Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 18/04/2014, 17.07

Sportando NBA Award: Most Improved Player

I tre esperti di Sportando offrono le loro impressioni su chi merita il titolo di MIP in NBA

NBA

Continua la carrellata di premi Sportando. Oggi è il turno delle tre valutazioni sul Most Improved Player di questa stagione.


MOST IMPROVED secondo ORAZIO CAUCHI: (DEMARCUS COUSINS) Il premio di Most Improved Player of The Year è, probabilmente, il più difficile da assegnare in assoluto. Ognuno ha i suoi criteri di sviluppo e miglioramento, tutti i giocatori migliorano in determinati aspetti del loro gioco, mentre lasciano da parte altri aspetti. Ho pensato almeno ad una ventina di nomi da poter utilizzare per questo premio: Gerald Green, DeMar Derozan, DeAndre Jordan, Lance Stephenson, Anthony Davis (che era il più ovvio per molti versi). Alla fine, però, ho deciso di fare una scelta, per così dire, controcorrente, scegliendo DeMarcus Cousins. Un nome particolare, sicuramente. Cousins già adesso, nonostante tutti i suoi limiti caratteriali, è uno dei migliori lunghi del panorama NBA e in molti pensano che il premio di MIP debba andare al giocatore “semi-sconosciuto” che fa la stagione della vita. Ma, in questo caso, credo che il nome di Cousins possa starci bene.
Il centro dei Sacramento Kings, in questa stagione, ha migliorate le sue percentuali dal campo, ha preso più rimbalzi ed è andato in lunetta con grandissima costanza. La sua percentuale di efficienza sul campo (un dato statistico sempre più importante in questa lega) è salita di ben 5 punti, andando a raggiungere la top 5 di tutta la NBA. Cousins è stato una macchina da doppie-doppie nel corso di questa stagione, ben 53 complessive. Ha viaggiato ad una media di 22.7 punti e 11.7 rimbalzi a partita, il tutto condito da 1.5 rubate e 1.3 stoppate ad allacciata di scarpe. E' migliorato molto anche il suo approccio difensivo, come dimostrato da diverse statistiche avanzate. I Kings sono la squadra che concede meno punti in contropiede quando c'è Cousins sul parquet, la sua capacità di intimidazione è davvero notevole e sta iniziando a diventare un fattore. Inoltre, la difesa in post-basso di Cousins ha fatto un enorme balzo in avanti. Il centro dei Kings è davvero difficile da spostare nelle situazioni di post-basso e riesce spesso a far cambiare idea agli attacchi avversari, modificando anche le linee di penetrazione. I difetti rimangono, soprattutto quelli di stampo caratteriale. Tanti falli tecnici presi in modo davvero evitabile, un atteggiamento non sempre da professionista impeccabile, una pigrizia di fondo in alcune situazioni di gioco davvero fastidiosa. A parte questi difetti caratteriali, però, Cousins si sta trasformando sempre di più in uno dei lunghi maggiormente determinanti di questa lega. Quando le guardie avversarie se lo vedono arrivare vicino, indietreggiano, come fanno quando si vedono arrivare davanti gente del calibro di Noah e Hibbert. I Kings devono ancora lavorare per costruire una squadra in grado di essere competitiva nella Western Conference ma una cosa è certa: hanno a disposizione uno dei migliori lunghi di tutta la NBA, e in un campionato dove i lunghi di qualità scarseggiano, si tratta di un punto di partenza non da poco.

MOST IMPROVED secondo DARIO SKERLETIC: (DEMAR DEROZAN) Per il M.I.P si potrebbe anche formare un roster intero ogni anno, visto quanti sono i giocatori che migliorano da una stagione all’altra. Anche qui il criterio è  ultra-soggettivo, e le variabili infinite. Ad esempio c’è chi gioca per un nuovo contratto (Bledsoe, ArizaStephenson ecc…), chi gioca minuti buoni per la prima volta in carriera (Plumlee, Wroten), gli alieni come Anthony Davis e Andre Drummond, da cui ci si aspettava moltissimo dopo il potenziale che avevano mostrato da rookies. Anche Terrence Jones, tutti o quasi i giocatori di Phoenix….
Qui però andiamo su DeMar DeRozan, esterno di 24 anni protagonista assoluto nell’ottima regular season dei Toronto Raptors-post-Rudy Gay.


