Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 21/09/2014, 19.08

Brugnaro obbliga Akele a firmare il contratto o andrà in promozione?

Il patron della Reyer, infastidito per il tira e molla con il giocatore, avrebbe deciso di prendere una posizione netta.

Serie A

Il caso Nicola Akele sembra arrivato al punto di rottura. Come riferisce Il Piccolo il presidente della Reyer Venezia Brugnaro ha messo alle strette il giocatore dandogli l'ultimatum: o firma il contratto quinquennale a stipendio fisso, che la società gli ha proposto già a Maggio, o lo spedisce diretto a giocare in promozione fino alla scadenza del suo accordo con la Reyer, ossia estate del 2016.

 

La Reyer ieri ha notificato ad Akele l'obbligo di presentarsi agli allenamenti con una squadra veneziana in promozione. Il suo agente Matteo Comellini per ora non si è esposto, ma la soluzione alla vicenda non sembra prospettarsi pacifica.

 

La situazione interessa anche la Pallacanestro Trieste, che aveva avuto Akele in prestito e che in caso di mancato accordo tra le parti dovrebbe rinunciarci.

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 76 Commenti

Pagina di 2

  • massimocavalli 23/09/2014, 12.25

    Ho iniziato ad allenare Akele a 12 anni, e l'ho avuto fino ai 15; poi l'ho seguito fino a 2 anni fa nella foresteria che gestivo. Non intendo entrare nelle controversie contrattuali ma posso dire che Nicola non ha mai avanzato una richiesta in tutti questi anni, oltre al comportamento splendido sempre avuto in campo e che tutti, allenatori, compagni, avversari conoscono è sempre stato impeccabile anche fuori del campo. Si è sempre allenato con dedizione, senza un ritardo, senza mai una lamentela, senza avanzare una sola richiesta perseguendo l'obiettivo di essere un giocatore. Stiamo parlando di un ragazzo che ha lasciato casa a 14 anni e ha sempre lavorato duro, allenandosi 4-5 volte alla settimana, anche due volte in un giorno, facendolo con il sorriso sapendo di essere un privilegiato. Mi spiace dover leggere certe critiche nei suoi confronti, senza che si sappiano quali sono le richieste avanzate, critiche pesanti per un ragazzo di 19 anni, che si è sacrificato molto sin da piccolo, rinunciando a cose, che per molti coetanei sono imprescindibili, per fare della pallacanestro il suo lavoro.
    Massimo Cavalli



    Ho seguito con attenzione tutto il percorso di settore giovanile di Nicola Akele, allenandolo direttamente nella stagione 2009/2010. Al pari di molti coetanei ha da sempre avuto un SOGNO: diventare un giocatore professionista. Per raggiungere tale obiettivo si è applicato quotidianamente al 100%, sacrificandosi molto di più della media dei suoi compagni. Non ancora adolescente si è sobbarcato la responsabilità di vivere fuori casa in modo maturo e responsabile, consapevole dell'importanza che aveva per lui e per la sua famiglia, il cogliere al massimo le opportunità dell'esperienza vissuta. Con UMILTA' e PASSIONE è diventato ciò che è ora: UN GIOCATORE DI PALLACANESTRO, con enormi potenzialità ancora da sviluppare, ma sicuramente già da ora un GIOCATORE DI PALLACANESTRO. Trovo per ciò allucinanti certe illazioni fatte a suo carico, volte a farlo rappresentare in antitesi con ciò che realmente è. Non è mio desiderio, nonchè interesse, entrare nel merito della vicenda contrattuale, ma auspico che tale vicenda possa seguire i connotati tipici di una SANA CONTRATTAZIONE, senza inserire elementi ricattatori o vessatori nei confronti di un ragazzo cui sicuramente sono state offerte delle possibilità, ma che INDISCUTIBILMENTE (e sfido chiunque sia venuto a contatto con lui tanto nel club tanto in nazionale a smentirmi) rappresenta l'emblema dell'abnegazione.
    DAVIDE TOFFANIN

  • 8before24 23/09/2014, 09.29

    Non serve autocritica. Nicola è un bravo ragazzo e l'ambiente Reyer Mestre è molto diverso da quanto sbandierato ai quattro venti. Ripeto:luccica solo all'esterno. I motivi economici sono quello che la società dichiara perché non può esporre le vere ragioni. il silenzio del suo procuratore è più chiaro di ogni spiegazione.

