Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 16/05/2013, 09.46

Max Menetti: 'La squadra ha dato tutto. Datome tutelato'

Le parole di Menetti dopo Gara 4

Serie A

Max Menetti (via Il Resto del Carlino): "Finalmente si torna a parlare di basket dopo due giorni di polemica ridicola, montata da chi col basket non c'entra nulla. Detto questo  l'Acea ha fatto una partita splendida, con grande carattere, tenendo botta nel momento del nostro ritorno. Non potevo pretendere di più dai miei ragazzi, che semplicemente non erano in grado di ripetere un match perfetto come quello di gara 3. Sono stati comunque bravissimi a riprendere gli avversari, sospinti anche da un pubblico meraviglioso. Agli arbitri faccio i complimenti e alla fine, come sempre, ho stretto loro la mano. Io la malafede non la vedo mai, e se per caso mi accorgo di qualche aspetto poco chiaro, piuttosto sto zitto. Premesso questo oggettivamente Datome è stato tutelato e, in generale, se in una fase di falli sistematici, noi si tira solo 4 tiri liberi in 10 minuti, vuol dire che è stata data una valutazione differente della fisicità giallo-rossa rispetto alla nostra. Voglio poi rivedere l'ultima azione. Sia chiaro però che Roma ha meriti reali e che noi, nel finale, siamo stati poco lucidi e abbiamo compiuto diverse scelte frettolose. Resta il fatto che loro sono stati favoriti dall'andare sempre in lunetta. Ora si va a Roma per fare una grande partita, punto e basta. Anche perché il fatto di avere comunque guadagnato il diritto a giocare la sesta partita davanti al nostro pubblico, ci può dare ulteriore spinta".

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 44 Commenti
  • SimoRoma83 16/05/2013, 21.11 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 16/05/2013 @ 19:59 )

    Era assolutamente chiaro che non ci fosse nessuna offesa, tranquillo. Dicevo solo che troverete pane per i vostri denti, ma penso che lo sappiate già. Mi piacerebbe molto venire a Roma, e fino a domenica sera era anche previsto, poi mi sono scavigli ...

    Nella sfortuna sei stata fortunata..c'e' diretta tv..io ieri stavo impazzendo..buon recupero per la caviglia e buona partita allora..

  • Fenixwing 16/05/2013, 19.59
    Citazione ( SimoRoma83 16/05/2013 @ 19:20 )

    Si ma infatti non era un post offensivo..anzi..era per ribadire che ognuno deve trovare un qualcosa per caricarsi in vista della gara successiva..Buona gara 5 anche te..sarai a Roma..?

    Era assolutamente chiaro che non ci fosse nessuna offesa, tranquillo. Dicevo solo che troverete pane per i vostri denti, ma penso che lo sappiate già. Mi piacerebbe molto venire a Roma, e fino a domenica sera era anche previsto, poi mi sono scavigliata come Lawal e già ieri son dovuta andare al Palazzo con le stampelle. Vorrà dire che dovrò far talmente tanto baccano da casa che mi dovran sentire anche da lì!

  • SimoRoma83 16/05/2013, 19.40 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    pienamente d'accordo..anch'io biglietto preso!!!

  • SimoRoma83 16/05/2013, 19.21 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 16/05/2013 @ 19:17 )

    Nel Colosseo ci stanno bene i gladiatori...e sia da parte reggiana che da parte romana ce ne son parecchi. DAI C'ANDOM, buona gara 5!

    Si ma infatti non era un post offensivo..anzi..era per ribadire che ognuno deve trovare un qualcosa per caricarsi in vista della gara successiva..Buona gara 5 anche te..sarai a Roma..?

  • SimoRoma83 16/05/2013, 19.20 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 16/05/2013 @ 19:17 )

    Nel Colosseo ci stanno bene i gladiatori...e sia da parte reggiana che da parte romana ce ne son parecchi. DAI C'ANDOM, buona gara 5!

    Si ma infatti non era un post offensivo..anzi..era per ribadire che ognuno deve trovare un qualcosa per caricarsi in vista della gara successiva..Buona gara 5 anche te..sarai a Roma..?

