Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 27/05/2013, 19.45

Roma sul filo di lana batte Cantú e vola 2-0

Al PalaTiziano Gara 2 delle semifinali premia Roma

Serie A

La Virtus Roma vince anche Gara 2 contro la Lenovo Cantù volando sul 2-0 nella serie di semifinale. Cantù come in Gara 1 ha fatto meglio nel primo tempo subendo nel secondo la rimonta di Roma che ha preso quasi la doppia cifra di vantaggio.  Cantù non ha mollato ed è anche passata nuovamente avanti grazie a Mazzarino. Nel finale i liberi ed i tanti rimbalzi offensivi di Roma hanno premiato i ragazzi di Calvani che hanno portato a casa la vittoria per 74-68.




1

Quarto:  Arador segna i primi due punti con Goss che impatta per Roma. La tripla di Taylor porta Roma sul 6-4. Lawal sempre dalla lunetta porta Roma sull'8-4. Roma soffre a rimbalzo difensivo e Cusin ne approfitta appoggiando a canestro l'8-7. Coach Calvani chiama timeout con 5:56 da giocare. Datome prima segna poi viene fermato col secondo fallo, sempre su tentativo di stoppata. Aradori dalla lunetta port Cantù sul -1 (12-11). Mazzarino appena entrato spara la tripla del 14-14. Sempre Mazzarino segna il 2 canturino (16-18). Sempre Mazzarino porta la Lenovo sul 3 (17-20). Mancinelli si fa perdonare i passi segnando il 5. Aradori segna dalla lunetta dopo l'ennesima persa di Roma portando Cantù. 24. Datome segna la tripla ma la sirena del primo quarto è già suonata. 17-24 il punteggio per Cantù.

2 Quarto: Cantù segna subito con Roma che prova a scuotersi trovando il canestro del 19-26. Cantù vola sul 19-28 prima di cinque punti in fila di Roma che accendono il palazzo (24-28). Lawal stoppa Ragland e Roma in contropiede segna il -2. Mazzarino da tre é una sentenza e segna il 26-34. 4 in fila di Goss rimettono Roma in carreggiata. Virtus che perde poi banalmente palla. La Virtus si riporta sino al -2 con Lawal. Aradori e D'Ercole si iscrivono alla sagra dell'airball. Cinque in fila di Ragland riportano la Lenovo sul 32-39. Aradori da tre segna il canestro del 34-42 con cui si chiude il primo tempo.


3 Quarto:  Cantù si porta sul 10 dopo una decisione dubbia ma Datome, tornato in campo dopo 15 minuti di panchina fa un gioco da 3 punti a cui replica Jones (39-44). Aradori tira con metri di spazio e segna il 39-46.Lawal e Datome accorciano sul 42-46 con Trinchieri che chiama timeout con 5:53 da giocare nel terzo periodo. Roma ha tre occasioni per passare in vantaggio ma sbaglia con Goss due di queste. Cantù segna con Brooks (45-48). Datome dalla lunetta fa 1/2 (46-48). Ragland buca la difesa e segna il 5 con Roma che perde ancora palla. Bailey subisce fallo e Trinchieri si prende un tecnico per proteste (dubbie).Roma impatta a 50. Le triple di Taylor e Mazzarino entrano ed escono. Roma va in vantaggio con Czyz che prende rimbalzo e segna subendo fallo (53-50). Ed il polacco ancora sulla sirena schiaccia il 55-50 con cui si chiude il terzo periodo.

4° Quarto: Roma con Taylor vola sul 7. Aradori sblocca la Lenovo da 3 (57-53). Datome prende e spara dall'arco il 60-53 e Cantù perde palla. Lawal da sotto va per il 9. La Lenovo non molla e segna 4 punti in fila. Calvani ferma il gioco con 5:18 da giocare e Roma avanti 62-57. Cantù si ports a -3 prima della nuova tripla di Gigi Datome per il 65-59. Cantù é viva e segna il -2 (65-63). Tabu ha la tripla del vantaggio ma il ferro dice no. La Virtus perde ancora palla e Mazzarino dalla lunetta impatta a 65. Goss segna in penetrazione il 2 con l'istant replay che premia Roma che recupera palla. Scekic e Mazzarino portano avanti Cantù con 1 minuto da giocare (67-68). Taylor con una magia trova Lawal che riporta Roma avanti. Ragland prima e Scekic poi sbagliano. Taylor dalla lunetta porta Roma sul 70-68, sbaglia il secondo ma la Virtus recupera e finisce in lunetta con Jones con 20 secondi. Il ferro grazia l'americano sul primo libero, sbaglia il secondo e Lawal recupera rimbalzo segnando il 73-68. Ragland sbaglia e Goss subisce fallo finendo in lunetta. Goss fa 1/2. La partita finisce 74-68 per Roma.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 269 Commenti

Pagina di 6

  • berbeche 28/05/2013, 19.01

    [ link ] ......Play by play dei tifosi virtussini......Da Strubo....

