Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A2 Est 18/01/2017, 18.19 Rumors

Con due retrocessioni dalla Serie A si fa largo l'ipotesi di una massima serie a 18 squadre?

Rumors sul futuro dei campionati di A1, A2 e Serie B

Serie A2 Est
Secondo quanto riportato da Spicchi d'Arancia sarebbe sempre più probabile l'ipotesi di due retrocessioni dalla A1 alla A2. 
La LNP ha chiesto un nuovo incontro alla commissione istituita dal Consiglio Federale (composta da Egidio Bianchi, Pietro Basciano, Gaetano Laguardia e Massimo Bertea) per discutere la nuova interfaccia tra la massima serie e la A2.

La soluzione più probabile è quella di diluire il peso delle due retrocessioni aumentato la A1 a 18 squadre, anche se la questione presenta problemi di calendario in quanto passare da 30 a 34 partite risulterebbe complesso vista il nuovo planning dell'attività Fiba (che prevede le finestre di Novembre e Febbraio per le nazionali) e con l'attività delle coppe ECA (soprattutto l'Eurolega). 

Il passaggio da una a due promozioni dalla A2 inoltre renderebbe operativo l'aumento da 3 a 4 retrocessioni in B con primozioni diretti per le vincenti dei playoffs del campionato di Serie B abolendo così l'attuale formula delle Final 4 per tre promozioni.

Inoltre se la Serie A dovesse salire a 18 squadre è prevedibile un 2017-18 di transizione con tre promozioni dalla A2 e una sola retrocessione dalla A1 mentre una volta a pieno regime la modifica nel 2018-19 si ipotizza una A2 a 28 squadre invece delle 32 attuali (con 46 club tra prima e seconda serie nazionale invece degli attuali 48)



© Riproduzione riservata
D. Destri

D. Destri

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 171 Commenti

Pagina di 4

  • catchandshoot1 21/01/2017, 17.15 Mobile

    Serie A a 18 squadre con due retrocessioni e due promozioni dalla A2, che francamente dividerei in un girone nord e uno centro-sud piuttosto che questa divisione est/ovest senza senso

  • Checcochecco 20/01/2017, 17.48
    Citazione ( Anklebreaker 19/01/2017 @ 23:36 )

    Voi vi ripescano ;-)

    Col classico finto fallimento di Caserta,per poi rimandarci giù ahahha.

  • Welovethisgame 20/01/2017, 13.23

    Perché tutto ciò ? Perché si sono resi conto che una sola promozione dalla A2 richiederebbe troppo tempo per far salire Roma, Treviso, Bologna (2). Invece una salirà quest'anno e 3 l'anno prossimo. Ora, che tutte e 4 salgano in questi 2 anni, sarebbe un sogno per Petrucci & c. ma mal che vada al terzo tentativo (con 2 promozioni fisse), tutte tornerebbero in A. Senza dimenticarci di Siena.Insomma, in 3 anni il desiderio della Federazioni è far tornare in A le grandi piazze ed una volta su, si renderanno conto che 18 squadre sono troppe, così si tornerà ud una retrocessione. Sperando che la pecunia abbondi in quelle piazze, altrimenti il piano andrà a farsi benedire.

  • bellamartin 20/01/2017, 01.09
    Citazione ( VecchioDea 18/01/2017 @ 21:14 )

    guarda, sta storia delle piazze storiche ha francamente rotto gli zebedei. Tranne la Virtus (Bologna) le altre sono in A2 per fallimenti o autoretrocessioni perché non c'erano i soldi, mica perché la Capo di turno ha rubato loro il posto! Capisco c ...

    falso

  • Anklebreaker 19/01/2017, 23.36
    Citazione ( Checcochecco 19/01/2017 @ 20:32 )

    Macchè sono già su le due bolognesi,troppo forti e irraggiungibili:((.