  • Fenixwing 16/05/2013, 19.17
    Citazione ( SimoRoma83 16/05/2013 @ 19:10 )

    Allora preparati Antonutti..troverai sportivamente parlando un ambiente molto molto caldo..da Colosseo!!! Se guarderete le immagini di Jones su Filloy noi rivedremo quelle di Cinciarini su Taylor..BUONA GARA 5!!! AVANTI VIRTUS!!!

    Nel Colosseo ci stanno bene i gladiatori...e sia da parte reggiana che da parte romana ce ne son parecchi. DAI C'ANDOM, buona gara 5!

  • SimoRoma83 16/05/2013, 19.10 Mobile

    Allora preparati Antonutti..troverai sportivamente parlando un ambiente molto molto caldo..da Colosseo!!! Se guarderete le immagini di Jones su Filloy noi rivedremo quelle di Cinciarini su Taylor..BUONA GARA 5!!! AVANTI VIRTUS!!!

  • artiglio 16/05/2013, 17.46 Mobile
    Citazione ( PolloAmburgheseII 16/05/2013 @ 16:48 )

    Ho risposto a chi (Artiglio) stava sostenendo una superiorità reggiana con la frase "se voi (Reggio) aveste giocato (mi sono permesso di correggere il tempo verbale) come sapete avreste vinto comunque" che , a mio avviso, non c'è. Anzi penso che l ...

    Ma chi stava sostenendo la superiorità di chi? Ho già chiarito...

  • astroganga 16/05/2013, 17.07 Mobile
    Citazione ( agent20 16/05/2013 @ 10:25 )

    ma scusate, ma si può dire: "non parlo mai degli arbitri, piuttosto sto zitto," e 2 righe dopo:" si ma datome è stato tutelato, c'è stata una valutazione differente della fisicità giallo rossa, roma è stata favortia dall'andare sempre in lunetta ...

    Avrebbe voluto mantenere anche in questa occasione la calma e la sportivita che l'hanno sempre contraddistinto. Non c'è' l' ha fatta. Il tackle in scivolata su cinciarini non fischiato e' stata davvero una chicca.

  • thirdkill 16/05/2013, 16.52
    Citazione ( Capano99 16/05/2013 @ 16:49 )

    Qualcuno della Roma si è lamentato del casino che c'era a Reggio in gara3

    sì, Totti!

  • Capano99 16/05/2013, 16.49 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Qualcuno della Roma si è lamentato del casino che c'era a Reggio in gara3

  • PolloAmburgheseII 16/05/2013, 16.48
    Citazione ( Alexpiri 16/05/2013 @ 15:58 )

    Direi che ti rispondi da solo però: abbiamo commesso ancora più errori di loro... non sfruttare queste opportunità potrebbe risultare decisivo alla fine della serie...

    Ho risposto a chi (Artiglio) stava sostenendo una superiorità reggiana con la frase "se voi (Reggio) aveste giocato (mi sono permesso di correggere il tempo verbale) come sapete avreste vinto comunque" che , a mio avviso, non c'è. Anzi penso che la superiorità del vostro allenatore rispetto a quello di Roma sia proprio nel far giocare alla pari una squadra che, altrimenti, per mezzi fisici e tecnici avrebbe poche possibilità. Detto questo vorrei chiedere se qualcuno sa dove potrei rivedere la gomitata di Cinciarini a Taylor. Non mi sono pronunciato e mai avventurato su questo tema non avendo visto la scena ma debbo dire di aver montato una certa curiosità, giusto per farmi un idea personale dell'accaduto. Grazie.

