Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 05/03/2013, 15.05

Euroleague 2013-14, i criteri di ammissione

I criteri di ammissione alla prossima edizione di Euroleague

EuroLeague

Eatsport, con un articolo di Sorush Kavoosian ha provato a spiegare i criteri di ammissione per la prossima edizione della Euroleague.

Innanzitutto questo è il Ranking per Nazioni stilato dalla Euroleague.


1. Spain CH


2. Russia CH


3. Italy CH


4. Turkey CH


5. Lithuania CH


6. Greece CH


7. France CH


8. Germany CH


9. Adriatic CH


10. Poland CH


11. Adriatic RU


12. Spain RU


13. Russia RU


14. Italy RU


15. Turkey RU


16. Lithuania RU


17. Greece RU


18. France RU


19. Germany RU


20. Adriatic N3


21. Belgium CH


22. Czech Republic CH


23. Ukraine CH


24. Israel CH


25. Bulgaria CH


26. Netherlands CH


27. Latvia CH

28 Poland RU

*CH = Champion
**RU = Runner Up (secondo classificato)
***N3: (terzo classificato)

Questi i passaggi fondamentali dell'articolo:


Dopo la revoca della licenza A all’Asseco Prokom Gdynia (POL) data la condizione finanziaria del club, le licenze A sono 13, distribuite a:
Regal FC Barcelona (SPA)
Real Madrid (SPA)
Unicaja Malaga (SPA)
Caja Laboral Vitoria (SPA)
EA7 Milano (ITA)
Montepaschi Siena (ITA)
Olympiacos Piraeus (GRE)
Panathinaikos Athens (GRE)
Anadolu EFES Istanbul (TUR)
Fenerbahçe Ulker Istanbul (TUR)
CSKA Moskva (RUS)
Zalgiris Kaunas (LTU)
Maccabi Tel Aviv (ISR)
a meno di violazione della half-bottom rule (ossia la regola che toglie la licenza nel caso non si finisca il proprio campionato nella prima metà della classifica come accadde a Roma al termine dell'annata 2010-11). In caso di ritiro della licenza, sarà l'Euroleague ad assegnare la licenza.

Mentre una licenza C viene riservata alla vincente dell’Eurocup in caso non si qualifichi alla regular season di Eurolega tramite il ranking delle licenze B; in tal caso la licenza C rimane a disposizione dell’ULEB che assegna una wildcard (come accaduto quest’anno con l’ALBA Berlin a beneficiare della wildcard dopo che il Khimki MR aveva conquistato la licenza B accedendo alla finale del campionato russo).

Sempre nello stesso articolo, vengono messi in risalto alcuni punti fondamentali per capire bene quali siano i criteri lega per lega.

i posti in regular season sono 23, mentre l’ultimo viene assegnato tramite preliminare tra 8 squadre. 

l’Adriatic League assegna internamente 3 posti in Eurolega, a differenza di quanto succedeva fino a questa stagione dove un posto andava alla Croazia, un posto alla Serbia ed un posto alla Slovenia, deciso con ranking interno alla singola Nazione. Questa stagione la vincente della regular season di Adriatic League avrebbe dovuto conquistare secondo gli accordi estivi tra NLB ed ULEB l’accesso alla regular season di Eurolega ed a 3 giornate dalla fine ci sono solo 2 formazioni che possono contendersi il primo posto, con la Crvena Zvezda che ha 2 punti da recuperare e scontro diretto a proprio svantaggio contro il KK Igokea Aleksandrovac. Questa squadra è la compagine di una cittadina della Republika Srpska, entità politica della Bosnia Erzegovina a maggioranza etnica serba. L’Igokea gioca le proprie partite nell’impianto cittadino che non è a norma Eurolega con soli 3000 posti a sedere, e nel caso accettasse la partecipazione all’Eurolega dovrebbe andare a giocare a Sarajevo o a Zenica (quindi nella Federazione di Bosnia ed Erzegovina, l’altra entità politica dello Stato) oppure in Serbia.



l'ULEB pochi giorni fa ha invece deciso che, probabilmente vista la situazione-Igokea, l’Adriatic League qualificherà le sue due finaliste ai posti del ranking 9 e 11 mentre la semifinalista col miglior piazzamento in regular season andrà come posto 20, dunque con ogni probabilità ai preliminari. L’Adriatic League non ha playoff, ma le prime 4 al termine della regular season accedono alla Final Four.

