Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 26/08/2016, 09.45

Cusin: Con Fesenko coppia straordinaria

Il nuovo pivot di Avellino ricorda anche l'amarezza di Torino: Non so ancora spiegarmelo

Serie A
Marco Cusin e il nuovo progetto Scandone Avellino. Ecco le parole del pivot azzurro a La Gazzetta dello Sport.

SULLA TRATTATIVA
«Si sono scritte tante sciocchezze. Il problema era semplicemente il lavoro della mia ragazza, un ottimo impiego a Milano. Se mi fossi trasferito da solo ad Avellino significava mandare al capolinea la nostra storia. Abbiamo fatto un’altra scelta».

SU FESENKO
«Coppia straordinaria, ma dovremo dimostrarlo sul campo. E’ il doppio rispetto a me, spero che non mi faccia male in allenamento».

SUL PREOLIMPICO
«Ci sono momenti in cui ancora oggi non so trovare una risposta a quanto accaduto. Spero ci sia da ulteriore lezione per il prossimo europeo».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 51 Commenti

Pagina di 2

  • InloveScandone 26/08/2016, 21.03

    Una coppia di 5 fantastica e straordinaria.
    Inoltre vorrei dire agli amici canturini solo due parole: Marques Green

  • MENCIA 26/08/2016, 20.37
    Citazione ( bubu170 26/08/2016 @ 16:54 )

    Non concordo proprio; lo scorso anno contro Dunston, che è molto meglio in difesa di Vesely, ha fatto una prova mostruosa. Il problema più grsso è sugli esterni perchè Cinciarini, Kalnietis, Hickman, Gentile, Simon e Dragic sono tutti giocatori c ...

    Cavolo che pattuglia di prime donne hai proprio ragione mi sa che a Milano il pivot la palla sotto la vede con il binocolo. Tutta gente abituata a giocare singolarmente questa stagione le partite di Milano o le vince di 20 punti o se bisticciano fra di loro la sconfitta e' in agguato.

  • PierinoLaPeste 26/08/2016, 18.06
    Citazione ( bubu170 26/08/2016 @ 16:54 )

    Non concordo proprio; lo scorso anno contro Dunston, che è molto meglio in difesa di Vesely, ha fatto una prova mostruosa. Il problema più grsso è sugli esterni perchè Cinciarini, Kalnietis, Hickman, Gentile, Simon e Dragic sono tutti giocatori c ...

    boh sugli esterni staremo a vedere, speriamo che coesistano. Spero che sui lunghi tu abbia ragione. Anche in questo caso il campo lo dirà.

  • andrebott 26/08/2016, 17.48
    Citazione ( Welovethisgame 26/08/2016 @ 15:25 )

    Questione di gusti ovviamente ma se Alicia Keys ti garba, potrebbe piacerti la Cusina

    Diciamo che non mi fa impazzire ma non la butto neanche via

  • Ackerman 26/08/2016, 17.05

    Io non li vedo bene assieme, soprattutto ripensando al Fesenko di Cantù

  • bubu170 26/08/2016, 16.54
    Citazione ( PierinoLaPeste 26/08/2016 @ 16:36 )

    quale sarebbe l'altro probelma ? Macvan sarà anche 120 kg , il guaio è che fa fatica a schiacciare tanto poco salta... McLean è più atletico ma se lo marca uno come Vesely in area non tocca palla.

