Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 04/07/2014, 09.35

Marco Belinelli chiama Alessandro Gentile: Vieni subito in NBA

Belinelli consiglia a Gentile di andare in NBA da subito

NBA

 

Marco Belinelli ha consigliato ad Alessandro Gentile di andare subito nella NBA.
Queste le parole della guardia campione NBA con gli Spurs.

“E’ potente e forte, con il fisico che ha è l’unico che potrebbe imporsi sin da subito. Anzi, avendolo conosciuto bene in azzurro, mi permetto di dirgli che dovrebbe partire immediatamente. In NBA è meglio approdare da giovani, perché l’impatto è tutt’altro che facile. Parlo per esperienza personale visto che ci sono andato a 21 anni” ha detto Belinelli, come riportato da Il Corriere dello Sport.

 

Gentile è stato scelto alla 53esima chiamata dagli Houston Rockets.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 76 Commenti

Pagina di 2

  • moira 04/07/2014, 19.13 Mobile

    Ha ragione beli...

  • basketballeague 04/07/2014, 15.48


    Belinelli a 21 anni era molto più forte di Gentile adesso.

    Fossi Gentile ci proverei ma, in tutta sincerità, non mi aspetto grandi risultati.


  • parme 04/07/2014, 15.39 Mobile

    Ha ragione il beli, gli europei che fanno i preziosi facendosi scegliere e poi restano in europa o ci vanno tardi sono stupi*i. DEVE andare ora o mai più

  • David 04/07/2014, 14.55

    Beh, un consiglio da Marco lo terrei bene in conto.

  • JesseJames 04/07/2014, 14.49 Mobile
    Citazione ( NbaFan 04/07/2014 @ 12:04 )

    Conosco personalmente l'agente di allora di Mancinelli, Dario Santrolli e quando gli chiesi come mai il Mancio non avesse accettato, la sua risposta è stata "Ho contattato io i Blazers per Stefano ma una vera proposta da parte loro, non c'è mai sta ...

    Queste sono storie che io ovviamente non potevo sapere...

  • Anubi 04/07/2014, 14.43

    Ma e` talmente banale come cosa, che non riesco nemmeno a commentare tutta la ragione che ha Bellinelli, Gentile che decida bene e possibilmente in fretta, pero non si stupisca che sto treno non ripassa.


    Oh vero che Bellinelli come letto sotto e` stata una prima scelta lazzi e mazzi, ma si e` fatto anche anni e anni e anni di GS (non quella di adesso), Toronto, NOLA, ecc ecc, non proprio le contender simil Houston di quest'anno e forse dell'anno prossimo, tutta la merda di trentelli presi in faccia probabilmente Gentile li evitera.


    E per favore non mentite a voi stessi, fisicamente Gentile OGGI non e` presentabile in NBA, neanche per sbaglio.

  • vdivac 04/07/2014, 14.37 Mobile
    Citazione ( TheProfOne 04/07/2014 @ 10:02 )

    Taci Beli!!

    devi essere contente se parte :-)

  • vdivac 04/07/2014, 14.36 Mobile
    Citazione ( DDR16DD13 04/07/2014 @ 14:12 )

    D'accordo col Beli... Se Gentile va in America alza il suo livello di gioco, se rimane in Europa è difficile migliori anche se magari può essere gran protagonista! Per me deve andare in NBA a partire da quest'anno!

    quoto

  • DDR16DD13 04/07/2014, 14.21
    Citazione ( Sparviero 04/07/2014 @ 11:50 )

    Segnatela pure. Gentile + Datome ha solo la stazza. Per tiro, QI cestistico e presenza in campo il confronto è imbarazzante. A favore di Gigi

    We frena... innanzitutto ci sono 5 anni di differenza trai due e non son pochi, poi Datome in NBA non si sa se è carne o pesce mentre Gentile non ha problemi in quasi tutti gli accoppiamenti da 2 o da 3! Del QI cestistico non ne parliamo perché Gentile in Italia ed in europa ha giocato anche da 4 e da 1 senza problemi quindi la partita la sa leggere poi si , per carità, è un po' pollo e sbruffone ma se va in America vedrai che gli correggono i suoi atteggiamenti! Poi a Gentile cosa mancherebbe? rimbalzo, difesa, 1 vs 1, saper muovere la palla, fisico, tattica, attacco a canestro? ha tutto e se va in NBA può migliorare ancora tutto questo, in Europa invece non so quanto migliorerebbe! L'unica cosa che è a vantaggio di Datome è la parabola e la meccanica di tiro, anche se Gentile è migliorato molto anche in questo aspetto...