    Voi vi ripescano ;-)

  • bartolinibrindisi87 19/01/2017, 23.25 Mobile
    Citazione ( Sabonis 18/01/2017 @ 23:06 )

    18 in A sarebbero veramente troppe, 16 con due promozioni/retrocessioni l'ideale. Farei anche girone unico di A2 magari a 18

    concordo , piu aumenti il numero di squadre e piu aumenti le partite inutili . pensiamo alla serie A del calcio , 20 squadre , gia dalla fine del girone di andata vedi dei risultati strani , come genoa-palermo 3-1 all 80 minuto che in 10 minuti poi finisce 3-4 coi difensori del genoa che si tolgono di mezzo per far segnare il palermo , o punteggi tipo juve stabia-ischia 5-5 che neanche a calcetto escono

  • Checcochecco 19/01/2017, 20.32
    Citazione ( Anklebreaker 18/01/2017 @ 18:37 )

    Checcochecco Stanno facendo di tutto per farvi salire, come avevo detto. Voi e la Virtus siete già su. E vedrai che architetteranno qualcosa per far salire anche la F.. :-)

    Macchè sono già su le due bolognesi,troppo forti e irraggiungibili:((.

  • sircharles2 19/01/2017, 18.38
    Citazione ( Knuckle 19/01/2017 @ 09:14 )

    No come interesse ed incertezza del risultato non credo proprio

    E sarebbe un indicatore attendibile l'incertezza del risultato?

  • Alphonso 19/01/2017, 16.17
    Citazione ( biancoblu1954 18/01/2017 @ 23:36 )

    serie A a18 squadre, con 2 retrocessioni dirette e 15^ + 16^ ai playout con quelle di Legadue. dalla L2 salgono le 2 vincitrici di conference e, dalla 2^ alla 6^ di ogni girone, p.o. incrociati (al meglio delle tre) per sfidare terzultima e quartulti ...

    D'accordo sulle 2 retrocessioni/promozioni dirette...
    Sarei tendenzialmente d'accordo pure sul discorso playout, anche se non credo che con le regole attuali avrebbero senso dato che si sfiderebbero squadre di A1 che hanno avuto a disposizione 8 tesseramenti per stranieri e giocano con 5 americani contro squadre di lega 2 con 2 americani e basta. Ai tempi dei playout (20-25 anni fa...) sia in A1 che in A2 c'erano solo 2 stranieri... e infatti le migliori squadre di A2 potevano competere con molte squadre di A1.

  • teach90 19/01/2017, 12.03 Mobile

    Due gironi da 14??? Mm intrigante

  • Knuckle 19/01/2017, 09.14 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No come interesse ed incertezza del risultato non credo proprio

  • Qoelet 19/01/2017, 08.08

    A2 a 28 squadre come sarebbe gestita ? 2 gironi da 14?

  • AleGentile25 19/01/2017, 01.43
    Citazione ( NikoVecchiaGuardia 18/01/2017 @ 23:26 )

    Sarebbe anche ora che si cambiassero le cose!! Una promozione sola in A è RIDICOLA! Speriamo si giunga ad un accordo e le promozioni diventino due perché così è demotivante andare avanti..

    Esattamente...

  • sisisisi 19/01/2017, 00.51 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Lo so...

  • Sapofly 19/01/2017, 00.36
    Citazione ( Riminucci 18/01/2017 @ 23:54 )

    va che in un post avevo scritto: allora, se parliamo di squadre storiche, ci si deve mettere dentro ancge trieste, gorizia e udine...

    Scusa, non avevo visto...

  • Knuckle 19/01/2017, 00.24 Mobile
    Citazione ( sircharles2 18/01/2017 @ 20:47 )

    Mostruoso nel senso di paurosamente deludente? No perché non so se parliamo della stessa Torino onestamente.

    Nel girone di ritorno hanno fatto bene

  • Knuckle 19/01/2017, 00.23 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Rispetto a qualche anno fa è migliorata, Manon mi riferisco di certo agli anni d'oro

  • Riminucci 18/01/2017, 23.54
    Citazione ( Sapofly 18/01/2017 @ 22:14 )

    Giusto. Tra quelle nominate manca la mia Trieste. Storia, tradizione ed un pubblico da far invidia a tanti...

    va che in un post avevo scritto: allora, se parliamo di squadre storiche, ci si deve mettere dentro ancge trieste, gorizia e udine...

