Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 26/05/2013, 11.34

Cori razzisti per Carlton Myers in una gara UISP

Myers oggetto di cori razzisti durante una Gara UISP

Serie A

Come riporta La Gazzetta dello Sport, Carlton Myers, leggenda della pallacanestro italiana e portabandiera alle Olimpiadi di Sidney, è stato oggetto di cori razzisti nel corso di una partita del campionato UISP dove l'ex giocatore, ora agente, gioca per divertimento.
Myers è stato bersagliato da tifosi di una squadra di Santarcangelo di Romagna, la clementino Cno, in una gara del campionato Uisp. Al Flaminio di Rimini per la semifinale tra la sua Eukanuba Dream Team e la dementino, Myers è stato bersagliato da insulti e «buu» da parte di alcune persone al seguito dei santarcangiolesi.
L'episodio è riconducibile a pochi individui che tra le altre cose non sarebbero neanche tifosi abituali della squadra di Santarcangelo. Il sindaco della città Mauroi Morri, su Facebook ha scritto una lettera di solidarietà a Myers, definendo «ignoranti e idioti» gli autori del gesto.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 52 Commenti

Pagina di 2

  • AlbertKing 28/05/2013, 10.44
    Citazione ( Cacio 26/05/2013 @ 14:42 )

    Io sono contro il razzismo in ogni sua forma però secondo me qui si sta anche cominciando ad esagerare... Dove sta scritto che "buuuu" rivolto ad un giocatore avversario è un episodio di razzismo?!? Buuuu lo puoi urlare a qualsiasi giocatore che t ...

    Giusto per mettere i puntini sulle "i", non erano dei "buuu" ma erano degli "uh uh uh" e "negro di merda". E non erano di certo motivati da chi sa quale comportamento del giocatore, visto che nell'arco del torneo (amatoriale, ricordiamolo) si è sempre comportato in modo esemplare. Il fatto poi di puntualizzare che Myers è italiano e non è proprio nero, ma mulatto, non capisco cosa significhi.

  • OttoLamphred 27/05/2013, 08.48
    Citazione ( agent20 26/05/2013 @ 13:52 )

    teste di cazzo...

    Enough said

  • luque 27/05/2013, 03.52
    Citazione ( alert 26/05/2013 @ 21:57 )

    A dirla tutta, in Europa i buu si fanno a quelli di colore. Negli States i buu sono di disapprovazione, vedi Bargs oggetto di buu dai suoi stessi tifosi.--------------Detto questo, fidati erano buu razzisti. -------------Razzismo--------Più che di r ...

    Interisti che osannano Balotelli, non credo esistano. Secondo me c'è molto perbenismo e ipocrisia, il razzismo va condannato in tutte le forme ma ormai basta fare un "buu", basta un'offesa, un coro (i pezzo di m.., i cori ed insulti soprattutto per "salutare" la mamma .. si sono sempre sentiti sia allo stadio che nei palazzetti verso chiunque: che si trattasse di arbitri, giocatori, allenatori e non mi sembra che prima ci si scandalizzasse più di tanto) ad un giocatore di colore per parlare di razzismo e ascoltare le solite tiritere e menate. Da condannare cori, striscioni con offese razziste esplicite..tipo il negro di m..e robe varie ma qui si esagera. Zeman, sempre molto schietto e uno dei pochissimi lontano dalla retorica dello sport ultimamente disse "Balotelli viene fischiato ed insultato non per motivi razziali, ma soprattutto per i suoi comportamenti" secondo me ha perfettamente ragione, ma il politically correct e il perbenismo la fanno da padroni.

  • Cacio 27/05/2013, 01.55 Mobile
    Citazione ( alert 26/05/2013 @ 21:57 )

    A dirla tutta, in Europa i buu si fanno a quelli di colore. Negli States i buu sono di disapprovazione, vedi Bargs oggetto di buu dai suoi stessi tifosi.--------------Detto questo, fidati erano buu razzisti. -------------Razzismo--------Più che di r ...

