Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Serie A 08/05/2013, 17.35

Sportando Awards: Il coach dell'anno è Stefano Sacripanti

Il podio dei tre migliori allenatori della stagione

Serie A

 

1)      STEFANO SACRIPANTI, Juvecaserta


La grande peculiarità di Stefano Sacripanti detto Pino è l’essere uno verace. Ciò che trasmette ai propri giocatori gli permette di cavare da loro fino all’ultima goccia di sangue prima di alzare bandiera bianca. Allena in una situazione a dir poco complessa: il playmaker che gli prendono ha problemi fisici, la guardia sembra in crisi d’identità e si ritrova a metà anno con un roster ridotto all’osso e quasi costretto a lanciare giovani italiani. No Problem! Lancia Stefano Gentile con compiti mai avuti prima, compreso creare gioco, e gli riesce, punta su Marzaioli e riesce a scoprire giocatori come Jelovac e Jonusas. Ridà un senso alla carriera cestistica errante di Jeleel Akindele e quello lo abbandona al momento di lottare per una clamorosa post-season, ma il conto dei miracoli da lui fatti quest’anno (e tanti altri anni) gli valgono il titolo di coach dell’anno! Meriterebbe una grande squadra.

2)      Massimiliano Menetti, Trenkwalder Reggio Emilia


La mente difensiva per eccellenza. Insegna a non mollare mai e se serve una spiegazione racconta la sua storia personale: divenuto capo-allenatore nell’anno disgraziato della retrocessione, non si abbatte, ma decide in seno con la dirigenza di ricostruire da capo ed il prodotto finito è sotto gli occhi di tutti. Il sistema difensivo che riesce a creare è il migliore d’italia ed è perfetto in ogni punto di vista. La Trenkwalder va oltre le aspettative e porta a casa lo scalpo di un sacco di grandi squadre (e quando perde comunque la pelle la vende carissima). I giocatori lo seguono e lottano come unni alla conquista dell’impero cinese. Ai playoff ci sono arrivati e adesso sono pronti a recitare un ruolo da protagonisti. Coach Max potresti fare l’assistente di Thibodeau a Chicago, sono sicuro che vi trovereste benissimo.

3)      Francesco Vitucci, Cimberio Varese


Dopo anni a tirare la barca a remi ad Avellino tra un problema e l’altro Francesco Vitucci ha avuto la sua grande occasione e si è finalmente imposto con tutte le qualità che molti (troppi) hanno sottovalutato. Ha l’innata abilità di saper adattare il gioco al roster che trova ed in generale ha sempre dato un ottimo gioco alle sue squadre, responsabilizzando giocatori che altrove non erano stati sempre dei leader (Marques Green su tutti). Il suo gioco tutto velocità e rapida circolazione della sfera a spicchi è piaciuto molto anche a Varese e si è dimostrato redditizzio. È la sua grande occasione di consacrarsi al top egli allenatori italiani, peccato solo per quei 5 minuti di follia in finale di coppa italia, dove con un minimo di concentrazione in più avrebbe vinto a mani basse.

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 73 Commenti

Pagina di 2

  • Vogliamogliamericani 09/05/2013, 18.53

    Marco Calvani mangia in testa anche a Vitucci

  • sircharles2 09/05/2013, 18.44
    Citazione ( Lampino 09/05/2013 @ 17:01 )

    Ware, non è quel ragazzo che si spaccò la gamba alle final4 di Ncaa?

    Si, anche il play di casale si chiama così, in ogni caso mi riferivo a Nic Wise ex Caserta.

  • Lampino 09/05/2013, 17.01 Mobile

    Ware, non è quel ragazzo che si spaccò la gamba alle final4 di Ncaa?

  • sircharles2 09/05/2013, 16.20
    Citazione ( artiglio 09/05/2013 @ 15:11 )

    Ware? Me lo sono perso... Un'aggiunta che farei è Ramone Moore, ma anche Brackins... P.S. Huff se avesse giocato da tre come nel tuo quintetto secondo me non finiva in questa classifica ;-)

    scusa Wise...

  • LucaMilano 09/05/2013, 15.24
    Citazione ( artiglio 09/05/2013 @ 15:11 )

    Ware? Me lo sono perso... Un'aggiunta che farei è Ramone Moore, ma anche Brackins... P.S. Huff se avesse giocato da tre come nel tuo quintetto secondo me non finiva in questa classifica ;-)

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • vimetus 09/05/2013, 15.14
    Citazione ( vimetus 09/05/2013 @ 15:10 )

    Concordo pienamente con la scelta di Sacripanti come numero 1!!! E ancora più impressionante è il fatto che non sia il primo anno che fa di questi miracoli, la sua continuità in questo è sorprendente!!!

