Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 16/01/2013, 11.04

Class action contro gli Spurs per aver fatto riposare i big a Miami

Un avvocato ha denunciato gli Spurs

NBA

Non sono ancora finiti i guai in casa San Antonio Spurs in merito al riposo che coach Popovich diede alle sue stelle in occasione della trasferta di Miami di qualche mese fa.
Se la NBA decise di multare San Antonio di 250.000 dollari, ora è il turno di un avvocato, Larry McGuinness che ha fatto una class action contro la franchigia.
Secondo la denuncia, coach Popovich ha mandato a casa Tim Duncan, Tony Parker, Danny Green e Manu Ginobili "in maniera intenzionale e di nascosto", senza avvisare la lega, la squadra avversaria e i tifosi che erano presenti alla gara.
Larry McGuinness ha detto che molto tifosi hanno perso dei soldi, dal momento che avevano comprato i biglietti ad un prezzo molto alto sapendo di vedere in campo le stelle degli Spurs.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 46 Commenti
  • MaestroStockton 16/01/2013, 21.08
    Citazione ( Ste1990 16/01/2013 @ 16:59 )

    e c'è ancora chi pensa che la B di NBA stia per BASKET.. National Business Association, così suona moooolto meglio!

    Direi che il riassunto è questo.Il grande circo,un business come è sempre stato lo sport americano,che non ha il senso di appartenenza campanlistico nostrano,e che nell'Nba si è acuito nell'ultimo decennio. Questo è ,per me,anche se capisco il punto di vista diametralmente opposto. Solo che lo ritengo legato allo spettacolo e non allo sport

  • DurantMania 16/01/2013, 19.53 Mobile

    Questa notizia mi ha fatto ricordare l'avvocato Saul Goodman di breaking bad, non se qualcuno di voi segue questa serie TV... Anche lui un tipo che cavalca le Class action xD.

  • makemazz 16/01/2013, 18.06
    Citazione ( spillo 16/01/2013 @ 17:21 )

    ti assicuro che non sono ricco ( anzi ) ma mi sto mettendo da parte dei soldi per andare in america e una volta li per vedere una partita nba dalle prime file poichè è sempre stato un mio sogno da sempre..molti fanno come me..

    e non sarà certo un tournover radicale fatto eccezzionalmente da 1 delle 30 squadre Nba ad impedirti di sviluppare al meglio i tuoi programmi/sogni ;)

  • spillo 16/01/2013, 17.21
    Citazione ( makemazz 16/01/2013 @ 15:52 )

    200 dollari sudati....? io non penso che chi ha delle ristrettezze economiche vada a vedere una partita Nba...quindi non è quello il problema.E' piu' una questione di rispetto nei confronti di chiunque andrà all'arena,non in particolare di chi ci a ...

    ti assicuro che non sono ricco ( anzi ) ma mi sto mettendo da parte dei soldi per andare in america e una volta li per vedere una partita nba dalle prime file poichè è sempre stato un mio sogno da sempre..molti fanno come me..

  • OttoLamphred 16/01/2013, 17.03
    Citazione ( DelonteW 16/01/2013 @ 16:02 )

    Se un operaio 60enne che lavora dalle 6:00 alle 14:00 ogni giorno per 10'000 dollari l'anno (nn 10 milioni) un giorno non si presenta al lavoro perché contrario ai turno di lavoro viene licenziato. E gli diremmo pure che è un pirla... Però l'ha fa ...

    Penso che un esempio MENO calzante non fosse possibile farlo, complimenti :-)

  • Thebigfundamental21 16/01/2013, 17.00
    Citazione ( davide182 16/01/2013 @ 11:31 )

    quoto tutto! purtroppo Popovich è una specie di dio in terra per molti che leggono articoli sul basket. quando basterebbe avere un pò di cultura e capire che con Duncan, parker, ginobili vincere è nettamente più facile! quindi ciò che fa o dice ...

    Ad esempio vincere invece con Garnett, Allen e Pierce è difficile...

  • Ste1990 16/01/2013, 16.59

    e c'è ancora chi pensa che la B di NBA stia per BASKET.. National Business Association, così suona moooolto meglio!

  • Thebigfundamental21 16/01/2013, 16.44
    Citazione ( OttoLamphred 16/01/2013 @ 11:32 )

    Ma per favore, se uno vuole vedere uno spettacolo con un cast fisso va al cinema a vedersi un film! Questo, fino a prova contraria, è uno sport. E chi gioca e chi non gioca lo decide l'allenatore, fine dei discorsi.

    Quotone!!!

  • DelonteW 16/01/2013, 16.02 Mobile

    Se un operaio 60enne che lavora dalle 6:00 alle 14:00 ogni giorno per 10'000 dollari l'anno (nn 10 milioni) un giorno non si presenta al lavoro perché contrario ai turno di lavoro viene licenziato. E gli diremmo pure che è un pirla... Però l'ha fatto Popovich quindi tutto è lecito e corretto, per 10 milioni di dollari l'anno chi glielo fa fare di giocare ogni 2 giorni! Echeccazzo giusto pretendere condizioni sia economiche che logistiche migliori!