    Non concordo proprio; lo scorso anno contro Dunston, che è molto meglio in difesa di Vesely, ha fatto una prova mostruosa. Il problema più grsso è sugli esterni perchè Cinciarini, Kalnietis, Hickman, Gentile, Simon e Dragic sono tutti giocatori che per esprimersi al meglio hanno bisogno della palla in mano e questo potrebbe portare alla disfatta la squadra (esattamente il problema del Maccabi dello scorso anno)

  • PierinoLaPeste 26/08/2016, 16.36
    Citazione ( bubu170 26/08/2016 @ 16:27 )

    Mah... io non mi ricordo di figure barbine ne di Macvan ne di McLean, anzi mi ricordo di due prove spaziali di entrambi contro l'Efes e Macvan comunque è 120kg, a riprova che le "misure" non servono a nulla. Direi che con la palla in area siete più ...

    quale sarebbe l'altro probelma ? Macvan sarà anche 120 kg , il guaio è che fa fatica a schiacciare tanto poco salta... McLean è più atletico ma se lo marca uno come Vesely in area non tocca palla.

  • bubu170 26/08/2016, 16.27
    Citazione ( PierinoLaPeste 26/08/2016 @ 16:20 )

    Certamente, il tutto si riconduce come sempre al "EQUILIBRIO" in una rosa, non ci sono dubbi che specie in difesa la responsabilità sui rimbalzi sia di tutti i giocatori in campo e non certo solo del pivot. Altro aspetto importante certamente è l'a ...

    Mah... io non mi ricordo di figure barbine ne di Macvan ne di McLean, anzi mi ricordo di due prove spaziali di entrambi contro l'Efes e Macvan comunque è 120kg, a riprova che le "misure" non servono a nulla. Direi che con la palla in area siete più che a posto, dato che in pratica ci sono quelli dello scorso anno più Raduljica e Pascolo. Ripeto per me i problemi sono altri e uno sono i rimbalzi, l0altro non tocca minimamente i lunghi

  • PierinoLaPeste 26/08/2016, 16.20
    Citazione ( bubu170 26/08/2016 @ 15:22 )

    Ok i rimbalzi, questo potrebbe essere uno dei due grossi problemi di Milano nella prossima stagione; per ovviare a questo problema Repesa dovrebbe essere bravo ad implementare un sistema che consenta anche agli esterni di andare a rimbalzo. Punti in ...

    Certamente, il tutto si riconduce come sempre al "EQUILIBRIO" in una rosa, non ci sono dubbi che specie in difesa la responsabilità sui rimbalzi sia di tutti i giocatori in campo e non certo solo del pivot.
    Altro aspetto importante certamente è l'atletismo, che per certi versi conta anche più dei cm (fermo restando che qualche giocatore sotto le plance da 120 kg che sa giocare non dispiace da averlo nel roster).
    Il discorso sui punti da sotto si riferisce ad esempio alle troppe figure barbine di McLean e MacVan la scorsa stagione quando ricevevano palla in area, con stoppata che spaziava dall'imbarazzante al ridicolo.. non sono molto convinto che su questo aspetto abbiamo fatto progressi significativi. Perlomeno meno di quanto si dovrebbe.

  • Welovethisgame 26/08/2016, 15.25
    Citazione ( andrebott 26/08/2016 @ 14:43 )

    Per caso è una bella figliola la ragazza?

    Questione di gusti ovviamente ma se Alicia Keys ti garba, potrebbe piacerti la Cusina

  • GalRODMI86 26/08/2016, 15.25
    Citazione ( bubu170 26/08/2016 @ 15:22 )

    Ok i rimbalzi, questo potrebbe essere uno dei due grossi problemi di Milano nella prossima stagione; per ovviare a questo problema Repesa dovrebbe essere bravo ad implementare un sistema che consenta anche agli esterni di andare a rimbalzo. Punti in ...

    Altro nodo fondamentale che hai centrato. Nel basket moderno è importatissimo l'apporto degli esterni a rimbalzo. Tutte le big hanno ottimi rimbalzisti anche tra gli esterni, ed è questo spesso a fare la differenza.

  • bubu170 26/08/2016, 15.22
    Citazione ( PierinoLaPeste 26/08/2016 @ 15:15 )

    Diciamo che quando gli avversari in una partita ti prendono 25 rimbalzi in attacco (vedi trento in EL) qualcosa che non va a rimbalzo c'è .... In Eurolega Milano soffriva sotto le plance sia come numeri di rimbalzi catturati complessivamente che sp ...

