Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 05/06/2015, 13.06

Virtus Roma, lettera aperta di Claudio Toti sul futuro societario

Proverò fino alla fine a giocare la partita, ma nel rispetto del fair play finanziario che oggi più che mai ritengo etico rispettare

Serie A
Dopo 15 anni la passione non è cambiata, ma altre cose invece sì.
Anni trascorsi ad inseguire successi, a volte raggiunti.
Sempre un solo filo conduttore: garantire il grande basket a Roma.
Ogni anno una nuova avventura con crescente difficoltà.

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da difficoltà prevalentemente dovute all’impossibilità di programmare, a causa dell’incertezza economica scatenata dalla crisi che ha allontanato alcuni sponsor e con i superstiti sono stati stipulati, salvo poche eccezioni, solo contratti annuali.

Non sono bastati i risultati per accendere quell’interesse che avrei voluto vedere nella Città. Nessun nuovo sostegno è arrivato. Tutto sempre affidato alla sola volontà della proprietà di ricapitalizzare ogni anno la Società. Molte le difficoltà determinate dalla mancanza di una CASA per la VIRTUS che per lungaggini burocratiche non si è potuta ancora realizzare. Impianti di gioco è inadeguati per efficienza e costi di gestione. Un pubblico che, nonostante le ultime buone stagioni, non è cresciuto garantendo un adeguato supporto alla Società.

Davanti alle tante problematiche non risolte, alla assoluta mancanza di sostegno della Città, alla difficoltà sempre crescente di reperire sponsor, serve un momento di grande riflessione: chi vuole veramente che il grande basket a Roma sopravviva?
La sola passione non è più sufficiente per andare avanti e costruire una squadra che rappresenti degnamente la città di Roma.

Ad oggi ancora non esiste alcuna certezza per il main sponsor ACEA.

Proverò fino alla fine a giocare la partita, ma nel rispetto del fair play finanziario che oggi più che mai ritengo etico rispettare. Ancora un mese per trovare soluzioni adeguate che possano garantire un futuro con un orizzonte temporale di medio termine, per poter programmare e costruire.

Ing. Claudio Toti
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 131 Commenti

Pagina di 3

  • LarryBird 08/06/2015, 22.15 Mobile
    Citazione ( feyez 07/06/2015 @ 18:09 )

    Lo dico da tifoso abbonato e sempre presente negli ultimi 10 anni ( ad eccezione del ritorno al palazzetto nell'anno di Maestranzi, Slokar e Crosariol ): basta con questa storia che la colpa e' dei tifosi ! Basta ! E' come dare la colpa agli spettato ...

    Ti do perfettamente ragione in tutto quello che hai detto. La Virtus non ha mai vinto niente perché ha un presidente incapace. Mi dispiace dirlo perché comunque Toti sta sopperendo alla mancanza di acquirenti che potrebbero sostituirlo, ma è l'unico merito che gli do, perchè come presidente è stato deleterio in tutto l'arco dei suoi 15 anni.

  • LarryBird 08/06/2015, 07.48 Mobile

    [ link ] Il commento di Carlo Santi alla lettera di Toti, lo trovo corretto, come al solito il presidente si piange addosso. Della serie, non vuoi più tirare fuori i soldi? Allora dillo chiaramente senza appellarti alla crisi, sponsor, pubblico e quant'altro.

  • feyez 07/06/2015, 18.09

    Lo dico da tifoso abbonato e sempre presente negli ultimi 10 anni ( ad eccezione del ritorno al palazzetto nell'anno di Maestranzi, Slokar e Crosariol ): basta con questa storia che la colpa e' dei tifosi ! Basta ! E' come dare la colpa agli spettatori se un film al cinema non richiama gente, se un programma tv non fa audience. Basta anche con questa storia del palazzetto vuoto in occasione dei playoff: file chilometriche e biglietti in vendita un paio di giorni prima della partita. Biglietti in vendita solo al Palazzetto e biglietti omaggio ai vip lasciando fuori chi aveva seguito la squadra per tutta la stagione.
    Basta anche con queste conferenze stampa che non servono a nulla.
    Basta con giornalisti compiacenti che non fanno le domande che davvero interessano i tifosi: Toti vuole dei soldi per lasciare la Virtus come disse due anni fa ? Toti vorrebbe un imprenditore che lo possa affiancare ? Cosa si e' fatto in questi anni per creare un consorzio di sponsor ? Cosa si e' fatto per far conoscere la squadra o i giocatori ? Cosa si e' fatto per richiamare i tifosi di Roma e Lazio, magari con abbonamenti congiunti? Cosa si e' fatto per pubblicizzare gli eventi ?
    Ovviamente spero che la Virtus ce la faccia, ma questa e' una lenta agonia e con la guida di Toti non si vede un futuro. E' davvero un peccato perche' Roma avrebbe un bacino di spettatori enorme, questo sport e' magnifico e le squadre che abbiamo potuto ammirare in questi ultimi 3 anni facevano davvero innamorare.