  • postbasso 28/05/2013, 17.53

    allora, vi dico le mie impressioni. Roma parte un po' in sordina per poi nel terzo quarto far vedere la vera Virtus. Scena vista e rivista quest'anno. Non so quale sia il motivo ma ormai ci siamo abituati. Mi è piaciuta molto la grinta di questa squadra, e personalmente ho visto anche Cantù meglio in questa gara 2, visto che in gara 1 il vantaggio era principalmente frutto di percentuali fantascientifiche. Bene Lawal e Datome, meno bene Taylor. I cronisti hanno più volte ribadito la sua tendenza a perdere palloni in questi playoff, ho paura che sia derivata anche dalla maschera, detto questo, deve essere più concentrato. Molto contento di aver vinto lo stesso. Lawal in questa serie invece è fondamentale, quando gira bene, soprattutto a rimbalzo, Roma riesce a fare parziali, quando non gira i parziali li prende. Cantù invece l'ho vista bene, ha giocato meglio che in gara 1 a mio parere. Le due partite al pianella saranno due battaglie, speriamo di riuscire a vincerne una ma la vedo male

  • beppe66 28/05/2013, 17.45
    Citazione ( MarcoVa 28/05/2013 @ 00:18 )

    Ciao mitico Beppe!!!!don't worry...al pianella vi rifate!!!:-)11

    forza Varese stasera li asfaltate

  • MrBigShot4 28/05/2013, 15.16

    Era dal periodo di Beli e del Mago che non vedevo un italiano dominare cosi.. Quando Gigi è uscito ha dato un filo di speranza poi quando entra è immarcabile.. lo avevo visto al ritiro di Folgaria con la nazionale dare del filo da torcere a gallinari su certi aspetti del gioco.. Che bello vedere Datome finalmente esploso..

  • feyez 28/05/2013, 14.54

    Concordo sugli accoppiamenti indigesti per Cantu', ma sono anche consapevole che se la serie si dovesse allungare, i panchinari canturini, che finora hanno prodotto meno del previsto, potrebbero fare la differenza. Motivo per cui la Virtus dovrebbe fare un ultimo sforzo per vincere una delle prossime due e, confidando nel tifo del palatiziano, chiudere la serie in gara 5. Il Pianella sara' la solita bolgia infernale, ma mi sembra che i ragazzotti romani siano andati raramente nel panico anche nelle trasferte piu' difficili. Non vedo l'ora che arrivi domani.......

  • virtussino 28/05/2013, 13.56 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Domani ci bombarderanno dal perimetro,in area quando Gani è in campo,con tutte le stoppate che ha messo a segno ieri non credo abbiano più molta voglia di entrarci...Quindi massima attenzione alla circolazione di palla (splendida) che ha Cantù e conteranno soprattutto le percentuali del Cardinale,Leunen e Aradori,che anche ieri ha parte Leunen deludente,sino state buonissime...Ah,dimenticavo!!! TUTTI IN PIEDI X QUESTA VIRTUS!!!!

  • virtusroma 28/05/2013, 13.55
    Citazione ( FrankieVirtusFan 28/05/2013 @ 13:23 )

    Devo fare i miei complimenti a Toti, in primis. Allestire una squadra del genere, dopo le delusioni degli scorsi anni non era facile. Lui, prendendo Alberani, c'è riuscito. E ha messo mano al portafogli prima dei playoff prendendo un signor giocator ...

    d accordissimo con te!!!

  • FrankieVirtusFan 28/05/2013, 13.24

    Comunque complimenti ai ragazzi, ci siamo conquistati il diritto di giocare gara-6. Speriamo di conquistarci entro la settimana il diritto di giocare in casa gara-7. Sarebbe molto bello.

