Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
G-League 16/11/2016, 12.30

La NBA D-League del futuro una minaccia per l'Europa? Contratti da 50k a 75k dollari a stagione

Con il nuovo contratto collettivo i contratti saranno anche doppi come nella NHL con i roster NBA che arriveranno così sino a 18 giocatori

G-League
Con il nuovo contratto collettivo che NBA e NBPA stanno finalizzando, aumenterà l’importanza della NBA D-League e questo potrebbe essere una “minaccia” per il basket europeo.

Al momento in NBA D-League ci sono solo due tipi di salari.

Il contratto A da 26.000 dollari stagionali ed il contratto B da 19.000 dollari stagionali come la diaria che è salita da 40 a 50 dollari giornalieri.

Col nuovo CBA i contratti saranno tra i 50.000 ed i 75.000 dollari. E ci saranno i doppi contratti come nella NHL che permetteranno ai giocatori NBA di avere 18 giocatori sotto contratto invece dei 15 disponibili al momento.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 45 Commenti
  • HNIC 17/11/2016, 18.18 Mobile

    Per loro è un'ottima cosa, per noi un po' meno.... oggettivamente è un passo avanti però

  • GiardinettoCeltics 16/11/2016, 17.36


    Ci guadagnano tutti: i giocatori scelti in D-League perché rimangono nei loro confini, con uno stipendio consono ad un professionista di basket indipendentemente dal valore del giocatore e più vicini alle famiglie se nasce il nipote del cugino del fratello. Oltre che essere visionati da più vicino, dalla NBA soprattutto per eventuale Summer League e possibilità di strappare un contratto al piano di sopra.


    In particolare anche per il nostro campionato, comprese le squadre di media-bassa classifica potrebbe essere una cosa positiva e non per forza negativa. DI giocatori USA che escono ogni anno dal college ce ne sono a bizzeffe (senza considerare il valore ovviamente), ma in questo modo si separa il grano dalla crusca: vuoi sposare un progetto da noi oltreoceano per provare a farti le ossa in un campionati più stimolante con la possibilità magari di sfondare poi in Europa? You're my man! Così magari evitiamo di trovare i Jordan dei poveri che vengono in Italia solo per la pecunia e poi vengono tagliati dopo 2-3-4 mesi perché non si adattano, non hanno voglia per poi mettere nelle canne la tua squadra a doverti rimpiazzare dopo che magari hai spaccato lo spogliatoio o fatto arrabbiare i tifosi. Poi spero possa essere una condizione sfruttabile a vantaggio di giocatori europei giovani o anche italiani giovani

  • SwaggyT 16/11/2016, 17.26

    Arriveranno sempre più impestati a stelle e strisce.
    Spero che questi porti ad un maggior utilizzo di giocatori italiani

  • andrebott 16/11/2016, 17.17 Mobile

    In effetti prendono proprio una miseria in D-League in questo momento.

  • fuarceUDIN 16/11/2016, 17.07 Mobile

    La minaccia è più che altro per le squadre non di livello primario, i top team non credo ci perdano tanto...

  • anelloalnaso 16/11/2016, 16.03

    Facciamo crescere gli italiani. Ci sono e sono tanti. Manca l'occasione perchè gli allenatori italiani sono esterofili e portano qui molte pippe Usa sbagliandone almeno il 30/40%, per poi correggersi in corsa e buttare via soldi. Manca il coraggio e un "sistema basket" italiano che costruisca giocatori per la Nazionale futura. La dabbenaggine di questo sistema è palese. Negli anni 80 le squadre italiane erano composte all'80% da autoctoni e soni venuti fuori fior di giocatori che tenevano livelli altissimi in Europa e alle Olimpiadi. Oggi i giocatori, secondo me, sono migliori di quelli degli anni 70/80 ma nessuno gli fa fare esperienza al livello più alto. Della serie "FACCIAMOCI DEL MALE". ... Impariamo da serbi, croati o sloveni. In tutto il campionato serbo ci saranno dieci americani ma i loro giocatori li esportano in tutto il mondo. Non saremo serbi per fisicità ma non siamo neanche gli ultimi per capacità e tecnica. Bisogna avere a capo del sistema delle teste pensanti che guardano al futuro e non soltanto allo spettacolo immediato, che molte volte è pessimo.

