Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 21/05/2018, 12.15

Stefano Tonut: Con Trento sfida tostissima. Siamo carichi e pronti

Le parole della guardia di Venezia sulla sfida contro Trento

Serie A
Stefano Tonut ha parlato a Il Gazzettino della serie di semifinale contro l’Aquila Basket Trento, rivincita della finale scudetto dello scorso anno vinta dai lagunari.

Queste le parole della guardia azzurra.

“Prima di dire che la storia si ripete, attendiamo il risultato finale della serie. Con Trento sarà una sfida tostissima ma lo sarebbe stato anche con Avellino. In palio c'è l'accesso a una finale, siamo carichissimi e pronti” ha detto Tonut. “Mi aspetto gare molto fisiche, equilibrate, decise nei possessi finali. Trento ha tanta qualità, mette atletismo e lo ha dimostrato nel quarto con Avellino, che forse aveva più tecnica. Sono in un ottimo momento ma a noi interessa il giusto perché l'obiettivo è imporre il nostro basket”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 39 Commenti
  • BramosFun 21/05/2018, 23.20 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 21/05/2018 @ 13:10 )

    VE - TN, 4-3

    VE - TN 9-8.....

  • Paolotn 21/05/2018, 23.12 Mobile
    Citazione ( Stroke84 21/05/2018 @ 23:03 )

    Purtroppo i cretini non spariranno mai, li trovi da noi sicuro, come io li ho trovati a trento quando al bar volevano menare mio padre in gara 4. Io spero di vedere una bella serie e ovviamente vincerla. Poi purtroppo i cretini dobbiamo tenerceli.

    Ovvio che anch’io spero che vinca Trento, e vedere belle partite. Sempre però x quanto mi riguarda con la massima obiettività.
    Ps: i tifosi di Avellino a Trento sn stati meravigliosi senza eccessi, speriamo di esserlo entrambi.

  • Stroke84 21/05/2018, 23.03 Mobile
    Citazione ( Paolotn 21/05/2018 @ 22:58 )

    Sai cosa mi piacerebbe? Vedere più rispetto sugli spalti, un clima più gioioso rispetto all’anno scorso. Tifo caldo si, provocazioni no.

    Purtroppo i cretini non spariranno mai, li trovi da noi sicuro, come io li ho trovati a trento quando al bar volevano menare mio padre in gara 4.
    Io spero di vedere una bella serie e ovviamente vincerla. Poi purtroppo i cretini dobbiamo tenerceli.

  • Paolotn 21/05/2018, 22.58 Mobile
    Citazione ( Stroke84 21/05/2018 @ 22:52 )

    Sono d accordo. E se lo faranno chapeau.

    Sai cosa mi piacerebbe? Vedere più rispetto sugli spalti, un clima più gioioso rispetto all’anno scorso. Tifo caldo si, provocazioni no.

  • Stroke84 21/05/2018, 22.52 Mobile
    Citazione ( Misericordia1975 21/05/2018 @ 22:43 )

    cosa che sappiamo fare pure noi. Comunque, con la solidita' mentale e la forma atletica che abbiamo raggiunto, Trento dovra' fare il capolavoro della stagione per buttarci fuori.

    Sono d accordo. E se lo faranno chapeau.



  • Paolotn 21/05/2018, 22.52 Mobile
    Citazione ( Misericordia1975 21/05/2018 @ 22:43 )

    cosa che sappiamo fare pure noi. Comunque, con la solidita' mentale e la forma atletica che abbiamo raggiunto, Trento dovra' fare il capolavoro della stagione per buttarci fuori.

    Posso essere d’accordo con te, ma qualche volta a Trento ci riesce a fare il capolavoro :-).
    Comunque un’onore giocare con squadre come Avellino e Venezia.

  • Paolotn 21/05/2018, 22.45 Mobile

    Anche Avellino più forte sulla carta, ma poi ......
    Trento a differenza di Venezia nn è obbligata a vincere. Cosa di nn poco conto.

