Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 20/06/2013, 11.45

Virtus Roma, per l'Euroleague più NO che SI

La Virtus ha acquisito il diritto di partecipare alla prossima edizione dell'Euroleague

EuroLeague

La Virtus Roma ha perso la finale scudetto contro Siena per 4-1 ma si è comunque conquistata per diritto la qualificazione alla prossima Euroleague.

La squadra capitolina avrebbe quindi la possibilità di tornare a giocare nella massima competizione europea la prossima stagione, dopo essere stata la prima squadra in Europa ad aver perso la licenza triennale per non aver chiuso l'annata 2010-11 nella prima metà di classifica.

Ma la partecipazione all'Euroleague da parte di Roma è un grosso punto di domanda. Ad oggi la situazione più probabile è che Roma possa rinunciare a giocare in Euroleague disputando invece l'Eurocup.

Per partecipare all'Eurocup la Virtus dovrebbe richiedere una delle 20 (circa) wild card disponibili. Ottenerla non sarebbe un compito complesso, il problema sarebbe rinunciare all'Euroleague conquistata sul campo dopo una stagione fantastica, al di sopra di ogni aspettativa.

Le prossime giornate saranno decisive per capire se Roma sarà in Euroleague oppure dovrà accontentarsi dell'Eurocup, che il prossimo anno prevede almeno 10 partite nel primo girone.

Il 25 giugno è la data limite per Roma per comunicare all'ULEB la partecipazione o meno alla prossima Euroleague.

Come riportato nei giorni precedenti, i dubbi sono sia organizzativi che economici. Si parte dall'alto costo d'affitto del PalaLottomatica dove Roma sarebbe obbligata a giocare per passare alla struttura societaria che avrebbe bisogno di forze fresche per gestire non solo il campionato ma anche l'impegno europeo (tra l'altro l'anno prossimo le squadre che verranno eliminate in Euroleague al primo turno andranno a giocare la seconda fase della Eurocup con altre 6 partite minime garantite, ndr).

In caso di rinuncia di Roma, il posto verrà assegnato dalla Euroleague con una wild card. 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 65 Commenti

Pagina di 2

  • FrankieVirtusFan 21/06/2013, 11.47
    Citazione ( OttoLamphred 21/06/2013 @ 09:26 )

    Ma, battute a parte sugli americani, Pallotta&Co. che sono già dentro all'ambiente NBA non sono interessati per nulla? Nemmeno a compartecipare?

    Non credo proprio. E d'altronde con quello che già stanno facendo a Roma nel calcio, rischiano di fare più danni che altro...

  • OttoLamphred 21/06/2013, 09.26
    Citazione ( FrankieVirtusFan 20/06/2013 @ 23:25 )

    E' la stessa cosa che ci si chiedeva ad inizio maggio 2012, dopo la famosa conferenza stampa di Toti. Quasi 60 giorni dopo, quando ci volevano veramente pochi euro per iscrivere Roma al campionato, non s'era presentato nessuno. E allora erano veramen ...

    Ma, battute a parte sugli americani, Pallotta&Co. che sono già dentro all'ambiente NBA non sono interessati per nulla? Nemmeno a compartecipare?

  • OttoLamphred 21/06/2013, 09.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Esatto, infatti quando a inizio PO qualche mensanino "pessimista" (chi ha detto Pietrone e Hacker?) diceva che partire da quinti sarebbe stato un problema per il fattore campo, da un lato avevano ovviamente ragione ma dall'altro c'era da valutare una cosa: con questa squadra hai vinto al Pireo, hai vinto a Istambul, hai quasi vinto a Tel Aviv, con questo bagaglio di esperienza vincere a Roma, Milano, Varese o Cantù chiaramente non è una missione impossibile. Questa differente mentalità è ciò che ti dà l'esperienza europea.

  • johnny 21/06/2013, 09.17

    Dispiace con tutto quello che avete fatto per arrivarci!!!

  • FrankieVirtusFan 20/06/2013, 23.25
    Citazione ( sircharles2 20/06/2013 @ 23:19 )

    Capito, ma siete sicuri che non possa arrivare qualche sponsor? insomma la squadra della capitale in EL dovrebbe attirare qualcosa, o sbaglio?

