Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 26/12/2013, 19.57

Roma strappa due punti importanti con Sassari

Goss autore di 19 punti, per Sassari un Green da 21 punti

Serie A

Il giorno di Santo Stefano va in scena al PalaTiziano la dodicesima giornata di regular season di Serie A. Sono scese in campo l'Acea Roma e il Banco di Sardegna Sassari. Una partita strana, ricca di strappi da una parte e dall'altra in cui le squadre non sono mai riuscite ad allungare oltre la doppia cifra. Per Sassari partita impressionante di Marques Green, autore di 21 punti, che ha messo a segno anche la tripla del -1 a pochissimi secondi dalla fine da 8 metri. Per Roma un Goss da 19 punti, buon Baron nel primo quarto, condizionato poi dal 3, 4 e 5 fallo commessi nell'arco di pochi minuti nel tentativo di tenere Diener. Per Roma due punti fondamentali, per Sassari si tratta della 4° sconfitta stagionale.

1° quarto Partita dai ritmi pazzeschi nei primi minuti, con Sassari che si porta in vantaggio sul 3-9, salvo poi vedersi pienamente recuperata sul 8-10. La squadra di Sacchetti fa del tiro da tre la sua arma principale mettendo a segno un 4/7  dall’arco nei primi 6 minuti portandosi sul massimo vantaggio di 10-19 e costringendo Dalmonte al timeout. Per Roma tante disattenzioni e infrazioni di passi, ma anche ottima difesa di Sassari che costringe Roma allo scadere dei 24’ per ben 2 azioni consecutive. Il quarto cambia, Johnson commette il secondo fallo e viene panchinato da Sacchetti, per Roma entra Baron e piazza due triple consecutive. Il quarto termina 22-23.

2° quarto Secondo quarto iniziato all’insegna delle triple, apre Goss dopo 10 minuti di fila in campo (13 punti per lui in 12’), segue Marques Green con due triple di fila. Dopo 4 minuti di gioco il punteggio è di perfetta parità a quota 29. Pochi fischi, pochi timeout e anche difese abbastanza larghe, il punteggio sale vertiginosamente. Johnson e Green portano Sassari a quota 41, per Roma il solito Baron accompagnato da una tripla di D’Ercole. A 2’ dall’intervallo Sassari conduce 41-43, per Johnson 13 punti, un canestro di Mbakwe riporta le squadre in parità ma Goss da 8 metri porta Roma in vantaggio all’intervallo. Per Goss 16 punti fino ad ora e top scorer dell’incontro.

3° quarto Johnson apre le danze mettendo a segno il suo 15simo punto, poi solo Roma: Taylor e Jones portano la squadra di casa sul +6 a 6’ dal termine del terzo quarto. Terzo fallo per Taylor e controparziale Sassari che si riporta in vantaggio con un Green onnipotente dall’arco, per lui 3/3 con 100% da 3, 16 punti totali. Diener sulla sirena mette un canestro in faccia a Hosley chiudendo il terzo quarto in vantaggio di 3 punti, 57 a 60. Per Sassari un Green da 18 punti con 3/4 da 2 e 3/3 da 3. Per Roma è sempre Goss il top scorer, ma ancora a 16 punti.

4° quarto Dopo 2’ di gioco senza canestri Bobby Jones mette a segno il -1 per Roma. A 6’ dalla fine Sassari conduce sempre di una lunghezza, 61 a 62. Sorpasso di Roma con il 19simo punto di Goss dall’arco in un momento in cui le squadre faticano a segnare. Timeout di Sacchetti sul punteggio di 64 a 62 a 180 secondi dal termine. Baron risponde a Drake Diener, ma dall’altra parte del campo commette il suo 4° fallo. Roma +3 a 120 secondi ma Baron commette una sciocchezza cercando di liberarsi e commette il suo 5° fallo in attacco. Taylor risponde a Diener, Drake Diener dall’altra parte sbaglia allo scadere dei 24’ e Taylor mette il +5 a 40’ dalla fine. Green da 8 metri (21 punti) porta Sassari sul -2, Goss sfonda in attacco su Omar Thomas a 22’. Errore di Sassari, Mbakwe dalla lunetta chiude la partita sul 72 a 68.

