Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 01/08/2012, 15.40 Rumors

Milano, è fatta per Amedeo Tessitori

Il pivot del 1994 siglerà un contratto pluriennale con l'Ea7, Biella la prossima tappa?

Serie A
Accordo praticamente raggiunto per il passaggio di Amedeo Tessitori a Milano. Il centro del 1994 avrebbe optato per la proposta pluriennale dell'Ea7, con la quale stipulerà il primo contratto professionistico della sua carriera lasciando la sua "alma mater" giovanile Virtus Siena (quest'anno 13,5 punti e 7,6 rimbalzi di media in DNA). Contestualmente l'atleta che dopo aver giocato gli Europei Under 20 disputerà in azzurro anche il torneo Under 18 al via il prossimo 9 agosto verrà girato in prestito in una squadra di serie A dove potrà trovare qualche spazio di gioco, dato che l'Olimpia ha già 12 elementi sotto contratto. Al momento attuale la destinazione più probabile sembra quella di Biella, con la prospettiva di ritagliarsi qualche minuto dietro due extracomunitari (uno dei quali sarà Julian Mavunga) e il veterano Goran Jurak.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 74 Commenti

Pagina di 2

  • BIKAPPA 02/08/2012, 09.25 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    purtroppo questa è la realtà, poi io sono il primo che vorrebbe che le cose fossero come le vede Vittor.. specialmente quando dice come potrebbero (e dovrebbero) essere sinergici i rapporti fra Mens Sana e Virtus!

  • Hacker 02/08/2012, 09.17

    Comunque stamani compare ancora sul sito di Worldbasket nota velina dell'Olimpia, la notizia che il giovane virgulto pisano stia per firmare per Siena, il che è quantomeno curioso. Tanto quanto la certezza che il prossimo anno, chiunque delle 2 riesca ad accaparrarsi il contratto, giocherà a Biella (?!). Misteri della torrida estate italiana. Attendiamo con ansia e un po' di affanno la prossima puntata....

  • BIKAPPA 02/08/2012, 09.09 Mobile
    Citazione ( vittor 01/08/2012 @ 22:13 )

    Tessitori ha dunque preso un'altra destinazione che non è quella di Siena. Se la notizia verrà confermata, ne sono immensamente dispiaciuto, perché credo nel talento di questo ragazzo. Minucci e lo staff tecnico mensanino sono stati di altro parer ...

    per una volta temo di non essere d'accordo con te, e stento anch'io a crederci.. però le cose non stanno esattamente come le poni tu.. prendiamo il caso Tessitori, perché è l'argomento del thread, ma lo stesso è valso per Bargnani e Gallinari.. meno per Belinelli, ma solo perché il suo talento è, a parer mio, inferiore a quello degli altri due.. dunque, tu prendi Tessitori oggi, a 18 anni.. devi vincere un'asta e dargli un bel contratto, che sicuramente dovrà essere ben remunerativo se non vuoi lasciargli l'nba escape gratis.. diciamo che il contratto sia quadriennale.. considerando di essere in una squadra di vertive, i primi due anni serviranno per farlo crescere, fra prestiti ecc.. se tutto va bene, e non sempre è così (vedi Rullo, Renzi e compagnia bella), al terzo anno puoi inserirlo in squadra e cominciare a beneficiare dei primi frutti.. ma se il ragazzo avrà saputo mantenere le premesse che avevano portato al suo ingaggio iniziale, avrà già la testa oltreoceano e se tutto va proprio bene, ti darà un anno di prestazioni eccelse per poi salutare baracca e burattini, salvo sventolare il proprio amore ad ogni occasione (Gallinari docet).. ricapitolando, hai investito con seri rischi e, se tutto va bene, hai un anno dal punto di vita tecnico e difficilmente la fai pari con buyout e investimento (ricorda che il buyout massimo in nba è di 500k dollari!).. siamo così sicuri che questa sia una politica giusta, soprattutto per una piccola società che, vista la congiuntura, va gestita con estrema oculatezza? Per quanto mi riguarda, la risposta è no.. mille volte meglio spendere su italiani come Ress o Carraretto.. presi ad un'eta nella quale possono dare ancora molto, uno dimenticato da tutti all'estero e l'altro non voluto da nessuno.. vuoi provare a fare gli stessi conti fatti sopra?