  • Misericordia1975 21/05/2018, 22.43 Mobile
    Citazione ( Stroke84 21/05/2018 @ 22:17 )

    La cosa piu importante è non farli esaltare e se difendono forte come sempre quasi al limite, adeguarsi e mettere anche noi le mani addosso.

    cosa che sappiamo fare pure noi. Comunque, con la solidita' mentale e la forma atletica che abbiamo raggiunto, Trento dovra' fare il capolavoro della stagione per buttarci fuori.

  • Stroke84 21/05/2018, 22.17 Mobile
    Citazione ( Misericordia1975 21/05/2018 @ 21:50 )

    poi in difesa non stiamo peggio dello scorso anno con Cerella. infine tutti parlano giustamente di Flaccadori. Noi abbiamo Tonut che sta crescendo ad ogni partita. Poi WDR e' forte. Non dimentichiamolo mai.

    La cosa piu importante è non farli esaltare e se difendono forte come sempre quasi al limite, adeguarsi e mettere anche noi le mani addosso.

  • Misericordia1975 21/05/2018, 21.50 Mobile
    Citazione ( Stroke84 21/05/2018 @ 21:32 )

    Da quel punto di vista buscaglia ha parecchie cose di cui preoccuparsi, le nostre soluzioni offensive sono molteplici quest anno, sia nel pitturato sia dall arco. Siamo meno mono toni dello scorso anno.

    poi in difesa non stiamo peggio dello scorso anno con Cerella. infine tutti parlano giustamente di Flaccadori. Noi abbiamo Tonut che sta crescendo ad ogni partita. Poi WDR e' forte. Non dimentichiamolo mai.

  • Stroke84 21/05/2018, 21.32 Mobile
    Citazione ( Misericordia1975 21/05/2018 @ 21:17 )

    Buscaglia li fara'collassare per intasare l'area e bloccare i ballerini Watt Peric e Daye. Il tiro dall'arco aprira' la strada . Curioso di vedere Sosa penetrare quella difesa. Lui e Daye sono fattori che lo scorso anno Trento non ha conosciuto mentr ...

    Da quel punto di vista buscaglia ha parecchie cose di cui preoccuparsi, le nostre soluzioni offensive sono molteplici quest anno, sia nel pitturato sia dall arco. Siamo meno mono toni dello scorso anno.

  • Misericordia1975 21/05/2018, 21.17 Mobile
    Citazione ( Stroke84 21/05/2018 @ 20:54 )

    Non sarà un serie facile, la fisicità di tn può metterci in difficoltà senza dubbio. Per me molto di questa serie girerà intorno a Watt che se fa vedere quello che sta facendo ultimamente, potrebbe essere difficilmente marcabile per i C di trent ...

    Buscaglia li fara'collassare per intasare l'area e bloccare i ballerini Watt Peric e Daye. Il tiro dall'arco aprira' la strada . Curioso di vedere Sosa penetrare quella difesa. Lui e Daye sono fattori che lo scorso anno Trento non ha conosciuto mentre noi Sitton &c li conosciamo tutti come giocano.

  • Stroke84 21/05/2018, 20.54 Mobile

    Non sarà un serie facile, la fisicità di tn può metterci in difficoltà senza dubbio. Per me molto di questa serie girerà intorno a Watt che se fa vedere quello che sta facendo ultimamente, potrebbe essere difficilmente marcabile per i C di trento. Comunque strafiducioso

  • aemme 21/05/2018, 19.43
    Citazione ( TifoTNesonContento 21/05/2018 @ 13:04 )

    daccordo con tutto (anche se credo che aver rotazioni lunghe e di talento aiuti non poco) unica cosa...al massimo si finisce a gara 5 ahahahaha

    Mi era proprio sfuggito il ritorno (saggio) alle 5 gare. Scusate.
    Non cambia comunque la mia analisi. Anzi, le rotazioni a maggior ragione conteranno un pelo meno.

