Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Nazionali 23/08/2015, 23.34

Simone Pianigiani: Rammarico per aver giocato in questo modo

Il coach commenta la seconda sconfitta al torneo di Capodistria

Nazionali
Koper. Nel terzo e ultimo impegno del torneo di Capodistria, l’Italia è stata sconfitta 67-76 dalla Slovenia, che così si è aggiudicata il torneo chiudendo a punteggio pieno dopo i successi ottenuti anche contro Finlandia e Ucraina.

I migliori realizzatori degli Azzurri sono stati Daniel Hackett e Marco Belinelli con 16 punti, in doppia cifra anche Alessandro Gentile e Gigi Datome a quota 12.

“Stasera partita vera, non sono arrabbiato per la sconfitta - ha commentato Simone Pianigiani - ma c’è rammarico per aver giocato in questo modo alla partita numero nove e non alla partita numero uno. Oggi abbiamo interpretato una gara consistente, che ci ha fatto capire che per noi questo extra-sforzo deve essere abituale a questi livelli. La nostra disabitudine a giocare con le mani addosso e con questa ruvidità ci ha portato a perdere, mi auguro che tutti ora siano consapevoli perché abbiamo ancora poco tempo per farci trovare pronti”.

In serata la squadra è tornata a Trieste, nel prossimo fine settimana l’ultimo torneo di avvicinamento all’EuroBasket contro Georgia, Michigan State e Russia.

LA CRONACA
Con Andrea Cinciarini autorizzato a raggiungere la famiglia dopo la nascita del figlio Alessandro e con Danilo Gallinari lasciato a riposo per un leggero affaticamento, Pianigiani sceglie Hackett, Gentile, Belinelli, Datome e Cusin per lo starting five. L’avvio dell’Italia è convincente, con i 4 punti di Datome gli Azzurri volano sul 9-4 e poi è Belinelli a mettere il canestro del nuovo +5: la Slovenia trova ossigeno con la tripla di Nikolic ma Gentile, dopo la stoppata di Bargnani su Omic, realizza il canestro del 15-9. Sul finire del primo quarto l’Italia subisce le triple in serie di Zupan e Prepelic e in avvio di secondo periodo è Slokar a portare in vantaggio la Slovenia per la prima volta (20-21).

Il momento più difficile per gli Azzurri arriva nel secondo quarto, col digiuno offensivo che dura quasi 4 minuti ed è poi interrotto da Belinelli, ben imbeccato sotto canestro da Hackett (23-26): prima dell’intervallo lungo i tecnici fischiati a Gentile e Pianigiani consentono alla Slovenia di allungare fino al +10 sancito dalla tripla di Prepelic (24-34). Al riposo si va sul 29-38 e dopo un parziale di 9-19 in favore dei nostri avversari anche se gli Azzurri continuano a lottare nelle due metà campo e riescono così a contenere il passivo anche quando le percentuali offensive si abbassano.

La reazione, puntuale, si materializza nel terzo quarto, chiuso dagli Azzurri 22-15: in avvio 5 punti di Datome e poi la tripla di Gentile valgono l’8-1 che di ci riporta a contatto (37-39). La Slovenia soffre e si affida alle triple di Nikolic per contenere la rimonta (47-41) ma Hackett trova il canestro del -2 e poi recupera il pallone che permette a Belinelli di impattare a quota 47: il sorpasso lo firma Datome ma poi Klobucar sulla sirena del terzo quarto ci rispedisce a -2 (51-53).

Nell’ultimo quarto l’atmosfera alla Bonifika Arena si surriscalda ulteriormente: al minuto 32 a Nikolic viene fischiato un fallo tecnico e sulle proteste stessa sorte tocca a coach Zdovc. Bargnani ci spinge sul 57-55, è ancora lui a rispondere alla tripla di Prepelic con la sospensione del 59-58. La partita si mantiene equilibrata e vibrante fino alla tripla di Balazic che al minuto 36 apre l'11-0 poi chiuso da Dragic col libero del 59-69. Hackett e Belinelli tengono accesa la speranza (66-71 con 2 minuti da giocare) ma a 16 secondi dalla fine è Slokar con una tripla a chiudere i giochi sul 67-76. Finisce così.

