Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 07/08/2013, 16.04

Pagellone di mercato dei GM NBA: Central Division

A mercato ormai concluso valutiamo i GM delle squadre NBA. Chi ha operato meglio?

NBA

Il mercato NBA è quasi concluso e noi allora diamo i voti ai GM delle varie squadre. Qui analizziamo la central division:


CHICAGO BULLS (Gar Forman): 5,5 mercato quasi immobile in casa Chicago Bulls e nemmeno troppo convincente a dire la verità. Gar Forman deve aver pensato che basti il rientro di Derrick Rose per far fare il salto di qualità alla squadra, ma questo è vero solo a metà. La free agency non convince assolutamente, anche in relazione alle scelte del draft. Vediamo perché: si inzia pensando di scambiare Deng e poi si finisce a trattare il rinnovo, non si comprende il motivo di non esercitare l’opzione su Belinelli da meno di 2 milioni e poi darne 3 a Mike Dunleavy. In più al draft si va a pescare un’altra ala piccola come Tony Snell, quando scegliere Gorgui Dieng avrebbe dato un cambio lunghi di valore ideale per il gioco di Tom Thibodeau. Chiaramente potrebbe rivelarsi uno steal alla Jimmy Butler, ma fino a questo momento la squadra pur essendo forte e quasi contender non convince pienamente; manca un collante dalla panchina e non c’è una vera guardia di ruolo (come invece era il Beli) a meno che Jimmy Butler stesso non lo diventi. Tutto questo per la modica cifra in salary cap di 78 milioni di dollari. Si poteva fare decisamente di meglio, specialmente per la panchina. Inoltre tutto questo immobilismo è veramente strano: non un solo nome accostato ai Bulls, non una sola trattativa iniziata; come a dire: siamo perfetti così. La squadra è sicuramente forte, ma per arrivare al titolo serve ancora qualcosa (non si poteva fare un tentativo per Marcus Thornton? Lui, Isaiah Thomas e una scelta al draft in cambio di Deng per esempio, con Butler lanciato direttamente in ala piccola)

CLEVELAND CAVALIERS (Chris Grant): 8
la grande competenza e il grande lavoro del GM Chris Grant stanno ponendo le basi per il ritorno di Cleveland nel basket che conta. La squadra finalmente dopo anni di buio ha un roster ben assortito, dal costo molto contenuto e pronto ad inserire il pezzo pesantissimo per salire al rango di contender, ma andiamo con ordine. I Cavaliers hanno solo 44 milioni di contratti garantiti (dovranno aggiungerne altri 8 per arrivare al minimo previsto) ed è veramente difficile trovare mosse sbagliate: Anthony Bennett è una sorpresa, ma una sospresa molto intigante che permette di allargare il pacchetto ali grandi con un giocatore completamente diverso da Thompson, interessantissimo anche l’ingaggio di Earl Clark ad una cifra contenutissima. Poi ci sono i capolavori: il quadriennale da 25 milioni per uno dei migliori sesti uomini dello scorso torneo come Jarrett Jack è un colpo assoluto nonché l’ideale cambio di Kyrie Irving, ed è colpo assoluto anche il biennale parzialmente garantito per Andrew Bynum, che se per caso tornasse il giocatore visto ai Lakers sarebbe il miglior centro in circolazione. Da verificare anche il rookie russo Segey Karasev, ottimo cambio di Dion Waiters e con la possibilità di giocare anche da 3 (nonostante un fisico gracile). La squadra così com’è nel panorama generale della eastern conference è da playoff, poi se per caso tornasse LeBron James potremmo seriamente iniziare a parlare di contender.