  • MJmademecrazy 22/09/2014, 13.49 Mobile
    Citazione ( 8before24 22/09/2014 @ 12:44 )

    Sarai anche di fuori, sarai anche parte interessata, ma mi sa tanto che hai capito bene che cosa sta succedendo.....

    ...purtroppo se non si aggiusta, noi ci rimettiamo pure...ed alla grande...visto il roster risicatissimo che ci troviamo.... Sperem in ben !

  • 8before24 22/09/2014, 12.44
    Citazione ( MJmademecrazy 22/09/2014 @ 12:23 )

    ...sinceramente da fuori...e da parte interessata ( tifoso di Trieste )...il tutto stride veramente...Ci credi ? Non gli proponi un rinnovo a stipendio da impiegato per 5 anni...non ci credi...Ok si fa fino a fine stagione .. e lo vendi bene ...perch ...

    Sarai anche di fuori, sarai anche parte interessata, ma mi sa tanto che hai capito bene che cosa sta succedendo.....

  • MJmademecrazy 22/09/2014, 12.23
    Citazione ( Taoyateduta 21/09/2014 @ 21:53 )

    Ma che c'entra se ha 18 anni? Che c'entra anche se si fosse montato la testa? Lui e la reyer son tenuti a rispettare il contratto fino al 2016. Qualsiasi variazione di questo dovrebbe essere nella libertá di entrambi. Se per ottenerlo si agisce col ...

    ...sinceramente da fuori...e da parte interessata ( tifoso di Trieste )...il tutto stride veramente...Ci credi ? Non gli proponi un rinnovo a stipendio da impiegato per 5 anni...non ci credi...Ok si fa fino a fine stagione .. e lo vendi bene ...perchè noi lo valorizziamo sicuro in Gold...o gli proponi un rinnovo serio ..Con un contartto in essere a scadenza 2016...questo puzza di mobbing puro lontano un miglio....Ovvio, da fuori....

  • 8before24 22/09/2014, 11.00
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Scusa se mi permetto, ma coma fai a dire bravo Brugnaro? Tu lo conosci Nicola? Hai idea sul perché del tira-e-molla? E sei sicuro che si tratti di un problema economico? E se fosse ambientale? E se dipendesse dal convivere in un ambiente che luccica solo all'esterno mentre dall'interno vi assicuro che è tutt'altra cosa? E se Nicola cercasse di uscire fuori da questo ambiente e basta? La mia opinione è che se ne vuole andare e basta, i motivi economici non c'entrano proprio, è proprio un bravo ragazzo e quindi se non sei allineato e coperto allora diffondono solo le notizie che decide la Reyer Mestre. Che ambientino .....

  • chauser 22/09/2014, 09.27
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    se non è un ricatto questo...

  • alandemolitionman 22/09/2014, 09.00 Mobile
    Citazione ( KeithBolla 22/09/2014 @ 00:43 )

    Io quest'anno oltre a Under 19 a Mirano faccio promoZione a martellago bea ahhaha

    Allora dì al tuo preparatore atletico che Alan lo saluta :))

  • l0r3nzo 22/09/2014, 08.19

    comunque questo si chiama ricatto a casa mia.

  • Tex91 22/09/2014, 07.15 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Certo, però questo altro non è che un demansionamento. Tollerabile se avviene per scelte societarie giustificabili, ma intollerabile se viene inflitto in maniera punitiva nei confronti di chi esercita la propria libertà contrattuale. Ora non so cos'abbia combinato Akele, possibile - se non probabile - che abbia sparato alto, però la minaccia di ritorsioni sulla sua carriera mi pare eccessiva. Detto ciò, mi auguro che le parti possano riavvicinarsi quanto prima e che la faccenda si risolva in maniera equa.

  • KeithBolla 22/09/2014, 00.43 Mobile
    Citazione ( alandemolitionman 21/09/2014 @ 19:16 )

    hahahahah bea Akele, so che a Martellago cercano giocatori per completare il roster della Promozione!!

    Io quest'anno oltre a Under 19 a Mirano faccio promoZione a martellago bea ahhaha

  • devalmont 21/09/2014, 23.31 Mobile
    Citazione ( BostonCeltics 21/09/2014 @ 19:50 )

    Sono d'accordo, cosa ha dimostrato per sparare alto(almeno credo sia per questo che Brugnaro voglia fare così)

    Piccoli Balotelli crescono.......a 19 anni ne hai di c...i da succhiare!!!

