Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 13/09/2013, 13.25

Niente SKY, il basket in TV interessa solo alla RAI

La Rai unica a presentare un'offerta e solo per il pacchetto Gold. I pacchetti Silver e Bronze non avrebbero trovato acquirenti

Serie A

La Serie A in Tv interessa solo alla Rai. Questo il messaggio che si ricava alla luce del fatto che l’emittente di stato è stata l’unica a presentare un’offerta nei termini prescritti dal bando per l’assegnazione dei diritti televisivi per il biennio 2013-2015.

A quanto risulterebbe infatti alla scadenza di domenica scorsa soltanto la Rai ha formalizzato il suo interesse per trasmettere le dirette delle partite di serie A, formulando una proposta per il solo pacchetto Gold, quello comprensivo della partita di prima scelta e dei playoff che già deteneva nelle stagioni 2011/2012 e 2012/2013.

L’intento della Tv pubblica sarebbe quello di confermare i posticipi alle 20,30 della domenica oppure allo stesso orario del lunedì in caso di spostamenti per le big di Eurolega, mantenendo dunque lo stesso appuntamento che lo scorso anno aveva ottenuto dati d’ascolto decisamente lusinghieri, in special modo durante i playoff.

Gli altri due pacchetti Silver e Bronze (il primo con la partita di seconda scelta e gli eventi di lega, ossia Supercoppa, Coppa Italia e All Star Game; il secondo con partita di terza scelta e la possibilità di trasmettere le dirette dei quarti playoff non scelti per il pacchetto Gold) non avrebbero invece trovato acquirenti interessati; dopo i molti rumors susseguitisi sin dalla primavera scorsa e poi rimbalzati nuovamente in estate a quanto pare Sky non avrebbe concretizzato alcuna offerta, e nessun altro “competitor” ha espresso formalmente interesse per la serie A.

Sull’argomento discuterà lunedì prossimo la commissione Marketing della Lega Basket, ma al momento attuale la copertura televisiva del campionato rischia di limitarsi soltanto alla sola partita alla settimana trasmessa da Rai Sport. Che a quanto sembra non avrebbe mostrato interesse per la nuova LNP Gold (al momento si ragiona sulla trasmissione in streaming tramite una Web Tv con una partita alla settimana “in chiaro” e pacchetti a pagamento riservati ai tifosi delle singole squadre).

Possibile poi che in mancanza di acquirenti per i pacchetti di seconda e terza scelta si possano “spacchettare” gli eventi di Lega Basket e garantire copertura televisiva a Supercoppa, Coppa Italia ed All Star Game, al momento attuale non comprese nel pacchetto Gold. Ma al momento la copertura Tv della serie A 2013/2014 rischia di risultare dimezzata rispetto alle ultime due stagioni con Rai Sport accompagnata da La7 (poi divenuta La7D col supporto di Sportitalia nella stagione 2012/2013). Dovrebbero invece essere assicurate le dirette Tv delle trasferte sulle emittenti locali come nelle ultime due stagioni.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 109 Commenti

Pagina di 3

  • astroganga 15/09/2013, 11.55

    il basket criptato non consente al movimento nessuna crescita.

  • UnrealFriend 14/09/2013, 14.14
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non esageriamo....diciamo tra una trombata e una soda Tassoni....

  • TheJoshuaTree 14/09/2013, 12.40
    Citazione ( laberra8 14/09/2013 @ 11:03 )

    Gli stessi che criticano le immagini rai sono gli stessi che vorrebbero il basket su Sportitalia? Su quast'ultima, se avete una tv decente, si capisce immediatamente che la qualità video è pessima. Attenzione: qualità video pessima, non commento o ...

    La tua ultima frase rende tutto più chiaro. Delirio.

