Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 08/05/2017, 13.00

Vincenzo Esposito della The Flexx Pistoia eletto Coach of the Year in Serie A

Esposito batte Di Carlo e De Raffaele

Serie A
Vincenzo Esposito della The Flexx Pistoia è invece stato votato miglior allenatore con 155 voti davanti a Walter De Raffaele della Umana Venezia con 122 e Gennaro Di Carlo della Betaland Capo d’Orlando con 98. Vincenzo Esposito succede a Cesare Pancotto della Vanoli Cremona.

Nato a Caserta il primo marzo 1969, Vincenzo Esposito è stato uno dei più grandi giocatori della storia del nostro basket, quarto marcatore di sempre del massimo campionato nazionale e primo italiano ad aver segnato punti in NBA. Ha disputato oltre 450 gare in serie A, vincendo con la maglia di Caserta lo storico scudetto del 1991 e la Coppa Italia del 1988. In una carriera lunghissima, che lo ha portato anche a disputare una stagione nei Toronto Raptors (e ad essere il primo italiano a segnare punti in NBA), ha vestito in Italia le casacche di Caserta, Fortitudo Bologna, Pesaro, Olimpia Pistoia (Esposito arrivò nel novembre 1997, disputando 19 partite), Imola, Udine, Scafati, Roma, Casale Monferrato, Capo d'Orlando, Gragnano, Gira Ozzano e, in Spagna, quelle di Gran Canaria e Murcia. Chiusa la carriera da giocatore nel 2008/09 a Ozzano, in serie B1, Esposito intraprende subito quella da allenatore. Il suo esordio in panchina avviene infatti nella stagione 2009/10, a Trento, alla guida della Bitumcalor, neo-promossa in A Dilettanti. Al termine del campionato, chiuso al nono posto, lascia Trento e si accasa ad Agrigento, sempre in A Dilettanti, ma l'annata con i siciliani non è fortunata e si chiude con la retrocessione. Nel luglio 2013, Esposito viene ingaggiato dall'Andrea Costa Imola nel campionato di A2 Gold: la stagione si rivelerà però estremamente complicata per i gravi problemi societari del sodalizio romagnolo, che nel mese di dicembre chiede addirittura al tecnico di tornare in campo come giocatore, affidando la conduzione della squadra al vice Federico Vecchi. Esposito riallaccia così le scarpe da gioco a 44 anni, ma Imola non riesce ad evitare la retrocessione. Nella stagione 2014/15, torna a Caserta nel ruolo di vice-allenatore, prima di Emanuele Molin, poi di Zare Markovski. Il 23 dicembre, dopo l'esonero di quest'ultimo, è nominato head-coach della squadra bianconera, che in quel momento si trova all'ultimo posto della classifica della Serie A, ancorata a 0 punti e reduce da undici sconfitte nelle prime undici giornate di campionato. Nonostante la drammatica situazione, con Esposito alla guida, Caserta ottiene otto vittorie in diciannove partite, sfiorando un'incredibile salvezza, sfumata solo all'ultima giornata a causa della sconfitta nello scontro diretto con Pesaro. Ingaggiato da Pistoia nell’estate del 2015, al suo primo anno sulla panchina biancorossa ottiene la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia e il sesto posto al termine della regular season (due traguardi storici per il basket pistoiese), venendo eliminato ai playoff da Avellino, che arriverà a contendere lo scudetto a Milano. Rimane a Pistoia anche nella corrente stagione, guidando la The Flexx al settimo posto in ca
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 68 Commenti

Pagina di 2

  • GalRODMI86 09/05/2017, 14.21
    Citazione ( SwaggyT 09/05/2017 @ 13:59 )

    Mah, l'anno scorso Moore con Kirk e Czyz hai voglia a pick & roll, idem quest'anno (anche se molto meno) con Crosariol

    Ma infatti non dico che non venga proprio utilizzato, però l'anno scorso venne pubblicata una statistica dove Pistoia risultava una delle squadre che usava meno questa soluzione. Anche quando l'ho vista a Milano, ho visto molto gioco su blocchi e tagli lontano dalla palla, con Kirk che salive in lunetta per sfruttare le sue doti di passatore.
    Ovviamente poi esistono la soluzione del gioco a 2 quando la difesa rompe il gioco sul nascere, o l'azione parte con meno di 14 secondi sul cronometro.

