Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 19/12/2017, 20.01

Gianni Petrucci tuona: L'utilizzo degli stranieri sta uccidendo la pallacanestro italiana

Petrucci chiede l'intervento di Malagò: Proposta della Legabasket inaccettabile

Serie A
Gianni Petrucci è tornato a parlare di stranieri ed ha chiesto anche l'intervento del presidente del CONI, Gianni Malagò.

"L'utilizzo degli stranieri sta uccidendo la nostra pallacanestro" ha detto Petrucci, come riportato da Repubblica. "Abbiamo ricevuto dalla Lega di Serie A una proposta assurda che prevederebbe l'utilizzo di 12 giocatori stranieri su 12 iscrivibili a referto pagando una tassa. Sembra che questo sia l'unico problema da affrontare, ma non è così. Noi non possiamo e non vogliamo violare le leggi ma ci piacerebbe che gli stranieri, al contrario, diminuiscano. Il presidente del Coni ha il diritto-dovere di tutelare l'attività degli atleti italiani. È un intervento politico necessario che deve arrivare subito, con il carisma e l'abilità che caratterizzano l'operato di Malagò".
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 76 Commenti

Pagina di 2

  • stayinyolane 20/12/2017, 17.29 Mobile

    ma basta

  • Spursiano91 20/12/2017, 13.32
    Citazione ( atmtripleg 20/12/2017 @ 06:52 )

    Ha ragione, senza italiani il basket destinato a scomparire in Italia. Non si vede nemmeno più su Sky ormai.

    Guarda che, grazie soprattutto a lui e ai suoi zero e, dico, zero provvedimenti o riforme per fare un restyling completo del basket italiano e renderlo, quantomeno, avvicinabile ai Top, perlomeno come forma e/o intenti, questo sport è ormai finito da anni in questo paese.

  • vimetus 20/12/2017, 12.25
    Citazione ( Ucciucci 19/12/2017 @ 23:52 )

    Pensa allora se avessimo zero stranieri.... diventeremmo campioni di tutto!!!

    Infatti... probabilmente basterebbe pescare gli italiani dalla B, dove di stranieri non ce ne sono, per avere una nazionale fortissima...


    anzi, "la più forte di sempre" (cit.)

  • vimetus 20/12/2017, 12.24
    Citazione ( Ucciucci 19/12/2017 @ 23:58 )

    C'è un solo modo di tutelare gli italiani compatibile con il funzionamento del mondo nell'anno 2017: promuovere l'attività giovanile. E lui sta facendo zero in questo, anzi, anche meno...

    Ma a parte chiacchierare non fa altro neanche per diminuire il numero di stranieri...
    tanto che anche quando parla, o fa per scaricare la responsabilità dell'azione su qualcun altro!


    E' più assenteista di quello che timbrava il cartellino in mutande...

  • andrea59 20/12/2017, 11.47 Mobile

    Ormai è troppo tardi, ci hai già pensato te.

  • Parksmania1963 20/12/2017, 11.15

    Per favore, qualcuno lo denunci per oltraggio al senso del pudore... :-)

  • Pietrone01 20/12/2017, 10.58
    Citazione ( OttoLamphred 20/12/2017 @ 10:55 )

    Hai ragione sulla fiducia

    moderato? o che avevo scritto? non l'ho nemmeno offeso (stranamente)....

  • laberra8 20/12/2017, 10.55

    Bravo Gianni, continua a buttare sabbia negli occhi degli spettatori così non riusciranno a vedere la tua incompetenza (e quella di tutto il movimento che ti ha eletto). Grande statista il Petrucci.

  • OttoLamphred 20/12/2017, 10.55
    Citazione ( Pietrone01 20/12/2017 @ 08:23 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hai ragione sulla fiducia

  • OttoLamphred 20/12/2017, 10.54
    Citazione ( Anklebreaker 19/12/2017 @ 23:38 )

    "petrucci tuona"........ E niente, fa già ridere così.

    Come una scoreggia quando uno ha mangiato pasta e fagioli. Anche se in questo caso i contenuti sono di minor spessore e qualità

  • OttoLamphred 20/12/2017, 10.51
    Citazione ( Riccardo2013 19/12/2017 @ 20:11 )

    "Il carisma e l'abilità che caratterizzano l'operato di Malago'" mi ha fatto definitivamente gelare il sangue nelle vene

    Imbarazzante, lui e ancora di più che sta passando da tante parti il messaggio che Malagò sia uno capace e competente (tipo nel caso Tavecchio)

  • Mettawp 20/12/2017, 09.39
    Citazione ( AntiPanda 20/12/2017 @ 09:08 )

    Siamo in un regime di professionismo e già mettere dei paletti lo reputo anacronistico. Cercare di aumentarli senza nemmeno accennare un lavoro di formazione alle spalle è palesemente un modo di danneggiare chi vuol far business (si, nello sport pr ...

