Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 02/05/2013, 15.03 Ufficiale

Virtus Roma, ufficiale la firma di Bryan Bailey

Bailey è il giocatore preso da Roma

Serie A

L’Acea Virtus Roma comunica di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione con l’atleta Bryan Jovan Bailey.

Nato a Hempstead il 13 maggio 1980 e in possesso del passaporto giamaicano (tesserabile con lo status di Cotonou), Bailey è una guardia che potrà essere utile anche in regia.
Alto 185 cm e giocatore di buon impatto, Bailey è uscito nel 2002 dal college di Bucknell, dove ha chiuso il suo quadriennio con numeri interessanti. Nella sua ultima stagione (2001-2002) ha viaggiato a 17.4 punti di media, tirando con il 45.3% dal campo e il 39% da tre punti, con 5.3 rimbalzi di media a gara.

Alla sua uscita dal college ha iniziato l’avventura in Europa, giocando al Würzburg Basket, club tedesco da cui ha dato il via alla sua carriera nel vecchio continente. Qui si è fatto apprezzare per le sue doti offensive, segnando 17.8 punti di media, tirando con il 38.1% da tre punti.

Nella stagione successiva si è trasferito in Olanda, al Landstede Zwolle, per poi trasferirsi al Bosna Sarajevo e al PGE Turow nel 2008. Finisce la stagione ad Oldenburg, per poi firmare con gli Artland Dragons. Nel settembre 2012 si trasferisce a Bayreuth dove viaggia a 12.2 punti di media e 2.7 assist, tirando con il 39.7% da tre punti.

Queste le parole del gm Nicola Alberani: «Cercavamo un giocatore che potesse ricoprire più ruoli, che fosse esperto ma che potesse anche darci aggressività e profondità: Bryan Bailey credo che racchiuda tutte queste qualità. Contiamo che possa dare un contributo importante da subito. Ringrazio a nome mio, dello staff e di tutti i tifosi il presidente Toti per questo ennesimo sforzo, segno che davvero tiene alle sorti della squadra».

Questo il commento di coach Marco Calvani: «Ringrazio il presidente Toti ed il gm Alberani per l’innesto di Bailey che sicuramente ci permetterà di tornare quantomeno in una situazione di equilibrio sugli esterni, come programmato a inizio stagione».

Ecco anche il primo commento di Bailey: «Sono molto felice di venire a Roma e già sono concentrato per cercare di aiutare la squadra nel migliore dei modi possibile. So che la Virtus è stata protagonista di una ottima regular season, adesso spero che insieme possiamo continuare a far bene anche nei playoff».

Bailey
arriverà nella tarda serata di oggi nella Capitale.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 63 Commenti

Pagina di 2

  • FrankieVirtusFan 14/05/2013, 11.51

    Comunque, dopo qualche partita, bell'acquisto! Io lo terrei in considerazione per la prossima stagione, visto che non credo costi troppo.

  • emmandro 03/05/2013, 22.28
    Citazione ( gemigemi 02/05/2013 @ 23:21 )

    dici era meglio se non arrivava proprio?

    Ho detto quello che hai letto.

  • gemigemi 02/05/2013, 23.21
    Citazione ( emmandro 02/05/2013 @ 22:07 )

    Ma non si poteva prendere prima no....Qualche partita di rodaggio in vista dei PO, ora probabilmente niente MTG e subito ai quarti, senza il benchè minimo margine di errore. Mah, speriamo bene, forza Virtus!

    dici era meglio se non arrivava proprio?

  • Gil10Sba5 02/05/2013, 22.57 Mobile

    Intanto c'e' il cambio per play e guardia che dovrebbe dare buon apporto sia in attacco che in difesa. Per quel che si del campionato tedesco il livello é piuttosto buono. Poi mi pare di leggere tra le righe che é uno che lotta, se non arrivasse il 4/3 va bene pure cosi' . Grazie Toti ed Alberani, per quest'ultimo presidente se anche non arriva il lungo, ci regali la conferma prima che inizino i play off. Daje Virtus

  • emmandro 02/05/2013, 22.07

    Ma non si poteva prendere prima no....Qualche partita di rodaggio in vista dei PO, ora probabilmente niente MTG e subito ai quarti, senza il benchè minimo margine di errore. Mah, speriamo bene, forza Virtus!