    Non lo so, poi non è che sto dicendo che i buuu vadano bene eh, ben lontano, e non ho nemmeno sentito quello che hanno detto a myers, poteva benissimo essere un misto di buuuu e offese razziste e non lasciare spazio a dubbi! però la mia idea è che ci sia una differenza tra fischiare/ fare buuuu (perché quello allora qui è razzismo, in America no, magari in Germania si...) e fare ad esempio cori del tipo "negro di *****" o inciviltà del genere! Allo stadio, come al palazzo, se ne sentono di tutti i colori, "figlio di pu****a" o "pezzo di me**a" li avrò senti mille volte verso uno o l'altro giocatore ma causano solo, e nemmeno sempre, una multa! Io penso vada fatta questa distinzione fra "razzismo esplicito", che non lascia spazio a interpretazioni,e magari qualsiasi altro coro offensivo, se proprio si vuole farlo...ma non che si possa definire razzismo espressioni che possno essere interpretate in qualsiasi modo, come dei fischi o dei buuu,solo perché rivolti a giocatori di colore! Magari sbaglio io, ma fra un buuu, fosse anche razzismo implicito, e magari non lo è, o un "figlio di tr**a" mi pare meno grave il primo!

  • lele0808 27/05/2013, 00.13

    direi evitiamo di far diventare una pagliuzza una trave!

  • GuidoRiccio2 27/05/2013, 00.02 Mobile
    Citazione ( lele0808 26/05/2013 @ 19:18 )

    va bhè libero di vederla così, io non ho ravvisato alcuna "leggerezza" ne parole di scherno da parte di Tiro che ribadisco ha ben puntualizzato le casistiche originate da patologie, mi chiedo se questa tua puntigliosa osservazione non potevi farla ...

    No, verso i calvi nell'occasione non la potevo fare, proprio perché li aveva contrapposti. E ho visto quanto male può fare una discriminazione di tipo fisico sull'obesità sia tra ragazzini che tra adulti. Parlarne così mettendo in risalto un'esigua minoranza come punto focale del discorso e abbandonare ill 90% dei casi con una frase tra parentesi mi è sembrato un trattare un argomento in modo un po' troppo facile... Capisci quello che voglio dire??? Spero di sì...

  • alert 26/05/2013, 21.57
    Citazione ( Cacio 26/05/2013 @ 14:42 )

    Io sono contro il razzismo in ogni sua forma però secondo me qui si sta anche cominciando ad esagerare... Dove sta scritto che "buuuu" rivolto ad un giocatore avversario è un episodio di razzismo?!? Buuuu lo puoi urlare a qualsiasi giocatore che t ...

    A dirla tutta, in Europa i buu si fanno a quelli di colore. Negli States i buu sono di disapprovazione, vedi Bargs oggetto di buu dai suoi stessi tifosi.--------------Detto questo, fidati erano buu razzisti. -------------Razzismo--------Più che di razzismo (in questo caso) parlerei di ignoranza e stupidità. L'aspetto più "divertente" è quando un nero della tua squadra è meno nero della squadra avversaria. Molti imbecilli, facevano buu contro Balotelli ed oggi lo osannano (milanisti e interisti), domani, i tifosi juventini che fanno buu a Balotelli potrebbero osannarlo Come in nazionale. In quel caso essere nero conticchia di meno se serve a battere la Germania. Myers è stato oggetto di buu anche in passato ma "casualmente" sparivano quando i suoi servigi erano oro colato per la squadra. Li, gli imbecilli/idioti col piffero che lo fischiavano. ---------------Dove sta la stortura: se domandi a quei soggetti perchè lo hanno fischiato, probabilmente non lo sanno neanche loro per quanto ignoranti. Mi è capitato di chiedere ad alcuni il perchè e le risposte erano perchè è così!!!!!!!!!! In sostanza sono pecore che seguono la scia senza usare il cervello................

  • zampo 26/05/2013, 21.44 Mobile

    In Italia si sta dando giustamente visibilità a questi episodi, perchè siamo un paese del tutto arretrato in termini di accettazione di una società multirazziale. Bisogna stigmatizzare questi episodi in ogni occasione e gli arbitri dovrebbero interrompere le partite in ogni occasione. Che si tratti di razzismo è chiaro perchè sono sempre indirizzati a giocatori italiani neri. Massima solidarietà a Carlton

  • lele0808 26/05/2013, 19.18
    Citazione ( GuidoRiccio2 26/05/2013 @ 19:01 )

    Forse non ci siamo intesi e non c'è bisogno di fare i paranoici, ma sappi che ci sono pochi casi di qualcuno che diventa grasso per volontà, la maggior parte dei casi sono per problemi o fisici o psicologici. Il commento fatto da una persona, che s ...

    va bhè libero di vederla così, io non ho ravvisato alcuna "leggerezza" ne parole di scherno da parte di Tiro che ribadisco ha ben puntualizzato le casistiche originate da patologie, mi chiedo se questa tua puntigliosa osservazione non potevi farla anche verso i calvi, visto che molti lo sono per genia, molti altri per moda, moltissimi purtroppo per conseguenze di terapie che evito anche solo di nominare!

