Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 29/01/2014, 17.57

NBA on fire: Lance Stephenson

'Born Ready' è l'unico giocatore NBA con tre triple-doppie in stagione

NBA

Si è già parlato molto del prossimo contratto di Lance Stephenson, e se ne parlerà ancora da qui alla prossima offseason. Intanto Lance si preoccupa di fare quello che gli riesce meglio, ovvero giocare a pallacanestro, con una energia contagiosa che produce risultati sempre migliori. 


'Born Ready' è di gran lunga la miglior guardia NBA a rimbalzo, secondo Player Tracking è primo nei Pacers per 'Percentage of rebounds per chance', ed anche considerando tutta la NBA ha un posto tra i migliori in questa categoria:


Imressionante vedere KD e Melo ai vertici di questa particolare statistica.......e Lance è poco dietro, meglio di mostri sacri della specialità come Howard e Duncan.
Tutto parte dall'aggressività e l'energia smisurata che sprigiona ogni volta che mette piede sul parquet, gioca qualunque gara di regular season - anche la più scontata- come se fosse a gara 7 delle finali NBA. E non è un modo di dire, è la pura verità....Con il suo stile di gioco arrembante è soggetto ad errori che potrebbero essere evitati con un minimo di accortezza, il tiro da fuori va e viene ma non è affidabile, è tutto parte del pacchetto, gli errori così come le tante cose positive. Ed è un pacchetto a cui coach Vogel non vorrebbe rinunciare....
Vediamo la mappa di tiro delle sue prestazioni nelle ultime 10 vittorie (su 13 partite) dei Pacers:


Tantissimi errori nel tiro da fuori ma anche il 72% vicino al ferro, medie di 16.9 punti, 8.5 rimbalzi (6 doppie-doppie) e 5.4 assist, il 52% dal campo, il 28% da tre ed il 62% ai liberi, con un plus/minus medio di +13.6, tra i migliori nella NBA nel periodo in questione.
Difficile dire quanto gli sarà offerto nel prossimo mercato dei Free Agent. Considerando i contratti firmati in estate da giocatori come Kevin Martin e O.J. Mayo, e le tante squadre con spazio salariale a disposizione, difficilmente 'Born Ready' - che sarà unrestricted free agent- accetterà meno di 9/10 milioni. C'è chi ipotizza il rischio fallimento fuori dall'ambiente Pacers, chi invece crede che in un sistema di gioco più 'libero' Stephenson possa crescere ulteriormente come scorer; è un giocatore che divide, ma pochi non preferirebbero averlo dalla propria parte.


 

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 30 Commenti
  • click061 29/01/2014, 23.52

    Lance fondamentale nei buoni momenti dei Pacers, che tra l'altro non sono pochi.

  • Soland7 29/01/2014, 23.29

    SI anche perchè, ok, i 4 di Mahinmi posso pure accettarli, ma i 3 di Copeland assolutamente no. Secondo me, già Scola un po' di mercato ce l'ha e potrebbe essere piazzato non dico per qualche scelta ma per un buon PF in qualche squadra che ha bisogno di un veterano che può dire ancora la sua. è chiaro che perdi qualcosa, ma non si può pensare di avere tutto (titolari super, panchina ottima). Forse uno degli ''sbagli'' che però potrebbe essere determinante per quei milioncini per firmare Lance è stato David West a quelle cifre. $12M sono tanti, specialmente quando gli anni iniziano a diventare 34 e arriverà fino ai 36. è un giocatore che a me piace tantissimo ed è importantissimo con questo tipo di gioco ma bisognava riuscire a rinnovarlo a cifre più basse ($8M sarebbero stati perfetti). Comunque ormai il danno è fatto.

  • Maz199 29/01/2014, 23.19
    Citazione ( Soland7 29/01/2014 @ 23:12 )

    Hai ragione, vediamo se sono disposti ad andare in Luxury pur di giocarsi il titolo. In alternativa o si cede qualcuno (Copeland/Scola) o non mi viene in mente altro.

    i 3 milioni di Copeland sono veramente inutili .. lo sarebbero anche i quasi 9 combinati di Scola e Mahinmi .. però con qualcuno devi pur giocare se vuoi vincere .. l'unica è davvero andare in luxury e poi sperare che Solomon Hill, che quest'estate in SL aveva fatto una discreta impressione, possa crescere per sostituire Granger .. per lui non c'è spazio purtroppo

  • Soland7 29/01/2014, 23.12 Mobile
    Citazione ( Suparna 29/01/2014 @ 23:05 )

    a 8X4, inizia gia' a salutarlo se questa e' l'offerta di Indiana

    Hai ragione, vediamo se sono disposti ad andare in Luxury pur di giocarsi il titolo. In alternativa o si cede qualcuno (Copeland/Scola) o non mi viene in mente altro.