    Immagino sia stata difficile la scelta di tenere fuori dal podio Calvani, che ha portato una Roma economicissima addirittura al 3° posto!!!

  • artiglio 09/05/2013, 15.11 Mobile
    Citazione ( sircharles2 08/05/2013 @ 23:17 )

    Clemente, Robinson, Ware, Chatfield, Hardy, Hamilton, Hasbrouck, Cristokopoulos, Mavunga, Anderson, Sanikidze, Fotsis, Dominic James, Williams, Zoroski, Huff, Rasic, Cook, Shakur, Warren e potremmo andare avanti.. un quintetto direi Hamilton-Robinson ...

    Ware? Me lo sono perso... Un'aggiunta che farei è Ramone Moore, ma anche Brackins... P.S. Huff se avesse giocato da tre come nel tuo quintetto secondo me non finiva in questa classifica ;-)

  • vimetus 09/05/2013, 15.10

    Concordo pienamente con la scelta di Sacripanti come numero 1!!! E ancora più impressionante è il fatto che non sia il primo anno che fa di questi miracoli, la sua continuità in questo è sorprendente!!!

  • vimetus 09/05/2013, 15.08
    Citazione ( sircharles2 08/05/2013 @ 23:17 )

    Clemente, Robinson, Ware, Chatfield, Hardy, Hamilton, Hasbrouck, Cristokopoulos, Mavunga, Anderson, Sanikidze, Fotsis, Dominic James, Williams, Zoroski, Huff, Rasic, Cook, Shakur, Warren e potremmo andare avanti.. un quintetto direi Hamilton-Robinson ...

    Ci aggiungerei anche l'ottimo ;-) Kasun (non Kemp perché sostanzialmente non si è fatto vedere), Cook ed Ebi, quello di Avellino.

  • ilgeniodellalampo 09/05/2013, 09.39

    Per me nell'ordine sono: 1. Sacripanti: con quella Caserta l'obiettivo era il penultimo posto e non il nono. Praticamente ha fatto un miracolo. 2. Menetti: La matricola terribile ha giocato bene, senza un budget astronomico. 3. Gresta: ha portato all'undicesimo posto una squadra di giocatori provenienti dalla Lega2 che aveva iniziato il campionato in modo pessimo. Un altro miracolo aver rilanciato un giocatore come Vitali dato per morto da molti.

  • Hacker 08/05/2013, 23.31
    Citazione ( sircharles2 08/05/2013 @ 23:17 )

    Clemente, Robinson, Ware, Chatfield, Hardy, Hamilton, Hasbrouck, Cristokopoulos, Mavunga, Anderson, Sanikidze, Fotsis, Dominic James, Williams, Zoroski, Huff, Rasic, Cook, Shakur, Warren e potremmo andare avanti.. un quintetto direi Hamilton-Robinson ...

    Che memoria!!

  • sircharles2 08/05/2013, 23.17
    Citazione ( Lampino 08/05/2013 @ 22:19 )

    Ma i flop della regoular season, si possono fare? A parte la classifica dei coach che ha stilato McKerod, ....io dicevo ufficiale di Sportando.....e non solo riguardo gli allenatori, anche i giocatori, general manager e giovani. Sarebbe interessante ...

    Clemente, Robinson, Ware, Chatfield, Hardy, Hamilton, Hasbrouck, Cristokopoulos, Mavunga, Anderson, Sanikidze, Fotsis, Dominic James, Williams, Zoroski, Huff, Rasic, Cook, Shakur, Warren e potremmo andare avanti.. un quintetto direi Hamilton-Robinson-Huff-Fotsis-Williams.

  • Hacker 08/05/2013, 23.08
    Citazione ( Lampino 08/05/2013 @ 22:19 )

    Ma i flop della regoular season, si possono fare? A parte la classifica dei coach che ha stilato McKerod, ....io dicevo ufficiale di Sportando.....e non solo riguardo gli allenatori, anche i giocatori, general manager e giovani. Sarebbe interessante ...

    So' troppi...... Sanikidze, Fotsis, Hasbrouck, Hardy i più eclatanti...