  • Zappateer 06/06/2015, 19.18
    Citazione ( asphaltjungle 06/06/2015 @ 14:52 )

    a roma la cultura cestistica di piazze come bologna pesaro cantu o varese non ci sara mai purtroppo ma il palaeur io lo ricordo pieno negli anni 80 nei 90 e con toti negli anni 2000 quindi se adesso ce disaffezione nei confronti della squadra ci sono ...

    A Roma l'interesse [non il tifo, bada bene] per la Virtus, esclusi i fedelissimi 1.500/2.000, è lo stesso che ci può essere per gli internazionali di tennis, la nazionale di volley o per quella di rugby...... è un diversivo tanto per cambiare tra una partita di calcio e un'altra, si partecipa per il presenzialismo da grande evento tipicamente romano e solo incidentalmente si prende le parti della squadra di casa ... niente di più.
    Capisci bene che seguire una squadra al palazzo solo nei PO, oltretutto dalle semifinali in poi, non ha nulla a che vedere con la passione e l'amore viscerale per la squadra del cuore che ogni tifoso di qualunque sport conosce bene...
    Purtroppo è così da sempre e noi, oggi più che mai, ci sentiamo molto tanti giapponesi abbandonati sul'isola a lottare un battaglia che non interessa nessuno, nell'indifferenza generale...purtroppo la vedo dura per il futuro: qui ogni anno è peggio e sempre più deprimente...vedi se l'anno prossimo non ci tocca rigiocare contro la Mens Sana o la Fortitudo...

  • luke76 06/06/2015, 17.48 Mobile
    Citazione ( thirdkill 06/06/2015 @ 16:48 )

    Aho, se dovete ristrutturare 'sta benedetta casa vi servirà di sicuro un architetto...vi faccio la tariffa special "tifoso virus"!!!

    Ridemoce sopra che è meglio...

  • stella123 06/06/2015, 17.08 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io non riuscirò mai a capire come possa succedere una cosa del genere nella capitale d'Italia.

  • thirdkill 06/06/2015, 16.49 Mobile

    ..."tifoso VIRTUS"

  • thirdkill 06/06/2015, 16.48 Mobile
    Citazione ( luke76 06/06/2015 @ 16:39 )

    Proseguendo sul tuo esempio però la casa e' evidentemente ridotta male e con i soli soldi del proprietario puoi solo dare una imbiancata che non permetterebbe di attirare acquirenti. Se invece trovassi qualche parente che da una mano la ristrutturaz ...

    Aho, se dovete ristrutturare 'sta benedetta casa vi servirà di sicuro un architetto...vi faccio la tariffa special "tifoso virus"!!!

  • luke76 06/06/2015, 16.39 Mobile
    Citazione ( IceMan2 06/06/2015 @ 16:16 )

    Un raddoppio del monte ingaggi e un mercato fatto con criterio, (come avvenuto in questi ultimi anni) porterebbero probabilmente ad ottimi risultati sportivi. Ma io mi chiedo se c'è una strategia nel ricercare questi finanziatori, se qualcuno in soc ...