Questa è la mappa di tiro che riguarda le 60 partite giocate dopo la trade che ha portato Gay a Sacramento. Le cifre: 23 punti, 4.5 rimbalzi e 4.3 assist con il 42% dal campo ed il 27% da tre. Quello che la mappa non può evidenziare sono gli 8.6 tiri liberi tentati, realizzati con l’82%. Nello stesso periodo solo KD, Harden e Griffin sono andati più volte in lunetta. Paragonando le advanced stats di DeRozan prima


 e dopo la trade



è impossibile non notare il miglioramento in pratica ovunque, nonostante un USG% superiore (di norma quando aumentano le responsabilità offensive l’efficienza tende a diminuire). In pratica giocando da prima opzione offensiva l’ex USC ha aumentato di molto gli assist ed i viaggi in lunetta, addirittura riducendo le palle perse rispetto al periodo precedente. E poi le vittorie, la cosa più importante, 41 in 63 partite…
DeRozan ha ancora tanto margine di crescita, legato in gran parte ad un miglioramento nel tiro dalla lunga distanza. Se riuscisse a spostare dietro la linea da tre tutti quei tiri presi un passo dentro l’area…
Nei playoff contro i Nets ha l’opportunità di rendere questa stagione memorabile.
Menzione d’obbligo infine per Lance Stephenson, ottimo protagonista nella prima squadra della Eastern Conference. Gioca solo ad una velocità sia in attacco che in difesa, non conosce la parola ‘paura’ (non sempre questo è un bene) e lascia sempre ogni goccia di sudore sul parquet. Ah, è anche l’unico giocatore NBA con 5 triple-doppie in regular season….

MOST IMPROVED secondo ENEA TRAPANI: (DEMAR DEROZAN) associandomi a quanto scritto da Dario nella sua valutazione opto per puntare anche io su DeMar DeRozan, svincolando il concetto dal punto di vista numerico. DeRozan più che aumentare il suo punteggio, una cosa abbastanza normale date le maggiori responsabilità a disposizione, riesce per la prima volta nella sua carriera ad avere un ruolo e una posizione. L'inserimento di Terrence Ross e il conseguente sgombro dell'ingorgo dell'area, che vi era in presenza di Rudy Gay, aprono sostanzialmente spazi chilometrici per DeMar nell'equilibrare la monovra dei Raptors in fase offensiva. Il talento c'è sempre stato, non c'era invece la capacità di disciplinarlo. I 23 punti di media sono lì a dimostrarlo e in questo la mano dell'allenatore nel far quadrare il rettangolo di gioco c'è e non si può negare. DeRozan passa da guardia la mano a Ross, inventandosi ala piccola e prendendo accoppiamenti in isolamento con giocatori molto meno rapidi di lui e per questo ideali al suo arresto e tiro in allontamento.
Obiettivamente resta davvero difficile pensare che il suo rinnovo a 9.500.000 $ a stagione per quattro anni non si stia rivelando un affare colossale. Il giocatore ha enormi margini di miglioramento e potrà dimostrare il suo valore di leader, insieme a suo compagno Kyle Lowry (altro che potrebbe ambire a questo premio) in una serie di playoff che si preannuncia combattutissima contro Brooklyn. Ora che il sistema è stato creato sono l'estro e l'impegno dei giocatori a renderlo vincente.
Menzioni per due altri giocatori: Kyle Lowry, ovviamente, che ha preso in pugno la squadra la leader trascinandola con un record 42-22 al record di franchigia e per Al Jefferson. Il big man dei Bobcats ha chiuso una stagione clamorosa, da doppia doppia di media e con una leadership, che ha trascinato i rampanti Bobcats ad una grande stagione di soddisfazioni. Oltre 21 punti con 10.2 rimbalzi di media e il passaggio da giocatore offensivo di sistema (Jazz), a leader offensivo totale (Bobcats-Hornets)

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 96 Commenti

Pagina di 2

  • Maz199 20/04/2014, 22.38 Mobile
    Citazione ( dariosk 20/04/2014 @ 03:11 )

    Davis anche per me è il favorito solo che ne abbiamo parlato in abbondanza su sportando ...e quindi volevo variare un po. Inoltre essendo una prima scelta ci sta che sia cosi forte...questo premio lo vedo più per una semi sorp

    Ma fai /fate benissimo. Altrimenti sarebbe scontato anche solo leggere questi post. Per quanto mi riguarda Davis è 10 spanne sopra tutti gli altri.. Derozan bravo, ma Davis ha dominato il campo come pochi.. Voglio proprio vedere i pelicans al completo e senza Gordon.