    E' la stessa cosa che ci si chiedeva ad inizio maggio 2012, dopo la famosa conferenza stampa di Toti. Quasi 60 giorni dopo, quando ci volevano veramente pochi euro per iscrivere Roma al campionato, non s'era presentato nessuno. E allora erano veramente "spicci". Ora tocca costruire un budget da oltre 2 milioni di euro in 5 giorni (il 25 giugno è il termine ultimo per dire all'ULEB se siamo in EL o no). E' triste, ma a Roma nemmeno dopo una stagione del genere si presenta nessuno, mentre magari in un'altra città arrivano a metà classifica e trovano sponsor che portano un budget più alto del nostro...

  • sircharles2 20/06/2013, 23.19
    Citazione ( FrankieVirtusFan 20/06/2013 @ 23:17 )

    Il PalaTiziano è del Comune di Roma, e infatti assieme alla sponsorizzazione Acea, Roma ci gioca praticamente gratis. Il PalaLottomatica invece è dell'EUR SpA (società al 90% del Ministero delle Finanze e al 10% del Comune di Roma) ed è in gestio ...

    Capito, ma siete sicuri che non possa arrivare qualche sponsor? insomma la squadra della capitale in EL dovrebbe attirare qualcosa, o sbaglio?

  • FrankieVirtusFan 20/06/2013, 23.17
    Citazione ( sircharles2 20/06/2013 @ 23:09 )

    Quanto costa l'affitto del Palaeur? secondo me il comune potrebbe anche darlo a gratis, come hanno fatto qua da noi per la Triestina, in eccellenza una struttura come il Rocco sennò potevamo sognarcela.

    Il PalaTiziano è del Comune di Roma, e infatti assieme alla sponsorizzazione Acea, Roma ci gioca praticamente gratis. Il PalaLottomatica invece è dell'EUR SpA (società al 90% del Ministero delle Finanze e al 10% del Comune di Roma) ed è in gestione ad una società privata, la All Events SpA. Quindi le speranze di averlo "gratis" sono purtroppo ZERO...

  • FrankieVirtusFan 20/06/2013, 23.13
    Citazione ( SimoRoma83 20/06/2013 @ 13:43 )

    Purtroppo non credo bastino così pochi soldi..all'Uleb vanno versati 200.000€ d'iscrizione che poi saranno rigirati alle società ampliati di diritti tv e altro, altri 700k per l'affitto dell'eur piu' un roster da rifare..Lawal, Jones, Goss e pure ...

    Non mi ricordo se ieri o l'altro ieri ho fatto i conti e li ho scritti qui, ma si è sicuramente perso tra le migliaia di post. L'Eurolega chiede 200.000 euro. Il PalaLottomatica costa 28.000 euro a partita e ne devi fare 5 in Eurolega e 3 in EuroCup (se esci dall'Eurolega, c'è l'EuroCup per forza). Sono 230.000 euro e siamo a 430.000 euro. A questi vanno aggiunti i costi di trasferta (facciamo 5.000 euro a trasferta?) per altre 8 trasferte e sono 40.000 euro. E poi, rispetto al budget di quest'anno, devi aggiungere 2-3 giocatori e sono altri 250.000 euro da aggiungere (stando sulla media di quest'anno). Sono circa 730.000 euro totali. Come dicevo, si tratterebbe di passare da 1,5 milioni di budget a circa 2,2 milioni. Non è poco, affatto; però potenzialmente è una cifra fattibile. Alla fine Reggio Emilia e anche altre hanno un budget del genere. Più che altro è scandaloso che non si trovino a Roma, dopo una stagione del genere, sponsor per quelle cifre. Come diceva uno slogan di qualche tempo fa "Se non ora, quando?"

  • sircharles2 20/06/2013, 23.09

    Quanto costa l'affitto del Palaeur? secondo me il comune potrebbe anche darlo a gratis, come hanno fatto qua da noi per la Triestina, in eccellenza una struttura come il Rocco sennò potevamo sognarcela.

