Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NCAA 11/02/2014, 20.44

NBA draft: Parker o Wiggins?

Questa è 'la' domanda che si pongono da tanto tempo gli scout NBA

NCAA

Tra Jabari Parker ed Andrew Wiggins il dualismo è nato grazie all'enorme attenzione mediatica che hanno generato da un paio di anni - se nn di più...- prima del loro approdo nel college basket.
Dall'inizio della stagione sono stati passati ripetutamente ai raggi x da addetti ai lavori, stampa e semplici appassionati, in pratica da chiunque ami la pallacanestro USA. Ma nessuno è in grado di emettere il verdetto definitivo su chi dei due sia il miglior prospetto NBA.
Parker ha indubbiamente iniziato meglio la stagione, guidando Duke a suon di ventelli assieme al compagno di reparto Rodney Hood. Wiggins invece ha avuto più problemi ad emergere a livello numerico - non è facile per nessuno a Kansas, specie se sei un esterno...- ma ha distribuito qua e là lampi di talento abbaglianti.
Kansas, squadra giovanissima e inesperta al contrario dei Blue Devils,  ha avuto una prima parte di calendario oggettivamente difficile da affrontare. Chiaro l'intento di coach Self di preparare da subito i suoi tanti nuovi giocatori al clima battagliero del college, in prospettiva di una Big12 che si preannunciava più competitiva che in passato.
Invece Duke ha avuto sì la sua buona dose di sfide - Kansas,UCLA, Arizona, Michigan-, ma anche diverse partite facili.
Poi sono iniziate le varie Conference, e Jabari ha iniziato a sembrare umano, andando in difficoltà contro la maggior parte delle squadre della ACC. Nelle 11 partite giocate ha superato il 50% dal campo solo nelle ultime due, contro Boston College e Wake Forest, non esattamente il top della Conference. Contro le difese dure di Clemson, Virginia e Florida State ha segnato 11 dei 38 tiri presi dal campo. Bisogna riconoscergli l'attenuante del dover giocare in pratica sempre da lungo in difesa, a causa dell'assenza di alternative ritenute affidabili da coach K. Ed anche il gran lavoro a rimbalzo, dove è primo nella Conference. 
Le sue cifre nelle 11 partite di ACC: 16.5 punti, 9 rimbalzi, un recupero e una stoppata con il 46% da due ed il 25% da tre. Se però escludiamo le ultime due contro le squadre 'materasso' scende attorno ai 15 punti con il 37% da due ed il 28% da tre. Attenuanti o meno, un calo c'è stato, dopo che nelle prime 12 partite solo in 2 occasioni non aveva superato quota 20 (19 contro Arizona e 15 contro Michigan) e tirava oltre il 50% sia da due che da tre.

Alla prima occasione utile, contro Duke, Wiggins ha fatto vedere di che pasta è fatto, prendendo in mano la partita nel secondo tempo davanti ad una folla colma di scout e dirigenti NBA. A quel punto c'erano le premesse per una stagione memorabile, in inea con le enormi aspettative. Non è andata così, spesso il canadese ha preferito non uscire dai binari del sistema di coach Self, e la contemporanea esplosione di Joel Embiid - ad oggi il favorito per la prima scelta assoluta , ma da qui alla March Madness può ancora cambiare tutto - ha fatto il resto. L'atletismo è extralusso, il tiro da fuori tecnicamente sembra a posto ed entra con costanza -39% nelle vittorie-. Inoltre rispetto a Parker Wiggins ha il vantaggio di giocare a tempo pieno da esterno, in quello che sarà il suo ruolo nella NBA
.Di tanto in tanto decide di andare forte a rimbalzo, addirittura 19 contro Iowa State-. In difesa non sempre è attento e concentrato ma il potenziale è evidente, con la giusta applicazione in non troppo tempo dovrebbe essere in grado di marcare ogni tipo di esterno NBA, playmaker compresi. Il prototipo dell'all-around del futuro.

