non ci piove neppure lontanamente. Poi però c'è la pratica, e la pratica dice una cosa diversa (a volte). Il punto saliente è che mentre il commercialista compone il bilancio col suo bel software apposito non à ...

    Sono d'accordo con te sul fatto che l'eventuale colpa non può essere del solo Minucci, direi anzi che se colpa c'è non è sicuramente del solo Minucci. Gli organi di controllo che esistono a fare? Quando le cose andavano bene (od almeno così sembrava) cda, assemblee dei soci, ecc. si riunivano soltanto per approvare e poi andare a cena? Detto questo io vorrei vedere anche delle assunzioni di responsabilità e non soltanto tentativi per salvarsi il culo. Per chiudere vorrei che tu mi spiegassi cosa intendi quando dici che (a volte) in pratica accadono cose diverse nella stesura di un bilancio. Tu sei convinto che un commercialista, senza un imput da parte di qualcuno o qualcosa più in alto, si permetta di commettere qualcosa di poco ortodosso? O è un incapace, ed allora la cosa si spiega, altrimenti quale sarebbe il suo interesse nel truccare le carte? Nei gialli era famoso il maggiordomo quale colpevole, sta a vedere che in casi del genere è il commercialista.

  • Curvaalta 19/02/2014, 19.25 Mobile

    Nel frattempo il kymki sta vincendo 56/28. X cui alla Menssana a questo punto "basta" vincere di 9 X passare...

  • Nello 19/02/2014, 18.59
    Citazione ( Baio73 19/02/2014 @ 18:35 )

    Vedi, il buffo di questa situazione è che quelli che hanno per primi diviso il mondo fra bianchi e neri siete stati proprio voi che avete iniziato a criticare su qualunque aspetto Minucci (ed i tuoi reiterati post sul suo stipendio rubato ne sono la ...

    Sulla storia del carro ti dò ragione al 100%; una delle immagini più sgradevoli che ho della festa del primo scudetto è proprio quella di vedere accanto alla squadra, ai giocatori allo staff tecnico e ai quadri societari la presenza della dirigenza MPS di allora (che poi è rimasta la stessa fino al casino)
    Allora io sono riconoscente a FM per quello che fatto per la Mensana e riconosco a lui una grande capacità nel trovare giocatori misconosciuti da noi diventati fenomeni; però quello che sta accadendo ora dimostra scarsa lungimiranza e in questo momento sarebbe richiesta una maggiore chiarezza; in fondo quello che disturba, Baio, è proprio questo non sapere ancora di che morte si more ....

  • Baio73 19/02/2014, 18.35
    Citazione ( capannone 19/02/2014 @ 18:21 )

    Magari facessi il politico, avrei due soldi in più di ora è qualcuno mi avrebbe già regalato qualche casa. PerBaio73 , il mondo non finisce a porta camollia, ma nemmeno in Giappone.

    Vedi, il buffo di questa situazione è che quelli che hanno per primi diviso il mondo fra bianchi e neri siete stati proprio voi che avete iniziato a criticare su qualunque aspetto Minucci (ed i tuoi reiterati post sul suo stipendio rubato ne sono la testimonianza). Ce lo siamo già scordato Koan e la mail di Anonymous con l'atto costitutivo dell'Affrico?
    E' chiaro che se mi metto a berciare che "tutto è m€rda", qualcuno che mi dice "a me non mi pare che sia così", lo trovo subito. Ed ecco che quello diventa un giapponese.
    Io non mi sento per niente un giapponese, e questa storia del Giappone l'ho presa a ridere... proprio perchè io col Minucci 'un c'ho da mangiacci, non lo facevo prima e non lo farò dopo. Ma l'ingratitudine è un sentimento che mi fa schifo, perchè il salire e lo scendere dal carro del vincitore è lo sport nazionale, e a me da' il vomito.
    Quindi figurati a me quanto vento mi fa il sapere che il mondo non finisce in Giappone...

  • capannone 19/02/2014, 18.21 Mobile
    Citazione ( Nello 19/02/2014 @ 18:15 )

    Se cominci con le offese ... ti metto nella IL ahahahhahaa Politico sarai te ^_*

    Magari facessi il politico, avrei due soldi in più di ora è qualcuno mi avrebbe già regalato qualche casa.
    PerBaio73 , il mondo non finisce a porta camollia, ma nemmeno in Giappone.

