Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
EuroLeague 16/03/2016, 19.56

Il presidente della FFBB Siutat: La Champions League supporta i reali valori dello sport

Il presidente della Federazione Francese contro la nuova Euroleague ed a favore della Champions League. I club francesi sono invece contrari alla sola coppa FIBA

EuroLeague
Il presidente della federazione francese, Jean-Pierre Siutat, ha confermato il suo appoggio alla prossima Basketball Champions League.

“Difendo un progetto che supporta i giusti valori dello sport ed ha come obiettivo quello di far crescere il basket francese (di diverso avviso i club che hanno detto esplicitamente che partecipare solo alle coppe della fiba sarebbe un passo indietro per tutto il movimento)” ha detto Siutat in una intervista a L’Equipe. “Non siamo persone cattive. Se la Euroleague vuole continuare a vivere da sola con una lega chiusa, non c’è problema. Ma non permetteremo loro di prendersi i club europei. Noi vogliamo costruire il basket europeo, non dividerlo. Se seguiremo Bertomeu, che cosa accadrà? E se decidesse di cambiare le regole del basket? Le dimensioni del campo? E se volesse far giocare le partite nei weekend? Lascerà i giocatori andare in nazionale quando le partite saranno durante l’anno con il nuovo calendario? Non possiamo essere ostaggio della Euroleague che non cambierà il suo calendario (intanto la NBA ha già annunciato che i giocatori non saranno lasciati liberi durante la stagione col nuovo calendario, ndr). “La Euroleague ha proposto ad alcune squadre di giocare in Eurocup per tre anni, senza considerare i meriti sportivi. I club come potranno rimanere ambiziosi se in palio non ci saranno le Coppe? Il progetto della Euroleague è rispettabile ma solamente guidato dal business e dai soldi. La crescita e lo sviluppo dei giovani non è importante per loro. Il nostro obiettivo è costruire un nuovo ecosistema per il futuro” ha aggiunto Siutat.
© Riproduzione riservata
Tag FFBB

Fonte FIBA
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 56 Commenti

Pagina di 2

  • Fanzago 17/03/2016, 19.55
    Citazione ( rhllor 17/03/2016 @ 17:28 )

    Perchè a campionati guardati da nessuno, che non generano utili e che campano fino alla vita del presidente ultras dove si va? Perchè i nostri presidenti son tutti ultras, non ne esiste uno che vede degli utili ma solo milioni di perdite tutti gli ...

    Guarda, non ho proprio nulla da obiettare su quanto dici. SOno cosciente che lo sport sia cambiato e che i dirigenti federali si siano svegliati dopo 20 anni di sonno. Però non credo che la ricetta si chiami Bertomeu....al massimo è una ricetta per grandi e consolidate realtà. La vera sfida, invece, è quella di rilanciare il movimento tutto, a cominciare dai campionati nazionali, che un tempo vedevi fisso il sabato sui principali canali rai, sia A1 che A2. AI vertici federali ci vogliono manager capaci, che sappiano rilanciare il movimento con l'appoggio delle società tutte che ora, e questa non è una colpa, guardano nel proprio orticello. Un campionato europeo a inviti significa creare ricchi e poveri, privandoti di qul particolare gusto che sta alla base della competizione e dello sport.

  • Fanzago 17/03/2016, 19.47
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Coach, ben comprendo che lo sport di una volta non esiste più ed una moderna società, che investe, deve far quadrare i bilanci e, chiaramente, si tuffa dove ci sono i soldini e certamente Bertomeu ne offre tanti. Non sto nemmeno a discutere sull'inattività vergognosa della FIBA in questi anni. Ma il nodo cruciale è legato al fatto che i campionati nazionali perderanno completamente fascino e competitività. Non ci saranno più certi miracoli sportivi ma si arriverà al modello NBA. Con una differenza non trascurabile.Tutte le volte che l'Europa tenta di copiare i format USA non sempre lo fa bene. Ci sta una diversa cultura storica e sportiva dietro....anzi, direi proprio opposta. E' vero che in Australia come in Argentina vedi i ragazzini con le canotte di Chicago, Los Angeles, Boston etc.... così come li vedi con le maglie del Real, del Barca, del Manchester UTD, perché il Basket è USA (i più grandi campioni sono lì) come il calcio è Europa (i big son qui). Ma qui m sembra uno scimmiottare il basket USA, e alla fine si arriverà ad un unico campionato europeo professionistico, e campionati nazionali dilettantistici senza più interesse (già ora siam messi proprio male). E magari succede che l'avellinese, il brindisino o il veneziano tiferanno CSKA, Olympiakos o Milano perché non avranno altra scelta. Il ricchissimo calcio potrà ancora avere il Leicester in Champions, il basket solo grandi realtà consolidate....eppure con un manager serio e competente in FIBA basterebbe poco per rilanciare il movimento a dimensione europea....