DETROIT PISTONS (Joe Dumars): 7,5  
lo abbiamo criticato a lungo per le scelte di questi anni non proprio felici, ma Joe Dumars sembra aver rispolverato i fasti di un tempo. Il mercato dei Pistons ha una sola incognita e tante certezze. Cominciamo però dicendo che non è facile attirare gente a Detroit in una situazione drammatica come quella che sta vivendo la città devastata dalla crisi della General Motors, ma questa volta sembra andar bene. Si apre con Kentavious Caldwell-Pope dal draft, una guardia vera con mano dall’arco e dotata di grande potenziale anche difensivo. Si continua con Josh Smith ad una cifra giusta e poi si va sui colpi: Datome a 3.500.000 $ per due anni è un vero colpaccio e la situazione del roster dei Pistons potrebbe spedirlo anche in quintetto da subito. Inoltre si adopera una sign and trade molto interessante per  Brandon Jennings estendendogli il contratto a soli 8 milioni l’anno. In tutto questo Dumars opta per riportare alla base Chauncey Billups per dare insegnamenti e minuti importanti ad una squadra giovane ed atletica. Ciò che non convince è sostanzialmente il rinnovo di Will Bynum abbastanza elevato e la scelta di non tradare uno tra Monroe e Drummond per ottenere un’ala piccola di valore. I casi sono due: o Dumars crede tantissimo in Gigi oppure vuole aspettare di maxare il contratto di Monroe per poter ottenere un giocatore di conseguente valore. La squadra dei Pistons va tenuta sotto assoluta osservazione, perché il prossimo anno avrà altri 16 milioni da spendere in free agency e potrebbe prendere il tassello mancante (a meno che Datome non esploda facendo una stagione pazzesca) per trasformarsi in squadra da altissime posizioni. È arrivata anche l’ora di Detroit, si vede la luce almeno nel basket.

INDIANA PACERS (Kevin Pritchard): 6,5
qualche passo è stato fatto per diventare contender, ma il vero banco di prova sarà il prossimo anno. Indiana è vicina a giocarsi il titolo, ma deve stare attenta a non rovinare tutto la prossima estate. Due tasselli di fondamentale importanza come Paul George e Lance Stephenson vanno in scadenza e questo obbligherà i Pacers a tirare fuori una grossa somma per tenerli. Se per George è sicuro il massimo salariale (Bird ha già affermato di aver intenzione di pareggiare qualunque offerta) è piuttosto un’incognita la situazione su Stephenson. Il giocatore è letteralmente cresciuto in maniera esponenziale ed è abbastanza probabile che possa chiedere parecchi soldi. Indiana rischia la temuta luxury tax dalla prossima stagione anche perché il solo Danny Granger non basta a liberare spazio (14 milioni, che saranno scambiati probabilmente entro la deadlne per qualche scelta…un po’ come fu per Rudy Gay lo scorso febbraio) e rischia di rivelarsi un boomerang in rinnovo esagerato da 12 milioni x 3 anni a David West, sì uno dei migliori, ma anche avanti con l’età. Nel mezzo ci sono movimenti che convincono e altri che convincono meno: Copeland a tre milioni avendo preso Solomon Hill al draft sembrano esagerati, così come invece piace moltissimo la trade per Luis Scola, che libera Gerald Green e da un cambio di assoluto valore allo stesso West. Ad Indianapolis hanno sempre un credo: i conti si controllano e il materiale si fabbrica in casa. La fucina Pacers ha trasformato la squadra in una contender, ma adesso se Herb Simon vuole vincere deve sacrificare qualche dollaro di tassa e dare fiducia a Vogel. A nostro modo di vedere caro Herb…hai fatto 89, ora fai 90.

MILWAUKEE BUCKS (John Hammond): 7 John Hammond si conferma GM equilibrato e di grande capacità. Non era facile gestire una ricostruzione totale senza rischiare di strafare, ma nonostante il grande spazio salariale non fa offerte folli e costruisce con criterio. O.J. Mayo a 8 milioni come prima punta offensiva ci può stare benissimo, ottimi i ritorni di Delfino e Ridnour (in scadenza). Per puntellare un roster giovane ed interessante si inseriscono gli esperti Gary Neal e Zaza Pachulia (forse un filo esagerati i 5 milioni x 3 anni, ma sicuramente non scandalosi). Inoltre è estremamente abile nel gestire la situazione Jennings-Teague. Offre a Teague un’offerta importante, ma Atlanta la pareggia, allora si porta a casa Brandon Knight e altri due uomini rotazione da Detroit e si libera dello scontento Brandon. Oggettivamente nell’impossibilità di attirare gente a Milwaukee causa appeal scarso e clima pessimo della città il risultato si rivela ottimo. A cornice di tutti questi movimenti si concede qualche scomessa: Miroslav Radulijca intriga , e invece si attende al varco Giannis Antetokounmpo. Il greco è l’uomo dell’anno: non ha voluto tornare in europa volendosi giocare le carte da subito in NBA; accontentato! Come detto altre volte dal Filathlitikos al quintetto dei Bucks il salto è enorme, ma il potenziale del ragazzo e il terreno preparatogli dal GM (Mbah a Moute tradato a Sacramento) gli daranno a soli 18 anni subito tanti minuti sul parquet e la possibilità di crescere immediatamente nei suoi fondamentali. Per chiudere la questione Milwaukee faremmo due riflessioni: 1) probabilmente la squadra è tecnicamente meno forte dello scorso anno, ma sappiamo per certo che ora è maggiormente equilibrata e che il classico 2 contro 5 Jennings-Ellis non avrà  più parquet. 2) si sottovaluta tantissimo il valore del tecnico Larry Drew, scaricato da Atlanta, ma a nostro parere uno dei più sottovalutati allenatori dell’NBA, capace in tre anni ad Atlanta (alla prima esperienza da capo allenatore) di andare 3 volte ai playoff con 3 squadre radicalmente diverse, anche con una squadra piena di giocatori arrivati come pacchi nella trade per Joe Johnson.