  • FrankieVirtusFan 20/06/2013, 23.08
    Citazione ( SimoRoma83 20/06/2013 @ 14:33 )

    La stessa cosa la penso io, ieri sera quando il presidente lo ha detto a noi tifosi ci sono rimasto male, lo stesso Tonolli fuori al palazzo ha ribadito le stesse cose..facciamo l'El e poi siamo in 2.000 durante le partite, la società non può perm ...

    Esatto. Tonolli ieri sera diceva "in anni e anni in Eurolega, avremo fatto 3 partite col tutto esaurito. L'inaugurale col Barcellona e altre due". Ecco, anche i giocatori (a proposito di chi diceva che tutti volevano giocare al PalaEur) hanno capito la situazione. Andare in Eurolega, prendere 20 punti da tutti, avere il palazzo mezzo vuoto e trovarti pure spompato in campionato (non pensiamo che automaticamente l'anno prossimo fai lo stesso campionato di quest'anno) non è bello.

  • FrankieVirtusFan 20/06/2013, 23.05
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Lo disse anche Pesic anni fa. E infatti dalla prima partita in Uleb Cup partì la costruzione di una bella squadra che ci diede comunque soddisfazioni. Io sono perfettamente d'accordo.

  • grizznation 20/06/2013, 18.59 Mobile
    Citazione ( Gil10Sba5 20/06/2013 @ 17:57 )

    Il cuore dice di giocarla, la testa e il budget dicono di non farla se non con mezzi adeguati. Concordo con molti dei commenti letti che L'EL ti consente una miglior vetrina e di attrarre giocatori migliori non necessariamente dovendoli strapagare. ...

    Magari è un mio limite, ma per una realta come la nostra di roma non riesco a capire la differenza tra un campionato di A2 e un campionato di A1 in cui non riesci a vincere (tanto lo scudetto non te lo fanno vincere) e se fai un gran campionato non puoi iscriversi all'eurolega....cioè partecipi le fa che? Pe entra nelle prime 8??? Per me lo sport non è partecipare ma vincere (per vincere intendo la possibilità di raggiungere un obiettivo prefissato conforme alla storia della squadra, al possibile e potenziale bacino d'utenza, quindi dal l'importanza anche della città) quindi a mio avviso non c'è differenza per una squadra come la nostra tra arrivare 3º o 13º....

  • trumpet 20/06/2013, 17.59

    concordo che il roster attuale non possa reggere la doppia competizione con il rischio della batosta in eurolega e poi anche nella successiva partita di campionato: ricordo che siamo passati a siena con +24 dopo loro trasferta a mosca. ergo per fare eurolega andrebbe sicuramente adeguato il roster e probabilmente anche la struttura societaria. sul tema dell'impianto di gioco sono pronto a prendermi insulti vari ma il palaghiaccio di marino con capienza dichiarata wikipedia di 5.000 posti non potrebbe essere omologato e magari essendo impianto comunale avere costi inferiori rispetto al palatombola?mi sembra che alcune squadre non avessero impianti enormi quest'anno

  • Gil10Sba5 20/06/2013, 17.57

    Il cuore dice di giocarla, la testa e il budget dicono di non farla se non con mezzi adeguati. Concordo con molti dei commenti letti che L'EL ti consente una miglior vetrina e di attrarre giocatori migliori non necessariamente dovendoli strapagare. Ma parliamoci chiaro, la finale raggiunta quest'anno non è il frutto di un percorso di crescita della squadra (semmai il frutto di un esplosione di cuore, passione e valori umani immensi dei giocatori e dello staff tutto: GRAZIE) e della società (lì c'è da lavorare molto vero presidente?) e quindi rischiare di retrocedere in A2 e fare figure barbine c'è e molto forte. Non conosco il basket a disposizione e non so se il presidente, senza supporti immediati, ha voglia e possibilità di anticipare soldi per iscrizione nell'ottica di forse rientrare durante l'EL. Sarei contento se potessimo rimettere insieme una squadra in grado di andare ai playoff e provare a fare la corsa più lunga possibile.Daje Virtus e in bocca al lupo ad Alberani e al presidente per la costruzione della squadra per la prossima stagione.