  • FrankieVirtusFan 28/05/2013, 13.23

    Devo fare i miei complimenti a Toti, in primis. Allestire una squadra del genere, dopo le delusioni degli scorsi anni non era facile. Lui, prendendo Alberani, c'è riuscito. E ha messo mano al portafogli prima dei playoff prendendo un signor giocatore come Bailey. Sì, perchè magari non sarà Ragland o Mensa-Bonsu o Becirovic o Gordon, ma ragazzi è uno che quando ti si mette addosso puoi scordarti di andare a canestro. Senza di lui credo non saremmo passati nemmeno con Reggio Emilia, e anche in queste 2 partite è stato FONDAMENTALE nel limitare gli avversari. Poi non ha il tiro, ma io un comunitario così lo firmerei al volo per la prossima stagione. Degli altri non parlo perchè li abbiamo conosciuti bene in questi mesi :-)

  • Diddena 28/05/2013, 11.38
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sisi, io quest'anno ho imparato che pronosticare la Virtus è veramente difficile. Tante volte mi ha stupito, tante volte che pensavo ad una sconfitta certa sono stato smentito. Se c'è una cosa che la Virtus mi/ci ha dimostrato è che sa giocare in trasferta senza paura. Noi non siamo abituati a tutto ciò ed è per questo motivo che la sorpresa si rinnova ogni volta, ed è per questo motivo che tutto è ancora più bello. Daje.

  • roberto62 28/05/2013, 11.18
    Citazione ( Pegaso72 28/05/2013 @ 07:53 )

    Roma tutelata? Ma io dico avete gli occhi foderati di prosciutto? Andatevi a vedere il primo instant replay..errore palese dell'arbitro era palla in mano a roma e la monica con una genialatache fa' ..palla a due con in quel momento la freccia a favor ...

    Da notare gli errori dell'arbitro Giansanti di Roma a danno della Virtus (corretti grazie all'instant replay) che seguono le cazzate fatte da Martolini di Roma,,,,,,,,,quindi gli arbitri della tua città di fatto sono condizionati e ti dannoa ddosso per non farsi dire che ti arbitrano a favore......magari per le prossime evitiamo.........chiudo con una considerazione su Datome: sovrumano............e se lo dovremo sostituire l'anno prossimo saranno dolori de panza.........

  • laberra82 28/05/2013, 11.16

    Grande Cuso, solo lui poteva riuscire a togliere dalla retina un canestro di Aradori.

  • DRAZEN10 28/05/2013, 11.12
    Citazione ( Diddena 28/05/2013 @ 09:53 )

    Non sono d'accordo con chi sostiene che Cantù sia più forte e lo sostiene con sicurezza. Io non vedo una squadra più forte delle due. Vedo una squadra più lunga certo, Cantu, ma con una serie di giocatori che non da nessun contributo: Smith, Tabu ...

    Sono d'accordo con te. E' il campo che dice chi è più forte. E adesso dice 2-0 Roma, fair and square.

  • ma307 28/05/2013, 11.08
    Citazione ( thewiz 28/05/2013 @ 09:02 )

    tranquillo, siamo in due. Squadra senza cervello

    siamo in tre Cusin è come non averlo fa piu' danni che altro. Presenza sotto canestro nulla , punti e rimbalzi pochi , grinta nessuna.Le normali prestanzioni di inizio anno un caso. Se non mi sbaglio ha un contratto di 2 anni probabilmente lo vedremo ancora l'anno prossimo.

  • simoferr83 28/05/2013, 10.42
    Citazione ( thirdkill 28/05/2013 @ 09:34 )

    allora mi sa che io e te stavano seduti proprio vicini! "quella signora" è proprio una quei pseudo tifosi a cui mi riferivo nel post a caldo di ieri. Avrei pagato di tasca mia affinchè lollo mettesse una tripla per urlargli in faccia tutto il mio d ...

    stesso vostro problema avuto in gara 5 contro RE: insulti a calvani e d'ercole e soprattutto fischi "da pecorari" che hanno distrutti i timpani di tutti noi poveri cristi seduti li attorno che guardavamo questi tizi come fossero alieni, per ovviare il problema, io e mia moglie abbiamo traslocato sulla tribuna opposta (T3) per la serie contro cantù, buttando sempre un occhio sul famoso gruppetto dalla parte opposta del parquet provando tenerezza per chi sedeva attorno a loro: un consiglio a tutti, se volete vedere una partita di basket senza rischiare arrabbiature evitate la zona intorno al cartellone ACEA...un saluto e forza Virtus

  • Totiperuno 28/05/2013, 10.40
    Citazione ( thirdkill 28/05/2013 @ 09:34 )

    allora mi sa che io e te stavano seduti proprio vicini! "quella signora" è proprio una quei pseudo tifosi a cui mi riferivo nel post a caldo di ieri. Avrei pagato di tasca mia affinchè lollo mettesse una tripla per urlargli in faccia tutto il mio d ...

