Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 17/08/2014, 14.20

NBA focus: Stan Van Gundy punterà su Datome?

I Pistons hanno affidato il comando delle operazioni a Stan Van Gundy. Ci sarà spazio per il 'nostro'?

NBA

Quando Stan Van Gundy ha preferito l'offerta dei Pistons a quella dei Warriors (che prevedeva sicuramente meno potere decisionale, ma anche una squadra più 'pronta'), il primo pensiero di molti è stato più o meno: 'SVG vede Drummond come il nuovo Howard, e quindi cercherà di costruirgli intorno un sistema analogo a quello che ha portato in finale gli Orlando Magic. E potrebbe esserci più spazio per Datome e per il suo gran tiro da fuori' (l'ultima parte del pensiero vale solo per gli italiani ovviamente....)

Il ragionamento non fa una piega, ma non è tutto così automatico. E' vero che quei Magic guidarono la NBA con 10 triple mandate a segno per partita, punendo ogni raddoppio su Howard con le doti da playmaker aggiunto di Turkoglu e la facilità realizzativa di Rashard Lewis, oltre al tiro dei vari 'piccoli'. Il 29.6% dei punti totali segnati arrivò da dietro l'arco dei tre punti (anche questo top NBA del 2008/09).  Ma quella stessa squadra subì appena 98.9 punti ogni 100 possessi, il miglior dato di quella stagione davanti a Cavs e Celtics (la Eastern da allora è leggermente cambiata....). 

Una batteria lunghissima di tiratori, ma anche un big man dominante in difesa, ben oltre il numero di rimbalzi e stoppate. Un totem intorno al quale è possibile costruire un sistema difensivo. 

 

A Detroit questo non c'è ancora, Drummond è una forza della natura - stagione letteralmente storica a rimbalzo-  ed il legittimo erede di Howard, ma a 21 anni non può ancora avere il tremendo impatto che aveva Superman nei suoi anni migliori. Forse ci arriverà, e non c'è nessuno meglio di Van Gundy per aiutarlo...

Manca lo stretch-four, che non può essere uno tra Greg Monroe e Josh Smith. Almeno per questa stagione, salvo trade ad oggi imprevedibili, i due ruoteranno con Drummond, Gray e forse Jerebko nei due ruoli del frontcourt. Difficilmente SVG riproporrà per  1361 minuti i 'Big Three' insieme in campo.... 

Tornando a Datome, idealmente le sue caratteristiche sembrerebbero perfette per il nuovo sistema. Ma le mosse di SVG durante la offseason hanno aumentato la concorrenza.

Sono arrivati Caron Butler e Cartier Martin come alternative nel ruolo di 3, e c'è ancora Kyle Singler. Inoltre Kentavious Caldwell-Pope (ottimo alla Summer League di Orlando, esperienza che magari avrebbe potuto aiutare anche Datome) potrebbe scalare dal ruolo di guardia per far posto al tiratore Jodie Meeks, firmato con un contrattone da oltre 18 milioni totali per tre stagioni.

Sempre nel backcourt sono arrivati D.J. Augustin ed il versatile rookie Spencer Dinwiddie

Inoltre se, come sembra, Greg Monroe firmerà la Qualifying Offer, i giocatori sotto contratto diventeranno 16, ovvero uno in più del limite consentito. Chi sarà tagliato?

Ad essere ottimisti, Datome non ha avversari impossibili da scavalcare per entrare in rotazione, sono giocatori più o meno solidi, non delle stelle. 

Van Gundy però non è tipo da troppi esperimenti, è uno dei pochi allenatori ad aver centrato i playoff nelle sue prime 8 stagioni da head-coach (giusto dire anche che il roster meno forte che ha guidato è la Miami del primo anno di Wade in NBA, con Lamar Odom e Eddie Jones). Ed è stato lui stesso a scegliere i nuovi arrivi. Noi sappiamo che potenzialmente Datome vale come, se non di più, di molte delle alternative. Ma da rookie non è riuscito a dimostrarlo, anche per colpa di uno staff clamorosamente inadeguato e immobile, incapace di reagire alle evidenti difficoltà della squadra con i tre big in campo. 

Il prossimo training camp sarà fondamentale per l'ex Roma, lì si giocherà la possibilità di cambiare la sua avventura in NBA. E noi sappiamo che può farcela. 