Il tabellino
Italia-Slovenia 67-76 (20-19; 38-29; 51-53)
Italia: Della Valle, Belinelli 16 (5/8, 1/4), Aradori (0/3 da 3), Gentile 12 (2/11, 2/3), Poeta, Bargnani 6 (2/5, 0/1), Cusin 5 (1/1), Datome 12 (3/4, 0/4), Cervi ne, Melli (0/1), Hackett 16 (5/9), Pascolo ne, Polonara ne. All: Pianigiani
Slovenia: Joksimović (0/1 da 3), Rupnik 2, Prepelič 12 (0/1, 4/9), Blažič 2 (1/3, 0/5), Nikolić 11 (1/1, 3/5), Dragić 11 (3/6, 0/2), Zupan 3 (1/2 da 3), Balažič 9 (3/5, 1/3), Zagorac, Dimec, Omić 4 (1/3), Klobučar 7 (2/4), Slokar 15 (6/8, 1/4). All: Zdovc

Tutti i tabellini del torneo
Slovenia-Ucraina 66-60 (13-14, 14-12, 18-20, 21-14)
Slovenia: Joksimović 6, Rupnik, Prepelič, Blažič 12, Nikolić, Dragić 7, Zupan, Balažič 10, Zagorac 2, Dimec 2, Omić 6, Klobučar 10, Slokar 11. All: Zdovc
Ucraina: Pustozvonov, Randle 12, Mishula 11, Lypovyy 6, Lukashov 2, Korniyenko 9, Zaytsev 5, Pustovoy, Fesenko 12, Krutous, Sizov 3, Tymofeyenko. All: Murzin

Italia-Finlandia 86-72 (19-16, 23-13, 16-24, 28-19)
Italia: Della Valle, Belinelli 12 (0/2, 4/10), Aradori 10 (2/4, 2/2), Gentile 16 (5/9, 0/1), Poeta ne, Gallinari 18 (3/3, 1/4), Bargnani 11 (4/6), Cusin (0/1), Datome 15 (3/7, 3/4), Cervi ne, Melli, Cinciarini 2 (1/3, 0/1), Hackett 2 (1/2, 0/1), Polonara ne. All: Pianigiani
Finlandia: Koivisto (0/1, 0/4), Huff 10 (2/4 da tre), Lee 6 (3/7), Salin 11 (1/3, 3/6), Kotti 5 (2/3), Koponen 15 (3/7, 1/4), Nuutinen 4 (2/4, 0/1), Kaunisto (0/1), Lindbom, Caven 3 (1/1 da tre), Ahonen (0/2 da tre), Wilson 2 (1/3, 0/1), Madsen ne, Murphy 16 (5/9, 2/3). All: Dettmann

Slovenia-Finlandia 80-59 (24-10, 15-14, 21-15, 20-20)
Slovenia: Joksimović, Rupnik 3, Prepelič 5, Blažič 7, Nikolić 4, Dragić 21, Zupan 4, Balažič 8, Zagorac 8, Dimec ne, Omić 15, Klobučar 2, Slokar 3. All: Zdovc
Finlandia: Koivisto 8, Huff, Lee 7, Kotti 2, Koponen 12, Nuutinen, Kaunisto 2, Lindbom 2, Caven 4, Ahonen 5, Wilson 9, Madsen, Murphy 8. All: Dettmann

Italia-Ucraina 75-77 (24-7; 48-27; 59-48)
Italia: Della Valle, Belinelli 21 (2/5, 4/7), Aradori 2 (1/6), Gentile 7 (2/6, 0/3), Poeta, Gallinari 9 (1/3, 2/5), Bargnani 22 (8/12, 2/5), Cusin 5 (2/4), Datome (0/5, 0/3), Cervi 1, Melli 5 (1/1, 1/2), Cinciarini 3 (0/1, 1/1), Hackett (0/1, 0/2), Polonara (0/1 da 3). All: Pianigiani
Ucraina: Pustozvonov 4 (0/2 da 3), Randle 23 (7/14, 1/3), Mishula 14 (1/2, 3/5), Lypovyy (0/2, 0/2), Lukashov ne, Korniyenko 6 (3/6, 0/1), Zaytsev 12 (3/5, 2/3), Pustovoy 2 (0/2), Fesenko 16 (6/7), Krutous (0/1), Sizov (0/1 da 3), Tymofeyenko. All: Murzin