  • amazonia 20/06/2013, 16.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    forse e' vero, ma per ribaltare il fattore campo in Italia non e' che ci voglia cosi tanto. Sugli italiani che dire, mai come quest'anno se ne sono visti di buoni, forse anche grazie al loro maggior utilizzo. Pero in europa, ad oggi, solo hackett e datome ci possono stare, gli altri...hanno di che mangiare. Vero e' che una stagione EL puo aiutare pero. La paura credo che sia che giocare una coppa cosi competitiva per una societa come roma e' deleterio. Se succedesse, cosa che mi auguro perche vado sovente in trasferta, mi aspetto mazzate in EL ed un campionato molto dimesso, dove i PO sarebbero il massimo che si puo sperare. E dopo una stagione come quella conclusa, con una squadra messa su bene si puo ancora aspirare a sto benedetto campionato. Come ha detto Calvani, le vittorie in finale non si creano in una stagione

  • Zappateer 20/06/2013, 15.26

    Ma fateme capì .....ma nell'Eurocup non pretendono, anche lì, il PalaEur ??? o si accontenterebbero del PalaTiziano ???...io ribadisco che se rinunciamo, qualcuno deve rimborsarci qualcosa: non è possibile farsi un mazzo per raggiungere un obiettivo e poi non ottenere NESSUNISSIMO VANTAGGIO !!!! ...ma che gioco è ???...poi se è una questione economica a questo punto rinunciamo anche all'Eurocup e investiamo di più su un roster che sappia dare in battaglia almeno in campionato..... DAJE VIRTUS ROMA !!!

  • postbasso 20/06/2013, 15.02 Mobile

    A Toti, ringraziato per la bella stagione ieri sera, dico NON RINUNCIARE ALL'EUROLEGA

  • amazonia 20/06/2013, 14.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E hai ragione da vendere, ottima risposta. Sono d'accordo sul fatto che l'EL sia una vetrina e che molti giocatori rinuncerebbero a qualcosa pur di giocarla. E sono anche d'accordo con chi scrive che gente che lotta anche per quell'obbiettivo meriterebbe di farlo. Il tema costi pero e' piu complesso: a parte la logistica e lo staff, il problema si pone nel dover costruire una squadra che non faccia una figura barbina in coppa (facilissimo - la figura intendo) e che allo stesso tempo, visto il campionato concluso, non debba poi prendere imbarcate anche in campionato. Come dice giustamente banchi, lo scudetto e' figlio della eliminazione in EL. Se siena fosse passata ai PO di EL, dubito che avrebbe fatto fuori milano o varese. In piu c'e' il probelma impianto: giocare la copa al Palaeur e' come giocare fuori caso, perche non ci sei abituato e perche non ci sarebbero piu di 3000 persone. Si gioca durante la settimana, la sera e io ne ho viste di stagioni eurolega dove si sentivano i coach e i giocatori parlare. Detto questo, spero sempre che Toti iscriva la squadra, ma questa e' pensare con il cuore, e non con la testa.

  • SimoRoma83 20/06/2013, 14.48 Mobile

    in tutto questo ho rivisto l'ennesima sbracciata di BB su Bailey..ribadisco che il tuo cognome e' il colore che piu' ti rappresenta..merda!!! Le provocazioni dei giocatori non si multano..si deplorano...

  • SimoRoma83 20/06/2013, 14.45 Mobile

    Nel frattempo 1g di squalifica del campo per offese e minacce del pubblico verso arbitri e giocatori ospiti, 1g di squalifica per Calvani sostituita da un' ammenda di € 3000, inibizione fino al 2/8/2013 per Toti per aver tenuto un atteggiamento minaccioso e provocatori verso Minucci...SPETTACOLO!!!!

  • SimoRoma83 20/06/2013, 14.33 Mobile
    Citazione ( grizznation 20/06/2013 @ 14:20 )

    Però il non avere prospettive di miglioramento (rinunciando all'eurolega) è deprimente sia per noi, ma per i giocatori sopratutto! Chi resterà del gruppo di quest anno merita di giocare su un palcoscenico europeo...pensa un Jordan Taylor, con che ...