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 49 Commenti
  • davide182 08/08/2013, 17.05

    per me il miglior mercato l'ha fatto indiana. quando si è forti è difficile migliorarsi in questo modo. mentre cavs e pistons nella situazione in cui erano non potevano fare diversamente. quindi darei 8 a indiana e 7/7.5 a cavs e pistons (anche se la mossa smith mi intriga parecchio)

  • David 07/08/2013, 22.07

    5.5 è meritatissimo... ma c'erano alternative? Ecco, io dico di no. Vero che Forman è convinto in questo gruppo e vuole arrivare all'estate prossima con le mani slegate un poco, però anche se avesse voluto fare diversamente non c'è un grosso margine di manovra (le trade ipotizzate son fatte da noi, non da professionisti che sanno la vera disponibilità a trattare). Poi oh, Beli è italiano e va sostenuto, ma non credo che Mike sia meno forte. Anzi. Ed i salari siamo li. L'unica cosa che mi è andata storta è non prendere al draft un centro vero anzichè Snell. D'altro canto però non sappiamo il valore del ragazzo e magari hanno pescato il miglior giocatore disponibile (a loro avviso), ed in quel caso ogni tifoso verrebbe zittito. Vedremo... sta di fatto che se l'anno prossimo non si muovono bene allora si bisogna criticare anche l'estate 2013. E come dite nell'articolo, questa squadra non è da titolo, quello ne son certo, però resta Chicago.

  • LelouchViBritannia Account Verificato 07/08/2013, 20.33 Mobile

    Tanta Roba quello che ha fatto Grant se davvero arriva LBJ l'anno prossimo sarà tosta ..

  • LelouchViBritannia Account Verificato 07/08/2013, 20.33 Mobile
    Citazione ( Alfred 07/08/2013 @ 20:20 )

    Se posso dire la mia, innanzitutto avrei dato un voto in meno ai Pistons: ok smuovere le cose e fare una squadra competitiva, ma hanno preso giocatori a caso e se ne accorgeranno presto. Hanno preso Smith per farlo giocare da 3 titolare (altrimenti s ...

    Ti quoto anche io

  • lucius90 07/08/2013, 20.24
    Citazione ( Alfred 07/08/2013 @ 20:20 )

    Se posso dire la mia, innanzitutto avrei dato un voto in meno ai Pistons: ok smuovere le cose e fare una squadra competitiva, ma hanno preso giocatori a caso e se ne accorgeranno presto. Hanno preso Smith per farlo giocare da 3 titolare (altrimenti s ...

    Quoto tutto.. alza pure il voto dei Pacers, con Scola vale almeno un 7,5

  • Alfred 07/08/2013, 20.20

    Se posso dire la mia, innanzitutto avrei dato un voto in meno ai Pistons: ok smuovere le cose e fare una squadra competitiva, ma hanno preso giocatori a caso e se ne accorgeranno presto. Hanno preso Smith per farlo giocare da 3 titolare (altrimenti sei pirla a prendere una riserva dandogli 12 mln), affiancandolo a due lunghi d'area, il risultato è a mio avviso un quintetto troppo pesante ed interno, contando che Smith non è perimetrale. Avrei puntato su un altro tipo di esterno, magari meno talentuoso ma più funzionale Jennings preso a buone cifre ma sopravvalutato, e non è il tipo di play che ti serve (avevi Calderon in casa). Inoltre non concordo con chi dà per scontato che Datome avrà tanti minuti da subito: dovrà guadagnarseli, avrà bisogno di adattarsi, e comunque il titolare del ruolo per me sarà Smith, e anche lo stesso Singler parte davanti a Datome. Sui Pacers non mi piace l'acquisto di Copeland e per di più il contratto, spero che giocherà poco e che Solomon Hill avrà minuti da subito perchè ha potenzialità.Farei comunque notare che abbiamo preso Watson che è un upgrade notevole come play di riserva, e ci siamo liberati di Green, quindi con quello che si poteva spendere si è speso bene, ed avrei dato mezzo voto in più. D'accordo sulle altre 3.