  • EmanueleSS 02/05/2013, 21.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ".....una guardia alta 190 cm per marcare Gibson e Taylor....." :)

  • FrankieVirtusFan 02/05/2013, 21.09
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quoto tutto. Innesto importante e tra i lunghi sarebbe ancora più importante, con l'incerto Jones e con Lawal purtroppo in caduta libera mentale... Bravo Presidente!

  • FrankieVirtusFan 02/05/2013, 21.05
    Citazione ( Yebbas 02/05/2013 @ 19:06 )

    redazione , reggio non pensa proprio di aggiungere alcunchè ?

    E che deve aggiungere? Non hai detto che Dalla Salda/Frosini hanno allestito la squadra perfetta?

  • EmanueleSS 02/05/2013, 20.19
    Citazione ( Romolo78 02/05/2013 @ 20:10 )

    Ma domenica può giocare????

    Dipende dall'iter burocratico.

  • Romolo78 02/05/2013, 20.10

    Ma domenica può giocare????

  • sircharles2 02/05/2013, 19.59

    Non male, un giocatore d'impatto che dalla panchina può fare sempre comodo.

  • EmanueleSS 02/05/2013, 19.42
    Citazione ( grizznation 02/05/2013 @ 19:16 )

    Per fare un esempio pratico, sperando di non fare figuracce: Datome è un 3 che può fare il 4 e B.Jones un 4 che a mali estremi può fare il 3. Beh secondo me farebbe più comodo in 3/4 perché da 4 c'è Jones lorant Czyz, mentre cambi puri di Dato ...

    Bè Boby Jones nasce da 3. Negli ultimi anni con l'uso di quintetti sempre più bassi e dinamici ha trovato più continuità da 4.

  • EmanueleSS 02/05/2013, 19.39
    Citazione ( Zappateer 02/05/2013 @ 18:55 )

    Concordo su tutto...speriamo che le nostre deduzioni si rivelino indovinate....può giocare come play di riserva ???...è o non è un tiratore da tre ?? se riuscissimo a prendere uno che fa lasciare in panchina il più a lungo possibile il (poco) b ...

    E' una comboguard, può giocare in entrambi i ruoli senza essere prettamente ne un play ne una guarda. Ha un tiro dalla meda/lunga distanza abbastanza discreto, ma non ha grande continuità. Offensivamente lo preferisco quando mette palla a terra e attacca il ferro. In questa circostanza ha la capacità comunque di servire i compagni Non è un mangia palloni.

  • middeone 02/05/2013, 19.20

    Mi sono iscritto a questo sito quando ho letto che girava voce che sarebbe tornato bottai per supplicare il presidente di non cedere alle forzature di malagò e dico questo perchè come voi ringrazio il presidente per la stagione e gli sforzi che sta facendo, ma secondo me l'aquisto più importante che deve fare è quello del mago ALBERANI.

  • grizznation 02/05/2013, 19.16 Mobile
    Citazione ( EmanueleSS 02/05/2013 @ 18:34 )

    Per ora nomi non nè circolano, o almeno su quelli che circolano non c'è niente di concreto. SI parla di un 4/3 o 3/4...può sembrare stupido, ma tra le due tipologie di giocatore c'è differenza. Un conto è un 3 che può fare il 4, un'altro è un ...

    Per fare un esempio pratico, sperando di non fare figuracce: Datome è un 3 che può fare il 4 e B.Jones un 4 che a mali estremi può fare il 3. Beh secondo me farebbe più comodo in 3/4 perché da 4 c'è Jones lorant Czyz, mentre cambi puri di Datome non ne vedo molti....

  • emmandro 02/05/2013, 19.10

    A Bailey, sei popo na crema...... de whisky!!!

  • Yebbas 02/05/2013, 19.06

    redazione , reggio non pensa proprio di aggiungere alcunchè ?