  • thirdkill 16/05/2013, 16.26

    Queste le dichiarazioni di Antonutti alla Gazzetta di Reggio: "A Roma non giocheremo al palazzetto ma al Colosseo. Sarà una gara durissima ma abbiamo ancora negli occhi l'ultima azione e la ginocchiata che hanno rifilato a Filloy sullo sterno. Immagini che ci daranno la carica e la rabbia per giocare una grande partita. Siamo ben determinati." Ci stanno. Ognuno cerca di caricarsi come può, anche travisando la realtà! Dobbiamo essere bravi noi a scendere con la testa giusta in campo, sapendo che sarà una battaglia anche di nervi, di contatti e di provocazioni. Spero vivamente che coach Calvani dedichi molto tempo oggi su questi aspetti, soprattutto con Jones e Lawal. Ma anche tutti gli altri dovranno avere sempre il termometro della partita per capire quando spingere e quando rallentare.

  • artiglio 16/05/2013, 16.14 Mobile

    Dai regas perché dovete fare così? ;-) Non ho detto che Roma è più debole di Reggio... Mi sa che mi sono spiegato male: visto che Roma non ha giocato al meglio ieri sera, è solo colpa di Reggio che a sua volta non ha giocato come nelle sue potenzialità (credo che ci sia da dividere tra meriti di Roma e demeriti di Reggio) se non sono riusciti a vincere e non degli arbitri... In generale la vedo come una serie molto equilibrata, sinceramente io avevo pronosticato un 2-4 per Reggio e ne ero certo fino a ieri sera quando Roma mi ha stupito vincendo... E mi sembrava un po' stupido che i reggiani se la prendessero più con gli arbitri che per gli errori dei loro giocatori...

  • postbasso 16/05/2013, 15.59
    Citazione ( artiglio 16/05/2013 @ 14:34 )

    Grazie :) Comunque mi piacerebbe vedere questa benedetta partita che ha sollevato così tante polemiche dal punto di vista arbitrale per capire se davvero Datome è stato così protetto. Senza aver visto niente dico che potrebbe anche starci, io ho a ...

    Sei così convinto che Reggio sia più forte di Roma al completo?

  • Alexpiri 16/05/2013, 15.58
    Citazione ( PolloAmburgheseII 16/05/2013 @ 15:12 )

    Perchè gli errori da parte di Roma non ci sono stati? Roma ha avuto niente dalla coppia Bailey/Goss, Datome che ha sbagliato tutto (tranne i liberi), Lawal chiaramente non al 100% (Taylor gli ha alzato 2 palloni che solitamente avrebbe schiacciato n ...

    Direi che ti rispondi da solo però: abbiamo commesso ancora più errori di loro... non sfruttare queste opportunità potrebbe risultare decisivo alla fine della serie...

  • PolloAmburgheseII 16/05/2013, 15.12
    Citazione ( artiglio 16/05/2013 @ 14:34 )

    Grazie :) Comunque mi piacerebbe vedere questa benedetta partita che ha sollevato così tante polemiche dal punto di vista arbitrale per capire se davvero Datome è stato così protetto. Senza aver visto niente dico che potrebbe anche starci, io ho a ...

    Perchè gli errori da parte di Roma non ci sono stati? Roma ha avuto niente dalla coppia Bailey/Goss, Datome che ha sbagliato tutto (tranne i liberi), Lawal chiaramente non al 100% (Taylor gli ha alzato 2 palloni che solitamente avrebbe schiacciato nel canestro invece ieri si sono tramutati solo in piccioni volanti) e D'Ercole che non ha trovato ritmo sia in attacco (capita) che in difesa (capita meno). Dire che Reggio "se avesse giocato come sa l'avrebbe portata a casa" è un errore, a mio avviso.

  • artiglio 16/05/2013, 14.34 Mobile
    Citazione ( IlSopravvalutoDonell 16/05/2013 @ 13:31 )

    Artiglio è sempre un grande piacere leggere le tue disamine! BRAVO!

    Grazie :) Comunque mi piacerebbe vedere questa benedetta partita che ha sollevato così tante polemiche dal punto di vista arbitrale per capire se davvero Datome è stato così protetto. Senza aver visto niente dico che potrebbe anche starci, io ho ammirato Vitali per una stagione e, senza paragonare Gigi a Luca che i romani mi uccidono, sono giocatori che gli arbitri rispettano e possono avere un occhio di riguardo per loro, senza che questo sminuisca il loro valore, anzi. L'unica cosa certa è che però Roma non ha vinto grazie agli arbitri perché se voi giocavate come sapete fare avreste vinto comunque. Troppi errori da parte vostra...