  • rooster 07/08/2013, 20.05

    Io avrei dato un voto in più a Indiana e mezzo voto in meno ai Bucks... per il resto d'accordissimo con l'8 ai Cavs... una delle squadre che si è mossa meglio in tutta la lega

  • elfuser87 07/08/2013, 19.26

    Ps.: ho sbagliato a quotare commento, la mia risposta è a Bruno for the Bulls.

  • elfuser87 07/08/2013, 19.25
    Citazione ( ptumbriait 07/08/2013 @ 19:17 )

    il mercato di Indiana una spanna sopra tutti!

    Il nome di Lbj l'ho buttato lì solo perchè è il più chiacchierato in sede di free agency. La considerazione che molti addetti ai lavori facevano era piuttosto logica: "Ai Bulls serve uno fra Aldridge e Love", solo che il primo è in scadenza a fine 2015 e il secondo può esercitare l'opt-out nel 2015. Nei fatti, significa che devi passare la mano nella free agency 2014. Fermo restando che rimane ancora il mega punto interrogativo di Nikola Mirotic, che in teoria dovrebbe arrivare l'anno prossimo, e la scelta dai Bobcats che dal 2016 diventa 'non vincolata'. Sulla base di quello che la dirigenza intenderà fare con queste due 'opzioni', è presumibile che si decida come giocarsi le carte della free agency.

  • ptumbriait 07/08/2013, 19.17

    il mercato di Indiana una spanna sopra tutti!

  • BrunoforBulls21 07/08/2013, 19.16 Mobile
    Citazione ( elfuser87 07/08/2013 @ 18:50 )

    Notavano nelle telecronache di Sky che George ha compiuto un salto di qualità stratosferico con Stephenson da 2 e lui ad occupare la posizione n.3 con Granger a sfoggiare completi da 5.000 dollari. Credo che alla fine abbia ragione chi pensa che a G ...

    Non lebron noi dobbiamo cercare lamarcus (amnistando bobo) e dopo la sua firma rinnovo a deng

  • dariosk 07/08/2013, 19.12
    Citazione ( elfuser87 07/08/2013 @ 18:50 )

    Notavano nelle telecronache di Sky che George ha compiuto un salto di qualità stratosferico con Stephenson da 2 e lui ad occupare la posizione n.3 con Granger a sfoggiare completi da 5.000 dollari. Credo che alla fine abbia ragione chi pensa che a G ...

    quoto tutto, su smith è abbastanza chiaro che renda al meglio da 4 ma le dichiarazioni che fanno vanno in un altro senso, si vedrà, alle volte basta un cambio di scenario per migliorare tanto. O per peggiorare.... dunleavy io non lo avrei preso su belinelli, perchè in difesa è peggio e poi può guardare i 2/3 mentre beli è più versatile. la proprietà è strana perchè prima firma i contrattoni e poi perde i role player che sceglie comunque bene, tipo nate r, 2 milioni( 4/5 con la luxury) che gli da dender ce li potevano da pure loro se vogliono vincere sul serio...

  • dariosk 07/08/2013, 19.03
    Citazione ( mking 07/08/2013 @ 18:47 )

    Granger per coerenza lo puoi scambiare solo per scelte. Che senso avrebbe prenderti dei contratti in scadenza? Tanto vale lasciare lui, no? Dubito che si possa scambiare per giocatori migliori di lui. Io penso che rimarrà fino a fine stagione e poi, ...

    sono d'accordo, speravo in uno scambio non per la società ma per lui, che è una gran persona, in modo da poter giocare ancora da prima punta....ma non so nemmeno se è quello che vuole, era un auspicio perchè è stato importante per la franchigia, ha mantenuto la baracca per un bel po....