  • Nello 19/02/2014, 18.21
    Citazione ( Baio73 19/02/2014 @ 18:16 )

    Nello, se rileggi bene il mio post, mi pare di aver scritto che sarebbe auspicabile che lo facesse, ma che se non lo fa, nessuno gli può rinfacciare niente. C'è un contratto scritto e firmato e quello si rispetta. E se non l'ho scritto prima, lo ri ...

    Ti quoto su tutto, infatti oggi la parola più adatta sarebbe buon senso ... quello che non usa più nessuno in nessun campo; il mio post non era per criticare quello che avevi scritto ma solo ed esclusivamente per spiegare quello che non era stato esposto, forse, in modo sufficientemente chiaro; poi sai tutti abbiamo a cuore la Mensana e tutti siamo riconoscenti a quello che il Vampiro ha fatto negli anni, ma ora c'è da rimboccassi le maniche e trovare una soluzione e dopo tanto champagne c'è da bere un po del vino bianco dell'omino che c'ha la vigna alla Coroncina .. tanto per capissi

  • Nello 19/02/2014, 18.17
    Citazione ( Baio73 19/02/2014 @ 18:13 )

    Ripeto: dal punto di vista "teorico" non ci piove neppure lontanamente. Poi però c'è la pratica, e la pratica dice una cosa diversa (a volte). Il punto saliente è che mentre il commercialista compone il bilancio col suo bel software apposito non à ...

    Su questo siamo perfettamente d'accordo; che FM abbia dei "complici" è anche questo fuori discussione, come altresì era chiaro che egli ha avuto sino ad oggi poteri assoluti, era in sostanza il dominus della Mensana e finchè aveva che gli copriva le spalle tutto ok, i nodi son venuti al pettine quando la copertura è saltata (assieme alla Banca)

  • Baio73 19/02/2014, 18.16
    Citazione ( Nello 19/02/2014 @ 18:01 )

    Baio scusa, ma il pesce puzza dal capo si dice; FM in questo ridimensionamento totale, avrebbe dovuto dare anch'egli il suo esempio e veder andare a rotoli la mensana con uno che si prende 40mila al mese un po fa girare i gabbasisi ...In questo credo ...

    Nello, se rileggi bene il mio post, mi pare di aver scritto che sarebbe auspicabile che lo facesse, ma che se non lo fa, nessuno gli può rinfacciare niente. C'è un contratto scritto e firmato e quello si rispetta. E se non l'ho scritto prima, lo ribadisco due volte ora: SAREBBE AUSPICABILE. Anzi, io mi prendo addirittura la libertà di invitare pubblicamente Ferdinando Minucci a fare questo gesto.
    Ma il punto non è questo... il punto è fare le scenate da moglie tradita perchè Minucci è partito per altri lidi... a me questo fa schiantare dal ridere, perchè se IL problema della Mens Sana OGGI è lo stipendio di Minucci, allora ci siamo affannati per niente per tanti mesi.

  • Nello 19/02/2014, 18.15
    Citazione ( capannone 19/02/2014 @ 18:11 )

    Applausi (potresti fare il politico) Pensavo non fosse difficile da spiegare, ma evidentemente non sono portato per l arte oratoria.

    Se cominci con le offese ... ti metto nella IL ahahahhahaa Politico sarai te ^_*

  • Baio73 19/02/2014, 18.13
    Citazione ( Novanta 19/02/2014 @ 17:40 )

    Un fido bancario, utilizzato o meno, non può essere iscritto nelle voci dell'attivo del bilancio. Se non è utilizzato non compare, punto. Se è utilizzato, in parte od in toto, l'importo dell'utilizzo fa parte delle voci del passivo. Il ritiro del ...

    Ripeto: dal punto di vista "teorico" non ci piove neppure lontanamente.
    Poi però c'è la pratica, e la pratica dice una cosa diversa (a volte).
    Il punto saliente è che mentre il commercialista compone il bilancio col suo bel software apposito non è che se combina qualcosa di poco ortodosso, parte immediatamente a mezzo modem la segnalazione alla GdF.
    Questo per dire che se (e sottolineo cento volte SE) è stata fatta qualche posta di bilancio 'fantasiosa', 1) non può essere responsabilità del solo Minucci, e 2) magari il bilancio viene approvato lo stesso (parlando in generale di una ipotetica azienda).

