Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 19/02/2013, 21.50 Rumors

Colangelo su Bargnani: 'Cambiare scenario potrebbe fargli bene'

Colangelo ammette che Bargnani potrebbe partire

NBA

Nel corso di una lunga intervista a USA Today, Bryan Colangelo ha ammesso che Andrea Bargnani potrebbe partire anche se non ha specificato se ciò accadrà ora o in estate.

"Ad inizio stagione Andrea era la nostra prima opzione. Ora è la terza dietro Rudy Gay e DeMar DeRozan. Abbiamo parlato della possibilità di cederlo ma non per motivi legati al suo talento ma perché qualche volta cambiare scenario potrebbe essergli d'aiuto. A volte per cambiare scenario basta solo ridipingere le pareti di casa" ha detto Colangelo. "Bargnani non è stato mai pagato come una stella, ma le persone lo criticano perché dicono che non è in grado di avere un ruolo del genere in squadra. Ho sempre pensato che col suo salario sarebbe dovuto essere il secondo o terzo violino. Ora magari potrebbe trovarsi meglio. Se non riusciremo a cederlo prima della trade dealine significa che magari abbiamo capito che è il giocatore giusto, in un nuovo ruolo, per questa squadra. Ha passato i suoi momenti peggiori con i Raptors ora magari ci sono i momemtni migliori davanti a lui" ha aggiunto Colangelo. "La situazione è chiara. Abbiamo capito che un cambio di scenario gli avrebbe potuto fare bene ed essere anche importante per noi. Ma abbiamo sempre saputo che talento ha Andrea e dalle trattative che abbiamo avuto per lui lo abbiamo sempre messo in risalto. E non vogliamo cederlo tanto per il gusto di mandarlo via. Se ci sarà una trade che avrà un senso per noi, allora la faremo. Se non si fosse infortunato sarebbe stato tutto molto più facile. Potrebbe non aver giocato troppe partite dopo l'infortunio per avere un mercato" ha chiuso Colangelo.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 37 Commenti
  • vimetus 20/02/2013, 14.50
    Citazione ( FrancescoVa 20/02/2013 @ 00:04 )

    che Bargnani sia uno sfigato (come infortuni) e' indiscutibile! che abbia un talento e una tecnica eccellente anche!! certamente, forse ha anche piu' talento dei fratelli Gasol, ma purtroppo e' un soft player, si sincazza qualche volta ma nulla piu', ...

    Verissimo.

  • MisterT2 20/02/2013, 14.48
    Citazione ( Fafi82 20/02/2013 @ 13:48 )

    I limiti del mago sono evidenti e sono stati ampiamente descritti nei nostri post (non solo in questo) però è anche vero che non l' abbiamo mai visto in un contesto diverso da quello dei Raptors (che per anni è stato a dir poco confusionario). Io, ...

    Corretto...oltretutto l'interesse di Chicago testimonia che quanto detto prima sulle potenzialità anche difensive di Bargnani non è del tutto campato in aria...sappiamo tutti che per coach Thibo viene prima quanto fai nella metà campo difensiva: evidentemente ritiene che Andrea possa inserirsi decentemente nel sistema Bulls (ci è riuscito con Boozer!!! e non ditemi che prende più rimbalzi) , per poi dall'altra parte liberare il pitturato per Rose...

  • MisterT2 20/02/2013, 14.39
    Citazione ( David 20/02/2013 @ 12:00 )

    E pensi che a Toronto qualcuno farà mai autocritica e questo tue considerazioni? Ormai è "finora è andata cosi per colpa di Bargnani, esaltiamoci con i nuovi innesti"

    Certo che no, figuriamoci. Ricordate l'affaire Jermaine O'Neal? Anche allora era colpa di Bargnani...poi ecco Andrea tirar fuori la sua migliore stagione NBA e all'improvviso O'Neal è vecchio, rotto e inutile e lo si manda via su due piedi...Colangelo imbarazzante

  • Fafi82 20/02/2013, 13.48

    I limiti del mago sono evidenti e sono stati ampiamente descritti nei nostri post (non solo in questo) però è anche vero che non l' abbiamo mai visto in un contesto diverso da quello dei Raptors (che per anni è stato a dir poco confusionario). Io, fossi il GM di una squadra organizzata, ci proverei.. pensate ad esempio a Chicago con Bargnani che si porta via un lungo dal pitturato e Rose in penetrazione. Vorrei una chance diversa dai Raptors prima di calare il sipario sulle possibilità del mago in NBA.