la VTB United League (lega che raccoglie le migliori formazioni del Nordest europeo) non assegna direttamente posti in Eurolega. 



la prima posizione del ranking che non ha la possibilità di essere riempita da una squadra con la Licenza A (e dunque cancellata) è la #7, con la campionessa di Francia. Anche 8, 9, 10, 11 e 13 non possono essere cancellate da una squadra con la Licenza A.



dunque passiamo all’Italia. Le Licenze B che danno partecipazione alla regular season di Eurolega sono 9. La vincitrice dello scudetto è in posizione #3, quindi qualora non fosse una tra Siena e Milano questa si guadagnerebbe la qualificazione alla regular season di Eurolega 2013-2014. La finalista scudetto ha la posizione #14, e come abbiamo visto ha sicuramente 6 squadre davanti, quindi deve sperare che tra 1, 2, 3, 4, 5, 6, 12 alpiù due posizioni non siano occupate da detentrici di Licenze A.



In Spagna sembra abbastanza probabile che la finale sarà giocata tra due tra Barcelona, Real Madrid e Vitoria, ma Bilbao e Valencia possono essere avversari ostici. In Grecia sembra scontata la finale Olympiacos-Panathinaikos mentre in Lituania lo Zalgiris dovrebbe essere ampiamente favorito su Lietuvos rytas o Rudupis. Più difficile la situazione turca, con Banvitspor, Galatasaray e Karsiyaka che hanno le loro chances di giocarsi il titolo contro un Fenerbahçe in crisi tecnica e un EFES forte ma non solidissimo. In Russia il CSKA è ampiamente primo e sembra avere la solidità per vincere il campionato, ma la concorrenza è molto temibile.



dunque allo stato attuale è probabile che anche la finalista scudetto, nel caso non sia una tra Siena e Milano, acceda alla regular season di Eurolega, ma non è scontato.



rispetto a questa stagione è quindi probabile non ci siano grossi cambiamenti nella rappresentanza di ogni Nazione; è possibile ci siano più russe rispetto alle 2 di questa stagione mentre probabilmente avremo una balcanica in meno e forse anche una lituana in meno. Avere 4 italiane sarà difficile ma è plausibile, averne 3 sembra essere un’eventualità molto concreta.



nessuna semifinalista può accedere all’Eurolega 2013-2014 a meno di wildcards, né dalla regular season né dai preliminari.



il sistema è complicato ma è relativamente equo. Altro discorso è la sostenibilità di un’Eurolega lunga, logorante e poco affascinante per il pubblico “occasionale”, ma di questo se n’è già parlato e se ne parlerà in seguito.





© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 56 Commenti

Pagina di 2

  • MarcoVa 05/03/2013, 22.49
    Citazione ( sircharles2 05/03/2013 @ 22:40 )

    Si infatti io mi aspettavo degli 1+1, comunque penso che abbiate una buona base per il futuro....

    Si si le basi ci sono...

  • sircharles2 05/03/2013, 22.40
    Citazione ( MarcoVa 05/03/2013 @ 22:37 )

    Penso sia una procedura applicata da quasi tutte le squadre, al massimo gli fai un 1+1 come con Ere, difficile che con gli americani fai contratti pluriennali....ad esempio con Cerella, Polonara e De NIcolao hanno fatto contratti triennali....:-)

    Si infatti io mi aspettavo degli 1+1, comunque penso che abbiate una buona base per il futuro....

  • MarcoVa 05/03/2013, 22.37
    Citazione ( sircharles2 05/03/2013 @ 22:34 )

    Sono d'accordo, Dunston è una forza della natura, difficile rimpiazzarlo.. ma come mai questi contratti annuali??

    Penso sia una procedura applicata da quasi tutte le squadre, al massimo gli fai un 1+1 come con Ere, difficile che con gli americani fai contratti pluriennali....ad esempio con Cerella, Polonara e De NIcolao hanno fatto contratti triennali....:-)

  • sircharles2 05/03/2013, 22.34
    Citazione ( MarcoVa 05/03/2013 @ 22:28 )

    Il problema serio di Varese sono i rinnovi, in quanto Green, Banks e Dunston hanno solo 1 anno di contratto, i primi due li puoi sostituire abbastanza facilmente il terzo è fondamentale (penso sia uno dei giocatori più incisivi del ns campionato) e ...

