Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 10/05/2013, 09.36

Marco Calvani: 'Accusata l'emozione, ma troppo brutti per essere veri'

Le parole di Calvani dopo la sconfitta interna contro Reggio Emilia

Serie A

Cominciano nel peggiore dei modi i Playoffs per la Acea Virtus Roma sconfitta nella prima gara della serie in casa per 58-70 dalla Trenkwalder Reggio Emilia, partita in cui la squadra capitolina non è mai scesa realmente in campo con un primo quarto difficile da commentare chiuso a 5 punti 3 dei quali tiri liberi, facendo notare dei vistosi passi indietro per quanto riguarda l’attacco sia nella gestione del contropiede, sia in situazioni di 5vs5 a difesa schierata.

Non può certamente essere soddisfatto coach Calvani dopo questa prestazione dei suoi:”Complimenti a Reggio Emilia per la vittoria ma noi abbiamo fatto del nostro per rendergli il compito più facile, abbiamo disputato un primo quarto che va al di là di ogni nostra più pessimistica immaginazione, abbiamo presumibilmente accusato la tensione e l’emozione ma ciò non giustifica la prestazione, non siamo mai stati in vantaggio il gap accumulato nel primo quarto ce lo siamo portato come fardello per tutta la partita; noi per quello mostrato in campo siamo stati troppo brutti per essere veri, non abbiamo azzeccato nulla, ci siamo molto spesso intestarditi e abbiamo sofferto la compattezza degli emiliani, loro hanno semplicemente giocato la loro pallacanestro quello che non siamo riusciti a fare noi. Fortunatamente si rigioca fra due giorni e ricominceremo a essere noi stessi e a fare quelle cose che ci hanno portato qui ovvero essere più corali in attacco, passare di più e meglio la palla e aumentare l’intensità e l’energia in difesa cosa che oggi ci è mancata nel modo più assoluto; oggi è mancato il collettivo non abbiamo fatto nulla di quello che sappiamo fare e tantomeno di quello che abbiamo preparato in settimana”. Roma continua a mostrare un certo appannamento nel livello di gioco espresso non più brillante come quello dei mesi scorsi, continua a litigare con il ferro dalla lunga distanza anche questa sera prestazione non degna di nota con un complessivo 4/19 (21.1%)dalla linea del tiro pesante in aggiunta a una partita da 23 palle perse, ma sull’argomento coach Calvani non si sbilancia;”L’analisi complessiva della situazione andrà fatta a fine stagione, adesso possiamo valutare solo quello che è successo in campo e oggi tante cose non sono andate come ci eravamo preposti ma ora recupereremo le forze per affrontare gara 2 nel miglior modo possibile e cancellare la prestazione di stasera”.

L’appuntamento è quindi per gara 2 sempre al palazzetto di Viale Tiziano dove i tifosi della Virtus si aspetteranno sicuramente una reazione da parte della squadra poiché se i giocatori capitolini non cambiano registro questa serie potrebbe concludersi con un netto “cappotto” emiliano.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 29 Commenti
  • artiglio 10/05/2013, 17.37 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 10/05/2013 @ 15:57 )

    Vogliamo parlare di quello che ha fatto Vitali a Reggio, così vediamo se i tecnici erano inventati? Meno male che il Cincia era una mammoletta a Cantù, è arrivato da noi ed è diventato tanto gangster da dare gomitate in faccia volontariamente a T ...

    Guarda che io non ho parlato della partita di ieri quindi la gomitata a Taylor non c'entra. Ho solo consigliato a Cinciarini di abbassare un po' le alette... Perché prima o poi troverà quello giusto! Rivedendo la partita alla tele, Vitali non ha certo fatto dei brutti falli, semmai poteva far innervosire i tifosi il fatto che si è guadagnato con furbizia qualche fallo, ma falli assurdi e gratuiti li ha fatti solo Cinciarini e tra l'altro Vitali non ha mai reagito (i due sono amici, io sinceramente fossi stato in Vitali non avrei reagito così ma io non sono un professionista :) ) Poi a fine partita i due si sono salutati e abbracciati, quindi niente rancori, però l'atteggiamento di Cinciarini non è piaciuto a nessuno: polemico quando era lui nel torto marcio. Che ne so, sarà stato incazzato per la sconfitta non so se è un caso o meno e se ha reiterato questi comportamenti...

  • Yebbas 10/05/2013, 16.33
    Citazione ( Adp71 10/05/2013 @ 14:51 )

    Pensavo fossi un campione del passato, vedo adesso l'età.....beato te.

    scudetto nelle giovanili ( a reggio ne hanno vinti pure un po' eh , sono mica l'unico) .