  • rhllor 17/03/2016, 17.28
    Citazione ( Fanzago 17/03/2016 @ 14:22 )

    Mi sento di condividere in pieno quanto riportato dal presdente della federazione francese. Deve esserci anche e soprattutto una meritocrazia, altrimenti il basket sarà solo per poche e tutto il resto del movimento in Europa rischierà il tracollo. ...

    Perchè a campionati guardati da nessuno, che non generano utili e che campano fino alla vita del presidente ultras dove si va? Perchè i nostri presidenti son tutti ultras, non ne esiste uno che vede degli utili ma solo milioni di perdite tutti gli altri... da sempre... quando gli ultimi magnaschei appassionati di basket smetteranno pensate che ne arriveranno di nuovi che non saranno il boccio di turno? O che con i gruppi di cittadini si terrà in piedi una squadra ed un palazzetto?

  • Fanzago 17/03/2016, 14.22

    Mi sento di condividere in pieno quanto riportato dal presdente della federazione francese. Deve esserci anche e soprattutto una meritocrazia, altrimenti il basket sarà solo per poche e tutto il resto del movimento in Europa rischierà il tracollo.

  • Luca8 17/03/2016, 12.29

    Solo politico come Petrucci

  • gabrielknife 17/03/2016, 11.16
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    c'è un post di stamattina dove c'è scritto che se anche le squadre dovessero arrivare 15esime nel proprio campionato giocheranno lo stesso le coppe...

  • AleRoggi 17/03/2016, 10.29 Mobile

    Ragazzi, che voi sappiate, c'è qualche squadra che abbia mostrato il suo consenso alla FIBA Champions League? Per consenso intendo segnali di approvazione per il nuovo format

  • bellamartin 17/03/2016, 01.42 Mobile

    Potete fare un campionato a parte dove far crescere i giovani. Qual è il problema?

  • Giuliano 17/03/2016, 00.54

    Quanto terrore per niente. Andate alla Champions e provate a farne un prodotto serio, così potete convinere anche gli altri club. Tutto qui. Ma ste storie del "E se Bertomeu volesse sostituire la palla con un cubo!?".

  • andrebott 17/03/2016, 00.43 Mobile
    Citazione ( Qohelet 17/03/2016 @ 00:35 )

    Arrivo tardi nel ricordare questo "piccolissimo" particolare.

    Ma no guarda che Bertomeu è il cattivone e la FIBA la voce della giustizia cit.

  • Qohelet 17/03/2016, 00.35 Mobile
    Citazione ( andrebott 16/03/2016 @ 23:04 )

    Ma se anche la coppa della FIBA prevedeva delle licenze alle squadre! Questo è il solito politico fanfarone, sparisci e stai zitto per favore

    Arrivo tardi nel ricordare questo "piccolissimo" particolare.

  • Qohelet 17/03/2016, 00.34 Mobile

    A tutti quel che pendono dalle labbra di sti buffoni vorrei ricordare che la prima bozza di Champions League prevedeva 8 licenze pluriennali. Quindi sti signori che ora si atteggiano a paladini della meritocrazia hanno una gran faccia di c*lo!

  • ghepardo77 17/03/2016, 00.33 Mobile
    Citazione ( giovafrankie 16/03/2016 @ 22:28 )

    E che importa? Tanto lo scudetto lo vince Milano e le posizioni non contano per l'Europa. Seconda o penultima è lo stesso.

    Il secondo posto è sempre un risultato di prestigio , poi le sorprese possono sempre succedere come è successo l'anno scorso !!!

  • ghepardo77 17/03/2016, 00.29 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No non lo sapevo,sarai così anche per la licenza dell'Eurocup , per mantenere la licenza minimo bisogna qualificarsi ai playoff !!

  • giovafrankie 17/03/2016, 00.07
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non mi pare di aver letto di questa limitazione per la nuova Eurolega ed Eurocup.

  • gabrielknife 16/03/2016, 23.55
    Citazione ( giovafrankie 16/03/2016 @ 20:50 )

    L'unica cosa giusta è il punto centrale del suo pensiero. Gli altri sono esempi per far capire che vuol dire organizzare una competizione completamente avulsa dalla FIBA. Se si sposta la linea da tre punti, che succede? Oltre a non premiare il merit ...