    Visto che sono professionisti, dovrebbero essere trattati come tutti gli altri professionisti. Ingegneri, avvocati, operai, carpentieri, etc.
    I paletti ci sono per gli extracomunitari. Per lavorare in Italia ti serve un visto di lavoro, cosa non immediata da ottenere. Sui comunitari, liberi tutti. È la costituzione europea a dire ciò. Ma nel frattempo bisogna fare in modo che investire nelle giovanili sia economicamente e sportivamente conveniente. Ora non lo è assolutamente, infatti in pochi lo fanno (e in pochissimi lo fanno bene). Questo ovviamente non avverrà, perché non conviene agli agenti, non conviene ai panda, non conviene alla giba, e non conviene a Petrucci e ai suoi amichetti. Purtroppo non cambierà nulla.

  • Mettawp 20/12/2017, 09.28
    Citazione ( Filoz8 20/12/2017 @ 07:52 )

    Hai ragione, però il basket spagnolo è quello che è perché investono sui settori giovanili e nonostante abbiano anche giocatori stranieri ci sono anche giocatori spagnoli di altissimo livello

    Appunto, non conta la nazionalità, quanto il lavoro che si fa con i giovani. Purtroppo il regolamento attuale tutela gli italiani, che non ha senso, mentre dovrebbe tutelare i giovani, dargli una possibilità, e fare in modo che i club investano di più per creare giovani migliori, strutture migliori.
    L'obiettivo non dovrebbe essere fare regole per far giocare Mazzola a tutti i costi perché è italiano, ma fare in modo che saltino fuori più spesso dei Gallinari, Bargnani, Aradori, Della Valle, etc. dalle nostre giovanili. A quel punto non si pone nemmeno il problema di avere delle regole per farli giocare, giocano perché sono più bravi e da italiani conoscono bene la realtà del nostro basket.

  • ominostrakko 20/12/2017, 09.23

    Ti prego, Petrux, TI PREGO, basta. Capisco il ruolo istituzionale, il dovere di dire cose in difesa dei giocatori italiani, la necessità di tenere buone lobby e associazioni di parte, ma non è possibile che ogni volta che si parla di qualche (talvolta buona) operazione di cambiamento dello stato attuale (vergognoso), tiriamo fuori questa inutile diatriba sui giocatori stranieri. I giocatori stranieri sono chiamati perché quelli italiani sono, in maggioranza, pippe. E se quelli stranieri sono pippe uguali o peggiori, almeno alle società costano solo lo stipendio, il vitto e l'alloggio.
    Cominciamo a modificare la normativa sulle giovanili, a spiegare ai ragazzi che a 16 anni NON sono dei fenomeni arrivati e finiti e che devono ancora migliorare i difetti, a premiare sul serio quelle società che fanno crescere i giovani, invece di premiare quelle che mettono in campo ragazzi appena in grado di palleggiare, solo perché devono rispettare le quote.
    Ma no, è più facile gridare "mamma li turchi" e piangere da Malagò, che ha le mani ancora più legate di te.

  • colo82 20/12/2017, 09.22

    detto da colui che introducendo il professionismo ha distrutto il basket...

  • AntiPanda 20/12/2017, 09.08 Mobile

    Siamo in un regime di professionismo e già mettere dei paletti lo reputo anacronistico. Cercare di aumentarli senza nemmeno accennare un lavoro di formazione alle spalle è palesemente un modo di danneggiare chi vuol far business (si, nello sport pro si fa business e se questo non l'accettate pazienza. Nel 2017 è cosi). Chiaramente Petrucci non è tanto stupido da credere che togliendo gli stranieri la pallacanestro torna a splendere, semplicemente ha interessi (il cui genere non immagino) e dei sicuri tornaconti a fare questa battaglia tanto a lui concretamente cosa può succedere? Il basket non ha la visibilità del calcio ed anche in caso di fallimento sportivo eclatante le pressioni per imporgli delle dimissioni non esistono

  • bubu170 20/12/2017, 08.43
    Citazione ( Filoz8 20/12/2017 @ 07:57 )

    Non solo lui dovrebbe far qualcosa... anche la lega che dovrebbe proporre qualcosa alla FIP sui settori giovanili...