  • OttoLamphred 20/02/2013, 12.39

    Colangelo è da TSO

  • David 20/02/2013, 12.00
    Citazione ( MisterT2 20/02/2013 @ 10:17 )

    Mi scuso per il tono polemico, ma è il classico post anti-Bargnani a prescindere...si possono fare tutte le valutazioni di questo mondo sull'attitudine difensiva, sul fuoco sacro messo in campo, ma si sta parlando di uno che pre-infortunio ha SEMPRE ...

    E pensi che a Toronto qualcuno farà mai autocritica e questo tue considerazioni? Ormai è "finora è andata cosi per colpa di Bargnani, esaltiamoci con i nuovi innesti"

  • MisterT2 20/02/2013, 10.17
    Citazione ( Galla 19/02/2013 @ 23:06 )

    Se Andrea non si fosse infortunato, Toronto lo avrebbero scaricato nel 2012 appena possibile. Continuo a pensare che come 8° in una grande squadra con Leaders che gli dicono cosa deve fare, sia un arma da 15 minuti di ottimo livello playoff.

    Mi scuso per il tono polemico, ma è il classico post anti-Bargnani a prescindere...si possono fare tutte le valutazioni di questo mondo sull'attitudine difensiva, sul fuoco sacro messo in campo, ma si sta parlando di uno che pre-infortunio ha SEMPRE sciorinato 15-20 punti A PARTITA...non avrà le palle per essere un primo violino, nemmeno un secondo, ma un ottavo di rotazione, anche in una squadra da PO, francamente no! Avrà anche un gioco offensivo dannatamente perimetrale, un gioco difensivo non esattamente ottimale, ma con un allenatore come si deve (cosa che mi sembra ragionevole pensare non abbia mai avuto nella sua esperienza NBA) a mio modo di vedere può fare miglioramenti vertiginosi! Dirò un'eresia, ma vedendolo giocare mi sembra un decente difensore nell'1 vs 1, non prenderà una caterva di rimbalzi ma agevola quelli altrui visto che qualche tagliafuori ben fatto lo fa, in attacco è in grado tranquillamente di portar fuori i lunghi avversari e di batterli sempre nell' 1 vs 1 (magari sono preda di visioni, ma credo di aver visto ottimi difensori alla Varejao cercargli ancora la targa, sul parquet)...certo, c'è da lavorare su più di un aspetto, anche non squisitamente tecnico, ma il potenziale per rendere in un sistema decente c'è eccome

  • David 20/02/2013, 09.25

    Cambiare scenario farebbe bene anche a Colangelo. Roba del tipo raccogliere banane in Biafra ecco.

  • agent20 20/02/2013, 04.23

    dal basso della mia ignoranza per me prima della dead line ci sarà una super trade da fantabasket con lakers, raptors, atlanta celtics minnesota ecc ecc eheheheh

  • RedNation 20/02/2013, 01.59
    Citazione ( alert 19/02/2013 @ 22:05 )

    Perchè si chiama Bargnani e non può obiettare nulla in proposito. Che può dire, che gli mancano di rispetto dopo lo scempio di questa prima parte di stagione? La chiave della sua rinascita sta proprio nelle parole di Colangelo quando dice che non ...

    Concordo. Aggiungo anche che secondo me Colangelo e' davvero affezionato ad Andrea, se lo facesse partire, gli dispiacerebbe realmente e credo lui speri ancora fortissimamente di vedere un Bargnani protagonista ai Raptors. Poi ad oggi personalmente mi aspettavo qualcosa in piu' da Bargnani, dopo tot anni uno con il suo talento e il suo fisico dev'essere piu' vario in post, e non puo' prendere 5/6 rimbalzi a gara, pure Dirk che mai e' stato un'agonista sotto canestro ha sempre preso i suoi 8/9 rimbalzi...e Dirk e' pure meno esplosivo ed ingombrante di Andrea...oltre a questo poi non ho mai sopportato il fatto che a Toronto l'hanno sempre schierato da 5 e secondo me non lo e' per niente...

  • FrancescoVa 20/02/2013, 01.42
    Citazione ( GmP90 20/02/2013 @ 00:13 )

    Come non darti torto. Secondo me coach Thibo potrebbe farsi un gran bene

    Bhe con coach Tibho non si scherza!!! o ti svegli subito o e' panca a vita!!! stile popovic....Chicago senza Rose e' bhen altra bestia, eppure lui la sta facendo girare a mille!!! sta trasformando Belinelli in un vero giocatore NBA!! lui da quando allena ha fatto un solo errore... purtroppo pagato a caro prezzo!!!