  • ant90 02/05/2013, 18.56
    Citazione ( gemigemi 02/05/2013 @ 18:46 )

    Dato che già Jones è un 3/4, ci servirebbe + un 4/3 con mani ben educate. Speriamo Alberani riesca a chiudere un buon affare!

    ci credo poco che arrivera' un altro..il tempo è poco e il budget pure...vedremo

  • Zappateer 02/05/2013, 18.55
    Citazione ( thirdkill 02/05/2013 @ 17:12 )

    guardiamo gli aspetti positivi: è un giocatore apparentemente solido e di esperienza e che ha giocato fino a pochi giorni fa; riprende il ruolo che doveva essere di Ade, rispetto al quale è più basso e quindi più limitato come posizioni difensive ...

    Concordo su tutto...speriamo che le nostre deduzioni si rivelino indovinate....può giocare come play di riserva ???...è o non è un tiratore da tre ?? se riuscissimo a prendere uno che fa lasciare in panchina il più a lungo possibile il (poco) buon Bobbigggions allora sarei completamente soddisfatto...comunque anche in caso contrario, non mi lamenterei...ci mancherebbe pure..DAJE VIRTUS e sotto con i PO !!!

  • gemigemi 02/05/2013, 18.55
    Citazione ( EmanueleSS 02/05/2013 @ 18:51 )

    Il problema è proprio Bobby.....

    ti riferisci a Bobby? Mastino in difesa e pasticcione in attacco? ;-)

  • EmanueleSS 02/05/2013, 18.51
    Citazione ( gemigemi 02/05/2013 @ 18:46 )

    Dato che già Jones è un 3/4, ci servirebbe + un 4/3 con mani ben educate. Speriamo Alberani riesca a chiudere un buon affare!

    Il problema è proprio Bobby.....

  • gemigemi 02/05/2013, 18.46
    Citazione ( EmanueleSS 02/05/2013 @ 18:34 )

    Per ora nomi non nè circolano, o almeno su quelli che circolano non c'è niente di concreto. SI parla di un 4/3 o 3/4...può sembrare stupido, ma tra le due tipologie di giocatore c'è differenza. Un conto è un 3 che può fare il 4, un'altro è un ...

    Dato che già Jones è un 3/4, ci servirebbe + un 4/3 con mani ben educate. Speriamo Alberani riesca a chiudere un buon affare!

  • EmanueleSS 02/05/2013, 18.34
    Citazione ( gemigemi 02/05/2013 @ 17:45 )

    Sembra che oltre a leggere le news giornalistiche hai delle ulteriori fonti, dicci qcosa di + sull'ulteriore e eventuale arrivo di un 4/3 in casa Virtus ;-)

    Per ora nomi non nè circolano, o almeno su quelli che circolano non c'è niente di concreto. SI parla di un 4/3 o 3/4...può sembrare stupido, ma tra le due tipologie di giocatore c'è differenza. Un conto è un 3 che può fare il 4, un'altro è un 4 che può giocare 3. Al vaglio ci sono entrambe le ipotesi, tutto sta nel trovare l'occasione giusta. Perchè si tratta proprio di un'occasione visto il budget.

  • Sportando Account Verificato 02/05/2013, 18.30
    Citazione ( IlRicchione 02/05/2013 @ 18:29 )

    Non voglio essere 'errante' ma i trasferimenti chiudono 48 ore prima di Gara 1 dei playoff. Quindi se Roma finisce 3 giocherebbe il 9 la prima partita Se finisce 4 giocherebbe il 10 E 48 prima sono martedì e/o mercoledì. Quindi si avrebbe un g ...

    Intendevamo proprio quello che scrivi tu.

  • IlRicchione 02/05/2013, 18.29
    Citazione ( SempreinA7 02/05/2013 @ 18:10 )

    Scusate, ma se arriva quarta cosa cambia?