  • elfuser87 07/08/2013, 18.50

    Notavano nelle telecronache di Sky che George ha compiuto un salto di qualità stratosferico con Stephenson da 2 e lui ad occupare la posizione n.3 con Granger a sfoggiare completi da 5.000 dollari. Credo che alla fine abbia ragione chi pensa che a Granger tocchi partire dalla panca vedendo come si evolve la situazione: se la squadra promette bene e pare in condizione di lottare per l'anello, sarà lui il primo a voler rimanere anche da sesto, altrimenti si potrebbe provare a tradarlo prima dell'all-star game. Smith da tre mi persuade poco, e non perchè sia lento di piedi o abbia scarsa mobilità, ma perchè credo che sia più idoneo a fare il 4 con un buon tiro dalla distanza. Tenerlo più lontano dalle tabelle è per quanto mi riguarda un'arma a doppio taglio, per quanto lui sia assolutamente persuaso di essere perfetto come 3. Per quanto concerne i Bulls, da tifoso non posso che essere un po' demoralizzato, e non tanto per la decisione di non rifirmare Belinelli che in una logica sistemica posso pure capire, ma per l'intero impianto del mercato: si punta troppo su Snell convinti che possa essere un fattore come Butler (mi limiterei sommessamente a ricordare che Butler, prima che Thibs si decidesse a farlo giocare con continuità, vedeva il campo 7-8 minuti a gara), troppo immediata l'associazione che "Dunleavy ha il tiro di Belinelli ma è migliore in difesa" (peraltro Beli ha difeso al di là dell'umanamente pensabile nella serie contro Bkn) e siamo a corto di centimetri in posizione di 5, visto che Gibson e Boozer sarebbero sotto misura e Mohammed più di 10 minuti non li farà mai. Le idee di base sono due: siamo convinti che Rose tornerà a livelli fantastici, forse meno esplosivo ma più tiratore di prima, dunque siamo di diritto una contender; in secondo luogo se sbagliamo di mezzo dollaro le manovre di mercato ci giochiamo la free agency 2014 con l'eventuale amnesty di Boozer. La prima idea è tutta da verificare e io non posso sperare che sia vera, la seconda è molto rischiosa, perchè potremmo ritrovarci nella condizione di sbavare di nuovo dietro a LeBron e vederci snobbati come nel 2010 (ipotesi che ritengo altamente probabile).

  • mking 07/08/2013, 18.47
    Citazione ( dariosk 07/08/2013 @ 18:42 )

    secondo me le aspettative su granger dal mercato sono poche, io spero che lo scambino ma non ci credo, lo manderanno a scadenza gli serve comunque lo spazio salariale che lascia libero (al limite lo scambiano per altro salario sempre in scadenza e ma ...

    Granger per coerenza lo puoi scambiare solo per scelte. Che senso avrebbe prenderti dei contratti in scadenza? Tanto vale lasciare lui, no? Dubito che si possa scambiare per giocatori migliori di lui. Io penso che rimarrà fino a fine stagione e poi, a meno di ribaltoni clamorosi e penso improponibili, se ne andrà.

  • BrunoforBulls21 07/08/2013, 18.46 Mobile

    Io spero che i bulls firmino uno tra de shawn stevenson e jamison o tutti e 2 ma credo troppo....... Dai forman.....

  • dariosk 07/08/2013, 18.42
    Citazione ( SmallMarket 07/08/2013 @ 18:27 )

    se scambi Granger adesso non ricevi che briciole per via dell'infortunio. E comuqnue nessuno ha detto che Stephenson partirà dalla panca. Ma anche con Granger 6o uomo, l'indiziato numero 1 a sacrificare minuti è lui, non di certo George. SE Lance d ...

    secondo me le aspettative su granger dal mercato sono poche, io spero che lo scambino ma non ci credo, lo manderanno a scadenza gli serve comunque lo spazio salariale che lascia libero (al limite lo scambiano per altro salario sempre in scadenza e magari una o più scelte). Stephenson va preso con pregi e difetti, ma è nella squadra giusta con l'allenatore giusto per limitare i suoi eccessi. Mi preoccupa il rinnovo, speriamo bene, comunque sul titolo sono strafiducioso, serve solo fortuna con gli infortuni....a

  • dariosk 07/08/2013, 18.36

    drummond è impossibile,monroe sarebbe sprecato in panchina, per me iniziano cosi poi se va male faranno degli aggiustamenti, ma lo dicono loro che li vogliono far giocare insieme, anche io spero per datome con smith da 4, ma non comando io purtroppo...

  • BrunoforBulls21 07/08/2013, 18.35 Mobile

    Bell articolo solo se i bulls facessero lo scambio che hai proposto io mi ucciderei...