    Beh la risposta alla tua domanda credo che sia molto semplice: ovvero quello che succede a chi proviene dall'NBA quando gioca una competizione internazionale... ci si adegua alle regole vigenti in tutto il mondo! Se Bartomeu vuole cambiare le regole x la sua competizione (parlo ipoteticamente) che lo faccia pure... nessuno è obbligato a parteciparvi! Giusto per fare un esempio... nell'NBA il tiro da 3 è a 7.25, nel resto del mondo è a 6.75... eppure nessuno si lamenta xchè nel regolamento dell'NBA hanno imposto questo!
    Sarà ma probabilmente la vedo troppo semplice io, ma Bartomeu nn farebbe niente di male. L'unico errore, a mio parere ovviamente, è il fatto che "guarda" più sui soldi che sulla meritocrazia... quindi molte squadre anche se si fanno il c**o nn potranno mai ambire a nulla!

  • zaimon 16/03/2016, 23.41

    concordo su tutto

  • Antonio1975 16/03/2016, 23.26 Mobile

    E se l'Euroleague cancellasse il Natale e Capodanno e pure l'Epifania???? E no eh così non si fa... Viva la FIBA e i reali valori dello sport, il basket vero quello fatto di sudore e gomiti sbucciati...

  • andrebott 16/03/2016, 23.04

    Ma se anche la coppa della FIBA prevedeva delle licenze alle squadre! Questo è il solito politico fanfarone, sparisci e stai zitto per favore

  • tomwall 16/03/2016, 22.51

    veramente chi ha meritato ha sempre partecipato sia a EL che EC. Sarebbe stato ancora cosí se non avessero abortito la Fiba championsleague

  • XeroxMilano 16/03/2016, 22.46 Mobile

    Concordo con Siutat

  • giovafrankie 16/03/2016, 22.28 Mobile
    Citazione ( ghepardo77 16/03/2016 @ 21:13 )

    Probabile che faccia così, ma le squadre che possono vincere l'Eurocup sono tante e più attrezzate finanziariamente rispetto alla Dinamo, ma noi tifosi vorremo vederla in zona playoff in campionato, insomma non bisogna puntare tutto in una sola com ...

    E che importa? Tanto lo scudetto lo vince Milano e le posizioni non contano per l'Europa. Seconda o penultima è lo stesso.

  • sassari68 16/03/2016, 21.27 Mobile
    Citazione ( bubu170 16/03/2016 @ 21:13 )

    Sento lo stridio delle sue unghie sugli specchi. "e se Bartomeu decise di cambiare le regole del basket?" eh si mi immagino già che se la palla uscirà sulla linea di fondo farà battere dei corner! Lasciando comunque perdere quanto si è già detto ...

    Ed ancora una volta,mi trovo ad esser d'accordo con te.

  • lambret 16/03/2016, 21.19 Mobile

    Patetiche le dichiarazioni del Presidente della federazione basket francese come patetiche sono le logiche presunte sostenute dalla FIBA quando prevede una Champions League a licenze pluriennali come là Euroleague per i club più esclusivi

  • LupoLupo 16/03/2016, 21.17 Mobile
    Citazione ( Alcool 16/03/2016 @ 20:07 )

    Caro Presidente, tu e i tuoi compagni di merende avete passato gli ultimi vent'anni a lasciare l'organizzazione delle coppe europee ad altri soggetti (caso unico nello sport). Ora pigliatevi le conseguenze della vostra pigrizia.

    Il.discorso è giusto al 200% secondo me...poi come dici tu hai dormito per 20 anni mo pagane le conseguenze, ciò non toglie che a livello di movimento generale si toglie ambizione alle squadre se queste hanno la porta sbarrata a prescindere. Non sono un dirigente o un venditore ma sono certo che se a Bertoldo fosse stata stata offerta la non belligeranZa in camBio di slot per i campioni in EL e vice in Eurocup per le leghe minori (italia) avrebbe accettato e con tutti gli altri posti si gestiva le sue licenze si minchia senza che nessuno dicesse una virgola. Basta veder come è cambiata la formula di EL nella versione di un paio di mesi fa nin era prevista slot per campioni vtb,bundes, aba etc..