  • Yebbas 10/05/2013, 16.32
    Citazione ( Gil10Sba5 10/05/2013 @ 16:13 )

    Wow allora ti credo! Diciamo che le chiacchere stanno a zero e noi 0-1 e domani si rigioca. Brava Reggio, polli noi.

    Perchè non mi devi credere ? ti aggiungo su face e ti mando la foto del triangolino tricolore ? con scritto campione d'italia ?

  • picchiatello 10/05/2013, 16.16

    Verissimo!! Vitali ha messo le mani adosso a Cincia tutta la partita a Reggio, ma non abbiamo di certo perso per quello semplicemente Cremona ha giocato meglio. Mi pare che si possa sostenere la stessa cosa per ieri sera a Roma....Reggio ha giocato meglio ma attenzione è una partita di 7 (ipotetiche) per cui al di là della soddisfazione immensa della provinciale che espugna la capitale non si è fatto nulla. Difendo Cincia....non è una testa di caxxo....non avrei timori ad ammetterlo. Poi purtroppo o per fortuna, il basket è sport di contatto per cui gli inforuni possono capitare. Fenixwing 10.05.2013, 15:57 CITAZIONE ( artiglio_86 @ 10.05.2013, 14:57 ) Rivedendo alla tv la recente partita Reggio-Cremona devo dire che Cinciarini ha fatto due falli DA DIETRO davvero stupidi, cattivi e gratuiti contro Vitali... E in seguito, verso la fine della partita, si è pure permesso di protestare platealmente per un fallo che secondo lui non c'era... Atteggiamento che proprio non mi è piaciuto dato che gli arbitri stavano facendo di tutto per far restare Reggio in partita (due tecnici inventati alla Vanoli, per cose molto minori di quella che ha fatto Cinciarini). Io non ho visto la partita di ieri, però posso capire i tifosi di Roma... Ti prudono le mani a vedere uno che fa così... Poi alla fine non credo sia sotto sotto un giocatore cattivo o sporco, ha un carattere molto forte questo sì, diciamo che deve assolutamente imparare a gestirsi se no... Vogliamo parlare di quello che ha fatto Vitali a Reggio, così vediamo se i tecnici erano inventati? Meno male che il Cincia era una mammoletta a Cantù, è arrivato da noi ed è diventato tanto gangster da dare gomitate in faccia volontariamente a Taylor...Artiglio, eddai. :) Se gli arbitri lasciano mettere le mani addosso le mani addosso si possono mettere, è basket, non è mica pallavolo. Dubito che Roma non abbia fatto lo stesso, ricordandomi come hanno recuperato a Reggio, dove li hanno lasciati giocare a rugby. Sulla gomitata direi che è un contatto fortuito indipendentemente dal fatto che sia fallo in attacco o no, stasera lo guardo e sono prontissima a ritirare quel che dico adesso. Nel frattempo solidarietà a Taylor e un caloroso benvenuto nel club del setto nasale rotto per colpi altrui, senza alcuna ironia: fa un male bestiale :(

  • Gil10Sba5 10/05/2013, 16.13 Mobile
    Citazione ( Yebbas 10/05/2013 @ 13:41 )

    ahah ho vinto pure uno scudetto sul campo ! ahah . L'inerzia è importante , ma anche tu allora ben saprai che succede spessissimo , che una squadra faccia una rimonta pazzesca e poi perda , cede di schianto , sia a livello mentale che fisico . Mi ri ...

    Wow allora ti credo! Diciamo che le chiacchere stanno a zero e noi 0-1 e domani si rigioca. Brava Reggio, polli noi.

  • chauser 10/05/2013, 16.00
    Citazione ( Adp71 10/05/2013 @ 14:46 )

    Io ero al Palatiziano, ho visto la partita e ho capito quasi da subito che sarebbe andata così. Ti do ragione in pieno, quando una squadra sta avanti a lungo non succede per caso. Temo che la serie per Roma sia quasi compromessa, e' vero che ieri ha ...

    dai calma...la serie al meglio delle 7 è molto diversa, c'è spazio per ribaltare ed esere ribaltati diverse volte. Basta guardare in NBA cosa sta succedendo...