  • SwaggyT 09/05/2017, 13.59
    Citazione ( GalRODMI86 08/05/2017 @ 23:22 )

    Il premio ci sta a mio avviso, anche se lo avrei assegnato a pari merito con Buscaglia. Coach dell'anno al di là dei risultati. Hanno portato qualcosa di nuovo nel nostro campionato. A dir la verità, Esposito dall'anno scorso ha una squadra molto ...

    Mah, l'anno scorso Moore con Kirk e Czyz hai voglia a pick & roll, idem quest'anno (anche se molto meno) con Crosariol

  • OttoLamphred 09/05/2017, 09.41
    Citazione ( SwaggyT 08/05/2017 @ 14:13 )

    D'accordo col premio, per me forse il podio doveva essere Enzino - Buscaglia - Di Carlo. Bravo anche De Raffaele, ma con una Milano tutto tranne che irresistibile, forse in campionato si poteva fare di più. Comunque ribadisco, questi premi andrebber ...

    Concordo al 100% sia con il tuo podio che con la considerazione finale

  • OttoLamphred 09/05/2017, 09.39
    Citazione ( Pelle 08/05/2017 @ 13:51 )

    Dei trasporti pubblici per raggiungere comodamente il palaCarrara

    Perchè non hai idea di quanti posteggi ci sono

  • ansa73 09/05/2017, 09.27
    Citazione ( Frank58 08/05/2017 @ 23:06 )

    Ma perchè Sacripanti ad Avellino ha una squadra inferiore a Venezia?

    Avellino ha un quintetto decisamente forte, al pari di Reggio e Milano. Secondo me pecca un po' nella panchina. A mio avviso alla partenza sono 1) Venezia 2) Milano 3) Reggio 4) Avellino... le altre le vedo decisamente staccate

  • GalRODMI86 08/05/2017, 23.22

    Il premio ci sta a mio avviso, anche se lo avrei assegnato a pari merito con Buscaglia.
    Coach dell'anno al di là dei risultati. Hanno portato qualcosa di nuovo nel nostro campionato. A dir la verità, Esposito dall'anno scorso ha una squadra molto anni 80 nel modo di giocare. Poco uso del p'n'r, e tanti blocchi, tagli e dai e vai. L'anno scorso ancora meglio con un Kirk che giocava anche da play aggiunto quando saliva in lunetta e smistava. Un po alla Divac.

    Buscaglia è l'allenatore più moderno degli ultimi anni in Italia. Quintetti mobili e atipici senza soluzione di continuità. Ruoli intercambiali, campo largo, trappole difensive.....Modernità al potere.

  • Frank58 08/05/2017, 23.06
    Citazione ( ansa73 08/05/2017 @ 18:32 )

    Concordo per il premio dato a Esposito ma mi sorprendo per il secondo posto a De Raffaele.... con il roster che ha in mano è uscito subito in coppa italia, ha perso in semifinale in europa e ha fatto fatica ad arrivare secondo nella regular season.. ...

    Ma perchè Sacripanti ad Avellino ha una squadra inferiore a Venezia?

  • ansa73 08/05/2017, 18.32

    Concordo per il premio dato a Esposito ma mi sorprendo per il secondo posto a De Raffaele.... con il roster che ha in mano è uscito subito in coppa italia, ha perso in semifinale in europa e ha fatto fatica ad arrivare secondo nella regular season... date a Esposito o a Sacripanti una squadra del genere e in Italia Venezia non ha rivali.

  • uappadu 08/05/2017, 17.34
    Citazione ( anelloalnaso 08/05/2017 @ 16:39 )

    Si, vero anche su Buscaglia. E' riuscito a raddrizzare un'annata che si preannunciava disastrosa con alcuni innesti interessanti. Ma sopratturtto credo che Trento giochi il miglior basket della serie A. Li ho visti diverse volte e mi hanno davvero so ...

    speriamo che non gli piacciano i riflettori... ma ormai la canotta di trento inizia ad essere stretta...