  • SmallMarket 07/08/2013, 18.27
    Citazione ( dariosk 07/08/2013 @ 17:28 )

    tu credi sul serio che lance possa accettare la panchina come ha detto? io sinceramente spero per uno scambio di granger in modo da togliere equivoci, anche lui merita un posto dove riprovare a a fare la prima punta, qua non è più possibile, ormai ...

    se scambi Granger adesso non ricevi che briciole per via dell'infortunio. E comuqnue nessuno ha detto che Stephenson partirà dalla panca. Ma anche con Granger 6o uomo, l'indiziato numero 1 a sacrificare minuti è lui, non di certo George. SE Lance durante questa estate raddrizza il tiro e diventa piu affidabile,sarà molto piu facile rinunciare a Granger nel mercato invernale. Io punto a una trade a gennaio, così da ricevere molto di piu in cambio! Che Stephenson abbia fatto bene, benissimo lo sappiamo tutti, ma è anche vero che spesso ti viene voglia di decapitarlo sul momento per alcune scelte molto opinabili (contropiedi in cui va a sbattere contro il sostegno del canestro, rinvii da fondo campo in tribuna, passaggi alle farfalle, tiri in equilibrio precario, conclusoni in terzo tempo stile acrobata da circo, etc etc). Se migliora anche in questo è fatta...

  • dariosk 07/08/2013, 18.27
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    smith non è mobile? ma l'hai visto contro george ai playoff? ha tanti difetti ma questo no, e comunque da quello che dicono loro l'hanno preso per giocare con tutti e tre, diversamente non investi tutti quei soldi su un ruolo dove hai un giovane. sono d'accordo che non è una situazione ideale ma è quello che dicono.... per me potrebbero scambiare monroe per un play alla rondo se non proprio rondo...

  • Goooo 07/08/2013, 18.26 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Lo so ahahah, ma apprezzo Enea, quest'anno sarà la rinascita dei Lupi e dei Cavalieri :)

  • postbasso 07/08/2013, 18.00
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    OKC è da 5 per me... perso Martin (non sta gran perdita), dovevamo prendere un buon tiratore e non l'abbiamo fatto... io prenderei Stevenson

  • mking 07/08/2013, 17.59
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ragione, Saunders. Sul rinnovo a West, non avevamo scelta. Copeland non mi entusiasma ma è stato preso per fare quello che sa fare (tirare, in ogni caso non giocherà tantissimo, tanto meno ai P.O.), non è lui che deve farci fare il salto di qualità. Le iniziali impressioni negative erano dettate dal fatto che c'era il timore che fosse lui il 4 di riserva. Ma dopo la trade Scola, sappiamo che non è così.

  • TheAnswer 07/08/2013, 17.59

    Fatta esclusione per la scelta di Bennett con 1, le mosse dei Cavs mi sono piaciute! Karasev e Felix saranno due elementi preziosi, Jack è una garanzia, di Clark non credo avessero un gran bisogno, ma ci può stare, mentre Bynum è la classica ciliegina sulla torta! Se tornerà, come io penso, ad esprimersi ad alti livelli, a quel punto basterà arrivare ad un FA importante la prossima estate, per poter puntare al titolo! I Pistons sono stati super attivi e hanno costruito una squadra potenzialmente esplosiva (in positivo o negativo..). Jennings e Smith sono stati pagati il giusto, la scommessa Datome ci può stare, Billups porta esperienza e ordine e al draft hanno scelto bene con KCP, Mitchell e Siva...unica mossa priva di senso, il rinnovo di Bynum! La prossima estate avranno parecchio spazio salariale e anche un Monroe da scambiare! Per quanto riguarda i Pacers, gli arrivi di Watson e Scola hanno decisamente alzato il livello qualitativo della panca, però trovo poco sensata la scelta di Hill e soprattutto, eccessivo il contratto concesso a West! I Bucks hanno effettuato scelte interessanti per il futuro, con gli arrivi di Knight, Antetokounmpo e perché no anche Mayo, ma rischiano di essere (inutilmente) troppo competitivi in questa stagione...

  • postbasso 07/08/2013, 17.57

    Pistons 8, Pacers 7, Cavs 8, Bulls 5.5, Bucks 5

  • dariosk 07/08/2013, 17.53

    sono le classiche cose su cui si potrebbe parlare per ore senza venirne a capo.....tipo la trade di harden, da allora ad oggi ho letto tipo 100 interpretazioni diverse che hanno un senso, e negli anni chissà quante altre ce ne saranno....