    Guarda io ero il ragazzo biondo che ad ogni canestro si alzava ( la mia gioia x i canestri la esprimo cosi) vedi se riesci a realizzare,parti dal presupposto che la rompicoglioni era precisamente sopra di me...

  • amazonia 28/05/2013, 10.37
    Citazione ( Zappateer 28/05/2013 @ 10:10 )

    analisi da stra-quotare come ogni cosa che scrivi (o quasi, sennò ti monti la testa !!! lol )...ieri abbiamo rischiato di buttare alle ortiche una partita che si poteva gestire meglio in un milione di altri modi e non l'abbiamo fatto...Jordy a un c ...

    Ti quoto per sottolineare la prestazione di Jordan Taylor: e' riuscito a buttare quattro palloni in entrata nelle mani di cantu, sbagliando non solo il gesto ma anche il modo di attaccare. Detto questo, a 40 secondi dalla fine fa esattamente la stessa cosa dando una gran palla a Lawal. Ergo: ma che palle ha sto giocatore? E ha 22 anni e zero esperienza. Incredibile!

  • step83 28/05/2013, 10.30

    Sento molti tifosi di cantu parlare di demerito loro che merito di roma. Cantu non riesce a giocare per 40 minuti e un motivo ci sarà e soprattutto non ha giocatori continui nell'arco della partita, aradori e ragland inclusi (pur giocando bene). Sono due squadre secondo me alla pari, chi parla di cantu squadra + lunga non so a cosa si riferisce perchè onestamente che giochino a basket io ne conto 7-8, non di più...purtroppo mancinelli, smith non stanno dando niente a questa squadra. Giocando ogni due giorni sarà una questione fisica ma soprattutto di testa. La serie la deciderà roma, perchè se non terrà botta al pianella, cantu una a roma per me la vince (sassari insegna)

  • Zappateer 28/05/2013, 10.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    analisi da stra-quotare come ogni cosa che scrivi (o quasi, sennò ti monti la testa !!! lol )...ieri abbiamo rischiato di buttare alle ortiche una partita che si poteva gestire meglio in un milione di altri modi e non l'abbiamo fatto...Jordy a un certo punto ha deciso che i 7-9 punti di vantaggio che avevamo erano troppi: ma che gli è preso ??? ha buttato via una serie infinita di palloni..sembrava lo facesse apposta...me sò magnato er fegato in quei momenti !!! ho capito la suspance ma così è troppo !!!..vabbè tutto è bene ciò che finisce bene....ditemi se sono pazzo, ma secondo me Reggio Emilia come tipologia di giocatori e soluzioni (specialmente dall'arco!!!) ci ha creato molti più problemi di Cantù e a me sembra che in questa serie siamo meglio accoppiati e dunque difendiamo molto meglio che con RE !!!! è così fuori dal mondo ciò che dico ???...ora andiamo a Cantù con l'obiettivo di vincerne una...sarà durissima, dimentichiamoci di stare 2-0: la serie con Sassari insegna !!!...cerchiamo di regalarci un sogno, ma finisca come deve finire questa è una delle stagioni della Virtus che porterò per sempre nel cuore assieme a loro protagonisti !!!!!...a questo punto credo che dopo il ritrovato entusiasmo di una piazza da sempre affamata di basket, anche se certe volte non lo fa vedere, Toti non si sognerà di cancellare il basket che conta a Roma come l'anno scorso di questi tempi si paventava e già questa è una notizia straordinaria se poi aggiungiamo i risultati sportivi equivale ad essere riemersi dagli inferi....ora e sempre DAJE MAGICA VIRTUS !!!!!