  • okcV86 08/05/2013, 22.47
    Citazione ( Lampino 08/05/2013 @ 22:19 )

    Ma i flop della regoular season, si possono fare? A parte la classifica dei coach che ha stilato McKerod, ....io dicevo ufficiale di Sportando.....e non solo riguardo gli allenatori, anche i giocatori, general manager e giovani. Sarebbe interessante ...

    ovviamente bidone dell'anno...Don SERGIO "gel" SCARIOLO...con a ruota Alex Finelli, secondo solo per qualcuno ha avuto la giusta idea di mandarlo a casa!

  • Lampino 08/05/2013, 22.19 Mobile

    Ma i flop della regoular season, si possono fare? A parte la classifica dei coach che ha stilato McKerod, ....io dicevo ufficiale di Sportando.....e non solo riguardo gli allenatori, anche i giocatori, general manager e giovani. Sarebbe interessante anche leggere le motivazioni.

  • Hacker 08/05/2013, 22.06
    Citazione ( agent20 08/05/2013 @ 22:04 )

    beh ma ci saranno anche per i PO no? cioè come fanno per l'mvp in NBA ci saranno gli sportando awards anche dei PO...

    perfetto allora....

  • agent20 08/05/2013, 22.04
    Citazione ( Hacker 08/05/2013 @ 21:37 )

    Si ho capito, ma quello che voglio dire è che non si può prescindere dal risultato ottenuto ai playoff per dare un premio "all'annata". O si compilano altrettante classifiche alla fine dei playoff, oppure si aspetta la fine. Perchè Vitucci ha fatt ...

    beh ma ci saranno anche per i PO no? cioè come fanno per l'mvp in NBA ci saranno gli sportando awards anche dei PO...

  • 011StateOfMind 08/05/2013, 22.01

    calvani -sacripanti - menetti

  • McKerob 08/05/2013, 21.53
    Citazione ( Hacker 08/05/2013 @ 21:37 )

    Si ho capito, ma quello che voglio dire è che non si può prescindere dal risultato ottenuto ai playoff per dare un premio "all'annata". O si compilano altrettante classifiche alla fine dei playoff, oppure si aspetta la fine. Perchè Vitucci ha fatt ...

    Giustissimo

  • McKerob 08/05/2013, 21.52

    La cosa strana è che Trincheri vincitore della Supercoppa ha fatto un campionato fino ad ora da far schifo, uscendo subito fuori dall'EL. Banchi è stata la più grande delusione fra gli allenatori. Tutti credevamo che riprendesse le fila di Pianigiani: ha invece dimostrato poco carattere, basando l'attacco solo o quasi sul tiro da 3 e non riuscendo a organizzare quasi mai una difesa decente. Ha inoltre cambiato la mentalità della squadra, passando da vincente a perdente. E non è cosa da poco. Ciò nonostante ha vinto la Coppa Italia. Su Scariolo ogni commento è superfluo: fuori dall'EL, una serie di sconfitte in campionato a dir poco imbarazzanti, nonostante i fior di giocatori che allenava. Detto questo è il candidato n.1 a vincere il campionato. Nonostante tutto, anche se vincesse il campionato, non lo vorrei mai ad allenare la mia squadra, perchè lo ritengo un allenatore mediocre, al pari degli altri due sopra citati..

  • magic99 08/05/2013, 21.44 Mobile
    Citazione ( Hacker 08/05/2013 @ 21:37 )

    Si ho capito, ma quello che voglio dire è che non si può prescindere dal risultato ottenuto ai playoff per dare un premio "all'annata". O si compilano altrettante classifiche alla fine dei playoff, oppure si aspetta la fine. Perchè Vitucci ha fatt ...

    Sono d'accordo,come mai!!!!! :)

  • McKerob 08/05/2013, 21.40

    Giustissimo.

  • Hacker 08/05/2013, 21.37
    Citazione ( McKerob 08/05/2013 @ 21:29 )

    Credo poco alle assurdità... Siena sarà eliminata subito.

    Si ho capito, ma quello che voglio dire è che non si può prescindere dal risultato ottenuto ai playoff per dare un premio "all'annata". O si compilano altrettante classifiche alla fine dei playoff, oppure si aspetta la fine. Perchè Vitucci ha fatto una stagione bellissima ma se uscisse contro Venezia, (è solo un'esempio) il giudizio cambierebbe un poco, mi pare! O al contrario mettiamo che a Sassari vincono lo scudetto, Sacchetti non diventa coach of the year ???

  • McKerob 08/05/2013, 21.29

    Credo poco alle assurdità... Siena sarà eliminata subito.

  • magic99 08/05/2013, 21.26 Mobile
    Citazione ( Hacker 08/05/2013 @ 21:16 )

    Per una volta ti quoto. Se per assurdo Banchi vincesse lo scudetto, chi è il miglior coach dell'anno?