Finlandia-Ucraina 70-75 (15-13, 20-12, 18-25, 17-25)
Finlandia: Koivisto, Huff 10, Lee 6, Kotti 4, Koponen 15, Nuutinen 5, Kaunisto 3, Lindbom, Caven, Ahonen, Wilson 17, Madsen, Murphy 10. All: Dettmann
Ucraina: Pustozvonov 14, Randle 13, Mishula 9, Lypovyy 3, Lukashov, Korniyenko 1, Zaytsev 3, Pustovoy, Fesenko 4, Krutous 3, Sizov 1, Tymofeyenko 7. All: Murzin

Il calendario dell’Adecco Cup a Koper (Slovenia)

Venerdì 21 agosto
Italia-Finlandia 86-72
Slovenia-Ucraina 66-60

Sabato 22 agosto
Italia-Ucraina 75-77
Slovenia-Finlandia 80-59

Domenica 23 agosto
Finlandia-Ucraina 70-75
Slovenia-Italia 76-67

La classifica
Slovenia 6
Ucraina 4
Italia 2
Finlandia 0

Ufficio Stampa Fip
© Riproduzione riservata
A. Caporaso

A. Caporaso

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 48 Commenti
  • soloair 24/08/2015, 20.24

    Credo che se non cambiano sistema e approccio alle partite ci sarà da soffrire davanti alla tv. troppe lacune mentali, troppo affidamento alle capacità e allo stellone dei singoli. quando non è serata cadi in balìa di squadre modeste, perchè diciamolo la Slovenia di ieri è una squadra di onesti giocatori ma nulla più

  • ilriflesso 24/08/2015, 18.24 Mobile

    Facendo la premessa che si tratta di amichevoli e come tali vanno trattate, io ho l'impressione che se non si sanno sfruttare le potenzialità e non si sanno limitare le proprie debolezze, le colpe siano del manico ossia di pianigiani..io sono convinto che slokar nell'italia avrebbe giocato male come cousin, e cusin nella Slovenia avrebbe giocato come slokar tanto per fare un esempio...le forzature di belinelli ci sono state e ci saranno (ricordarsi precedenti europei) ma l'allenatore é li per limitare, end é un altro esempio..

  • alert 24/08/2015, 13.45 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 24/08/2015 @ 11:36 )

    Quoto quello che hai detto su Bargnani, sfruttato male. Senza movimento veloce della palla lo hanno fermato con facilità. Tra l'altro nei tornei precedenti le vittorie (di 20) sono arrivate con percentuali al tiro fantascientifiche, impossibili da t ...

    Il punto è questo: hai Bargs, trova il modo di servirlo perché poi sa cosa fare, hai Beli e Gallinari sfruttali specie quando la palla non entra. Come hai detto tu le percentuali fantascientifiche non si addicono a noi come quelle pessime, veramente pessime. Di buono c'è che senza Gallo, senza Cincia e senza un Bargs servito siamo stati a contatto.

  • andrebott 24/08/2015, 12.58

    Leggo troppe critiche assolutamente eccessive! Stiamo giocando partite il cui risultato è assolutamente inutile e trovo molto più dannoso quando si vinceva di 20 e passa punti di queste sconfitte quindi non esageriamo e stiamo calmi e fiduciosi e diamo giudizi il 20 settembre quando l'europeo sarà finito...vi ricordo che due anni fa perdemmo tutte le amichevoli e poi arrivammo tra le prime 8 con una formazione nettamente più scarsa e se avessimo avuto anche solo un giocatore in più in rotazione saremmo andati in semifinale quindi ripeto evitiamo critiche inutili e massima fiducia a ragazzi e staff che se la meritano!

  • OttoLamphred 24/08/2015, 11.57
    Citazione ( Virtustale 24/08/2015 @ 10:46 )

    Siamo passati da una certa esaltazione ad una più realistica preoccupazione. Nelle prime partite percentuali fantastiche dalla distanza che hanno coperto la modestia del gioco interno e le poche penetrazioni, nonché le difficoltà della difesa. ...

    IMO l'unica alternativa come playmaking secondo me sono o Della Valle o Belinelli ma se li sacrifichi in quel ruolo perdi quanto di buono ti possono dare in altre fasi del gioco
    Comunque IMO tutto si riconduce alla difesa: di riffa o di raffa in attacco qualcosa di buono lo si tira sempre fuori, le alternative sono tante e le mani sono buone, ma se non si difende duri e ca**uti non si va da nessuna parte. Come tutte le nostre nazionali vincenti hanno dimostrato

  • OttoLamphred 24/08/2015, 11.53
    Citazione ( ominostrakko 24/08/2015 @ 11:41 )

    Bravo (anche per l'altra subito sotto), senza movimento veloce della palla, pompandola solamente con gli altri fermi a guardare, difficilmente si fa qualcosa di buono. Lo dicono gli allenatori dei miei ragazzi (14 anni), possibile che la nazionale no ...