    La stessa cosa la penso io, ieri sera quando il presidente lo ha detto a noi tifosi ci sono rimasto male, lo stesso Tonolli fuori al palazzo ha ribadito le stesse cose..facciamo l'El e poi siamo in 2.000 durante le partite, la società non può permetterselo..poi dico io se fai l'El e riesci a trattenere per sbaglio Gigi, Taylor ce l'hai, tieni D'Ercole e Czyz, se prendi Burns di MTG, e due Usa al posto di Lawal e Goss..beh allora ti puoi pure divertire..con tre comprimari buoni hai una squadra piu' che dignitosa..

  • grizznation 20/06/2013, 14.22 Mobile
    Citazione ( grizznation 20/06/2013 @ 14:20 )

    Però il non avere prospettive di miglioramento (rinunciando all'eurolega) è deprimente sia per noi, ma per i giocatori sopratutto! Chi resterà del gruppo di quest anno merita di giocare su un palcoscenico europeo...pensa un Jordan Taylor, con che ...

    Questo post era in risposta a simoroma83

  • grizznation 20/06/2013, 14.20 Mobile

    Però il non avere prospettive di miglioramento (rinunciando all'eurolega) è deprimente sia per noi, ma per i giocatori sopratutto! Chi resterà del gruppo di quest anno merita di giocare su un palcoscenico europeo...pensa un Jordan Taylor, con che spirito affronterebbe il prossimo campionato sapendo che arrivare secondo o tredicesimo non fa nessuna differenza....perché rischiare di farsi male seriamente per una squadra in cui se arrivi terzo e uguale se fai dodicesimo???non sei Cremona Biella Brescia che il loro scudetto è salvarsi....oltre lo scudetto per una squadra da playoff l'obiettivo è entrare in Europa, se tu poi rinunci che senso ha giocare alla morte in campionato?

  • amazonia 20/06/2013, 14.17

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • SimoRoma83 20/06/2013, 14.10 Mobile
    Citazione ( grizznation 20/06/2013 @ 13:50 )

    Si ma tanto lo scudetto non lo vinci sia perché hai pochi soldi sia perché non sei potente per vincerlo, quindi meglio divertirsi in Europa e togliersi la soddisfazioni di giocare contro barca Real pana e via discorrendo....a me almeno farebbe pià ...

    Lo so lo so a chi lo dici..ricordo la vittoria a Barcelona all 'OT vista in streaming..pero' ricordo pure le 3 mila persone in casa con Malaga o Badalona e non te lo puoi permettere..oppure la partita col CSKA in casa non abbiamo tmriempito neanche il primo anello..c'è da dire che cmq in eurolega abbiamo sempre fatto figure dignitose..speriamo..

  • laspadanellarocci 20/06/2013, 13.51
    Citazione ( grizznation 20/06/2013 @ 13:48 )

    Allora giochiamo solo per divertirci in campionato, come le particelle tra amici....tanto lo scudetto non lo puoi vincere, in Europa non puoi andare....giusto per la coppa Italia giochiamo, poi da febbraio andamo in vacanza...

    quoto,poi è ovvio che il palatiziano è sempre vuoto...

  • grizznation 20/06/2013, 13.50 Mobile
    Citazione ( SimoRoma83 20/06/2013 @ 13:47 )

    Ho dimenticato la logistica per le trasferte..altri soldi..quindi il dilemma..? Fare una squadra ibrida per Europa ed Italia o concentrarci solo sul campionato con una squadra competitiva..?

    Si ma tanto lo scudetto non lo vinci sia perché hai pochi soldi sia perché non sei potente per vincerlo, quindi meglio divertirsi in Europa e togliersi la soddisfazioni di giocare contro barca Real pana e via discorrendo....a me almeno farebbe più gusto vincere una partita contro il barca che arrivare tra le prime 8 (o 4) del campionato

  • laspadanellarocci 20/06/2013, 13.50
    Citazione ( SimoRoma83 20/06/2013 @ 13:47 )

    Ho dimenticato la logistica per le trasferte..altri soldi..quindi il dilemma..? Fare una squadra ibrida per Europa ed Italia o concentrarci solo sul campionato con una squadra competitiva..?

    le trasferte non sono obbligatorie,puoi pure perdere a tavolino(vedere pallamano...)