Per la felicità del suo amico Drummond.

 

 

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 64 Commenti

Pagina di 2

  • dariosk 19/08/2014, 10.11
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    nn conosco datome benissimo, ma per tiro e dinamismo credo che un ruolo potrebbe averlo in una squadra 'vera', nn l'accozzaglia dello scorso anno....

  • dariosk 18/08/2014, 13.01
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    spiegati meglio, nn ho capito che vuoi dire, su Datome intendo, sul mio lavoro figurati, se piace va bene, senno è lo stesso.....

  • dariosk 18/08/2014, 12.59
    Citazione ( Anubi 17/08/2014 @ 20:02 )

    Piano piano piano piano, ho letto bene? Drummond erede di Howard? Come come come? Ma ve lo ricordate (problemi di falli a parte) DH in difesa ANCHE i primi anni? Ecco se ve lo ricordate focalizzate un attimo e affiancate i vostri ricordi al Drumm ...

    se ce m'è uno è sicuramente lui, a rimbalzo già ora fa il vuoto, con un coach in gamba come van gundy può arrivarci, nel post ho scritto proprio 'forse ci arriverà'..... di certo se non è drummond non è nessuno

  • CelticLG 18/08/2014, 11.28 Mobile
    Citazione ( dwanneddu 18/08/2014 @ 04:41 )

    voi lo continuate a ripetere ma la realtà è che sta tirando il 18% da 3. ok la poca considerazione, ok la sua poca fiducia, ok il poco spazio, ok tutto qeullo che volete ma se uno che è preso per tirare da 3 ed è l'unica cosa in cui è un minimo ...

    Eh però ricordiamoci che è un tiratore.... Non puoi vedere le % di un tiratore che gioca 2 minuti, perché deve entrare e scaldarsi, lui ha giocato praticamente solo garbage dove tiri quel che ti pare.


    Non ha assolutamente senso vedere le stats e le % di un tiratore comee lui la scorsa stagione

  • postbasso 18/08/2014, 11.18 Mobile
    Citazione ( dwanneddu 18/08/2014 @ 04:41 )

    voi lo continuate a ripetere ma la realtà è che sta tirando il 18% da 3. ok la poca considerazione, ok la sua poca fiducia, ok il poco spazio, ok tutto qeullo che volete ma se uno che è preso per tirare da 3 ed è l'unica cosa in cui è un minimo ...

    Sì, in due minuti. Non sono minimamente dati attendibili. Quando ha giocato ha anche fatto bene

  • TheDream2 18/08/2014, 10.14 Mobile

    Ho brutti presentimenti per il nostro Datome

  • dwanneddu 18/08/2014, 04.41
    Citazione ( TheGoat2 17/08/2014 @ 14:55 )

    Come spot-up shooter Datome è più specialista di molti altri suoi "concorrenti" imho...

    voi lo continuate a ripetere ma la realtà è che sta tirando il 18% da 3. ok la poca considerazione, ok la sua poca fiducia, ok il poco spazio, ok tutto qeullo che volete ma se uno che è preso per tirare da 3 ed è l'unica cosa in cui è un minimo competitivo tira il 18% se permettete ha poco senso tenerlo in campo. beli sarà più scarso tirando ma non ha tirato praticamente mai peggio del 38&% (più che discreto)..

  • dwanneddu 18/08/2014, 04.30
    Citazione ( postbasso 17/08/2014 @ 14:52 )

    aspetta aspetta... Belinelli è uno specialista, come hai detto giustamente. Datome è un tiratore migliore di Belinelli. Per quale motivo Datome non dovrebbe trovare spazio?

    perchè non mi sembra abbia le gambe, gioca in un altro ruolo(molto più impietoso) e soprattutto non ha al momento l'attitudine per giocare. il beli è andato li mangiando nba dalla mattina alla sera. "conosceva" quel mondo e ci è andato a 20 anni. lui ci è arrivato tardi(a 26) e sinceramente mi sembra decisamente più indietro di un 26enne pronto a giocarsi un ruolo in rotazione, mi sembra proprio poco adatto al contesto.