  • IlSopravvalutoDonell 16/05/2013, 13.31
    Citazione ( artiglio 16/05/2013 @ 13:17 )

    Ragazzi quando gli allenatori dicono che non parlano di arbitri (dopo una vittoria) non bisogna dare loro importanza... è ovvio che dopo una sconfitta cambia tutto e parlano degli arbitri! È normale, non è che Menetti sia diverso dagli altri...

    Artiglio è sempre un grande piacere leggere le tue disamine! BRAVO!

  • postbasso 16/05/2013, 13.21
    Citazione ( rayalle 16/05/2013 @ 13:09 )

    "potevano fischiare anche di piu", sì, e la partita sarebbe finita 0vs5.. Ora va bene essere tifosi però un minimo di oggettività la si dovrebbe mantenere. Datome è fortissimo, ma è anche stratutelato dagli arbitri (nota bene: questo non sminuis ...

    la mia era una chiara provocazione. C'erano un paio di fischi generosi nei suoi confronti e un paio in cui non hanno fischiato fallo a suo favore quando poteva starci tranquillamente

  • artiglio 16/05/2013, 13.17 Mobile

    Ragazzi quando gli allenatori dicono che non parlano di arbitri (dopo una vittoria) non bisogna dare loro importanza... è ovvio che dopo una sconfitta cambia tutto e parlano degli arbitri! È normale, non è che Menetti sia diverso dagli altri...

  • astroganga 16/05/2013, 13.16

    dai su' non facciamo i piagnini come roma. bastava tirare i liberi in modo piu' decoroso e la si portava a casa. adesso si va' a roma e si vinc o almeno ci si prova,non e' impossibile ..

  • rayalle 16/05/2013, 13.09
    Citazione ( postbasso 16/05/2013 @ 11:25 )

    Menetti giullare. Datome è stato pestato come l'uva. Potevano (potevano non dovevano chiariamo) fischiare anche qualcosina di più a suo favore

    "potevano fischiare anche di piu", sì, e la partita sarebbe finita 0vs5.. Ora va bene essere tifosi però un minimo di oggettività la si dovrebbe mantenere. Datome è fortissimo, ma è anche stratutelato dagli arbitri (nota bene: questo non sminuisce assolutamente la sua forza) e venire a scrivere dopo una partita come quella di ieri che gli potevano anche fischiare qualcosa in piu scusami ma è ridicolo e provocatorio. Io invece dico che potrebbero anche iniziare a sanzionarlo per quello che fa in difesa, visto che è sempre costantemente con le mani addosso al suo avversario e in due gare (ieri e gara3) non ho mai visto arrivargli un fischio contro in quelle situazioni. Invece quando ha palla lui in attacco appena il difensore lo sfiora è sempre punito con il fallo, sempre. E nel dubbio sia in gara3 che in gara4 il fischio è sempre andato a suo favore.

  • VR1960 16/05/2013, 13.04

    hahahah per caso menetti sta rosicando? datome tutelato? riguardatevi tutti la partita di ieri e guardate la difesa dei giocatori di reggio su di lui. c'era fallo ogni azione e questo ha il coraggio di dire che è stato tutelato? Poi magari ci spieghi pure la prima frase visto che nessuno ha capito a chi è riferita..

  • Starbucks88 16/05/2013, 12.58

    Menetti sarai un grande uomo ma come allenatore vali poco, gia quando hai perso con Varese tu e il tuo presidente la settimana prima..."no non parliamo d'arbitri" e la settimana dopo contro di Noi subito a imputare che abbiamo vinto per gli arbitri. Detto questo non ho vi sto la partita, ma se esci con queste dichiarazioni contro Datome, vai a vedere quello che ha fatto Cinciarini e poi ne riparliamo...