  • Fenixwing 10/05/2013, 15.57
    Citazione ( artiglio 10/05/2013 @ 14:57 )

    Rivedendo alla tv la recente partita Reggio-Cremona devo dire che Cinciarini ha fatto due falli DA DIETRO davvero stupidi, cattivi e gratuiti contro Vitali... E in seguito, verso la fine della partita, si è pure permesso di protestare platealmente p ...

    Vogliamo parlare di quello che ha fatto Vitali a Reggio, così vediamo se i tecnici erano inventati? Meno male che il Cincia era una mammoletta a Cantù, è arrivato da noi ed è diventato tanto gangster da dare gomitate in faccia volontariamente a Taylor...Artiglio, eddai. :) Se gli arbitri lasciano mettere le mani addosso le mani addosso si possono mettere, è basket, non è mica pallavolo. Dubito che Roma non abbia fatto lo stesso, ricordandomi come hanno recuperato a Reggio, dove li hanno lasciati giocare a rugby. Sulla gomitata direi che è un contatto fortuito indipendentemente dal fatto che sia fallo in attacco o no, stasera lo guardo e sono prontissima a ritirare quel che dico adesso. Nel frattempo solidarietà a Taylor e un caloroso benvenuto nel club del setto nasale rotto per colpi altrui, senza alcuna ironia: fa un male bestiale :(

  • chauser 10/05/2013, 15.56
    Citazione ( rayalle 10/05/2013 @ 13:10 )

    Scusate eh magari non è quello che intendevate dire (spero...) ma dai commenti sotto quello che sembra è che Cinciarini sia un genio del male che nella partita di ieri ha utilizzato qualsiasi stratagemma e sotterfugio per infortunare volutamente Ta ...

    credevo che avessero perso perchè Taylor (donnel) gli avesse cacciato 2 siluri consecutivi in faccia quando si erano rifatti sotto...e invece capisco...colpa dell'arbitro..di d'ercole e di cinciarini...mai vinto un tempo su 4 ma è colpa loro, sicuro

  • zikiki 10/05/2013, 15.47

    Due parole su di noi.. ieri tutti troppo brutti per essere veri, a cominciare dal pubblico, la società certamente deve risalire la china dopo anni pessimi ma non è possibile che ieri fossimo i soliti 2.000. E poi io ci aggiungo che non mi sono piaciute, per l'ennesima volta, le pagelle di Barocci. Che significa 3 a Taylor? d'accordo, 7 perse e tante scelte sbagliate e egoiste. Ma francamente che cosa mi significa 3? Da un veterano del giornalismo non mi sembrano accettabili ste cose qui, sono anni che ce l'ha ad personam con singoli giocatori, per fortuna io l'anno prossimo mi tengo Taylor play e Barocci spero possa scrivere di altre squadre.E' un rookie, non Diamantidis, caro Barocci. Se il pubblico è quello che è, in una città come Roma, anche la stampa non è esente da colpe.

  • artiglio 10/05/2013, 14.57 Mobile

    Rivedendo alla tv la recente partita Reggio-Cremona devo dire che Cinciarini ha fatto due falli DA DIETRO davvero stupidi, cattivi e gratuiti contro Vitali... E in seguito, verso la fine della partita, si è pure permesso di protestare platealmente per un fallo che secondo lui non c'era... Atteggiamento che proprio non mi è piaciuto dato che gli arbitri stavano facendo di tutto per far restare Reggio in partita (due tecnici inventati alla Vanoli, per cose molto minori di quella che ha fatto Cinciarini). Io non ho visto la partita di ieri, però posso capire i tifosi di Roma... Ti prudono le mani a vedere uno che fa così... Poi alla fine non credo sia sotto sotto un giocatore cattivo o sporco, ha un carattere molto forte questo sì, diciamo che deve assolutamente imparare a gestirsi se no un pugno in ghigna prima o poi se lo prende...

  • Adp71 10/05/2013, 14.51 Mobile
    Citazione ( Yebbas 10/05/2013 @ 13:41 )

    ahah ho vinto pure uno scudetto sul campo ! ahah . L'inerzia è importante , ma anche tu allora ben saprai che succede spessissimo , che una squadra faccia una rimonta pazzesca e poi perda , cede di schianto , sia a livello mentale che fisico . Mi ri ...

    Pensavo fossi un campione del passato, vedo adesso l'età.....beato te.

  • Adp71 10/05/2013, 14.46 Mobile
    Citazione ( Yebbas 10/05/2013 @ 13:41 )

    ahah ho vinto pure uno scudetto sul campo ! ahah . L'inerzia è importante , ma anche tu allora ben saprai che succede spessissimo , che una squadra faccia una rimonta pazzesca e poi perda , cede di schianto , sia a livello mentale che fisico . Mi ri ...