    Sono d'accordo, Dunston è una forza della natura, difficile rimpiazzarlo.. ma come mai questi contratti annuali??

  • MarcoVa 05/03/2013, 22.28
    Citazione ( sircharles2 05/03/2013 @ 22:21 )

    No niente era cos' per sapere, facevo 2 conti su che stipendi possano avere i vostri giocatori, devo dire che li avete scelti bene ;-)

    Il problema serio di Varese sono i rinnovi, in quanto Green, Banks e Dunston hanno solo 1 anno di contratto, i primi due li puoi sostituire abbastanza facilmente il terzo è fondamentale (penso sia uno dei giocatori più incisivi del ns campionato) e per trattenerlo devi coprirlo di euri....riconfermarlo sarà praticamente impossibile...quindi godiamoci quest anno...del futuro....nn vè certezza...

  • MarcoVa 05/03/2013, 22.24
    Citazione ( cohexu 05/03/2013 @ 22:17 )

    Forza Varese! Forza Sassari! Polonair in EL!!

    Polonair deve prima imparare ad essere meno spettacolare e meno fumoso e molto ma molto più intenso(alla DH x interderci...)poi potrà diventare un giocatore decisivo anche in Europa!!Ha 21 anni...il tempo è dalla sua!!!

  • sircharles2 05/03/2013, 22.21
    Citazione ( MarcoVa 05/03/2013 @ 22:11 )

    Perchè mi chiedi ciò, se posso?

    No niente era cos' per sapere, facevo 2 conti su che stipendi possano avere i vostri giocatori, devo dire che li avete scelti bene ;-)

  • cohexu 05/03/2013, 22.17

    Forza Varese! Forza Sassari! Polonair in EL!!

  • Pietrone01 05/03/2013, 22.14 Mobile
    Citazione ( sircharles2 05/03/2013 @ 22:04 )

    Si perchè se non ricordo male c'era anche Avellino... poi credo Siena, Milano e Roma??

    Ho controllato, hai ragione te, 08/09 quattro squadre Avellino Siena Roma Milano (l'ho messe anche in ordine di girone).

  • Hacker 05/03/2013, 22.14
    Citazione ( Pietrone01 05/03/2013 @ 22:10 )

    Avellino c'era sicuramente, Siena lo stesso, Milano così al volo non sono certo ma c'era di sicuro, Roma non mi ricordo proprio, pensavo Cantù ma non vorrei dire una boiata....

    Roma....

  • MarcoVa 05/03/2013, 22.11
    Citazione ( sircharles2 05/03/2013 @ 22:08 )

    Ah ok grazie :)

    Perchè mi chiedi ciò, se posso?

  • Pietrone01 05/03/2013, 22.10 Mobile
    Citazione ( sircharles2 05/03/2013 @ 22:04 )

    Si perchè se non ricordo male c'era anche Avellino... poi credo Siena, Milano e Roma??

    Avellino c'era sicuramente, Siena lo stesso, Milano così al volo non sono certo ma c'era di sicuro, Roma non mi ricordo proprio, pensavo Cantù ma non vorrei dire una boiata....

  • sircharles2 05/03/2013, 22.08
    Citazione ( MarcoVa 05/03/2013 @ 22:06 )

    Non sono informatissimo ma mi pare intorno ai 4,5-5 mln....

    Ah ok grazie :)

  • MarcoVa 05/03/2013, 22.06
    Citazione ( sircharles2 05/03/2013 @ 22:01 )

    Per curiosità quant'era all'incirca il vostro budget per la stagione corrente??

    Non sono informatissimo ma mi pare intorno ai 4,5-5 mln....

  • sircharles2 05/03/2013, 22.04
    Citazione ( Pietrone01 05/03/2013 @ 22:01 )

    Mica è tanto, mi sembra eurolega 2008/2009 c'erano 4 squadre, o sbaglio?

    Si perchè se non ricordo male c'era anche Avellino... poi credo Siena, Milano e Roma??

  • Pietrone01 05/03/2013, 22.01 Mobile
    Citazione ( vimetus 05/03/2013 @ 21:55 )

    Quindianche una finale varese-sassari avrebbe almeno 2 aspetti positivi: sarebbe un bel vedere e porterebbe 4 italiane in eurolega dopo secoli...