    Proseguendo sul tuo esempio però la casa e' evidentemente ridotta male e con i soli soldi del proprietario puoi solo dare una imbiancata che non permetterebbe di attirare acquirenti. Se invece trovassi qualche parente che da una mano la ristrutturazione potrebbe venir fatta come si deve...e poi decidere se vendere o mantenere la proprietà! Per carità capisco e condivido anche la tua chiave di lettura ma dopo tutti questi anni Toti avrà le sue colpe ma è chiaro che è stata fatta terra bruciata intorno a lui

  • IceMan2 06/06/2015, 16.16
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Un raddoppio del monte ingaggi e un mercato fatto con criterio, (come avvenuto in questi ultimi anni) porterebbero probabilmente ad ottimi risultati sportivi.
    Ma io mi chiedo se c'è una strategia nel ricercare questi finanziatori, se qualcuno in società ci stia lavorando seriamente, e se Toti sia disposto a cedere parte della sua autorità nel caso di ingresso di nuovi soci o ad abbassare il prezzo in caso di cessione del club. Se invece è in cerca di nuovi sponsor, allora deve cercare di dare un pò di "appeal" alla Virtus, che comporterebbe investire un pò e rimettere mano al suo portafoglio. Soprattutto smettere di comunicarequesto senso di provvisorietà e precarietà sull'esistenza stessa della Virtus Riprendo il mio esempio di prima: se vuoi venderti la casa, ma cade a pezzi, conviene spendere un pò per rimetterla in condizioni decenti prima di venderla, o dovrai tenertela o al massima cederla a un prezzo bassissimo. Soprattutto non dare l'idea che questa casa oggi c'è, ma domani potrebbe crollare.

  • larrywright73 06/06/2015, 16.10 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Le squadre si "seconda fascia"che auspichi di raggiungere hanno sia un budget ma soprattutto una progettualità superiori alla nostra, merito sia di privati che di appoggi comunali.In tutte quelle citate, tranne torino, nella città il calcio non è il primo sport seguito come da noi.Anche io come te auspicherei un maggior apporto di pubblico al basket magari rubicchiando qualche spettatore calciofilo (non i più idioti).....ma tant'e'.......e purtppo ne'lollo ne'il mitico bobby (a proposito che fara?) garantiscono un richiamo importante. Al presidente, che ringrazio per gli sforzi profusi in questi anni, chiedo solo una maggiore chiarezza........e una frase del tipo"se c'è qualche investitore disposto a rikevare la squadra per farle far un salto di qualità son disposto a cedere nel rispetto dell'amore che ho per questi colori"..... a quel punto vedremmo realmente se c'è qualche offerta valida o no.

  • SimoRoma83 06/06/2015, 16.00 Mobile

    La lettera e' diretta a quelle aziende che ruotano intorno alla società Virtus di impegnarsi non più per un anno ma per un periodo di medio termine almeno..basterebbe che Acea firmasse un triennale, anche alla cifra dello scorso anno 350k circa, che il solito annuale. O che altri piccoli sponsor siglino contratti biennali in modo tale da non rinegoziare tutti gli anni con la paura di non riavere le stesse entrate..questo vuole e questo, malgrado molteplici errori, si meriterebbe di avere..anche per vedere se, potendo programmare, Toti possa ricadere in certi errori passati oppure no..

  • IceMan2 06/06/2015, 15.32

    Io vorrei sapere qual'è la strategia che c'è dietro le dichiarazioni di Toti, più o meno sempre le stesse da tre anni. A chi sono dirette? che scopo hanno? L'interesse di investitori o le trattative per un'eventuale cessione del club passerebbero per ben altri canali, ma certo nessuno, leggendo questa "lettera aperta", potrebbe decidere di buttare soldi in un'impresa che sembra cosi' fallimentare. E' come se qualcuno volesse vendere casa, e scrivesse sull'annuncio che è inabitabile, le spese altissime, gli impianti non a norma,etc.
    E quindi? io credo che stia solo mettendo le mani avanti, per poi ridurre ancora il budget e costruire una squadra a rischio retrocessione.


  • asphaltjungle 06/06/2015, 14.52

    a roma la cultura cestistica di piazze come bologna pesaro cantu o varese non ci sara mai purtroppo ma il palaeur io lo ricordo pieno negli anni 80 nei 90 e con toti negli anni 2000 quindi se adesso ce disaffezione nei confronti della squadra ci sono delle responsabilta'.io ringrazio toti che tiene in piedi la squadra malgrado i tanti problemi ma non posso ignorare che la gestione della societa' negli ultimi anni sia stata fallimentare.speriamo che subentri qualcuno in grado di rilanciare le ambizioni della virtus

  • luke76 06/06/2015, 12.00
    Citazione ( Adp71 06/06/2015 @ 11:30 )

    http://www.corriereromano.it/sport/baske
    t/virtus-roma/notizie/17167/virtus-roma-
    un-mese-prima-della-fine.html

    per una volta non sono d'accordo con te: siamo malati gravi ma a mio parere ancora non terminali e bisognosi di eutanasia. Anche perchè non credo che la nostra scomparsa riesca ne a scuotere i cuori di qualcuno per una rinascita e ne lascerebbe spazio all'Eurobasket di turno per crescere... è vero siamo in agonia da almeno 5/6 anni ma perchè abbandonare e abbandonarsi?