    Io ero al Palatiziano, ho visto la partita e ho capito quasi da subito che sarebbe andata così. Ti do ragione in pieno, quando una squadra sta avanti a lungo non succede per caso. Temo che la serie per Roma sia quasi compromessa, e' vero che ieri ha giocato molto al di sotto delle sue possibilità, ma mi pare che questo possa valere anche per Reggio. Andare a vincere in Emilia mi pare una mission impossible, anche se spero di sbagliarmi. P.S. facce sape' chi sei......:)

  • thirdkill 10/05/2013, 14.34 Mobile
    Citazione ( gabbo1973 10/05/2013 @ 14:01 )

    Cinciarini difende duro ? Non vedo dove sia il problema...altrimenti tiriamo su la rete e giochiamo a volley..

    Il problema non è difendere duro, ma attaccare sporco! Il naso a taylor glielo ha rotto in una entrata allargando il gomito. Comunque cose che succedono.... Basta non piangere tutto il tempo con gli arbitri per la difesa di taylor

  • gabbo1973 10/05/2013, 14.01 Mobile

    Cinciarini difende duro ? Non vedo dove sia il problema...altrimenti tiriamo su la rete e giochiamo a volley..

  • Yebbas 10/05/2013, 13.41
    Citazione ( lanfratta 10/05/2013 @ 13:18 )

    Se avessi mai giocato a basket sapresti che avere l'inerzia della gara emotivamente è qualcosa di abbastanza importante, quindi senza quel tecnico inventato probabilmente il finale sarebbe stato (ingiustamente, visto che siete stati avanti per 35') ...

    ahah ho vinto pure uno scudetto sul campo ! ahah . L'inerzia è importante , ma anche tu allora ben saprai che succede spessissimo , che una squadra faccia una rimonta pazzesca e poi perda , cede di schianto , sia a livello mentale che fisico . Mi ricordo anni fa , io entro dalla panchina ed eravamo 0-20 per gli altri . Poi rimonta pazzesca , 67 - 67 a due minuti dalla fine , poi palla persa nostra e vinto loro di 10 . Fidati che quando una squadra sta sempre in svantaggio in una partita , raramente è più nettamente più forte dell'altra ....

  • lanfratta 10/05/2013, 13.18
    Citazione ( Yebbas 10/05/2013 @ 12:56 )

    ahhh giusto , quindi avete perso per l'arbitraggio con 13 liberi contro e 27 a favore ! Ehh come noo ? . Dunque , dov'eravamo rimasti ? ah ecco , che avete giocato le ultime tre con Brindisi, Montegranaro, e Biella . E noi difendiamo un po' diversame ...

    Se avessi mai giocato a basket sapresti che avere l'inerzia della gara emotivamente è qualcosa di abbastanza importante, quindi senza quel tecnico inventato probabilmente il finale sarebbe stato (ingiustamente, visto che siete stati avanti per 35') diverso. Su Cinciarini hai perfettamente ragione, lui difende forte e gli arbitri gliel'hanno consentito, quindi tutto perfetto; sull'entrata su Taylor ha fatto un normalissimo fallo in attacco, e,a mio parere, avrebbe dovuto prendere invece il tecnico lui di bell per la gamba alzata per prendere il fallo perchè Reggio l'ha fatto tutta la partita (tranne Antonutti e Slanina). Sulle rotazioni hai perfettamente ragione di nuovo, noi siamo corti e questo è un dato di fatto (a favore vostro). Cmq a tutti i romani, invece di avvelenarci sugli arbitri che si sono mostrati tecnicamente inadatti (vedi l'infrazione di campo di cinciarini) magari avvelenarci delle 23 palle perse, degli errori da 1 cm di tutti (czyz, m******i tua), e dei tiri di goss in faccia al difensore dopo 20" di palleggi senza muoversi no eh?Cmq siamo fiduciosi, la squadra c'è e malgrado tutto ha dimostrato di essere superiore sulla carta a Reggio, ora tocca solo dimostrarlo.