  • kd35okc 20/04/2014, 19.12

    Cousins di sicuro di testa nn è migliorato !!!!

  • dariosk 20/04/2014, 03.11 Mobile
    Citazione ( Maz199 18/04/2014 @ 17:58 )

    Onestamente mi riesce difficile escludere ANTHONY DAVIS. Perchè se parliamo di "Improved" .. bhè .. nella lega nessuno ha avuto quel miglioramento .. neanche Terrence Jones perchè di fatto è la sua prima stagione completa, aspettiamolo al varco q ...

    Davis anche per me è il favorito solo che ne abbiamo parlato in abbondanza su sportando ...e quindi volevo variare un po. Inoltre essendo una prima scelta ci sta che sia cosi forte...questo premio lo vedo più per una semi sorp

  • dariosk 20/04/2014, 03.04 Mobile
    Citazione ( Anubi 18/04/2014 @ 19:20 )

    Io dico che se parliamo di "most IMPROVED player", non si dovrebbe scappare da: -Gerardo "nafalangeinmeno" Green -Terenzio "sonobassinomafaccioquasitutto" Jones Proprio perche gli altri da Davis a Cousins a Dragic ecc ecc, tutti fortissimi ma era ...

    Sul mip in generale non è facile trovare un accordo, su green ti garantisco che non teneva neanche te in penetrazione, vogel ci ha provato tante volte, gioca solo in attacco...

  • Theshooter 19/04/2014, 10.10 Mobile
    Citazione ( kd35okc 19/04/2014 @ 10:08 )

    Cosa è l' improved player ???

    Il giocatore che é migliorato i più dalla scorsa stagione

  • kd35okc 19/04/2014, 10.08

    Cosa è l' improved player ???

  • IJR22 19/04/2014, 02.35

    Quando si assegnal' MVP ? Al termine del primo turno di playoff giusto ?

  • Mettawp 18/04/2014, 23.26

    Anthony Davis non è migliorato, semplicemente adesso lo fanno giocare ;)

  • ForeverSpurs 18/04/2014, 23.25 Mobile

    Anche mills ha fatto un salto avanti non da poco,da portaborracce a ottimo scorer dalla panca,però onestamente anche io lo darei a derozan anch'io,se migliora queste percentuali orrende e passa più la palla può diventare un ottimo giocatore!

  • CocuTheReturn 18/04/2014, 23.09 Mobile

    Cousins e DeRozan tutti e due presi al FantaNBA a Ottobre.. Della serie: Cocu sempre più delle scommesse :D

  • dallas 18/04/2014, 23.04

    Dragic

  • Anubi 18/04/2014, 20.46
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma perche mi dici a parita di minutaggio? Non la sapevo sta cosa.


    A parte che e` una discriminante un po... boh non mi convince perche allora non a "parità di tiri" o a "parità di partite giocate"...


    io dico che se uno migliora il suo gioco e riesce a passare dalla D-League all'essere titolare per 60 partite in una contender in un anno ha migliorato parecchio. Quanto ha migliorato uno che gioca uguale ma prende piu tiri (segnando di piu)?

  • Leo976ers 18/04/2014, 20.28 Mobile

    Io considererei anche dragic e Griffin...fosse per me lo darei a Griffin, però la vedo difficile e credo che alla fine andrà al giocatore più forte tra i candidati, quindi Davis

  • TWolves92 18/04/2014, 20.19

    Fino a qualche mese fa avrei scommesso su Stephenson, ora dico Davis.

