Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
FIBA Europe Cup 20/04/2016, 15.13

La Federazione lituana squalificherà il Lietuvos Rytas dalla LKL

Il Rytas ha però confermato la sua partecipazione alla prossima Eurocup

FIBA Europe Cup
La Federazione Lituana, a larga maggioranza, ha votato che le squadre che parteciperanno alla prossima Eurocup saranno squalificate e non potranno disputare il campionato nazionale (LKL) nel 2016-2017.

Questo per evitare una squalifica da parte di FIBA Europe e FIBA col rischio che la Lituania possa essere esclusa dalle Olimpiadi, conquistate lo scorso settembre in Francia.

Il Lietuvos Rytas, unica squadra lituana che ha l’accordo con l’ECA per giocare in Eurocup ha per ora confermato la sua partecipazione alla prossima Eurocup.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 47 Commenti
  • soloair 21/04/2016, 11.57
    Citazione ( maxxz 20/04/2016 @ 17:36 )

    si e no.... ok, abbiamo visto palazzi pieni, ma solamente dai quarti in su, prima io ho visto palazzi semivuoti ovunque, non solo in italia, per dirne una all'esordio di Trento a Lubjana il palazzo era praticamente vuoto... dipende... ecco, magari in ...

    A Lubiana il nuovo palasport ha una capienza esagerata, anche se ci sono 5000 persone sembra vuoto....

  • Kerberos 21/04/2016, 00.15
    Citazione ( simo10 20/04/2016 @ 16:30 )

    Se per ipotesi le squadre escluse dai campionati nazionali si organizzasero per fare un campionato "privato" i giocatori possono rischiare di essere squalificati per i campionati/tornei fiba? Perché se fosse così le squadre "RIbelli" rischierebbero ...

    Esattamente.

  • Kerberos 21/04/2016, 00.14
    Citazione ( stefanog23 20/04/2016 @ 16:22 )

    Ma mica gli conviene, non esiste che una società si faccia escludere dal campionato italiano per fare l'eurocup. Ma chi la guarda l'eurocup? Chiedi un po' agli appassionati di basket chi ha vinto l'eurocup lo scorso anno? Non ti sa rispondere nessun ...

    E' stata la tesi dominante per mesi. Ho spiegato che dicevano sciocchezze ed oggi che ci sbattono il muso dicono che ho indovinato sull'epilogo senza aver avuto fondamenti :D

  • Kerberos 21/04/2016, 00.11
    Citazione ( bill67 20/04/2016 @ 15:42 )

    Con esclusione delle Olimpiadi potrei essere d'accordo. Dal punto di vista del regolamento sportivo la squalifica della società dovrebbe liberarli dal contratto ma essendo professionisti e considerati sostanzialmente dipendenti non credo che dal pun ...

    Possono uscire (e senza passare dal Via, ovvero senza condizioni). Gli ingaggi sono ovviamente vincolati a determinati campionati su cui i giocatori contano. Perse certe premesse, cade tutto.

  • andrebott 20/04/2016, 23.06

    Grande Lietuvos mentre le altre squadre malissimo! Detto questo se Bertomeu è furbo (e lo è) cambia il format dell'Eurocup facendolo diventare un vero e proprio campionato cosi le squadre anche se escluse dalla propria nazione non avranno problemi e guadagneranno di più

  • Goknicks 20/04/2016, 19.02 Mobile
    Citazione ( stefanog23 20/04/2016 @ 16:22 )

    Ma mica gli conviene, non esiste che una società si faccia escludere dal campionato italiano per fare l'eurocup. Ma chi la guarda l'eurocup? Chiedi un po' agli appassionati di basket chi ha vinto l'eurocup lo scorso anno? Non ti sa rispondere nessun ...

    bah..innanzitutto lo dici tu che non la segue nessuno...se guardi il topic della semifinale di Trento noti quanti commenti ci sono e se ciò non bastasse quella partita è stata vista dai trentini ma anche da molti altri tifosi italiani...onestamente meglio l'eurocup alla fiba champions league anche per questioni di soldi...il contratto firmato ti garantisce l'opportunità di creare un nucleo solido nel roster per i prossimi 3 anni

  • maxxz 20/04/2016, 17.36
    Citazione ( GalRODMI86 20/04/2016 @ 17:30 )

    Anche la stessa Eurocup ha il suo seguito. Vedi i campi di Galatasary, Gran Canaria, Strasbourgo ecc ecc. Palazzi quasi sempre pieni. Siamo solo noi italiani che la snobbiamo (e questo è un problema sportivo nostro con le "coppe minori"). A livello ...

