Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Champions League 06/04/2016, 08.55

Germania ago della bilancia, Baumann crede nel sì

Il voto tedesco potrebbe avere grande valenza nella guerra Fiba-Euroleague

Champions League
Sarà la Germania l'ago della bilancia della guerra Fiba-Euroleague secondo «Il Corriere della Sera». Dopo  il no della Spagna, il segretario generale della Fiba, Patrick Baumann, si dice convinto di avere l'appoggio della federazione tedesca. Sull'altro versante, Jordi Bertomeu offre un posto in Euroleague ai campioni della Beko-Bbl, e due in Eurocup. Il voto tedesco potrebbe poi orientare le scelte delle altre federazioni indecise.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 50 Commenti
  • andrebott 07/04/2016, 19.13
    Citazione ( tatao02 07/04/2016 @ 16:23 )

    Il discorso, diversamente dall' Italia, che in Germania decide la Lega tedesca ( li se un club fa un accordo privato con Eurocup, stando a Spicchi d' arancia di ieri, subisce una multa di 10.000.000euro) . In pratica si vota e decide chi ha il 51%. P ...

    Può essere, ma se firmano con la FIBA e le 3 non vogliono si staccano e se ne vanno e voglio vedere quanto ciò gli convenga anche perchè contano più loro 3 di tutte le altre messe insieme.

  • tatao02 07/04/2016, 16.23
    Citazione ( andrebott 06/04/2016 @ 15:06 )

    Onestamente penso che almeno le 3 grandi (Bamberg, Alba e Bayern) non abbiano dubbi a riguardo e sceglieranno le competizioni ULEB

    Il discorso, diversamente dall' Italia, che in Germania decide la Lega tedesca ( li se un club fa un accordo privato con Eurocup, stando a Spicchi d' arancia di ieri, subisce una multa di 10.000.000euro) . In pratica si vota e decide chi ha il 51%.
    Puo' essere Uleb, come anche no.

  • andrebott 06/04/2016, 15.06

    Onestamente penso che almeno le 3 grandi (Bamberg, Alba e Bayern) non abbiano dubbi a riguardo e sceglieranno le competizioni ULEB

  • fuarceUDIN 06/04/2016, 13.58 Mobile

    Ma non avevano già votato per l'ULEB? Se il loro voto è così determinante speriamo non tornino indietro

  • roberxulix 06/04/2016, 13.42
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In effetti l'intero problema comincia ad assumere delle proporzioni rilevanti da vari punti di vista. Comunque un articolo di riepilogo ogni 3-4 giorni - vista la marea di informazioni sparse che arrivano e continuano ad arrivare - sarebbe gradito ed opportuno (magari indicando per le leghe estere i presunti appuntamenti decisivi per risolvere la questione in corso) _ Per la cartina o delle tabelle nazione per nazione - lega per lega - direi che è troppo presto (praticamente da nessuna parte interessata sono avviati i PO se non nella Lega Adriatica o nelle Leghe Baltica e Balcanica, comunque non interessate).

  • TattariMannu 06/04/2016, 13.28 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Punti di vista, a Cagliari l'Unione tutti i giorni, la Nuova dopo la partita, il lunedì. Più se ne sentono meglio è. La posizione descritta oggi su L'Unione non mi pare una bufala e nemmeno smentibile.

  • ominostrakko 06/04/2016, 13.27

    Bah, ce ne sono parecchie in Germania che strizzano l'occhio a ULEB. Baumann spera nel senso gerarchico teutonico (noi siamo la FIBA, quindi obbedite), ma il richiamo dei soldi è forte.

  • VidiVici 06/04/2016, 13.17

    heil Baumann

  • Timbwrs15 06/04/2016, 12.41 Mobile
    Citazione ( Pelle 06/04/2016 @ 11:56 )

    Beh ma non ti sembra di essere incoerente scusami...meritocrazia a targhe alterne? I più forti si, ma quelli un po' meno forti no? Io posso capire e capisco la posizione di chi sostiene che l'accesso ad una coppa internazionale dipenda solo dalla ...