  • dariosk 07/08/2013, 17.51

    Oppure il fatto di detroit, per loro l'ala piccola di valore sembra essere josh smith

  • dariosk 07/08/2013, 17.50
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    un esempio , per me west a quelle cifre va bene nonostante l'età perchè ha un tipo di gioco che si basa in minima parte sull'atletismo, e comunque era imprescindibile per indiana e sul mercato avrebbe trovato cifre simili perchè è stimatissimo. Ma va bene anche quello che dici tu, l'ho detto già altre volte nei commenti, qua la verità in mano non ce l'ha nessuno.....

  • dariosk 07/08/2013, 17.43
    Citazione ( mking 07/08/2013 @ 17:40 )

    Praticamente i Pacers hanno fatto ciò che dovevano fare: rifirmare West e migliorare la panchina, non andando in luxury. E Bird/Pritchard prendono 6.5? Il tutto dedicando mezzo post alle ipotetiche scelte che andranno fatte la prossima estate, argom ...

    quoto pure le virgole, è un argomento così soggettivo che è praticamente impossibile andare d'accordo.....

  • dariosk 07/08/2013, 17.41

    la pensiamo diversamente su tante cose, ma vivaddio no? non volevo assolutamente essere polemico, rispetto le opinioni di tutti, ci mancherebbe.

  • mking 07/08/2013, 17.40

    Praticamente i Pacers hanno fatto ciò che dovevano fare: rifirmare West e migliorare la panchina, non andando in luxury. E Bird/Pritchard prendono 6.5? Il tutto dedicando mezzo post alle ipotetiche scelte che andranno fatte la prossima estate, argomento di cui si potrebbe discutere a tempo debito, non certo adesso. No Enea, non ci siamo ;) Voto 10 per la passione e l'impegno messi nell'articolo, che può essere sicuramente spunto interessante per poter scambiare opinioni tra noi utenti, ma le valutazioni sono fin troppo soggettive. Sarà tutto più chiaro quando vedrò il voto a Kahn ;)

  • dariosk 07/08/2013, 17.28
    Citazione ( SmallMarket 07/08/2013 @ 17:08 )

    Rispondo dela parte inerente a Indiana: nella metà campo difensiva, George può difendere il 2 o il 3 (e a volte anche il 4) senza problemi. Granger difende anche lui in modo ergegio, quindi non vedo problemi in difesa. In attacco Indiana gioca in m ...

    tu credi sul serio che lance possa accettare la panchina come ha detto? io sinceramente spero per uno scambio di granger in modo da togliere equivoci, anche lui merita un posto dove riprovare a a fare la prima punta, qua non è più possibile, ormai lance deve stare in campo è troppo importante, in attacco secondo me con lui si è raggiunto un buon equilibrio. Ah comunque ho già stanziato la somma per scommettere sui pacers prossimi campioni nba...

  • SmallMarket 07/08/2013, 17.26
    Citazione ( Pito 07/08/2013 @ 17:10 )

    grazie mille!!!!ora ho capito......quindi presumo che tu preferiresti tenere granger e farlo andare in scadenza???

    Io non potevo chiedere di meglio. Bene non cedere Granger ora, venendo da un infortunio ci avremmo guadagnato poco o nulla. Essendo un sostenitore del "se non vedo non credo", vediamo come va. Se proprio fa schifo all'equilbrio della squadra c'è tempo a gennaio per scambiarlo, probabilmente per qualcosa in piu se le ginocchia reggono. Altrimenti lo si tiene fino alla fine della stagione. Poi si vedrà con i rinnovi, l'unico che già adesso puo fare la voce grossa si chiama Paolo, per tutti gli altri c'è tempo.

  • dariosk 07/08/2013, 17.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    che intendi non ho capito....

  • dariosk 07/08/2013, 17.17

    boh...mi sembrava andassimo più d'accordo come opinioni Enea, ma complimenti comunque per il gran lavoro, la passione che ci metti è evidente..

  • Pito 07/08/2013, 17.10 Mobile
    Citazione ( SmallMarket 07/08/2013 @ 17:08 )

    Rispondo dela parte inerente a Indiana: nella metà campo difensiva, George può difendere il 2 o il 3 (e a volte anche il 4) senza problemi. Granger difende anche lui in modo ergegio, quindi non vedo problemi in difesa. In attacco Indiana gioca in m ...

    grazie mille!!!!ora ho capito......quindi presumo che tu preferiresti tenere granger e farlo andare in scadenza???