    Anche a me sembra una cosa ben più che ovvia, e anche Pianigiani a Siena un minimo il gioco lo sapeva variare: non so cosa pensare sinceramente, invece di andare avanti mi sembra si torni indietro...

  • Bird73 24/08/2015, 11.52

    Questa è la Nazionale più forte di sempre??? appena giocano contro giocatori duri e cattivi si sciolgono come neve al sole....talento offensivo ne hanno ma gli attributi nello sport come nella vita fanno la differenza.

  • Pasquoanjo 24/08/2015, 11.49 Mobile
    Citazione ( ominostrakko 24/08/2015 @ 11:46 )

    In teoria dovrebbero (meglio se vai al pomeriggio, in cui fanno anche una partitella), ma non te lo firmo col sangue, mi hanno già paccato (e mi va di xulo che sono di Trieste) XD

    Io faccio il ragionamento che sono tornati ieri notte, magari oggi si riposano e domani si dovrebbero allenare (come di solito fanno dopo un torneo) ahah Io ora sono a san donà quindi farmi il viaggio per nulla mi scoccerebbe e.e

  • ominostrakko 24/08/2015, 11.46
    Citazione ( Pasquoanjo 24/08/2015 @ 11:37 )

    Qualcuno sa dirmi se già domani (martedì) l'Italia si allenerà a trieste e se gli allenamenti saranno aperti ai tifosi? Perché nel caso andrei e non essendo proprio vicino non vorrei andare a vuoto...

    In teoria dovrebbero (meglio se vai al pomeriggio, in cui fanno anche una partitella), ma non te lo firmo col sangue, mi hanno già paccato (e mi va di xulo che sono di Trieste) XD

  • ominostrakko 24/08/2015, 11.41
    Citazione ( OttoLamphred 24/08/2015 @ 10:08 )

    Ma volendo anche Della Valle e Belinelli, per non dire Hackett: tutta gente che in 1vs1 può andare dentro e anche scaricare. Certo non, come hai scritto giustamente, dopo avere tenuto la palla in mano 20 secondi ma dopo aver fatto muovere la palla r ...

    Bravo (anche per l'altra subito sotto), senza movimento veloce della palla, pompandola solamente con gli altri fermi a guardare, difficilmente si fa qualcosa di buono. Lo dicono gli allenatori dei miei ragazzi (14 anni), possibile che la nazionale non lo sappia? XD

  • Pasquoanjo 24/08/2015, 11.37 Mobile

    Qualcuno sa dirmi se già domani (martedì) l'Italia si allenerà a trieste e se gli allenamenti saranno aperti ai tifosi? Perché nel caso andrei e non essendo proprio vicino non vorrei andare a vuoto...

  • ominostrakko 24/08/2015, 11.36
    Citazione ( alert 24/08/2015 @ 09:41 )

    Se vuoi sfruttare Bargnani non puoi chiedergli solo di fare pnr e pnp se poi la palla non arriva. La Slovenia lo ha ingabbiato perchè sapeva che il romano con la palla in mano gli avrebbe fatto male. Infatti si è preso 6 tiri. Però l'errore è sta ...

    Quoto quello che hai detto su Bargnani, sfruttato male. Senza movimento veloce della palla lo hanno fermato con facilità.
    Tra l'altro nei tornei precedenti le vittorie (di 20) sono arrivate con percentuali al tiro fantascientifiche, impossibili da tenere a lungo termine. Dobbiamo prepararci a giornate come quella di ieri (e al secondo tempo dell'altro ieri), quando non si centra nemmeno una vasca da bagno. Trovando alternative, magari qualcosa nel pitturato per accumulare falli avversari, forse qualcosa faremo. Per il momento, IMHO, se le altre squadre trovano il modo di fermare i nostri NBA (attuali, futuri o ex, ci metto anche Gentile e Datome), siamo poca cosa.