    si e no.... ok, abbiamo visto palazzi pieni, ma solamente dai quarti in su, prima io ho visto palazzi semivuoti ovunque, non solo in italia, per dirne una all'esordio di Trento a Lubjana il palazzo era praticamente vuoto... dipende... ecco, magari in germania (Bonn e Oldenburg) c'era più entusiasmo, come a Bilbao che forse fa storia a se, ma in generale è vero che fino ai quarti c'è scarso interesse... (del pubblico sia chiaro, non delle società)

  • GalRODMI86 20/04/2016, 17.30
    Citazione ( sassari68 20/04/2016 @ 17:17 )

    Quoto anche le virgole

    Ti ringrazio! ;)

  • GalRODMI86 20/04/2016, 17.30
    Citazione ( maxxz 20/04/2016 @ 17:23 )

    giusto, ed oltretutto EC è vista come rampa di lancio per una possibile partecipazione ad EL che invece di interesse ne attrae eccome....

    Anche la stessa Eurocup ha il suo seguito. Vedi i campi di Galatasary, Gran Canaria, Strasbourgo ecc ecc. Palazzi quasi sempre pieni.
    Siamo solo noi italiani che la snobbiamo (e questo è un problema sportivo nostro con le "coppe minori").
    A livello di guadagni, in relazione al numero di partite giocate, hai più introiti del campionato.

  • maxxz 20/04/2016, 17.23
    Citazione ( GalRODMI86 20/04/2016 @ 17:12 )

    Visione un po provinciale italica. La coppa ha il suo seguito, e se sei un appassionato di basket, e non solo un tifoso sai chi ha vinto l'Eurocup. Nonostante tutto ti porta più soldi di quello che pensi, pur giocando un numero di partite inferiore ...

    giusto, ed oltretutto EC è vista come rampa di lancio per una possibile partecipazione ad EL che invece di interesse ne attrae eccome....

  • sassari68 20/04/2016, 17.17
    Citazione ( GalRODMI86 20/04/2016 @ 17:12 )

    Visione un po provinciale italica. La coppa ha il suo seguito, e se sei un appassionato di basket, e non solo un tifoso sai chi ha vinto l'Eurocup. Nonostante tutto ti porta più soldi di quello che pensi, pur giocando un numero di partite inferiore ...

    Quoto anche le virgole

  • GalRODMI86 20/04/2016, 17.12 Mobile
    Citazione ( stefanog23 20/04/2016 @ 16:22 )

    Ma mica gli conviene, non esiste che una società si faccia escludere dal campionato italiano per fare l'eurocup. Ma chi la guarda l'eurocup? Chiedi un po' agli appassionati di basket chi ha vinto l'eurocup lo scorso anno? Non ti sa rispondere nessun ...

    Visione un po provinciale italica. La coppa ha il suo seguito, e se sei un appassionato di basket, e non solo un tifoso sai chi ha vinto l'Eurocup. Nonostante tutto ti porta più soldi di quello che pensi, pur giocando un numero di partite inferiore a quello del campionato. Siamo noi italiani che tendiamo a snobbare le coppe per il campionato.

  • bill67 20/04/2016, 17.01
    Citazione ( simo10 20/04/2016 @ 16:32 )

    Il tuo discorso è giusto, ma se fosse così poco importante per loro avrebbero già rinunciato e poi c è di mezzo la penale. Comunque concordo con te.

    Ho letto da diverse fonti che RE ci ha guadagnato (mi pare € 300.000) dalla partecipazione ad Eurocup e che gli introiti annui previsti per partecipazione triennale a Eurocup sono molto superiori. Ulteriore dimostrazione che il merito sportivo è solo il velo sotto il quale nascondere tanti (ma tanti) soldi. Fiba si è mossa adesso perchè fra qualche mese ci sono le Olimpiadi (che sono l'unica competizione che interessa globalmente) e quindi le sue minacce fanno male (proprio perchè non ci sono i tempi tecnici per fare revocare eventuali decisioni drastiche adottate da Fiba)

  • rhllor 20/04/2016, 17.00
    Citazione ( stefanog23 20/04/2016 @ 16:22 )

    Ma mica gli conviene, non esiste che una società si faccia escludere dal campionato italiano per fare l'eurocup. Ma chi la guarda l'eurocup? Chiedi un po' agli appassionati di basket chi ha vinto l'eurocup lo scorso anno? Non ti sa rispondere nessun ...

    mi sa che sei rimasto a quindici anni fa

  • bubu170 20/04/2016, 16.44
    Citazione ( gnapponap 20/04/2016 @ 16:36 )