  • McKerob 02/08/2012, 08.58
    Citazione ( vittor 01/08/2012 @ 23:31 )

    La mia non era chiusura al dialogo, anzi. Rispondo alla tua osservazione: la Benetton ha avuto un beneficio quando Bargnani è andato in NBA, così come lo ha avuto Milano con Gallinari. E Milano lo avrà se dovessero partire Gentile o Melli. Quando ...

    Concordo pienamente in ciò che scrivi. Essere riusciti a farsi togliere da sotto il naso un giocatore come Tessitori (e aggiungerei anche Imbrò) è stato a mio avviso un grosso errore di pianificazione.

  • alexjunior 02/08/2012, 08.33
    Citazione ( apples1948 01/08/2012 @ 22:46 )

    Amico mio cerca di avere memoria e misura. Non so te ma alcuni tuoi amici (ti tifo) auspicavano ed auspicano il fallimento del III° gruppo bancario italiano pur di veder sparire la Mens Sana. Cosa che comunque non succederebbe come non fallirebbe Mi ...

    Non c'è nessuno che auspica il fallimento (peraltro praticamente impossibile) del Monte dei Paschi pur di rivedere la Mens Sana ai livelli storici che le competono, sono le vostre fantasie, leggete la fesseria che scrive in maiuscolo il primo troll che passa e la ergete a pensiero di una intera tifoseria

  • sisisisi 01/08/2012, 23.36
    Citazione ( vittor 01/08/2012 @ 23:31 )

    La mia non era chiusura al dialogo, anzi. Rispondo alla tua osservazione: la Benetton ha avuto un beneficio quando Bargnani è andato in NBA, così come lo ha avuto Milano con Gallinari. E Milano lo avrà se dovessero partire Gentile o Melli. Quando ...

    Quindi quando parlavi di essere ripagato, intendevi monetariamente!? Io pensavo ripagato in termini di risultati....per l'aspetto economico sono daccordo, il punto che collide però per me è che crescere giovani talentuosi e vincere i campionati non vanno molto daccordo perchè deve permettere loro di poter sbagliare cosa che se punti a vincere non puoi concederti....

  • vittor 01/08/2012, 23.31
    Citazione ( sisisisi 01/08/2012 @ 22:54 )

    Messa così che ti rispondo a fare....non sembri disposto al dialogo! Cmq per me è una domanda inutile perchè i primi due non ci tornano in Europa( mica so scemi!)e dei due l'unico che vorrei è bargnani, ma il bargnani di adesso, maturo e completo ...

    La mia non era chiusura al dialogo, anzi. Rispondo alla tua osservazione: la Benetton ha avuto un beneficio quando Bargnani è andato in NBA, così come lo ha avuto Milano con Gallinari. E Milano lo avrà se dovessero partire Gentile o Melli. Quando hai un giocatore buono lo devi legare contrattualmente e non credo che legare Tessitori per 4-5 anni comporti un esborso proibitivo, ma se esplode lo puoi cedere (come la Mens Sana fa con McCalebb) o lo tieni per vincere. La Mens Sana è delusa per non essere riuscita in questi ultimi anni a tirare fuori un campione dagli juniores, ma però in passato è riuscita a lanciare campioni autentici come Moretti e Frosini. Non sempre tirare al risparmio paga.

  • sisisisi 01/08/2012, 22.54
    Citazione ( vittor 01/08/2012 @ 22:39 )

    Ti faccio una domanda: li vorresti alla Mens Sana uno di questi ? Se si, ha avuto una risposta alla mia domanda. Se no, è un tuo parere non il mio.

    Messa così che ti rispondo a fare....non sembri disposto al dialogo! Cmq per me è una domanda inutile perchè i primi due non ci tornano in Europa( mica so scemi!)e dei due l'unico che vorrei è bargnani, ma il bargnani di adesso, maturo e completo( no il ragazzino bargnani o peggio vecchiarello di ritorno tra 8 anni) ed in grado in Europa di farti fare il salto di qualità....melli e gentile devono ancora dimostrare tanto e se esploderanno nelle loro performance li perderai l'anno successivo come per gli americani perchè sono ancora giovani....dunque dove sta il vantaggio per il club!? Pagarli di più perchè italiani!? Credo ci sia differenza tra vincere o competere per farlo e fare i benefattori di una federazione che della menssana non è mai fregato un tubo....