  • Diddena 28/05/2013, 09.53

    Non sono d'accordo con chi sostiene che Cantù sia più forte e lo sostiene con sicurezza. Io non vedo una squadra più forte delle due. Vedo una squadra più lunga certo, Cantu, ma con una serie di giocatori che non da nessun contributo: Smith, Tabu, Mancinelli improponibile, Cusin, lo stesso Brooks non sta dando nulla. Roma è molto più corta ma ha picchi di atletismo e tecnica, rispettivamente Lawal e Datome, che Cantu non ha ed in una serie equilibrata ed abbastanza modesta conta molto. Roma offensivamente ha diversi problemi, ma Roma è fatta di energia, difesa, atletismo e ancora difesa. Detto questo credo che la serie tornerà a Roma sul 2-2.

  • oruam58 28/05/2013, 09.36

    Vediamo se come contro noi, ora Cantù sfodererà il fattore Pianella!

  • thirdkill 28/05/2013, 09.34
    Citazione ( Totiperuno 28/05/2013 @ 09:25 )

    guarda anche io ho avuto la sfortuna di stare proprio sotto quel gregge di incompetenti,una cosa inaudita, a lollo gliene hanno dette di tutti i colori,Calvani manco ve lo dico, una cosa indecente, aun certo punto volevo dirglielo anche perchè la si ...

    allora mi sa che io e te stavano seduti proprio vicini! "quella signora" è proprio una quei pseudo tifosi a cui mi riferivo nel post a caldo di ieri. Avrei pagato di tasca mia affinchè lollo mettesse una tripla per urlargli in faccia tutto il mio disprezzo!!! Comunque siamo sul 2-0, nonostante anche il tifo contro...ieri sicuramente un lawal motivato e presente nei momenti importanti (meno ad inizio partita dove Cantù ci ha dato problemi a rimbalzo). Ottimo anche il fatto che Gigi alla fine abbia giocato meno del solito (23 min) e quindi si sia stancato, spero, un po' meno.

  • Totiperuno 28/05/2013, 09.25
    Citazione ( thirdkill 27/05/2013 @ 22:48 )

    Appena rientrato dal palatiziano. Sulla partita dirò dopo. Oggi ho avuto la sfortuna di trovare posto in tribuna (settore F3) vicino ad un gruppo di pseudo tifosi (direi addirittura abbonati, visto che già altre volte li avevo visti seduti li). Que ...

    guarda anche io ho avuto la sfortuna di stare proprio sotto quel gregge di incompetenti,una cosa inaudita, a lollo gliene hanno dette di tutti i colori,Calvani manco ve lo dico, una cosa indecente, aun certo punto volevo dirglielo anche perchè la signora sopra di me mi stava spaccando i timpani poi per evitare liti ho evitato,meglio cosi!!!Comunque grande prova nel 3 e 4 quarto e un Lawal in grande spolvero,i rimbalzi erano TUTTI i suoi!!!FORZA VIRTUS

  • ribo77 28/05/2013, 09.23

    cantù ha perso due partite fotocopia, dominato per due quarti e spariti negli altri due. Gara 1 letteralmente buttata alle ortiche mentre per gara 2 ci sono stati un paio di fischi molto dubbi a favore di Roma che hanno spostato l'ago della bilancia verso la squadra di casa. Aspettiamo mercoledì e vediamo se riusciamo a riprenderci e giocare come Cantù sa fare, certo che se Tabu ritornasse quello di qualche mese fa........

  • thewiz 28/05/2013, 09.02
    Citazione ( sircharles2 27/05/2013 @ 22:40 )

    Ma solo io credo che Cusin faccia pena?? quando è li sotto non ha mezzo movimento, poi neanche il tiro dalla media mette più.

    tranquillo, siamo in due. Squadra senza cervello

  • LucaMilano 28/05/2013, 08.59
    Citazione ( DRAZEN10 28/05/2013 @ 08:54 )

    Penso sia riduttivo limitare a Datome e Lawal la superiorità di Roma finora. Credo, rispondendo al tuo quesito, Luca, che i nostri cali nella seconda parte di gara possano essere letti da un paio di concause: 1) la difesa di Roma, di livello, divent ...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • DRAZEN10 28/05/2013, 08.56
    Citazione ( LucaMilano 28/05/2013 @ 08:49 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sono meno fiducioso, perchè Roma è sì meno tecnica rispetto a SS, ma è difensivamente superiore e ci fa soffrire non poco sotto canestro. Vedremo.