  • mammuth1979 08/05/2017, 16.55 Mobile

    Una pazzia non dare il COY a Pasquini!

  • FDB 08/05/2017, 16.47
    Citazione ( Matel 08/05/2017 @ 13:46 )

    La cosa che mi fa strano è che a Pistoia 2 mvp allenatori in 3 anni..... con tutto il rispetto per il buon Vincenzo, non è che qualche gran bel merito sia degli assistenti, che da quel che so sono sempre quelli....? Ovviamente domanda rivolta ai pi ...

    Io sostengo la tua teoria da anni!

  • bubu170 08/05/2017, 16.46
    Citazione ( BradWanamakerMVP 08/05/2017 @ 16:37 )

    Su wanamaker ho dei dubbi..prima di arrivare a Pistoia aveva già fatto delle stagioni, anche in Italia, abbastanza pessime

    Mah, non si passa da "mediocri" a possibili MVP dell'EL in 8 mesi... Moretti avrà sicuramente fatto un ottimo lavoro per averlo messo nelle giuste condizioni per rendere, ma non l'ha fatto diventare un fenomeno, è stato più bravo di altri a sfruttarlo

  • anelloalnaso 08/05/2017, 16.39
    Citazione ( davidpt 08/05/2017 @ 16:34 )

    Esposito perché eravamo dati 14/15esimi Di Carlo perché Capo doveva retrocedere a diritto Buscaglia perché Trento aveva perso i pezzi migliori ed è finito quarto!!! Senza se e senza ma .....

    Si, vero anche su Buscaglia. E' riuscito a raddrizzare un'annata che si preannunciava disastrosa con alcuni innesti interessanti. Ma sopratturtto credo che Trento giochi il miglior basket della serie A. Li ho visti diverse volte e mi hanno davvero sorpreso e fatto divertire. Gran basket il suo, soprattutto corale e di squadra. Complimenti davvero a un allenatore schivo, competente a cui non piacciono i riflettori. Bravissimo!!!!

  • BradWanamakerMVP 08/05/2017, 16.37 Mobile
    Citazione ( bubu170 08/05/2017 @ 16:31 )

    Mah, a naso Wanamaker e Kirk sarebbero gli stessi wanamaker e Kirk a prescindere dell'allenatore che li ha avuti a Pistoia; piuttosto un plauso a Iozzelli che è riuscito a scovarli e portarli in toscana

    Su wanamaker ho dei dubbi..prima di arrivare a Pistoia aveva già fatto delle stagioni, anche in Italia, abbastanza pessime

  • bubu170 08/05/2017, 16.36
    Citazione ( davidpt 08/05/2017 @ 16:34 )

    Esposito perché eravamo dati 14/15esimi Di Carlo perché Capo doveva retrocedere a diritto Buscaglia perché Trento aveva perso i pezzi migliori ed è finito quarto!!! Senza se e senza ma .....

    Stra concordo

  • anelloalnaso 08/05/2017, 16.35

    Devo dire che è meritato il titolo a Esposito. E riuscito a fare miracoli con un budget risicato e Pistoia gioca bene ed è, spesso, a parte Perreway, bello vederli giocare. Ebbravo Esposito. Facimme a fest!!!

  • davidpt 08/05/2017, 16.34 Mobile

    Esposito perché eravamo dati 14/15esimi
    Di Carlo perché Capo doveva retrocedere a diritto
    Buscaglia perché Trento aveva perso i pezzi migliori ed è finito quarto!!!


    Senza se e senza ma .....

  • DrBlink 08/05/2017, 16.33

    Io avrei dato il premio a Buscaglia ed il suo staff, con Esposito al n°2.

  • bubu170 08/05/2017, 16.31
    Citazione ( bearpaw 08/05/2017 @ 14:02 )

    perché prima Moretti poi Esposito??...perché chi vota legge anche i retroscena e conosce i budget delle società. esempio: con i soldi dati a Ragland ....Pistoia ci ha fatto due stagioni di compensi ai 5 americani...gente semisconosciuta che adesso ...