  • Hacker 01/08/2012, 22.53
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    La firma di lester come ho scritto è sicura, lo riportano tutti i siti turchi. Domani l'annuncio.....

  • apples1948 01/08/2012, 22.46
    Citazione ( alexjunior 01/08/2012 @ 19:53 )

    pur di auspicare il fallimento di Milano, si spera in quello di uno dei pochi giovani italiani in cui si intravede qualcosa, siamo arrivati fin qui

    Amico mio cerca di avere memoria e misura. Non so te ma alcuni tuoi amici (ti tifo) auspicavano ed auspicano il fallimento del III° gruppo bancario italiano pur di veder sparire la Mens Sana. Cosa che comunque non succederebbe come non fallirebbe Milano se Tessitori facesse flop.

  • Sasha 01/08/2012, 22.45
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sienatv prende la notizia da qui, quindi affidabilità identica

  • vittor 01/08/2012, 22.39
    Citazione ( sisisisi 01/08/2012 @ 22:26 )

    " Non tutti i giovani mantengono le loro promesse, è chiaro, ma chi ha creduto ai vari Bargnani, Gallinari, Melli, Gentile (per fermarmi agli ultimi più noti) è stato ripagato a sufficienza o no ?".....anche no.....zero titoli....forse la fortitud ...

    Ti faccio una domanda: li vorresti alla Mens Sana uno di questi ? Se si, ha avuto una risposta alla mia domanda. Se no, è un tuo parere non il mio.

  • sisisisi 01/08/2012, 22.26
    Citazione ( vittor 01/08/2012 @ 22:13 )

    Tessitori ha dunque preso un'altra destinazione che non è quella di Siena. Se la notizia verrà confermata, ne sono immensamente dispiaciuto, perché credo nel talento di questo ragazzo. Minucci e lo staff tecnico mensanino sono stati di altro parer ...

    " Non tutti i giovani mantengono le loro promesse, è chiaro, ma chi ha creduto ai vari Bargnani, Gallinari, Melli, Gentile (per fermarmi agli ultimi più noti) è stato ripagato a sufficienza o no ?".....anche no.....zero titoli....forse la fortitudo con belinelli.... andati in NBA una volta maturi e magari pronti per dare un serio contributo....dov'è il vantaggio!?

  • vittor 01/08/2012, 22.18

    Scusate, le ultime 9 righe sono entrare per un mio errore. Infatti facevano parte della parte di testo che volevo cancellare. Mi dispiace !