  • Paolotn 21/05/2018, 18.07 Mobile

    Vince Venezia a tavolino 3-0. Trento nn scende in laguna per paura d’essere aiutata dagli arbitri !!! Avversari sensibili :-)

  • Pelle 21/05/2018, 17.40
    Citazione ( Tex91 21/05/2018 @ 15:21 )

    Io mi aspetto un confronto molto equilibrato. Bisogna pur sempre considerare che loro hanno eliminato Avellino con un sonoro 3 - 1. Avevo il massimo rispetto per gli irpini e non potrei che averlo per Trento che ha dominato i quarti. Forse Avellino h ...

    Per me la serie si deciderà sugli esterni, l'Aquila ha bisogno di trovare punti tra Flaccadori Forray e Gutierrez, e allo stesso modo devono tendere sugli uno vs uno di Haynez e Sosa.


    Non so quanto vedremo Biligha con Dustin, in quella fase del match per me il centro sarà Sutton...

  • Matteo1999 21/05/2018, 17.14 Mobile

    Da tifoso di Venezia non sono molto tranquillo. Trento ero certo che avrebbe passato il turno contro un avellino decisamente molto meno solida dell anno scorso. Trento è la squadra più tosta da affrontare dal punto di vista fisico e se andiamo ai loro ritmi e ci facciamo mettere le mani addosso sará dura. Penso dipenda in ogni caso più da noi che da loro, se giochiamo il basket degli ultimi mesi vinciamo anche per un discorso di superiorità tecnica. Certo sarei più tranquillo se fosse una serie più lunga e non 5 partite perche il margine di errore è sempre più sottile. Le prime due gare in casa vanno vinte assolutamente altrimenti sono guai

  • Tex91 21/05/2018, 17.04 Mobile
    Citazione ( alvise90 21/05/2018 @ 16:09 )

    avellino per come la vedo io si è suicidata da sola: inserire 2 giocatori con 2 allenamenti alle spalle è stata una follia... poi ha regalato gara 1 che aveva praticamente gia vinto... saranno tutte gare tirate ma ci vedo favoriti, sono fiducioso : ...

    Già, avrebbero senz’altro dovuto inserirli prima. Errore pagato a caro prezzo! Sacripanti avrebbe però potuto/dovuto tornare all’assetto originale in vista dell’ultimo incontro. Altro sbaglio non da poco, anche se col senno di poi è sicuramente più facile giudicare.

  • Valdanito1985 21/05/2018, 16.46 Mobile
    Citazione ( Reyer4ME 21/05/2018 @ 15:33 )

    deve... perchè Watt non lo tiene sicuro... credo

    Watt sarà l’ago della bilancia della serie...abbiamo bisogno del Watt dominante degli ultimi tempi se vogliamo vincere

  • alvise90 21/05/2018, 16.09
    Citazione ( Tex91 21/05/2018 @ 15:21 )

    Io mi aspetto un confronto molto equilibrato. Bisogna pur sempre considerare che loro hanno eliminato Avellino con un sonoro 3 - 1. Avevo il massimo rispetto per gli irpini e non potrei che averlo per Trento che ha dominato i quarti. Forse Avellino h ...

    avellino per come la vedo io si è suicidata da sola: inserire 2 giocatori con 2 allenamenti alle spalle è stata una follia... poi ha regalato gara 1 che aveva praticamente gia vinto... saranno tutte gare tirate ma ci vedo favoriti, sono fiducioso :)

  • Reyer4ME 21/05/2018, 15.33
    Citazione ( Tex91 21/05/2018 @ 15:21 )

    Io mi aspetto un confronto molto equilibrato. Bisogna pur sempre considerare che loro hanno eliminato Avellino con un sonoro 3 - 1. Avevo il massimo rispetto per gli irpini e non potrei che averlo per Trento che ha dominato i quarti. Forse Avellino h ...

    deve... perchè Watt non lo tiene sicuro... credo

  • Tex91 21/05/2018, 15.21 Mobile
    Citazione ( alvise90 21/05/2018 @ 12:34 )

    trento quest'anno è piu lunga dell'anno scorso ma senza craft che spostava parecchio, a mio parere noi siamo piu completi e con piu talento e di conseguenza piu forti dell'anno scorso... bella serie con noi leggermente favoriti 65-35 direi

    Io mi aspetto un confronto molto equilibrato. Bisogna pur sempre considerare che loro hanno eliminato Avellino con un sonoro 3 - 1. Avevo il massimo rispetto per gli irpini e non potrei che averlo per Trento che ha dominato i quarti. Forse Avellino ha sbagliato ad inserire Auda e Renfroe così tardi, perché sulla carta erano troppo solidi per uscirsene così.