    Mah, a naso Wanamaker e Kirk sarebbero gli stessi wanamaker e Kirk a prescindere dell'allenatore che li ha avuti a Pistoia; piuttosto un plauso a Iozzelli che è riuscito a scovarli e portarli in toscana

  • davidpt 08/05/2017, 16.22 Mobile

    Resta con noiiiiiiiiii !!!!!

  • Oracolo71 08/05/2017, 16.18 Mobile

    Meritato.

  • stefanog23 08/05/2017, 16.08
    Citazione ( Timbwrs15 08/05/2017 @ 15:15 )

    A inizio anno ho ricordi di molta gente che diceva che reggio e sassari oltre ad avellino erano superiori a noi.....

    A inizio anno molti fanno i pronostici in base all'anno precedente. Io l'avevo messa seconda in stagione regolare e finalista e spero di aver sbagliato sul discorso finalista :D

    Comunque dai, una squadra che adesso ha 9 stranieri e ne deve mandare 2 alla volta in tribuna, come deve arrivare in campionato?

  • andrewmichebcn 08/05/2017, 15.49

    Leggo i commenti e sono d'accordo che Buscaglia avrebbe meritato il podio, ma la vittoria di Esposito è netta ed assoluta.


    Con il materiale sportivo ed il budget che ha avuto a disposizione, la vittoria è sacrosanta e molto meritata. Concordo, peraltro, che il merito vada esteso a Bogi e Iozzelli, senza i quali questo risultato non sarebbe arrivato.


    Vincenzo è intelligente per capire che è utile rimanere a Pistoia. Vedi cosa è accaduto a Paolo Moretti!

  • Irving10 08/05/2017, 15.39 Mobile

    Due in quattro anni per la nostra squadra, mica male. Secondo me sarà difficile riconfermarlo, riceverà molte offerte... Comunque grande coach. Il lavoro paga sempre

  • Pistoiasempre 08/05/2017, 15.34 Mobile

    La mia seconda squadra è da sempre Caserta... averne un pezzo importante qui che ci fa pure godere come pochi non ha prezzo!! Forza Pistoia e Caserta!! E grande Vincenzo!!!

  • Timbwrs15 08/05/2017, 15.15 Mobile
    Citazione ( stefanog23 08/05/2017 @ 14:42 )

    Buscaglia doveva essere fra i primi 3, forse anche primo, De Raffaele con la squadra che ha a fare male poteva arrivare terzo, è arrivato secondo e direi che ha fatto il suo.

    A inizio anno ho ricordi di molta gente che diceva che reggio e sassari oltre ad avellino erano superiori a noi.....

  • Rashford 08/05/2017, 15.01

    Meritatissimo direi

  • FloroFlores 08/05/2017, 14.58 Mobile

    Per me doveva essere De Raffaele-Esposito-Buscaglia, ma sono contento per Enzino che ha fatto davvero un gran lavoro a Pistoia

  • spelle 08/05/2017, 14.55

    più che meritato direi....

  • stefanog23 08/05/2017, 14.42

    Buscaglia doveva essere fra i primi 3, forse anche primo, De Raffaele con la squadra che ha a fare male poteva arrivare terzo, è arrivato secondo e direi che ha fatto il suo.

  • ColoVarese87 08/05/2017, 14.35

    Buscaglia non Esposito

  • BaraondaBiancorossa 08/05/2017, 14.34 Mobile

    Meritatissimo.