  • GuidoRiccio2 26/05/2013, 19.01 Mobile
    Citazione ( lele0808 26/05/2013 @ 18:05 )

    di niente, ma qui davvero si sta instaurando un clima a livello di inquisizione....in tutto!!!

    Forse non ci siamo intesi e non c'è bisogno di fare i paranoici, ma sappi che ci sono pochi casi di qualcuno che diventa grasso per volontà, la maggior parte dei casi sono per problemi o fisici o psicologici. Il commento fatto da una persona, che stimo tantissimo come commentatore e come persona intelligente, che di lavoro fa il medico, mi è sembrato troppo "facile" o "leggero"... Fare polemica era l'ultima delle mie volontà, volevo solo dirgli che per me, STAVOLTA, l'aveva fatta un po' fuori dal vaso...

  • BIKAPPA 26/05/2013, 18.21
    Citazione ( lele0808 26/05/2013 @ 18:05 )

    di niente, ma qui davvero si sta instaurando un clima a livello di inquisizione....in tutto!!!

    hai ragione.. ma aspetta che inizi il mercato, poi vedrai che roba!

  • lele0808 26/05/2013, 18.05
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    di niente, ma qui davvero si sta instaurando un clima a livello di inquisizione....in tutto!!!

  • lele0808 26/05/2013, 17.52
    Citazione ( GuidoRiccio2 26/05/2013 @ 17:42 )

    Sinceramente da un medico un giudizio così facile non me lo sarei mai aspettato, come se non ci fossero altri problemi per una persona che soffre di disturbi alimentari oltre al non volersi bene... Comunque sono da condannare se sono razzista contro ...

    non voglio essere l'avvocato di nessuno, ma a me sembra che in premessa Tiro abbia specificato "patologie a parte"

  • GuidoRiccio2 26/05/2013, 17.42 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sinceramente da un medico un giudizio così facile non me lo sarei mai aspettato, come se non ci fossero altri problemi per una persona che soffre di disturbi alimentari oltre al non volersi bene... Comunque sono da condannare se sono razzista contro ogni tipo di discriminatore di qualsiasi genere???

  • pjottantanove 26/05/2013, 17.40

    Io ero al palazzo di Rimini a vedere le 2 semifinali nelle quali, tra l'altro, giocavano tante vecchie glorie (Pier Filippo Rossi, Ferroni, Angeli...) e vi posso garantire che i "buu" di quei 20 dementi di Santarcangelo erano sicuramente offensivi tanto che Myers che stava attaccando palla in mano, si è girato a 360, li ha guardati malissimo e avrebbe fatto bene a fermarsi. Poi giustamente ha lasciato perdere. Però secondo me non bisognerebbe nemmeno pubblicare articoli del genere perchè si fa solo un favore a questi coglioni.

  • lele0808 26/05/2013, 16.05
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ESATTO!!!!!!

  • Qohelet 26/05/2013, 15.56 Mobile
    Citazione ( sisisisi 26/05/2013 @ 15:14 )

    Lo scrivo anche di qua......... Cmq io vorrei aprire e chiudere una parentesi.......questa faccenda del razzismo per me è troppo amplificata e strumentalizzata....quello che voglio dire........se uno da del negr. ad un colored, lo fa in modo spregia ...

    Dal punto di vista "logico" non ci sono differenze tra dare del negro o del ciccione a una persona. La tendenza a creare una differenza è presente in entrambi i casi. Diversa e però la pericolosità sociale che ne consegue. Ci sono più possibilità che uno venga aggredito in quanto nero, o bianco, o cristiano, o omosessuale piuttosto perché pelato o grasso!

  • sisisisi 26/05/2013, 15.14 Mobile

    Lo scrivo anche di qua......... Cmq io vorrei aprire e chiudere una parentesi.......questa faccenda del razzismo per me è troppo amplificata e strumentalizzata....quello che voglio dire........se uno da del negr. ad un colored, lo fa in modo spregiativo( e siamo tutti d'accordo che vada condannato), ma perché deve pesare di più in termini di offesa rispetto ad esempio di un altro che ti dà del ciccione!? Non è pur sempre un'offesa che può coinvolgere il sentimento di altre persone, grasse come lui!? Capisco che per motivi razziali sono morte e muoiono tante persone, ma dare del ciccione o del pelato è allo stesso modo discriminante, perchè allora non ci indignamo anche per questo!? ...........cmq se non si fosse capito la mia vuole essere una denuncia dell'ipocrisia che spesso ci attanaglia, non la giustificazione a cori che offendono una comunità.....