  • RedNation 18/04/2014, 20.12
    Citazione ( Anubi 18/04/2014 @ 19:20 )

    Io dico che se parliamo di "most IMPROVED player", non si dovrebbe scappare da: -Gerardo "nafalangeinmeno" Green -Terenzio "sonobassinomafaccioquasitutto" Jones Proprio perche gli altri da Davis a Cousins a Dragic ecc ecc, tutti fortissimi ma era ...

    E su Jones cè anche da dire che senza diverse partite in cui McFail l'ha messo fuori (senza motivo) dopo 5 minuti, avrebbe delle medie intorno ai 14+9...

  • RedNation 18/04/2014, 20.10
    Citazione ( postbasso 18/04/2014 @ 19:17 )

    Nono lui riporterà i Kings ai fasti di "The Greatest Show On The Court". Comunque leggo che non sono il solo a vedere dei miglioramenti in D. Ps. DMC> Howard

    Secondo me ad oggi Dwight > Cousins, però fra un paio d'anni saremo probabilmente d'accordo...

  • GuGod89 18/04/2014, 20.05
    Citazione ( Anubi 18/04/2014 @ 19:48 )

    ... ed elimini la sua squadra, passeggiando.

    Dipende da che squadra è :D

  • gibson 18/04/2014, 20.01

    Io avrei citato sicuramente anche Dragic

  • Anklebreaker 18/04/2014, 19.55 Mobile

    Per me DMC, migliorato anche a livello comportamentale. (Menzione speciale per Gerald Green)

  • MVP2001 18/04/2014, 19.48 Mobile

    Io lo darei senza dubbio a Gerald Green!

  • Anubi 18/04/2014, 19.48
    Citazione ( GuGod89 18/04/2014 @ 19:46 )

    Esatto, ora come ora i coach fanno prima a buttare un taglialegna che lo innervosisca ed elimini il fattore Cousins.

    ... ed elimini la sua squadra, passeggiando.

  • GuGod89 18/04/2014, 19.46
    Citazione ( Anubi 18/04/2014 @ 19:40 )

    Eh aspettiamo, che ti devo dire... Se ha ancora la testa di quest'anno gioca 15 minuti di media nella prima serie PO perche lo fanno sbroccare... ha la solidità mentale (PER ORA) di un ghiacciolo nel Sahara.

    Esatto, ora come ora i coach fanno prima a buttare un taglialegna che lo innervosisca ed elimini il fattore Cousins.

  • Anubi 18/04/2014, 19.40
    Citazione ( GuGod89 18/04/2014 @ 19:37 )

    Infatti sono 4 anni che aspetto di vedere Cousins in situazioni più serie, anche solo combattere per i PO, in modo da capire se si può davvero puntare su di lui.

    Eh aspettiamo, che ti devo dire...


    Se ha ancora la testa di quest'anno gioca 15 minuti di media nella prima serie PO perche lo fanno sbroccare... ha la solidità mentale (PER ORA) di un ghiacciolo nel Sahara.

  • GuGod89 18/04/2014, 19.37
    Citazione ( Anubi 18/04/2014 @ 19:27 )

    Tra l'altro oltre a quello che dici, aspetterei magari la prima serie di PO giocati dal DeMarcus... no perche li gli allenatori avversari cominciano a "considerarti" e a modificare un po le marcature... Aspettiamo...

    Infatti sono 4 anni che aspetto di vedere Cousins in situazioni più serie, anche solo combattere per i PO, in modo da capire se si può davvero puntare su di lui.

  • andrebott 18/04/2014, 19.30 Mobile

    Per me è assolutamente Anthony Davis! Lo scorso anno a causa di problemi fisici non è riuscito a dare il massimo ed erano in molti che addirittura lo definivano scarso e sopravvalutato mentre quest'anno ha zittato tutti con delle prestazioni da dominatore nonostante i problemi fisici che continuano a colpirlo

  • Anubi 18/04/2014, 19.27
    Citazione ( GuGod89 18/04/2014 @ 19:23 )

    Grazie del sostegno, speriamo :D Comunque a mio parere DMC e DH sono due centri assolutamente differenti, uno molto più offensivo, migliore ball handling, tiro da media distanza, l'altro meno attaccante ma più esplosivo, fisico migliore e difensiva ...