  • bbking 08/05/2017, 14.32

    se si guardasse solo ai risultati basterebbe prendere la classifica per stabilire l'allenatore dell'anno, De Raffaele sicuramente un'ottima annata con una squadra fatta per arrivare tra le prime quattro.. poi date un'occhiata al roster di Pistoia e vedete che inizialmente gli stranieri erano uno esperto che nessuno a parte Esposito avrebbe voluto, Moore, 4 rookie per il campionato, di cui uno Boothe uscito da una università sconosciuta, uno fermo da un anno per infortunio e che si è rotto nuovamente nel riscaldamento della prima partita, Thornton, un figlio di papà Hawkins tagliato dopo poche partite, un pazzo come Petteway discontinuo anche nella stessa partita, a questi nel corso della stagione si è aggiunta una gaurdia tagliata il A2, Roberts, un inglese sconosciuto e un'ottima guardia nel finale di campionato Jenkins. Tra gli italiani Cournooh, non un fenomeno ceduto durante l'anno, Antonutti che ha giocato menomato quasi tutto l'anno per un'ernia, Lombardi un quasi giovane senza neppure tutti questi estimatori, Magro bollato da sempre come una pippa e Crosariol uno che nessuno avrebbe voluto e che ad ognuna delle 30 partite qualcuno ha gridato al miracolo per prestazioni....

  • BarileforPT 08/05/2017, 14.28 Mobile
    Citazione ( bearpaw 08/05/2017 @ 14:02 )

    perché prima Moretti poi Esposito??...perché chi vota legge anche i retroscena e conosce i budget delle società. esempio: con i soldi dati a Ragland ....Pistoia ci ha fatto due stagioni di compensi ai 5 americani...gente semisconosciuta che adesso ...

    Non credo volesse essere un messaggio di critica quello di matel, tutt'altro

  • BarileforPT 08/05/2017, 14.28 Mobile
    Citazione ( Matel 08/05/2017 @ 13:46 )

    La cosa che mi fa strano è che a Pistoia 2 mvp allenatori in 3 anni..... con tutto il rispetto per il buon Vincenzo, non è che qualche gran bel merito sia degli assistenti, che da quel che so sono sempre quelli....? Ovviamente domanda rivolta ai pi ...

    *in 4 anni

  • BarileforPT 08/05/2017, 14.27 Mobile
    Citazione ( Pistoia73 08/05/2017 @ 13:55 )

    Concordo assolutamente con te. L'ho già detto diverso tempo fa: grande merito è anche del vice Bongi. Già dalle serie minori, tutti gli allenatori arrivati a Pistoia hanno fatto faville...sarà un caso. Credo sia un grande intenditore e dobbiamo t ...

    Bongi vice-allenatore formidabile

  • Diabolik 08/05/2017, 14.24 Mobile

    Un podio senza Buscaglia è impensabile...

  • SwaggyT 08/05/2017, 14.13

    D'accordo col premio, per me forse il podio doveva essere Enzino - Buscaglia - Di Carlo.
    Bravo anche De Raffaele, ma con una Milano tutto tranne che irresistibile, forse in campionato si poteva fare di più.
    Comunque ribadisco, questi premi andrebbero dati alla fine dei playoff, non ora

  • Zeero93 08/05/2017, 14.09
    Citazione ( bearpaw 08/05/2017 @ 14:02 )

    perché prima Moretti poi Esposito??...perché chi vota legge anche i retroscena e conosce i budget delle società. esempio: con i soldi dati a Ragland ....Pistoia ci ha fatto due stagioni di compensi ai 5 americani...gente semisconosciuta che adesso ...

    Amen
    Per questo merita Esposito e non De Raffaele (senza nulla togliere a quest'ultimo che ritengo un ottimo allenatore).

  • bearpaw 08/05/2017, 14.02
    Citazione ( Matel 08/05/2017 @ 13:46 )

    La cosa che mi fa strano è che a Pistoia 2 mvp allenatori in 3 anni..... con tutto il rispetto per il buon Vincenzo, non è che qualche gran bel merito sia degli assistenti, che da quel che so sono sempre quelli....? Ovviamente domanda rivolta ai pi ...

    perché prima Moretti poi Esposito??...perché chi vota legge anche i retroscena e conosce i budget delle società. esempio: con i soldi dati a Ragland ....Pistoia ci ha fatto due stagioni di compensi ai 5 americani...gente semisconosciuta che adesso fa l'eurolega..(wanameker, Kirk) o gioca ad alto livello....professionisti che viaggia con le foto di Moretti o Esposito nel portafoglio....per riconoscenza

  • Semprejuve 08/05/2017, 14.01 Mobile

    Complimenti ad Enzo , premio meritato . Due ottime annate a Pistoia coronate dal settimo posto di quest'anno con un budget disponibile forse tra i più bassi della lega . Complimenti anche a Di Carlo che sul campo si è' meritato gloria e onore . In bocca al lupo ad entrambi per i play off. Sulla carta hanno due sfide proibitive , ma già vincere una partita a testa potrebbe essere il degno epilogo di una ottima stagione .