  • MileHighCity 20/02/2013, 01.17 Mobile

    Secondo me la trade che è stata ideata nei commenti precedenti con D12 a toronto non è da sottovalutare... Howard per un pacchetto di giocatori tipo Ross, Amir Johnson e Bargnani potrebbe essere la mossa per "scuotere" entrambe le squadre dai loro momenti negativi

  • Pisquez 20/02/2013, 00.23 Mobile

    Colangelo deve parlare di business non di Basket, per quello c'è un coach pagato apposta. Anche perchê dire che Bargnani era la prima opzione ad imizio anno fa venire più di qualche dubbio visto il ruolo marginale che gli era stato affidato dal coach per dar spazio agli incursori Derozen e Lowry. Ovvero togliendogli i suoi tiri ed i suoi spazi in cui esprimeva buone percentuali di successo, offensivamente parlando. Invece percentuali al tiro basse, difesa zoppicante ed una forma fisica che non è mai sembrata brillante (forse questi altri 7 chili in più non erano cosī necessari) poi l'infortunio e buonanotte al secchio. Bargnani non può essere svenduto perchè a) nessuno ci vede un affare ora come ora; b) perchè è l'unica moneta di scambio possibile e che potrebbe aver mercato, per ritrovare quella flessibilità salariale perduta con l'arrivo di Gay e con un draft in arrivo in cui non avremo buone chiamate disponibili. Sinceramente non so cosa aspettarmi, perchè il Mago prima di trovare una forma accettabile ci metterà ancora un po' e poi non so come si possa trovare a ricalcare un ruolo di secondo piano in un contesto in cui ha la valigia, con dentro i vestiti estivi, già pronta.

  • GmP90 20/02/2013, 00.13
    Citazione ( FrancescoVa 20/02/2013 @ 00:04 )

    che Bargnani sia uno sfigato (come infortuni) e' indiscutibile! che abbia un talento e una tecnica eccellente anche!! certamente, forse ha anche piu' talento dei fratelli Gasol, ma purtroppo e' un soft player, si sincazza qualche volta ma nulla piu', ...

    Come non darti torto. Secondo me coach Thibo potrebbe farsi un gran bene

  • FrancescoVa 20/02/2013, 00.11

    trade pazzesca: Stoudemire per Bargnani e aggiungici qualcuno per il salary cap :-) a questo punto Toronto in semi-finale di conferece:-) contro Ny :-)

  • FrancescoVa 20/02/2013, 00.04

    che Bargnani sia uno sfigato (come infortuni) e' indiscutibile! che abbia un talento e una tecnica eccellente anche!! certamente, forse ha anche piu' talento dei fratelli Gasol, ma purtroppo e' un soft player, si sincazza qualche volta ma nulla piu', l'avere grinta e' tutt'altra cosa, di rimbalzi non ne vede, non e' intimidatorio nel verniciato... per vederlo rendere veramente l'unica e' affiancargli un Pivot vero e' proprio di ruolo che faccia legna, e che copra le sue carenze caratteriali.. uno come Chendler, la colpa e' di chi la cresciuto, che al posto di prenderlo a calci in culo, lo coccolava... se iniziasse a prendere 8-9 rimbalzi a partita, 2-3 palle recuperate, e 1-2 stoppate a partita con la sua media punti le cose sarebbero diverse.. Ma queste sono cose che si ottengono con le palle e con il carattere non certo col talento! anche perche' qualche pirla gli avra' detto come si fa un taglia fuori,o come si prende il tempo nel salto, e come prendere posizione in base alla rotazione della palla, ma se poi non ci metti cattiveria e non spingi piu' forte del tuo avversario cosa pensi di fare?

  • GmP90 19/02/2013, 23.51
    Citazione ( TysonChandler 19/02/2013 @ 23:39 )

    L'analisi è corretta, ma la cosa migliore l'hai scritta all'inizio..farebbe come a Toronto.. L'ideale sarebbe finire in una contender a fare il 2^ 3^ violino e ad aprire l'area.. A dire il vero con Gay non sarebbe male nemmeno restare in Canada

    Infatti il succo del messaggio è che per noi è inutile come giocatore :D. Io anche lo vedo in una contender a toronto ormai non può restarci è diventato di troppo per una serie di circostanze, non credo possa migliorare la situazione.