  • Goooo 07/08/2013, 17.09 Mobile

    Sono veramente veramente felice per questa squadra, sicuramente una delle più forti che i Cavs abbiano mai avuto e il bello è col passare degli anni diventerà sempre più forte, Irving+Bennett sarà il duo del futuro, ma nel presente abbiamo tanti ottimi giocatori e giovani come nessuna squadra in nba, quest'anno bisogna puntare ai playoff e fare il meglio possibile, dalla stagione dopo con la firma di un altro giocatore importante (ma anche non) bisogna puntare al titolo, ripeto secondo me questa per caratteristiche è una squadra unica che ha le basi per diventare una dinastia nel futuro prossimo, non vedo l'ora che la stagione inizi!

  • SmallMarket 07/08/2013, 17.08
    Citazione ( Pito 07/08/2013 @ 16:52 )

    anche qui valutazione giustissime,soprattutto quella sui bulls......fanno veramente trapelare l'idea di essere i più forti.....e sinceramente li vedo un passo indietro a miami........avrei dato però 7,5 a indiana e bird....perché senza la possibil ...

    Rispondo dela parte inerente a Indiana: nella metà campo difensiva, George può difendere il 2 o il 3 (e a volte anche il 4) senza problemi. Granger difende anche lui in modo ergegio, quindi non vedo problemi in difesa. In attacco Indiana gioca in modo molto semplice. Play in centro, i due big che portano blocchi o prendono posizione sottocanestro e la guardia e la SF che sfruttano i blocchi per ricevere e creare (spesso) o tirare (raramente). L'anno passato avevamo Stephenson che giocava da 2, non propriamente il miglior cecchino... il gioco dei Pacers non si è mai fondato sul ruolo di guardia. In realtà abbiamo sempre avuto due "SF" che giocavano allo stesso modo una a destra e una a sinistra: esci dal blocco, pigli palla e, se hai 20 metri tiri, altrimenti crei penetrando (Stephenson) o creandoti il tiro (George). Ora immagina questo con però Granger al posto di Lance (ancora tutto da vedere, tra l'altro), ovvero uno che le capacità di crearsi un tiro e di pentrare le ha sempre avute, ma in più ha anche un tiro mica male... L'unico problema che vedo è la disponibilità di Granger a fare il 3-4-5 violino e non piu il primo com'era abituato. Ma conoscendo il ragazzo sono sicuro che si adatterà molto bene alla nuova realtà

  • Ste1990 07/08/2013, 16.52
    Citazione ( giangy83 07/08/2013 @ 16:48 )

    Regina della central per me sono i Pistons. che bella squadra ha fatto Dumars. Milwaukee si è accontentata dei rimasugli di mercato, non è messa male per tankare ma neanche bene per raggiungere chissà quale obbiettivo. per me insufficiente alla gr ...

    Quoto su Indiana, bisogna solo capire cosa si intende per voto di mercato, se si fa riferimento solo alla squadra costruita senza pensare ai mercati futuri i Pacers han fatto esattamente quello che dovevano fare per vincere da subito. Ora dalla panca escono i 3 che hai citato tu + stephenson.. Tanta tanta roba

  • Pito 07/08/2013, 16.52 Mobile

    anche qui valutazione giustissime,soprattutto quella sui bulls......fanno veramente trapelare l'idea di essere i più forti.....e sinceramente li vedo un passo indietro a miami........avrei dato però 7,5 a indiana e bird....perché senza la possibilità di andare in luxury è riuscito a sistemare un egregia panchina.......con l'unico neo di copeland.........una domanda....con il ritorno di granger l'idea è di far tornare george ala guardia???? per me è la morte sua.......

  • giangy83 07/08/2013, 16.48

    Regina della central per me sono i Pistons. che bella squadra ha fatto Dumars. Milwaukee si è accontentata dei rimasugli di mercato, non è messa male per tankare ma neanche bene per raggiungere chissà quale obbiettivo. per me insufficiente alla grande! Indiana invece ha fatto tutte mosse perfette: Scola > Hansbrough, Watson > Augustin, Copeland > Green. Avevano bisogno di panca e di liberarsi di Green ed è quello che è stato fatto. Cleveland: 4+ milioni per Clark sono cifre contenute, oddio... troppi se in queste mosse, dal ginocchio di Bynum al rendimento di Bennett. corrono su un filo e se si rompe cade tutta la baracca