  • grizznation 20/06/2013, 13.48 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Allora giochiamo solo per divertirci in campionato, come le particelle tra amici....tanto lo scudetto non lo puoi vincere, in Europa non puoi andare....giusto per la coppa Italia giochiamo, poi da febbraio andamo in vacanza...

  • laspadanellarocci 20/06/2013, 13.48
    Citazione ( FrankieVirtusFan 20/06/2013 @ 13:11 )

    Leggo di tanti che dicono "è una follia non partecipare all'EL per crescere": li tirate fuori voi i soldi ? Roma 12 mesi fa stava per sparire e solo l'ennesimo impegno personale di Toti, di fronte al disinteresse GENERALE nei confronti del basket ( ...

    i soldi non sono un problema visto che non vuole quelli dei tifosi...

  • SimoRoma83 20/06/2013, 13.47 Mobile
    Citazione ( SimoRoma83 20/06/2013 @ 13:43 )

    Purtroppo non credo bastino così pochi soldi..all'Uleb vanno versati 200.000€ d'iscrizione che poi saranno rigirati alle società ampliati di diritti tv e altro, altri 700k per l'affitto dell'eur piu' un roster da rifare..Lawal, Jones, Goss e pure ...

    Ho dimenticato la logistica per le trasferte..altri soldi..quindi il dilemma..? Fare una squadra ibrida per Europa ed Italia o concentrarci solo sul campionato con una squadra competitiva..?

  • SimoRoma83 20/06/2013, 13.43 Mobile
    Citazione ( FrankieVirtusFan 20/06/2013 @ 13:11 )

    Leggo di tanti che dicono "è una follia non partecipare all'EL per crescere": li tirate fuori voi i soldi ? Roma 12 mesi fa stava per sparire e solo l'ennesimo impegno personale di Toti, di fronte al disinteresse GENERALE nei confronti del basket ( ...

    Purtroppo non credo bastino così pochi soldi..all'Uleb vanno versati 200.000€ d'iscrizione che poi saranno rigirati alle società ampliati di diritti tv e altro, altri 700k per l'affitto dell'eur piu' un roster da rifare..Lawal, Jones, Goss e pure Gigi sono in partenza, nonché il coach. Detto questo resterebbe Taylor, gia' sotto contratto, D'Ercole e Czyz che io terrei e Lorant..Bailey e' già al Bayeruth, quindi abbiamo 4/5 del quintetto da rifare e 3 o anche 4 buoni panchinari da prendere..quindi per una buona squadra che sappia ben figurare in Europa senza pagare in campionato, Siena insegna, abbiamo bisogno di parecchi €..se non sono 5 poco ci manca..setto questo mi rode non dover fare l'El..

  • grizznation 20/06/2013, 13.36 Mobile

    Scusate un attimo...,in eurocup le trasferte ci sarebbero uguale quindi soldi per viaggi alberghi servono lo stesso (ed essendoci squadre più scarsa i viaggi sono più lunghi e logisticamente complicati rispetto a squadre di eurolega)....qualche giocatore in più nelle rotazioni serve, perché sennò in 7 arrivi a gennaio morto....quindi il problema sarebbe solo il palalottomatica?? Ma quanto costa realmente l'affitto???io credo che facendo 2.500-3000 di media a 15 euro di media (e in eurolega specie contro Real barca pana macabi olympiakos e via dicendo credo si riesca a farli) gran parte del l'affitto rientrerebbe....poi potrebbe pensare anche a iniziative per sensibilizzare magari nelle scuole o con altre formule (tipo che ne so, sconto per 2º biglietto e cose varie)...credo poi che magari non adesso per il poco tempo ma qualche sponsor che contribuisce credo si possa trovare....per me o rinunci all'Europa o l'eurocup non ha senso...ma possibile che entrare in eurolega non porta nessun entrata economica tipo champions league? Me sembra strano...