  • DavideMasonPisellino 19/02/2013, 23.50 Mobile
    Citazione ( Galla 19/02/2013 @ 23:06 )

    Se Andrea non si fosse infortunato, Toronto lo avrebbero scaricato nel 2012 appena possibile. Continuo a pensare che come 8° in una grande squadra con Leaders che gli dicono cosa deve fare, sia un arma da 15 minuti di ottimo livello playoff.

    Dai ottavo non esageriamo...

  • bgCastle325 19/02/2013, 23.47 Mobile
    Citazione ( alert 19/02/2013 @ 23:17 )

    Facciamo 5 minuti...................

    QUOTONE xD

  • TysonChandler 19/02/2013, 23.39 Mobile
    Citazione ( GmP90 19/02/2013 @ 23:30 )

    Io credo che ai Bobcats farebbe come ai raptors perchè spesso noi giochiamo col doppio play e, sempre più spesso, purtroppo, chi inizia l'azione la finisce. Avrebbe molti spazi per il tiro da 3 però d'altro canto noi non abbiamo molti difensori e ...

    L'analisi è corretta, ma la cosa migliore l'hai scritta all'inizio..farebbe come a Toronto.. L'ideale sarebbe finire in una contender a fare il 2^ 3^ violino e ad aprire l'area.. A dire il vero con Gay non sarebbe male nemmeno restare in Canada

  • GmP90 19/02/2013, 23.30
    Citazione ( TysonChandler 19/02/2013 @ 23:18 )

    Un po' caro come salario per un ottavo uomo.. Tralasciando i bobcats le squadre in cui farebbe bene (LAL NYK Nets..) o non vogliono rischiare o non hanno uomini giusti da dare in cambio, la stessa cosa per Chicago

    Io credo che ai Bobcats farebbe come ai raptors perchè spesso noi giochiamo col doppio play e, sempre più spesso, purtroppo, chi inizia l'azione la finisce. Avrebbe molti spazi per il tiro da 3 però d'altro canto noi non abbiamo molti difensori e i lunghi non difendono molto. I difensori sono MKG su cui Dunlop non punta e Biyombo in giornata per il resto poca roba quindi con bargnani le cose peggiorerebbero e comunque con Mullens sbocciato e Biyombo stesso in rampa di lancio l'unico ruolo sarebbe il sesto uomo alla gordon. certo Kemba-henderson-MKG-Mullens-Biyombo e dalla panca sessions e bargnani sarebbe in potenziale tanta roba. Consideriamo poi che sceglieremo tra i primi 3 (possibilmente una guardia con moolti punti dalle mani o un centro che si giochi il posto con BB)

  • Manu78 19/02/2013, 23.26
    Citazione ( Galla 19/02/2013 @ 23:06 )

    Se Andrea non si fosse infortunato, Toronto lo avrebbero scaricato nel 2012 appena possibile. Continuo a pensare che come 8° in una grande squadra con Leaders che gli dicono cosa deve fare, sia un arma da 15 minuti di ottimo livello playoff.

    L'ultima chance per la carriera di Andrea e' quella di inventarsi come sesto uomo in una squadra con ambizioni, capace di portare tanti punti e senza troppe responsabilita' difensive; in quel caso il salario rimarrebbe importante ma non del tutto fuori luogo. In teoria potrebbe succedere anche a Toronto, ma ormai sarebbe meglio per tutti che cambiasse aria, se ci fosse un'opportunita' giusta per una trade.

  • GmP90 19/02/2013, 23.20

    Il problema vero non è Colangelo, ma Bargnani. Se fosse stato un gran giocatore, non ci sarebbero mai state tutte queste polemiche. Bargnani è il classico buon giocatore in un contesto libero da pressioni, ma se deve tirare la carretta non sempre fa il suo dovere (cosa che ci si aspettava da una 1 scelta). l'ho sempre difeso, ma ultimamente sta diventando indifendibile per colpe che sono principalmente sue. Se fosse un leader avrebbe staccato la testa a lowry o derozen al primo passaggio che non gli arrivava, avrebbe preteso un coach che lo metteva nelle migliori condizioni e, soprattutto, avrebbe la stima di tjtti perchè segnava punti a pacchi e rimbalzava e difendeva e trash talkava. L'infortunio ha solo complicato le cose perchè non è stato scambiato, ora deve rimboccarsi le maniche e dimostrare che è un ottimo secondo violino così riacquisterà un pò di credito presso i Raptors e in NBA.