    Inoltre, rispetto all’anno scorso, peserà molto meno la profondità del roster. Da un lato Trento si è infatti allungata, dall’altro la serie si è ridotta a 5 partite (scelta che non condivido più di tanto). Pertanto sarà importantissimo aggredire la serie fin dal primo secondo.


    Sono curioso di vedere il duello tra Hogue e Biligha. La scorsa stagione Dustin fu davvero tosto da arginare, considerando che i nostri centri si adattavano male al suo gioco. Quest’anno il buon Paul potrebbe essere l’uomo giusto per dargli filo da torcere: ci riuscirà?

  • OttoLamphred 21/05/2018, 14.58

    Bella serie, non vedo l'ora di vederla

  • Reyer4ME 21/05/2018, 14.50

    io dico che chi vince la seconda di domenica vince la serie... a livello generale... 60%noi 40% loro... noi superiori in profondità e talento ma loro sono tostissimi... tanto tosti...che conta moltissimo! venerdì sarà una bolgia!

  • Baskettando 21/05/2018, 14.46 Mobile

    Credo stesso esito dell'anno scorso, Trento vince la semifinale e poi perde in finale.

  • ciocapiat 21/05/2018, 14.40

    Stavolta mi sa che Tonut la prende nel cu..ore

  • uappadu 21/05/2018, 13.27
    Citazione ( aemme 21/05/2018 @ 13:01 )

    Se ne facciamo un'analisi attenta, oggettiva e non "da bar", il risultato è un pronostico assolutamente equilibrato. La Reyer gioca ad alti punteggi, e Trento non te lo concede. L'Aquila controlla tatticamente quasi tutte le partite, si può accoppi ...

    vince venezia 10 a 0.

  • Timbwrs15 21/05/2018, 13.24 Mobile

    Magari perderemo ma mentalmente siamo di una solidità disarmante. A mio avviso e senza alcuna polemica dipenderà anche da quanto sarà permesso come metro arbitrale, trento usa molto le mani dietro e fa bene dato che spesso nn sanzionano.
    Credo si deciderà con la ns capacità di difendere l'area. Tn in RS era 12x tiro da fuori realizzato e noi primi per difesa sul perimetro. Se questo si dovesse mantenere anche nella serie allora dipenderà da come difenderemo il pitturato.

  • Timbwrs15 21/05/2018, 13.19 Mobile
    Citazione ( aemme 21/05/2018 @ 13:01 )

    Se ne facciamo un'analisi attenta, oggettiva e non "da bar", il risultato è un pronostico assolutamente equilibrato. La Reyer gioca ad alti punteggi, e Trento non te lo concede. L'Aquila controlla tatticamente quasi tutte le partite, si può accoppi ...

    Mal che vada finisce alla quinta...

  • lupino 21/05/2018, 13.17 Mobile
    Citazione ( alvise90 21/05/2018 @ 12:34 )

    trento quest'anno è piu lunga dell'anno scorso ma senza craft che spostava parecchio, a mio parere noi siamo piu completi e con piu talento e di conseguenza piu forti dell'anno scorso... bella serie con noi leggermente favoriti 65-35 direi

    Se guti indovina la gara, sposta pure lui. Certo che se ci fidiamo delle pagelle dell Adige su di lui siamo a posto (ultima gara guti 5,5 e lechthaler 7)

  • kingmatteo 21/05/2018, 13.14
    Citazione ( Valdanito1985 21/05/2018 @ 13:11 )