  • bubu170 16/03/2016, 21.13 Mobile

    Sento lo stridio delle sue unghie sugli specchi. "e se Bartomeu decise di cambiare le regole del basket?" eh si mi immagino già che se la palla uscirà sulla linea di fondo farà battere dei corner! Lasciando comunque perdere quanto si è già detto, io so o totalmente d'accordo sia con l'eurolega, sia con la nba rispetto a non lasciare i giocatori alla nazionale durante la stagione; hanno firmato un contratto da settembre a giugno, durante quei mesi i giocatori devono prestare servizio per chi li paga e per nessun altro e ci mancherebbe altro! Mi immagino un Gasol che si infortunia a febbraio per giocare un'amichevole Spagna - Uganda... È evidente che non ha senso, però come al solito la fiba pensa solo a cosa conviene a loro

  • ghepardo77 16/03/2016, 21.13 Mobile
    Citazione ( giovafrankie 16/03/2016 @ 20:52 )

    Se non si perde la licenza per nessun motivo, come invece accadeva in passato, io punterei tutta la vita a vincere l'EuroCup per andare a prendere i big money in EL, fregandomene del campionato.

    Probabile che faccia così, ma le squadre che possono vincere l'Eurocup sono tante e più attrezzate finanziariamente rispetto alla Dinamo, ma noi tifosi vorremo vederla in zona playoff in campionato, insomma non bisogna puntare tutto in una sola competizione , perché si rischia di fare una stagione deludente come quella di quest'anno !!

  • Riminucci 16/03/2016, 21.09

    Supporta talmente tanto che fa bruciare certi personaggi che si vedono sfilare il giocattolo dalle mani e, soprattutto, non si vedono più riempire il proprio portafoglio.....

  • Alcool 16/03/2016, 21.01
    Citazione ( giovafrankie 16/03/2016 @ 20:50 )

    L'unica cosa giusta è il punto centrale del suo pensiero. Gli altri sono esempi per far capire che vuol dire organizzare una competizione completamente avulsa dalla FIBA. Se si sposta la linea da tre punti, che succede? Oltre a non premiare il merit ...

    La NBA ha regole diverse eppure è quello che è e nessuno si sogna di dire che non è basket(diverso certo, ma sempre basket).

  • DrBlink 16/03/2016, 21.00

    Parole condivisibili ma tardive.

  • giovafrankie 16/03/2016, 20.52 Mobile
    Citazione ( ghepardo77 16/03/2016 @ 20:48 )

    L'unico pericolo per la Dinamo è snobbare il prossimo campionato, visto che la coppa Europea è sicura per 3 anni , sempre che Bertomeu non cambi le regole in corsa, ma dopo questo campionato deludente mi auguro che il prossimo sia molto meglio, cmq ...

    Se non si perde la licenza per nessun motivo, come invece accadeva in passato, io punterei tutta la vita a vincere l'EuroCup per andare a prendere i big money in EL, fregandomene del campionato.

  • giovafrankie 16/03/2016, 20.50 Mobile
    Citazione ( gabrielknife 16/03/2016 @ 20:28 )

    Dice solo una cosa di giusto a mio parere... ovvero che sarebbe più corretto che fosse la classifica a determinare chi si merita di andare in coppa e chi no. Per il resto un mucchio di stupidate... specie quando dice che con Bertomeu "ci potrebbe es ...

    L'unica cosa giusta è il punto centrale del suo pensiero. Gli altri sono esempi per far capire che vuol dire organizzare una competizione completamente avulsa dalla FIBA. Se si sposta la linea da tre punti, che succede? Oltre a non premiare il merito, si corre il rischio ad andare incontro a regole diverse.

  • ghepardo77 16/03/2016, 20.48 Mobile
    Citazione ( Dinamikk 16/03/2016 @ 20:23 )

    Ha pure ragione eh..a noi (tifosi dinamo) va bene perchè ci hanno fatto entrare altrimenti saremmo ben più polemici..praticamente chi è fuori da questo giro per 3 anni qualsiasi cosa faccia starà fuori dall'Europa con conseguente mancanza di ambi ...

    L'unico pericolo per la Dinamo è snobbare il prossimo campionato, visto che la coppa Europea è sicura per 3 anni , sempre che Bertomeu non cambi le regole in corsa, ma dopo questo campionato deludente mi auguro che il prossimo sia molto meglio, cmq preferisco la meritocrazia rispetto alle licenze e alle wild card !!!

  • giovafrankie 16/03/2016, 20.47 Mobile
    Citazione ( Dinamikk 16/03/2016 @ 20:23 )

    Ha pure ragione eh..a noi (tifosi dinamo) va bene perchè ci hanno fatto entrare altrimenti saremmo ben più polemici..praticamente chi è fuori da questo giro per 3 anni qualsiasi cosa faccia starà fuori dall'Europa con conseguente mancanza di ambi ...