  • Pistoia73 08/05/2017, 13.55
    Citazione ( Matel 08/05/2017 @ 13:46 )

    La cosa che mi fa strano è che a Pistoia 2 mvp allenatori in 3 anni..... con tutto il rispetto per il buon Vincenzo, non è che qualche gran bel merito sia degli assistenti, che da quel che so sono sempre quelli....? Ovviamente domanda rivolta ai pi ...

    Concordo assolutamente con te.
    L'ho già detto diverso tempo fa: grande merito è anche del vice Bongi. Già dalle serie minori, tutti gli allenatori arrivati a Pistoia hanno fatto faville...sarà un caso.
    Credo sia un grande intenditore e dobbiamo tenercelo stretto.
    Poi anche il fattore campo aiuta, ma credo che una fetta sia anche di Bongi (e sia Esposito che Moretti lo hanno sempre rimarcato in una maniera che non mi è mai sembrata di facciata, basta guardare ogni tanto in panchina: a parte Vincenzo che spiega sempre di continuo a tutti i giocatori anche durante la partita, Bongi di solito catechizza chi viene richiamato in panchina).
    é vero quello che dicono tanti anche Buscagli ha fatto tantissimo e una classifica è difficile, l'unica vera differenza sono i soldi: Esposito ha fatto un miracolo con una banda di briai come ha detto qualcuno!!

  • Marillion 08/05/2017, 13.54 Mobile

    2 CASERTANI ai primi 2 posti

  • Lozio 08/05/2017, 13.54

    De Raffaele, Buscaglia, ok, ma questo ha fatto strage con Magro e Crosariol. Per tacer di Petteway, su, non scherziamo

  • laPizza 08/05/2017, 13.54

    Bravo coach Esposito, ma anche De Raffaele, su cui pochi avrebbero scommesso un euro, avrebbe meritato il premio.
    Buscaglia fuori dai tre è sorprendente, anche perché (senza nulla togliere a Di Carlo che ha raggiunto la post-season alla fine di una grande stagione) è riuscito a portare Trento ad un incredibile quarto posto e nessuno l'avrebbe detto dopo la cessione di pascolo, wright e sutton (poi tornato)

  • Etneivresni 08/05/2017, 13.53 Mobile

    In effetti è veramente strano che Buscaglia non sia nemmeno in top 3, mi sarei aspettato un testa a testa con Esposito

  • bubu170 08/05/2017, 13.52
    Citazione ( Timbwrs15 08/05/2017 @ 13:23 )

    Bah secondo in campionato F4 di BCL....pensavo potessero essere sufficienti

    E cosa c'entrano le F4 di coppa con il premio di miglior allenatore del campionato italiano?

  • Pelle 08/05/2017, 13.51
    Citazione ( laspadanellaroccia 08/05/2017 @ 13:49 )

    Oppure il fattore campo?

    Dei trasporti pubblici per raggiungere comodamente il palaCarrara

  • Tex91 08/05/2017, 13.51 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 08/05/2017 @ 13:23 )

    Bah secondo in campionato F4 di BCL....pensavo potessero essere sufficienti

    Francamente qui avrei anch'io pensato a De Raffaele a mani basse. Certamente ci sono degli aspetti di lui che non mi fanno impazzire, come la banalità delle interviste e la completa assenza di tecnicismo nelle disamine delle sconfitte. Però, se dobbiamo guardare ai risultati, direi che non c'è confronto con nessun altro. Ha lavorato bene anche Sacripanti ma, pur avendo un budget simile, ha fatto peggio di Venezia sia in campionato che in Champions.

  • GigiThor5 08/05/2017, 13.50

    Fa tristezza pensare che il COY dell'anno scorso quest'anno sia stato esonerato...
    Secondo tante variabili, si passa da perla a pirla in un attimo...

Pagina di 2