In prospettiva draft entrambi sono considerati tra le primissime posizioni, molto dipenderà dall'ordine di scelta che sarà fissato dalla Draft lottery. Così, a sensazione, Parker sembra perfetto per una squadra che vuole cercare di essere competitiva da subito, Wiggins invece è più adatto a far parte di un nucleo giovane da far crescere nell'arco di più stagioni. Per il primo Utah farebbe carte false per averlo per ovvi motivi, il canadese andrebbe bene ovunque, ad esempio ai 76ers con Carter-Williams e Nerlens Noel non sarebbe proprio male....
Una cosa solo è certa, il dualismo è ancora all'inizio, ci saranno tante puntate da scrivere....

 

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 95 Commenti

Pagina di 2

  • Theanswer2 12/02/2014, 18.17 Mobile
    Citazione ( GmP90 12/02/2014 @ 18:10 )

    2 anni di tanking? A Boston si uccidono secondo me.

    Ma si ma sto delirando lascia perdere XD ... Parlando seriamente, é evidente che Ainge non ha nessuna intenzione di fare qualcosa di "grande" per la prossima stagione... Vuole tutti contratti in scadenza 2015, quindi per me ha intenzione di fare un'altro anni di transizione bella decisa... E provare a gettare le basi per una squadra seria nel 2015... C'è sempre il problema rondo però di cui tenere conto... Io prego sempre che si siano messi d'accordo all'inizio di questa stagione sui piani futuri

  • GmP90 12/02/2014, 18.10 Mobile
    Citazione ( Theanswer2 11/02/2014 @ 23:21 )

    Poi noi abbiamo già il grandissimo sullinger da 4 non possiamo mica fargli pestare i piedi da parker... Meglio wiggins, che ha bisogno di crescere e il prossimo anno non ci porterebbe nessuna vittoria significante in più, poi il prossimo anno si va ...

    2 anni di tanking? A Boston si uccidono secondo me.

  • PippoF92 12/02/2014, 14.30 Mobile

    Con Parker hai l'idea di sapere piu' o meno "cos'è", Wiggins invece no, fa pensare a un'esplosione maggiore in futuro, poi il talento c'e' e l'ha messo in mostra. Penso che questo permettera' al secondo di essere scelto prima al draft, se tutti e due si candidano per lo stesso. Poi personalmente prenderei Jabari tutta la vita.

  • dariosk 12/02/2014, 13.52
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    si ma in realtà quante volte ha il 'permesso' di crearsi il tiro, o di andare in isolamento? a fresno state george era un gran tiratore che nella sua metà campo aveva solo potenziale, niente di più..... per me wiggins in una squadra che corre può avere 12/14 punti di media solo in transizione.... certo che non è al livello che ci si aspettava, ma il talento è palpabile, basta vederlo andare su e giù per il campo. Oh alla fine diciottenni sono, è un progetto di giocatore rispetto a parker, ma io andrei sempre con lui, parker per me sarà uno scorer non troppo migliore della media, il suo punto di forza sarà sempre quello..poi magari mi sbaglio ma la vedo così

  • postbasso 12/02/2014, 13.24
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    io sinceramente Duke non riesco ad immaginarla più in là dell'Elite Eight. Ma tu ce lo vedi Parker a marcare un centro di peso nel torneo? Io no. Ma proprio per niente. E oltretutto rischia di essere limitato dai falli anche dall'altra parte

  • postbasso 12/02/2014, 13.09
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    vero, ma di fatto si sta parlando di un 3/4 a cui viene richiesto di giocare da 5. Ok che in pratica è il più grosso di tutta la squadra, ma IMHO rende di fatto molto meno di quello che potrebbe fare, e ne risente anche Duke, perché stiamo pur sempre parlando del miglior giocatore della nazione ad oggi (secondo me). Poi io non sono assolutamente nessuno per criticare coach K

  • postbasso 12/02/2014, 12.57 Mobile
    Citazione ( dariosk 12/02/2014 @ 12:44 )

    dipende da una serie di fattori ovviamente, la squadra che lo sceglie e tutto il resto, ma per il basket che piace a me Wiggins è molto più adatto, anche di testa, parker sarà un grandissimo scorer, non so se al livello di melo a cui tutti frettol ...