    Io onestamente la penso come te e tutto dipende da quante societá e quali poteri verranno coinvolti. Se si creasse la lega della Palla al balzo non collegata alla FIP e dei giocatori andassero a lavorarci (parliamo di diritto del lavoro) perché dov ...

    vale quanto hai scritto alla fine però, non puoi essere riconosciuto come sport

  • sruggi 20/04/2016, 16.43
    Citazione ( stefanog23 20/04/2016 @ 16:22 )

    Ma mica gli conviene, non esiste che una società si faccia escludere dal campionato italiano per fare l'eurocup. Ma chi la guarda l'eurocup? Chiedi un po' agli appassionati di basket chi ha vinto l'eurocup lo scorso anno? Non ti sa rispondere nessun ...

    mi sembra di capire che lui si riferiva all'accorpamento alla Lega adriatica ....

  • gnapponap 20/04/2016, 16.36
    Citazione ( simo10 20/04/2016 @ 16:30 )

    Se per ipotesi le squadre escluse dai campionati nazionali si organizzasero per fare un campionato "privato" i giocatori possono rischiare di essere squalificati per i campionati/tornei fiba? Perché se fosse così le squadre "RIbelli" rischierebbero ...

    Io onestamente la penso come te e tutto dipende da quante societá e quali poteri verranno coinvolti. Se si creasse la lega della Palla al balzo non collegata alla FIP e dei giocatori andassero a lavorarci (parliamo di diritto del lavoro) perché dovrebbero essere bannati dalla FIP, per capirci io lavoro in ufficio ma mica per questo il CIO puó impedirmi di andare alle olimpiadi per il tiro con l´arco, equitazione o come in Islanda pallacanestro. E normale che se a tutti i costi si vuole usufruire dell´associazionismo sportivo diventa un po´piú complesso. Sono un sognatore

  • simo10 20/04/2016, 16.32 Mobile
    Citazione ( stefanog23 20/04/2016 @ 16:22 )

    Ma mica gli conviene, non esiste che una società si faccia escludere dal campionato italiano per fare l'eurocup. Ma chi la guarda l'eurocup? Chiedi un po' agli appassionati di basket chi ha vinto l'eurocup lo scorso anno? Non ti sa rispondere nessun ...

    Il tuo discorso è giusto, ma se fosse così poco importante per loro avrebbero già rinunciato e poi c è di mezzo la penale. Comunque concordo con te.

  • Giuliano 20/04/2016, 16.31

    Brava Rytas. Chi sceglie FIBA non merita tifose lituane.

  • simo10 20/04/2016, 16.30 Mobile

    Se per ipotesi le squadre escluse dai campionati nazionali si organizzasero per fare un campionato "privato" i giocatori possono rischiare di essere squalificati per i campionati/tornei fiba? Perché se fosse così le squadre "RIbelli" rischierebbero un boicotraggio e il fallimento

  • stefanog23 20/04/2016, 16.25

    Nell'ultima frase al posto di "questo" mettere "parteciparvi".

  • stefanog23 20/04/2016, 16.22
    Citazione ( Goknicks 20/04/2016 @ 15:48 )

    Secondo voi è possibile che queste squadre si accorpino alla lega adriatica o alla Vtb?Per esempio è un ipotesi probabile che Reggio,Trento o Sassari decidano di entrare (sempre che la lega adriatica accetti,ovviamente)nella lega adriatica?

    Ma mica gli conviene, non esiste che una società si faccia escludere dal campionato italiano per fare l'eurocup. Ma chi la guarda l'eurocup? Chiedi un po' agli appassionati di basket chi ha vinto l'eurocup lo scorso anno? Non ti sa rispondere nessuno senza interpellare google. Ma poi basta vedere le affluenze nei palasport, per le italiane dati nettamente inferiori al campionato, le TV nazionali hanno ignorato la competizione, sportitalia ha preso i diritti di Trento nella seconda fase e ha mandato diverse gare in differita notturna. Una coppa che non la caga nessuno, le squadre rinunciano a partecipare perché costa più di quello che rende e voi volete che le 3 italiane si facciano buttare fuori dal campionato italiano per fare l'eurocp e andare a giocare in lega adriatica con le squadre Bosniache, Croate ecc? Ma quando mai, rinunceranno all'eurocup e buonanotte se questo volesse dire rinunciare l campionato Italiano.

  • bill67 20/04/2016, 16.16
    Citazione ( Fukuda 20/04/2016 @ 15:50 )

    Per fare un esempio semplice, se anche giocassi in un club UISP, posso tesserarmi in un club FIP

    Nel tuo esempio però si parla di sport dilettantistico. I giocatori sono professionisti.