  • larrywright73 06/06/2015, 11.55 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ciao alato, non potremo mai raggiungere (purtroppo) citta'come bologna pesaro,varese, cantu'........dove il seguito del basket supera ampiamente per tradizione addirittura il calcio.Ma a questa triste realtà che a roma conosciamo da anni,ci si aggiunge sicuramente noil'instabilita'societaria che, ancor più della mancanza di un impianto idoneo, contribuisce alla disaffezione del tifoso.Quanti bambini abbiam visto in fila per strappare un autografo a gigi datome........ma anche per veder una schiacciata di lawal (non certo un fenomeno), o a quanti di noi è parso di riveder in piccolo nella gesta di goss il ricordo di Larry.......be'l'anno dopo tutti delusi (noi almeno quanto i bambini)..Ti giro una domanda al contrario........se per assurdo riuscissimo a garantire in queste condizioni il doppio delke presenze spettatori, i problemi societari finirebbero???............

  • Adp71 06/06/2015, 11.30
  • postbasso 06/06/2015, 11.02 Mobile

    Stando alla provincia di Varese Alberani avrebbe deciso di rimanere a Roma dopo il meeting con Toti

  • luke76 06/06/2015, 10.20
    Citazione ( Gil10Sba5 06/06/2015 @ 09:14 )

    Ti confesso che non so se leggerci piu' considerazioni da presidente stanco o da liquidatore. Di certo anche se la speranza e' l'ultima a morire non attira pubblico e sponsor questa specie di agonia in cui viviamo, allietata solo dalle gesta di Dato ...

    che non è la situazione che ci porterà in paradiso sono d'accordissimo con te!

  • luke76 06/06/2015, 10.09
    Citazione ( laspadanellaroccia 06/06/2015 @ 09:18 )

    ma secondo te uno come lui non ha mercato?

    se aspettasse un altro mese per vedere cosa succede alla Virtus poi i posti vacanti ed appetibili saranno tutti occupati....dico solo questo!

  • laspadanellaroccia 06/06/2015, 09.18
    Citazione ( luke76 06/06/2015 @ 08:29 )

    onestamente più che un disimpegno io leggo in questa lettera un nuovo ridimensionamento verso il basso (o comunque la conferma dello standard medio basso dell'ultima stagione) del budget se la situazione rimarrà questa. Piuttosto Alberani rischierà ...

    ma secondo te uno come lui non ha mercato?

  • Gil10Sba5 06/06/2015, 09.14 Mobile
    Citazione ( luke76 06/06/2015 @ 08:29 )

    onestamente più che un disimpegno io leggo in questa lettera un nuovo ridimensionamento verso il basso (o comunque la conferma dello standard medio basso dell'ultima stagione) del budget se la situazione rimarrà questa. Piuttosto Alberani rischierà ...

    Ti confesso che non so se leggerci piu' considerazioni da presidente stanco o da liquidatore. Di certo anche se la speranza e' l'ultima a morire non attira pubblico e sponsor questa specie di agonia in cui viviamo, allietata solo dalle gesta di Datome e Goss negli scorsi anni e da Stipcevic quest'anno. Speriamo bene. Daje Virtus!

  • luke76 06/06/2015, 08.29
    Citazione ( Gil10Sba5 05/06/2015 @ 20:40 )

    Come non concordare con te Thirdkill, il tono del mio primo intervento andava in questa direzione, sembra che sia da solo eli' nei suoi uffici ad aspettare che qualcuno chiami o entri con un ipad connesso online alla sua banca per fargli un bonifico ...

    onestamente più che un disimpegno io leggo in questa lettera un nuovo ridimensionamento verso il basso (o comunque la conferma dello standard medio basso dell'ultima stagione) del budget se la situazione rimarrà questa. Piuttosto Alberani rischierà di aspettare un'altro mese prima di cercare una nuova eventuale sistemazione che poi non sarà più disponibile?