    In realtà io ho sempre l'impressione che Jabari sia sempre più "dentro la partita" del canadese. Però quoto sul fatto che Wiggins può diventare sicuramente più incisivo in tutte le sfaccettature di questo giochino

  • postbasso 12/02/2014, 12.53 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Per me è sacrificato in questo modo. Preferirei vedere Jefferson da finto C piuttosto che lui sinceramente.

  • dariosk 12/02/2014, 12.48
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    qualche giorno fa vedendo il dato mi sono andato a vedere qualche spezzone di partita, il passaggio c'è sempre perchè lo raddoppiano specie se va spalle a canestro, il punto è che lui non lo cerca proprio, in questo pensavo fosse molto meglio, c'è l'attenuante di cui parli giustamente tu, ma non mi convince quest'aspetto....poi tra i due io preferisco l'altro perchè quello è il basket che mi piace, atletico, di squadra e sui due lati del campo....

  • dariosk 12/02/2014, 12.44
    Citazione ( postbasso 12/02/2014 @ 12:33 )

    Dario, tu dovendo scegliere uno dei due?

    dipende da una serie di fattori ovviamente, la squadra che lo sceglie e tutto il resto, ma per il basket che piace a me Wiggins è molto più adatto, anche di testa, parker sarà un grandissimo scorer, non so se al livello di melo a cui tutti frettolosamente lo paragonano, ma comunque segnerà molti punti da subito, è fuori discussione questo. Ma wiggins ha quel che serve per diventare un mostro a tre teste sui due lati del campo, e tutti gli indizi fino ad ora portano in quella direzione, era da folli aspettarsi 20 punti a partita da freshman, solo chi non conosceva la realtà di kansas poteva pensarlo. Ed il fatto che lui sia andato li piuttosto che a florida state o north carolina indica proprio che il suo biettivo è diventare quel tipo di giocatore totale.

  • postbasso 12/02/2014, 12.33 Mobile
    Citazione ( dariosk 12/02/2014 @ 12:22 )

    è vero che parker parte in palleggio e tutto il resto, io mi riferivo al gioco a metà campo più che altro, ma se vai a vedere nella acc ha meno di un assist a partita, con tutti quei tiratori attorno è un dato penoso imo....

    Dario, tu dovendo scegliere uno dei due?

  • dariosk 12/02/2014, 12.22
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    è vero che parker parte in palleggio e tutto il resto, io mi riferivo al gioco a metà campo più che altro, ma se vai a vedere nella acc ha meno di un assist a partita, con tutti quei tiratori attorno è un dato penoso imo....

  • dariosk 12/02/2014, 11.04
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    per me la comparison è con wunderdirk....

  • Rio 12/02/2014, 10.35
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma...non hai messo Plumlee??? [ link ]

  • MeloAnthony7 12/02/2014, 10.26 Mobile
    Citazione ( Theanswer2 11/02/2014 @ 23:05 )

    Se prega e va in chiesa non lo voglio!!!!!

    Parker! Wiggins secondo me non è ancora pronto! Ci vuole un altro annetto

  • click061 12/02/2014, 00.11

    Parker o Wiggins? Se sarà scelto prima uno o l'altro, molto dipenderà dalle necessità della squadra che avrà la fortuna di vincere la lottery. Poi a qualcuno potrebbe andare meglio per il suo roster uno come Embiid e potrebbe essere lui la #1 del draft. Ma a me piace da matti l'accoppiata Grant Ennis. Mi gioco l'ambo?

  • Theshooter 12/02/2014, 00.08 Mobile
    Citazione ( CelticLG 12/02/2014 @ 00:05 )

    La sto attuando ora, molti GM infatti vorrebbero evitare il sistema anti-tanking. E questa regola sarà votata a breve

    E che cristo !!!!!! È già la seconda volta chei annullate una trade geniale come la mia ; poi io li ho dato MCW e una prima scelta nn mi sembra scandaloso

  • CelticLG 12/02/2014, 00.05 Mobile
    Citazione ( Theshooter 11/02/2014 @ 23:58 )

    Nn mi risulta nessuna regola dal regolamento

    La sto attuando ora, molti GM infatti vorrebbero evitare il sistema anti-tanking. E questa regola sarà votata a breve