  • vittor 01/08/2012, 22.13

    Tessitori ha dunque preso un'altra destinazione che non è quella di Siena. Se la notizia verrà confermata, ne sono immensamente dispiaciuto, perché credo nel talento di questo ragazzo. Minucci e lo staff tecnico mensanino sono stati di altro parere, tanto che se si crede a quello che riporta la stampa locale, sembra che la Mens Sana non abbia neanche fatto una propria offerta. E' inaudito, se risponde al vero. Budget o non budget, si deve credere anche nei giovani, se si vuole costruire qualcosa di duraturo, anche in prospettiva nazionale e non solo finalizzata agli interessi di casa propria. Io ammiro Minucci e non finirò mai di ringraziarlo per quello che ha saputo darci, ma in questo caso sono sicuro che esagera. Non tutti i giovani mantengono le loro promesse, è chiaro, ma chi ha creduto ai vari Bargnani, Gallinari, Melli, Gentile (per fermarmi agli ultimi più noti) è stato ripagato a sufficienza o no ? Alla storia che tutto dipenda dalla diatriba Mens Sana basket e la Virtus, ci credo solo in parte e a tal proposito mi piace fare un poco di chiarezza in questa intrigata situazione. 1)- Fra la Mens Sana e le squadre di basket senesi, Virtus e Costone, c'è una rivalità che viene da lontano, quando tutte e tre militavano nello stesso campionato. Una rivalità "alla senese", che mette quasi allo stesso piano una sconfitta di una rivale rispetto ad una propria vittoria. Poi la Mens Sana è cresciuta a dismisura, mentre le altre due si sono mantenuto allo stesso livello iniziale o poco oltre, e inevitabilmente l'invidia si è presto trasformata in astio. 2)- Lascio da parte il Costone, che vive un mondo tutto proprio, tipico di chi antepone al fatto sportivo lo stare insieme come una grande famiglia, ponendosi (saggiamente) dei limiti di crescita e di gestione, netti e ben precisi, e mi limito a prendere in considerazione il rapporto fra la Mens Sana e la Virtus. Non giuro che continuino a farsi i dispetti, ma sicuramente non si fanno reciproci favori. Mi chiedo: che senso ha, c'è chi ci guadagna ? Assolutamente no, sono in due a rimetterci. In un periodo di grandi ristrettezze come quello attuale, con gli sponsor che stanno dileguandosi, una piccola entità come è la Virtus può continuare da sola nella sua encomiabile politica di valorizzare i giovani o sarà costretta a mollare tutto o quasi ? Che prospettiva può avere la Mens Sana basket di ottenere risultati degni del proprio lustro, mantenendo in vita sezioni giovanili, basate essenzialmente sul materiale umano locale (lo ha sostenuto Minucci, non io) ? Fare dispetti all'altro equivale a portare danni a se stesso Mi sembra strano che questa logica verità non venga percepita né da una parte né dall'altra. Ci si chiede: di chi è la colpa maggiore ? Onestamente non lo so, ma ho la sensazione che vada ripartita in parti uguali. O meglio trovo che il maggiore responsabile non appartiene né all'una né all'altra delle due società, ma vada ricercata altrove (vero sig.ri sindaci di Siena, che vi siete limitati a fare passerella nei momenti del trionfo e poco più, e Monte dei Paschi, sponsor principe di entrambe, che non ha mosso paglia per evitare lo scempio ?). Sono indignato, anzi sono incazzato ! inesauribile fucina di talenti sentire l'esigenza di creare fra le due società una vera e propria collaborazionevengo a La Mens Sana, in questa sua veste di "cugina" maggiore e più ricca, avrebbe DOVUTO fare tutto il possibile per cercare di trasformare la vecchia rivalità in amicizia e collaborazione, proprio perché ne sarebbe stata la maggiore beneficiaria, mentre invece poco ha fatto e quel poco forse perché le è stato praticamente imposto (vedi Monte dei Paschi ?). 3) In cosa avrebbe dovuto consistere il beneficio fra la Mens Sana e la Virtus (la scio da parte il Costone, che è un'entità tutta particolare, che volutamente e forse saggiamente si è imposta dei limiti di crescita e di gestione netti e ben definiti) ? La Mens Sana (ovviamente parlo della sezione basket e non della Polisportiva) avrebbe dovuto dedicarsi unicamente al basket professionistico, lasciando alla Virtus l'intero compito di essere fucina di talenti

  • Sasha 01/08/2012, 22.08
    Citazione ( Novanta 01/08/2012 @ 21:59 )

    Sembra che veda al Fener od al Barcellona, con escape Nba. Non sono del tutto esclusi Real Madrid e Maccabi. Ma basta con questa solfa! La redazione di Sportando perchè non chiarisce? Si divertono a far scrivere commenti agli utenti di Siena e Milan ...

    Se danno solo notizie sicure noi di che si sta qui a chiccherare??? :D

  • Novanta 01/08/2012, 21.59

    Sembra che veda al Fener od al Barcellona, con escape Nba. Non sono del tutto esclusi Real Madrid e Maccabi. Ma basta con questa solfa! La redazione di Sportando perchè non chiarisce? Si divertono a far scrivere commenti agli utenti di Siena e Milano? Diano notizie quando sono sicure, per favore!