    Tra l'altro oltre a quello che dici, aspetterei magari la prima serie di PO giocati dal DeMarcus... no perche li gli allenatori avversari cominciano a "considerarti" e a modificare un po le marcature...


    Aspettiamo...

  • GuGod89 18/04/2014, 19.26
    Citazione ( postbasso 18/04/2014 @ 19:25 )

    La mia era solo una provocazione (aspettavo che Mimex abboccasse in realtà)

    Hai perfettamente ragione, scusami per aver rovinato tutto.
    DMC > DH

  • postbasso 18/04/2014, 19.25 Mobile
    Citazione ( GuGod89 18/04/2014 @ 19:23 )

    Grazie del sostegno, speriamo :D Comunque a mio parere DMC e DH sono due centri assolutamente differenti, uno molto più offensivo, migliore ball handling, tiro da media distanza, l'altro meno attaccante ma più esplosivo, fisico migliore e difensiva ...

    La mia era solo una provocazione (aspettavo che Mimex abboccasse in realtà)

  • GuGod89 18/04/2014, 19.23
    Citazione ( postbasso 18/04/2014 @ 19:17 )

    Nono lui riporterà i Kings ai fasti di "The Greatest Show On The Court". Comunque leggo che non sono il solo a vedere dei miglioramenti in D. Ps. DMC> Howard

    Grazie del sostegno, speriamo :D Comunque a mio parere DMC e DH sono due centri assolutamente differenti, uno molto più offensivo, migliore ball handling, tiro da media distanza, l'altro meno attaccante ma più esplosivo, fisico migliore e difensivamente un altro mondo. Per questo trovo difficile dire chi è superiore.

  • Anubi 18/04/2014, 19.21

    P.S. Non prenderei mai in considerazione giocatori di squadre che tankano.

  • Anubi 18/04/2014, 19.20

    Io dico che se parliamo di "most IMPROVED player", non si dovrebbe scappare da:


    -Gerardo "nafalangeinmeno" Green
    -Terenzio "sonobassinomafaccioquasitutto" Jones


    Proprio perche gli altri da Davis a Cousins a Dragic ecc ecc, tutti fortissimi ma erano gia titolari nelle loro squadre, hanno solo aumentato (anche enormemente) minutaggi o tiri ma piu o meno anche con una SPLENDIDA stagione hanno quello status/posizione nel roster dello scorso anno senza stravolgimenti epocali.


    Invece i 2 che ho elencato 1 non veniva considerato minimamente a Indiana (e magari Vogel qualche "mea culpa" dovrebbe farla") e ha messo su numeri clamorosi (16 punti... LOL), e l'altro faceva su e giu tra panca dei Rockets e Vipers ed e` diventato PF titolare da 12 punti e 7 rimbalzi raccogliendo praticamente le briciole perche non c'e un singolo gioco studiato per lui in una delle migliori 6 squadre NBA.


    Non so scegliete voi chi e` MIGLIORATO di piu rispetto all'anno scorso...

  • postbasso 18/04/2014, 19.17 Mobile
    Citazione ( RedNation 18/04/2014 @ 19:12 )

    Io dreamshake85 postbasso team Cousins. Non vedo l'ora di vederlo a Houston allenato da Hakeem (ancora un paio d'anni e ci siamo)...che ne dici post, te gusta? xD

    Nono lui riporterà i Kings ai fasti di "The Greatest Show On The Court". Comunque leggo che non sono il solo a vedere dei miglioramenti in D. Ps. DMC> Howard

  • KingJames2 18/04/2014, 19.14

    DRAGIC!!

  • RedNation 18/04/2014, 19.12

    Io dreamshake85 postbasso team Cousins.


    Non vedo l'ora di vederlo a Houston allenato da Hakeem (ancora un paio d'anni e ci siamo)...che ne dici post, te gusta? xD

  • GuGod89 18/04/2014, 19.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sì esatto il contesto perdente di questi anni non aiuta certo a darsi da fare.