    Io sono x la meritocrazia stagionale....se devo fare una lega chiisa allora che sia euroleague

  • Timbwrs15 06/04/2016, 12.39 Mobile
    Citazione ( stevefats 06/04/2016 @ 12:28 )

    Sono d'accordo con te....ma non visto dei tuoi post perché in eurolega quest'anno andasse Sassari e Reggio anziché Milano

    Non ho capito

  • Alien75 06/04/2016, 12.32 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 06/04/2016 @ 11:37 )

    Nemmeno come la mette bartomerdo

    Guarda, io non so chi abbia ragione o torto. Ne' so chi vincerà o perderà questa guerra di business. So solo che di semplice, quando ci sono di mezzi milioni di euro non c'è mai niente. Se Fiba ha un regolamento va rispettato. Ma se questo regolamento viene utilizzato per creare nocumento o per violare leggi europee sulla libera concorrenza, sia da una parte che dall'altra, allora quelle regole non valgono nulla. Inoltre non puoi utilizzare il regolamento a discrezione: punisco questo, questo no perché è spagnolo, quello no perché è tedesco ecc ecc. I regolamenti sono regolamenti, ma anche le leggi sono leggi. Ecco perché non mi pare così semplice come la metteva Olimpia

  • stevefats 06/04/2016, 12.28 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 06/04/2016 @ 10:58 )

    Io non sono contro uleb ma contro le licenze x la eurocup.

    Sono d'accordo con te....ma non visto dei tuoi post perché in eurolega quest'anno andasse Sassari e Reggio anziché Milano

  • TattariMannu 06/04/2016, 12.27 Mobile

    Off topic: è un piacere leggervi. Sprizzate passione e competenza da tutti i pori. Siete gli inviati speciali di Sportando in incognito. Dovreste farvi retribuire....

  • GalRODMI86 06/04/2016, 12.10

    La FIBA sicuramente ha il potere di escludere quelle squadre dai vari campionati, ma sanno anche loro che escludere le "dissidenti" comporterebbe un danno di immagine (e di soldi) non indifferente. Pensare a campionati e coppe senza le big ?

  • Timbwrs15 06/04/2016, 12.06 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Capita :)

  • Pelle 06/04/2016, 11.56
    Citazione ( Timbwrs15 06/04/2016 @ 11:46 )

    No...capisco una lega dove ci siano i più forti ma non fott*ere tutti come vuole fare bartomerdo. La vedo come olimpia

    Beh ma non ti sembra di essere incoerente scusami...meritocrazia a targhe alterne?
    I più forti si, ma quelli un po' meno forti no?


    Io posso capire e capisco la posizione di chi sostiene che l'accesso ad una coppa internazionale dipenda solo dalla posizione in classifica ottenuta nella stagione precedente. Ma non comprendo la tua posizione, a maggior ragione per la coppa più importante e remunerativa dovrebbe essere così...anche perché tra EC e Fiba Champions non c'è molta differenza da un punto di vista economico e di prestigio, mentre il confronto con EL non parte nemmeno.
    Quindi quello che sostieni essere il vantaggio competitivo è enormemente più importante.

  • Timbwrs15 06/04/2016, 11.46 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No...capisco una lega dove ci siano i più forti ma non fott*ere tutti come vuole fare bartomerdo. La vedo come olimpia

  • Timbwrs15 06/04/2016, 11.37 Mobile
    Citazione ( Alien75 06/04/2016 @ 11:10 )

    Beh non mi sembra però così semplice come la mette Olimpia. Questo problema non si era mai posto prima, e comunque esistono leggi europee che stanno sopra i regolamenti Fiba. In sostanza: è materia per studi legali! E Baumann and company lo sanno ...