  • laberra8 14/09/2013, 11.03

    Gli stessi che criticano le immagini rai sono gli stessi che vorrebbero il basket su Sportitalia? Su quast'ultima, se avete una tv decente, si capisce immediatamente che la qualità video è pessima. Attenzione: qualità video pessima, non commento o approfondimenti. Rivolete il basket su sky solamente per giustificare i 40€ al mese che ci buttate per addormentarvi durante la F1.

  • laberra8 14/09/2013, 11.03

    Gli stessi che criticano le immagini rai sono gli stessi che vorrebbero il basket su Sportitalia? Su quast'ultima, se avete una tv decente, si capisce immediatamente che la qualità video è pessima. Attenzione: qualità video pessima, non commento o approfondimenti. Rivolete il basket su sky solamente per giustificare i 40€ al mese che ci buttate per addormentarvi durante la F1.

  • UnrealFriend 14/09/2013, 10.24

    Ma che senso hanno i tre pacchetti diversificati? La Lega ha il dovere di facilitare la diffusione del basket, non deve fare business, a differenza delle reti televisive che sono aziende commerciali a tutti gli effetti (anche la Rai, ma questo è un altro discorso). Pacchetto unico, prendere o lasciare, tutte le partite, playoffs, coppa Italia, all star game e compagnia cantante. Il miglior rofferente se lo aggiudica e sa che comunque, nell'arco dell'anno, tra tutti gli eventi, riesce a tirare fuori numeri decenti. Se devo spendere per avere un prodotto dimezzato come il Silver, che non farebbe rientrare nei costi, e avrebbe anche l'effetto, al limite, di "tirare" per i playoffs, trasmessi da una TV concorrente, non partecipo nemmeno. Sullo streaming siamo in terribile ritardo, e la colpa è di tutti, in primis di chi vuole l'ADSL a 8 mega al massimo in molte zone d'Italia (come dove vivo io), mentre sul "chiaro-criptato" ricordo a tutti che anche la NBA è trasmessa, in tutto il mondo, in parte in chiaro e in parte in criptato. Ovviamente negli USA le partite gratis sono moltissime, in Italia è una a settimana, ma solo con un sistema "misto", che garantisca sia la diffusione che i rientri economici per chi investe ce ne usciamo.

  • Zoppicone 14/09/2013, 07.54 Mobile
    Citazione ( TheJoshuaTree 14/09/2013 @ 01:09 )

    Non condivido una sola parola, ad eccezione di quelle sul commento della Rai. Supertennis? MotoGP? Non hai le idee molto chiare amico.

    Un solo dato: durante la finale di fognini su SUPERTENNIS (la seconda consecutiva) c'erano più di 300000 spettatori, non dirmi che sky ha questi ascolti

  • TheJoshuaTree 14/09/2013, 01.21 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 13/09/2013 @ 21:09 )

    Chiedo venia non lo sapevo... però anche lo scorso anno la qualità delle partite non era così scadente come la descrivete... sicuramente sky offrirà qualità decisamente migliore... ma preferisco mille volte lo stesso che sia in chiaro... più v ...

    Ma scusa Vnere&thunder, capisco il tuo punto di vista ma... fare appassionare piu' gente come? La Rai non ha mai fatto la minima, dico minima, promozione del prodotto basket. Zero pubblicita', zero spazi sui TG che contano, zero approfondimenti, mai neanche da lontano la possibilita' di passare su un canale veramente "in chiaro" e a largo bacino, penso a Rai2 e Rai3. Come credi che si possa allargare il bacino di appassionati? Sulla qualita' delle immagini non so cosa dirti, per me e' terzomondiale. E infine, giusto per non farsi mancare nulla, in questo europeo le illuminate menti della Rai oscurano Raisport sul satellite... Perche'? Qual'e' il senso? Teste di caxxo!

  • TheJoshuaTree 14/09/2013, 01.09 Mobile
    Citazione ( Zoppicone 13/09/2013 @ 18:02 )

    Comunque rispondendo all'utente che dice che sky valorizza il tennis,golf ecc... Forse non hai capito che il tennis è grazie a SUPERTENNIS (magari ci fosse un canale basket così), la MotoGP grazie a Mediaset la possono vedere tutti, la F1 fa ascol ...