  • PrimiMVP 16/11/2016, 15.54
    Citazione ( Mettawp 16/11/2016 @ 13:40 )

    Più Dequan Jones in D-League e meno in Europa. Un gran peccato... :-) Curioso di vedere come si porranno i giocatori. Di sicuro diventerà più conveniente per un americano rimanere in DLeague aspettando una chiamata NBA. Anche se questo temo non li ...

    Assolutamente. E' il discorso del meglio l'uovo oggi o la gallina domani. Nell'immediato prendono più soldi, ma rimangono giocatori che nel 99% dei casi la Nba la vedono solo in fotografia, e rischiano di marcire in D-League

  • Jessy85 16/11/2016, 14.56 Mobile
    Citazione ( Rookinho 16/11/2016 @ 14:54 )

    Ormai la distanza economica tra Europa e stati uniti è abissale, basti pensare che Belinelli prende 6 milioni a stagione mentre qui penso che un Teodosic ne prenderà forse 4 (forse mi sbaglio ma non trovo nessuna fonte che parla degli ingaggi attua ...

    Attualmente il giocatore più pagato d'Europa è Shved con poco più di tre milioni annui.

  • Jessy85 16/11/2016, 14.55 Mobile

    È il momento buono per lanciare, giocare e far crescere gli italiani.

  • Rookinho 16/11/2016, 14.54 Mobile

    Ormai la distanza economica tra Europa e stati uniti è abissale, basti pensare che Belinelli prende 6 milioni a stagione mentre qui penso che un Teodosic ne prenderà forse 4 (forse mi sbaglio ma non trovo nessuna fonte che parla degli ingaggi attuali). Tutti gli europei buoni proveranno il salto in virtù di questa netta differenza, d'altro canto però penso che l'alzamento del salario della D league possa davvero far sì che il giocatore di fascia medio-bassa americano (che popola ampliamente il nostro campionato) possa restare nella sua metà dell'oceano dando spazio qui a giocatori autoctoni..

  • Leretic 16/11/2016, 14.52

    Il problema non è il raddoppio del misero ingaggio, ma i 18 contratti concessi ai team NBA, che, anche al minimo, vogliono dire che si rischia di avere altri 90 contratti da almeno 500k$. Non credo che tutti i team useranno tutte le 18 possibilità, ma qualche decina di giocatori da alto livello europeo, rimarrà senza dubbio di là dall'acqua.

  • 123fuoco 16/11/2016, 14.47 Mobile

    Ci vorranno molti più soldi per portare un americano decente in Europa. Più spazio agli italiani. Non siamo in grado di migliorare il nostro sistema così ci pensa lo zio Sam!

  • micmavs 16/11/2016, 14.45 Mobile
    Citazione ( Obradoiro88J 16/11/2016 @ 12:45 )

    Perchè usare il termine "minaccia"? Io la chiamerei invece una prospettiva interessantissima...

    Quoto.

  • VecchioDea 16/11/2016, 14.22
    Citazione ( Mettawp 16/11/2016 @ 14:19 )

    Non succederà. Come non spariranno gli italiani brocchi. Purtroppo per ogni buon giocatore si pescano anche parecchi bidoni...

    la speranza è che i bidoni salterini restino di là, visto che arrivano a prendere bei soldi.
    e tu lasciami sperare! :P

  • Mettawp 16/11/2016, 14.19
    Citazione ( VecchioDea 16/11/2016 @ 14:11 )

    ovviamente quelli che prendono più di 75k continueranno a venire, e va bene cos'. E' sempre bello ammirare giocatori forti. Spero che si smetterà di prendere giocatori che non fanno altro che saltare (in alto, per carità) ma che non sanno giocare ...