  • sircharles2 24/08/2015, 11.29 Mobile
    Citazione ( venetOlimpia 24/08/2015 @ 09:51 )

    Non ho visto il match quindi magari hai anche ragione, ma detta così sembra che abbiamo perso 90-40 e non 76-67 . Se poi come leggo la Slovenia ha messo varie triple di xulo allora in realtà non abbiamo perso così nettamente

    Perché abbiamo il doppio del talento degli sloveni

  • ominostrakko 24/08/2015, 11.26
    Citazione ( sircharles2 24/08/2015 @ 09:18 )

    Non abbiamo giocato. Palla ferma per 30 minuti abbondanti, nessuno schema se non l'inutile P&R centrale. Sloveni dinamici, muovevano la palla, penetravano, creavano superiorità sfruttando il gioco in post di Pasalic, noi il nulla, zero idee. Mah ...

    Non so se è essere preoccupato o meno, ma mi sfugge l'assenza in campo di Polonara, unico lungo reattivo che poteva accettare il gioco sloveno. O lo staff sta testando modi di giocare a noi imperscrutabili, oppure ci sono dinamiche interne che si stanno consolidando, a danno del suddetto e di altri. Buh...

  • Virtustale 24/08/2015, 10.46

    Siamo passati da una certa esaltazione ad una più realistica preoccupazione.
    Nelle prime partite percentuali fantastiche dalla distanza che hanno coperto la modestia del gioco interno e le poche penetrazioni, nonché le difficoltà della difesa.
    Sta adesso agli uomini di questa squadra tirare fuori gli attributi, capire che ci aspettano battaglie tremende, che è necessario mettere in campo energia e cuore, se ci riescono.
    Personalmente sono preoccupato per gli infortuni. Potremmo non avere Datome (ahi...) e il Gallo è stato evanescente con l'Ucraina e a riposo ieri. Ci aspettano cinque partite consecutive, c'é bisogno di tutti.
    Pensavo che Gallinari e Gentile potessero supportare molto il playmaking in fase di attacco ma finora questo apporto non si è visto molto. Abbiamo bisogno che Hackett e Cincia tirino fuori il meglio.
    Sarà dura. FORZA AZZURRI!

  • OttoLamphred 24/08/2015, 10.08
    Citazione ( alert 24/08/2015 @ 09:41 )

    Se vuoi sfruttare Bargnani non puoi chiedergli solo di fare pnr e pnp se poi la palla non arriva. La Slovenia lo ha ingabbiato perchè sapeva che il romano con la palla in mano gli avrebbe fatto male. Infatti si è preso 6 tiri. Però l'errore è sta ...

    Ma volendo anche Della Valle e Belinelli, per non dire Hackett: tutta gente che in 1vs1 può andare dentro e anche scaricare. Certo non, come hai scritto giustamente, dopo avere tenuto la palla in mano 20 secondi ma dopo aver fatto muovere la palla rapidamente. Purtroppo la mia paura è che ci sia un po' di confusione nel manico e questa è la cosa peggiore

  • OttoLamphred 24/08/2015, 10.04
    Citazione ( MJmademecrazy 24/08/2015 @ 09:13 )

    Diciamo che... l'involuzione regna sovrana...! Spero che l'aria di Trieste sia ricostituente....

    Dalle sconfitte o si impara o ci si fa distruggere: ora sta a loro decidere che strada intraprendere

  • venetOlimpia 24/08/2015, 09.51 Mobile
    Citazione ( sircharles2 24/08/2015 @ 09:18 )

    Non abbiamo giocato. Palla ferma per 30 minuti abbondanti, nessuno schema se non l'inutile P&R centrale. Sloveni dinamici, muovevano la palla, penetravano, creavano superiorità sfruttando il gioco in post di Pasalic, noi il nulla, zero idee. Mah ...

    Non ho visto il match quindi magari hai anche ragione, ma detta così sembra che abbiamo perso 90-40 e non 76-67 . Se poi come leggo la Slovenia ha messo varie triple di xulo allora in realtà non abbiamo perso così nettamente

  • alert 24/08/2015, 09.41

    Se vuoi sfruttare Bargnani non puoi chiedergli solo di fare pnr e pnp se poi la palla non arriva. La Slovenia lo ha ingabbiato perchè sapeva che il romano con la palla in mano gli avrebbe fatto male. Infatti si è preso 6 tiri. Però l'errore è stato del team che non ha trovato il modo di aggirare la pressione su di lui. Se non hai la linea di passaggio diretta, l'unica alternativa è muovere la palla velocemente senza palleggio e aspettare che il romano si liberi dal marcatore. Se palleggi non hai molte chance perchè la difesa non ti molla. Inoltre, tra liberi sbagliati, troppi, poca circolazione della palla e poche penetrazioni fai fatica a vincere queste gare. La chiave è: abbiamo dei penetratori in grado di battere sistematicamente l'uomo per andare al ferro e/o per scaricare la palla? Perchè è quello che hanno fatto gli sloveni a cui gli va dato anche atto di aver avuto un certo -ulo nel mettere alcuni tiri allo scadere o da 8 metri.
    La risposta alla domanda è si, abbiamo gli uomini per farlo, Gallinari e Gentile su tutti.