    Non condivido una sola parola, ad eccezione di quelle sul commento della Rai. Supertennis? MotoGP? Non hai le idee molto chiare amico.

  • Scugnizzo75 13/09/2013, 22.42 Mobile
    Citazione ( Zoppicone 13/09/2013 @ 22:11 )

    Comunque vada basket in chiaro!

    Che tristezza però. Meglio in streaming che le immagini Rai e sportitalia.

  • Zoppicone 13/09/2013, 22.11 Mobile

    Comunque vada basket in chiaro!

  • Scugnizzo75 13/09/2013, 22.08 Mobile

    Che schifo. Si va sempre più in dietro.

  • laberra8 13/09/2013, 21.35

    Il pacchetto Silver spero sia ceduto a Sportitalia o Italia2 anche se dubito dato le poche finanze della prima e la presenza di molti altri sport sulla seconda. Però zio caro la partita delle 12.30 della domenica era il top per ripigliarsi dalla sbronza del sabato sera. Il pacchetto Bronze invece deve essere messo in streaming gratis ma vendendo pubblicità sia durante la partita sia sulle pagine web stesse sul modello di videomediaset. I diritti alle tv locali spero vengano anch'essi dati nonostante cmq l'anno scorso la qualità di Tele7Laghi era così pessima che la differenza tra Tabu e Leunen era data solamente dal fatto che i quadrati con cui venivano visualizzati erano uno nero e uno bianco.

  • laberra8 13/09/2013, 21.28

    Inanzitutto dico EVVIVA. Il basket in chiaro serve per attrarre nuovi appassionati e con essi, si spera, nuovi sponsor (sponsor=soldi). La nazionale ha fatto picchi di 1000000 mentre sky è arrivata a 30000, i numeri sono inconfutabili ragazzi. La qualità della partita è buona, solamente la regia deve assolutamente migliorare per quei replay messi a caso durante le azioni. Poi andrebbe valorizzato il prodotto con rubriche ed approfondimenti ma quì è molto dura dato che, a parte il calcio, lo fanno solo per motori e ciclismo. Cmq sia ribadisco che il basket deve rimanere in chiaro perché così si può tentare di attirare appassionati e di conseguenza sponsor.

  • Vnereandthunder 13/09/2013, 21.09 Mobile
    Citazione ( skiptomysim 13/09/2013 @ 20:29 )

    ma cosa dici??!? le riprese non sono mica della rai.. sono della fiba... non vogliamo la goccia di sudore, vogliamo almeno la minima sufficienza.. non quello scempio irrispettoso che mandano, quando vogliono loro, fatto alla c###o di cane! e poi raga ...

    Chiedo venia non lo sapevo... però anche lo scorso anno la qualità delle partite non era così scadente come la descrivete... sicuramente sky offrirà qualità decisamente migliore... ma preferisco mille volte lo stesso che sia in chiaro... più visibilità a questo meraviglioso sport, possibilità di far appassionare sempre più gente... boh poi sono opinioni...

  • Pito 13/09/2013, 20.54 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    questo giustissimo paragone con san crispino mi ha distrutto l'anima.....

  • skiptomysim 13/09/2013, 20.29
    Citazione ( Vnereandthunder 13/09/2013 @ 20:07 )

    Ripresa da tv locale? Ma non sai che significa allora ;-)... a me ad esempio la qualità video degli europei non fa così schifo... non è full hd o 3d come qualcuno sognava di avere con sky nel caso in cui essa avesse preso i diritti per trasmettere ...

    ma cosa dici??!? le riprese non sono mica della rai.. sono della fiba... non vogliamo la goccia di sudore, vogliamo almeno la minima sufficienza.. non quello scempio irrispettoso che mandano, quando vogliono loro, fatto alla c###o di cane! e poi ragazzi baskettari vi dico una cosa: il basket non è per tutti, il calcio è per tutte le pecore che vanno a pascolare, beeeeeeee, beeeeeee, il basket no! il basket è per gli eletti! per quelli col palato fine, per quelli che soffrono per vedere mezza partita, per quelli che piangono dall'emozione passata, presente o futura, per un canestro..