  • Sasha 01/08/2012, 21.58
    Citazione ( LuigiVittone 01/08/2012 @ 21:50 )

    Secondo l'agenzia A.N.S.I.A è prossimo all'ufficialità.

    detta così allora ci credo ;-)

  • sircharles2 01/08/2012, 21.56
    Citazione ( Sasha 01/08/2012 @ 21:42 )

    ...e cita come fonte sportando... siamo punto e daccapo ;)

    scusa non lo avevo letto, vabbè non lo so, cmq spero resti a siena

  • LuigiVittone 01/08/2012, 21.50
    Citazione ( Sasha 01/08/2012 @ 21:41 )

    Che è un tiro a segno?? Lo dici per dire o sei in possesso di informazioni che noi non abbiamo?

    Secondo l'agenzia A.N.S.I.A è prossimo all'ufficialità.

  • Sasha 01/08/2012, 21.42
    Citazione ( sircharles2 01/08/2012 @ 21:12 )

    basketcaffè

    ...e cita come fonte sportando... siamo punto e daccapo ;)

  • Sasha 01/08/2012, 21.41
    Citazione ( LuigiVittone 01/08/2012 @ 21:28 )

    Siena

    Che è un tiro a segno?? Lo dici per dire o sei in possesso di informazioni che noi non abbiamo?

  • LuigiVittone 01/08/2012, 21.28

    Siena

  • sircharles2 01/08/2012, 21.12
    Citazione ( sircharles2 01/08/2012 @ 21:11 )

    caffebasket da tessitori a milano

    basketcaffè

  • sircharles2 01/08/2012, 21.11

    caffebasket da tessitori a milano

  • panzer 01/08/2012, 21.04

    Concordo con chi vuole una precisazione dalla redazione...comunque sarebbe una bella presa per entrambi, spero vivamente venga a Milano

  • simoO 01/08/2012, 20.49

    Dovesse andare alla Mens Sana, voglio i danni morali da Sportando...non potete illudermi cosi' gratuitamente!!

  • Hacker 01/08/2012, 20.44
    Citazione ( GJazz 01/08/2012 @ 20:43 )

    fara' il girone di andata a Milano, il girone di ritorno + PO a Siena e contenti tutti

    o forse lo ha preso Cantù.....

  • GJazz 01/08/2012, 20.43

    fara' il girone di andata a Milano, il girone di ritorno + PO a Siena e contenti tutti

  • alexjunior 01/08/2012, 20.35
    Citazione ( Hacker 01/08/2012 @ 19:56 )

    L'odio è odio.

    Sì sì infatti, condivido e contraccambio. L'ho scritto come constatazione, non come polemica.

  • Hacker 01/08/2012, 20.33

    Nessuno ha il numero di Tessitori? Chiamiamo lui e festa finita!

  • Sasha 01/08/2012, 20.21

    sarebbe gradito un intervento della redazione per chiarire la situazione...certo che proprio worldbasket lo dia vicino a Siena mi pare sia abbastanza paradossale...

  • antiVirus 01/08/2012, 20.13
    Citazione ( Hacker 01/08/2012 @ 19:56 )

    L'odio è odio.

    Quoto. Quanti virtussini hanno desiderato il bene di Belinelli dopo il passaggio alla Fortitudo? Siamo italiani ed è bello così...

  • Ste1990 01/08/2012, 20.00

    E alla fine chi supponeva che la virtus non l'avrebbe mai dato alla mps aveva ragione!

  • Novanta 01/08/2012, 19.59

    Possibile sapere da chi ha avuto la notizia Sportando? Sarebbe gradita una precisazione.

  • Hacker 01/08/2012, 19.56
    Citazione ( alexjunior 01/08/2012 @ 19:53 )

    pur di auspicare il fallimento di Milano, si spera in quello di uno dei pochi giovani italiani in cui si intravede qualcosa, siamo arrivati fin qui

    L'odio è odio.

  • sisisisi 01/08/2012, 19.55
    Citazione ( steve 01/08/2012 @ 19:49 )

    Ridicolo!!! Worldbasket .....da il passaggio a Siena !!

    Visto anche io......roba da maiali! Decidetevi!

  • Hacker 01/08/2012, 19.54
    Citazione ( steve 01/08/2012 @ 19:49 )

    Ridicolo!!! Worldbasket .....da il passaggio a Siena !!

    ahahaha..... chi è che beve?????