  • larrywright73 05/06/2015, 22.15 Mobile
    Citazione ( thirdkill 05/06/2015 @ 16:35 )

    Dispiace. Dispiace e fa veramente male la situazione in cui versa la mia VIRTUS, ma mi dispiace anche che, dopo ormai un mese dalla fine del campionato, il primo comunicato ufficiale che arriva da parte della società è di così poca consistenza e ...

    Ti quoto in tutto, analisi giusta. Un appello però ai tifosi virtus (non tu) ) che continuan a dar la colpa alla gente che non segue la virtus, per la situazione in cui versa la squadra.Toti, che pur ringrazio per i suoi investimenti passati, non cerchi tra le altre motivazioni, l'alibi del mancato interesse della gente romana.Come detto in precedenti post, pur riconoscendo ainoi una certa"cultura"calciofila della nostra città..........un impianto decrepito, ma soprattutto la continua disaffezione per la cessione delle proprie bandiere(goss, datome, , mbake solo per citarne alcuni)non aiuta un riavvicinamento della gente.Noi tifosi virtus abbiam già sofferto abbastanza in questo ventennio.......non meritiamo di esser annoverati tra i motivi (alibi)della crisi societaria........

  • Giorgiobellocci 05/06/2015, 20.49 Mobile
    Citazione ( PolloAmburgheseII 05/06/2015 @ 19:44 )

    Sicuramente la fase iniziale della sua gestione fu condita da "allacci" più floridi e influenti ed anche da questi nascevano i grandi investimenti (dire che Toti non abbia tirato su grandi squadre sarebbe scorretto anche dal suo più accanito detrat ...

    Nell'anno in cui Caserta retrocede , Pesaro fa fatica con i conti e ci sono problemi di budget diffusi (compresa Varese) tutto avrebbe bisogno il basket italiano tranne di un ridimensionamento di Roma...spero che Petrucci ci pensi, visto che le conoscenze non gli mancano: sarebbe interessante vedere se a Roma è possibile esportare il modello consorzio che ha salvato Varese. Pool di imprenditori - Roma e dintorni - che si impegnano senza svenarsi...

  • Gil10Sba5 05/06/2015, 20.40 Mobile
    Citazione ( thirdkill 05/06/2015 @ 16:35 )

    Dispiace. Dispiace e fa veramente male la situazione in cui versa la mia VIRTUS, ma mi dispiace anche che, dopo ormai un mese dalla fine del campionato, il primo comunicato ufficiale che arriva da parte della società è di così poca consistenza e ...

    Come non concordare con te Thirdkill, il tono del mio primo intervento andava in questa direzione, sembra che sia da solo eli' nei suoi uffici ad aspettare che qualcuno chiami o entri con un ipad connesso online alla sua banca per fargli un bonifico e gli dia, che 1,2,3 mio di euro per prendersi la societa'. Eppure Virtus Bologna, Varese e altre realta' riescono a organizzare consorzi che consentono programmaziobe almeno triennale. Ho la netta sensazione che se non arriva qualcuno coi soldi in bocca non iscriva la squadra e chiuda la Virtus. Spero vivamente di no. Daje Virtus che equivale a dire daje Toti!. P.s. se Alberani l'ultimo mese e' stato occupato a preoccuparsi del suo passaggio ad altransquadra chi si occupa ( o aiuta) dellle attivita' per tovare un acquirente?

  • Detroit 05/06/2015, 20.19
    Citazione ( varesebasket59 05/06/2015 @ 14:40 )

    Per passione , forse . Di certo non ci guadagna , ma tieni sempre presente che il gruppo Armani fattura a 9 cifre...

    Va bene che 15 milioni di euro per il gruppo armani sono poco ma se si crede che lui, imprenditore serio, li "regali" per la semplice passione per me è pura follia. Questi grandi gruppi non regalano mai le cose figuriamoci i soldi.