    Sempre Vitucci x l'ottimo campionato fatto!!!!! :) Scherzo,cmq é ovvio che non ssrebbero più tra i peggiori,né Scariolo,né il Trinka ecc,vincendo lo scudetto tutto cambia OVVIAMENTE!!!

  • Hacker 08/05/2013, 21.16
    Citazione ( magic99 08/05/2013 @ 21:12 )

    Quindi,automaticamente,non sarebbe più il peggiore,soprattutto il primo!!X questo la cosa migliore sarebbe darli alla fine della stagione,questi premi!!!

    Per una volta ti quoto. Se per assurdo Banchi vincesse lo scudetto, chi è il miglior coach dell'anno?

  • magic99 08/05/2013, 21.12 Mobile
    Citazione ( McKerob 08/05/2013 @ 20:06 )

    I 3 peggiori per me sono stati Scariolo, Banchi e Trincheri. che poi probabilmente risulteranno i vincitori di campionato, coppa Italia e Supercoppa

    Quindi,automaticamente,non sarebbe più il peggiore,soprattutto il primo!!X questo la cosa migliore sarebbe darli alla fine della stagione,questi premi!!!

  • Lampino 08/05/2013, 21.01 Mobile
    Citazione ( MarcoVa 08/05/2013 @ 20:47 )

    A me basterebbe copiarvi gli ultimi 6 scudetti.....:-)11

    A me i vostri 10 e le vostre coppe e coppe dei Campioni !! ;-)

  • Lampino 08/05/2013, 21.00 Mobile
    Citazione ( MarcoVa 08/05/2013 @ 20:47 )

    A me basterebbe copiarvi gli ultimi 6 scudetti.....:-)11

    A me i vostri 10 e le vostre coppe e coppe dei Campioni !! ;-)

  • MarcoVa 08/05/2013, 20.47 Mobile
    Citazione ( Hacker 08/05/2013 @ 20:42 )

    Ci copiano su tutto! La prossima mossa sono le crociere pagate agli arbitri, possibilmente su Jolly Nero o Costa Concordia.......

    A me basterebbe copiarvi gli ultimi 6 scudetti.....:-)11

  • Hacker 08/05/2013, 20.42
    Citazione ( Pietrone01 08/05/2013 @ 20:35 )

    Ahahahahahahah, scuola mens sana......

    Ci copiano su tutto! La prossima mossa sono le crociere pagate agli arbitri, possibilmente su Jolly Nero o Costa Concordia.......

  • MarcoVa 08/05/2013, 20.39 Mobile
    Citazione ( Pietrone01 08/05/2013 @ 20:35 )

    Ahahahahahahah, scuola mens sana......

    Eeeeh sì caro Pietrone...Minucci docet!!!:-):-):-):-)11

  • Pietrone01 08/05/2013, 20.35 Mobile
    Citazione ( MarcoVa 08/05/2013 @ 20:30 )

    A Varese li abbiam pagati con frutta di stagione, "dolce Varese" e "brutti e buoni" i fior di milioni li hai visti solo te!!!!:-)11

    Ahahahahahahah, scuola mens sana......

  • MarcoVa 08/05/2013, 20.30 Mobile
    Citazione ( BLABLABLA 08/05/2013 @ 17:52 )

    Scusate ma Gresta neanche lo menzionate .Nei primi 3 posti (tranne sacripanti) avevano fior di milioni per fare lo squadra , mentre il nostro Gresta con 8 giocatori sconosciuti è quasi arrivato ai playoff . No comment

    A Varese li abbiam pagati con frutta di stagione, "dolce Varese" e "brutti e buoni" i fior di milioni li hai visti solo te!!!!:-)11

  • McKerob 08/05/2013, 20.06

    I 3 peggiori per me sono stati Scariolo, Banchi e Trincheri. che poi probabilmente risulteranno i vincitori di campionato, coppa Italia e Supercoppa

  • McKerob 08/05/2013, 19.57
    Citazione ( feyez 08/05/2013 @ 19:09 )

    Sacripanti fenomeno assoluto. Poi visto il valore dei roster menzione anche per Recalcati, Per me nell'ordine :Sacripanti-Menetti-Vitucci-Gresta-Calva
    ni-Recalcati-Pancotto-Sacchetti-Bucchi-M
    arkovski-Bechi-Cancellieri-Trinchieri-Ba
    nchi-Mazzon-Scariolo ...

    Concordo pienamente con te.