  • biancoblu1954 18/01/2017, 23.36 Mobile

    serie A a18 squadre, con 2 retrocessioni dirette e 15^ + 16^ ai playout con quelle di Legadue. dalla L2 salgono le 2 vincitrici di conference e, dalla 2^ alla 6^ di ogni girone, p.o. incrociati (al meglio delle tre) per sfidare terzultima e quartultima di A (che hanno 4 partite in più di stagione regolare). questo abominio di 48 squadre in 2 tornei comunicanti lo risolvi solo allargando l'imbuto. e se le vacche sono magre, il ricambio e la meritocrazia potrebbero almeno portare buone idee. Capo che vende al Gala o Torino che porta Fiat, almeno, mi dicono questo

  • NikoVecchiaGuardia 18/01/2017, 23.26 Mobile

    Sarebbe anche ora che si cambiassero le cose!! Una promozione sola in A è RIDICOLA! Speriamo si giunga ad un accordo e le promozioni diventino due perché così è demotivante andare avanti..

  • maire77 18/01/2017, 23.11 Mobile
    Citazione ( StiFl3r 18/01/2017 @ 20:54 )

    Ancora a parlare di "decadenza delle piazze storiche" come se l'abbassamento di livello sia dovuto a questo. CA##ATE COL BOTTO. Il livello si è abbassato grazie a riforme continue fatte adminchiam! Come possiamo risultare credibili a livello di movi ...

    grande...qua si parla sempre di piazze, blasone, palazzetti e mai di capacita' organizzative a breve e lungo termine.

  • Sabonis 18/01/2017, 23.06 Mobile

    18 in A sarebbero veramente troppe, 16 con due promozioni/retrocessioni l'ideale. Farei anche girone unico di A2 magari a 18

  • Sapofly 18/01/2017, 22.14
    Citazione ( Antares 18/01/2017 @ 20:36 )

    In a2 ci sono realta e società come biella Siena Roma Treviso BolognaX2 che hanno tifoseria e palazzetti che tante in a si sognano.... e meritano più rispetto che giocarsi la promozione in un carnaio di playoff. D altro canto altre di a (1 tra l al ...

    Giusto. Tra quelle nominate manca la mia Trieste. Storia, tradizione ed un pubblico da far invidia a tanti...

  • sisisisi 18/01/2017, 21.55 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io ho ancora un fioretto al dito.... DOBBIAMO TORNARE!!! Tornare laddove dei farabutti ci hanno spazzato via... lo dobbiamo in primis a noi stessi!!! FORZA MENSSANA!!!

  • sisisisi 18/01/2017, 21.47 Mobile

    Mah... perplesso... resto convinto che basti una retrocessione in più... magari con playout... l'idea della serie B mi sembra invece una buona cosa...

  • Eddyy 18/01/2017, 21.34 Mobile
    Citazione ( gabrielknife 18/01/2017 @ 21:22 )

    Si vede che la gente non ha ancora capito che più si aumenta in numero di squadre più si abbassa il livello della competizione! L'aaver fatto la Serie A2 a 32 squadre ha reso quel campionato di un livello così misero che non si vedeva da tempo! Ma ...

    D'accordissimo! Qui l'unica cosa che conta per FIP e LNP è riportare in meno tempo possibile le due bolognesi in serie A.
    Per raggiungere questo obiettivo, tutto è lecito!

  • VirtusBo2 18/01/2017, 21.31 Mobile

    Ma lasciare il numero di squadre così in A1 e aggiunere semplicemente le 2 retrocessioni?? Perché aumentare il numero di squadre?