    Ok i rimbalzi, questo potrebbe essere uno dei due grossi problemi di Milano nella prossima stagione; per ovviare a questo problema Repesa dovrebbe essere bravo ad implementare un sistema che consenta anche agli esterni di andare a rimbalzo. Punti in area invece ce ne sono fin che mai; il CSKA e il Fener chi avevano come giocatore che faceva punti in area? Hines - Udoh - Vesely se gli dai la palla statici in post sono un disastro assoluto e quello che fanno offensivamente può essere paragonabile al lavoro di McLean, per cui non vedo proprio il problema in questo caso

  • GalRODMI86 26/08/2016, 15.21
    Citazione ( PierinoLaPeste 26/08/2016 @ 15:15 )

    Diciamo che quando gli avversari in una partita ti prendono 25 rimbalzi in attacco (vedi trento in EL) qualcosa che non va a rimbalzo c'è .... In Eurolega Milano soffriva sotto le plance sia come numeri di rimbalzi catturati complessivamente che sp ...

    Però non possiamo limitare i rimbalzi a Kg e cm. Altrimenti Crosariol e Cuccarolo sarebbero i migliori lunghi di ogni epoca.
    Nel basket moderno conta più la mobilità e il senso del rimbalzo rispetto alla stazza. Ed per questo che un Pascolo prende più rimbalzi di Raduljica.
    Altra cosa che influisce molto, e che non viene mai ricordata abbastanza, è la qualità dell'attacco e della difesa. Se attacchi bene hai più possiblità di prendere i rimabalzi, e stessa cosa se difendi bene.

  • PierinoLaPeste 26/08/2016, 15.15
    Citazione ( bubu170 26/08/2016 @ 14:58 )

    Definiamo però "far sentire il suo peso sotto canestro", perchè vuol dire tutto e vuol dire niente. Stiamo parlando di pericolosità dal post? Di cosa? E' troppo vago così

    Diciamo che quando gli avversari in una partita ti prendono 25 rimbalzi in attacco (vedi trento in EL) qualcosa che non va a rimbalzo c'è ....

    In Eurolega Milano soffriva sotto le plance sia come numeri di rimbalzi catturati complessivamente che spezzando difesa ed attacco, ed anche i punti realizzati in area dai nostri lunghi erano molto inferiori a quelli realizzati in campionato.

    E secondo me su questi aspetti anche se siamo migliorati sulla carta, non siamo ancora competitivi per l'Eurolega.

  • bubu170 26/08/2016, 14.58
    Citazione ( PierinoLaPeste 26/08/2016 @ 14:45 )

    Ci sono "cm" e "cm"..... vero che Rodman era uno dei migliori rimbalzisti nba di sempre ed era intorno ai 200 cm, ma era "Rodman" per grinta fisico e stazza non uno "normale". Nel caso del EA7, considerando le caratteristiche dei giocatori di cui di ...

    Definiamo però "far sentire il suo peso sotto canestro", perchè vuol dire tutto e vuol dire niente. Stiamo parlando di pericolosità dal post? Di cosa? E' troppo vago così

  • PierinoLaPeste 26/08/2016, 14.45
    Citazione ( bubu170 26/08/2016 @ 13:18 )

    Ma si parla ancora di cm? Ma hai visto l'ultima finale di Eurolega? In due squadre c'era un solo giocatore sopra i 210cm ed è quello che ha fatto più cag*re, mentre il giocatore che ha totalmente dominato (specie il primo tempo) è un 5 di 196cm. C ...