  • Soland7 29/01/2014, 23.09 Mobile
    Citazione ( Maz199 29/01/2014 @ 23:05 )

    è questo il problema. Se veramente il contratto è confermato così come si era scritto solo con il rinnovo di George i Pacers avvicinano pesantemente quota 70 milioni di salary cap .. il tutto senza Granger.

    Allora fortunatamente il mercato non lo faccio io!!! No è vero, hai ragione, infatti bisognerebbe rinunciare a qualcun'altro tipo Scola/Copeland. Non mi viene in mente altro. Larry Legend stupirà o finiremo in Luxury, vedremo...

  • Maz199 29/01/2014, 23.05
    Citazione ( Soland7 29/01/2014 @ 22:59 )

    Ma infatti sugli 8x4 siamo assolutamente d'accordo. Ripeto peró che i Pacers non faranno follie per lui. E di sicuro arriveranno offerte almeno da 10 se non 12 da chissà quale squadra. Io non ho detto che debba essere sottopagato pur di rimanere ai ...

    è questo il problema. Se veramente il contratto è confermato così come si era scritto solo con il rinnovo di George i Pacers avvicinano pesantemente quota 70 milioni di salary cap .. il tutto senza Granger.

  • Suparna 29/01/2014, 23.05
    Citazione ( Soland7 29/01/2014 @ 22:59 )

    Ma infatti sugli 8x4 siamo assolutamente d'accordo. Ripeto peró che i Pacers non faranno follie per lui. E di sicuro arriveranno offerte almeno da 10 se non 12 da chissà quale squadra. Io non ho detto che debba essere sottopagato pur di rimanere ai ...

    a 8X4, inizia gia' a salutarlo se questa e' l'offerta di Indiana

  • Soland7 29/01/2014, 23.04 Mobile
    Citazione ( Maz199 29/01/2014 @ 22:48 )

    Il titolo di MIP è veramente irrilevante. Secondo me non lo vince più che altro perchè Anthony Davis sta mettendo in piedi una stagione MOSTRUOSA e ad oggi non c'è un giocatore che si è migliorato più di lui nonostante la sua squadra non vinca. ...

    Comunque sono d'accordissimo sul MIP a Davis, a prescindere da quanto ho detto io su Lance: che poi secondo me influisce. Squadre folli disposte ad accaparrarsi il MIP ci sono e anche a cifre più alte del loro valore reale. Secondo me la richiesta sale e a quel punto Chiedere 12-15 milioni non è più impossibile. Riguardo alla testa calda, se lo vedremo da qualche altra parte ne riparliamo (inutile dire che spero che non accada)

  • Maz199 29/01/2014, 23.04
    Citazione ( Soland7 29/01/2014 @ 22:59 )

    Ma infatti sugli 8x4 siamo assolutamente d'accordo. Ripeto peró che i Pacers non faranno follie per lui. E di sicuro arriveranno offerte almeno da 10 se non 12 da chissà quale squadra. Io non ho detto che debba essere sottopagato pur di rimanere ai ...

    Guarda che George ha rinunciato a poco poco .. se finisce in uno dei quintetti All-NBA .. e ci finisce .. piglia una bella vagonata di soldi. Mi pare che possa arrivare a 90 milioni nel prossimo quinquennio

  • Soland7 29/01/2014, 22.59 Mobile
    Citazione ( Maz199 29/01/2014 @ 22:48 )

    Il titolo di MIP è veramente irrilevante. Secondo me non lo vince più che altro perchè Anthony Davis sta mettendo in piedi una stagione MOSTRUOSA e ad oggi non c'è un giocatore che si è migliorato più di lui nonostante la sua squadra non vinca. ...

    Ma infatti sugli 8x4 siamo assolutamente d'accordo. Ripeto peró che i Pacers non faranno follie per lui. E di sicuro arriveranno offerte almeno da 10 se non 12 da chissà quale squadra. Io non ho detto che debba essere sottopagato pur di rimanere ai Pacers (anche perchè un'offerta da 7-8 minimo i Pacers la faranno)dico solo che sicuramente per rimanere dovrà rinunciare a qualche milione (2-3-4) che qualche altra piazza, più o meno prestigiosa di noi gli offrirà. Credo che in questa trattativa inciderà molto l'agente (come sempre) ma spero che l'influenza e la saggezza di un grande come Larry Legend possa pesare molto nella decisione finale, come è stato per George.