  • GuGod89 18/04/2014, 19.10
    Citazione ( postbasso 18/04/2014 @ 19:04 )

    Io comunque quest'anno l'ho visto meglio in D, sbaglio? Forse sono accecato dall'amore

    No hai ragione, il signor Orazio Cauchi ha scritto tutto perfettamente ha le capacità per essere un buon difensore si vede benissimo (mole, piedi veloci) solo che non ha voglia, su 35 minuti di gioco lui difende 10 minuti e solo se l'avversario lo ispira (Howard, Griffin, Duncan). Lo vedi che non piega quelle fottute ginocchia, tiene le braccia lungo il corpo fa davvero imbestialire, per dire altro, il più delle volte.

  • Fabriesp 18/04/2014, 19.08 Mobile

    Dragic e davis non menzionati. Ma dai

  • RussKD035 18/04/2014, 19.07 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Vero, infatti Melo e Love non sono neanche nei primi 10 nei MVP ladder perché le loro squadre hanno mancato i PO... purtroppo il rendimento delle squadre influenza i giocatori... beh ma allora DMC? Perché è lì?

  • postbasso 18/04/2014, 19.04 Mobile
    Citazione ( GuGod89 18/04/2014 @ 19:01 )

    MVP della pigrizia difensiva

    Io comunque quest'anno l'ho visto meglio in D, sbaglio? Forse sono accecato dall'amore

  • David 18/04/2014, 19.03

    Piccola menzione per dj augustin... da lebbroso svincolato a trascinatore macchina di punti... il gap tra un anno e l'altro è maggiore che quello di tutti i nomi scritti sopra.

  • David 18/04/2014, 19.02
    Citazione ( DrDan 18/04/2014 @ 17:20 )

    Noah.....

    A lui darei l'mvp.

  • GuGod89 18/04/2014, 19.01
    Citazione ( postbasso 18/04/2014 @ 18:43 )

    Ssshhhhhh se non fosse per KD DMC merita l'MVP

    MVP della pigrizia difensiva

  • David 18/04/2014, 19.01
    Citazione ( Thebigfundamental21 18/04/2014 @ 18:46 )

    Dragic per me.

    Non menzionare Dragic da qualche parte è un bel sacrilegio in effetti.

  • Thebigfundamental21 18/04/2014, 18.46 Mobile

    Dragic per me.

  • postbasso 18/04/2014, 18.43 Mobile
    Citazione ( GuGod89 18/04/2014 @ 18:31 )

    Non mi sarei mai aspettato di vedere DMC, è una cosa che apprezzo (anche se non condivido il voto), perchè significa che la gente sta imparando (insomma) a guardare/studiare i Kings prima di sparare sentenze e luoghi comuni. Comunque non lo darei m ...

    Ssshhhhhh se non fosse per KD DMC merita l'MVP

  • GuGod89 18/04/2014, 18.31

    Non mi sarei mai aspettato di vedere DMC, è una cosa che apprezzo (anche se non condivido il voto), perchè significa che la gente sta imparando (insomma) a guardare/studiare i Kings prima di sparare sentenze e luoghi comuni. Comunque non lo darei mai a lui, i 16 tecnici (che sono 10/11 in realtà) sono ancora troppi, la squadra era quella che è ma un piccolo salto di qualità in senso tecnico sarebbe stato opportuno, in ogni caso ci sono giocatori che lo meritano più di lui, Stephenson, Noah o Derozan.

  • axy1984 18/04/2014, 18.24

    Belinelli, Belinelli, Belinelli.

  • RussKD035 18/04/2014, 18.16
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si, lo so, ma Drummond e Davis IMHO sono quelli che hanno migliorato di più le loro stats

  • blackberry 18/04/2014, 18.09 Mobile
    Citazione ( Theanswer2 18/04/2014 @ 18:08 )

    Derozan già fatto non c'è pericolo non scappa... Lowry 44x4 e via dai, lui pur di rimanere a Toronto si riduce leggermente lo stipendio e tutti felici

    No no ma chiedilo a TRUEPG..

  • Theanswer2 18/04/2014, 18.08 Mobile
    Citazione ( blackberry 18/04/2014 @ 18:01 )

    Chiedi invece dei 2 chi rinnova a fine anno con un bel 60ello..

    Derozan già fatto non c'è pericolo non scappa... Lowry 44x4 e via dai, lui pur di rimanere a Toronto si riduce leggermente lo stipendio e tutti felici

Pagina di 2