    Ci sono "cm" e "cm"..... vero che Rodman era uno dei migliori rimbalzisti nba di sempre ed era intorno ai 200 cm, ma era "Rodman" per grinta fisico e stazza non uno "normale".
    Nel caso del EA7, considerando le caratteristiche dei giocatori di cui dispone, mi sento di sostenere che, tolto Radu, non abbiano nessuno che possa far sentire il suo peso sotto canestro, i migliori sono forse Sanders e Pascolo..... ma il primo è 192 cm il secondo è leggerino .. Insomma per me Milano sotto le plance continuerà ad avere gli atavici problemi visti non solo clamorosi in Eurolega ma anche in italia.

  • andrebott 26/08/2016, 14.43
    Citazione ( Welovethisgame 26/08/2016 @ 14:04 )

    Per la Cusina, mi metterei anch'io d'accordo con lei prima di un trasferimento lontano ! Lei prima del lavoro, mi pare saggio

    Per caso è una bella figliola la ragazza?

  • Welovethisgame 26/08/2016, 14.04

    Per la Cusina, mi metterei anch'io d'accordo con lei prima di un trasferimento lontano ! Lei prima del lavoro, mi pare saggio

  • gnappoty 26/08/2016, 14.01 Mobile

    Cmq pino è poi legato a Cantù di quanto ne avete voi canturini

  • Cantucky 26/08/2016, 13.31 Mobile
    Citazione ( laberra8 26/08/2016 @ 12:32 )

    fesenko con Pino può viaggiare a 15+8 facili di media..

    Mettere assieme statistiche sarà l'ultimo dei problemi per Fesenko, sono curioso di vedere come si integrerà nella squadra e nel gioco, quello sì. Cuso stendo un velo pietoso, sempre rotto quando conta

  • bubu170 26/08/2016, 13.18 Mobile
    Citazione ( PierinoLaPeste 26/08/2016 @ 13:03 )

    La coppia di Milano ha sicuramente più potenziale offensivo, ma secondo me è inferiore sia in difesa che a rimbalzo, inoltre il roster meneghino ha solo Radu sopra i 210 cm, McLean è 203 con le scarpe (ad essere buoni...) il più lungo, si fa per ...

    Ma si parla ancora di cm? Ma hai visto l'ultima finale di Eurolega? In due squadre c'era un solo giocatore sopra i 210cm ed è quello che ha fatto più cag*re, mentre il giocatore che ha totalmente dominato (specie il primo tempo) è un 5 di 196cm. Contano le caratteristiche, non i cm, altrimenti Dunston e Hines non sarebbero, se non i migliori, tra i migliori 5 di EL

  • Settimo 26/08/2016, 13.07 Mobile
    Citazione ( PierinoLaPeste 26/08/2016 @ 12:56 )

    il mondo è bello perchè vario, Fesenko lo conosco relativamente poco, ma Cusin so quanto vale, certo lui non è uno da 15 punti, ma se c'è da lottare e difendere non si tira mai indietro e di lunghi con queste caratteristiche c'è sempre bisogno. ...

    Quando c'è da FAR FINTA di difendere e di metterci l'anima.. Salvo poi passare la partita a piangere per i colpi presi e a protestare con gli arbitri. Non proprio un cuor di leone,anzi,uno che dalla lotta si estranea ben volentieri.. E il dualismo con Fesenko lo soffrirà terribilmente

  • PierinoLaPeste 26/08/2016, 13.03
    Citazione ( jack24 26/08/2016 @ 10:53 )

    Mi tengo Raduljica - McLean..comunque sicuramente coppia di livello

    La coppia di Milano ha sicuramente più potenziale offensivo, ma secondo me è inferiore sia in difesa che a rimbalzo, inoltre il roster meneghino ha solo Radu sopra i 210 cm, McLean è 203 con le scarpe (ad essere buoni...) il più lungo, si fa per dire, è MacVan con 205 cm... assai pochi quando radu è in panca o caricato di falli. Resto dell'opinione che al EA7 serva ancora un numero 5 o 4 con centimetri e rimbalzi per competere in Eurolega (ma pure in campionato non guasterebbe): Rispetto alle passate stagioni se non altro questo sembra sulla carta il solo limite, prima a settembre la lista era moooooolto più lunga. (non a caso a gennaio ci sono stati ben 3 innesti da quintetto !!!)