  • Goknicks 20/04/2016, 16.13 Mobile
    Citazione ( gnapponap 20/04/2016 @ 16:01 )

    Penso che sia possibile anche se logisticamente per la Dinamo non semplicissimo. Tuttavia allo stesso modo potrebbero coinvolgere altre societá e fare una lega privata non riconosciuta.

    Hanno detto di no e credo che siano abbastanza informati...vedremo...

  • gnapponap 20/04/2016, 16.09
    Citazione ( Fukuda 20/04/2016 @ 16:04 )

    Ma perché? nel senso, salteranno tutti gli accordi pregressi, perché la vedete come impossibile?

    In se é impossibile perché la federazione in oggetto deve cmq essere riconosciuta altrimenti i giocatori dei vari club sarebbero tutti senza status FIBA. La situazione é complesso ma se le squadre Eurocup restano unite si dovrá trovare una soluzione anche extra FIP/FIBA/CONI/CIO

  • bubu170 20/04/2016, 16.08
    Citazione ( Fukuda 20/04/2016 @ 16:04 )

    Ma perché? nel senso, salteranno tutti gli accordi pregressi, perché la vedete come impossibile?

    "Dalla stagione 2015-2016 la Lega viene rifondata su richiesta della FIBA, ridistribuendo la proprietà della stessa tra 12 club provenienti dai paesi nati dalla dissoluzione della Jugoslavia. Viene stabilito altresì che non sia più possibile invitare squadre provenienti da paesi estranei ai paesi costituenti la Lega".
    C'è da dire che nel momento in cui non vengono più riconosciuti potrebbero cambiare di nuovo le regole.
    Per le italiane sarebbe comunque poco fattibile per le leggi sullo sport

  • Fukuda 20/04/2016, 16.04
    Citazione ( Sportando 20/04/2016 @ 15:49 )

    Per le italiane: impossibile. Per le altre non saprei cosa dire onestamente.

    Ma perché? nel senso, salteranno tutti gli accordi pregressi, perché la vedete come impossibile?

  • gnapponap 20/04/2016, 16.01
    Citazione ( Goknicks 20/04/2016 @ 15:48 )

    Secondo voi è possibile che queste squadre si accorpino alla lega adriatica o alla Vtb?Per esempio è un ipotesi probabile che Reggio,Trento o Sassari decidano di entrare (sempre che la lega adriatica accetti,ovviamente)nella lega adriatica?

    Penso che sia possibile anche se logisticamente per la Dinamo non semplicissimo. Tuttavia allo stesso modo potrebbero coinvolgere altre societá e fare una lega privata non riconosciuta.

  • Goknicks 20/04/2016, 15.57 Mobile
    Citazione ( Sportando 20/04/2016 @ 15:49 )

    Per le italiane: impossibile. Per le altre non saprei cosa dire onestamente.

    Quindi le uniche soluzioni di uscita per le italiane sono: -rinunciare all'Eurocup e partecipare al campionato italiano -fare l'eurocup e venire esclusi dal campionato

  • BrianEvans 20/04/2016, 15.54

    Squalificare il Lietuvos Rytas è come consegnare il titolo allo Zalgiris.
    Credo che al massimo il Rytas possa giocare nella Baltic League.


  • Fukuda 20/04/2016, 15.50
    Citazione ( bill67 20/04/2016 @ 15:42 )

    Con esclusione delle Olimpiadi potrei essere d'accordo. Dal punto di vista del regolamento sportivo la squalifica della società dovrebbe liberarli dal contratto ma essendo professionisti e considerati sostanzialmente dipendenti non credo che dal pun ...

    Per fare un esempio semplice, se anche giocassi in un club UISP, posso tesserarmi in un club FIP

  • Sportando Account Verificato 20/04/2016, 15.49
    Citazione ( Goknicks 20/04/2016 @ 15:48 )

    Secondo voi è possibile che queste squadre si accorpino alla lega adriatica o alla Vtb?Per esempio è un ipotesi probabile che Reggio,Trento o Sassari decidano di entrare (sempre che la lega adriatica accetti,ovviamente)nella lega adriatica?

    Per le italiane: impossibile.
    Per le altre non saprei cosa dire onestamente.

  • Fukuda 20/04/2016, 15.49
    Citazione ( bill67 20/04/2016 @ 15:42 )

    Con esclusione delle Olimpiadi potrei essere d'accordo. Dal punto di vista del regolamento sportivo la squalifica della società dovrebbe liberarli dal contratto ma essendo professionisti e considerati sostanzialmente dipendenti non credo che dal pun ...