    Non succederà. Come non spariranno gli italiani brocchi. Purtroppo per ogni buon giocatore si pescano anche parecchi bidoni...

  • VecchioDea 16/11/2016, 14.11
    Citazione ( Mettawp 16/11/2016 @ 13:41 )

    Quelli bravi in Europa li pagano comunque parecchio più di 75k, quindi spero continueremo a vederli. Allo stesso modo continueremo a vedere quelli scarsi che in DLeague magari non vogliono nemmeno.

    ovviamente quelli che prendono più di 75k continueranno a venire, e va bene cos'. E' sempre bello ammirare giocatori forti.
    Spero che si smetterà di prendere giocatori che non fanno altro che saltare (in alto, per carità) ma che non sanno giocare a basket e il cui unico obiettivo è aumentare le proprie cifre

  • JuvecasertaBasket 16/11/2016, 14.09 Mobile

    Che**

  • JuvecasertaBasket 16/11/2016, 14.08 Mobile

    Verranno meno giocatori he soffrono di saudade!

  • Mettawp 16/11/2016, 13.41
    Citazione ( VecchioDea 16/11/2016 @ 13:32 )

    a questo punto si aprono due possibili scenari: in europa arriveranno giocatori americani ancora più pippe (ovviamente si parla di fascia medio-bassa, agli squadroni questa cosa non interessa) oppure (mi auguro) vedremo americani solo di alto livell ...

    Quelli bravi in Europa li pagano comunque parecchio più di 75k, quindi spero continueremo a vederli. Allo stesso modo continueremo a vedere quelli scarsi che in DLeague magari non vogliono nemmeno.

  • Mettawp 16/11/2016, 13.40

    Più Dequan Jones in D-League e meno in Europa. Un gran peccato... :-)
    Curioso di vedere come si porranno i giocatori. Di sicuro diventerà più conveniente per un americano rimanere in DLeague aspettando una chiamata NBA. Anche se questo temo non li aiuterà a fare carriera...

  • PrimiMVP 16/11/2016, 13.37 Mobile

    Tanto i giocatori di fascia alta che non trovano spazio in NBA continueranno a venire in Europa. Per il resto finalmente si capirà l'importanza di tornare a costruirsi i giocatori

  • SirLucanica 16/11/2016, 13.36 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 16/11/2016 @ 13:32 )

    a questo punto si aprono due possibili scenari: in europa arriveranno giocatori americani ancora più pippe (ovviamente si parla di fascia medio-bassa, agli squadroni questa cosa non interessa) oppure (mi auguro) vedremo americani solo di alto livell ...

    Perfettamente d'accordo

  • VecchioDea 16/11/2016, 13.32

    a questo punto si aprono due possibili scenari: in europa arriveranno giocatori americani ancora più pippe (ovviamente si parla di fascia medio-bassa, agli squadroni questa cosa non interessa) oppure (mi auguro) vedremo americani solo di alto livello e si giocherà di più con giocatori europei e italiani.
    Io la vedo come una possibilità di crescita invece che come una minaccia al basket europeo

  • ronin84 16/11/2016, 13.31 Mobile
    Citazione ( Alcool 16/11/2016 @ 12:46 )

    Notizia molto brutta per le squadre di medio bassa classifica. Col nuovo contratto un giocatore USA ci penserà due volte prima di venire a giocare in Europa per prendere pochi soldi in più ed uscire dai radar NBA. Aumenterà ancora di più il divar ...

    Un giocatore da radar nba non viene in europa per 70k ma minimo 150-200 quindi il vantaggio economico rimane. La differenza non ci sara più per quelli che prendono 60-70k però il rischio può valere la pena perche gia dopo una buona annata in europa il valore può tranquillamente raddoppiare. In fin dei conti secondo me non cambierà quasi niente

  • ParaGuru 16/11/2016, 13.27
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Amen!