    Mica è tanto, mi sembra eurolega 2008/2009 c'erano 4 squadre, o sbaglio?

  • sircharles2 05/03/2013, 22.01
    Citazione ( MarcoVa 05/03/2013 @ 22:00 )

    Ma......Magaaaaaaaaaaaaaariiiiiiiiii

    Per curiosità quant'era all'incirca il vostro budget per la stagione corrente??

  • MarcoVa 05/03/2013, 22.00
    Citazione ( sircharles2 05/03/2013 @ 21:56 )

    Magari, chissà sarebbe un ottimo punto di partenza per far rilanciare il basket nostrano....

    Ma......Magaaaaaaaaaaaaaariiiiiiiiii

  • sircharles2 05/03/2013, 21.56
    Citazione ( vimetus 05/03/2013 @ 21:55 )

    Quindianche una finale varese-sassari avrebbe almeno 2 aspetti positivi: sarebbe un bel vedere e porterebbe 4 italiane in eurolega dopo secoli...

    Magari, chissà sarebbe un ottimo punto di partenza per far rilanciare il basket nostrano....

  • vimetus 05/03/2013, 21.55
    Citazione ( Hacker 05/03/2013 @ 20:19 )

    Dipende da chi arriva in finale. Esempio : Finale varese-sassari, avremmo 4 squadre. Finale Milano-Siena, solo 2 (a meno di altre wildcard date da bertomeu tipo cantù anno scorso...)

    Quindianche una finale varese-sassari avrebbe almeno 2 aspetti positivi: sarebbe un bel vedere e porterebbe 4 italiane in eurolega dopo secoli...

  • Pietrone01 05/03/2013, 21.40 Mobile
    Citazione ( MarcoVa 05/03/2013 @ 21:34 )

    Grazie x la fiducia!!!!mi faccio anche una bella grattata nelle parti basse:-):-):-):-)

    Attento a non esagerare...si infiammano! :-)

  • agent20 05/03/2013, 21.37

    le licenze A B C D Z ecc sono una grandissima cazzata.. fai il ranking per stabilire quante squadre possono partecipare per ogni singola nazione, e chi se lo merita sul campo di qualifica.. ma dare le licenze per più anni non ha senso.. milano e malaga non se le meritano proprio ad esempio... bah.. sempre a fare regole su regole che incasinano tutto e poi (per me) non sono per nulla eque...

  • MarcoVa 05/03/2013, 21.34 Mobile
    Citazione ( Pietrone01 05/03/2013 @ 20:05 )

    Vero, però ci va Varese, in qualche modo ci può arrivare chiunque. Sono d'accordo che è frustrante, ma se la facessi coi campioni nazionali e basta come scrivono qui sotto ci andrebbe Varese lo stesso.....

    Grazie x la fiducia!!!!mi faccio anche una bella grattata nelle parti basse:-):-):-):-)

  • alexpan 05/03/2013, 21.24 Mobile
    Citazione ( artiglio 05/03/2013 @ 15:41 )

    Quoto, questo è uno dei pochi casi in cui si dovrebbe imitare il calcio :)

    Giusto il calcio non ha quasi nulla di buono ma da questo punto di vista è sicuramente più "equo"

  • Hacker 05/03/2013, 20.19
    Citazione ( postbasso 05/03/2013 @ 18:20 )

    quindi se ho ben capito ci sarebbero probabilmente tre dirette e una ai preliminari

    Dipende da chi arriva in finale. Esempio : Finale varese-sassari, avremmo 4 squadre. Finale Milano-Siena, solo 2 (a meno di altre wildcard date da bertomeu tipo cantù anno scorso...)

  • Pietrone01 05/03/2013, 20.05 Mobile
    Citazione ( tolbert 05/03/2013 @ 19:59 )

    Si ma immagina per esempio se Sassari batte ai quarti Milano, Siena in semif e poi perde in finale con Varese non ci va. Un po' frustrante secondo me!

    Vero, però ci va Varese, in qualche modo ci può arrivare chiunque. Sono d'accordo che è frustrante, ma se la facessi coi campioni nazionali e basta come scrivono qui sotto ci andrebbe Varese lo stesso.....

  • tolbert 05/03/2013, 19.59
    Citazione ( Pietrone01 05/03/2013 @ 19:53 )

    Va beh, se arrivi primo la giochi.....