  • capannone 19/02/2014, 18.11 Mobile
    Citazione ( Nello 19/02/2014 @ 18:01 )

    Baio scusa, ma il pesce puzza dal capo si dice; FM in questo ridimensionamento totale, avrebbe dovuto dare anch'egli il suo esempio e veder andare a rotoli la mensana con uno che si prende 40mila al mese un po fa girare i gabbasisi ...In questo credo ...

    Applausi (potresti fare il politico)
    Pensavo non fosse difficile da spiegare, ma evidentemente non sono portato per l arte oratoria.

  • Nello 19/02/2014, 18.01
    Citazione ( Baio73 19/02/2014 @ 16:59 )

    Non mi mettere in bocca il "tutti ladri, nessuno ladro" perchè proprio non è il mio pensiero, tutt'altro. Però da come ci picchi sopra da un paio di giorni, pare che IL problema della Mens Sana sia che il Minucci riscuote e non lavora... ma stiam ...

    Baio scusa, ma il pesce puzza dal capo si dice; FM in questo ridimensionamento totale, avrebbe dovuto dare anch'egli il suo esempio e veder andare a rotoli la mensana con uno che si prende 40mila al mese un po fa girare i gabbasisi ...In questo credo di aver interpretato il pensiero di Campanone che lungi dal rinnegar 10 di successi fa notare come ora l'incertezza è dovuta alla mancanza della copertura che sino a poco tempo fa lo stesso aveva: E questo senza polemica ma come punto di vista diverso ...

  • apples1948 19/02/2014, 17.55
    Citazione ( Novanta 19/02/2014 @ 17:40 )

    Un fido bancario, utilizzato o meno, non può essere iscritto nelle voci dell'attivo del bilancio. Se non è utilizzato non compare, punto. Se è utilizzato, in parte od in toto, l'importo dell'utilizzo fa parte delle voci del passivo. Il ritiro del ...

    Ribadisco la mia non formazione professionale specifica ma non la mia totale ignoranza in materia. Inserire l'importo di un fido nell'attivo di bilancio non credo nemmeno che possa essere considerato un falso in bilancio. Sarebbe una sciocchezza assoluta che assurge ad un rango molto più elevato. Il falso in bilancio è una "cosa seria" illegale (forse) ma seria.

  • Novanta 19/02/2014, 17.40
    Citazione ( Baio73 19/02/2014 @ 17:05 )

    Apples, quello che hai scritto è tutto perfetto, ma è la teoria. E' chiaro come il sole (e qua rispondo anche a Blacks) che un fido bancario - se utilizzato - non possa essere incluso nelle voci attive di un bilancio di una società, perchè che tu ...

    Un fido bancario, utilizzato o meno, non può essere iscritto nelle voci dell'attivo del bilancio. Se non è utilizzato non compare, punto. Se è utilizzato, in parte od in toto, l'importo dell'utilizzo fa parte delle voci del passivo. Il ritiro del fido da parte di Mps, secondo logica, non comporta una perdita in bilancio. Se la parte di fido utilizzata è stata detratta dalla sponsorizzazione, ai fini del bilancio non cambia nulla. Facendo un esempio: se la sponsorizzazione fosse di 5 milione (attivo), il fido utilizzato (passivo) 1 milione, il bilancio presenterebbe un saldo attivo di 4 milioni. Se dalla sponsorizzazione viene tolto il milione di fido utilizzato avremo un bilancio con solo attivo per 4 milioni, ma la sostanza non cambia. Anzi, senza utilizzare il fido, avremo il piccolo vantaggio di non pagare interessi passivi (sempre che esista un tasso passivo sul fido). Personalmente ritengo che i commercialisti (artistici, fantasiosi o creativi che siano) che infilano un fido passivo nell'attivo di un bilancio, commettano falso in bilancio. Ma magari sbaglio.

  • EiBi 19/02/2014, 17.21 Mobile
    Citazione ( Baio73 19/02/2014 @ 17:12 )

    Ed io sulla noia sono perfettamente in sintonia con te... però mi rendo conto che lui, in quella posizione ed in questo momento, non possa fare altrimenti.

    Sul non poter fare altrimenti ci sarebbe da fare una postilla...nel senso che ok le dichiarazioni di facciata, ma la percezione che si ha a Siena negli ultimi giorni è quella di una nave lasciata andare alla deriva senza nessuno al timone. Dai...vediamo venerdì che scappa fuori..