  • gabrielknife 18/01/2017, 21.22

    Si vede che la gente non ha ancora capito che più si aumenta in numero di squadre più si abbassa il livello della competizione! L'aaver fatto la Serie A2 a 32 squadre ha reso quel campionato di un livello così misero che non si vedeva da tempo! Ma secondo voi, escludendo le 5/6 squadre che hanno budget elevati e puntano alla Serie A, le altre che motivo avrebbero di svenarsi per comprare i giocatori per il solo accesso ai playoff? Comprano sperando di trovare l'americano che faccia la differenza. Se lo trovano buono altrimenti puntano a stare nel megagruppone (ovvero le altre 26/27 squadre) che combatteranno per non retrocedere o per stare nella "zona tranquilla"!
    Portare la Serie A a 18 squadre produrrebbe più danni di quanti non ce ne siano ora... ovvero 1 squadra che punta allo scudetto, 3/4 outsider, 1/2 sorprese e il resto a boccheggiare per non retrocedere!

  • Piratagialloblu 18/01/2017, 21.16
    Citazione ( sircharles2 18/01/2017 @ 21:15 )

    No vabbè parlavo della risposta sulla pochezza dell'A1, ma vabbè non so davvero come spiegartelo.

    ho sbagliato io a risponderti a un messaggio invece che all'altro... cmq ok, nessun problema siamo su lunghezze d'onda diverse.. pace fatta e ognuno per la sua strada

  • sircharles2 18/01/2017, 21.15
    Citazione ( Piratagialloblu 18/01/2017 @ 21:12 )

    essì, 8° posto per la precisione... poi se dici che giocavamo cmq male, che abbiamo bruciato un capitale, comprato Dyson, Eyenga e la madonna in croce per alla fine un ultimo posto risicato... sfondi una porta aperta... ma contando che a gennaio er ...

    No vabbè parlavo della risposta sulla pochezza dell'A1, ma vabbè non so davvero come spiegartelo.

  • VecchioDea 18/01/2017, 21.14
    Citazione ( StiFl3r 18/01/2017 @ 21:10 )

    63routamer VecchioDea Diabolik grazie amichi, felice di non pensarla solo io così

    guarda, sta storia delle piazze storiche ha francamente rotto gli zebedei. Tranne la Virtus (Bologna) le altre sono in A2 per fallimenti o autoretrocessioni perché non c'erano i soldi, mica perché la Capo di turno ha rubato loro il posto!
    Capisco che avere in A2 squadre che fanno 5000 spettatori di media sia strano, ma se nonostante i 5000 spettatori non riescono a venire promosse mica è un problema mio

  • sircharles2 18/01/2017, 21.13
    Citazione ( Piratagialloblu 18/01/2017 @ 21:02 )

    e anche qui ti sbagli perché l'anno scorso, contando solo il girone di ritorno, saremmo andati ai PO... con tutte le lacune, tutti i problemi e gli errori commessi (e peraltro tutti gli smadonnamenti di noi tifosi) mi sa che sei tu che hai visto la ...

    5 vittorie nel girone d'andata e 6 in quello di ritorno, tutta un'altra musica in effetti.

  • Piratagialloblu 18/01/2017, 21.12
    Citazione ( sircharles2 18/01/2017 @ 21:09 )

    Sei serio?

    essì, 8° posto per la precisione... poi se dici che giocavamo cmq male, che abbiamo bruciato un capitale, comprato Dyson, Eyenga e la madonna in croce per alla fine un ultimo posto risicato... sfondi una porta aperta... ma contando che a gennaio eravamo a -6 e praticamente già spacciati, il ritorno a livello di risultati è stato eccellente (vincendo a BO la penultima ci salvavamo pure con una giornata di anticipo, ma naturalmente le cose facili mai...)

  • StiFl3r 18/01/2017, 21.10

    63routamer VecchioDea Diabolik grazie amichi, felice di non pensarla solo io così

  • sircharles2 18/01/2017, 21.09
    Citazione ( Piratagialloblu 18/01/2017 @ 20:59 )

    magari io capisco un tubo, magari sei tu che ti spieghi un po' a cappella... tu dici testualmente 'se una Capo d'Orlando (con tutto il rispetto) sta in 5/6 posizione c'è qualcosa che non va'... sarò io che fraintendo, che vuoi che ti dica. Secondo ...