    Probabilmente sarebbero liberi di firmare con una qualsiasi squadra FIBA, in quanto per loro sarebbero svincolati. E' ovvio che sarebbe un paradosso

  • Goknicks 20/04/2016, 15.48 Mobile
    Citazione ( Sportando 20/04/2016 @ 15:17 )

    Le squadre lituane non ci giocano ;)

    Secondo voi è possibile che queste squadre si accorpino alla lega adriatica o alla Vtb?Per esempio è un ipotesi probabile che Reggio,Trento o Sassari decidano di entrare (sempre che la lega adriatica accetti,ovviamente)nella lega adriatica?

  • bill67 20/04/2016, 15.42
    Citazione ( Fukuda 20/04/2016 @ 15:37 )

    Penso che non li farebbero giocare in nazionale, ma molti ne sarebbero felici, credo.

    Con esclusione delle Olimpiadi potrei essere d'accordo. Dal punto di vista del regolamento sportivo la squalifica della società dovrebbe liberarli dal contratto ma essendo professionisti e considerati sostanzialmente dipendenti non credo che dal punto di vista civilistico possano unilateralmente uscire dal contratto. Mi sbaglio ?

  • Fukuda 20/04/2016, 15.37
    Citazione ( bill67 20/04/2016 @ 15:35 )

    Una domanda (magari qualcuno ha già risposto ma non ricordo): se Uleb organizzasse una campionato per le squadre squalificate dalle singole federazioni (o le facesse aggregare ai campionati che già organizza) cosa cambierebbe per i giocatori con co ...

    Penso che non li farebbero giocare in nazionale, ma molti ne sarebbero felici, credo.

  • bill67 20/04/2016, 15.35

    Una domanda (magari qualcuno ha già risposto ma non ricordo): se Uleb organizzasse una campionato per le squadre squalificate dalle singole federazioni (o le facesse aggregare ai campionati che già organizza) cosa cambierebbe per i giocatori con contratti pluriennali in essere sopratutto riguardo ad eventuali convocazioni nelle rispettive nazionali ?

  • cohexu 20/04/2016, 15.32

    this is madness.. anche se sospetto che il lietuvos rytas stesse simpatico alla LKL come la Benetton alla Legabasket.. piccoli uomini che bramano potere

  • VecchioDea 20/04/2016, 15.31
    Citazione ( Sportando 20/04/2016 @ 15:27 )

    Si fino a due anni fa. Poi hanno rinunciato per non avere un calendario troppo fitto di impegni

    grazie mille!
    a questo punto, però, penso che non avranno problemi a rientrare in VTB

  • DinamoBancoSS 20/04/2016, 15.31 Mobile
    Citazione ( giovafrankie 20/04/2016 @ 15:23 )

    "Solo in Italia"... "Solo Petrucci"... Ehi sì, è proprio così.

    Non poteva essere altrimenti si contesta il modo sbruffone con cui ha portato avanti le sue richieste con paragoni ridicoli e offensivi sbeffeggiandoli anche del possibile parere della corte europea......questa è una battaglia che si sapeva sarebbe andata a finire così, no è detto però che sia la fine della guerra.....

  • Fenixwing 20/04/2016, 15.28
    Citazione ( Sportando 20/04/2016 @ 15:27 )

    Si fino a due anni fa. Poi hanno rinunciato per non avere un calendario troppo fitto di impegni

    Beh ora di impegni ne avrebbero meno... :/

  • Sportando Account Verificato 20/04/2016, 15.27
    Citazione ( VecchioDea 20/04/2016 @ 15:21 )

    ma ci giocavano, o sbaglio?

    Si fino a due anni fa. Poi hanno rinunciato per non avere un calendario troppo fitto di impegni

  • giovafrankie 20/04/2016, 15.23 Mobile

    "Solo in Italia"... "Solo Petrucci"... Ehi sì, è proprio così.

  • VecchioDea 20/04/2016, 15.21
    Citazione ( Sportando 20/04/2016 @ 15:17 )

    Le squadre lituane non ci giocano ;)

    ma ci giocavano, o sbaglio?

  • Sportando Account Verificato 20/04/2016, 15.17
    Citazione ( VecchioDea 20/04/2016 @ 15:14 )

    qualcuno mi spiega come funziona la VTB?

    Le squadre lituane non ci giocano ;)

  • VecchioDea 20/04/2016, 15.14

    qualcuno mi spiega come funziona la VTB?