  • DDR16DD13 04/07/2014, 14.12

    D'accordo col Beli... Se Gentile va in America alza il suo livello di gioco, se rimane in Europa è difficile migliori anche se magari può essere gran protagonista! Per me deve andare in NBA a partire da quest'anno!

  • Pinomottaandzamberla 04/07/2014, 14.03 Mobile
    Citazione ( Sparviero 04/07/2014 @ 11:50 )

    Segnatela pure. Gentile + Datome ha solo la stazza. Per tiro, QI cestistico e presenza in campo il confronto è imbarazzante. A favore di Gigi

    Datome a 22 anni finiva la stagione a Scafati; allora di lui nn si sapeva neanche se avrebbe giocato in un quintetto in serie A. Nn si discuteva il talento, ma la capacita' di esprimerlo....con Gentile siamo su un pianeta diverso. Come QI x il gioco Francamente nn mi sembra che in campo faccia errori clamorosi da pollo, anzi la palla la passa bene. Poi ogni tanto schizza magari, ma alla fine quanti tecnici ha preso qs anno?

  • Spel81 04/07/2014, 14.00
    Citazione ( Kobebryant8 04/07/2014 @ 10:56 )

    Io gm di Houston ha twittato il benvenuto.Comunque credo che Houston lo voglia in America per questa stagione

    Mi sembra la cosa più logica, ammesso che non sia ancora pronto vale la pena rischiare, un'esperienza in NBA non capita tutti i giorni!

  • arciere91 04/07/2014, 12.36

    Ma può fare bene sin da subito?

  • andrea75 04/07/2014, 12.15

    Gentile ha fisico e talento, almeno quanto Datome. Ma non ha neppure minimamente la solidità mentale di Datome. Anzi non ha per nulla solidità mentale. Ricordo quando ha lanciato la palla agli arbitri, quando ha messo una mano in faccia ad un avversario, quando ha mandato a quel paese il suo coach. Cose che può permettersi nel campionato italiano, dove il livello è basso è lui si sente protetto, perchè gioca a Milano e perchè è figlio del grande Nando. Nella NBA non sarebbe nessuno e se dovesse giocare solo nel garbage time, come Gigi, prima o poi perderebbe la testa e litigherebbe con tutti. I suoi compagni di squadra (gente che viene dai ghetti) lo attaccherebbero al muro. Al massimo a Natale sarebbe tagliato. Meglio se per ora rimane in Italia, dove può fare liberamente la primadonna

  • NbaFan 04/07/2014, 12.04
    Citazione ( JesseJames 04/07/2014 @ 11:44 )

    ...e comunque Gentile è stato scelto a 22 anni, Mancinelli ricevette l'offerta da Portland dopo la Summer League quando aveva 23 anni ed era capitano della Fortitudo Bologna, squadra all'epoca ai vertici della pallacanestro in Italia come lo è Mila ...

    Conosco personalmente l'agente di allora di Mancinelli, Dario Santrolli e quando gli chiesi come mai il Mancio non avesse accettato, la sua risposta è stata "Ho contattato io i Blazers per Stefano ma una vera proposta da parte loro, non c'è mai stata. Io l'ho detto per aumentare il suo valore di mercato". Ergo Milano lo firmò a 1 mln e passa a stagione.

  • REdiCoppe 04/07/2014, 12.01

    scusate ma molti di voi parlano di testa, ma Gentile la testa giusta per l'NBA c'è l'ha eccome... ha un killer instinct micidiale (a differenza di Datome), non rifiuta mai un tiro (a differenza del primo Beli) ed è cattivo e determinato (a differenza di Bargnani)...poi si è un po' fumantino e si fa trasportare il ragazzo, ma non è che in NBA sia una cosa speciale, un carattere del genere...anzi credo sia sotto la media...io se fossi in lui accetterei una proposta, dove ci sia la possibilità di dimostrare il suo valore fin da subito, bruciando il prima possibile le tappe...credo che se mette su ulteriormente della forza muscolare, possa essere uno dei migliori italiani visti in NBA...tifo per lui.