  • TheAnswer 08/05/2013, 19.31

    Sarò di parte, ma dopo una stagione del genere Sacripanti meritava assolutamente il primo posto, anche nella premiazione ufficiale! Bravo ad Enea che con i riconoscimenti assegnati a Pino, Gentile e Jelovac, ha dimostrato di aver colto pienamente la straordinarietà del nostro campionato!

  • Lampino 08/05/2013, 19.12 Mobile

    Lavoro eccellente per tutti e tre. Sacripanti ha fatto miracoli. Gli altri due...semi miracoli. Menzione d'onore a Calvani.....ma il fatto che nessuno di voi, abbia nominato Sacchetti, vi fa scendere di punti!! Ahahahahahah....scherzo ovviamente.....ma mica tanto!! :-)

  • feyez 08/05/2013, 19.09

    Sacripanti fenomeno assoluto. Poi visto il valore dei roster menzione anche per Recalcati, Per me nell'ordine :Sacripanti-Menetti-Vitucci-Gresta-Calvani-Recalcati-Pancotto-Sacchetti-Bucchi-Markovski-Bechi-Cancellieri-Trinchieri-Banchi-Mazzon-Scariolo, con gli ultimi otto sullo stesso piano.

  • Ironclaw 08/05/2013, 18.40

    assolutamente d'accordo. Grande Pino, complimenti!

  • lucava 08/05/2013, 18.33

    vitucci menetti sacripanti calvani...dunston era in corea, banks in israele, green in legadue...con i soldi di stipcevic c siamo presi green denicolao e polonara, quindi tantissimi soldi nn ce li avevamo

  • Cantucky 08/05/2013, 18.27 Mobile

    Ovviamente vitucci responsabilizza MIKE green non Marques Grin....per il resto son d'accordo. Pino ha fatto davvero pentole e coperchi quest'anno...

  • MileHighCity 08/05/2013, 18.26

    Calvani NON è un buon allenatore. E lo dico da tifoso di Roma. Ha grandi meriti per come è riuscito a 'mixare' tante facce nuove al primo anno e a portarli al terzo posto. Ma gli artefici della stagione di quest'anno secondo me sono Toti ed Alberani, che con due lire hanno portato dei signori giocatori... Se vedete come difende la Virtus in certi possessi e la sufficienza di alcuni attacchi, capirete che non sono un folle a pensarla così. IMHO, questa classifica è giusta così com'è

  • sircharles2 08/05/2013, 18.23

    Penso sia giusto.

  • postbasso 08/05/2013, 18.19
    Citazione ( postbasso 08/05/2013 @ 18:19 )

    buona idea

    non deve essere male come guardia del corpo

  • postbasso 08/05/2013, 18.19
    Citazione ( IlSopravvalutoDonell 08/05/2013 @ 18:18 )

    Consiglio da amico: portati dietro Lawal!!! ;)

    buona idea

  • IlSopravvalutoDonell 08/05/2013, 18.18
    Citazione ( postbasso 08/05/2013 @ 18:17 )

    se vuoi ci provo

    Consiglio da amico: portati dietro Lawal!!! ;)

  • postbasso 08/05/2013, 18.17
    Citazione ( IlSopravvalutoDonell 08/05/2013 @ 18:17 )

    Glielo spieghi te a dei professionisti stipendiati e dal caratterino aguzzo (leggi Brunner e Cinciarini) che il loro l'hanno fatto e possono anche far vincere Roma? ;)

    se vuoi ci provo

  • IlSopravvalutoDonell 08/05/2013, 18.17
    Citazione ( postbasso 08/05/2013 @ 18:14 )

    pretattica a parte non ne sono convinto (l'ho anche scritto nell'analisi della stagione di Roma motivandolo). Ma se avete già vinto il vostro scudetto perché non ci fate passare?

    Glielo spieghi te a dei professionisti stipendiati e dal caratterino aguzzo (leggi Brunner e Cinciarini) che il loro l'hanno fatto e possono anche far vincere Roma? ;)

  • postbasso 08/05/2013, 18.14
    Citazione ( IlSopravvalutoDonell 08/05/2013 @ 18:12 )

    Al diavolo la pretattica, lasciamola agli ultras del calcio!!! Siete arrivati terzi ed avete una quantità di talento elevatissima...i favoriti siete voi, e ci mancherebbe altro!

    pretattica a parte non ne sono convinto (l'ho anche scritto nell'analisi della stagione di Roma motivandolo). Ma se avete già vinto il vostro scudetto perché non ci fate passare?

Pagina di 2