  • Hacker 19/02/2014, 17.16

    Io penso che sarebbe stato più opportuno vista la situazione se si fosse dimesso adesso. Anche per lui. Questa situazione è abbastanza ridicola.... Un GM di società che farà affiancamento al presidente di lega uscente, col campionato in corso... mah...

  • Baio73 19/02/2014, 17.12
    Citazione ( EiBi 19/02/2014 @ 17:09 )

    Infatti io non ci voglio credere che se c'è da fare qualcosa di ufficiale....lui non lo faccia. Ma, come ho detto ieri, mi infastidisce non poco questa immagine di facciata attuale in cui EGLI debba mostrarsi superpartes. Ripeto, nella quotidianità ...

    Ed io sulla noia sono perfettamente in sintonia con te... però mi rendo conto che lui, in quella posizione ed in questo momento, non possa fare altrimenti.

  • EiBi 19/02/2014, 17.09
    Citazione ( Baio73 19/02/2014 @ 16:59 )

    Non mi mettere in bocca il "tutti ladri, nessuno ladro" perchè proprio non è il mio pensiero, tutt'altro. Però da come ci picchi sopra da un paio di giorni, pare che IL problema della Mens Sana sia che il Minucci riscuote e non lavora... ma stiam ...

    Infatti io non ci voglio credere che se c'è da fare qualcosa di ufficiale....lui non lo faccia. Ma, come ho detto ieri, mi infastidisce non poco questa immagine di facciata attuale in cui EGLI debba mostrarsi superpartes. Ripeto, nella quotidianità non sarà ancora cosi....ma leggerlo mi da noia.

  • Baio73 19/02/2014, 17.05
    Citazione ( apples1948 19/02/2014 @ 16:16 )

    Arrivo un pò in ritardo ma cerco, sperando di non sbagliare, di fare un pò di chiarezza sul triangolo fido/bilancio/fallimento. Premetto che, pur avendo incontrato le tematiche nel mio iter lavorativo, non ho una preparazione specifica sul diritto ...

    Apples, quello che hai scritto è tutto perfetto, ma è la teoria.
    E' chiaro come il sole (e qua rispondo anche a Blacks) che un fido bancario - se utilizzato - non possa essere incluso nelle voci attive di un bilancio di una società, perchè che tu abbia un debito verso terzi o che tu lo abbia verso una banca, sempre un debito resta.
    Però mi dicono colleghi, che di mestiere guardano quotidianamente i bilanci delle società, che ci sono commercialisti particolarmente 'artistici' che riescono a infilare questi voci nell'attivo.
    E qua si torna ad uno dei discorsi che abbiamo fatto tante volte, ovvero che gestire una Spa non è come gestire il bilancio di una famiglia o di una contrada. L'essere perfetto alla virgola è solo una delle caratteristiche importanti di un bilancio, ma non è l'unica nè tantomeno quella essenziale. Perchè qua da certi discorsi pare che il bilancio l'abbia fatto Minucci in persona di notte sul pullman mentre tornava da qualche trasferta con la squadra... ci sarà qualche corresponsabile o no?

  • Baio73 19/02/2014, 16.59
    Citazione ( capannone 19/02/2014 @ 16:41 )

    se gli altri rubano, ammazzano o vanno contro la legge, noi non siamo legittimati a fare come loro, solo perche gli altri hanno creato un precedente. anche i boss, fanno stare bene le loro famiglie, ma come sono arrivati li, conta o no? non mi spiego ...

    Non mi mettere in bocca il "tutti ladri, nessuno ladro" perchè proprio non è il mio pensiero, tutt'altro. Però da come ci picchi sopra da un paio di giorni, pare che IL problema della Mens Sana sia che il Minucci riscuote e non lavora... ma stiamo scherzando?
    Che poi anche la storia che riscuote e non lavora, vorrei vedere se è vera... se è sempre in carica e c'è da fare qualcosa di ufficiale, stai a vedere che dice di no...

  • Hacker 19/02/2014, 16.54
    Citazione ( apples1948 19/02/2014 @ 16:16 )

    Arrivo un pò in ritardo ma cerco, sperando di non sbagliare, di fare un pò di chiarezza sul triangolo fido/bilancio/fallimento. Premetto che, pur avendo incontrato le tematiche nel mio iter lavorativo, non ho una preparazione specifica sul diritto ...