  • bgCastle325 04/07/2014, 11.59
    Citazione ( magicgallo 04/07/2014 @ 10:03 )

    Ma.. il buon Marco dimentica una cosa, lui e' stato scelto al primo giro con un bel triennale garantito da piu' di un milione a stagione, Alessandro NO! andare quest'anno vuol dire andare a fare la SL (dopo aver fatto una stagione lunga e pesante e ...

    Monetizzare cosa esattamente? Intanto gioca la SL, poi se va bene si spara questo contratto fino a nuovo avviso e vede come va, altrimenti bagagli e torna in Europa dove monetizzerebbe molto di più che in questo momento. Belinelli ha assolutamente ragione.

  • NbaFan 04/07/2014, 11.56
    Citazione ( Sparviero 04/07/2014 @ 11:00 )

    Condivido fino alla terza riga. Poi "Gentile più tosto di Datome?" AHAHAHH! Stai scherzando spero... Datome vale 3 volte Gentile. At least.

    Quoto pienamente...Datome è uno davvero tosto e solido...Gentile nonostante l'indiscusso talento ed il fisico possente ne deve mangiare di pagnotte per essere aggressivo e tosto come Gigi.

  • Sparviero 04/07/2014, 11.50
    Citazione ( MatteOlimpia1992 04/07/2014 @ 11:09 )

    Datome 3 volte meglio di Gentile, questa me la segno AHAHAHAH

    Segnatela pure. Gentile + Datome ha solo la stazza. Per tiro, QI cestistico e presenza in campo il confronto è imbarazzante. A favore di Gigi

  • JesseJames 04/07/2014, 11.44 Mobile
    Citazione ( MatteOlimpia1992 04/07/2014 @ 11:08 )

    Permettimi ma paragonare Gentile a Mancinelli quando quest'ultimo era 22enne è un'eredia pura...

    ...e comunque Gentile è stato scelto a 22 anni, Mancinelli ricevette l'offerta da Portland dopo la Summer League quando aveva 23 anni ed era capitano della Fortitudo Bologna, squadra all'epoca ai vertici della pallacanestro in Italia come lo è Milano oggi. Tutta questa differenza dove sta?

  • JesseJames 04/07/2014, 11.38 Mobile
    Citazione ( MatteOlimpia1992 04/07/2014 @ 11:08 )

    Permettimi ma paragonare Gentile a Mancinelli quando quest'ultimo era 22enne è un'eredia pura...

    Il paragone non è riguardo al giocatore, ma riguardo al comportamento nei confronti dell'NBA. Lì arriva gente a 19 anni...più aspetti meno margini di crescita hai.

  • GmP90 04/07/2014, 11.25

    considerando che, per quanta esperienza si possa avere, c'è sempre un periodo di adattamento, gli conviene andare subito e imparare direttamente in NBA quelle cose che deve imparare.

  • Dinamoeboh 04/07/2014, 11.25

    Bravo Belinelli, ottimo ragionamento... Speriamo che Gentile ti dia retta

  • TmacMvp 04/07/2014, 11.22 Mobile

    Giustissimo, in più proprio morey lo vorrebbe già, quindi non viene visto come l'ultimo degli stron**

  • click061 04/07/2014, 11.14

    Gentile farebbe bene ad ascoltare Beli. Marco è uno che ha capito come ci si deve muovere nella NBA

  • MatteOlimpia1992 04/07/2014, 11.09 Mobile
    Citazione ( Sparviero 04/07/2014 @ 11:00 )

    Condivido fino alla terza riga. Poi "Gentile più tosto di Datome?" AHAHAHH! Stai scherzando spero... Datome vale 3 volte Gentile. At least.

    Datome 3 volte meglio di Gentile, questa me la segno AHAHAHAH

  • MatteOlimpia1992 04/07/2014, 11.08 Mobile
    Citazione ( JesseJames 04/07/2014 @ 09:53 )

    Se aspetta troppo rischia di fare la fine di Mancinelli. Per me meglio che vada subito, lì di sicuro può crescere di più e più velocemente.