  • artiglio 13/09/2013, 20.28
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quello sicuramente, spero che migliorino un po' il servizio ma penso che con tutta probabilità non faranno niente in merito.

  • artiglio 13/09/2013, 20.23

    A me sinceramente va bene così. Mi vedo tutte le partite della mia squadra del cuore più il big match di giornata, GRATIS (perché comunque il canone lo pagherei comunque).

  • Vnereandthunder 13/09/2013, 20.07 Mobile
    Citazione ( TheJoshuaTree 13/09/2013 @ 17:34 )

    Ti accontenti di poco, come gli adolescenti che negli anni '80 si sparavano seghe sfogliando Postalmarket. Intanto le partite, in chiaro o no, si dimezzano. Poi, non e' questione di goccia di sudore o altre stronzate che chi non ha Sky, non avendo la ...

    Ripresa da tv locale? Ma non sai che significa allora ;-)... a me ad esempio la qualità video degli europei non fa così schifo... non è full hd o 3d come qualcuno sognava di avere con sky nel caso in cui essa avesse preso i diritti per trasmettere la serie A, in qualche commento precedente al tuo... ma non è nemmeno così tragica come la descrivi... tra i due quello che si inventa cazzate mi sembra sia tu... perchè definire la qualità del video, della partite trasmesse dalla rai, pidocchiosa.. è portare all'esasperazione un concetto... poi ovvio che il commento di tranquillo è imparagonabile a quello del commentatore medio rai... ma personalmente non credo valga 20 euro (o quello che costa) al mese... e poi per il movimento cestistico, già in crisi, personalmente penso sia molto meglio così...

  • astroganga 13/09/2013, 20.00 Mobile

    Il basket deve rimanere in chiaro. Piuttosto si cedano i diritti gratis alla Rai ma assicurandosi ed avere garanzie da questa di cura e attenzione nella produzione del prodotto. Fondamentale mantenere il diritto delle emittenti televisive locali la trasmissione delle gare in trasferta.

  • Gil10Sba5 13/09/2013, 19.52 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si allora mi vuoi dire chr vai ancira in giro con i pantaloni corti e giochi a basket con le Mecap? Se la tecnologia è andata avanti magari adeguarsi fa bene alla Lega e alla Rai.

  • Gil10Sba5 13/09/2013, 19.43 Mobile

    Continuiamo cosí e seguiamo la Germania, lì non vedono il basket in chiaro da anni sono maestri dello streaming. Ma per la Lega non sarebbe meglio andare sul modello NBA League Pass magari non riuscirá a produtre con la stessa qualitá ma almeno non si lascerebbe noi appassionati affamati in attesa di vedere basket una volta a settimana.

  • ozzy78 13/09/2013, 18.28

    pori a noi....................... :(!

  • stedb 13/09/2013, 18.18
    Citazione ( skiptomysim 13/09/2013 @ 17:12 )

    che skyandalo!! ero sicuro che sky avesse fatto la propostina.. vergognatevi petrolieri ricchi rubasoldi.. cosa vi costava mettere il basket in palinsesto.. un altro anno di rai noooooooo!!! mi fate venire il tedio! la repulsione dello sport che più ...