  • Yebbas 16/05/2013, 12.46 Mobile

    Due non fischi pesanti , ma ripeto la mia opinione : bastava un minimo in più di lucidità e fortuna per noi , bastava un minimo più di sfiga per loro e la portavamo ... Arbitri o non arbitri . Per me meno decisivi di altre volte ... Decisivo invece lo 0/3 e lo 0/2 di bell con tiri davvero accettabili da 3 punti ,..... Come ho già scritto , per me partita decisa da episodi .

  • DAngeloRussell 16/05/2013, 12.09

    che noia sti allenatori che "non parlo di arbitri" e tempo 2 minuti si smentiscono, sono veramente tristi...poi sempre le solite lamentele, eh ma abbiamo tirato pochi tiri liberi, i tiri liberi te li devi guadagnare, non è che te li regalano x grazia divina, anche se a volte gli arbitri fischiano cose assurde, basta con queste lamentele all'italiana....

  • IlSopravvalutoDonell 16/05/2013, 12.04
    Citazione ( ChrisPaul 16/05/2013 @ 11:55 )

    Nota a parte: ho stretto la mano a fine partita negli spogliatoi a Datome per fargli i complimenti e lui molto educatamente ha ricambiato sorridendo, giocatore e persona fantastica. Sul discorso della tutela però è stato abbastanza evidente in g ...

    Concordo al 100% e rilancio: nel 1° quarto è bastata anche solo la presenza del "buon" Gani a farci "cagare addosso" e girare a largo...presenza fisica ed atletica debordante! Anche su un piede solo...

  • giamimancaGigiDatome 16/05/2013, 12.03
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In effetti questa frase andrebbe chiarita, a chi si riferisce ??

  • Romolo78 16/05/2013, 12.00

    Ha perfettamente ragione, Datome è stato tutelato bravo Menetti, la chicca cmq è sulla diversa valutazione di fisicità tra le due squadre. Ancora bravo.

  • ChrisPaul 16/05/2013, 11.55

    Nota a parte: ho stretto la mano a fine partita negli spogliatoi a Datome per fargli i complimenti e lui molto educatamente ha ricambiato sorridendo, giocatore e persona fantastica. Sul discorso della tutela però è stato abbastanza evidente in gara 4. Datome con 3 falli che si butta per recuperare una palla e travolge Cinciarini. Era il quarto fallo con oltre 5 minuti da giocare. Un fischio li la partita poteva anche inciderla. Sul resto, Menetti si lamenta dei pochi tiri liberi ma si dimentica che Reggio alla fine ha solo tirato da fuori. Su questo aspetto il ritorno di Lawal è decisivo

  • IlSopravvalutoDonell 16/05/2013, 11.27

    Penso che lo status di tutelato uno se lo possa conquistare con gli anni (vi dicono nulla Navarro, Jasikevicius, KOBE???) e penso anche che sia dalla notte dei tempi che questo (purtroppo?) accade...penso che Max abbia fatto una disamina lucida, ma in quanto essere umano, bisogna lasciargli il beneficio del dubbio nella misura in cui ha dovuto commentare la partita a caldo per ovvi motivi giornalistici..e sapete bene amici che non è sempre così facile! Per il resto onore a Roma (la TERZA forza del campionato, non la tredicesima!) e onore a noi che li stiamo facendo sudare giocando il nostro basket "pane e salame"! Tutto il resto sono noia e PANZANE!

  • postbasso 16/05/2013, 11.25

    Menetti giullare. Datome è stato pestato come l'uva. Potevano (potevano non dovevano chiariamo) fischiare anche qualcosina di più a suo favore

  • Alexpiri 16/05/2013, 11.18
    Citazione ( Novanta 16/05/2013 @ 10:59 )

    Secondo me sul fatto che Datome sia tutelato non ha detto un'eresia. Fino alla scorsa stagione non aveva un trattamento privilegiato da parte degli arbitri come adesso, ora basta sfiorarlo per avere fallo contro e lui può fare un po quel che gli par ...