  • devalmont 21/09/2014, 23.29 Mobile
    Citazione ( BostonCeltics 21/09/2014 @ 19:50 )

    Sono d'accordo, cosa ha dimostrato per sparare alto(almeno credo sia per questo che Brugnaro voglia fare così)

    Piccoli Balotelli crescono.......a 19 anni ne hai di c...i da succhiare!!!

  • Fenixwing 21/09/2014, 22.49
    Citazione ( Xander 21/09/2014 @ 21:14 )

    Mi sembra che tu non abbia le idee chiare su come funzionano le cose... -parlo di società sportive-

    Al di là del caso singolo, sinceramente se tu fossi un padre/procuratore (diciamo un utopico procuratore perfetto che faccia solo l'interesse del ragazzo e non in gran parte il proprio) di un ragazzo, che magari viene dall'estero e che vuole fare il professionista di basket, che abbia in ballo l'occasione di fare il percorso giovanile con la Reyer Venezia: sapendo come sta venendo gestita questa cosa, tu consiglieresti al ragazzo di andare in questa società?

  • stevefats 21/09/2014, 22.43 Mobile
    Citazione ( Taoyateduta 21/09/2014 @ 21:53 )

    Ma che c'entra se ha 18 anni? Che c'entra anche se si fosse montato la testa? Lui e la reyer son tenuti a rispettare il contratto fino al 2016. Qualsiasi variazione di questo dovrebbe essere nella libertá di entrambi. Se per ottenerlo si agisce col ...

    Ohhhh finalmente qualcuno ha pronunciato la parola magica....MOBBING, questo il contratto da 18enne lo ha già fino al 2016, nn è corretto rinegoziare un contratto in essere per i prossimi 5 anni con la minaccia ed il ricatto.

  • Timbwrs15 21/09/2014, 22.25 Mobile
    Citazione ( bellamartin 21/09/2014 @ 20:12 )

    Sta nel diritto di ogni lavoratore poter rifiutare in contratto, e brugnaro, capo dell'umana, crede che ogni lavoratore debba essere suo succube

    Il tuo commento è quantomeno ridicolo....

  • OlimpiaMilano 21/09/2014, 22.23 Mobile

    Forzatura di Brugnaro...

  • andrebott 21/09/2014, 22.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si ma lui ha già contratto fino al 2016 quindi questo sarebbe "l'adeguamento" e direi che è assolutamente ridicolo e giustamente non deve accettare

  • Taoyateduta 21/09/2014, 21.53 Mobile

    Ma che c'entra se ha 18 anni? Che c'entra anche se si fosse montato la testa? Lui e la reyer son tenuti a rispettare il contratto fino al 2016. Qualsiasi variazione di questo dovrebbe essere nella libertá di entrambi. Se per ottenerlo si agisce col ricatto e/o al demansionamento questo a casa mia puzza molto di mobbing e di atteggiamento padronale che sinceramente mi fa schifo.

  • Hawksfan97 21/09/2014, 21.40

    ma cosa c'è stato tra le parti

  • Irrazionale 21/09/2014, 21.29 Mobile

    Normale è che uno di quell'età abbia un agente? Qui siamo fuori da tutto... A questo punto perdo il prodotto del vivaio allora faccio un vivaio farsa, altrimenti a che pro faccio le giovanili, per far del bene? Le società non sono governate da filantropi, se pensate questo siete fuori dal mondo. Vera la questione sul demansionamento che diceva qualcuno nei post precedenti difatti io lo terrei per alzare il livello degli allenamenti. Credo che alla fine ci sarà una soluzione che accontenterà tutti però per me alcuni agenti non fanno, meglio non tentano di fare, il bene degli atleti e della loro carriera(alcuni sì, parlo di molti ma non di tutti) ma tentano di monetizzare l'immediato per sè stessi. Non so se questo è il caso. Poi la verità in tasca non ce l'ho e posso cannare alla grande, viviamo in un sistema capitalistico(a me non piace) e chi ha il capitale tenta di valorizzarlo e guadagnarci.

  • gzxxxzele 21/09/2014, 21.29

    Nikola se veramante hai la possibilità di studiare in U.S.A. e di poter migliorare anche come giocatore...DEVI andare....fragatene di tutto e tutti..Vaiiiiii...fai sempre a tempo poi di tornare in questo paese di merda.....c'è sempre tempo...fidati..vai

  • laberra8 21/09/2014, 21.16

    "Ha 18 anni, chi si crede di essere?" Il campanilismo la fa come sempre da padrona.. Poi però ci si lamenta che il campionato italiano è di basso livello.