    Purtroppo da addetto ai lavori ti devo dare stra ragione!!! Con poco sforzo e un po di impegno si potrebbe fare un ottimo prodotto anche in Rai ma purtroppo la qualità e la capacità non paga

  • Zoppicone 13/09/2013, 18.02 Mobile

    Comunque rispondendo all'utente che dice che sky valorizza il tennis,golf ecc... Forse non hai capito che il tennis è grazie a SUPERTENNIS (magari ci fosse un canale basket così), la MotoGP grazie a Mediaset la possono vedere tutti, la F1 fa ascolti anche in differita mentre su sky fa massimo 1 milione (Rai Monza 7 mln). Il golf non lo so, a me non è mai piaciuto però il basket in chiaro è solo un bene, non venire a dire che le riprese sono da TV locale ecc... NON È VERO, in confronto alla TV locale sono hd le riprese della Rai, il commento sarà pur incedente ma il succo è quello in mezzo al campo

  • gibson 13/09/2013, 17.58

    Adesso ce in programma Ucraina Serbia fanno vedere la canoa quelle cose li mi fanno girare le balle.

  • agent20 13/09/2013, 17.54
    Citazione ( alextefal 13/09/2013 @ 17:42 )

    È evidente che abbiamo un modo di vedere e vivere diverso: io pur di servirmi di un prodotto di qualità, se veramente mi interessa, compio delle scelte rinunciando ad altro che mi interessa meno ma non rinunciando mai alla qualità, mentre tu appar ...

    che poi, a dirla tutta, la Rai non è gratis per un cazzo..... va bene che il canone lo si paga con o senza il basket allo stesso modo, ma se permettete a me da un fastidio incredibile sapere che quel servizio di merda che mi stanno offrendo lo sto pure pagando... p.s. a quelli contenti di non vedere la gocciolina di sudore, vedremo al primo temporale quando salterà il collegamnto ogni 2x3 e saranno costretti a girare su mediaset perchè le emittenti RAI non si vedono...

  • sircharles2 13/09/2013, 17.50 Mobile

    Meno male!

  • alextefal 13/09/2013, 17.42 Mobile
    Citazione ( MirzaTeletovic 13/09/2013 @ 17:01 )

    La telecronaca, l'audio e il video saranno scadenti (sono il primo a dirlo), ma almeno la possono vedere TUTTI!!!!

    È evidente che abbiamo un modo di vedere e vivere diverso: io pur di servirmi di un prodotto di qualità, se veramente mi interessa, compio delle scelte rinunciando ad altro che mi interessa meno ma non rinunciando mai alla qualità, mentre tu appartieni alla frangia il cui motto alle mie latitudini è "quando è gratis ungimi tutto", anche se questo significa qualità indecente e quantità ridicole! Modi diversi di essere e vivere diversi ma finchè nn ne ero consapevole mi adattavo, quando mi sono abituato a sky e sono tornato a rai, il passo indietro è stato così clamoroso che ho pensato di essere stato catapultato all'età della pietra e, se posso, evito di fare cattivo sangue e mi guardo l'nba o l'ncaa piuttosto che quello scempio! Poi ognuno è libero di scegliere ciò che vuole ma nn mi pare che tornare in rai abbia significato per tanti club un salto di qualità da tanti punti di vista!

  • fabius52 13/09/2013, 17.35

    Sky avrà fatto bene i suoi conti, evidentemente non ha un ritorno economico accettabile, d'altronde non c'è la fuga dal basket anche degli sponsor? Meditate gente, meditate. Certo, avrei preferito Sportitalia (a proposito: e l'eurolega chi la trasemetterà?) con i commenti del Coach e degli altri, tutti bravissimi, ma alla fine egoisticamente mi va bene vedere partite in chiaro, benché commentate a volte male, a me basta lo spettacolo, non si può avere tutto.

  • TheJoshuaTree 13/09/2013, 17.34 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 13/09/2013 @ 13:49 )

    Ehhhh andiamooo... fotte sega se non riuscirò a vedere la goccia di sudore che scende dalla fronte di un giocatore, fotte sega semi toccherà sentire fanelli (o Lauro :'((( ) commentare... l'importante è che il basket rimanga in chiaro...