  • rayalle 10/05/2013, 13.10

    Scusate eh magari non è quello che intendevate dire (spero...) ma dai commenti sotto quello che sembra è che Cinciarini sia un genio del male che nella partita di ieri ha utilizzato qualsiasi stratagemma e sotterfugio per infortunare volutamente Taylor cercando di ingannare sempre e costantemente i tre arbitri.. Io non ho ancora visto la partita, ma quello che mi viene logico pensare è che l infortunio di Taylor sia dovuto ad un fortuito scontro di gioco, perchè il Cincia puo stare o non stare simpatico, piacere o non piacere, ma la cosa sicura è che non è decisamente un giocatore nè cattivo, nè antisportivo.. E inoltre non ho letto nessuna dichiarazione di Calvani o dei giocatori o dei dirigenti in cui si accusava Cinciarini di avere rotto il naso apposta a Taylor.. Secondo me questi sono discorsi da bar ed è meglio se li lasciamo al calcio...:)

  • Yebbas 10/05/2013, 12.56

    ahhh giusto , quindi avete perso per l'arbitraggio con 13 liberi contro e 27 a favore ! Ehh come noo ? . Dunque , dov'eravamo rimasti ? ah ecco , che avete giocato le ultime tre con Brindisi, Montegranaro, e Biella . E noi difendiamo un po' diversamente . Avete perso per quello , il resto è fuffa . Comunque potete chiedere a chi volete , Cinciarini è sempre stato un emblema di sportività , di certo non ha fatto apposta a infortunare Taylor . Mi piace anche che c'è qualcuno che dopo essere stato sotto per 39', dice che Roma ha perso per il tecnico a D'ercole ....... mmmah . Altra cosa grave per i romani sono le rotazioni ... avete pochi uomini . Giocano Datome, Lawal e Taylor ...... in 7 ruotano sul serio . Noi 9 giocatori per più di 10 minuti .

  • Totiperuno 10/05/2013, 12.29
    Citazione ( VR1960 10/05/2013 @ 12:13 )

    sporco o non sporco, ieri sarebbe dovuto uscire per falli dopo 2 quarti. Non è mai riuscito a tenere taylor e gli ha messo le mani addosso tutta la partita. e su quel layup in cui ha rotto il naso a taylor era falla in attacco. O neanche questo è v ...

    Ancora che cerchi di dargli spiegazioni,ognuno cerca di portare acqua al proprio mulino c'è poco da fare ,noi italiani siamo fatti cosi. Non capisco che ci voglia ad ammettere una cosa evidente,vi dirò di più: dopo il non fischio sul suo tiro da tre punti,in primis si meritava il tecnico se non l'espulsione per una reazione da malato mentale, perchè sembrava un tarantolato manco gli avessero fatto del male, secondo la sua rabbia x il non fischio ha cominciato a tirarla fuori in difesa e in attacco,ma non nel senso positivo,ma mettendo le mani addosso con una spocchia e convinzione che non gli avrebbero più fischiato nulla contro,e purtroppo grazie a quei tre pupazzi in campo cosi è stato.

  • VR1960 10/05/2013, 12.13
    Citazione ( astroganga 10/05/2013 @ 12:01 )

    Cinciarini non è' un giocatore sporco. Non avendo doti atletiche eccelse deve usare il proprio corpo al meglio. Ed e' un giocatore corretto.

    sporco o non sporco, ieri sarebbe dovuto uscire per falli dopo 2 quarti. Non è mai riuscito a tenere taylor e gli ha messo le mani addosso tutta la partita. e su quel layup in cui ha rotto il naso a taylor era falla in attacco. O neanche questo è vero?

  • VR1960 10/05/2013, 12.10
    Citazione ( Termopili 10/05/2013 @ 11:16 )

    Allora, Roma sotto 0-1 nella serie dei quarti play-offs dopo la peggior partita casalinga dell'anno. Per di più, a detta di Calvani, con Taylor (setto nasale rotto, grazie a Cinciarini) e Lawal (caviglia) infortunati e a rischio per l'imminente gara ...

    la partita l'abbiamo perso perche' abbiamo giocato malissimo, e su questo siamo tutti d'accordo. Ma dare la colpa a d'ercole mi sembra un po' eccessivo. Reggio si è presa il tecnico dopo aver protestato a turno con cinciarini, taylor e bell con quest'ultimo che giustamente se l'è preso. D'ercole per non aver detto praticamente niente si è visto fischiare un tecnico a 3 minuti dalla fine dopo aver impattato la partita con tutta l'inerzia a favore. Un tecnico inventato da quel buffone di martolini, arbitro romano che ogni volta che mette piede dentro al palazzetto ci fischia tutto contro. La partita non sarebbe finita cosi' se quel buffone non avesse fischiato quel tecnico. Poi magari avrebbe vinto lo stesso reggio, e a quel punto non avrei avuto nulla da dire. fatto sta che la classe arbitrale è ridicola, e che ancora oggi non hanno capito che le partite le devono decidere i giocatori e non loro!