© Riproduzione riservata
M. Manna

M. Manna

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 110 Commenti

Pagina di 3

  • thirdkill 27/12/2013, 20.29 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Architetto, prego, ed in quanto tale sono molto più interessato alla "costruzione" di un roster che alle dichiarazioni dei redditi dei singoli giocatori. Ma il budget (e gli ingaggi) rientrano tra gli aspetti da valutare nel tirar su un squadra o, eventualmente, nel "ristrutturarla"...comunque provo a stimolante la discussione da un altro punto di vista. Il rendimento di hosley mi riporta alla mente per certi versi quello di un grande ex della nostra Virtus, david hawkins, che ho molto amato, nonostante non incarnasse il mio ideale di giocatore (bianco, poco fisico, molta tecnica). Anche hawkins era un grande difensore e al contempo un grande attaccante. Con pesic in panchina, è riuscito a dimostrare molto del suo potenziale su ambo i lati del campo, risultando un mastino in difesa e una macchina da canestri in attacco. Con l'arrivo di Repesa, le sue doti di realizzatore sono state un po' frustrate ed è stato in parte trasformato in uomo-squadra al servizio di un sistema di gioco molto organizzato. All'epoca ricordo che mi dispiaceva vederlo meno protagonista in attacco, con meno tiri presi, meno viaggi in lunetta ed in generale meno "protagonismo", perché ritenevo, all'ora come oggi, che un potenziale attaccante, per poter difendere al meglio, deve potersi esprimere anche nella metà campo offensiva. Tutto questo per dire che le qualità difensive di hosley secondo me potranno addirittura esaltarsi ulteriormente se la sua vocazione offensiva verrà appagata tramite scelte migliori, maggior protagonismo nei momenti chiave e maggior soddisfazione nelle stats.

  • andrea75 27/12/2013, 19.56

    Grinta e carattere, la squadra ha voluto questa vittoria! Queste devono essere le nostre armi. Bella cornice di pubblico, ieri l'atmosfera era proprio piacevole. Con la lenta, ma costante, ripresa di JT serve solo un lungo di riserva per completare il roster. Forse su quel tiro da 3 aperto di Melli (sbagliato) all'inizio dell'ultimo quarto (sarebbe stato - 14) è girata la stagione...

  • kobeFive 27/12/2013, 19.14
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    concordo con te. Ieri tutti hanno giocato una gara eccellente.

  • kobeFive 27/12/2013, 19.12
    Citazione ( feyez 27/12/2013 @ 15:48 )

    Io probabilmente non capiro' nulla di basket, ma uno con i mezzi di Hosley potrebbe essere un crac per il nostro campionato.

    Lui fisicamente è un fenomeno (alto , braccia lunghissime), bravo anche tecnicamente e difende duro. Ha evidenti problemi di cali mentali e una mano non felicissima dalla lunga.

  • EmanueleSS 27/12/2013, 16.28
    Citazione ( feyez 27/12/2013 @ 15:47 )

    Io so per certo, che il piu' pagato dalla Virtus guadagna circa 10k al mese. Ma io parlo in euro.

    La tua certezza non equivale alla verità. QUella cifra seppur in € è superata da più della metà dei giocatori in rosa.

  • feyez 27/12/2013, 16.18
    Citazione ( thirdkill 27/12/2013 @ 16:17 )

    Vuol dire che a hosley gli pagano 24 mensilità...;-)

    Conoscendo Toti e le sue tasche a chiocciola........

  • thirdkill 27/12/2013, 16.17 Mobile
    Citazione ( feyez 27/12/2013 @ 15:47 )

    Io so per certo, che il piu' pagato dalla Virtus guadagna circa 10k al mese. Ma io parlo in euro.

    Vuol dire che a hosley gli pagano 24 mensilità...;-)

  • Cestista94 27/12/2013, 16.15 Mobile
    Citazione ( SimoneSS 27/12/2013 @ 14:07 )

    Quindi, secondo il nostro amico, Manuel e Jack con i loro punti e la loro difesa sono modesti...rimango perplesso....

    Altrimenti il settimo è Manuel. ..sarà lui a chiarircelo. Rimane fuori comunque qualche giocatore che dà un contributo importante

  • feyez 27/12/2013, 15.51
    Citazione ( luke76 27/12/2013 @ 11:08 )

    ed io stamattina guardandomi la "splendente" classifica di oggi ho trovato un altro spunto di riflessione:siamo la terza miglior difesa dopo rispettivamente Siena a Reggio Emilia ma siamo anche il peggior attacco di tutta la serie A:quindi i 15 punti ...

    Non so se e' un caso o se dipende dalle festivita', ma nelle ultime 3 partite casalinghe (Milano, Reggio e Sassari) il palazzetto si e' riempito. Se riuscissimo a rimanere nelle zone molto alte della classifica credo e se continueranno a giocare con questa grinta e determinazione, potremmo vedere parecchi altri sold-out.

  • feyez 27/12/2013, 15.48
    Citazione ( kobeFive 27/12/2013 @ 11:55 )

    chi lo credeva un crac capisce poco poco di basket.

    Io probabilmente non capiro' nulla di basket, ma uno con i mezzi di Hosley potrebbe essere un crac per il nostro campionato.