    *3-2 forse


    ah... è vero.... si ferma a gara 5 !!! :(



    cmq 3-2 VE

  • Valdanito1985 21/05/2018, 13.11 Mobile
    Citazione ( kingmatteo 21/05/2018 @ 13:10 )

    VE - TN, 4-3

    *3-2 forse

  • Valdanito1985 21/05/2018, 13.10 Mobile
    Citazione ( aemme 21/05/2018 @ 13:01 )

    Se ne facciamo un'analisi attenta, oggettiva e non "da bar", il risultato è un pronostico assolutamente equilibrato. La Reyer gioca ad alti punteggi, e Trento non te lo concede. L'Aquila controlla tatticamente quasi tutte le partite, si può accoppi ...

    Analisi perfetta, ma la pecca che tu vedi in Trento (serie lunga e stancante) sussiste fino ad un certo punto perché al massimo si arriva a gara 5. Io da mesi ripeto che c’era una sola squadra che non avrei mai voluto trovare ai playoff, ed era proprio Trento. Per la Reyer in assoluto la squadra peggiore da affrontare per tipologia di gioco...serie al 50% secondo me, senza se e senza ma. Spero di essere smentito ma la vedo molto difficile. E non è un maniavantismo, da mesi dicevo che ero sicuro che Trento sarebbe andata in finale.

  • kingmatteo 21/05/2018, 13.10

    VE - TN, 4-3

  • lupino 21/05/2018, 13.08 Mobile
    Citazione ( aemme 21/05/2018 @ 13:01 )

    Se ne facciamo un'analisi attenta, oggettiva e non "da bar", il risultato è un pronostico assolutamente equilibrato. La Reyer gioca ad alti punteggi, e Trento non te lo concede. L'Aquila controlla tatticamente quasi tutte le partite, si può accoppi ...

    Impossibile ????, giocano al max a gara 5

  • TifoTNesonContento 21/05/2018, 13.04
    Citazione ( aemme 21/05/2018 @ 13:01 )

    Se ne facciamo un'analisi attenta, oggettiva e non "da bar", il risultato è un pronostico assolutamente equilibrato. La Reyer gioca ad alti punteggi, e Trento non te lo concede. L'Aquila controlla tatticamente quasi tutte le partite, si può accoppi ...

    daccordo con tutto (anche se credo che aver rotazioni lunghe e di talento aiuti non poco)
    unica cosa...al massimo si finisce a gara 5 ahahahaha

  • aemme 21/05/2018, 13.01

    Se ne facciamo un'analisi attenta, oggettiva e non "da bar", il risultato è un pronostico assolutamente equilibrato.
    La Reyer gioca ad alti punteggi, e Trento non te lo concede. L'Aquila controlla tatticamente quasi tutte le partite, si può accoppiare con tutti e per questo raramente concede parziali. Che non te li lascia fare in contropiede (è la squadra più forte nella conversione attacco-difesa), quindi puoi farli solo con il tiro da fuori.
    Difficile poi che Trento perda per una prestazione offensiva sopra la media di un singolo. Può farlo Daye, ma in una serie con le mani addosso non è lo vedo molto a suo agio.
    Venezia è più lunga, è diventata solida e concreta e ha giocatori di maggiore talento individuale, specie nel tiro da fuori che potrebbe essere l'arma decisiva.
    Trento giocando così spende molto. Di testa e di fisico. In una serie che sarà lunga potrebbe pagarlo. Ma qui entra in gioco la rivalsa (la finale 2017 brucerà ancora) e la fame.

    Io dico Trento a gara 6 o 7.

  • TifoTNesonContento 21/05/2018, 12.39

    purtoppo per noi io vedo venezia pronta per il bis scudetto...

  • alvise90 21/05/2018, 12.34

    trento quest'anno è piu lunga dell'anno scorso ma senza craft che spostava parecchio, a mio parere noi siamo piu completi e con piu talento e di conseguenza piu forti dell'anno scorso... bella serie con noi leggermente favoriti 65-35 direi