  • astroganga 10/05/2013, 12.01 Mobile

    Cinciarini non è' un giocatore sporco. Non avendo doti atletiche eccelse deve usare il proprio corpo al meglio. Ed e' un giocatore corretto.

  • picchiatello 10/05/2013, 12.00

    Non mi pare sia tipo da giocare sporco.....duro sì ed è un pregio, ma sporco no non è il tipo. Ha fatto l'eurolega con Cantu e ha imparato il significato di duro.

  • rayalle 10/05/2013, 11.55
    Citazione ( Totiperuno 10/05/2013 @ 11:30 )

    Cinciarini è un giocatore molto sporco,e non capisco come gli arbitri non gli abbiano fiscghiato fallo su quell'appoggio al canestro con la protezione fuori dal suo cilindro del braccio che di conseguenza ha rotto il naso a jordan,poi tutti contatti ...

    Cinciarini un giocatore molto sporco?!?!?!?!?!?!?!?!?!?

  • PolloAmburgheseII 10/05/2013, 11.54

    Federico ma che risposta stupida è?! Reggio ha vinto con merito e non credo che nessuno lo metta in dubbio come nessuno debba mettere in dubbio che Cinciarini non ha avuto quell'attenzione necessaria che si dovrebbe avere quando si difende aggressivi. Poi se gli arbirti hanno lasciato correre questo non è un problema di Cinciarini che a quel punto, vistosi non redarguito, ha fatto bene a continuare a difendere "forte".

  • Federicoplacebo 10/05/2013, 11.32
    Citazione ( Totiperuno 10/05/2013 @ 11:30 )

    Cinciarini è un giocatore molto sporco,e non capisco come gli arbitri non gli abbiano fiscghiato fallo su quell'appoggio al canestro con la protezione fuori dal suo cilindro del braccio che di conseguenza ha rotto il naso a jordan,poi tutti contatti ...

    Dì A Cinciarini Di Lavarsi Se Pensi Che Sia Sporco. Qua A Reggio Nessuno Si E' Lamentato!

  • Totiperuno 10/05/2013, 11.30

    Cinciarini è un giocatore molto sporco,e non capisco come gli arbitri non gli abbiano fiscghiato fallo su quell'appoggio al canestro con la protezione fuori dal suo cilindro del braccio che di conseguenza ha rotto il naso a jordan,poi tutti contatti forti,e dopo il fallo non fischiatogli sul tiro da tre ha cominciato a mettere le mani adosso ai giocatori di roma e gli arbitri HANNO AVUTO PAURA di fischiargli i falli,una cosa imbarazzante,che di conseguenza ha portato a far male al nostro play.

  • thirdkill 10/05/2013, 11.20

    Taylor setto nasale rotto! òç°#£$&?^| !*XZ° @? £$%&! e chi vuol capire capisca!

  • Termopili 10/05/2013, 11.16

    Allora, Roma sotto 0-1 nella serie dei quarti play-offs dopo la peggior partita casalinga dell'anno. Per di più, a detta di Calvani, con Taylor (setto nasale rotto, grazie a Cinciarini) e Lawal (caviglia) infortunati e a rischio per l'imminente gara-2. Proviamo a vedere il lato positivo, però: a 5 minuti dalla fine eri tornato 53-53, con l'inerzia tutta dalla tua parte, pur giocando malissimo quando il buon D'Ercole pensa bene di prendersi un tecnico deleterio e aprire la rottura prolungata (parziale di 0-12) e tanti saluti. Lasciando da parte i singoli (Goss, Jones e Czyz su tutti) la squadra ha dimostrato di avere il potenziale per giocarsela questa serie, e questo fa ben sperare per il prosieguo. Calvani dice che il terrificante primo quarto (solo 5 punti segnati in casa, se non è record poco si manca) ha condizionato l'intero match, in realtà non è affatto così perché lo svantaggio non ha mai superato i 12 punti nel primo tempo e poi è stato azzerato senza fare cose trascendentali da parte di Roma. Questo dimostra che perdendo meno palloni e tirando con percentuali decenti la partita si poteva/doveva vincere. E' chiaro che gara-2 diventa una partita da dentro o fuori per Roma, quanto meno per assicurarsi gara-5 in casa. Ultima cosa: sui 5' concessi a Jones in campo, Calvani mi è sembrato eccessivamente punitivo, anche per via delle rotazioni già molto ridotte.