    Si ma immagina per esempio se Sassari batte ai quarti Milano, Siena in semif e poi perde in finale con Varese non ci va. Un po' frustrante secondo me!

  • Pietrone01 05/03/2013, 19.53 Mobile
    Citazione ( tolbert 05/03/2013 @ 19:49 )

    Comunque effettivamente io mi ricordo quando il EL c'andavano di diritto le due Bologne e Treviso e noi si doveva arrivare prime tra quelle che non erano queste tre per giocare in EL e mi sembrava un'ingiustizia incredibilie. Quindi ora solo solidale ...

    Va beh, se arrivi primo la giochi.....

  • tolbert 05/03/2013, 19.49

    Comunque effettivamente io mi ricordo quando il EL c'andavano di diritto le due Bologne e Treviso e noi si doveva arrivare prime tra quelle che non erano queste tre per giocare in EL e mi sembrava un'ingiustizia incredibilie. Quindi ora solo solidale con chi arriverà davanti a noi o a Milano ma non giocherà l'EL

  • Pietrone01 05/03/2013, 19.35 Mobile
    Citazione ( NoisiamolaV 05/03/2013 @ 19:30 )

    Praticamente ci stanno dicendo che siena e milano giocheranno sempre l eurolega e le altre si attaccheranno a sto c... a meno che uno non becchi l annata magica dove riesce a arrivare in finale scudetto e ha la fortuna che si verifichino tutte le alt ...

    Non è proprio così, se non arrivi in campionato, non passi i turni in EL, non hai il palazzo adeguato (Siena gioca in deroga), non hai un bilancio solido, la licenza la perdi (vedi Prokom).

  • NoisiamolaV 05/03/2013, 19.30

    Praticamente ci stanno dicendo che siena e milano giocheranno sempre l eurolega e le altre si attaccheranno a sto c... a meno che uno non becchi l annata magica dove riesce a arrivare in finale scudetto e ha la fortuna che si verifichino tutte le altre situazioni. In poche parole con sta minchiata delle licenze l eurolega e diventata un torneo riservato sempre e solo alle stesse squadre.

  • Nazgul 05/03/2013, 19.19

    L'euolega è un campionato , non piu una coppa 8vedi top 16 ), i club che al momento possono partecipare sono tutti club importanti, che hanno dei soldi da spendere, levando alcune eccezioni vedi (siena e poche altre), il renching non viene fatto sui risultati dei vari campionati, ma sulle partite di coppa giocate, quindi, rimarranno sempre le licenze, e inoltre passeranno le vincitrici dei vari campionati, sempre se queste non sono già nel renching dell'eurolega....quindi alla fine saranno piu o meno sempre le stesse a giocare

  • JuveCasertando 05/03/2013, 18.34

    Partendo dal fatto che l'EL non sarà mai la terza Conference NBA, è comunque giusto "super-selezionare" le società partecipanti (palazzo, solidità finanziaria, etc..). Faccio una previsione: in 5 anni si arriverà ad una EL "sostitutiva" del campionato nazionale. Le 2 finaliste di ogni campionato (a patto di rispondere ai requisiti) + una terza/quarta, saranno totalmente "estromesse" dalla regular season domestica, e giocherebbero di diritto soltanto le Final Eight di Coppa ed i Play-off. I match di EL si giocherebbero di venerdì/sabato/domenica, stessi giorni del campionato nazionale disputato da tutte le altre.

  • postbasso 05/03/2013, 18.20
    Citazione ( Hacker 05/03/2013 @ 18:10 )

    La finalista certamente andrà ai preliminari, mentre ha anche qualche possibilità di qualificazione diretta ma dipende dai risultati degli altri campionati. Più vinceranno il campionato squadre già in possesso di licenza A e più possibilità ci ...

    quindi se ho ben capito ci sarebbero probabilmente tre dirette e una ai preliminari

  • sircharles2 05/03/2013, 18.19
    Citazione ( Novanta 05/03/2013 @ 17:55 )

    Bello quando lo sport era sport e non una attività economica, e nel basket (come nel calcio) partecipavano alla Coppa dei Campioni soltanto le squadre che lo meritavano, cioè le vincitrici dei rispettivi campionati e la vincitrice dell'anno precede ...

    quotone!