  • SimoRoma83 20/06/2013, 13.34 Mobile
    Citazione ( vimetus 20/06/2013 @ 12:46 )

    Vi auguro di trovarne uno, sarebbe davvero un peccato perdere una occasione simile... Comunque anche chi gestisce il PalaLottomatica dovrebbe mettersi una mano sulla coscienza e venire incontro alle esigenze della città...

    Purtroppo preferiscono tenerlo chiuso o organizzarci meeting sporadici pur di abbassare l'affitto..una cosa mi viene sempre in mente..ma fare come l'Udinese che prende in gestione lo stadio dal comune per 99 anni..?!? Toti potrebbe chiedere la gestione del PalaTiziano per molti anni e farci i lavori e farlo suo per tutto il tempo della gestione...ma evidentemente non si puo' fare..

  • FrankieVirtusFan 20/06/2013, 13.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Che poi ci vorrebbe veramente un investimento minimo, vista la squadra, viste le difficoltà economiche generali di tutte le squadre e visti i costi in generale del basket.

  • pummetta 20/06/2013, 13.12

    ho sentito di un appoggio esterno di Pallotta... probabile fantabasket, ma sperimao che vi devo dire. La questionr Bufalotta è reale: Toti ha un progetto pronto a cui manca l'ultima firma del comune per fare il palazzo da 6/7000... il cambio di amministrazione con Alemanno gliel'aveva bloccato. Sarà difficile che Marino gli firmi tutto in 5 gg

  • FrankieVirtusFan 20/06/2013, 13.11

    Leggo di tanti che dicono "è una follia non partecipare all'EL per crescere": li tirate fuori voi i soldi ? Roma 12 mesi fa stava per sparire e solo l'ennesimo impegno personale di Toti, di fronte al disinteresse GENERALE nei confronti del basket (il 2° sport nazionale) a Roma, ha permesso alla squadra di rimanere in vita e di disputare una grande stagione. Ora per giocare l'EL servono più soldi, mentre già qualche mese fa si era detto che il budget sarebbe al massimo calato e non salito. Non servirebbero tantissimi soldi (i 5 milioni detti da qualcuno), perchè di strutture e viaggi saranno 500.000 euro e poi devi mettere altri 2-3 giocatori nel roster che ti portano un po' sopra i 2 milioni di budget. Quindi in teoria toccherebbe trovare uno sponsor o un investitore che metta almeno 700.000 euro per la prossima stagione. Non sono i 5 milioni, ma sono comunque un bel po'. E ci sono 5 giorni, non 5 settimane o 2 mesi (nonostante l'Eurolega inizi tra 4 mesi) per trovarli. Un po' pochi... Speriamo che la politica romana e che i tanti che sono entrati "gratis" ai playoff facciano la loro parte. Certo, se mai fosse permesso di costruire un maledetto palazzetto da 6.000 posti (che con deroga dell'Eurolega vanno più che bene per giocarla), non ci sarebbe più l'INCUBO PalaLottomatica...

  • vimetus 20/06/2013, 12.46
    Citazione ( SimoRoma83 20/06/2013 @ 12:22 )

    Non faremo coppe europee credo..non ci sono soldi per allestire un roster all'altezza..senza nomi importanti, palaeur vuoto e affitto dell'impianto non consentono l'iscrizione..così ha detto Toti a noi tifosi, a meno che..entro il 25, 4gg, non si pr ...

    Vi auguro di trovarne uno, sarebbe davvero un peccato perdere una occasione simile... Comunque anche chi gestisce il PalaLottomatica dovrebbe mettersi una mano sulla coscienza e venire incontro alle esigenze della città...

  • OttoLamphred 20/06/2013, 12.41
    Citazione ( Roosters 20/06/2013 @ 12:34 )

    La colpa dell'eventuale scarsità di italiane in EL non sarà di Roma, ma di un sistema ridicolo dove chi esce ai quarti del campionato e non vince scudetti da più di dieci anni ha comunque assicurata una wild-card per la massima competizione europe ...