  • feyez 27/12/2013, 15.47
    Citazione ( thirdkill 27/12/2013 @ 11:32 )

    hai ragione, mi sbagliavo. Hosley non prende 250k, ma 300k+premi...la fonte è un utente di Sassari (Emanuele SS) molto addentro a questioni di mercato. almeno questo è ciò che scriveva quest'estate all'epoca della firma di quinton da parte della V ...

    Io so per certo, che il piu' pagato dalla Virtus guadagna circa 10k al mese. Ma io parlo in euro.

  • SimoneSS 27/12/2013, 14.07
    Citazione ( Cestista94 27/12/2013 @ 09:38 )

    Penso sia il quintetto più Marques e Brian

    Quindi, secondo il nostro amico, Manuel e Jack con i loro punti e la loro difesa sono modesti...rimango perplesso....

  • FrankieVirtusFan 27/12/2013, 13.56
    Citazione ( postbasso 26/12/2013 @ 23:22 )

    Due punti fondamentali per la corsa alle final 8 di coppa italia. Innanzitutto una considerazione sul coach. Non mi piace e probabilmente non mi convincerà mai del tutto, ma i risultati stanno arrivando, siamo secondi in classifica, e bisogna dare a ...

    Sostanzialmente concordo.
    Da parte mia il feeling con Dalmonte non penso ci sarà mai, ma almeno in campionato i risultati gli stanno dando ragione. E soprattutto buona parte della squadra sta finalmente facendo quello che tutti gli chiedevamo di fare: LOTTARE.
    Nel complesso ho visto una partita molto bella nei primi due quarti, anche se le squadre hanno praticamente omesso di difendere e meno bella nel secondo tempo, dove sono stati fatti degli errori imbarazzanti da parte di molti giocatori. Brava Roma ad approfittarne, anche se, come domenica scorsa, sul +6 c'è stato il solito blackout offensivo, dove puoi ammazzare la partita e non segnamo più per 4-5 minuti.
    Goss ha replicato le partite di inizio stagione ed Mbakwe a rimbalzo comincia a farsi sentire. Però serve assolutamente il rimpiazzo di Eziuwku, perchè il ragazzo non può prendersi una pausa e soprattutto serve un altro rimbalzista. Io andrei un po' più sotto canestro da lui (Mbakwe), visto che il movimento ce l'ha. Dopo le sue due grandi prestazioni, praticamente non ha più avuto un pallone e non capisco perchè non lo servano. Forse come per Baron all'inizio, i compagni non hanno ancora troppa fiducia nel suo tiro e preferiscono fare in proprio.
    Hosley a me continua a non piacere, soprattutto per quanto riguarda il rapporto rendimento/stipendio. Ok, finalmente difende un po', ma davanti non puoi sbagliare triple come quella ad 1:30 dalla fine che poteva chiudere la partita ed invece l'ha lasciata aperta fino all'ultimo. Le sue percentuali al tiro sono un po' troppo basse, soprattutto in considerazione di alcuni tiri nemmeno troppo difficili che si è preso.
    Secondo me giocare in 6 e mezzo (sarebbe D'Ercole) è un po' troppo poco, soprattutto in incontri così ravvicinati. Ma al momento la lucidità non li ha traditi, quindi occorre fidarsi di quello che Dalmonte vede in allenamento. Io qualcosa più di 2 minuti a Moraschini glieli darei. In fondo non è uno juniores, è uno che sul parquet ci può stare.
    Ora si va a Pistoia e bisogna fare risultato, per giocare con Venezia e Varese più tranquilli, visto che sono tutte in ottima forma.

  • thirdkill 27/12/2013, 13.44
    Citazione ( EmanueleSS 27/12/2013 @ 13:41 )

    Te lo confermo, natuaralemnte stiamo parlando di $ non €. I premi sono sempre addizionali e non compresi nella cifra.

    grazie. ricordavo le cifre che avevi riportato all'epoca ma ieri "prudenzialmente" avevo scritto 250k...oggi ho ricontrollato sulle vecchie news e ho ritrovato il tuo post in cui scrivevi 300k più premi. in $ ovviamente...un saluto!

  • EmanueleSS 27/12/2013, 13.41
    Citazione ( thirdkill 27/12/2013 @ 11:32 )

    hai ragione, mi sbagliavo. Hosley non prende 250k, ma 300k+premi...la fonte è un utente di Sassari (Emanuele SS) molto addentro a questioni di mercato. almeno questo è ciò che scriveva quest'estate all'epoca della firma di quinton da parte della V ...

    Te lo confermo, natuaralemnte stiamo parlando di $ non €. I premi sono sempre addizionali e non compresi nella cifra.