  • KDMVP 17/08/2014, 23.36 Mobile

    Un giocatore che ho ammirato quando giocavo a Roma, spero vivamente che quest'anno riesca a ritagliarsi uno spazio importante anche in nba perchè se lo merita veramente e nel suo ruolo a detroit non vedo giocatori migliori di lui

  • TheAnswer 17/08/2014, 21.39 Mobile
    Citazione ( Maz199 17/08/2014 @ 21:01 )

    Datome da PF in NBA è un ossimoro dai.. Viene spostato anche da Matt Bonnner.. Cosi per dire

    Beh chiaramente dipende dall'avversario, però considerando che entrerebbe dalla panchina con il secondo quintetto, contro gente come Anderson, Tolliver, Ilyasova (i primi che mi vengono in mente), secondo me qualche minuto da PF potrebbe giocarlo...

  • Maz199 17/08/2014, 21.01 Mobile
    Citazione ( TheAnswer 17/08/2014 @ 18:06 )

    Meeks, KCP e Butler saranno sicuramente in rotazione negli spot di SG e SF, mentre Datome dovrebbe giocarsi il posto con Singler e Martin. Non avendo una PF perimetrale, magari SVG potrebbe provarlo anche in quel ruolo.

    Datome da PF in NBA è un ossimoro dai.. Viene spostato anche da Matt Bonnner.. Cosi per dire

  • Anubi 17/08/2014, 20.02

    Piano piano piano piano, ho letto bene? Drummond erede di Howard?


    Come come come?


    Ma ve lo ricordate (problemi di falli a parte) DH in difesa ANCHE i primi anni? Ecco se ve lo ricordate focalizzate un attimo e affiancate i vostri ricordi al Drummond attuale... ecco, non c'e` nemmeno bisogno che finisca la frase.

  • OlimpiaArmaniJeansMi 17/08/2014, 19.40

    Ci spero per lui e per la sua carriera NBA ma ci credo veramente pochissimo..........

  • Lakersthebest 17/08/2014, 19.31 Mobile

    Non penso troverà molto più spazio, lo spero per lui anche se secondo me per il bene suo e della sua carriera Gigi farebbe bene a tornare in Europa a giocare per un squadra importante!!

  • dariosk 17/08/2014, 19.18
    Citazione ( blackberry 17/08/2014 @ 15:02 )

    Grazie dariosk credevo di essere l unico pirla che pensava che a datome un giretto alla summer league avrebbe fatto bene visto che l anno scorso aveva la stessa considdrazione di chris smith da noi, quest anno detroit ha cambiato allenatore e hai pu ...

    io non ero sicuro che avesse rinunciato alla sl per la nazionale, se è così onore a lui per la scelta, però è indubbio che per la sua carriera un giro ad orlando gli avrebbe fatto strabene.... con il tiro che ha credo che prima o poi un posto comunque lo trova, a meno che nn decida di tornare

  • MarshallDTeach 17/08/2014, 19.07 Mobile

    Bell'approfondimento! Imho per Gigi la vedo molto dura, non ha niente di meno di molti suoi compagni..ma a livello difensivo continuerà a pagare tutti quelli che si troverà davanti. Avrebbe dovuto passare l'estate a lavorare su gambe e fisico, fare la SL, farsi trovare carico a pallettoni a settembre. Lui però ha fatto una scelta di cuore, da ammirare, anche se pessima in ottica NBA: ha scelto la nazionale e di ventelleggiare contro la Bosnia o la Kamchatka di turno. Speriamo bene..ha bisogno di un po' di fortuna nei momenti giusti..può farcela a ritagliarsi uno spazio di là ma purtroppo non dipende solo da lui

  • dariosk 17/08/2014, 18.53
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ???????????????????????????????

  • MonsterBlock23 17/08/2014, 18.51

    La foto è un capolavoro XD

  • stedb 17/08/2014, 18.50 Mobile

    Ultima possibilità per Datome in NBA

  • TheAnswer 17/08/2014, 18.06 Mobile

    Meeks, KCP e Butler saranno sicuramente in rotazione negli spot di SG e SF, mentre Datome dovrebbe giocarsi il posto con Singler e Martin. Non avendo una PF perimetrale, magari SVG potrebbe provarlo anche in quel ruolo.

  • pisto123 17/08/2014, 17.50

    Concorrenza non insormontabile... ma tanta. Ho paura che anche il fatto di aver preferito la nazionale alla Summer League, dopo una stagione non proprio eccezionale come quella dello scorso anno, possa essere interpretato in casa Pistons come un "segnale negativo"... mi auguro di sbagliarmi.