    Questa situazione però ti spiega perchè l'Eurolega lo fa: Roma anche se avesse vinto lo scudetto probabilmente non si sarebbe iscritta alle EL, mentre Milano in ogni caso anche il prossimo anno avrà risorse per allestire una squadra da EL (risorse e si spera per il bene del basket italiano anche competenze...). Anche io sarei per i meriti sportivi ma questo necessiterebbe di una sicurezza e una solidità delle società a livello pluriennale che attualmente non c'è.

  • NickPBrown 20/06/2013, 12.38 Mobile

    Toti nn ha soldi da investire, purtroppo, ma possibile che nn ci sia qualche nuovo imprenditore che sostenga la squadra vice campione d'Italia ?

  • Roosters 20/06/2013, 12.34
    Citazione ( iassm2000 20/06/2013 @ 12:07 )

    Allora potevamo perde in semifinale almeno c'era un altra italana in Eurolega, mi dispiace ma cosi si fanno scelte che di certo non fanno crescere la pallacanestro italiana.

    La colpa dell'eventuale scarsità di italiane in EL non sarà di Roma, ma di un sistema ridicolo dove chi esce ai quarti del campionato e non vince scudetti da più di dieci anni ha comunque assicurata una wild-card per la massima competizione europea. Meglio Roma, Sassari o Varese in EL.

  • RMV89 20/06/2013, 12.33

    Ciò è Male.

  • OttoLamphred 20/06/2013, 12.30

    Male perdio, male Fantozzi (cit.)

  • SimoRoma83 20/06/2013, 12.22 Mobile

    Non faremo coppe europee credo..non ci sono soldi per allestire un roster all'altezza..senza nomi importanti, palaeur vuoto e affitto dell'impianto non consentono l'iscrizione..così ha detto Toti a noi tifosi, a meno che..entro il 25, 4gg, non si presenta un sponsor o un investitore con 5 mln..cosa poco fattibile..

  • BIKAPPA 20/06/2013, 12.11 Mobile

    se questa è la realtà delle metropoli, tanto auspicato da Petrucci e dalla Cazzetta, una gestita da incapaci matricolati e l'altra da investitori come il lama cigliato, nn c'è che dire, siamo messi bene.. io auguro lunga vita a Siena e Cantù!

  • laspadanellarocci 20/06/2013, 12.09
    Citazione ( iassm2000 20/06/2013 @ 12:07 )

    Allora potevamo perde in semifinale almeno c'era un altra italana in Eurolega, mi dispiace ma cosi si fanno scelte che di certo non fanno crescere la pallacanestro italiana.

    ma poi è tutta una grande cavolata.Vogliono fare l'eurocup,allora basta farsi eliminare in eurolega ,così tornano a giocare al palatiziano...

  • AleImpe85 20/06/2013, 12.09

    In estate verrà risistemato il PalaCalafiore di Reggio Calabria, sarà l' impianto di Roma in EL se dirà sì all' EL ?

  • iassm2000 20/06/2013, 12.07

    Allora potevamo perde in semifinale almeno c'era un altra italana in Eurolega, mi dispiace ma cosi si fanno scelte che di certo non fanno crescere la pallacanestro italiana.

  • laspadanellarocci 20/06/2013, 12.05
    Citazione ( severinofede 20/06/2013 @ 12:02 )

    Signori... Mossa politica se ce n'è una... Toti sta dicendo "dovete darmi i famosi appalti alla Bufalotta per farmi spendere nella Virtus". Quindi quest'anno niente. Tocca vedere se Marino gli da qualcosa per il prox anno...

    se roma vuole candidarsi alle olimpiadi del 2024 servono altri impianti...

  • severinofede 20/06/2013, 12.03 Mobile
    Citazione ( Sparviero 20/06/2013 @ 12:01 )

    sarebbe una caxxata atomica non partecipare: oltre al fatto che con l?EL puoi più facilmente acquistare validi giocatori, anche se si puntasse all'Eurocup, da quest'anno le eliminate a al 1T di EL vanno in Eurocup, quindi spero vivamente che i Totis ...

    Per accenderlo dovresti averlo. A lui interessano i suoi soldi, questo è un modo per mettere pressione all'ufficio urbanistica di Roma...

Pagina di 2