  • DRAZEN10 28/05/2013, 08.54
    Citazione ( LucaMilano 28/05/2013 @ 08:35 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Penso sia riduttivo limitare a Datome e Lawal la superiorità di Roma finora. Credo, rispondendo al tuo quesito, Luca, che i nostri cali nella seconda parte di gara possano essere letti da un paio di concause: 1) la difesa di Roma, di livello, diventa più aggressiva, limita molto bene la nostra fonte di gioco (Ragland); 2) siamo lunghi, ma non siamo lunghi, perchè l'apporto della panchina lunga è stato a dir poco evanescente, per cui quando rifiatano, soprattutto Joe e Aradori, cominciamo a pagare tasse salate. L'ottima difesa di Roma, a mio avviso, sta facendo la differenza e noi abbiamo bisogno di qualcun'altro, oltre ai soliti noti, che contribuisca di più, e pnello specifico mi riferisco a Leunen.

  • LucaMilano 28/05/2013, 08.49
    Citazione ( schollflea 28/05/2013 @ 08:42 )

    infatti, senza nulla togliere a Roma, ho sottolineato i demeriti nostri, che sono evidentissimi. Poi se Tabu non mette una tripla nemmeno per sbaglio, su Cusin ha le mani di burro, se Mancinelli purtroppo non gioca come twitta.....se se se se e alla ...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • schollflea 28/05/2013, 08.42
    Citazione ( LucaMilano 28/05/2013 @ 08:35 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    infatti, senza nulla togliere a Roma, ho sottolineato i demeriti nostri, che sono evidentissimi. Poi se Tabu non mette una tripla nemmeno per sbaglio, su Cusin ha le mani di burro, se Mancinelli purtroppo non gioca come twitta.....se se se se e alla fine vincono meritatamente loro! Ieri sera ho letto un post fantastico : "se in stagione perdi 4 partite su 5 contro questa Roma vuol dire che non sei la squadra del destino, ma una squadra di merda".......

  • LucaMilano 28/05/2013, 08.35
    Citazione ( schollflea 28/05/2013 @ 08:30 )

    Come al solito faccio sfogare tutti e poi scrivo. Roma 2-0, non meritatamente, DI PIU'!. Su 5 partite in stagione ci ha battuto 4 volte, vorrà dire qualcosa o no? Non me ne vogliano i romani, ma è oggettivamente più demerito nostro che merito loro ...

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Paolo1303 28/05/2013, 08.32

    Suggirereo di NON ripetere--- scusate

  • schollflea 28/05/2013, 08.30

    Come al solito faccio sfogare tutti e poi scrivo. Roma 2-0, non meritatamente, DI PIU'!. Su 5 partite in stagione ci ha battuto 4 volte, vorrà dire qualcosa o no? Non me ne vogliano i romani, ma è oggettivamente più demerito nostro che merito loro. Loro hanno un Datome MVP in ogni situazione e un Lawal debordante (anche se ogni tanto gli arbitri con lui chiudono un occhio, per me "mena" un po' troppo); per il resto sono normalissimi, e pure un po' corti. Solo che Calvani, da persona furba qual'è, imita il grande Eugenio Fascetti con il suo "casino organizzato", mandando completamente in crisi i soldatini di Trinchieri, mentre Roma emerge grazie ai due sopracitati. In una situazione del genere emerge il fatto che abbiamo perso i due giocatori di maggior intelligenza (Micov e Manu), e andiamo completamente in bambola. Peccato, perchè la finale vorrebbe dire Eurolega e la certezza di un 2013/14 ad alti livelli, ma come ho già scritto in una serie al meglio delle 7 chi vince ha sempre ragione. PS: e per l'ennesima volta il buon Minucci la mette in quel posto a tutti....

  • Paolo1303 28/05/2013, 08.29

    Suggerirei ai fratelli nella fede virtussina di ripetere: incredibile, insperabile, poca tecnica e grande cuore. La squqadra ha anima e cuore, tecnica e raziocinio. Gli errori umani ci stanno. Ma noi dobbiamo dire e dirci che siano 2 a 0 e abbiamo la possibilità concreta di vincere la serie e andare in finale scudetto. Agli amici canturini dico di guardarsi dalla conivinzione di vincere entrambe le prossime sfude al Pianella perchè Roma se le giocherà. Agli aribitri chiediamo tutti di essere imparziali e rispettosi delle regole.ai ragazzi e al coach dico: avanti così fino alla fine.

  • Pegaso72 28/05/2013, 07.53 Mobile
    Citazione ( vaivai 28/05/2013 @ 00:29 )

    Solita storia ROMA TUTELATA come contro Reggio!! spero ve ne siati resi conto tutti ora...