    Su Toti, ma voi credete alla storiella della passione? Diciamolo chiaro, l'allora sindaco Veltroni lo coinvolse nel progetto Virtus come Storace ha fatto con Lotito. Tu ti accolli sta società sportiva e in cambio tra appalti regionali/comunali, pubblicità e possibilità di costruire stadi/palazzetti non solo te la ripaghi ma ci vai a guadagnare.


    Poi se Toti non è stato in grado di costruire un progetto pluriennale e duraturo, basato su un forte settore giovanile (collaborazioni con Stella Azzurra e co), un palazzetto fisso, opera di marketing a tappeto (inspiegabile la volontà di identificare la Virtus con la Roma calcio tagliando fuori i tifosi della Lazio e la scelta di coinvolgere Totti in ogni evento targato Virtus), gestione sportiva a tratti imbarazzante, la colpa non è di certo dei tifosi

  • gemigemi 05/06/2015, 19.51
    Citazione ( asphaltjungle 05/06/2015 @ 19:10 )

    "molte le difficolta determinate dalla mancanza di una casa per la virtus che per lungaggini burocratiche non si e' potuta ancora realizzare"Quindi a quanto pare il nocciolo del problema e' questo.

    Quoto in pieno!

  • PolloAmburgheseII 05/06/2015, 19.44
    Citazione ( Giorgiobellocci 05/06/2015 @ 18:23 )

    Non posso dire che tu abbia ragione ma questo tuo 'post' controcorrente (ma senza forzature ad minchiam) è molto interessante. Poi fotografa una realtà applicabile in quasi tutta Italia tranne le solite note (direi le attuali 4 semifinaliste guarda ...

    Sicuramente la fase iniziale della sua gestione fu condita da "allacci" più floridi e influenti ed anche da questi nascevano i grandi investimenti (dire che Toti non abbia tirato su grandi squadre sarebbe scorretto anche dal suo più accanito detrattore) e probabilmente l'interesse cestistico di alte cariche che c'era nei primi anni del ventunesimo secolo ora è un po' scemato. Ciò che sostengo, basandomi su semplici sensazioni personali, è che ci siano due strade per "passare la mano" od il presidente si fa da parte, come successo nel 2000, qualcuno a sostituirlo alla fine si troverebbe oppure, se ha a cuore come dice il futuro della Virtus e vuole essere sicuro di passare la mano a figure solide, si rende la società appetibile spendendo qualche soldo in più (anche l'anno della finale con Datome, ricordo che la squadra fu costruita con due lire e con zero lavoro capillare di marketing del brand sulla Regione), è più facile trovare interessati ad una società sana piuttosto che ad una in panne. Così però non succede, prendiamo ad esempio anche queste lettere che ogni anno vengono scritte. Sono descrizioni catastrofiche di una situazione incancrenita e fatta di rinunce (Eurolega,Palaeur,programmi a lungo termine) dove solo grazie ad un condottiero impavido la Virtus riesce a iscriversi alla massima lega italiana. Volessi veramente creare interesse intorno alla società questa sarebbe la maniera più intelligente di renderla spendibile? Dall'altro lato però capisco anche i tifosi che pur di non vedere la Virtus nel baratro non vogliono rischiare di scoprire se oltre il presidente attuale ci potrebbe essere un futuro.

  • asphaltjungle 05/06/2015, 19.10
    Citazione ( laspadanellaroccia 05/06/2015 @ 17:52 )

    ma lo sai che mestiere fa il patron?

    "molte le difficolta determinate dalla mancanza di una casa per la virtus che per lungaggini burocratiche non si e' potuta ancora realizzare"Quindi a quanto pare il nocciolo del problema e' questo.

  • kobeFive 05/06/2015, 19.08
    Citazione ( giuseppe72 05/06/2015 @ 14:16 )

    NO la storia è che in 15 anni ha vinto una coppetta da nulla e perso tutto il resto. Spendendo male i soldi per incompetenza e ALLONTANANDO la gente dal basket. Questa è la storia

    non mi dire che sei l'unico al mondo che non sa che fine ha fatto la Siena mattatrice di scudetti ???????

  • Drexxx 05/06/2015, 18.50 Mobile
    Citazione ( CaptainTonno 05/06/2015 @ 18:20 )

    Soffro davvero tanto a leggere queste cose e ad immaginare gli scenari più plausibili per il futuro della Virtus.. La colpa è di tutti, inclusi i tifosi non costanti nella loro passione, e anche un po' delle circostanze (crisi economica, cultura s ...