  • PierinoLaPeste 26/08/2016, 12.56
    Citazione ( Settimo 26/08/2016 @ 12:04 )

    Avendoli avuti entrambi a Cantù,non li augurerei al mio peggior nemico,figuriamoci ad una piazza simpatica e competente come Avellino allenata dal nostro fratello Pino. Due sciagure che in coppia potrebbero gettare all'aria tutto l'ottimo lavoro che ...

    il mondo è bello perchè vario, Fesenko lo conosco relativamente poco, ma Cusin so quanto vale, certo lui non è uno da 15 punti, ma se c'è da lottare e difendere non si tira mai indietro e di lunghi con queste caratteristiche c'è sempre bisogno. A Milano l'avrei preso di corsa..... poi magari il campo dirà che avevi ragione tu.

  • devalmont 26/08/2016, 12.55

    Fesenko e Cusin non credo li vedremo mai insieme sono due 5 fatti e finiti. Però è possibilr una bella alternanza sul campo

  • lovethisgame 26/08/2016, 12.49 Mobile

    Fesenko ha una espressione che mi ricorda troppo Bill Laimbeer...

  • LuKotto 26/08/2016, 12.45

    tenero il Cuso..

  • laberra8 26/08/2016, 12.32
    Citazione ( Settimo 26/08/2016 @ 12:04 )

    Avendoli avuti entrambi a Cantù,non li augurerei al mio peggior nemico,figuriamoci ad una piazza simpatica e competente come Avellino allenata dal nostro fratello Pino. Due sciagure che in coppia potrebbero gettare all'aria tutto l'ottimo lavoro che ...

    fesenko con Pino può viaggiare a 15+8 facili di media..

  • TragicBronson 26/08/2016, 12.32
    Citazione ( OttoLamphred 26/08/2016 @ 10:55 )

    Non mi risulta che ad Avellino abbiano preso Big Crosa, vero TragicBronson ?

    Nope, se tutto va bene va a dominare in B. Non è la mitica Serie C, però ci si accontenta dai.

  • Shaun 26/08/2016, 12.07
    Citazione ( Settimo 26/08/2016 @ 12:04 )

    Avendoli avuti entrambi a Cantù,non li augurerei al mio peggior nemico,figuriamoci ad una piazza simpatica e competente come Avellino allenata dal nostro fratello Pino. Due sciagure che in coppia potrebbero gettare all'aria tutto l'ottimo lavoro che ...

    No che non si può dire..Alberani è Dio, migliore coppia di lunghi del campionato!

  • Settimo 26/08/2016, 12.04 Mobile

    Avendoli avuti entrambi a Cantù,non li augurerei al mio peggior nemico,figuriamoci ad una piazza simpatica e competente come Avellino allenata dal nostro fratello Pino. Due sciagure che in coppia potrebbero gettare all'aria tutto l'ottimo lavoro che farà Pino col resto dell'ottimo roster. Spero per gli amici irpini che non sarà così ma avendo conosciuto i 2 soggetti saranno l'anello debole di questa ottima e ben allenata squadra.

  • xyzavellino 26/08/2016, 11.48

    Per me lunghi piu forti di Milano. Poi si vedra....unico limite, siamo un po' corti per doppia competizione, servirebbe un italiano sicuro di esperienza in più per ulteriore rotazione e ce la giochiamo con tutti, Milano inclusa! (sempre se i 3 rookie siano forti, ma essendoci alberani massima fiducia)

  • vimetus 26/08/2016, 11.22
    Citazione ( PierinoLaPeste 26/08/2016 @ 09:54 )

    Complimenti hanno fatto una coppia di lunghi da far spavento a tutti !!! Forse la migliore del campionato, anche di Milano che ha solo Radu ....