    Non voglio essere 'errante' ma i trasferimenti chiudono 48 ore prima di Gara 1 dei playoff. Quindi se Roma finisce 3 giocherebbe il 9 la prima partita Se finisce 4 giocherebbe il 10 E 48 prima sono martedì e/o mercoledì. Quindi si avrebbe un giorno in piu o in meno per l'eventuale firma di questo 4. Redazione ho azzeccato?? Ho vinto qualche cosa? il numero di Jason Collins andrebbe già bene

  • gemigemi 02/05/2013, 18.19
    Citazione ( SempreinA7 02/05/2013 @ 18:10 )

    Scusate, ma se arriva quarta cosa cambia?

    in termini di scadenza per operazioni di mercato, non cambia niente. Però conoscere con certezza in quale lato del tabellone PO si giocherà (magari quello senza Varese, Siena e Milano), potrebbe essere decisivo per valutare se fare un altra aggiunta.

  • gemigemi 02/05/2013, 18.14
    Citazione ( Sportando 02/05/2013 @ 17:53 )

    Non è escluso arrivi anche un 4 USA ma allo stesso tempo non c'è la certezza. Martedì, se Roma arriverà terza, si chiude il mercato per la Virtus. Quindi il tempo per inserire un ulteriore atleta è quello che è.

    mi-ti-ca redazione!

  • SempreinA7 02/05/2013, 18.10 Mobile
    Citazione ( Sportando 02/05/2013 @ 17:53 )

    Non è escluso arrivi anche un 4 USA ma allo stesso tempo non c'è la certezza. Martedì, se Roma arriverà terza, si chiude il mercato per la Virtus. Quindi il tempo per inserire un ulteriore atleta è quello che è.

    Scusate, ma se arriva quarta cosa cambia?

  • Sportando Account Verificato 02/05/2013, 17.53
    Citazione ( gemigemi 02/05/2013 @ 17:45 )

    Sembra che oltre a leggere le news giornalistiche hai delle ulteriori fonti, dicci qcosa di + sull'ulteriore e eventuale arrivo di un 4/3 in casa Virtus ;-)

    Non è escluso arrivi anche un 4 USA ma allo stesso tempo non c'è la certezza. Martedì, se Roma arriverà terza, si chiude il mercato per la Virtus. Quindi il tempo per inserire un ulteriore atleta è quello che è.

  • gemigemi 02/05/2013, 17.45
    Citazione ( EmanueleSS 02/05/2013 @ 17:22 )

    Sarebbe come tirare a indovinare.Trattandosi di questioni burocratiche non si sa mai. Per il tesseramento servono le visite mediche e il transfer da parte della federazione tedesca. Di solito il giorno dopo l'ufficialità è difficile avere il tesser ...

    Sembra che oltre a leggere le news giornalistiche hai delle ulteriori fonti, dicci qcosa di + sull'ulteriore e eventuale arrivo di un 4/3 in casa Virtus ;-)

  • ant90 02/05/2013, 17.45

    con il suo arrivo goss e d'ercole raramente giocheranno da 1 come giusto che sia visto che era una posizione per loro forzata...se non si prende un lungo si restera' cosi, e la cosa va bene solo se si ritrova la forma e la grinta di inizio/meta' stagione dei vari czyz, lawal e jones (che non sa tirare ma quando cisi mette è un difensore clamoroso su tutti e 5 i ruoli)...forza ragazzi!

  • EmanueleSS 02/05/2013, 17.22
    Citazione ( thirdkill 02/05/2013 @ 17:12 )

    guardiamo gli aspetti positivi: è un giocatore apparentemente solido e di esperienza e che ha giocato fino a pochi giorni fa; riprende il ruolo che doveva essere di Ade, rispetto al quale è più basso e quindi più limitato come posizioni difensive ...

    Sarebbe come tirare a indovinare.Trattandosi di questioni burocratiche non si sa mai. Per il tesseramento servono le visite mediche e il transfer da parte della federazione tedesca. Di solito il giorno dopo l'ufficialità è difficile avere il tesseramento depositato.

  • thirdkill 02/05/2013, 17.12

    guardiamo gli aspetti positivi: è un giocatore apparentemente solido e di esperienza e che ha giocato fino a pochi giorni fa; riprende il ruolo che doveva essere di Ade, rispetto al quale è più basso e quindi più limitato come posizioni difensive ma con più punti nella mani; la società e viva e attiva segno che in questi play off ci si crede. sarebbe bene riuscire a tesserarlo entro venerdi per fargli giocare alcuni minuti contro MTG. secondo voi si fa in tempo?