    Nemmeno come la mette bartomerdo

  • Timbwrs15 06/04/2016, 11.37 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Lì posso capire ci siano le licenze...mediamente sempre quelle squadre si contendono i campionati

  • Alien75 06/04/2016, 11.10 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 06/04/2016 @ 10:28 )

    Bah c'è comunque un evidente problema che olimpia ha già spiegato nel momento in cui tu società decidi di esistere allora firmi e sottostai alle leggi della fiba. Vedremo

    Beh non mi sembra però così semplice come la mette Olimpia. Questo problema non si era mai posto prima, e comunque esistono leggi europee che stanno sopra i regolamenti Fiba. In sostanza: è materia per studi legali! E Baumann and company lo sanno bene...

  • Timbwrs15 06/04/2016, 10.58 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io non sono contro uleb ma contro le licenze x la eurocup.

  • Timbwrs15 06/04/2016, 10.52 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ripeto dalle mie fonti che sono sempre state attendibili e pure confermate da questo sito noi (non so perchè) abbiamo rifiutato la proposta e poi è stata quindi chiamata trento.

  • Pelle 06/04/2016, 10.45
    Citazione ( roberxulix 06/04/2016 @ 10:40 )

    In realtà entrambi i quadri sono molto più nutriti. Per quanto riguarda l'Eurocup - Lituania, Grecia e Turchia non hanno preso una decisione in sede di Lega ma hanno 3 club che ufficialmente hanno firmato (Galatasaray-Lietuvos-Aek) + 1 firmato per ...

    Grazie mille, esasustivo!

  • valentinomaxwell 06/04/2016, 10.42 Mobile
    Citazione ( Timbwrs15 06/04/2016 @ 10:28 )

    Bah c'è comunque un evidente problema che olimpia ha già spiegato nel momento in cui tu società decidi di esistere allora firmi e sottostai alle leggi della fiba. Vedremo

    Esatto

  • roberxulix 06/04/2016, 10.40
    Citazione ( Pelle 06/04/2016 @ 09:30 )

    Io in questa telenovela mi stò perdendo. Quali sono le adesioni ad EC ad oggi? Le tre italiane, le spagnole, il Lietuvos rytas, Hapoel Gerusalemme e una greca...basta? Mentre in Fiba Champions le sette italiane e l'Aris Salonicco?

    In realtà entrambi i quadri sono molto più nutriti.
    Per quanto riguarda l'Eurocup - Lituania, Grecia e Turchia non hanno preso una decisione in sede di Lega ma hanno 3 club che ufficialmente hanno firmato (Galatasaray-Lietuvos-Aek) + 1 firmato per FIBA (Aris) + 2 in attesa (Neptunas e Besiktas).
    Non ho letto altri articoli di Sportando sulle ultime 2 squadre (sui siti non c'è scritto niente a proposito); non so dirti di più.
    Le decisioni della Lega Adriatica e della VTB dell'area russa non sembrano in discussione (di fondo sono 2 leghe ULEB - la prima ha solo un accordo di riconoscimento FIBA - sulla seconda non so dirti di più).
    Sul quadro FIBA (come nel post precedente ad Edvige_90 sulla Federazione Spagnola) i conteggi non hanno molto senso, visto che appare scontato che anche se una federazione stipuli un accordo con ULEB, consenta alle proprie squadre l'adesione alle coppe FIBA.

  • Giuliano 06/04/2016, 10.30

    Amici tedeschi, l'ultima volta che vi siete schierati con lo stato non è andata proprio benissimo.

  • Timbwrs15 06/04/2016, 10.28 Mobile

    Bah c'è comunque un evidente problema che olimpia ha già spiegato nel momento in cui tu società decidi di esistere allora firmi e sottostai alle leggi della fiba. Vedremo

  • roberxulix 06/04/2016, 10.22
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No, ti sbagli. Nello stesso sito ULEB è rimarcato il fatto che la Lega Spagnola permette alle squadre non invitate nelle coppe ULEB la partecipazione alla coppa promossa da FIBA.
    [ link ]

  • OttoLamphred 06/04/2016, 10.20
    Citazione ( Number5 06/04/2016 @ 09:19 )

    Occhio che Baumann rilancia con un set di pentole e una mountain bike con cambio shimano.....