  • Pinomottaandzamberla 17/08/2014, 17.02 Mobile
    Citazione ( postbasso 17/08/2014 @ 14:52 )

    aspetta aspetta... Belinelli è uno specialista, come hai detto giustamente. Datome è un tiratore migliore di Belinelli. Per quale motivo Datome non dovrebbe trovare spazio?

    Belinellii ha fatto di tutto per ritagliarsi uno spazio nella lega. Inutile mettere a cfr i due, se nn nelle scelte e nell'atteggiamento. Nella NBA c'è tanta gente forte più o meno come Datome, sta a lui coatruirsi una reputazione, cercare spazio, dimostrare il suo valore e rendersi funzionale alle esigenze della squadra in cui gioca, convincere l'allenatore.... o andarsene in un'altra squadra

  • LenBias 17/08/2014, 16.46 Mobile

    Spero che gli diano la possibilità di giocare con continuità, per me 15-20 minuti a partita in una squadra che punta a crescere li vale, ha 26 anni ma è già un giocatore di grande esperienza. L'anno scorso ha giocato un totale di 238 minuti (complessivamente nemmeno 5 partite), è chiaro che un tale minutaggio non ti permette di "venire fuori". Comunque sono curioso di vedere i nuovi Pistons, uno tra Josh Smith e Greg Monroe (che io gli preferisco) dovrà partire, nonostante le dichiarazioni di Van Gundy. L'obiettivo principale dovrà essere la crescita di Drummond e Caldwell-Pope.

  • bellamartin 17/08/2014, 16.39 Mobile

    Back home Gigi!!!

  • Paglia34 17/08/2014, 16.08 Mobile
    Citazione ( TheGoat2 17/08/2014 @ 14:55 )

    Come spot-up shooter Datome è più specialista di molti altri suoi "concorrenti" imho...

    Quotone. Non è paragonabile a Martin o Singler e nemmeno al Caron Butler attuale. E inoltre: lo pagano senza motivo o una chance hanno intenzione di dargliela?

  • carlitosNBA 17/08/2014, 15.56 Mobile

    io mi rifiuto di pensare che una franchigia per 2 anni non provi in tutti i modi a inserire,per provarlo e testarlo realmente,un giocatore,lo pagano per sfizio?


    quindi credo che qualche occasione dovra' arrivare per forza,e magari se in un garbage mette 3 triple di fila puo' cambiare tutto,dipende da lui,non puo' sbagliare se capita l' occasione

  • popthetop 17/08/2014, 15.44 Mobile

    Un'opportunità a gigione va data visto che ha avuto poche possibilità di dimostrare veramente il suo valore oltreoceano! La concorrenza nel roster obiettivamente potrebbe essere peggiore quindi se fossi in svg lo butterei nella mischia.

  • Marcus 17/08/2014, 15.20 Mobile

    E chi difende?

  • brianzolo 17/08/2014, 15.18 Mobile

    Lo meriterebbe gigione

  • The13thDoctor 17/08/2014, 15.18

    Speriamo per Gigi!

  • larryjoe87 17/08/2014, 15.18

    se SVG non è stupido, è non lo è, darà qualche possibilità a Gigi di dimostrare quanto vale anche perché non ha niente di meno dei giocatori sopra citati..

  • David 17/08/2014, 15.15

    La vedo quasi impossibile per Gigi, son davvero in tanti.

  • NothingButDallas 17/08/2014, 15.10

    per me si alterneranno butler e gigi

  • LelouchViBritannia Account Verificato 17/08/2014, 15.04

    Bell'analisi dariosk.


    Spero tanto che GIgi trovi minuti importanti anche se non sono fiducioso..sperèm

  • blackberry 17/08/2014, 15.02

    Grazie dariosk
    credevo di essere l unico pirla che pensava che a datome un giretto alla summer league avrebbe fatto bene visto che l anno scorso aveva la stessa considdrazione di chris smith da noi, quest anno detroit ha cambiato allenatore e hai puntato tutto sulla scelta di giocartela oltreoceano...


    per carità, il "rifiuto" alla nazionale è sempre brutto, ma qui sarebbe stato ampiamente comprensibile e mai sarebbe stato più consono per chi deve guadagnarsi un minimo di credibilità in NBA.