  • EmanueleSS 27/12/2013, 13.34
    Citazione ( feyez 26/12/2013 @ 23:43 )

    Anch'io sono un detrattore di Hosley. Splendido nelle prime partite di campionato e coppa, dannoso dalla partita contro Cantu' in avanti. Continua a sbagliare completamente le scelte offensive, ma in compenso ne prende di meno. E' un peccato che il n ...

    La metà??????????????? Oh Dio....

  • kobeFive 27/12/2013, 11.55

    chi lo credeva un crac capisce poco poco di basket.

  • thirdkill 27/12/2013, 11.32
    Citazione ( feyez 26/12/2013 @ 23:43 )

    Anch'io sono un detrattore di Hosley. Splendido nelle prime partite di campionato e coppa, dannoso dalla partita contro Cantu' in avanti. Continua a sbagliare completamente le scelte offensive, ma in compenso ne prende di meno. E' un peccato che il n ...

    hai ragione, mi sbagliavo. Hosley non prende 250k, ma 300k+premi...la fonte è un utente di Sassari (Emanuele SS) molto addentro a questioni di mercato. almeno questo è ciò che scriveva quest'estate all'epoca della firma di quinton da parte della Virtus.

  • luke76 27/12/2013, 11.08
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ed io stamattina guardandomi la "splendente" classifica di oggi ho trovato un altro spunto di riflessione:siamo la terza miglior difesa dopo rispettivamente Siena a Reggio Emilia ma siamo anche il peggior attacco di tutta la serie A:quindi i 15 punti di media di Hosley sono vitali per noi anche se siamo prima una squadra difensiva e poi offensiva.Vorrei poi aggiungere che è correttissimo il tuo discorso che un giocatore non va valutato per il suo stipendio ma per la funzionalità alla squadra.è però altrettanto vero, e credo sia il pensiero di tutti noi "detrattori", che se spendo molto devo avere un ritorno dell'investimento (sia esso in leadership, assunzione di responsabilità o altro) altrimenti i conti non tornano; in altre parole se io Milano prendo Moss pagandolo per Moss mi aspetto giochi da Moss e non da Wallace con tutto il rispetto.Quindi a mio modesto parere o Hosley non sta rendendo da Hosley o il suo contratto è sproporzionato rispetto alle sue potenzialità.Detto ciò, riprendendo il tuo post all'intervista di Dalmonte, anche io ieri sera mettendo l'abbonamento nel cassetto pensavo al cuore che sta finalmente mettendo in mostra questa squadra simile a quello di Goss stampato li: speriamo che queste ultime 2 partite con platea estesa spingano qualche altro tifoso ad esserci anche in partite di minor richiamo mediatico dove però la vittoria sarà altrettanto importante.

  • thirdkill 27/12/2013, 10.56
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    a me è toccato indossare la toga per difendere all'inizio Baron (e finora mi è andata di lusso..).. speriamo, per il bene della Virtus, che le tue ottime arringhe siano alla fine supportate dai risultati...;-)

  • Cestista94 27/12/2013, 09.38 Mobile
    Citazione ( SimoneSS 27/12/2013 @ 00:25 )

    2 domande se posso: Tu vuoi che usciamo dall'Eurocup? 7/11 buoni gli altri no, i nomi?

    Penso sia il quintetto più Marques e Brian

  • Luck8 27/12/2013, 01.45 Mobile
    Citazione ( feyez 26/12/2013 @ 23:43 )

    Anch'io sono un detrattore di Hosley. Splendido nelle prime partite di campionato e coppa, dannoso dalla partita contro Cantu' in avanti. Continua a sbagliare completamente le scelte offensive, ma in compenso ne prende di meno. E' un peccato che il n ...

    Pienamente d'accordo sul discorso di hosley.... Io non pretendo che faccia quello che faceva l'anno scorso datome ma che sia credibile in attacco e che ci dia 12/15 punti a partita si! Lasciando stare il discorso ( non trascurabile) che è il più pagato del rooster, io credo che nella costruzione della squadra fatta in estate da alberani lui dovesse essere la prima punta offensiva!! Non mi basta che abbia preso a fare quello che vuole mettere in ritmo i compagni... Dai quinton che se torni ai tuoi livelli con questo baron e con questo mbawke ci divertiamo!!!

  • Teo Account Verificato 27/12/2013, 00.39 Mobile
    Citazione ( feyez 26/12/2013 @ 23:46 )

    Un appunto a Teo per l'articolo: per due volte hai scritto che la tripla di Marques Green aveva riportato Sassari a -1....in realta' era -2, visto che Roma era sopra di 5.