  • Pietrone01 26/05/2013, 15.05 Mobile
    Citazione ( lele0808 26/05/2013 @ 15:03 )

    ma ci rendiamo conto che per 3/4 imbecilli abbiamo scritto 30 post? se davano il permesso a Myers di saltare in tribuna probabilmente il problema lo risolveva da solo e subito!!!!

    Superquoto!

  • lele0808 26/05/2013, 15.03

    ma ci rendiamo conto che per 3/4 imbecilli abbiamo scritto 30 post? se davano il permesso a Myers di saltare in tribuna probabilmente il problema lo risolveva da solo e subito!!!!

  • Romolo78 26/05/2013, 15.00

    I buuu nel basket sono sempre esistiti come azione di disturbo per la squadra avversaria che attacca nulla di incivile , il caso di Mayer è diverso.

  • Qohelet 26/05/2013, 14.56 Mobile
    Citazione ( Cacio 26/05/2013 @ 14:42 )

    Io sono contro il razzismo in ogni sua forma però secondo me qui si sta anche cominciando ad esagerare... Dove sta scritto che "buuuu" rivolto ad un giocatore avversario è un episodio di razzismo?!? Buuuu lo puoi urlare a qualsiasi giocatore che t ...

    Ecco, i buuuuu rivolti a un giocatore di colore non sono razzismo, anche perché "difettano" del presupposto stesso del razzismo, ovvero creare una differenza (colore della pelle, origini, religione) dove in realtà non esiste.

  • Pietrone01 26/05/2013, 14.46 Mobile
    Citazione ( Cacio 26/05/2013 @ 14:42 )

    Io sono contro il razzismo in ogni sua forma però secondo me qui si sta anche cominciando ad esagerare... Dove sta scritto che "buuuu" rivolto ad un giocatore avversario è un episodio di razzismo?!? Buuuu lo puoi urlare a qualsiasi giocatore che t ...

    Mah....

  • Cacio 26/05/2013, 14.42 Mobile

    Io sono contro il razzismo in ogni sua forma però secondo me qui si sta anche cominciando ad esagerare... Dove sta scritto che "buuuu" rivolto ad un giocatore avversario è un episodio di razzismo?!? Buuuu lo puoi urlare a qualsiasi giocatore che tira i liberi, per dire, per sconcentrarlo, l hanno fatto i tifosi avversari a chiunque di noi abbia giocato a basket! Io non vorrei che qui si cominciasse a parlare di razzismo tutte le volte che fischi/ Cori/ buuu o quello che sia sono rivolti a giocatori di colore (nel caso di myers non è neppure di colore e ha sempre giocato per la nazionale)!

  • Romolo78 26/05/2013, 14.28

    Secondo me ora chi fa cori razzisti, lo fa per fasi notare gli piace essere catalogati come "RAGAZZI CATTIVI" sul razzismo nazismo non sanno nulla, aprono bocca e danno fiato. Meno pubblicità si fa a queste "PERSONE" e meglio è.

  • Qohelet 26/05/2013, 14.13 Mobile
    Citazione ( astroganga 26/05/2013 @ 12:16 )

    Troppo facile catalogare tutto sotto la parola ignoranza. Non credo sia ignoranza ma solo idiozia .ignoranza forse molti anni a dietro,ora e' questione di volonta'uno sceglie di essere idiota. Uno ignorante lo puoi anche perdonare,gli spieghi il tutt ...

    Quoto. Mazzate nei denti e DASPO a vita sono l'unica soluzione per certa gente! Solidarietà a Myers..

  • agent20 26/05/2013, 13.52

    teste di cazzo...

  • air23 26/05/2013, 13.48 Mobile

    ...tutta la mia solidarietà da tifoso canturino al grande Carlton Myers!...tutto il mio disprezzo a quegli idioti!

  • sircharles2 26/05/2013, 13.20

    Vergogna!