  • steve 05/03/2013, 18.18
    Citazione ( moira 05/03/2013 @ 16:15 )

    che casin!!

    in che senso? a me sembra che i casin ...si abbiano in itala. Si sta straboccando su tutti i campi

  • Hacker 05/03/2013, 18.10
    Citazione ( postbasso 05/03/2013 @ 17:47 )

    non ho capito la situazione della finalista

    La finalista certamente andrà ai preliminari, mentre ha anche qualche possibilità di qualificazione diretta ma dipende dai risultati degli altri campionati. Più vinceranno il campionato squadre già in possesso di licenza A e più possibilità ci sono.

  • Pito 05/03/2013, 18.01

    la proposta per me sarebbe che si mandano in eurolega le due finaliste del campionato e ai preliminari chi è arrivato davanti nella stagione regolare....mi sembra più una proposta che si basa sul merito delle squadre....

  • Pito 05/03/2013, 17.59
    Citazione ( sircharles2 05/03/2013 @ 15:33 )

    Io toglierei tutte ste licenze, chi merita va e gli altri a casa come nel calcio....

    quto..rischia se no di diventare un club privato a cui partecipno sol le squadre più famose,non necessariamente le più forti...che sono così le uniche che possono permettersi di pensare ad un progetto di lungo corso senza patemi finanziari..........rinnovo il mio esempio di pesaro che avevo fatto in un altro post..era una grande squadra l'anno scorso e se avesse potuto fare l'eurocup come le regole calcistiche avrebbero previsto sarebbero riusciti a tenere maggiormente il nucleo della squadra e a rifare una bella stagione.............

  • Novanta 05/03/2013, 17.55

    Bello quando lo sport era sport e non una attività economica, e nel basket (come nel calcio) partecipavano alla Coppa dei Campioni soltanto le squadre che lo meritavano, cioè le vincitrici dei rispettivi campionati e la vincitrice dell'anno precedente. Adesso è solo business.

  • santa73 05/03/2013, 17.53

    Detto con finezza... pure nel basket l'Italia se l'e' presa nel....

  • postbasso 05/03/2013, 17.47

    non ho capito la situazione della finalista

  • Simpson8 05/03/2013, 16.32 Mobile

    Speriamo in Siena testa di serie 3 e Milano 6. Così avremmo il big match da subito, garantendoci la possibilità di avere 3 squadre in EL

  • celtics46 05/03/2013, 16.25

    Quindi con lo 0,000000001 % di possibilità 4 Italiane. Invece per quanto riguarda l'Eurocup come funziona???

  • artiglio 05/03/2013, 16.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Cosa ho detto... l'Uefa stila una classifica dando un certo punteggio ad ogni squadra in base alle vittorie o sconfitte che ottiene in ogni partita delle competizioni europee (quindi oltre alla Champions anche Europa League) L'Eurolega dovrebbe secondo me copiare questo metodo. Se le squadre italiane come affermi tu non sono serie e non vincono, vedi che in classifica precipitano e ci vanno massimo due squadre...

  • moira 05/03/2013, 16.15

    che casin!!

  • artiglio 05/03/2013, 16.11 Mobile
    Citazione ( KingJames2 05/03/2013 @ 16:10 )

    a sto punto se devono continuare con sto ridicolo, creiamo una lega chiusa modello americano, così almeno si avrebbe un minimo di stabilità economica

    Appunto!!! W la meritocrazia...

  • KingJames2 05/03/2013, 16.10

    a sto punto se devono continuare con sto ridicolo, creiamo una lega chiusa modello americano, così almeno si avrebbe un minimo di stabilità economica

  • KingJames2 05/03/2013, 16.08

    ma la licenza a al malaga è ridicola!! sono tre anni che non riescono nemmeno ad arrivare tra le prime 4 o 5...evviva il merito!!

  • artiglio 05/03/2013, 15.58 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Aspetta e tira un grosso sospiro..... stiamo solo parlando di questo sistema..... poi è ovvio che guardiamo l'EL anche se il sistema è questo.... per me questo non è un sistema meritocratico.... cosa mi interessa della storia di un club o delle sue stagioni precedenti.... 1/2/3 in Eurolega quarta ai preliminari... Tutto in base alle liste delle nazioni stilate dall'Eurolega in base alle partite vinte dalle squadre di ogni nazione in competizioni europee. Sarebbe semplice e giusto.

Pagina di 2