    Thank you :)

  • SimoneSS 27/12/2013, 00.25
    Citazione ( frabelli 26/12/2013 @ 22:43 )

    prepariamoci ad un fine girone di andata da sofferenza, non demoralizziamoci se perdiamo anche le prossime 3 con Caserta che si sta rivelando una bella realtà, con Milano che con Hackett e' diventata una corazzata imbattibile per tutti, penso la fav ...

    2 domande se posso: Tu vuoi che usciamo dall'Eurocup? 7/11 buoni gli altri no, i nomi?

  • Bodiroga10 27/12/2013, 00.24
    Citazione ( HuckFinn 27/12/2013 @ 00:02 )

    No, anche se ci è andato vicino. Era M. Green, ha il piede piccolo :-)

    Grazie per l' informazione, sarà stata davvero una questione di pochissimi centimetri, comunque parlando dell' ultima azione offensiva di Sassari vorrei evidenziare un aspetto: io sinceramente avrei preferito fare fallo (ovviamente non su Green) per poi giocarmi l' ultima azione e decidere io il mio destino, non farlo decidere ad una squadra che ha nel tiro da 3 punti la sua arma migliore. Stasera ci è andata bene perchè Sassari non è riuscita a creare un tiro discreto, però sono sicuro che se avessimo perso di 1 se ne sarebbe parlato parecchio. P.S.: su Hosley la penso come thirdkill, da uno che guadagna come Datome lo scorso anno ci si aspetta di più che una buona prova difensiva, e vorrei evidenziare due aspetti: 1.ormai lo battezzano puntualmente da 3 punti e puntualmente non la mette mai, nemmeno con tutti e 12 gli avversari seduti in panchina; 2. negli ultimi minuti dell' ultimo quarto era seduto in panchina ed è entrato solo perchè baron ha fatto il quinto fallo; ebbene, dal giocatore più pagato del roster mi aspetto quantomeno che sia impiegato negli minuti decisivi, e se perfino dalmonte reputa che non sia in grado di giocarli, allora c' è qualcosa che non va. Negli ultimi minuti, se decisivi per vincere una partita, un allenatore fa giocare sempre il suo quintetto migliore e stasera Hosley non ne faceva parte.

  • luke76 27/12/2013, 00.20 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se riesco domani sera seguirò il tuo consiglio e riguarderò la partita anche se il mio punto di vista e' simile a quello di Thirdkill e Zappateer:da lui mi aspetto molto di più. Il suo maggior coinvolgimento e' innegabile ma i numeri da soli non dicono tutto:ha provocato almeno 3 perse con passaggi "fantasiosi" in transizione,si ostina nel tiro da 3 caricando malissimo e infatti è' sempre primo ferro e ultimo con quel fisico DEVE attaccare il canestro con convinzione. Non a caso senza l'uscita di Baron per falli avrebbe passato il quarto periodo seduto. Il nostro roster non può prescindere da un Hosley superiore per qualità offensiva se vogliamo andare lontano.In altre parole credo che lui ci debba garantire almeno 12/15 punti di media:Goss e Baron non potranno sempre fare la metà dei punti. Detto ciò felice di venir smentito dai fatti nel corso dell'anno. P.S.questa squadra difensivamente e caratterialmente inizia a farmi godere come lo scorso anno. Daje Virtus

  • HuckFinn 27/12/2013, 00.02
    Citazione ( Bodiroga10 26/12/2013 @ 23:54 )

    Bella partita e finalmente oggi c' è stato anche un bel pubblico, caloroso nei momenti salienti, con una buona presenza anche di tifosi della Dinamo anche in tribuna. Avevo una curiosità: nell' ultima azione offensiva di Sassari prima dello scarico ...

    No, anche se ci è andato vicino. Era M. Green, ha il piede piccolo :-)

  • Bodiroga10 26/12/2013, 23.54

    Bella partita e finalmente oggi c' è stato anche un bel pubblico, caloroso nei momenti salienti, con una buona presenza anche di tifosi della Dinamo anche in tribuna. Avevo una curiosità: nell' ultima azione offensiva di Sassari prima dello scarico per il tiro da 3 della disperazione di Thomas, era stata calpestata la linea bianca?

  • feyez 26/12/2013, 23.46

    Un appunto a Teo per l'articolo: per due volte hai scritto che la tripla di Marques Green aveva riportato Sassari a -1....in realta' era -2, visto che Roma era sopra di 5.

  • feyez 26/12/2013, 23.43

    Anch'io sono un detrattore di Hosley. Splendido nelle prime partite di campionato e coppa, dannoso dalla partita contro Cantu' in avanti. Continua a sbagliare completamente le scelte offensive, ma in compenso ne prende di meno. E' un peccato che il nostro giocatore piu' talentuoso e piu' pagato ( io credo che non prenda 250k, ma circa la meta' ) non raggiunga piu' la doppia cifra come punti segnati.......aspettiamolo fiduciosi.