  • TysonChandler 19/02/2013, 23.18 Mobile
    Citazione ( Galla 19/02/2013 @ 23:06 )

    Se Andrea non si fosse infortunato, Toronto lo avrebbero scaricato nel 2012 appena possibile. Continuo a pensare che come 8° in una grande squadra con Leaders che gli dicono cosa deve fare, sia un arma da 15 minuti di ottimo livello playoff.

    Un po' caro come salario per un ottavo uomo.. Tralasciando i bobcats le squadre in cui farebbe bene (LAL NYK Nets..) o non vogliono rischiare o non hanno uomini giusti da dare in cambio, la stessa cosa per Chicago

  • alert 19/02/2013, 23.17
    Citazione ( Galla 19/02/2013 @ 23:06 )

    Se Andrea non si fosse infortunato, Toronto lo avrebbero scaricato nel 2012 appena possibile. Continuo a pensare che come 8° in una grande squadra con Leaders che gli dicono cosa deve fare, sia un arma da 15 minuti di ottimo livello playoff.

    Facciamo 5 minuti...................

  • Galla 19/02/2013, 23.06

    Se Andrea non si fosse infortunato, Toronto lo avrebbero scaricato nel 2012 appena possibile. Continuo a pensare che come 8° in una grande squadra con Leaders che gli dicono cosa deve fare, sia un arma da 15 minuti di ottimo livello playoff.

  • bgCastle325 19/02/2013, 22.55 Mobile

    I raptors potenzialmente hanno una buona squadra! Lowry, derozan, gay, Bargnani, valanciunas: completi in tutti i reparti del quintetto. E in panca amir johnson che se in giornata ha dimostrato di poter spaccare! E poi anderson, ross. Se trovano il bandolo della matassa possono recuperare

  • MileHighCity 19/02/2013, 22.27 Mobile

    Questo è matto.. Allo stesso tempo dice che è il benvenuto a restare ma che ha reso sotto l aspettative e una trade potrebbe essere l'ideale.. Sarà contento andrea a leggere queste dichiarazioni... A questo punto sogno lo scambio ai bulls

  • redgerro 19/02/2013, 22.17

    Dai, vieni a prenderti Howard e dacci Il Mago, Valanciunas e scelte alte (ne hanno?) oppure fai in modo di farci arrivare un cambio della guardia decente

  • Ironclaw 19/02/2013, 22.13

    ma vendetelo su....

  • DavideMasonPisellino 19/02/2013, 22.08
    Citazione ( alert 19/02/2013 @ 22:05 )

    Perchè si chiama Bargnani e non può obiettare nulla in proposito. Che può dire, che gli mancano di rispetto dopo lo scempio di questa prima parte di stagione? La chiave della sua rinascita sta proprio nelle parole di Colangelo quando dice che non ...

    secondo me se la decisione è di tenere bargnani potrebbe avere senso...se al contrario lo vuole cedere non so se queste parole aiutano ad avere offerte

  • Baker 19/02/2013, 22.07

    Tutta colpa di Bargnani........mentre Colangelo si tira fuori...............uomo senza palle

  • alert 19/02/2013, 22.05
    Citazione ( DavideMasonPisellino 19/02/2013 @ 21:57 )

    anche se il discorso ha senso...perchè dirlo a tutti?

    Perchè si chiama Bargnani e non può obiettare nulla in proposito. Che può dire, che gli mancano di rispetto dopo lo scempio di questa prima parte di stagione? La chiave della sua rinascita sta proprio nelle parole di Colangelo quando dice che non è stato pagato come una stella. E' una mezza bugia, perchè in fondo sperava che diventasse il primo violino, ma ora con Gay ha quello che vuole, ovvero non essere troppo sotto i riflettori. Paradossalmente questo gli potrebbe fare molto ma molto bene. Se giocherà bene in queste restanti 29 gare + po (magari), vedrete che la parola trade sparirà.

  • postbasso 19/02/2013, 22.01

    DeRozan?????

  • DavideMasonPisellino 19/02/2013, 21.57

    anche se il discorso ha senso...perchè dirlo a tutti?

  • sefolosha 19/02/2013, 21.57

    prima accade e meglio è per tutti!