  • Theshooter 11/02/2014, 23.58 Mobile
    Citazione ( CelticLG 11/02/2014 @ 22:34 )

    Vedo in commissione. La regola sarebbe massimo 3.33 punti di scarto di EFF e ogni scelta guadagnata da 1 punto in piu. Nel tuo caso sarebbe massimo 4.33 EFF di distacco ora vedo

    Nn mi risulta nessuna regola dal regolamento

  • Theanswer2 11/02/2014, 23.21 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Poi noi abbiamo già il grandissimo sullinger da 4 non possiamo mica fargli pestare i piedi da parker... Meglio wiggins, che ha bisogno di crescere e il prossimo anno non ci porterebbe nessuna vittoria significante in più, poi il prossimo anno si va su embiid et voilá rondo bradley wiggins sullinger embiid

  • milanoandwarriors 11/02/2014, 23.19 Mobile

    #jabariforMVP

  • Theanswer2 11/02/2014, 23.19 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Aò!! Praticamente non guardo college basketball da almeno 1 anno e mezzo, dovrò pur trovare qualche motivo per schierarmi da una parte o dall'altra!! :) comunque per quel pochissimo che ho visto mi sono assolutamente innamorato di joelone

  • Leo976ers 11/02/2014, 23.18 Mobile

    Mamma mia..trovo in questo articolo La conferma al fatto che wiggins per noi è perfetto, assolutamente perfetto. Tutto dipende dalla lottery.... Spero che vada bene perché per noi è troppo importante

  • WPacers 11/02/2014, 23.15 Mobile

    Io prenderei Parker!!

  • Theanswer2 11/02/2014, 23.14 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma che si fotta!!! Teamwiggo tutta la vita allora!!

  • OlimpiaArmaniJeansMi 11/02/2014, 23.08

    Il mio avatar parla per me :)

  • Theanswer2 11/02/2014, 23.05 Mobile
    Citazione ( MrBigShot4 11/02/2014 @ 20:55 )

    Diciamo che sono super triste.. perché essendo un tifoso di Boston ci scommetto le palle che finiamo 7-8.. e prendiamo tipo Gordon.. che lo odio.. invece amo alla follia parker, giocatore pazzesco.. atleta sottovalutato grande tiratore rimbalzista s ...

    Se prega e va in chiesa non lo voglio!!!!!

  • Theanswer2 11/02/2014, 23.01 Mobile

    A me va bene uno a caso dei due... Sorteggiamo pure, mi va bene tutto :)

  • Elplaza 11/02/2014, 22.49 Mobile

    Inizio stagione leggendo report e dopo le prime partite preferivo Parker...ora la mia scelta va su Wiggins... Comunque tra i.due fenomeni scelgo Joelone senza pensarci...

  • CelticLG 11/02/2014, 22.34 Mobile
    Citazione ( Theshooter 11/02/2014 @ 22:28 )

    Hai visto la trade ?

    Vedo in commissione. La regola sarebbe massimo 3.33 punti di scarto di EFF e ogni scelta guadagnata da 1 punto in piu. Nel tuo caso sarebbe massimo 4.33 EFF di distacco ora vedo

  • Mastro 11/02/2014, 22.33

    sicuri di non preferire Tyler Ennis?

  • HisAirness 11/02/2014, 22.30
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    mmhhh certo che Duke non hai mai sfornato nulla di indimenticabile ora che mi ci fai pensare. Un caso?

  • Theshooter 11/02/2014, 22.28 Mobile
    Citazione ( CelticLG 11/02/2014 @ 22:27 )

    17 mona ;) volevo dire compaesano

    Hai visto la trade ?