  • MJmademecrazy 24/08/2015, 09.29
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    da nessuna parte...alias non arrivi neppure agli ottavi...!

  • Vnereandthunder 24/08/2015, 09.28 Mobile

    Mamma mia cosa tocca leggere....

  • MJmademecrazy 24/08/2015, 09.27
    Citazione ( sircharles2 24/08/2015 @ 09:25 )

    Comunque mi sono ricreduto, per me Cusin è ancora peggio di Cervi. Nessuna presenza a rimbalzo, non sa bloccare, non sa rollare, non sa dov'è, non ha UN movimento spalle a canestro. Un insulto alla pallacanestro. 211 cm rubati alla pastorizia.

    bene...siamo in una botte di ferro con i pivot ( Bargs adattato incluso) allora !....firmato Attilio Regolo

  • MJmademecrazy 24/08/2015, 09.26
    Citazione ( sircharles2 24/08/2015 @ 09:18 )

    Non abbiamo giocato. Palla ferma per 30 minuti abbondanti, nessuno schema se non l'inutile P&R centrale. Sloveni dinamici, muovevano la palla, penetravano, creavano superiorità sfruttando il gioco in post di Pasalic, noi il nulla, zero idee. Mah ...

    Assolutamente....anche perchè sembrano entrati in un cul de sac...senza uscita...Urge lavoro di psiche...e un sano richiamo alla basi del basket ...muoviti e muovi la palla ( alias dai e vai/segui/blocca....elementare..ma efficacissimo se fatto da tutti...senza partire obbligatorimente da sto ceppo di pick'n'roll centrale...!)... Poi ok...ieri senza Cincia ed il Gallo...ma come giustamente noti,è l'involuzione totale del gioco che spaventa...

  • sircharles2 24/08/2015, 09.25
    Citazione ( Fagoloso88 24/08/2015 @ 08:55 )

    Cervi potrebbe essere d'aiuto a rimbalzo FORSE negli amatori CSI. Se porti Cervi lo fai per l'intimidazione sotto canestro ma devi dare per scontato che non farà un punto, non prenderà un rimbalzo e farà almeno 1 fallo a minuto. Se così fosse sce ...

    Comunque mi sono ricreduto, per me Cusin è ancora peggio di Cervi. Nessuna presenza a rimbalzo, non sa bloccare, non sa rollare, non sa dov'è, non ha UN movimento spalle a canestro. Un insulto alla pallacanestro. 211 cm rubati alla pastorizia.

  • MJmademecrazy 24/08/2015, 09.19
    Citazione ( Cacio 24/08/2015 @ 02:56 )

    Ma vogliamo smetterla con sta storia di dannosi per il gruppo, ingestibili ecc ecc? Premesso che col gallo in campo sta sera per me si vinceva, ma conta fino la, è inutile stare a dire cacchiate tipo "Beli e Mago dannosi, giocano con la puzza sotto ...

    Straquoto...ma GEL2 ...memore del 3 su 35 delle ultime tre partite all'europeo 2013...non dovrebbe farne tesoro ...e parlarne un pò con il Beli ???? Invece di tenerlo in campo a spadellare senza ratio ??? Siamo lunghi,lunghi nelle rotazioni...dosare e dare il massimo nel tempo a disposizione,anche in difesa...speriamo il Cincia torni rinfrancato dopo essersi goduto il pupo...che Bargs trovi gli atgributi....che il Cuso sia sano...e non falloso...e che Gigi Christ Superstar non sia rotto ( !)... ma se Gentile si mette al servizio...con ottimi risultati,lo deve fare anche il Beli... o sono danni garantiti nel lungo periodo !

  • sircharles2 24/08/2015, 09.18

    Non abbiamo giocato. Palla ferma per 30 minuti abbondanti, nessuno schema se non l'inutile P&R centrale. Sloveni dinamici, muovevano la palla, penetravano, creavano superiorità sfruttando il gioco in post di Pasalic, noi il nulla, zero idee. Mah, io sono preoccupato seriamente.