    Sei serio?

  • VecchioDea 18/01/2017, 21.04

    "passare da 30 a 34 partite risulterebbe complesso...". Infatti in Germania e in Spagna non riescono mai a fare i calendari. Ma dai...

  • 63routamer 18/01/2017, 21.04 Mobile
    Citazione ( StiFl3r 18/01/2017 @ 20:54 )

    Ancora a parlare di "decadenza delle piazze storiche" come se l'abbassamento di livello sia dovuto a questo. CA##ATE COL BOTTO. Il livello si è abbassato grazie a riforme continue fatte adminchiam! Come possiamo risultare credibili a livello di movi ...

    Bravo!

  • VecchioDea 18/01/2017, 21.02
    Citazione ( StiFl3r 18/01/2017 @ 20:54 )

    Ancora a parlare di "decadenza delle piazze storiche" come se l'abbassamento di livello sia dovuto a questo. CA##ATE COL BOTTO. Il livello si è abbassato grazie a riforme continue fatte adminchiam! Come possiamo risultare credibili a livello di movi ...

    10 minuti di applausi

  • Piratagialloblu 18/01/2017, 21.02
    Citazione ( sircharles2 18/01/2017 @ 20:47 )

    Mostruoso nel senso di paurosamente deludente? No perché non so se parliamo della stessa Torino onestamente.

    e anche qui ti sbagli perché l'anno scorso, contando solo il girone di ritorno, saremmo andati ai PO... con tutte le lacune, tutti i problemi e gli errori commessi (e peraltro tutti gli smadonnamenti di noi tifosi) mi sa che sei tu che hai visto la Torino sbagliata...

  • Diabolik 18/01/2017, 21.01 Mobile
    Citazione ( StiFl3r 18/01/2017 @ 20:54 )

    Ancora a parlare di "decadenza delle piazze storiche" come se l'abbassamento di livello sia dovuto a questo. CA##ATE COL BOTTO. Il livello si è abbassato grazie a riforme continue fatte adminchiam! Come possiamo risultare credibili a livello di movi ...

    Concordo....e aggiungo che se sono lì non è certo colpa ne di Capo ne di altre società che, al momento, si sono meritate e conquistato la massima serie

  • Piratagialloblu 18/01/2017, 20.59
    Citazione ( sircharles2 18/01/2017 @ 20:44 )

    Mi sa che non hai capito proprio un tubo. Io parlavo del fatto che se una squadra come Capo sta così in alto è si merito della società, ma anche del livello mediocre del campionato. In un campionato degno un roster del genere stenterebbe una salve ...

    magari io capisco un tubo, magari sei tu che ti spieghi un po' a cappella... tu dici testualmente 'se una Capo d'Orlando (con tutto il rispetto) sta in 5/6 posizione c'è qualcosa che non va'... sarò io che fraintendo, che vuoi che ti dica. Secondo il tuo ragionamento, posto che Milano vinca il campionato a mani basse come tutti si aspettano, non sarà perché è molto più forte di tutte, ma perché tutte le altre sono infinitamente più scarse... e che capzio cambia scusa? Cioè la toeria della relatività applicata al basket lol...

  • StiFl3r 18/01/2017, 20.54

    Ancora a parlare di "decadenza delle piazze storiche" come se l'abbassamento di livello sia dovuto a questo. CA##ATE COL BOTTO. Il livello si è abbassato grazie a riforme continue fatte adminchiam! Come possiamo risultare credibili a livello di movimento se ogni 3 anni cambiamo formula? Come possiamo pretendere un livello alto se abbiamo 32 squadre nella seconda divisione, dove per salvarsi basta imbroccare un americano decente?
    Poi per favore BASTA con sto BLASONE. Siena, Treviso, Roma, Napoli, Bologna (ne dimentico molte), sono dove sono (E MI DISPIACE) ma non per colpa di quelli che secondo molti in SerieA non ci dovrebbero stare.
    Programmazione a lungo termine, filosofia di gioco e di squadra, conti in regola e un ambiente entusiastico. Solo questi sono i requisiti per stare in Serie A (e con buona pace di tanti, Capo d'Orlando LI HA TUTTI). Il blasone, Cristo, NO.