    Ti accontenti di poco, come gli adolescenti che negli anni '80 si sparavano seghe sfogliando Postalmarket. Intanto le partite, in chiaro o no, si dimezzano. Poi, non e' questione di goccia di sudore o altre stronzate che chi non ha Sky, non avendo la piu' pallida idea di cos'altro dire visto che non la conosce, come te in questo frangente si inventa. La partita in chiaro va benissimo, ma non credi che il mondo vada avanti e la Rai avrebbe il dovere, anziche' buttare nel cesso milioni di euri per comparsate di 3 minuti di Tizio o Caio al Festival di Sanremo (per fare uno dei millemila esempi), di migliorare l'indecente qualita' video che propone? Riprese da tv locale, commento da gara dei tappi a una sagra di paese, promozione inesistente. Poi oh, se basta che non ce l'abbia Sky perche' vada bene tutto, benissimo cosi'. Per me e' esattamente l'opposto, e oggi e' una brutta giornata, purtroppo l'ennesima, per il basket italiano.

  • agent20 13/09/2013, 17.26
    Citazione ( MirzaTeletovic 13/09/2013 @ 17:01 )

    La telecronaca, l'audio e il video saranno scadenti (sono il primo a dirlo), ma almeno la possono vedere TUTTI!!!!

    così TUTI possono smettere di guardare le partite schifati dal servizio offerto

  • skiptomysim 13/09/2013, 17.12

    che skyandalo!! ero sicuro che sky avesse fatto la propostina.. vergognatevi petrolieri ricchi rubasoldi.. cosa vi costava mettere il basket in palinsesto.. un altro anno di rai noooooooo!!! mi fate venire il tedio! la repulsione dello sport che più amo! per favore almeno cambiate regista o fategli un corso di regia.. se rai dev'essere insegnategli che non si fa il replay del canestro un decimo di secondo dopo il canestro magari perdendo l'azione successiva e soprattutto sta cosa la fate anche quando è l'ultimo secondo e l'altra squadra puo' segnare in quei 2 secondi di replay INUTILE! e poi mica soffro di amnesia e perdita di memoria a breve termine che in un decimo di secondo mi sono già dimenticato del canestro e devo vedere il replay! e voi a fare i conti su 25000 e sui 300000 per i playoff.. ma cosa dite?!? uno lo guarda il basket se gli piace, tutto il pacchetto! RAI ZERO! SKY 10! ma sky ZERO perchè non ha fatto l'offerta! quindi?!!??! mi impicco! non c'è altra soluzione.. le mie ultime speranze sono REAL TIME, RETE4 o AXN.. dai ragazzi.. offrite voii

  • MirzaTeletovic 13/09/2013, 17.01

    La telecronaca, l'audio e il video saranno scadenti (sono il primo a dirlo), ma almeno la possono vedere TUTTI!!!!

  • OttoLamphred 13/09/2013, 16.55
    Citazione ( astroganga 13/09/2013 @ 16:15 )

    I diritti la lega può' anche regalarli. Deve solo avere rassicurazioni sulla cura e pubblicità del prodotto trasmesso.

    Il punto essenziale è questo, il resto sono solo chiacchiere

  • gibson 13/09/2013, 16.42
    Citazione ( alextefal 13/09/2013 @ 15:35 )

    ...eh già, meglio 1 partita su raisport, magari accavallata ad interviste di ciclismo dilettanti o il biliardino senegalese, con una qualità da video8, un audio da mangiacassette piuttosto che 3 partite in full hd, magari 3d, con tecnologia ed adde ...

    Io ho SKY ed se dovesi pensare eghoisticamente godrei che le prende SKY la qualita e eccelente non si discute. Pero se dovessimo ragionare per la diffusione di questo sport su SKY la seguirebbero 25000 persone mentre sulla RAI 150000 di media con picchi di 300000 ai playoff e non so se e un bene per questo sport, a me va gia bene che abbia NBA quella ci sta che sia su SKY.