  • trumpet 26/12/2013, 23.43 Mobile

    Dopo la partita al Palazzetto, ennesima mangiata di questi giorni.
    In ordine sparso alcune considerazioni: la Virtus ha cuore da vendere infatti le vittorie di oggi è con Reggio sono state due esempi dell'attitudine di questa squadra a lottare. Passando alla partita, penso che Sassari abbia un roster impressionante per qualità forse non profondissimo come quello di Milano, ma sicuramente molto buono. Abbiamo giocato sul loro terreno nel primo tempo e se così avessimo continuato a fare probabilmente l'avremmo persa, nei restanti quarti il livello della difesa si è alzato e non di poco. Resto dell'idea che in attacco ci sia ancora spazio per migliorare perché continuiamo a non avere gioco interno e abbiamo Mbwake che ha buoni movimenti in attacco, oltre a essere un lottatore nato (ennesima doppia doppia per lui) e non lo sfruttiamo poi molto (sui nostri p'n'r c'è spesso cambio sistematico e la palla non arriva mai sotto - sia con Reggio che con Sassari questa soluzione difensiva mi è sembrata parecchio adottata). Mia sensazione personale è che il contropiede primario guidato da hosley e Jones porta sempre rischio di palla in tribuna. Mi è piaciuto e molto d'Ercole, a cui vanno fatti i complimenti perché si è ripreso i suoi minuti, presumibilmente con il lavoro in palestra che ha soddisfatto lo staff tecnico. Ultima cosa: stasera mi è piaciuto il coach, anche se avessimo perso, infatti nella seconda parte di gara ho visto una virtus diversa.

  • feyez 26/12/2013, 23.35
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Verissimo ! 3 partite difficili, ma piu' abbordabili rispetto a Sassari, che temevo ci avrebbe battuto.

  • Adp71 26/12/2013, 23.34
  • postbasso 26/12/2013, 23.25
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hosley è, è sempre stato e sempre sarà un collante di lusso. Non una star nel senso proprio del termine, ma un ottimo secondo/terzo violino in grado di fare tutto. Lo stesso Dalmonte al momento della firma lo paragonò ad Hackett nella sua Pesaro

  • postbasso 26/12/2013, 23.22

    Due punti fondamentali per la corsa alle final 8 di coppa italia. Innanzitutto una considerazione sul coach. Non mi piace e probabilmente non mi convincerà mai del tutto, ma i risultati stanno arrivando, siamo secondi in classifica, e bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare. Anche se oggi rotazioni parecchio striminzite con Eziukwu giustamente fuori da esse, ma qualche minuto in più al Moro ed a Rigo sarebbe stato doveroso. Un appello ad Albero: cerchiamo di prendere sto maledetto lungo al più presto. Ci serve come il pane. Tornando alla partita abbiamo vinto grazie ad un quarto quarto maestoso in difesa, in cui abbiamo concesso appena 8 punti ad una squadra offensivamente eccellente come Sassari (non amo la loro filosofia di gioco ma questo è un altro discorso). L'architrave di questa difesa è stato senza alcun dubbio Trevor Mbakwe, dominante nella sua metà campo, nella quale secondo me è il miglior centro del campionato, ma purtroppo ancora servito con poca continuità in attacco, malgrado dimostri dei discreti movimenti. Questo è veramente forte, lo dico da quest'estate. Goss da un po' di partite ha ritrovato la vena offensiva e la mano dalla lunga (stasera 5/9 da oltre l'arco), ma 8 palle perse sono ingiustificabili a mio parere. Taylor è in lenta ma continua crescita dopo l'infortunio, e finalmente questa sera l'ho visto per la prima volta in questa stagione con gli occhi della tigre, e lo si è visto quando si è gettato per recuperare il pallone a rimbalzo siglando il +5 a 40" dal termine. Jones difensivamente fenomenale, ha completamente annullato Caleb Green, ma in attacco deve concentrarsi di più, tre airball nella stessa partita sono veramente troppi. Ma Bobby è così, nel bene e nel male. D'Ercole chirurgico, si è appiccicato come una zecca a Travis Diener che nelle battute iniziali ci aveva fatto malissimo ma poi si è spento. Baron bene (come sempre verrebbe da dire), ma purtroppo limitato dai falli (anche se sull'ulltimo ho qualche dubbio). Bravo D.Diener ad attaccarlo e a fargli spendere quei falli. Infine Hosley secondo me ha giocato una buona partita, difensivamente splendido su Thomas, ma utile in tutte le fasi del gioco. Non ha più l'atteggiamento indolente che lo contraddistingueva. Se tirasse di meno ed attaccasse il ferro con decisione di più sarebbe il massimo, oggi lo ha fatto due volte e due volte è arrivato fino in fondo. Adesso il calendario da qui alla fine del girone di andata è in discesa, dobbiamo provare a fare filotto, ma mi accontenterei di chiudere a quota 20 punti in classifica. DAJE VIRTUS!!