    Permettimi ma paragonare Gentile a Mancinelli quando quest'ultimo era 22enne è un'eredia pura...

  • Sparviero 04/07/2014, 11.00
    Citazione ( zedarioz 04/07/2014 @ 10:53 )

    L'anno prossimo è il capitano e la prima punta di una squadra di buon livello eurolega (diciamo almeno da top 16). Già quando ha preso in mano la squadra quest'anno ha fatto vedere miglioramenti anche di testa, ma un altro anno con sempre maggiori ...

    Condivido fino alla terza riga. Poi "Gentile più tosto di Datome?" AHAHAHH! Stai scherzando spero... Datome vale 3 volte Gentile. At least.

  • Kobebryant8 04/07/2014, 10.56 Mobile
    Citazione ( Spel81 04/07/2014 @ 10:03 )

    Son d'accordo col Beli, ma non sarà una scelta facile per Ale.. Ma qualcuno dei Rockets ha lasciato qualche dichiarazione? Si sa cosa pensano di Gentile?

    Io gm di Houston ha twittato il benvenuto.Comunque credo che Houston lo voglia in America per questa stagione

  • Kobebryant8 04/07/2014, 10.55 Mobile

    Quoto beli.

  • zedarioz 04/07/2014, 10.53

    L'anno prossimo è il capitano e la prima punta di una squadra di buon livello eurolega (diciamo almeno da top 16). Già quando ha preso in mano la squadra quest'anno ha fatto vedere miglioramenti anche di testa, ma un altro anno con sempre maggiori responsabilità come gioco e comportamenti gli fanno benissimo. La soluzione ideale per lui è un altro anno qui e poi se fa bene può strappare anche un buon contratto in NBA. L'NBA non è tutta uguale. Se finisci a S. Antonio o Chicago o OKC è un conto, se finisci a Philadelphia o Charlotte è un altro... E non parliamo di Detroit, che ha dato un contratto a Datome e l'ha messo al bando da subito (anche se Gentile è molto più tosto di Datome)

  • rhllor 04/07/2014, 10.47
    Citazione ( TripleCrown 04/07/2014 @ 10:41 )

    In effetti, non so perchè ( lui dichiarazioni a proposito non ne ha rilasciate? ) , ma credo anchio che se rimane, rimane in Italia. Peccato, speravo che l'amicizia tra Alvertis e Nandone Gentile avesse portato a qualcosa....

    Non credo abbia rilasciato al momento grandi dichiarazioni.
    Più che altro all'olimpia può fare bello un po' quel che vuole, cosa che al momento non credo possa permettersi in nessuna altra società europea.

  • zedarioz 04/07/2014, 10.45

    Belinelli... FATTI LI CAZZI TUA!!

  • AleGentile25 04/07/2014, 10.44 Mobile

    Io.. Sono d'accordo con il Beli onestamente..

  • TripleCrown 04/07/2014, 10.41
    Citazione ( rhllor 04/07/2014 @ 10:37 )

    Le due Greche, le Spagnole, il CSKA.. sicuro che non c'è solo l'Italia (e per fortuna in alcuni casi) però secondo me non va in giro. Rimane a Milano se non va oltreoceano :)

    In effetti, non so perchè ( lui dichiarazioni a proposito non ne ha rilasciate? ) , ma credo anchio che se rimane, rimane in Italia. Peccato, speravo che l'amicizia tra Alvertis e Nandone Gentile avesse portato a qualcosa....

  • AndreaBulls 04/07/2014, 10.40

    In effetti meglio andare ora, da giovane e impiegare i primi anni a capire ed imparare...

  • ChicagoBullsButler21 04/07/2014, 10.38

    attualmente non è che i Rockets hanno delle SF fortissime anzi, si può dire che quasi non le hanno... bisogna vedere cosa porterà la FA!!!