  • VareseAndThunder 17/08/2014, 15.01 Mobile
    Citazione ( dwanneddu 17/08/2014 @ 14:50 )

    rinnovo i miei dubbi. non ha le gambe per stare nella posizione in cui giocano i giocatori più forti della lega al momento e di contro in attacco è buono ma non eccelle(a quei livelli) in nulla.. beli è uno specialista che si è ritagliato una spa ...

    Quoto in toto

  • CarmelovirtusRM 17/08/2014, 14.59 Mobile

    Speriamo che giochi tanto. Daje gigi

  • Cavalier8 17/08/2014, 14.56 Mobile

    Daje Gigi!!! L'unico che ti può impensierire è caron...

  • TheGoat2 17/08/2014, 14.55
    Citazione ( dwanneddu 17/08/2014 @ 14:50 )

    rinnovo i miei dubbi. non ha le gambe per stare nella posizione in cui giocano i giocatori più forti della lega al momento e di contro in attacco è buono ma non eccelle(a quei livelli) in nulla.. beli è uno specialista che si è ritagliato una spa ...

    Come spot-up shooter Datome è più specialista di molti altri suoi "concorrenti" imho...

  • TheBigO 17/08/2014, 14.54

    La foto è fantastica

  • VareseAndThunder 17/08/2014, 14.53 Mobile
    Citazione ( postbasso 17/08/2014 @ 14:48 )

    il Butler visto in maglia Thunder non vale Datome manco per scherzo. Cartier Martin? Pffffff...

    Quoto

  • postbasso 17/08/2014, 14.52
    Citazione ( dwanneddu 17/08/2014 @ 14:50 )

    rinnovo i miei dubbi. non ha le gambe per stare nella posizione in cui giocano i giocatori più forti della lega al momento e di contro in attacco è buono ma non eccelle(a quei livelli) in nulla.. beli è uno specialista che si è ritagliato una spa ...

    aspetta aspetta... Belinelli è uno specialista, come hai detto giustamente. Datome è un tiratore migliore di Belinelli. Per quale motivo Datome non dovrebbe trovare spazio?

  • 1936MELO 17/08/2014, 14.51

    per me è superiore ai vari cartier marti, singler, jerebko e anche all'ultimo butler

  • Synesthesia 17/08/2014, 14.50 Mobile

    Speriamo bene, se SVG fosse arrivato l'anno scorso sarei stato sicuramente più ottimista...quest'anno non so. Ottimo approfondimento comunque, quanto meno risaltano le doti dei magic da finals, spesso si tende a sottovalutare il roster di quella squadra e a ricondurre tutto ad Howard

  • dwanneddu 17/08/2014, 14.50

    rinnovo i miei dubbi. non ha le gambe per stare nella posizione in cui giocano i giocatori più forti della lega al momento e di contro in attacco è buono ma non eccelle(a quei livelli) in nulla.. beli è uno specialista che si è ritagliato una spazio importante; il gallo è forte, molto molto forte; e il mago è un 2.16 che tira e palleggia come un G. gigi non ha nulla di ciò. è un ottimo giocatore per il campionato italiano, è alto ma non altissimo, tira bene, ma non è uno scherzo della natura alla korver.. è un giocatore europeo, completo ma senza acuti e li i giocatori di qeusto tipo non hanno vita facile purtroppo

  • Hawksfan97 17/08/2014, 14.49

    speriamo...gigi fatti trovare pronto

  • postbasso 17/08/2014, 14.48

    il Butler visto in maglia Thunder non vale Datome manco per scherzo. Cartier Martin? Pffffff...

  • SpursVirtus 17/08/2014, 14.47 Mobile

    Cartier e singler sono di molto inferiori a Gigi..se svg usa la testa che ha se ne accorgerà presto

  • Anklebreaker 17/08/2014, 14.42 Mobile

    Speriamo, anche se quest'anno la concorrenza pare aumentata. Certo la Summer League gli avrebbe fatto bene... (vedi Caldwell-Pope, che sembra un altro giocatore)

  • CelticLG 17/08/2014, 14.35 Mobile

    SVG adora sicuramente il suo tiro. Avrà il suo spazio, dipenderà tutto da come lo sfrutterà Gigione

Pagina di 2