    Roma tutelata? Ma io dico avete gli occhi foderati di prosciutto? Andatevi a vedere il primo instant replay..errore palese dell'arbitro era palla in mano a roma e la monica con una genialatache fa' ..palla a due con in quel momento la freccia a favore di cantu..che dazero punti ne realizza due..oppure vogliamo dire di tutti i passi non fischiati alla tribu del tricheco..oppure alla stoppata regolare di datome tramutata in fallo...la realta' e' che vi rode..cheroma sia una squadra fisica e che gioca alla grande..da squadra..vale per i reggiani disonesticomepichi e vale per cantu..

  • luque 28/05/2013, 04.28
    Citazione ( Filmic 28/05/2013 @ 01:45 )

    no steve, anche io non lo penso; io piuttosto mi chiedo il perchè certi fuoriclasse nostrani (europei) di là abbiano combinato poco; mi riferisco ai vari Navarro, Spanoulis, etc. etc. quanto il loro insuccesso è dipeso da loro o da altri fattori?

    Navarro da sesto uomo in una squadra come Memphis ha fatto benissimo.

  • Hacker 28/05/2013, 02.02
    Citazione ( stevenash 28/05/2013 @ 01:39 )

    d'accordo con entrambi, comunque attenzione a dire "l'nba non ti migliora tecnicamente/tatticamente", non penso sia una verità assoluta

    Si hai ragione, la mia era una generalizzazione quindi sbagliata. Diciamo che devi fare moltissima attenzione a dove vai a finire, e devi trovare uno staff che creda in te e abbia voglia e capacità di aiutarti a progredire.

  • stevenash 28/05/2013, 01.58
    Citazione ( Filmic 28/05/2013 @ 01:45 )

    no steve, anche io non lo penso; io piuttosto mi chiedo il perchè certi fuoriclasse nostrani (europei) di là abbiano combinato poco; mi riferisco ai vari Navarro, Spanoulis, etc. etc. quanto il loro insuccesso è dipeso da loro o da altri fattori?

    domanda interessante.. sicuramente il detto dimmi dove finisci e ti dirò cosa puoi fare può avere valore.. penso alla taglia fisica che può essere un problema.. penso al fatto che i due che hai nominato sono giocatori che in europa sono leader delle proprie squadre/città, negli usa riparti da zero, con la diffidenza storica che gli americani hanno verso gli europei.. penso che in europa si gioca 5 contro 5, di tattica, di movimenti, di letture.. in america è più 1 vs 1, 2 vs 2, al max 3 vs 3.. se non sei parker magari puoi soffrire.. poi sono solo spunti, forse il discorso andrebbe ampliato a chissà quanti altri livelli

  • Filmic 28/05/2013, 01.45
    Citazione ( stevenash 28/05/2013 @ 01:39 )

    d'accordo con entrambi, comunque attenzione a dire "l'nba non ti migliora tecnicamente/tatticamente", non penso sia una verità assoluta

    no steve, anche io non lo penso; io piuttosto mi chiedo il perchè certi fuoriclasse nostrani (europei) di là abbiano combinato poco; mi riferisco ai vari Navarro, Spanoulis, etc. etc. quanto il loro insuccesso è dipeso da loro o da altri fattori?

  • stevenash 28/05/2013, 01.39
    Citazione ( Filmic 28/05/2013 @ 01:27 )

    concordo con te Hacker, in NBA o hai la fortuna di trovarti al posto giusto nel momento giusto oppure sono guai; per fare un esempio, Bargnani resta un talento formidabile ma ditemi voi quali miglioramenti possa fare in una squadra che perde tutte qu ...

    d'accordo con entrambi, comunque attenzione a dire "l'nba non ti migliora tecnicamente/tatticamente", non penso sia una verità assoluta

  • DatomeeTutelato 28/05/2013, 01.33

    Ragazzi il fischio su Leunen è errato e ok..ma c è un canestro di Tyus con passi netto..uno negato a czyz che era fallo e canestro e viene dato uno sfondo rivedibile e una stoppata regolare di Lawal dove viene data rimessa a Cantù e prendiamo altri 2 punti..io non ho visto la ladrata alla Siena dei bei tempi sono sincero..Roma è stata più cattiva, più lucida e più fortunata soprattutto cosa che non ha mai avuto da 10 anni a questa parte ,detto questo i problemi di Cantù credo siano altri,Cantù non ha degli accoppiamenti favorevoli con noi..Brooks su Datome Tyus su Lawal la nostra fisicità la soffre e se siamo 4V 1P un motivo ci sarà,voi continuate a dire Cantù è più forte, io questa forza in più non la vedo . Cmq vedremo .