  • mikys23 18/01/2017, 20.52 Mobile

    Io sono d'accordissimo spero che succeda subito

  • sircharles2 18/01/2017, 20.47
    Citazione ( Knuckle 18/01/2017 @ 19:45 )

    Ha fatto un girone di ritorno clamoroso, ha un budget più che ottimo e lo sta dimostrando quest'anno

    Mostruoso nel senso di paurosamente deludente? No perché non so se parliamo della stessa Torino onestamente.

  • Porfy72 18/01/2017, 20.46 Mobile

    Il nostro Campionato è in grave difficoltà economica, ed ogni anno c'è almeno una squadra che rischia di non finirlo. Soluzione? Aumentiamo il Campionato con altre 2 squadre in più e così aumentiamo i costi. Geniale.

  • sircharles2 18/01/2017, 20.44
    Citazione ( Piratagialloblu 18/01/2017 @ 19:31 )

    mah insomma è un po' discutibile.. certo aumenta il budget delle altre 15 squadre di 4 mln e Capo finisce ultima in classifica, ok, ( e neanche sicuro comunque, noi x esempio sono anni che abbiamo più soldi di loro, e sono anni che in campo continu ...

    Mi sa che non hai capito proprio un tubo. Io parlavo del fatto che se una squadra come Capo sta così in alto è si merito della società, ma anche del livello mediocre del campionato. In un campionato degno un roster del genere stenterebbe una salvezza, mentre nella mediocre A1 odierna sta in piena zona playoff. Il topic del mio commento è la pochezza del nostro campionato, non Capo d'Orlando.

  • 83100 18/01/2017, 20.40 Mobile
    Citazione ( Antares 18/01/2017 @ 20:36 )

    In a2 ci sono realta e società come biella Siena Roma Treviso BolognaX2 che hanno tifoseria e palazzetti che tante in a si sognano.... e meritano più rispetto che giocarsi la promozione in un carnaio di playoff. D altro canto altre di a (1 tra l al ...

    Ti quoto, molte squadre di a1 d'altronde si siedono nel girone di ritorno perché con una retrocessione ti salvi facile....

  • Antares 18/01/2017, 20.36 Mobile

    In a2 ci sono realta e società come biella Siena Roma Treviso BolognaX2 che hanno tifoseria e palazzetti che tante in a si sognano.... e meritano più rispetto che giocarsi la promozione in un carnaio di playoff. D altro canto altre di a (1 tra l altro per la quale faccio il tifo) che si ritrovano quasi salve giocando con 7 persone.... Per 4 partite in piu non muore nessuno sarebbe un occasione di marketing inserendo una Gionata a S.Stefano piuttosto che a pasqua....

  • 83100 18/01/2017, 20.30 Mobile
    Citazione ( SSscandone1948 18/01/2017 @ 19:31 )

    Spero salgano le due bolognesi, e Siena.. poi magari Roma, Udine, Trieste.. la decadenza delle piazze storiche è direttamente proporzionale al decadimento della nostra serie A.. Inoltre le 2 retrocessioni alzerebbero il livello e darebbero più stim ...

    Hai mancato una grande protagonista....Treviso!

  • Piratagialloblu 18/01/2017, 20.29
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    è vero, ma per lo più quelli di cui parli sono tifosi che facilmente si esaltano, e che magari dopo 1 giornata chiedono la testa del coach o di 4/5 del roster... la società ha sempre parlato di salvezza tranquilla/possibili PO e basta... e chiunque abbia un minimo di giudizio lo sa perfettamente che per costruire una squadra di vertice (MI, VE, AV, SS, RE) ci vogliono anni e programmazione, e non basta di certo buttare in roster qualche nome buono... io cmq sono fiducioso :)

Pagina di 4