  • Maz199 29/01/2014, 22.48
    Citazione ( Soland7 29/01/2014 @ 19:31 )

    è assolutamente possibile, anche perchè non stiamo parlando dello stesso giocatore dell'anno scorso ma di un altro, se poi gioca nella stessa squadra del precedente poco importa. Probabilmente non è mai successo prima d'ora, sicuramente è una cos ...

    Il titolo di MIP è veramente irrilevante. Secondo me non lo vince più che altro perchè Anthony Davis sta mettendo in piedi una stagione MOSTRUOSA e ad oggi non c'è un giocatore che si è migliorato più di lui nonostante la sua squadra non vinca. ( più che altro per gli infortuni ..). Se un giocatore vale lo paghi ... e Lance vale ..ormai non so quanto vale la storia della testa calda, del sistema pacers .. ha dimostrato di saper fare tutto su un campo .. con qualche difetto .. ma pur sempre con tanti pregi. Se non dai almeno 8-10 milioni a uno come lui allora non so a chi devi darli ..

  • WPacers 29/01/2014, 21.49 Mobile

    Idolo BORN READY

  • kd35okc 29/01/2014, 20.27

    Grande !!

  • Soland7 29/01/2014, 19.31
    Citazione ( Kobebryant8 29/01/2014 @ 18:25 )

    È possibile che per il secondo anno di fila il most improved player verrà dato a uno di indiana? Spero solo accetti le cifre che gli offrirà bird così da avere indiana competitiva anche per i prossimi anni

    è assolutamente possibile, anche perchè non stiamo parlando dello stesso giocatore dell'anno scorso ma di un altro, se poi gioca nella stessa squadra del precedente poco importa. Probabilmente non è mai successo prima d'ora, sicuramente è una cosa alquanto inusuale ma possibile. Tuttavia, da tifoso Pacers e da grande fan di Sir Lance spero non lo vinca, perchè se lo dovesse vincere addio rinnovo a cifre contenute e probabilmente tanti saluti all'Indiana. Significherebbe probabilmente la fine della sua esperienza ai Pacers e vorrebbe dire contrattone in una piazza in cui probabilmente non vincerà nulla nei prossimi anni.

  • Suparna 29/01/2014, 19.28
    Citazione ( Soland7 29/01/2014 @ 19:14 )

    _Suparna_ questo lo rifirmiamo in estate...

    piu' che ovvio

  • Soland7 29/01/2014, 19.14

    _Suparna_ questo lo rifirmiamo in estate...

  • Soland7 29/01/2014, 19.10

    Quando viene intervistato dice di essere un Pacers, di certo Larry Bird non andrà oltre certe cifre. La soluzione migliore per entrambi ovviamente sarebbe un bel compromesso. Deve molto ad Indiana e spero lo dimostrerà nel momento in cui si parlerà di rinnovo. Spero sia PRONTO a rinunciare a cifre stratosferiche che sicuramente gli proporranno pur di rimanere un Pacers. Indiana gli ha dato molto, lo sta facendo rigare dritto e si sta prendendo delle belle soddisfazioni. Se per una volta prevarrà un minimo il sentimento e il calore che il pubblico gli dimostra ogni partita saremo tutti felici di rivederti a casa.

  • Kobebryant8 29/01/2014, 18.25 Mobile

    È possibile che per il secondo anno di fila il most improved player verrà dato a uno di indiana?
    Spero solo accetti le cifre che gli offrirà bird così da avere indiana competitiva anche per i prossimi anni

  • dariosk 29/01/2014, 18.14
    Citazione ( SmallMarket 29/01/2014 @ 18:10 )

    Mai frase più veritiera: "gioca ogni partita, anche la piu scontata, come fosse gara 7 delle finali NBA". Questo permette ai sonnambuli Pacers visti ultimamente di vincere le partite messe male. Spero vivamente però che questo non sia il ritmo mas ...

    senza infortuni gravi quest'anno non c'è trippa per gatti small, fidate......nemmeno kd mi spaventa perchè ad ovest si ammazzeranno per arrivare in finale....mai stato così fiducioso sul titolo, mai, da quando si è fatto male rose in poi è andato tutto perfettamente, due turni playoff di vacanza, poi la sfida che questa volta portiamo a casa, e poi chi sia sia della western, a quel punto distrutto da tre serie competitive

  • Leo976ers 29/01/2014, 18.12 Mobile
    Citazione ( CelticLG 29/01/2014 @ 18:05 )

    Sì vabbe ma Telfair era il doppio di Stephenson ed ha infranto tutti i record delle High School, ha portato centinaia di fenomeni a spasso. Gli steal e i bust ci saranno sempre non perché gli scout fanno cacare ma perché non sai come un giocatore ...