    Finalmente uno onesto, anche se parte in causa.

  • giovafrankie 16/03/2016, 20.46 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 16/03/2016 @ 19:59 )

    #theTruth

    #TheTruth bis

  • ghepardo77 16/03/2016, 20.31 Mobile

    L'unico pericolo per la Dinamo è snobbare il prossimo campionato, visto che la coppa Europea è sicura per 3 anni , sempre che Bertomeu non cambi le regole in corsa, ma dopo questo campionato deludente mi auguro che il prossimo sia molto meglio, cmq preferisco la meritocrazia rispetto alle licenze e alle wild card !!!

  • gabrielknife 16/03/2016, 20.28

    Dice solo una cosa di giusto a mio parere... ovvero che sarebbe più corretto che fosse la classifica a determinare chi si merita di andare in coppa e chi no. Per il resto un mucchio di stupidate... specie quando dice che con Bertomeu "ci potrebbe essere il dubbio di non far partecipare i giocatori in nazionale"... DIN DON caro Siutat... nn so se hai notato che la FIBA ha messo le qualificazioni delle nazionali durante la stagione... quindi i tuoi cari giocatori francesi nell'NBA con il cacchio che gli vedi! Quindi prenditela pure con la FIBA x averti incasinato tutti i piani.

  • sassari68 16/03/2016, 20.25 Mobile
    Citazione ( Alcool 16/03/2016 @ 20:22 )

    Che poi già solo pensare di fare le qualificazioni delle nazionali senza gli NBA vuol dire non avere il senso della realtà...

    La fiba è fuori dalla realtà

  • Dinamikk 16/03/2016, 20.23 Mobile

    Ha pure ragione eh..a noi (tifosi dinamo) va bene perchè ci hanno fatto entrare altrimenti saremmo ben più polemici..praticamente chi è fuori da questo giro per 3 anni qualsiasi cosa faccia starà fuori dall'Europa con conseguente mancanza di ambizione e appeal per competere con quelle che ne fanno parte.

  • Alcool 16/03/2016, 20.22
    Citazione ( sassari68 16/03/2016 @ 20:15 )

    Una risposta Bertomeu te l'ha già data,sulle nazionali ed il nuovo calendario: ti attacchi al catzo.

    Che poi già solo pensare di fare le qualificazioni delle nazionali senza gli NBA vuol dire non avere il senso della realtà...

  • sassari68 16/03/2016, 20.15 Mobile

    Una risposta Bertomeu te l'ha già data,sulle nazionali ed il nuovo calendario: ti attacchi al catzo.

  • Drexler 16/03/2016, 20.13 Mobile
    Citazione ( Alcool 16/03/2016 @ 20:07 )

    Caro Presidente, tu e i tuoi compagni di merende avete passato gli ultimi vent'anni a lasciare l'organizzazione delle coppe europee ad altri soggetti (caso unico nello sport). Ora pigliatevi le conseguenze della vostra pigrizia.

    Una pigrizia dettata dallo scarso interesse economico, al contrario di quello che si vede adesso e di che giro di affari c'è in ballo...

  • Timbwrs15 16/03/2016, 20.11 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Realmente o sei sarcastico?

  • Alcool 16/03/2016, 20.07

    Caro Presidente, tu e i tuoi compagni di merende avete passato gli ultimi vent'anni a lasciare l'organizzazione delle coppe europee ad altri soggetti (caso unico nello sport). Ora pigliatevi le conseguenze della vostra pigrizia.

  • Drexler 16/03/2016, 20.07 Mobile
    Citazione ( pandemonio 16/03/2016 @ 20:00 )

    Demagogia e retorica di un politicante. Patetico.

    Ha cercato di tirare acqua al proprio mulino, ma dei punti in cui dice la verità ci sono... poi però dovrebbe anche spiegare la causa europea che vede coinvolta la Fiba (e per cui dovrà presto rispondere) ed i tentativi di "rubare" le squadre all'Euroleague con metodi non proprio corretti... insomma la guerra non è finita, anzi

  • Fasamb 16/03/2016, 20.03

    Ne vedremo delle belle

  • pandemonio 16/03/2016, 20.00 Mobile

    Demagogia e retorica di un politicante. Patetico.

  • Drexler 16/03/2016, 20.00 Mobile

    Quindi sistema meritocratico per la coppa Fiba?

  • Timbwrs15 16/03/2016, 19.59 Mobile

    #theTruth

Pagina di 2