  • Paolo1303 26/12/2013, 23.22 Mobile

    Oggi la Virtus ha dimostrato di essere concentrata e cattiva, specie in difesa. Qualità che son mancate ad inizio torneo. La squadra deve ancora trovare tutti gli equilibri ma la crescita di taylor e hosley e' indubitabile. Squadra pazza che può vincere con chiunque, eccetto Milano, ma può perdere con chiunque, e vincere di posteriore contro Milano. Ora siamo terzi effettivi e vorrei che ci restassimo. Vorrei. Forza ragazzi e forza coach (anche lui cresce, non di statura).

  • middeone 26/12/2013, 23.17

    Scusate se mi permetto, ma perché invece di parlare solo di hosley non parlate anche di Lollo che domenica ci ha fatto vincere contro reggio mandando per farfalle cinciarini e oggi si è fatto il mazzo alla grande contro denier

  • feyez 26/12/2013, 23.17

    Partita molto intensa. Bobby Jones e Quinton Hosley mettono la museruola a Caleb Green ed Omar Thomas. Bene la difesa sui Diener. Marques Green e Linton Johnson sono due grandi. Baron punito oltremisura dagli arbitri; sintomatico il suo quinto fallo: Travis Diener lo trattiene per le braccia per un paio di secondi, quando Baron si divincola per liberarsi gli arbitri (Begnis, che ci aveva gia' fischiato contro due blocchi in movimento nel primo quarto...)gli fischiano fallo, il quinto in un paio di minuti.....altra perla arbitrale: tiro dall'angolo (Vanuzzo ?) sullo scadere dei 24 secondi, palla che colpisce il tabellone di lato, scadono i 24, la palla tocca un giocatore di Roma ed esce e gli arbitri (2 su 3) volevano ridare palla a Sassari......ridicoli ! Taylor sta tornando sui suoi livelli, Mbakwe si sta rivelando uno dei migliori centri del campionato e Goss e' in un momento di forma pazzesco. Visto che ora ci rimane Pistoia, Venezia e Varese, rischiamo di girare alla fine del girone di andata in vetta al campionato......pazzesco !

  • kobeFive 26/12/2013, 23.15 Mobile

    Ancora grande Virtus. Tornato poco fa dal palatiziano bello pieno e caloroso. Che dire grande partita difensiva dei ragazzi di Roma, tutti perfetti con un Bobby Jones super MVP dell match. Go Virtus alla faccia dei criticoni vedovi del passato.

  • thirdkill 26/12/2013, 22.57 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il concetto di top player è inevitabilmente legato ANCHE all'ingaggio, soprattutto per una società come la nostra che per ragioni di bilancio non può permettersi cambi in corsa (se non possiamo tagliare Eziukwu che prenderà al max 50k, figuriamoci hosley che ne prende circa 250k). Che Hosley fosse ANCHE un buon difensore era nelle aspettative. Che riuscisse ad incidere in attacco credo fosse scontato. Comunque considero anche io la suo prova più positiva che negativa, semplicemente mi aspetto di più. Se compro un PC super performante, mi spiacerebbe che al massimo faccia girare word...

  • frabelli 26/12/2013, 22.43 Mobile

    prepariamoci ad un fine girone di andata da sofferenza, non demoralizziamoci se perdiamo anche le prossime 3 con Caserta che si sta rivelando una bella realtà, con Milano che con Hackett e' diventata una corazzata imbattibile per tutti, penso la favorita assoluta, e a brindisi che in casa concede nulla o quasi. Ma fino a quando non finirà il girone di eurocup dovremo mettere in conto più di una battuta d'arresto. La realtà e' che oltre ai 7/11 del roster di assoluto valore il resto e' modesto

  • click061 26/12/2013, 22.41

    Vittoria sudatissima per Roma, ma anche Sassari non ha certo sfigurato. Ancora una volta Goss determinante.

  • gigimvp 26/12/2013, 22.39

    Si va a pistoia a casa di bobby,dobbiamo vincere anche li

  • thirdkill 26/12/2013, 22.30 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io valuto un top player come hosley su ambo i lati del campo. Una prova da specialista difensivo la posso accettare da Lollo, da Jones, al limite da Trevor (visto il tipo di gioco di Dalmonte), ma non da hosley. Così come non posso accontentarmi del fatto che non abbia commesso particolari caxxate e che non abbia assunto atteggiamenti irritanti...e soprattutto non valuto un giocatore in base ad una prestazione ma in base ad una quindicina di partite giocate. Punti di vista, puoi non essere d'accordo ma mi pare di averti argomentato abbastanza il mio pensiero. Se L'attacco delle nostre guardie si inceppa sono dolori...