  • Filmic 28/05/2013, 01.27
    Citazione ( Hacker 28/05/2013 @ 00:40 )

    Infatti anche io ho le tue stesse perplessità, non lo vedo molto tagliato per il gioco di Messina. Però, se vuole veramente diventare un top a livello europeo, Gigi deve ancora lavorare e migliorare quindi meglio che avere Messina nel club e Pianig ...

    concordo con te Hacker, in NBA o hai la fortuna di trovarti al posto giusto nel momento giusto oppure sono guai; per fare un esempio, Bargnani resta un talento formidabile ma ditemi voi quali miglioramenti possa fare in una squadra che perde tutte quelle partite; a tal proposito significative furono una volta le dichiarazioni di Papaloukas sulle sue perplessità ad andare nell'NBA: "non sopporto perdere una partita, come potrei andare là?"

  • virtusroma 28/05/2013, 01.00
    Citazione ( stevenash 28/05/2013 @ 00:56 )

    in tv invece si è notato, a trinchieri non è andato giù qualcosa, non saprei che, da rivedere al videotape

    probabilmente non gli andato giu il maiale che si era mangiato a cena!!!!!!!!!!!!

  • stevenash 28/05/2013, 00.56
    Citazione ( virtusroma 28/05/2013 @ 00:52 )

    in conferenza stampa calvani non ha accennato a questo episodio che tu dici.

    in tv invece si è notato, a trinchieri non è andato giù qualcosa, non saprei che, da rivedere al videotape

  • stevenash 28/05/2013, 00.55
    Citazione ( sisisisi 28/05/2013 @ 00:37 )

    Oddio....sono rimasto spiazzato! Mi prendi in giro!? No perché se così non fosse, non capita spesso, specie ultimamente di ricevere complimenti........:-)

    perchè le persone scordano il passato, oddio le persone.. i tifosi.. ed io non essendo un tifoso.. certo però quella gara 3 di semifinale 2007 un leggero dispiacere me l'ha dato :)

  • virtusroma 28/05/2013, 00.52

    in conferenza stampa calvani non ha accennato a questo episodio che tu dici.

  • virtusroma 28/05/2013, 00.50
    Citazione ( gemigemi 28/05/2013 @ 00:41 )

    non molto bello da vedere il siparietto finale tra Calvani e Trinchieri: il primo sembra che voglia chiarire a tutti i costi, l'altro un po' arrogante non ha voglia di ascoltare. Qualcuno ne sa di +? Parlavano di eventuale fallo non fischiato a Lawal ...

    non mi sono reso conto di nulla sinceramente...

  • psquared 28/05/2013, 00.46 Mobile
    Citazione ( Zoppicone 27/05/2013 @ 21:57 )

    Arbitraggio pro pro pro Roma... Si vede che non piacciono le squadre comunali alla lega...

    Cosi' pro roma che per due volte abbiamo avuto bisogno dell'instant replay..

  • gemigemi 28/05/2013, 00.41

    non molto bello da vedere il siparietto finale tra Calvani e Trinchieri: il primo sembra che voglia chiarire a tutti i costi, l'altro un po' arrogante non ha voglia di ascoltare. Qualcuno ne sa di +? Parlavano di eventuale fallo non fischiato a Lawal?

  • Hacker 28/05/2013, 00.40
    Citazione ( stevenash 28/05/2013 @ 00:10 )

    io chi? io datome? beh immagino non ci sarebbe un motivo per non andarci, altra organizzazione, altro livello, altri soldi, altro tutto.. io ho dei dubbi che a messina possia piacere, il basket di alto livello è fatto di letture e passaggi, esattame ...

    Infatti anche io ho le tue stesse perplessità, non lo vedo molto tagliato per il gioco di Messina. Però, se vuole veramente diventare un top a livello europeo, Gigi deve ancora lavorare e migliorare quindi meglio che avere Messina nel club e Pianigiani in nazionale come maestri, non esiste. L'NBA è buona per fare tanti soldi, ma di certo non ti migliora tecnicamente o tatticamente. Guarda come hanno ridotto Bargnani.....

Pagina di 6