    Solo se uno sponsor firma un contratto biennale

  • pons88 05/06/2015, 18.32 Mobile
    Citazione ( Gil10Sba5 05/06/2015 @ 17:55 )

    Si pons su questo non ci sono dubbi, io partivo piu' dal dove siamo ora e cosa potrebbe essere bene fare. Poi magari ha ragione Detroit chiudere e ripartire potrebbe essere meglio che agonizzare a fuoco lento ulteriormente.

    Con le dovute proporzioni (perchè parliamo pur sempre di sport) chi ama veramente la Virtus la considera come un figlio e vorrebbe sempre il meglio... vedere un figlio in queste condizioni (non sapendo mai se l'anno prossimo sarà ancora vivo) e sapendo che di questo passo soffrirà ogni anno di più ti fa sperare in una "soluzione definitiva" (nel bene o nel male)...

  • simo10 05/06/2015, 18.31 Mobile
    Citazione ( luke76 05/06/2015 @ 18:00 )

    che dire...quoto quanto scritto qua e là dai miei vicini di palazzetto domenicali: ormai Toti è evidentemente solo anche ma non solo per colpe sue, il basket a Roma non tira un granchè come nelle altre grandi città, nessuno ha più voglia di rime ...

    l importante è tenere botta e sopravvivere perche poi la ruota può sempre girare! In bocca al lupo in seria A Roma ci deve essere, sia per la sua storia, sia perché è la capitale!!!!

  • Giorgiobellocci 05/06/2015, 18.23 Mobile
    Citazione ( PolloAmburgheseII 05/06/2015 @ 15:54 )

    Qua si parla di "se lascia spariamo", "non si vede nessuno interessato all'orizzonte", "ci perde i soldi tutti gli anni". Ma Toti era interessato alla società Virtus Roma nel 2000? No, gli fu data dalla "politica" perchè possibile buon mezzo per gl ...

    Non posso dire che tu abbia ragione ma questo tuo 'post' controcorrente (ma senza forzature ad minchiam) è molto interessante. Poi fotografa una realtà applicabile in quasi tutta Italia tranne le solite note (direi le attuali 4 semifinaliste guarda caso!)...il politico del 2000 che spinse Toti era Veltroni?

  • CaptainTonno 05/06/2015, 18.20

    Soffro davvero tanto a leggere queste cose e ad immaginare gli scenari più plausibili per il futuro della Virtus.. La colpa è di tutti, inclusi i tifosi non costanti nella loro passione, e anche un po' delle circostanze (crisi economica, cultura sportiva romana...).. Secondo voi è realmente realizzabile un progetto pluriennale nel rispetto del fair play finanziario?

  • ilriflesso 05/06/2015, 18.15 Mobile
    Citazione ( AleImpe85 05/06/2015 @ 18:14 )

    Roma sparisce dalla A ?

    Speriamo proprio di no

  • AleImpe85 05/06/2015, 18.14

    Roma sparisce dalla A ?

  • ilriflesso 05/06/2015, 18.12 Mobile

    Tristezza infinita.....il solito maledetto correttore automatico

  • ilriflesso 05/06/2015, 18.05 Mobile

    Purtroppo l'argomento sport (che non sia calcio) é a Roma di una tristezza intimità, figlio essenzialmente di una mancanza di cultura (sportiva e non solo) raccapricciante....vogliamo parlare dei media che parlano (non parlano) di basket? Tipo gli annunci funebri del corriere dello sport? Perche quello é lo spazio che gli viene dedicato...O la mancanza totale di interesse da parte di quelli squallidi traffichini della politica italiana e locale?