  • drazen3 02/05/2013, 16.44

    e se ora si facesse come a Sassari?! Dentro un 4 senza tagliare BJ e poi il buon baffo ogni domenica decide chi portare. Puntiamo alle semi e poi chissà

  • kingferra 02/05/2013, 16.33 Mobile

    Colpaccio!!!

  • basketfan 02/05/2013, 16.25 Mobile

    In ogni caso questa mi sembra la classica ciliegina sulla torta x incorniciare un'ottima stagione. Ora non resta che giocarcela dando tutto. Grazie alla società tutta x gli sforzi !!!

  • grizznation 02/05/2013, 16.17 Mobile

    Premetto di non conoscerlo e non averlo mai visto, ma un esterno ci serviva come il pane anche per far rifiatare gli altri, mi sembra in grado di reggere il parquet....è poi ho fiducia in alberani, insomma per quello che ha fatto quest'anno se l'è meritata ampiamente. Daje virtus!

  • EmanueleSS 02/05/2013, 16.16
    Citazione ( Giobbo 02/05/2013 @ 16:06 )

    Non è specialista da 3. Ma cosa più importante, vi manca il tiratore??? Non avete giocatori che siano solo tiratori, ma con giocatori come Datome, Goss e D'Ercole (tutti sopra il 40%) mi pare una figura superflua. Perlomeno tra i piccoli.

    D'Ercole secondo me è uno di quei giocatori che beneficia di sovra minutaggio proprio per la scarsa profondità nei piccoli. Per me se Bailey riesce ad avere un buon impatto li toglierà parecchi minuti. Sopratutto ultimamente mi sembra che il buon Lorenzo si sia un pò adagiato sugli allori. Bailey magari servirà anche a lui come spinta.

  • EmanueleSS 02/05/2013, 16.12
    Citazione ( MileHighCity 02/05/2013 @ 15:59 )

    Sono qualità che comunque gli sono rimaste, è ancora molto valido atleticamente, difensivamente e non ha certo perso il tiro... Poi certo il parere del coach di Bucknell lo lascerei perdere, sinceramente neanche lo conoscevo come college

    Guarda l'ultima volta ho visto un DVD su di lui nel 2010. Poi quache spezzone di partita qui e la. Le sue caratteristiche sono quelle. Sono sicuro che per "specialista da 3 punti" intendessi "buon tiratore da 3 punti", anche se sinceramente non mi ha mai dato l'impressione di essere un tiratore affidabele, per me ti ripeto è più pericoloso in avvicinamento a canestro perchè sfrutta molto bene il corpo. Di quello che ha detto il suo coach di Bucknell però sottolineerei quello che dice sul suo aspetto caratteriale, penso che su questo aspetto ha detto cose importanti. Se nel tempo ha conservato l'etica del lavoro e quello che dice sul suo modo di giocare è già qualcosa. Caratterialmente, con la voglia e la grinta si possono abbattere spesso dei limiti tecnici.

  • Giobbo 02/05/2013, 16.06
    Citazione ( MileHighCity 02/05/2013 @ 15:21 )

    L'ho visto giocare un paio di volte, in realtà è un play ma sa adattarsi molto bene anche come guardia. E' uno specialista da tre punti (cosa che mancava tanto alla Virtus) e ci consentirà di far rifiatare Goss e Taylor che giocano molto. Buona p ...

    Non è specialista da 3. Ma cosa più importante, vi manca il tiratore??? Non avete giocatori che siano solo tiratori, ma con giocatori come Datome, Goss e D'Ercole (tutti sopra il 40%) mi pare una figura superflua. Perlomeno tra i piccoli.

  • pons88 02/05/2013, 16.01
    Citazione ( EmanueleSS 02/05/2013 @ 15:41 )

    Non puoi dirmi non male perchè gioca 20 minuti nel Bayreuth.....quei dati non anno grande rilevanza è sopratutto non ti danno grosse indicazioni sul valore del giocatore.

    Però è curioso il fatto che fosse il miglior marcatore della squadra nonostante il minutaggio non elevatissimo...