    Chiarissimo. C'è da capire allora questi milioni di debiti verso chi sono, non i giocatori a quanto sappiamo. La banca? O la Polisportiva? Nel secondo caso avrebbe senso l'ipotesi di cui si parlava di un Piero Ricci che porta i libri in tribunale? In ogni caso tutto passa dall'esistenza o meno di chi sia in grado di ripianare i debiti, al di là delle formule tecniche che saranno scelte, perchè se questo non c'è allora non c'è nemmeno tecnicismo che abbia valore, il destino sarebbe segnato. Venerdi sapremo....forse.

  • capannone 19/02/2014, 16.41
    Citazione ( Baio73 19/02/2014 @ 16:22 )

    Ma a te danno noia i soldi che ha preso Minucci (che ti ha fatto vincere per 10 anni, te lo ricordo eh) e non quelli che quotidianamente rubano, in quantità nettamente più significative, quelli che siedono in Parlamento? Vabbè che il mondo finisce ...

    se gli altri rubano, ammazzano o vanno contro la legge, noi non siamo legittimati a fare come loro, solo perche gli altri hanno creato un precedente.
    anche i boss, fanno stare bene le loro famiglie, ma come sono arrivati li, conta o no?
    non mi spiego, ma non importa.

  • apples1948 19/02/2014, 16.28
    Citazione ( Baio73 19/02/2014 @ 16:00 )

    Scusami la brutalità, ma stai applicando criteri da lavoratore salariato (o peggio ancora cottimante) ad un manager... lo sai quanta gente in banca sta intere giornate senza fare niente e riscuote? Lo ripeto ogni volta, cho vuole attacchi Minucci su ...

    Considerando anche che se la sua retribuzione era di circa 500K€ annui lordi era, a mio avviso, largamente sottopagato. E questo sia in relazione alle retribuzioni medie dei manager del suo livello, sia in relazione ai risultati ottenuti negli anni. Occorre sempre ricordare che le funzioni che svolge o svolgeva comportano anche la responsabilità penale degli atti svolti in nome e per conto della Società. Un direttore centrale in banca supera 300K€ e può fare tutte le caxxate che gli pare: va in galera solo se ruba. Forse.

  • Baio73 19/02/2014, 16.22
    Citazione ( capannone 19/02/2014 @ 16:13 )

    brutalità per brutalità: a te non ti gira le palle che qualcuno pigli 1290 eurialgiorno, quando probabilmente venerdi succederà che......., non sapendo di chi è la colpa del buco? (ehmehmehm)

    Ma a te danno noia i soldi che ha preso Minucci (che ti ha fatto vincere per 10 anni, te lo ricordo eh) e non quelli che quotidianamente rubano, in quantità nettamente più significative, quelli che siedono in Parlamento?
    Vabbè che il mondo finisce a porta Kamollia e a porta Romana, però so' soldi tuoi pure quelli eh... e loro a differenza di Minucci non t'hanno fatto vincere una bella sega di niente, anzi!

  • apples1948 19/02/2014, 16.16

    Arrivo un pò in ritardo ma cerco, sperando di non sbagliare, di fare un pò di chiarezza sul triangolo fido/bilancio/fallimento. Premetto che, pur avendo incontrato le tematiche nel mio iter lavorativo, non ho una preparazione specifica sul diritto fallimentare o su quello societario. Comunque, punto 1 Rapporto fido/bilancio.
    Il fido è la concessione, remunerata, che la banca ti da di spendere soldi che non hai. Mettiamo che devi pagare una fattura di un fornitore di 100€ e non hai disponibilità. O non la paghi o, se hai un fido, fai un bonifico (o un assegno) per 100€.. Punto 2 Effetti sul bilancio. Nel I° caso, non paghi, riporti nelle passività 100€ alla voce Debiti verso fornitori. Nel II° caso, utilizzi il fido, riporti nelle passività 100€ alla voce Debiti verso banche. In ogni caso hai una passività di 100€. Quindi è errato dire che il fido viene messo a bilancio: tra il fido ed il bilancio non c'è relazione alcuna. Per chiarirsi meglio. Se hai un fido di 100€ che non utilizzi non puoi mettere l'importo nell'attivo. Punto III° il fallimento. Non c'è una relazione diretta tra la procedura fallimentare ed il bilancio, salvo che quest'ultimo non sia in perdita per 3 esercizi consecutivi ed i soci non vogliano ripianare detta perdita. Se, come sembra, il bilancio precedente è stato chiuso in attivo che l'esercizio 2012/13 si chiuda in perdita non significa dare il via alla procedura fallimentare. La stessa però può venire attivata dai creditori. Se hai un fido che copre tutte le passività, avrai sempre il bilancio in perdita, ma avrai un unico creditore : la banca, la quale, prima di mandarti in tribunale, cerca di fare il possibile per rientrare del credito, anche parzialmente o escutendo eventuali garanzie reali. Anche l'Agenzia delle Entrate, ad esempio, può essere tra i creditori ed anche loro, prima di farti fallire, fanno di tutto per rientrare del credito. Altro discorso sono i creditori generalizzati, fornitori, dipendenti, giocatori, ecc.. Nelle società sportive in genere sono questi ultimi che causano i fallimenti. Vedi il caso Becirovic con Bologna. Io la so così, non credo di essere tanto lontano dalla realtà, nel caso sono gradite osservazioni o rettifiche.