  • luke76 05/06/2015, 18.00

    che dire...quoto quanto scritto qua e là dai miei vicini di palazzetto domenicali: ormai Toti è evidentemente solo anche ma non solo per colpe sue, il basket a Roma non tira un granchè come nelle altre grandi città, nessuno ha più voglia di rimetterci con lo sport in generale.. ma io mi tengo stretto la mia "piccola" Virtus degli ultimi 3 anni che mi ha riavvicinato a questo sport nonostante le squadre stravolte ogni anno,i risultati altalenanti e le numerose incazzature su squadra, palazzetto, ecc... Questa estate, se non hanno cambiato idea, dovrebbero coprire il centrale del tennis...beh partiamo da li: un campo da gioco confortevole e praticamente inutilizzato 11 mesi l'anno..piccoli passi ma tutti in una stessa direzione:restare vivi e continuare a tifare Virtus Roma. Daje Virtus daje

  • Gil10Sba5 05/06/2015, 17.56 Mobile
    Citazione ( asphaltjungle 05/06/2015 @ 17:18 )

    ma possibile che uno che ha i soldi per fare un palazzo dello sport moderno non ha i soldi per fare una squadra di basket mediamente competitiva nel campionato italiano ?

    Sul palazzo dello sport le banche possono mettere le mani e ti finanziano su una squadra di basket ho i miei dubbi.

  • Gil10Sba5 05/06/2015, 17.55 Mobile
    Citazione ( pons88 05/06/2015 @ 16:18 )

    Ramel no?? Cmq a mio modo di vedere non ha tutti i torti: ne ha fatte di "cavolate" l'ingegner Toti...

    Si pons su questo non ci sono dubbi, io partivo piu' dal dove siamo ora e cosa potrebbe essere bene fare. Poi magari ha ragione Detroit chiudere e ripartire potrebbe essere meglio che agonizzare a fuoco lento ulteriormente.

  • laspadanellaroccia 05/06/2015, 17.52
    Citazione ( asphaltjungle 05/06/2015 @ 17:18 )

    ma possibile che uno che ha i soldi per fare un palazzo dello sport moderno non ha i soldi per fare una squadra di basket mediamente competitiva nel campionato italiano ?

    ma lo sai che mestiere fa il patron?

  • andrebott 05/06/2015, 17.28

    Parole*

  • andrebott 05/06/2015, 17.28

    Paroli molto tristi però Toti ha ragione e Roma e i Romani hanno parecchie colpe per questa situazione come ne ha ovviamente anche lo stesso presidente e la società

  • asphaltjungle 05/06/2015, 17.18

    ma possibile che uno che ha i soldi per fare un palazzo dello sport moderno non ha i soldi per fare una squadra di basket mediamente competitiva nel campionato italiano ?

  • Leo976ers 05/06/2015, 16.47 Mobile

    Che dolore...davvero mi dispiace tanto, ma i fondi mancano da anni e continuare a trascinarsi non è più possibile ne ha più senso....serve o un investimento importante oppure la prima squadra di Roma sarà l eurobasket

  • drazen3 05/06/2015, 16.47
    Citazione ( thirdkill 05/06/2015 @ 16:35 )

    Dispiace. Dispiace e fa veramente male la situazione in cui versa la mia VIRTUS, ma mi dispiace anche che, dopo ormai un mese dalla fine del campionato, il primo comunicato ufficiale che arriva da parte della società è di così poca consistenza e ...

    parole sante

  • thirdkill 05/06/2015, 16.35 Mobile

    Dispiace.
    Dispiace e fa veramente male la situazione in cui versa la mia VIRTUS, ma mi dispiace anche che, dopo ormai un mese dalla fine del campionato, il primo comunicato ufficiale che arriva da parte della società è di così poca consistenza e chiarezza...avrei preferito molto di più qualche notizia stringata ma certa su alcune questioni che credo stiano a cuore un po' a tutti: conferma iscrizione al prossimo campionato di serie A, situazione con Alberani, se esiste, ed eventualmente con chi, un pre accordo per la prossima stagione con i giocatori della scorsa stagione, sapere del coach, del campo di gioco...insomma, qua a Roma siamo ormai abituati da troppo tempo ad avere informazioni scarsissime è sempre per via indiretta perché magari vi sono coinvolte altre società...una volta che il mio presidente prende la parola (o la penna, o il mouse...) gradirei che mi dicesse qualche cosa di più. Capisco assolutamente tutta l'incertezza del momento, le sue difficoltà e lo scarso entusiasmo che gira intorno al basket a Roma, ma avrei a malincuore preferito leggere oggi che il prossimo anno si giocherà per la salvezza e che si sta lavorando per fare il massimo con il poco a disposizione, piuttosto che pensare di passare un altro mese nel silenzio e nell'incertezza. DAJE VIRTUS!!!

Pagina di 3