  • CelticLG 11/02/2014, 22.27 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    17 mona ;) volevo dire compaesano

  • HisAirness 11/02/2014, 22.19
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    sembra la descrizione esatta di Melo

  • HisAirness 11/02/2014, 22.16

    il gm di una squadra in rebuilding (per essere gentili) sceglie Wiggins tutta la vita, Parker ti farebbe vincere qualche partita in più fin da subito, addio sogni di lottery 2015. Comunque dico Parker ROY, Wiggins avrà bisogno di concludere la sua crescita, ma tra 2 o 3 anni il canadese inciderà più del suo rivale

  • emmit22 11/02/2014, 22.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ....ottima analisi su Parker!!!! concordo al 100% su lui..ho dubbi su Wiggins
    e la sua reale cattiveria cestistica(su 82 partite è totalmente diverso)

  • Theshooter 11/02/2014, 22.07 Mobile
    Citazione ( CelticLG 11/02/2014 @ 22:05 )

    Ahahaha si xD però ha una grandissima personalità

    Trade incredibile eseguita dal GM dell'anno : MCW + 1 scelta per Aldrige+ 2 scelta

  • CelticLG 11/02/2014, 22.05 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ahahaha si xD però ha una grandissima personalità

  • 3andDefense 11/02/2014, 22.03 Mobile

    Wiggins, il ciclista

  • Theshooter 11/02/2014, 22.02 Mobile
    Citazione ( CelticLG 11/02/2014 @ 22:00 )

    Tu scherzi ma io lo conosco di persona, ci sono stato a cena e sono suo coetaneo :)

    Io lo ripeto #insider

  • CelticLG 11/02/2014, 22.00 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tu scherzi ma io lo conosco di persona, ci sono stato a cena e sono suo coetaneo :)

  • Theshooter 11/02/2014, 21.57 Mobile
    Citazione ( Pito 11/02/2014 @ 21:35 )

    Ovviamente prendo prima kile

    Perché nn prendere il buon Thanasis adetokumpbo

  • TheDream2 11/02/2014, 21.45

    Prendo Wiggins!

  • grizznation 11/02/2014, 21.37 Mobile

    Io da gm il rischio di farmi scappare due potenziali stelle tipo con milicic (con le dovute proporzioni ovvio) non lo correrei. Io sposto l'attenzione su un altra cosa. Spesso si è parlato di Wiggins come prossima stella della lega, spesso paragonato a LeBron del draft 2003, ma il solo fatto che ci sia il dubbio su chi scegliere alla uno secondo me fa capire che ha in parte deluso le aspettative, magari ci si attendeva un impatto più dominante al college. Forse sceglierne uno così importante con altri ottimi giocatori e un sistema consolidato è stato un errore

  • Pito 11/02/2014, 21.35 Mobile

    Ovviamente prendo prima kile

  • Cacio 11/02/2014, 21.34 Mobile

    Io tra i 3 prendo embild a mani basse... È illegale il miglioramento tecnico che sta avendo in questi mesi, già ora dopo 4 mesi è un giocatore molto diverso rispetto a quello dell'esordio con Kansas! Poi gioca da 3 anni, significa che puoi ancora insegnargli un sacco di cose e mi pare un ragazzo con la testa sulle spalle! Wiggins appena dietro e parker terzo... Smart e randle quarto e quinto rispettivamente... Randle lo ho visto giocare solo 3 volte, a onor del vero, ma non mi ha impressionato come gli altri... Smart invece è tanta roba e pur avendo fatto 2 anni di college ha la stessa età di randle e embild... Per me la top 5 è scritta salvo sorprese incre

  • KevinJohnson 11/02/2014, 21.32

    Da quello che sono riuscito a vedere ritengo che Wiggins possa diventare più forte di Parker sul medio-lungo periodo, però Parker è molto elegante. Dura scelta per i GM ma penso che tra i 2 verrà scelto prima Wiggins al draft. Parker mi è sembrato più giocatore squadra rispetto a Wiggins che mi è sembrato più un grande singolo. Nella partita che li ha visti contrapposti il primo tempo è stato per Parker ed il secondo per Wiggins. In quell'occasione mi ha impressionato più Parker. Poi se è difficile per gli scout ed i GM valutare questi giocatori per noi, che non abbiamo la possibilità di vederli 365 giorni all'anno, è solo un piacevole discutere e confrontarci.

  • TheAnswer 11/02/2014, 21.23

    Io prendo Parker davanti a Wiggins e probabilmente davanti ad Embiid.

  • BostonCeltics 11/02/2014, 21.20 Mobile
    Citazione ( Marcus 11/02/2014 @ 21:06 )

    Te sei una persona saggia.

    Ahahhahaha

Pagina di 2