    E un bel materasso eminflex

  • OttoLamphred 06/04/2016, 10.20
    Citazione ( BlackFlag 06/04/2016 @ 09:03 )

    Ma palese vadano con ULEB chi può anche solo pensare il contrario?

    Appunto, non credo ci siano dubbi o quasi

  • roberxulix 06/04/2016, 09.48

    In Germania la situazione delle assegnazioni sembrerebbe inversa rispetto alla spagnola (nel senso che chi tra le 3 più forti vince il campionato va in Eurolega, le altre 2 tra le 3 restanti Alba - Bayern - Brose in Eurocup).
    Nell'incontro ULEB del 14 marzo si era stabilito che nel rimpiazzare i 5 posti di Euroleague temporaneamente lasciati da chi possiede licenza triennale Eurocup si sarebbero invitate squadre appartenenti alle federazioni italiane-lituane-greche-turche-francesi. Vista la rinuncia della greca Aris appare probabile che possa essere rimpiazzata da una tedesca (magari per miglior piazzamento).
    Il massimo risultato che può avere la FIBA in Germania è trovare un gruppo di squadre analogo a quello italiano disposto a fare la prima edizione della ChLeagueFiba.
    Per il resto convincere Hoeness del Bayern Monaco alla coppa FIBA e fargli rinunciare all'Eurolega appare molto più difficile di organizzare una partita della nazionale sperimentale italiana che serva solo alla "trasformazione" burocratica in italiano dei vari Arcidiacono - W.Trasolini - Alex Caruso - Matt Carlino - L.Johnson - J.Brooks - ecc.

  • TattariMannu 06/04/2016, 09.44 Mobile

    Sull'Unione Sarda odierna parrebbe che la Dinamo proceda senza passi indietro. Il cavillo pare possa essere rappresentato dalla contraddizione del nuovo sistema "meritocratico" quando siano partecipanti alla neo competizione squadre che non accedono ai PO e addirittura ancora non sono sicure di salvarsi. Dopo gramsci, lussu, segni, cossiga, berlinguer, anche sardara avanti tutta.... fortza paris...

  • Qohelet 06/04/2016, 09.32 Mobile
    Citazione ( bubu170 06/04/2016 @ 09:25 )

    Cioè eurolega ha già Russia, Spagna, Italia, Turchia le uniche greche degne di nota, Maccabi, serbia e l'ago della bilancia secondo Baumann è la Germania? Va beh convinto tu

    Ma si, fa quasi pena..

  • Pelle 06/04/2016, 09.30

    Io in questa telenovela mi stò perdendo.


    Quali sono le adesioni ad EC ad oggi? Le tre italiane, le spagnole, il Lietuvos rytas, Hapoel Gerusalemme e una greca...basta?


    Mentre in Fiba Champions le sette italiane e l'Aris Salonicco?



  • TheMask 06/04/2016, 09.27

    LA germania invade baumann e lo annette come postino.

  • bubu170 06/04/2016, 09.25 Mobile

    Cioè eurolega ha già Russia, Spagna, Italia, Turchia le uniche greche degne di nota, Maccabi, serbia e l'ago della bilancia secondo Baumann è la Germania? Va beh convinto tu

  • Number5 06/04/2016, 09.19 Mobile

    Occhio che Baumann rilancia con un set di pentole e una mountain bike con cambio shimano.....

  • sassari68 06/04/2016, 09.17 Mobile

    Anche io. Un bel "sì, Baumann, vaffankulo".

  • white9 06/04/2016, 09.08 Mobile

    Peccato.... Amburgo si è già ritirata dalle Olimpiadi 2024...

  • BlackFlag 06/04/2016, 09.03 Mobile

    Ma palese vadano con ULEB chi può anche solo pensare il contrario?