  • MJmademecrazy 24/08/2015, 09.13
    Citazione ( giomo2 24/08/2015 @ 09:09 )

    Vedo che molti la pensano come me, (spero di sbagliarmi e di grosso nel mio giudizio) altro che nazionale più forte di sempre, per il momento non esiste un gioco di squadra, quasi tutto l'attacco è basato (stranamente vero?) sull'uno contro tutti ...

    Diciamo che... l'involuzione regna sovrana...! Spero che l'aria di Trieste sia ricostituente....

  • MJmademecrazy 24/08/2015, 09.12
    Citazione ( Fagoloso88 24/08/2015 @ 08:55 )

    Cervi potrebbe essere d'aiuto a rimbalzo FORSE negli amatori CSI. Se porti Cervi lo fai per l'intimidazione sotto canestro ma devi dare per scontato che non farà un punto, non prenderà un rimbalzo e farà almeno 1 fallo a minuto. Se così fosse sce ...

    ..la vedo assolutamente come te...! Spiace...ma è così ! Prendono MOLTI più rimbalzi Polonara o Pascolo....

  • OttoLamphred 24/08/2015, 09.11
    Citazione ( Fagoloso88 24/08/2015 @ 08:55 )

    Cervi potrebbe essere d'aiuto a rimbalzo FORSE negli amatori CSI. Se porti Cervi lo fai per l'intimidazione sotto canestro ma devi dare per scontato che non farà un punto, non prenderà un rimbalzo e farà almeno 1 fallo a minuto. Se così fosse sce ...

    Quoto. Ma secondo me qualcuno anche al CSI o in UISP gli può prendere i rimbalzi in capo

  • giomo2 24/08/2015, 09.09

    Vedo che molti la pensano come me, (spero di sbagliarmi e di grosso nel mio giudizio) altro che nazionale più forte di sempre, per il momento non esiste un gioco di squadra, quasi tutto l'attacco è basato (stranamente vero?) sull'uno contro tutti e sul tiro da tre. Difesa imbarazzante e troppo spesso atteggiamenti disarmanti da parte dei giocatori. La speranza è che questo atteggiamo sia dovuto alla mentalità dei giocatori NBA e che cambi radicalmente quando conterà veramente. Unica certezza è che sono sempre più contento che Pianigiani non sia l'allenatore di Milano.

  • OttoLamphred 24/08/2015, 09.08

    Non capisco perchè non far giocare Polonare nemmeno ieri, mah

  • BrainDamage 24/08/2015, 09.04
    Citazione ( zampo 24/08/2015 @ 00:29 )

    Se non riusciamo ad arrivare tra le prime quattro con questo roster, secondo solo alla Francia, piangigiani spero si assumerà le sue colpe. Gioco inesistente e palla ai mangia palloni gentile e belinelli.

    Gentile mi sembra che stia giocando bene, altro che mangiapalloni

  • pandemonio 24/08/2015, 09.01 Mobile

    Ora voglio proprio vedere se insiste a tenere polonara in panchina x 40min! O gruloooo!

  • Fagoloso88 24/08/2015, 08.55 Mobile
    Citazione ( mikebantom 24/08/2015 @ 07:03 )

    molto bene la sconfitta, perchè solo attraverso queste partite in cui "prendi gli schiaffi" la squadra può crescere. Per forza occorre che nello scheletro di squadra si consolidi l'asse play-pivot . Avere tanto talento nelle posizioni 2-3-4 non bas ...

    Cervi potrebbe essere d'aiuto a rimbalzo FORSE negli amatori CSI. Se porti Cervi lo fai per l'intimidazione sotto canestro ma devi dare per scontato che non farà un punto, non prenderà un rimbalzo e farà almeno 1 fallo a minuto. Se così fosse scelta suicida.

  • mikebantom 24/08/2015, 07.03

    molto bene la sconfitta, perchè solo attraverso queste partite in cui "prendi gli schiaffi" la squadra può crescere. Per forza occorre che nello scheletro di squadra si consolidi l'asse play-pivot . Avere tanto talento nelle posizioni 2-3-4 non basta senza un buon 1-5. Come ridetto, terrei fuori Cusin e darei un po' di fiducia a Cervi (che è meglio di Slokar) che potrebbe essere di grande aiuto a rimbalzo e al limite dare un po' di spazio a Bargnani come ala forte.