  • OttoLamphred 16/11/2016, 13.25
    Citazione ( Obradoiro88J 16/11/2016 @ 12:45 )

    Perchè usare il termine "minaccia"? Io la chiamerei invece una prospettiva interessantissima...

    Come sempre in Italia nelle cose si vede solo l'aspetto negativo e mai l'opportunità. Forse perchè vuol dire lavorare di più e meglio invece che risolvere tutto con la pappa pronta

  • Noamane 16/11/2016, 13.25 Mobile

    Meglio così! Che vengano solo giocatori motivati di giocare in Europa e che siano qualitativamente decenti, vedere americani giocare solo per la paghetta e disonorare società storiche fa male a tutto il movimento. Piuttosto meglio un Under che conosca il peso della casacca che indossa!

  • magicj32 16/11/2016, 13.22 Mobile
    Citazione ( Obradoiro88J 16/11/2016 @ 12:45 )

    Perchè usare il termine "minaccia"? Io la chiamerei invece una prospettiva interessantissima...

    Infatti..d'accordissimo con te

  • grizznation 16/11/2016, 13.10 Mobile

    Con il fatto che la virtus Roma è in A2 ho perso un po' di vista la serie A. So che gli stipendi si sono abbassati ma più o meno quanto prendono ora gli americani? Ho perso i parametri. Comunque questo aumento non mi sembra mecesssriamente negativo per l'europa. Ci sono americani dal dubbio valore che vengono in Europa solo per guadagnare un po' di più....

  • rayalle 16/11/2016, 13.07

    Ma magari! Così forse le ondate di giocatori immondi dalla D-League caleranno un po finalmente.. deo gratias

  • Pelle 16/11/2016, 13.05 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Infatti potrebbe essere un' opportunità, vedremo come sarà sfruttata.

  • Pelle 16/11/2016, 12.59 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Chiaramente di parla di giocatori da 50-60k a stagione che completano i roster delle squadre di medio basa classifica italiana, non di giocatori come Nando che pendono più di un milione di euro.

  • stedb 16/11/2016, 12.59

    In europa nella fascia di squadre da eurolega, prendono sicuramente di più. Il problema si pone per le squadre di piccola e media fascia.

  • PierreMcDunk 16/11/2016, 12.58 Mobile
    Citazione ( cohexu 16/11/2016 @ 12:38 )

    Ci saranno sempre giocatori più adatti al gioco Nba e quelli più adatti al gioco del vecchio continente.. non vedo il problema..

    Quoto, poi il problema per i top team europei non esisterà, saranno le squadre di media classifica( quelle che possono offrire cifre più o meno simili) che avranno qualche problema in più a reperire giocatori USA

  • Knuckle 16/11/2016, 12.48

    Io la vedo come una cosa positiva. Gli americani se ne staranno a svernare in D-League mentre gli europei avranno più spazio in eurolega e nelle altre competizioni.


    Il problema si porrebbe se anche gli europei andassero a giocare in D-league.

  • Fasamb 16/11/2016, 12.48 Mobile

    Meno pippe americane

  • Alcool 16/11/2016, 12.46

    Notizia molto brutta per le squadre di medio bassa classifica. Col nuovo contratto un giocatore USA ci penserà due volte prima di venire a giocare in Europa per prendere pochi soldi in più ed uscire dai radar NBA.
    Aumenterà ancora di più il divario tra chi ha i soldi e chi no.

  • Obradoiro88J 16/11/2016, 12.45 Mobile

    Perchè usare il termine "minaccia"? Io la chiamerei invece una prospettiva interessantissima...

  • giomo2 16/11/2016, 12.45

    Per le squadre d'elite non cambierà nulla, per le nostre squadre i costi rischiano di lievitare pena un'ulteriore abbassamento del livello medio. Una possibile soluzione? A2 senza stranieri e obbligo di far giocare gli under 21.

  • cohexu 16/11/2016, 12.38

    Ci saranno sempre giocatori più adatti al gioco Nba e quelli più adatti al gioco del vecchio continente.. non vedo il problema..