    uguale alla mia dichiarazione di ieri, quoto in tutto e per tutto

  • amazonia 16/05/2013, 11.17

    sulle tutele andrei cauto...se menetti dice che roma e' fisica, e' ovvio che va piu spesso in lunetta, loro hanno tirato solo da tre alla fine...ma che voi? E il cincia boxeur della prima partita non era forse tutelato, visto che ha fatto una difesa sporca dal primo minuto? Con un altro metro di arbitraggio avrebbe fatto panca dal primo quarto...ma gli arbitri hanno scelto una linea e sono andatoi avanti con quella, bravo lui ad approfittarne. In generale gli arbitraggi sulla serie non hanno influito. A parte qualche caso eclatante, la serie sta rispettando le previsioni della vigilia, due squadre che se le danno di santa ragione, e che per il momento sono alla pari, avendo persino vinto tutte e due fuori casa. Ora contano i nervi e la stanchezza, io confido che il riposo forzato di taylor e lawal alla fine paghi.

  • Novanta 16/05/2013, 10.59

    Secondo me sul fatto che Datome sia tutelato non ha detto un'eresia. Fino alla scorsa stagione non aveva un trattamento privilegiato da parte degli arbitri come adesso, ora basta sfiorarlo per avere fallo contro e lui può fare un po quel che gli pare. Aggiungo che però è una cosa "normale", questo è purtroppo l'atteggiamento che ha la classe arbitrale verso i giocatori migliori e le squadre più importanti, in tutti gli sport e non solo nel basket. E visto che oggi Datome è senza dubbio uno dei migliori giocatori italiani (forse il migliore se aggiungesse un minimo di difesa), è "normale", anche se ingiusto, che venga tutelato.

  • SimoRoma83 16/05/2013, 10.45 Mobile

    Ma secondo me possono lamentarsi solo sull'ultima azione il fallo vero era su Datome e poi su Jones ma mancavano 2/3 secondi..erano netti..

  • Totiperuno 16/05/2013, 10.36
    Citazione ( agent20 16/05/2013 @ 10:25 )

    ma scusate, ma si può dire: "non parlo mai degli arbitri, piuttosto sto zitto," e 2 righe dopo:" si ma datome è stato tutelato, c'è stata una valutazione differente della fisicità giallo rossa, roma è stata favortia dall'andare sempre in lunetta ...

    quando una persona mente poi si smaschera da solo, e questa è la palese dimostrazione.

  • agent20 16/05/2013, 10.25

    ma scusate, ma si può dire: "non parlo mai degli arbitri, piuttosto sto zitto," e 2 righe dopo:" si ma datome è stato tutelato, c'è stata una valutazione differente della fisicità giallo rossa, roma è stata favortia dall'andare sempre in lunetta ecc?" boh io non capisco.. certo questa non sarà l'intervista completa, ma certe cose risparmiatele...l'unica giustificazione di queste dichiarazioni è che reggio vuole metterla sul nervosismo per cercare di portarla a casa.... n fondo, anche questa è tattica..

  • giamimancaGigiDatome 16/05/2013, 10.15

    non c'è che dire, l'ha presa bene

  • Totiperuno 16/05/2013, 10.08

    Ecco n'artro rosichella...che bello cosi!!!

  • PrimiMVP 16/05/2013, 10.07 Mobile

    Eccone un altro che "non parlo di arbitri", "gli faccio i complimenti", ma intanto batte 1000 volte sullo stesso punto

  • trumpet 16/05/2013, 09.57

    non ho visto la partita e non posso giudicare l'arbitraggio. sono tifoso di roma e trove queste dichiarazioni di menetti molto corrette nei modi e nei toni; inoltre reggio gioca una buona pallacanestro e questo è un merito sicuramente di chi la squadra l'ha costruita e di chi la sta allenando. detto ciò ottimo aver sistemato le cose; ora ripartiamo alla pari e difendiamo il fattore campo.

  • giulialeonida 16/05/2013, 09.53

    Mi aspetto il comunicato della Virtus Roma in cui scrivono:"La partita è stata regolarmente omologata dalla FIP", ci starebbe troppo bene ahahahahah