  • capannone 19/02/2014, 16.13
    Citazione ( Baio73 19/02/2014 @ 16:00 )

    Scusami la brutalità, ma stai applicando criteri da lavoratore salariato (o peggio ancora cottimante) ad un manager... lo sai quanta gente in banca sta intere giornate senza fare niente e riscuote? Lo ripeto ogni volta, cho vuole attacchi Minucci su ...

    brutalità per brutalità: a te non ti gira le palle che qualcuno pigli 1290 eurialgiorno, quando probabilmente venerdi succederà che......., non sapendo di chi è la colpa del buco? (ehmehmehm)

  • Baio73 19/02/2014, 16.12
    Citazione ( Hacker 19/02/2014 @ 16:02 )

    A me sinceramente basterebbe che non metta i bastoni fra le ruote come i suoi predecessori o i vari presidenti FIP, che non ci faccia la guerra, poi non mi aspetto certo aiuti particolari che sarebbero scorretti e comunque sotto gli occhi dell'italia ...

    Ti ripeto, quando ho parlato di "aiuto" non intendevo certo dire qualcosa di losco fatto sottobanco. Per me se la Lega si facesse promotrice verso la FIP di una volontà di opporsi al "trasferimento facile" (che credo Petrucci abbia parecchio in animo di fare), sarebbe già una grossissima mano.

  • Hacker 19/02/2014, 16.02
    Citazione ( Baio73 19/02/2014 @ 15:57 )

    Come ho scritto, l'accenno al finale del tuo post è la mia unica preoccupazione. Ribadisco anche che per me "l'aiuto" sarebbe solo e soltanto il farsi promotore nei confronti di Petrucci della volontà di non consentire traslochi di società con leg ...

    A me sinceramente basterebbe che non metta i bastoni fra le ruote come i suoi predecessori o i vari presidenti FIP, che non ci faccia la guerra, poi non mi aspetto certo aiuti particolari che sarebbero scorretti e comunque sotto gli occhi dell'italia intera, impossibili da fare.

  • Baio73 19/02/2014, 16.00
    Citazione ( capannone 19/02/2014 @ 15:56 )

    allora, per parlare in amicizia e a ruota libera, lo stipendio che Fenomeno Massimo si è attibuito con la mens sana (come dice il Blacks, a cui credo ciecamente, che non ha MAI detto cose non riscontrate vere, di 40000 euri mensili, cioè poco piu' ...

    Scusami la brutalità, ma stai applicando criteri da lavoratore salariato (o peggio ancora cottimante) ad un manager... lo sai quanta gente in banca sta intere giornate senza fare niente e riscuote? Lo ripeto ogni volta, cho vuole attacchi Minucci su cose concrete (perchè di sicuro qualche scheletro nell'armadio ce l'ha), ma farlo con queste cose depotenzia di molto la validità degli attacchi.

  • Baio73 19/02/2014, 15.57
    Citazione ( Hacker 19/02/2014 @ 15:37 )

    Se vi aspettate che il nuovo Presidente di Lega aiuti "in qualche modo" la new Mens Sana (nel caso che questa new MS poi esisterà o proverà ad esistere davvero) penso che siete un po' fuoristrada. Soprattutto se nella new Mens Sana ci saranno dentr ...

    Come ho scritto, l'accenno al finale del tuo post è la mia unica preoccupazione.
    Ribadisco anche che per me "l'aiuto" sarebbe solo e soltanto il farsi promotore nei confronti di Petrucci della volontà di non consentire traslochi di società con leggerezza.