  • Xander 21/09/2014, 21.14 Mobile
    Citazione ( Kerberos 21/09/2014 @ 21:03 )

    Questo è un ricatto; inutile negarlo. E non mi risulta si possa fare. Se mi accordo per un certo lavoro ed una certa paga, così come il datore di lavoro non può ridurmi la paga, allo stesso modo non può degradarmi il lavoro. Se come ingegnere so ...

    Mi sembra che tu non abbia le idee chiare su come funzionano le cose... -parlo di società sportive-

  • Xander 21/09/2014, 21.13 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quoto

  • Kerberos 21/09/2014, 21.03

    Questo è un ricatto; inutile negarlo. E non mi risulta si possa fare.
    Se mi accordo per un certo lavoro ed una certa paga, così come il datore di lavoro non può ridurmi la paga, allo stesso modo non può degradarmi il lavoro. Se come ingegnere sono a stipendio di un'impresa, questa non può chiedermi di firmare un contratto a suo piacimento, con la minaccia di retrocedermi a muratore. Purtroppo qua si confonde il ruolo di dipendente con quello di schiavo, cosi come testimonia l'ossessione per l'articolo 18 da parte di Sacconi e compari; il fine è solo quello di rendere i lavoratori ricattabili e dunque schiavizzabili.

  • andrebott 21/09/2014, 20.59 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sì ma il problema è che se firmerà quel contratto prenderà 20 k per i prossimi 5 anni e per un italiano e di quel livello è una miseria

  • MJmademecrazy 21/09/2014, 20.57 Mobile
    Citazione ( sircharles2 21/09/2014 @ 19:44 )

    Tutti che sputano sentenze senza sapere la situazione, io spero solo che si risolva positivamente e che lui possa tornare a Trieste, sennò son caxxi amari.

    Amarissimi...già siamo corti così...

  • Xander 21/09/2014, 20.44 Mobile

    Se il giocatore si rifiuta di firmare il quinquennale vuol dire che non ha capito che la società che fino ad ora ha INVESTITO su di lui vorrebbe monetizzare in caso di una futura valorizzazione.
    Chi parla di ricatti non ha idea di cosa sia fare pallacanestro vista dalla parte della società sportiva.
    Che poi il giocatore non ha capito, o è mal consigliato, che un quinquennale non è per sempre.... Se davvero si merita altri palcoscenici se ne andrà.... Mai visto nessuno tenuto controvoglia, pagato per niente...

  • thelionking 21/09/2014, 20.22 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 21/09/2014 @ 20:19 )

    "Dettare legge" cosa significa, a parte rifiutarsi di firmare il contratto professionistico che mi pare "alla Della Valle"- che è però in pratica una rinegoziazione dell'accordo in essere, visto che è di proprietà di Venezia fino al 2016. Il mes ...

    Ma allora scusa c'è qualcosa che mi sfugge, che secondo me è alla base della controversia.

  • Fenixwing 21/09/2014, 20.19
    Citazione ( thelionking 21/09/2014 @ 19:57 )

    Ho capito , ma costui a 18 vuole dettar legge

    "Dettare legge" cosa significa, a parte rifiutarsi di firmare il contratto professionistico che mi pare "alla Della Valle"- che è però in pratica una rinegoziazione dell'accordo in essere, visto che è di proprietà di Venezia fino al 2016.

    Il messaggio che parte dalla società è invece: o accetti le modifiche che ti presentiamo sul regime di contratto attuale, ovvero quel qinquennale a cifra fissa (che non so quanto sia) di cui si parla, o se non rinegozi il contratto con noi ti teniamo per quei due anni perchè ti dobbiamo tenere, ma ti danneggiamo volontariamente spedendoti a giocare con i bambini o i vecchietti facendoti di fatto perdere due anni della tua carriera.
    Se ti pare un comportamento normale e soprattutto che invoglia un ragazzo a iniziare la carriera sportiva a Venezia...

  • andrebott 21/09/2014, 20.16 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 21/09/2014 @ 19:44 )

    e sarebbe molto meglio della promozione...

    Be ovviamente e la metterebbe anche in quel posto a Venezia che lo tratta cosi...

  • thelionking 21/09/2014, 20.16 Mobile
    Citazione ( bellamartin 21/09/2014 @ 20:12 )

    Sta nel diritto di ogni lavoratore poter rifiutare in contratto, e brugnaro, capo dell'umana, crede che ogni lavoratore debba essere suo succube

    E il ricatto o presunto tale da quale base trova spunto?