  • alexjunior 01/08/2012, 19.53
    Citazione ( Pablitoes 01/08/2012 @ 19:03 )

    auhauahauhauhauah......aauhauhauahauhauh
    auauah....auhauahahauahuaha....

    pur di auspicare il fallimento di Milano, si spera in quello di uno dei pochi giovani italiani in cui si intravede qualcosa, siamo arrivati fin qui

  • steve 01/08/2012, 19.49

    Ridicolo!!! Worldbasket .....da il passaggio a Siena !!

  • steve 01/08/2012, 19.40

    comunque vada ..... scommettere sui giovane è una lotteria ... la cosa non mi è piaciuta. Non tanto per il giovane quanto per il rapporto fra le due senesi che continua ad essere PIETOSO!!!!

  • McKerob 01/08/2012, 19.24

    Un'occasione persa per la Mens-Sana

  • Pillo 01/08/2012, 19.20

    nn metto in dubbio le capacità del ragazzo o le abilità di chi allena o allenerà milano, però vi pongo una domanda: ma nn credete che vista l'altezza è un 2.06 (se nn sbaglio) nn sia più un ala che un pivot e che questo possa in qualche modo mettere in difficolta melli o tessitori stesso portando 2 astri nascienti ad una competizione che potrebbe rilversi dannosa per la crescita di uno e la consacrazione dell'altro? cmq un altro giocatore del settore virtus siena da tenere sott'occhio è oliva che quest'anno all'europeo U16 ha fatto molto bene

  • sisisisi 01/08/2012, 19.19

    Tessitori, è un prospetto interessante, che però deve ancora dimostrare di stare ad alti livelli....può essere un otiimo acquisto come un investimento sbagliato, solo il tempo potrà dirlo....chi è di siena sa che alla menssana non lo avrebbero dato nemmeno per 1 milione d'euro! Della serie mi taglio il pisello per fare un dispetto a mia moglie....

  • sisisisi 01/08/2012, 19.15

    Intanto ufficiale kemp....

  • Pablitoes 01/08/2012, 19.03
    Citazione ( Hacker 01/08/2012 @ 18:56 )

    Vabbè, speriamo faccia la fine di Rullo Cuccarorolo & co.

    auhauahauhauhauah......aauhauhauahauhauhauauah....auhauahahauahuaha....

  • Hacker 01/08/2012, 18.56

    Vabbè, speriamo faccia la fine di Rullo Cuccarorolo & co.

  • RobyAJ 01/08/2012, 18.54

    OTTIMO! Spero di arrivare alla terza stella entro il 2020! :P

  • bubu170 01/08/2012, 18.45 Mobile

    Secondo me darlo in prestito in Serie A a fare forse 3' non è la scelta giusta data l'età; anche perchè farebbe il salto DNA serie A. Secondo me una scelta molto più corretta sarebbe fargli fare 20-25' in LegaDue, in modo che debba confrontarsi con un campionato più impegnativo della DNA, già contro giocatori americani ma avendo anche la possibilità di giocare molti minuti e non solo veder giocare gli altri.

  • Novanta 01/08/2012, 18.35
    Citazione ( steal 01/08/2012 @ 18:16 )

    Dai ragazzi, la rivalità cittadina è assolutamente normale. Ovunque, ove ci siano due squadre, ci si odia. Non vedo xkè la Virtus dovrebbe mettersi a 90 x il bene della Mens Sana. tanto, il giocatore trovano dove venderlo, e visto che hanno il dir ...

    Hai ragione, la rivalità cittadina è assolutamente normale, però in questo caso ci troviamo di fronte a due realtà completamente diverse, la Mens Sana ai vertici del Basket italiano, la Virtus che si barcamena per restare a galla. Quale rivalità può esserci a livello sportivo se non c'è competizione? La virtus si sente appagata se riesce a vincere qualche derby a livello giovanile? Il tutto in una città come Siena, con 60mila abitanti e comprensibile utenza, in una situazione globale economica da brivido. Che senso ha la rivalità? Con questo non voglio dire che il torto sia da una sola parte, ma riterrei opportuno, al di là del caso Tessitori (a cui auguro il meglio, e che potrebbe aver scelto lui di andare a Milano) cercare di trovare delle sinergie per il bene del basket senese.

Pagina di 2