  • capannone 19/02/2014, 15.56
    Citazione ( Baio73 19/02/2014 @ 14:42 )

    Ma abbi pazienza... Minucci ha un contratto (immagino) con la Mens Sana Basket Spa, che gli DEVE fornire un certo stipendio... può la società fare diversamente? No. Potrebbe Minucci rinunciare allo stipendio di sua volontà? Certo, che potrebbe... ...

    allora, per parlare in amicizia e a ruota libera, lo stipendio che Fenomeno Massimo si è attibuito con la mens sana (come dice il Blacks, a cui credo ciecamente, che non ha MAI detto cose non riscontrate vere, di 40000 euri mensili, cioè poco piu' di 1290 euri al di' - ecchecipuoifare) vuol dire che io pago per il tuo lavoro; se non lavoro non pago. io avrei difficoltà a prenderli in questo momento di difficolta della mia società, ma FM no, si prende e siamo anche contenti; e' partito dal rafforzamento della squadra a Firenze per trovare nuovi sponsor e se ne va senza problemi.
    e se pensi che dopo ci dia un mano..........ahahahahah
    (forse mi so sbilanciato troppo)

  • Baio73 19/02/2014, 15.56
    Citazione ( apples1948 19/02/2014 @ 15:30 )

    Mi spiace che tu possa anche solo immaginare che, comunque vada a finire, tutto questo trambusto non mi intristisca. Sono comunque dell'avviso che tra l'evasione fiscale e il risultato sportivo non ci sia il minimo collegamento. Anzi ti dirò di più ...

    Applauso!

  • Hacker 19/02/2014, 15.37

    Se vi aspettate che il nuovo Presidente di Lega aiuti "in qualche modo" la new Mens Sana (nel caso che questa new MS poi esisterà o proverà ad esistere davvero) penso che siete un po' fuoristrada. Soprattutto se nella new Mens Sana ci saranno dentro quelli che a suo dire lo hanno trattato con irriconoscienza.....

  • apples1948 19/02/2014, 15.36
    Citazione ( MarcoVa 19/02/2014 @ 09:35 )

    Perfetto, ora lo vedo. Guarda, come gestiscono le società è molto difficile da interpretare (e ci sarebbero fiumi e fiumi di parole da scrivere) a me importa che le gestiscano in maniera regolare e che rispettino la legge. Mi rassicura il fatto ch ...

    Sai a dire "io avrei fatto .... " siamo tutti boni. Poi quando sei nel contesto e devi davvero agire in prima persona le cose in genere cambiano. Le situazioni vanno vissute. Per questo nel post scomparso avevo dichiarato che quello che stavo per dire era una solenne caxxata perchè non avrebbe mai affrontato la prova dei fatti. Quindi non ti fidare mai troppo dei proclami ex ante. Neppure dei tuoi.

  • apples1948 19/02/2014, 15.30
    Citazione ( Tiroda4 19/02/2014 @ 07:51 )

    Credo che il tuo punto sia giusto, capire se le vittorie di questi anni siano anche frutto degli illeciti. Il problema è che nessuno ha una risposta, perché non c'è controprova. Io ho visto da avversario una squadra che ha quasi sempre meritato, d ...

    Mi spiace che tu possa anche solo immaginare che, comunque vada a finire, tutto questo trambusto non mi intristisca. Sono comunque dell'avviso che tra l'evasione fiscale e il risultato sportivo non ci sia il minimo collegamento. Anzi ti dirò di più, sono profondamente convinto, conoscendo i vari personaggi in azione, che anche senza gli stipendi in nero i giocatori sarebbero stati quelli ed i risultati anche. La Banca avrebbe speso di più. Punto. Se diamo per scontato quanto scritto nell'articolo e facciamo due calcoli possiamo renderci conto delle cifre. Anni in questione 7. Importi richiesti dalla GF (imposta evasa +multa) x 10 giocatori 10 Mil. . Poniamo che la multa sia il 30% dell'evasione accertata, in genere è di più ma stiamo larghi, la stessa diventa di 7Mil. Quindi gli stipendi pagati in nero sarebbero stati pari a, più o meno, 1 Milione all'anno. Considera che aumentare di 1Mil l'importo della sponsorizzazione avrebbe comportato per la Banca un esborso effettivo pari a circa 500K€ (minori utile=minori tasse). La Banca interveniva con almeno 10 Mil. annui. Se qualcuno cerca di convincermi che Mussari avrebbe rinunciato alle vittorie per 500K€ si prepari ad una faticaccia perchè sarà dura dura.