  • MileHighCity 02/05/2013, 15.59
    Citazione ( EmanueleSS 02/05/2013 @ 15:55 )

    Sono dichiarazioni di 11 anni fà. In quella squadra era sicuramente il go to guy.

    Sono qualità che comunque gli sono rimaste, è ancora molto valido atleticamente, difensivamente e non ha certo perso il tiro... Poi certo il parere del coach di Bucknell lo lascerei perdere, sinceramente neanche lo conoscevo come college

  • EmanueleSS 02/05/2013, 15.55
    Citazione ( MileHighCity 02/05/2013 @ 15:45 )

    Per chi ne volesse sapere di più, ho trovato delle info di quando stava al college: Electrifying point guard who has developed into one of the premier talents in the Patriot League ... Preseason All-Patriot League selection and a legitimate candidat ...

    Sono dichiarazioni di 11 anni fà. In quella squadra era sicuramente il go to guy.

  • MileHighCity 02/05/2013, 15.45

    Per chi ne volesse sapere di più, ho trovato delle info di quando stava al college: Electrifying point guard who has developed into one of the premier talents in the Patriot League ... Preseason All-Patriot League selection and a legitimate candidate for conference player of the year honors ... has improved every season ... True team leader both on and off the court ... Possesses a diverse game, with an ability to stroke the long-range jumper, penetrate to the rim or distribute the ball ... Solid on the defensive end of the floor as well ... Fierce competitive drive rubs off on his teammates. COACH FLANNERY ON BAILEY “Bryan is a guy that seems to surprise you every day you coach him. He has a tremendous thirst for the game. Nobody is in the gym more than Bryan. When your best player is like that it really sets a tone. He actually seems to be quicker. We just have to keep from wearing him out.”

  • EmanueleSS 02/05/2013, 15.41
    Citazione ( Paolo1303 02/05/2013 @ 15:26 )

    Ottimo, grazie. Come minutaggio gioca minimo 20 minuti a partita, in una squadra dal roster ampio. Non male. A me pare molto buono.

    Non puoi dirmi non male perchè gioca 20 minuti nel Bayreuth.....quei dati non anno grande rilevanza è sopratutto non ti danno grosse indicazioni sul valore del giocatore.

  • EmanueleSS 02/05/2013, 15.31
    Citazione ( MileHighCity 02/05/2013 @ 15:21 )

    L'ho visto giocare un paio di volte, in realtà è un play ma sa adattarsi molto bene anche come guardia. E' uno specialista da tre punti (cosa che mancava tanto alla Virtus) e ci consentirà di far rifiatare Goss e Taylor che giocano molto. Buona p ...

    Non è uno specialista da 3 punti. Molto meglio quanto attacca il ferro.

  • gemigemi 02/05/2013, 15.30
  • EmanueleSS 02/05/2013, 15.29

    L'importante era allungare le rotazione sugli esterni. Onesto mestierante. Gran fisico. Sicuramente un discreto tiratore, in penetrazione può andare al ferro o giocare per i compagni. E' anche un solido difensore. Non è il giocatore che ti cambia la stagione. Fisicamente simile a Pullen, ma più forte fisicamente.

  • GabrieleG 02/05/2013, 15.27
    Citazione ( Paolo1303 02/05/2013 @ 15:14 )

    Il 27 aprile ha giocato contro l'Alba Berlino segnando 18 punti. Guardia tiratrice discreta. Se è davvero tesserabile come Cotonou è un ottimo affare. Speriamo possa giocare domenica! Con lui è ovvio che Jones, almeno per ora, resta.

    Ha praticamente 33 anni ma per i play off serve una guardia esperta che possa aiutare i ragazzi "inesperti". Grazie Toti e Alberani. Ora possiamo giocarcela anche con Reggio Emilia o Cantu. Obiettivo passare un turno poi con Sassari perderemo perche loro sono piu "lunghi" soprattutto sotto canestro.....

  • Paolo1303 02/05/2013, 15.26
    Citazione ( Sportando 02/05/2013 @ 15:18 )

    é cotonou al 100%.

    Ottimo, grazie. Come minutaggio gioca minimo 20 minuti a partita, in una squadra dal roster ampio. Non male. A me pare molto buono.

Pagina di 2