    La Lega è l'insieme delle società di serie A e si occupa solo ed esclusivamente del suddetto campionato; non c'entra nulla con il settore giovanile, che sarebbe compito della federazione (uno dei principali) ma è meglio lottare per 3 anni in fila cercando di togliere uno straniero (e chissà poi cosa cambia) che fare il proprio dovere

  • Seirin 20/12/2017, 08.35
    Citazione ( atmtripleg 20/12/2017 @ 06:52 )

    Ha ragione, senza italiani il basket destinato a scomparire in Italia. Non si vede nemmeno più su Sky ormai.

    Spero tu sia ironico, perché se il metro di giudizio diventa l'essere trasmessi o no su Sky allora siamo messi anche peggio di quanto si possa immaginare

  • Seirin 20/12/2017, 08.29
    Citazione ( Riccardo2013 19/12/2017 @ 20:11 )

    "Il carisma e l'abilità che caratterizzano l'operato di Malago'" mi ha fatto definitivamente gelare il sangue nelle vene

    Io non ho ancora smesso di ridere

  • Pietrone01 20/12/2017, 08.23

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • DAngeloRussell 20/12/2017, 08.09

    ahahahahahahaha eh si e' pieno di fenomeni italiani che non giocano per colpa dei cattivi stranieri, levategli la bottiglia.......

  • Filoz8 20/12/2017, 07.57 Mobile
    Citazione ( Ucciucci 19/12/2017 @ 23:58 )

    C'è un solo modo di tutelare gli italiani compatibile con il funzionamento del mondo nell'anno 2017: promuovere l'attività giovanile. E lui sta facendo zero in questo, anzi, anche meno...

    Non solo lui dovrebbe far qualcosa... anche la lega che dovrebbe proporre qualcosa alla FIP sui settori giovanili...

  • Filoz8 20/12/2017, 07.52 Mobile
    Citazione ( Mettawp 19/12/2017 @ 23:21 )

    Non c'entrano gli stranieri. In Spagna investono sui settori giovanili e sono usciti mirotic, ibaka e doncic. Bisogna far crescere i giovani e produrne di migliori, se poi sono italiani, meglio ancora, ma ragionare per nazioni, nel 2017, in Europa, Ã ...

    Hai ragione, però il basket spagnolo è quello che è perché investono sui settori giovanili e nonostante abbiano anche giocatori stranieri ci sono anche giocatori spagnoli di altissimo livello

  • CiccioIntrona 20/12/2017, 07.44 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Che domanda...questo è amico di Tavecchio e Malagò! Ne deve passare acqua sotto i ponti prima che inizino a pensarci (le istituzioni, non loro...)

  • skiptomysim 20/12/2017, 07.43

    bella dichiarazione, molto costruttiva.. non leggo la parte in cui LUI propone qualcosa di sensato.. forse chi ha riportato l'intervista l'ha omessa!

  • Zagora 20/12/2017, 07.14 Mobile
    Citazione ( SirLucanica 19/12/2017 @ 20:10 )

    Secondo me alzano il livello

    Quotone.

  • atmtripleg 20/12/2017, 06.52

    Ha ragione, senza italiani il basket destinato a scomparire in Italia.
    Non si vede nemmeno più su Sky ormai.

  • Badboys73 20/12/2017, 02.25 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 19/12/2017 @ 22:40 )

    Bisogna aiutare li stranieri a casa loro.

    Stupenda

  • Spel81 20/12/2017, 01.26 Mobile

    Cosa abbiamo fatto per meritarci tutto questo???



  • dinamor 20/12/2017, 00.12 Mobile

    Veramente non fa a sentirlo. E qui mi fermo se no mi moderano di nuovo. É un personaggio che mi fa tirare fuori il peggio di me.

  • NoMorePain 20/12/2017, 00.12 Mobile

    LI Zingheri!!! Sono stati li zingheri!!!!!!!!!!!!

  • Ucciucci 19/12/2017, 23.58 Mobile

    C'è un solo modo di tutelare gli italiani compatibile con il funzionamento del mondo nell'anno 2017: promuovere l'attività giovanile.
    E lui sta facendo zero in questo, anzi, anche meno...

  • Ucciucci 19/12/2017, 23.52 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 19/12/2017 @ 20:36 )

    "Perchè quando avevamo due stranieri vincevamo le coppe" (cit.)

    Pensa allora se avessimo zero stranieri.... diventeremmo campioni di tutto!!!