    Famosa la copertina di Sebastiano affianco a LeBroso

  • Goooo 29/01/2014, 18.12 Mobile

    Auguri a chi lo rifirma in estate a certe cifre (Pacers compresi).

  • dariosk 29/01/2014, 18.11
    Citazione ( blackberry 29/01/2014 @ 18:08 )

    ..se solo penso a quel draft quando scegliemmo alla 38 e 39 fields e poi rautins e alla 40 poi indiana prese lance mi incaxxo Smith...mannaggia era pure di ny caxxo, nel dubbio andava preso...anche se si prendeva fields cera cmq una possibilità alla ...

    eh si, ricordo anche io, rautins........ma dai, peggio di weis davanti a artest....

  • SmallMarket 29/01/2014, 18.10

    Mai frase più veritiera: "gioca ogni partita, anche la piu scontata, come fosse gara 7 delle finali NBA".
    Questo permette ai sonnambuli Pacers visti ultimamente di vincere le partite messe male.
    Spero vivamente però che questo non sia il ritmo massimo che Lance possa mettere sul campo, perché se sta già giocando al 101% ora, ai playoff la vedo grigia quando le maglie degli avversari si stringeranno e lui tutti quei puntini verdi nel pitturato non potrà piu metterli...Cifre che a mio avviso scenderanno parecchio, soprattutto quei 8 e passa rimbalzi frutto di concessioni lasciate da West e compagni nel rimbalzo difensivo: nei playoff questi non gli verranno lasciati.
    Spero di sbagliarmi, spero che la frase virgolettata che condivido appieno sia sbugiardata alla grande e Lance fare dei playoff stratosferici. Poi si parlerà di cifre

  • dariosk 29/01/2014, 18.10
    Citazione ( MrBigShot4 29/01/2014 @ 17:59 )

    Sorrido al pensiero che è stato scelto tra gli ultimi.. gente pagata milioni per fare lo scout skippa una cosi.. che poi era rinomato per avere distrutto ogni record alla lincon HS e per aver demolito l'allora fenomeno OJ majo e niente popò di meno ...

    sono d'accordo sul fatto che alcune squadre sembra non li abbiano proprio gli scout, ma a onor del vero nell'unico anno a cincinnati non è che stehpenson abbia fatto onde insomma, e poi molti avevano paura dell'aspetto caratteriale...detto questo, c'è chi rischia e chi no nel draft, larry bird di solito non lo fa, preferisce gente più sicura, una volta che l'ha fatto si è portato a casa in un solo giorno george e stephenson.....

  • blackberry 29/01/2014, 18.08 Mobile

    ..se solo penso a quel draft quando scegliemmo alla 38 e 39 fields e poi rautins e alla 40 poi indiana prese lance mi incaxxo Smith...mannaggia era pure di ny caxxo, nel dubbio andava preso...anche se si prendeva fields cera cmq una possibilità alla 39 al posto di minchia rautins...mamma mia che disastro...da noi lo vedrei proprio bene bene a dare un bel poi di energia visto che ogni tanto sembriamo addormentarti...oltre al apporto a livelli statistico...

  • CelticLG 29/01/2014, 18.05 Mobile
    Citazione ( MrBigShot4 29/01/2014 @ 17:59 )

    Sorrido al pensiero che è stato scelto tra gli ultimi.. gente pagata milioni per fare lo scout skippa una cosi.. che poi era rinomato per avere distrutto ogni record alla lincon HS e per aver demolito l'allora fenomeno OJ majo e niente popò di meno ...

    Sì vabbe ma Telfair era il doppio di Stephenson ed ha infranto tutti i record delle High School, ha portato centinaia di fenomeni a spasso. Gli steal e i bust ci saranno sempre non perché gli scout fanno cacare ma perché non sai come un giocatore proveniente da NCAA o internazionale é tutto da vedere in NBA

  • Marcus 29/01/2014, 18.04 Mobile

    Al di là delle cifre impressionanti, idolo a mani bassissime

  • MrBigShot4 29/01/2014, 17.59

    Sorrido al pensiero che è stato scelto tra gli ultimi.. gente pagata milioni per fare lo scout skippa una cosi.. che poi era rinomato per avere distrutto ogni record alla lincon HS e per aver demolito l'allora fenomeno OJ majo e niente popò di meno jamalone Crawford in uno vs uno.. bahhh

  • dariosk 29/01/2014, 17.58

    sulla seconda tabella se non si legge basta cliccarci sopra, purtroppo non si possono modificare