  • ichnusa 26/12/2013, 22.29
    Citazione ( Volpe6000 26/12/2013 @ 22:16 )

    E inutile stare a dire che abbiamo giocato male che stiamo facendo campionato e coppa, fino a prova contraria sia siena che roma hanno fatto lo stesso cammino, qua si deve cambiare registro, ok il nostro gioco si basa sul tiro da tre ma basta vedere ...

    Come darti torto

  • Pallaf 26/12/2013, 22.27 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Infatti ho detto che non è stata certo la miglior partita di Thomas...ma dire che ha raccolto gli spiccioli di hosley manco fosse stato l'mvp mi sembra una cosa parecchio ingigantita!tra l'altro ti faccio notare che thomas nonostante vada in doppia cifra spesso non è il nostro terminale offensivo...poi tu sottolinei giustamente il 2/10 e le perse ma non hai visto i 5 rimbalzi,i 4 recuperi e 3 assist?ma forse in quei frangenti non c'era hosley..io mi tengo thomas tutta la vita..voi tenetevi hosley e i suoi sesterzi

  • Volpe6000 26/12/2013, 22.23
    Citazione ( Pallaf 26/12/2013 @ 22:21 )

    Coraggio dai!domenica scontro diretto brindisi-siena e noi andiamo a giocare una difficile gara a caserta ma comunque alla nostra portata.siamo lì,la classifica è corta..il campionato è equilibrato

    Non ci dimentichiamo che caserta oggi ha vinto a siena...

  • Pallaf 26/12/2013, 22.21 Mobile
    Citazione ( Volpe6000 26/12/2013 @ 22:16 )

    E inutile stare a dire che abbiamo giocato male che stiamo facendo campionato e coppa, fino a prova contraria sia siena che roma hanno fatto lo stesso cammino, qua si deve cambiare registro, ok il nostro gioco si basa sul tiro da tre ma basta vedere ...

    Coraggio dai!domenica scontro diretto brindisi-siena e noi andiamo a giocare una difficile gara a caserta ma comunque alla nostra portata.siamo lì,la classifica è corta..il campionato è equilibrato

  • frabelli 26/12/2013, 22.20 Mobile
    Citazione ( DynamoSS 26/12/2013 @ 21:54 )

    Brutta gara...persa meritatamente come con Siena! Secondo me stiamo pagando un po' l ultimo mese di coppa fatto con ritmi bestiali! Detto ciò complimenti a Roma e complimenti anche a linton johnson, oggi ha giocato come può e come deve

    quoto alla Grande. Purtroppo l'eurocup si sta rivelando un fardello considerando che siamo costretti a viaggiare in aereo anche in campo nazionale. Penso che non ci siano proprio margini di recupero psicofisico. E ci aspetta un fine anno ed un gennaio da incubo considerato che si gioca ogni tre giorni per più di un mese. Qui non si tratta di mettere in croce il Linton, il M. Green o i cugini del caso ma di trovare il modo di usare tutto il roster al meglio, turnover insomma.

  • Sparviero 26/12/2013, 22.20 Mobile
    Citazione ( thirdkill 26/12/2013 @ 21:58 )

    Io ho seppellito già da un po' l'ascia di guerra contro hosley, per cui credo, spero, che la mia valutazione non sia viziata da pregiudizi. Mister X hosley è il giocatore più pagato di questa squadra, non un gregario di cui apprezzare il lavoro os ...

    Concordo con Te. Quinton è sicuramente migliorato nell'atteggiamento (se pensiamo alla partita con Cantù o con VNere che era da menarlo...), adesso si sbatte e lotta ma è ancora lontano dai suoi standard migliori di SS, turchi o polacchi. Dal mio top player mi aspetto che... "Sposti" e per ora non lo fa, ma resto fiducioso. Peraltro, sono soddisfatto di due cose: 1) la mano di Dalmonte si inizia a vedere, specie in difesa le maglie si stringono e i raddoppi riescono (oggi avevamo di fronte i Diener, M Green, Thomas, non esattamente gli ultimi arrivati); 2) BJ è un fottuto "drago"! È pazzo come un cavallo e mi farà smoccolare ancora ma quando vuole in difesa è davvero una BESTIA, pure meglio di Moss. Auguri a tutti e DAJEVIRTUS!

Pagina di 3