  • bobonelson 19/12/2017, 23.52 Mobile

    Non ha preso la pastiglia stasera eh vabbè....

  • Anklebreaker 19/12/2017, 23.38

    "petrucci tuona"........ E niente, fa già ridere così.

  • Mettawp 19/12/2017, 23.22 Mobile
    Citazione ( Dareus 19/12/2017 @ 21:20 )

    Da quando Malagò ha carisma? Se è quello con cui è riuscito a convincere l'amministrazione romana ad opporsi la candidatura olimpica (e pure me per quel che conta )...

    Beh, con le luride ha un gran carisma. Sciupafemmine.

  • Mettawp 19/12/2017, 23.21 Mobile
    Citazione ( Filoz8 19/12/2017 @ 22:22 )

    Secondo me la proposta della lega è davvero inaccettabile, solo 3/4 squadre potrebbero permetterselo... bisognerebbe investire sui settori giovanili invece che su gli stranieri

    Non c'entrano gli stranieri. In Spagna investono sui settori giovanili e sono usciti mirotic, ibaka e doncic. Bisogna far crescere i giovani e produrne di migliori, se poi sono italiani, meglio ancora, ma ragionare per nazioni, nel 2017, in Europa, è semplicemente ridicolo.

  • LituanoReggiano 19/12/2017, 22.58 Mobile

    Ma un bel "Piciorle del Po Toss" in tutti i palazzi italiani don te sotto no eh?
    Così per regalare un Natale più sereno a tanti appassionati negli ospedali

  • Vnereandthunder 19/12/2017, 22.40 Mobile

    Bisogna aiutare li stranieri a casa loro.

  • roberxulix 19/12/2017, 22.33

    Il primo intervento politico che chiede questo personaggio non promuove nessuna nuova politica di rilancio del settore giovanile e del basket in generale.
    Ormai il suo dito puntato costantemente contro gli stranieri fa sorgere un serio dubbio: ma è presidente della FIP o della GIBA?

  • Riccardo2013 19/12/2017, 22.26 Mobile
    Citazione ( Dareus 19/12/2017 @ 21:22 )

    Non so te ma su di me il suo carisma ha effetto...quando parla di fare/organizzare qualcosa son così preso (male) da quello che dice che mi viene da dire "no non fatelo vi prego :)

    Allora ha più carisma Petrucci. Ogni cosa che dice unifica il nostro Paese. Tutti concordi nel dire "Stai zitto pagliaccio"

  • Filoz8 19/12/2017, 22.22 Mobile

    Secondo me la proposta della lega è davvero inaccettabile, solo 3/4 squadre potrebbero permetterselo... bisognerebbe investire sui settori giovanili invece che su gli stranieri

  • icaro 19/12/2017, 21.59 Mobile

    ...invece gli italiani di bassissimo livello che chiedono la luna perché sanno di essere indispensabili per fare numero?....quelli ammazzano le finanze delle società.

  • Giuliano 19/12/2017, 21.58

    Ancora...

  • ganciocielo60 19/12/2017, 21.47 Mobile

    Vado controcorrente e sono d'accordo con Petrucci. Secondo me con Cuccarollo e Iannuzzi, ad esempio, Milano vincerebbe l' EL s mani basse.

  • Dareus 19/12/2017, 21.22 Mobile
    Citazione ( Riccardo2013 19/12/2017 @ 20:11 )

    "Il carisma e l'abilità che caratterizzano l'operato di Malago'" mi ha fatto definitivamente gelare il sangue nelle vene

    Non so te ma su di me il suo carisma ha effetto...quando parla di fare/organizzare qualcosa son così preso (male) da quello che dice che mi viene da dire "no non fatelo vi prego :)

  • Dareus 19/12/2017, 21.20 Mobile

    Da quando Malagò ha carisma? Se è quello con cui è riuscito a convincere l'amministrazione romana ad opporsi la candidatura olimpica (e pure me per quel che conta )...

  • Daca 19/12/2017, 21.18 Mobile
  • Porfy72 19/12/2017, 21.13 Mobile
    Citazione ( Mettawp 19/12/2017 @ 20:56 )

    Tra l'altro non capisco perché io quando assumo non posso discriminare un cittadino europeo o trattare diversamente un italiano, un francese o un tedesco. Invece nel basket non solo i cittadini europei sono discriminati, ma anche alcuni cittadini it ...

    Siamo nel grottesco. E tra il grottesco e l’orrendo non c’è che un passo.

  • Badboys73 19/12/2017, 21.02 Mobile

    *** Commento moderato da Sportando ***

Pagina di 2