  • Vroman72 19/02/2014, 14.59
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    allora Tiro.. bisogna allestire uno scudo spaziale, possibilmente a testata nucleare.Cominceranno a bombardarci da venerdi sera, mantieni la posizione e indossa l'elmetto! :))))dai citti, si guarda venerdi che banda è, un'orientamento l'avremo.

  • Nello 19/02/2014, 14.57

    Mah, leggo e sono sempre più perplesso: il Fenomeno Massimo come lo definisce (simpaticamente devo dire) Campanone secondo me ha già mollato tutti, dico tutti, i pappafichi e veleggia verso il consenso globale degli altri sodali della lega, e noi ci blandisce dicendoci in sostanza che ci ha portato 8 scudetti e quindi non si deve ora rompere le palle, facendoci anche supporre che da quel pulpito potrebbe in qualche modo ancora aiutare la Mensana. Ai foresti invece fa capire, ripetendo in modo continuo che si è levato la magia, che in questa fase non seguirà siena che andrà verso il suo destino ... Io ripeto sono perplesso perchè allo stato attuale non c'è nessuno che ragionevolmente può dare una mano alla Mensana che è in una nebulosa che pochi riescono a decodificare. Il CdA farà quello che deve fare ma se non troviamo qualcuno che porta sostanza (leggi soldi) sarà davvero dura reggere ancora; e questo tirarsi fuori mentre siamo in alto mare avendo già la scialuppa di salvataggio pronta a luglio quando la barca arriverà alla fine del viaggio, come si dice a Siena, "un mi piace punto"

  • Vroman72 19/02/2014, 14.56
    Citazione ( Baio73 19/02/2014 @ 14:52 )

    Io infatti credo che Minucci su quella poltrona possa fare bene, per noi e per tutti... a patto che gli diano potere e briglia lente.

    Tanto se la piglia Baio, sulle capacità di gestire la sua posizione è un maestro assoluto. Petrucchi mi sa che anche te c'hai da ride poco!!:)))))

  • Baio73 19/02/2014, 14.52
    Citazione ( Vroman72 19/02/2014 @ 14:50 )

    fermo, Proli presidente di lega? :)))))))Oh, Baiolino, che hai fatto oggi? :)))Meglio il mostro di pentolina o il serpente mostro del lago di lecchi o il fantasma della pia.Pensare a Proli + Petrucci.. mi sciocca, mi è più facile parlare agli elfi ...

    Io infatti credo che Minucci su quella poltrona possa fare bene, per noi e per tutti... a patto che gli diano potere e briglia lente.

  • Baio73 19/02/2014, 14.51
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io questo non lo posso sapere Tiro... in tutta onestà io credo che sia impossibile che il colore biancoverde venga automaticamente cancellato dal DNA di Minucci dall'oggi al domani... sarò sentimentale, ma credo che neppure un cuodipietra come lui possa cancellare 10 anni di trionfi. Soprattutto spero che chi nella nuova Mens Sana avrà responsabilità, non abbia dei conti in sospeso con lui, questo sarebbe la fine.
    Poi intendiamoci, io mica mi aspetto che Minucci da presidente della Lega ci favorisca con qualche sotterfugio... ma neppure che non abbia un minimo di riguardo quando ci saranno da trattare cose piuttosto delicate (e alludo ai possibili spostamenti di sede della società).

  • Vroman72 19/02/2014, 14.50
    Citazione ( Baio73 19/02/2014 @ 14:42 )

    Ma abbi pazienza... Minucci ha un contratto (immagino) con la Mens Sana Basket Spa, che gli DEVE fornire un certo stipendio... può la società fare diversamente? No. Potrebbe Minucci rinunciare allo stipendio di sua volontà? Certo, che potrebbe... ...

    fermo, Proli presidente di lega? :)))))))Oh, Baiolino, che hai fatto oggi? :)))Meglio il mostro di pentolina o il serpente mostro del lago di lecchi o il fantasma della pia.Pensare a Proli + Petrucci.. mi sciocca, mi è più facile parlare agli elfi e ai satiri!

Pagina di 8