  • Cacio 24/08/2015, 02.56 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma vogliamo smetterla con sta storia di dannosi per il gruppo, ingestibili ecc ecc? Premesso che col gallo in campo sta sera per me si vinceva, ma conta fino la, è inutile stare a dire cacchiate tipo "Beli e Mago dannosi, giocano con la puzza sotto il naso ecc ecc"... Belinelli, che a me non piace affatto,quando si è sentito leader della squadra (quindi non a SA) l'attacco l'ha sempre un po bloccato, prendendo tanti tiri spesso fuori equilibrio... Non si può idolatrarlo quando la palla entra e ci toglie le castagne dal fuoco e poi riempirlo di insulti quando gioca meno bene! Bargnani, che a me piace ancora meno, è SEMPRE stato così, in nazionale come in nba le critiche sono arrivate perché ha sempre quel tipo di body language e perché è 2.14 ma non va a rimbalzo! Da qui a dire che non vogliono giocare e rovinano il gruppo ce ne passa un'infinità, anche perché se avessero voluto starsene a riposare al mare avrebbero potuto farlo tranquillamente, come i tanti grandi nomi nba (Gasol su tutti, dragic, nurkic ecc) che hanno deciso di non giocare! Si continua a dire che abbiamo un sacco di talento ma giochiamo troppi isolamenti, ma lo vede anche un cieco che gentile, belinelli, datome, gallinari e bargnani insieme non possono giocare e ci troviamo con 5 tra SG/SF e PF tutti con potenziali 20 punti sulle mani,ma senza un play in grado di dettare i ritmi e un C in grado di difendere! Possiamo essere anche quelli con più talento offensivo in Europa, ma se concediamo mille rimbalzi in attacco e non abbiamo qualcuno che detta i ritmi, alle vere Big non ci avviciniamo

  • Cigarello23 24/08/2015, 01.23 Mobile

    Ragazzi calma!!!! Sono solo amichevoli..... Se contassero qualcosa anche la Francia sarebbe spacciata perché ha perso con la Finlandia o vinto di 2 col Belgio ! Quando conta cambia tutto!

  • zampo 24/08/2015, 00.29 Mobile

    Se non riusciamo ad arrivare tra le prime quattro con questo roster, secondo solo alla Francia, piangigiani spero si assumerà le sue colpe. Gioco inesistente e palla ai mangia palloni gentile e belinelli.

  • Torinonelcuore 24/08/2015, 00.02 Mobile

    Domani guarderò la partita. Cosa potete dirmi su Gigi?? Cosa ha fatto??

  • PauGasol16 23/08/2015, 23.59 Mobile

    Insomma abbiamo due lunghi che giocano come se fosse il torneo di bocce dei pensionati e uno che non gioca. Abbiamo dannatamente bisogno di un giocatore che sappia prendere i rimbalzi= Polonara

  • RedGerroOM1936 23/08/2015, 23.58 Mobile

    Finita di vederla ora, purtroppo confermi tutte le brutte convinzioni che ho su pianigiani, vero anello debole di questa squadra. Zero gioco in attacco. Corna alto e corna lato è il massimo che riesce a produrre, un doppio blocco o uno stagger... Datome spero abbia capito essere un 3 e non un 4, ma soprattutto uno che basa tutto sul pick n roll come puo non essere in grado di spiegar come difenderlo? Fesenko ieri e Slokar oggi hanno banchettato allo stesso modo e non è colpa di bargnani o cusin... Che brutte sensazioni, sperando che gigi stia bene. Poi perchè nob provare polonara poi? Gentile da 4 abbastanza bestemmia. Hai Melli.e Achille prima

  • scottieforever 23/08/2015, 23.54 Mobile

    Cusin e bargnai imbarazzanti! Mai un rimbalzo neanche per caso! Non vedo più quella compattezza di squadra!! Non si danno i 5 per le belle giocate, per gli assist, beli e bargnani sembrano giocare x fare un favore (più bargnani) che per voglia! Dopo i timeout non fanno il classico urlo x incitarsi..... Iniziano a vedersi le prime donne...??? pianigiani é in grado di gestire la situazione?? ..... Mmmmmm

  • Magic267 23/08/2015, 23.51 Mobile

    Magari se organizzavi amichevoli con squadre forti fin dall'inizio...