  • tatrat4d 26/05/2013, 13.12
    Citazione ( Synesthesia 26/05/2013 @ 13:07 )

    aahha infatti! Poi immagino quanto saranno contenti gli altri a trovarsi contro Myers che sarà giusto un pochino (un pochino eh :D) più forte del livello medio dell'uisp, ahaha

    Per sicurezza hanno pure Gordan Firic :D Sai, la debolezza nei finali va prevenuta. :D

  • Synesthesia 26/05/2013, 13.07
    Citazione ( tatrat4d 26/05/2013 @ 13:03 )

    Al di là del resto, esistono tifosi in un campionato UISP?

    aahha infatti! Poi immagino quanto saranno contenti gli altri a trovarsi contro Myers che sarà giusto un pochino (un pochino eh :D) più forte del livello medio dell'uisp, ahaha

  • tatrat4d 26/05/2013, 13.03

    Al di là del resto, esistono tifosi in un campionato UISP?

  • postbasso 26/05/2013, 12.18
    Citazione ( astroganga 26/05/2013 @ 12:16 )

    Troppo facile catalogare tutto sotto la parola ignoranza. Non credo sia ignoranza ma solo idiozia .ignoranza forse molti anni a dietro,ora e' questione di volonta'uno sceglie di essere idiota. Uno ignorante lo puoi anche perdonare,gli spieghi il tutt ...

    si hai ragione. idiozia legata all'ignoranza. Io non riesco a credere che qualcuno con un po' di cultura riesca a pensare solo delle cose del genere

  • astroganga 26/05/2013, 12.16 Mobile
    Citazione ( postbasso 26/05/2013 @ 12:01 )

    si chiama semplicemente ignoranza

    Troppo facile catalogare tutto sotto la parola ignoranza. Non credo sia ignoranza ma solo idiozia .ignoranza forse molti anni a dietro,ora e' questione di volonta'uno sceglie di essere idiota. Uno ignorante lo puoi anche perdonare,gli spieghi il tutto ed amen. Questi sono solo idioti da legnare forte.

  • postbasso 26/05/2013, 12.01

    si chiama semplicemente ignoranza

  • astroganga 26/05/2013, 11.56 Mobile

    Parlarne e' fiato sprecato. Sarebbero da prendere allegramente a legnate.

  • Magilla 26/05/2013, 11.56

    Immagino che sarà divertente per le altre squadre di quel campionato non avere speranza quando ci giocano contro.

  • Lampino 26/05/2013, 11.54 Mobile
    Citazione ( artiglio 26/05/2013 @ 11:47 )

    Comunque c'è un errore di scrittura: la squadra di Santarcangelo è la Clementino Cno. E Mauro Morri è un omonimo. Mi sembrava strano.

    No, no...guarda,...va bene DEMENTINO! Da oggi in avanti, sarà questo il nome giusto! Che vergogna! Ma una carica di legnate, a questa gente di merda, non sarebbe cosa buona e giusta??

  • artiglio 26/05/2013, 11.47 Mobile

    Comunque c'è un errore di scrittura: la squadra di Santarcangelo è la Clementino Cno. E Mauro Morri è un omonimo. Mi sembrava strano.

  • TheAnswer 26/05/2013, 11.44

    Evidentemente sono gli stessi tifosi che hanno dato il nome alla propria squadra...

  • lubos10 26/05/2013, 11.44

    premessa che i cori razzisti nel 2013 sono sempre piu anacronistici e simbolo di un analfabetismo peggiore del passato, ma son stati effettivamente cori razzisti? o solo insulti al giocatore? dovrebbe essere fatta chiarezza perchè ci vuole una briciola per oltrepassare il limite

  • Pietrone01 26/05/2013, 11.43 Mobile

    Forse ne stiamo parlano troppo....o forse troppo poco, sta di fatto che esiste una categoria di esseri che, quando si parla di una cosa, si sente in dovere di esagerare i propri comportamenti. Mi verrebbe da ignorarli...ma non sarebbe rispettoso verso chi è stato offeso. Ma sono sicuro "purtroppo" che più se ne parla e più 'sti scemi gongolano!

  • Vnereandthunder 26/05/2013, 11.41 Mobile

    Che imbecilli teste di ca$$o... ma invece di fare ste st***zate andate a rompere le balle da altre parti, idioti!!!... E lo dico da tifoso virtussino...

  • artiglio 26/05/2013, 11.37 Mobile

    No ma non ho capito bene: la squadra si chiama Dementino??!! Allora è ovvio... E soprattutto: il sindaco di Santarcangelo è quel Mauro Morri??

  • Pietrone01 26/05/2013, 11.36 Mobile

    "dementino", un nome una garanzia.....più dementi di questi....

Pagina di 2