    Ed hanno anche gente capace di servirli a dovere (incluso Leunen)!

  • maurino77 26/08/2016, 11.08 Mobile

    Se gli verranno fischiato gli stessi falli di quando giocavano a Cantù..faranno 5 minuti a testa... Se poi ad Avellino avranno altro trattamento (così come cusin aveva a cremona) allora bella coppia di lunghi..

  • OttoLamphred 26/08/2016, 10.55
    Citazione ( Rob76 26/08/2016 @ 10:08 )

    Uno dei migliori centri d'Europa + il miglior centro italiano degli ultimi 10 anni, grande coppia.

    Non mi risulta che ad Avellino abbiano preso Big Crosa, vero TragicBronson ?

  • MENCIA 26/08/2016, 10.54 Mobile

    Cavolo che pattuglia di lunghi Avellino questa stagione mi sa che sotto canestro non ci si arriva tanto. E non dimentichiamo che dalla panchina ai alza Zerini uno dei migliori lunghi Italiani. Mi tolgo il cappello davanti alla società campana per la squadra hanno mese in piedi.

  • jack24 26/08/2016, 10.53 Mobile
    Citazione ( tobaldinifrancesco4 26/08/2016 @ 10:16 )

    la coppia di centri e probabilmente sulla carta la piu forte del campionato

    Mi tengo Raduljica - McLean..comunque sicuramente coppia di livello

  • Rob76 26/08/2016, 10.31
    Citazione ( laberra8 26/08/2016 @ 10:15 )

    Denis Marconato

    Vero, allora facciamo degli ultimi 5 anni.

  • tobaldinifrancesco4 26/08/2016, 10.16

    la coppia di centri e probabilmente sulla carta la piu forte del campionato

  • laberra8 26/08/2016, 10.15
    Citazione ( Rob76 26/08/2016 @ 10:08 )

    Uno dei migliori centri d'Europa + il miglior centro italiano degli ultimi 10 anni, grande coppia.

    Denis Marconato

  • Lacedemone 26/08/2016, 10.14 Mobile

    Allo stesso modo in cui hanno coesistito cervi-buva...20 minuti a testa e contenti tutti...anche se non mi meraviglierei nel caso Fesenko avesse un minutaggio maggiore in champions in modo da sfruttare la sua esperienza in campo europeo e di conseguenza Cusin più minuti in campionato

  • sickhero 26/08/2016, 10.10

    Bella coppia di bestioni, per me Avellino si ripeterà nella grande stagione dell'anno scorso.

  • Rob76 26/08/2016, 10.08

    Uno dei migliori centri d'Europa + il miglior centro italiano degli ultimi 10 anni, grande coppia.

  • cedrickhenderson 26/08/2016, 10.07 Mobile
    Citazione ( PierinoLaPeste 26/08/2016 @ 09:54 )

    Complimenti hanno fatto una coppia di lunghi da far spavento a tutti !!! Forse la migliore del campionato, anche di Milano che ha solo Radu ....

    Quoto

  • Shaun 26/08/2016, 09.57

    Bah..ho dei dubbi su come possa coesistere questa "coppia straordinaria"

  • AdrianDantley 26/08/2016, 09.56 Mobile

    Bedagí Cuso! Il problema era il denaro! Motivazione validissima e comprensibilissima, ma la questione era solo la pecunia...

  • OttoLamphred 26/08/2016, 09.55

    Il dramma è proprio quello Cuso, non s'impara un ca**o dai nostri errori

  • PierinoLaPeste 26/08/2016, 09.54

    Complimenti hanno fatto una coppia di lunghi da far spavento a tutti !!! Forse la migliore del campionato, anche di Milano che ha solo Radu ....

  • Albecks 26/08/2016, 09.48

    a suon di lezioni tra europei e olimpici possiamo aprire una università !

Pagina di 2