  • andrebott 21/09/2014, 20.15 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si avevo letto che doveva ancora finire le superiori...non sai neanche se può finirla là?

  • andrebott 21/09/2014, 20.13 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quanti italiani ci sono che prendono 20 k all'anno? Molto pochi e lui dovrebbe prenderli per 5 anni con le cifre che girano per i nostri panda? Ma non scherziamo neanche

  • bellamartin 21/09/2014, 20.12 Mobile
    Citazione ( thelionking 21/09/2014 @ 19:57 )

    Ho capito , ma costui a 18 vuole dettar legge

    Sta nel diritto di ogni lavoratore poter rifiutare in contratto, e brugnaro, capo dell'umana, crede che ogni lavoratore debba essere suo succube

  • thelionking 21/09/2014, 20.08 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 21/09/2014 @ 20:02 )

    il sistema glielo permette...

    Il sistema non è infallibile perché tale. Capisco che 5 anni di stipendio (non elevato) siano appetibili solo ad un metalmeccanico (senza offesa per la categoria, ma ad oggi quanto vale il giocatore per poter pensare di andare altrove, visto che da quanto leggo deve finire gli studi?

  • Annibale 21/09/2014, 20.05

    Io non so a quanto possa ammontare questo stipendio fisso, certo è che una cosa è un giocatore di 18 anni, ed un'altra uno di 22

  • Alfred 21/09/2014, 20.03

    Ma cos'ha combinato Akele? Qual è la ragione di questa rottura?

  • laspadanellaroccia 21/09/2014, 20.02
    Citazione ( thelionking 21/09/2014 @ 19:57 )

    Ho capito , ma costui a 18 vuole dettar legge

    il sistema glielo permette...

  • thelionking 21/09/2014, 19.57 Mobile
    Citazione ( Fenixwing 21/09/2014 @ 19:13 )

    Bel sistema per far crescere un giocatore, complimenti...

    Ho capito , ma costui a 18 vuole dettar legge

  • BostonCeltics 21/09/2014, 19.50 Mobile
    Citazione ( artiglio 21/09/2014 @ 19:36 )

    Come spesso accade Brugnaro essendo un sanguigno forse sbaglia i modi e i toni, ma fondamentalmente ha ragione da vendere... Akele si è comportato come fosse già un giocatore affermato quando invece ha ancora tutto da dimostrare, o mi sbaglio? Per ...

    Sono d'accordo, cosa ha dimostrato per sparare alto(almeno credo sia per questo che Brugnaro voglia fare così)

  • Anklebreaker 21/09/2014, 19.46
    Citazione ( NicoBergo 21/09/2014 @ 19:32 )

    Basta che sta storia non finisca come quella tra Paolisso e Markowski

    E' quello che ho pensato anch'io. Basta che si trovi un accordo e non si bruci un altro giovane talento.

  • laspadanellaroccia 21/09/2014, 19.44
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    completarla all'HS?

  • sircharles2 21/09/2014, 19.44

    Tutti che sputano sentenze senza sapere la situazione, io spero solo che si risolva positivamente e che lui possa tornare a Trieste, sennò son caxxi amari.

  • laspadanellaroccia 21/09/2014, 19.44
    Citazione ( andrebott 21/09/2014 @ 19:39 )

    In teoria potrebbe però andare in ncaa giusto?

    e sarebbe molto meglio della promozione...

  • laspadanellaroccia 21/09/2014, 19.43

    ecco cosa succede quando si devono proteggere i panda a tutti i costi...

  • andrebott 21/09/2014, 19.39 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In teoria potrebbe però andare in ncaa giusto?

  • andrebott 21/09/2014, 19.39 Mobile
    Citazione ( artiglio 21/09/2014 @ 19:36 )

    Come spesso accade Brugnaro essendo un sanguigno forse sbaglia i modi e i toni, ma fondamentalmente ha ragione da vendere... Akele si è comportato come fosse già un giocatore affermato quando invece ha ancora tutto da dimostrare, o mi sbaglio? Per ...

    Scusa ma se io non voglio firmare (giustamente) quel contratto tu mi mandi a giocare in promozione? ma stiamo scherzando?

  • TheJoshuaTree 21/09/2014, 19.38 Mobile

    Ennesimo caso di ragazzo molto mal consigliato, purtroppo non sarà l'ultimo.

Pagina di 2