  • MadSeason 13/09/2013, 16.38

    Bene, una partita sola a settimana. Preparatevi a vedere un anno di posticipi del lunedì con Milano o Siena. Menomale che era Sky la morte del basket! Sky non ha fatto morire nulla, è questione di cicli e di cultura italiana! La MotoGp è calata di brutto questi ultimi anni... colpa di chi? Ci sono un sacco di esempi di sport che sono stati presi da Sky e valorizzati (Tennis, Golf per fare due esempi... che nessuno ci avrebbe mai fatto vedere senza Sky), ci sono esempi invece di sport che Sky non ha filato e sono decaduti ugualmente! Negli ultimi anni sono sparite tantissime piazze storiche del basket, è normale che sia calato l'audience. Se poi ci mettete una qualità video da 1982 e un commento inascoltabile (come quello che va in scena agli europei, con microfoni che grattano, o silenzi di tomba improvvisi), il prodotto non si tira su per nulla! Anche nei palazzetti va meno gente, e non è colpa di Sky!

  • gibson 13/09/2013, 16.36
    Citazione ( apples1948 13/09/2013 @ 16:05 )

    Lo vedi che ogni tanto siamo assolutamente d'accordo! Scherzo, eh. La TV a pagamento è il becchino dello sport. Di lusso, ma sempre funerale è. E, fortunatamente per me, non è una questione (solo) economica. Per l'abbonamento ad un canale tematico ...

    Se ti riferisci a me, io volevo solo dire che quando il basket era su Sky le partite le guardavano in 25000 contro le 150000 in media che le guardavano il basket alla domenica sera c on punte di 300000 ai playoff. La nazionale ha avuto circa 1000000 di ascolti il che e molto ma la nazionale magari la seguno anche chi non in genere segue il basket intendevo i veri appasionati.

  • weitling 13/09/2013, 16.20

    ieri sera ...durante slovenia italia....onestamente...facevo zapping con l'altro canale rai...c'era la pallavolo femminile. Cusin è un bravo ragazzo, gentile un potenziale fuoriclasse...però...di là c'era ben altro...

  • astroganga 13/09/2013, 16.15 Mobile

    I diritti la lega può' anche regalarli. Deve solo avere rassicurazioni sulla cura e pubblicità del prodotto trasmesso.

  • ATVARESE 13/09/2013, 16.07
    Citazione ( Vnereandthunder 13/09/2013 @ 14:09 )

    Non guardarla!!! nessuno ti obbliga... Probabilmente la passione per questo sport non è abbastanza per andare oltre ad un commento scadente...

    c mancherebbe che qualcuno mi obblighi. io so solo una cosa...quando la serie A era su SKY la guardavo molto volentieri anche in televisione e il pacchetto onestamente era buono....sulla rai la guardo xchè non ho alternative. sembra di tornare indietro agli anni '80 però. la passione c'è, stai sereno!

  • apples1948 13/09/2013, 16.05
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Lo vedi che ogni tanto siamo assolutamente d'accordo! Scherzo, eh. La TV a pagamento è il becchino dello sport. Di lusso, ma sempre funerale è. E, fortunatamente per me, non è una questione (solo) economica. Per l'abbonamento ad un canale tematico, sul tipo di quello dell'EL, gestito dalla Lega ,sul web o sul digitale (meglio su entrambi), sarei disposto a spendere di più. All'amico che dice che il basket non tira o tira poco, consiglio di guardare i dati di Slovenia vs Italia di ieri sera, in prima serata e su un canale sconosciuto ai più.

  • Bodiroga10 13/09/2013, 16.05 Mobile

    [ link ] Già solo per vedere questi tre minuti con gente che di basket ne capisce al contrario di quelli della rai, un appassionato di basket avrebbe sperato che sky prendesse i diritti. La rai uccide il basket grazie all' audio e all' immagini di qualità extra-scadente, ci sono più possibilità di far disamorare appassionati piuttosto che attrarre nuove persone guardando una partita di basket sulla rai.