  • rhllor 04/07/2014, 10.37
    Citazione ( TripleCrown 04/07/2014 @ 10:32 )

    non c'è solo l'Italia in Europa :)

    Le due Greche, le Spagnole, il CSKA.. sicuro che non c'è solo l'Italia (e per fortuna in alcuni casi) però secondo me non va in giro. Rimane a Milano se non va oltreoceano :)

  • TrueBulls 04/07/2014, 10.37 Mobile

    Farebbe benissimo ad andare ora ha ragione il Beli vai ora che sei giovane cosí hai tutto il tempo di adattarti al campionato NBA (anche l' esperienza del Gallo insegna) perché se ci vai giá tra qualche anno non so quanto tempo ti daranno per adattarti poi male che gli va torna in Europa

  • TripleCrown 04/07/2014, 10.32
    Citazione ( rhllor 04/07/2014 @ 09:37 )

    Bravo diglielo tu di salvarsi da questa italia in tempo :)

    non c'è solo l'Italia in Europa :)

  • Corgandre 04/07/2014, 10.30

    la scelta è delicata, secondo me fisicamente è già pronto, ma non ha nemmeno un contratto garantito e bisogna anche sottolineare che non è che andrebbe a farsi allenare da Thibo o Pop... decisione molto difficile e per il Beli era una situazione diversa

  • TripleCrown 04/07/2014, 10.28

    Non ho letto tutti i commenti, ma qualcuno vicino a Milano sa cosa pensa Gentile?

    In Europa giocherebbe solo a Milano? L'offerta di Alvertis non la prende neanche in considerazione? I soldi del cska neanche? O Nba o Milano ?


    cosi giusto per sapere :/

  • RAMP7 04/07/2014, 10.27 Mobile
    Citazione ( snork60 04/07/2014 @ 10:16 )

    Che strano... tutti i commenti pro Belinelli arrivano da tifosi extra Milano... che strano!!!

    Io da tifoso milano dico: «VAIIIIII!!!»

  • Nimzowitsch 04/07/2014, 10.27

    meglio che vada ORA

  • alert 04/07/2014, 10.27
    Citazione ( Pallaaspicchi2 04/07/2014 @ 10:16 )

    Sì, sì, è giusto che vada. Il talento ce l'ha..bisogna solo vedere se avrà cervello a sufficienza x emergere e restare in NBA..ma si vedrà

    Se non prova non lo sapremo mai.........:)

  • Ildjm 04/07/2014, 10.20 Mobile

    Conversazione tra menti finissime ... Wow ... Tra l'uno e l'altro insieme non raggiungono 3 neuroni.

  • logan 04/07/2014, 10.19
    Citazione ( bruzz81 04/07/2014 @ 09:41 )

    Ma no! Una o due stagioni e poi ci può salutare con qualche trofeo in più... Spero

    Se non va ora non lo chiameranno più, il treno passa una volta sola.

  • DrDan 04/07/2014, 10.16

    ha ragione Beli in via di principio sulla questione dell'impatto MA : Belinelli mi sembrava più pronto " mentalmente " alla sua età e parlo esclusivamente della componente caratteriale e non del talento.... Gentile ha scazzato tante di quelle volte che ritenere il suo temperamento " fumino " non è una cosa ingenerosa o campata in aria.... forse una "maturazione" caratteriale appunto piuttosto che tecnica lo metterebbe in una situazione più agevole per affrontare questo cambiamento epocale... se diventa concreto il rischio di bruciare l'esperienza per poca " maturità" allora è meglio attendere... per arrivare con maggior equilibrio e ( anche ) autodeterminazione acquisiti in campo qui in Italia.....

  • Pallaaspicchi2 04/07/2014, 10.16 Mobile
    Citazione ( alert 04/07/2014 @ 10:14 )

    Leggo molto scetticismo su Gentile. Il ragazzo ha *alle, e' testardo, ha voglia di fare, e' stato tra i migliori agli europei, ha fatto la sua figura in finale, quindi e' giusto se se la sente, di andare in NBA. Le parole di Marco hanno senso.

    Sì, sì, è giusto che vada. Il talento ce l'ha..bisogna solo vedere se avrà cervello a sufficienza x emergere e restare in NBA..ma si vedrà

  • snork60 04/07/2014, 10.16 Mobile

    Che strano... tutti i commenti pro Belinelli arrivano da tifosi extra Milano... che strano!!!

Pagina di 2