  • laspadanellarocci 13/09/2013, 15.56
    Citazione ( ThisIsMilano 13/09/2013 @ 14:54 )

    Non ho l'adattatore per trasmettere le partite purtroppo! Ma mi piacerebbe comprarlo, sai darmi un nome per il modello da prendere?

    dipende cosa vuoi fare,se prendere il segnale dalla tv o montare i tuner dtt sul pc.In ogni caso i pinnacle sono i migliori nel campo...

  • grizznation 13/09/2013, 15.52 Mobile
    Citazione ( ThisIsMilano 13/09/2013 @ 14:19 )

    Hai ragione, ma qui nessuno stà criticando Sportitalia o Sky per non aver comprato i diritti. Sky lo si critica per la gestione dello streaming (a suo tempo); ha fatto in modo che sparisse dal mercato, così da togliere una concorrente alla Paytv (o ...

    Il proBlema e che ormai anche la Rai e diventata una tv commerciale, nonostante il canone...io onestamente non sono egoista, per me il basket fmdoveva tornare su SKY, specia ora che ci sono tante squadre di ottimo livello, tipo siena Milano Roma Cantù Varese Sassari e vedi l'ultimo campionato, poteva vincere ognuna di queste squadre e non c'era più il predominio di siena.SKY offria un prodotto meraviglioso, magari potevano studiare qualche formula per far abbinare chi voleva magari solo al basket...in modo tale che queste persone potessero abbonarsi più facilmente a SKY,che ne so, tipo 15 -20 € mese, per dire

  • alextefal 13/09/2013, 15.35 Mobile
    Citazione ( gibson 13/09/2013 @ 14:53 )

    Io ho SKY ma e meglio che campionato italiano sia rimasto in chiaro, la seguirebbero troppi in pochi avrebbe minore diffusione, in fatti mi meravigliavo che SKY gli ascolti sarebbero bassisimi su SKY ora la Rai pero dovrebbe prendere per intero il p ...

    ...eh già, meglio 1 partita su raisport, magari accavallata ad interviste di ciclismo dilettanti o il biliardino senegalese, con una qualità da video8, un audio da mangiacassette piuttosto che 3 partite in full hd, magari 3d, con tecnologia ed addetti ai lavori eccellenti: mi vergogno al sol pensiero di sentire cose del genere! Siamo tornati indietro di 20 anni, sembra di vedere i filmini che proiettavano i miei genitori quando ero bambino! Se almeno la quantità fosse diversa (tante dirette di ogni giornata su raisport contro 1 sola di sky, allora si rinuncia alla qualità, si rinuncia alla preparazione degli addetti ai lavori ma ti vedi tutto e tutti a costo zero; ma a queste condizioni solo un folle può essere soddisfatto di ciò!!

  • stedb 13/09/2013, 15.20
    Citazione ( adrenalina 13/09/2013 @ 13:39 )

    Ma per loro il pacchetto Gold sarebbe la A1 ? Quindi la legadue Gold per loro è pacchetto Silver? Ma il pacchetto Bronze ... che cazzo è? Povero basker

    no è tutto legato alla A1, Pacchetto gold: Prima scelta di una partita più tutti i play off pacchetto silver: seconda scelta di una partita più coppa italia All star game e super coppa. Pacchetto bronze: Terza scelta di una partita più i quarti dei play off non scelti da chi acquista il Gold. Semplice NO??????????

  • Pito 13/09/2013, 15.05 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    si tiro....ma si parla di più di 10 anni fa.....la tecnologia credo abbia fatto qualche passetto avanti.....

  • ZaMat 13/09/2013, 15.00

    Ah, menomale che sono rimaste le tv locali. E' emozionante seguire le partite in streaming alle 18.15 di Domenica... :)

Pagina di 3