  • SmallMarket 16/01/2013, 15.55 Mobile

    Ma se n'era già parlato al tempo della multa... L'NBA è una lega privata a scopo di lucro. Se tu ne vuoi far parte e prenderti una buona fetta dei soldini che essa produce sottostai alle regole, altrimenti scegli di fare altro. Popovich e gli Spurs sono dei dipendenti della Lega, hanno sottoscritto un contratto....che lo rispettino! Azione legale ridicola? Probabilmente si e speriamo finisca in nulla.

  • makemazz 16/01/2013, 15.52
    Citazione ( spillo 16/01/2013 @ 11:20 )

    visto che i biglietti che costano cifre spropositate vanno a pagare anche il suo stipendiuccio da 6 milioni di dollari (!!) allora sarebbe stato non dico obbligato ma rispettoso almeno nell'avvertire un pò prima che aveva intenzione di presentarsi a ...

    200 dollari sudati....? io non penso che chi ha delle ristrettezze economiche vada a vedere una partita Nba...quindi non è quello il problema.E' piu' una questione di rispetto nei confronti di chiunque andrà all'arena,non in particolare di chi ci andrà avendo speso 200 dollari risparmiati e sudati,ma di tutti.Inoltre come leggevo sembra essere stato non un gesto casuale ma fatto quasi come affronto alla lega per via del calendario,se cosi fosse sarebbe quantomeno comprensibile la reazione della lega stessa,un po' meno quest'azione di quest'avvocato dal nome che è tutto un record.

  • makemazz 16/01/2013, 15.45
    Citazione ( dawkins 16/01/2013 @ 15:18 )

    Voi ci pensate ai nostri calciatori a giocatore 82 partite l'anno ? (PO esclusi)

    Non e che nel calcio non ci sia il problema dei calendari,anzi,tutt'altro.Quindi,tralasciando il fatto che sono due sport completamente diversi, il paragone non mi sembra proprio dei piu riusciti.

  • Gil10Sba5 16/01/2013, 15.20 Mobile

    Cari co-postatori di Sportando la class action in USA é una cosa seria, non c'entra niente la NBA o Stern anche se all'avvocato, che sara' pagato una percentuale dell'entuale rimborso se vince la causa, ha fatto un bell'assist. Credo che possa costare agli Spurs, forse anche alla NBA, se viene chiamata in correo ( ma non credo viati che Stern, da buon avvocato, ha multato gli Spurs ). Forse questo potrebbe aprire gli occhi ai proprietari e farli decidere per un programma piu' diluito (magari iniziare a Ottobre anziché a Novembre) i giocatori avrebbero meno ferie ma forse le uscite sarebbero più alte e visto che la NBA non é un ente senza fine di lucro la diluizione alla fine non si fará. Sono curioso di vedere come va a finire in USA se danneggi chi compra paghi salato.

  • dawkins 16/01/2013, 15.18 Mobile

    Voi ci pensate ai nostri calciatori a giocatore 82 partite l'anno ? (PO esclusi)

  • sircharles2 16/01/2013, 15.16

    che pagliacciata.....

  • OttoLamphred 16/01/2013, 13.51

    Già tempo fa escluse a turno uno o due dei big three con la motivazione "Old", ma evidentemente a Stern e alla sua cricca l'ironia non fa molto effetto :-)

  • spillo 16/01/2013, 13.40
    Citazione ( OttoLamphred 16/01/2013 @ 12:21 )

    Uno compra il biglietto per vedere Miami-San Antonio, che tra l'altro è stata anche una bella partita. Se paghi per vedere i nomi vai al circo, bene lo spettacolo e lo showbiz, ma se sotto non c'è il rispetto del gioco a questo punto chiudiamo la b ...

    se è stato un gesto di protesta per il calendario eccessivo allora sono d'accordo con te e con lui.. sicuramente è stato un gesto volutamente provocatorio però mi è sembrato quasi più per dispetto a stern che per protesta conclamata , e a me non va giù quando ci rimettono i tifosi per le loro cazzate ( lockout docet ) :)

  • tsuihark 16/01/2013, 13.39
    Citazione ( OttoLamphred 16/01/2013 @ 12:21 )

    Uno compra il biglietto per vedere Miami-San Antonio, che tra l'altro è stata anche una bella partita. Se paghi per vedere i nomi vai al circo, bene lo spettacolo e lo showbiz, ma se sotto non c'è il rispetto del gioco a questo punto chiudiamo la b ...

    Intanto questa e' una causa intentata come ce ne sono a migliaia in USA per i motivi piu' assurdi, ma non e' detto che il giudice non la pensi come dici tu, e cioe' che lo spettacolo c'e' stato comunque, quindi nente "rimborso"! Detto questo se il calendario NBA e' ridicolo, e non e' detto che tu non abbia ragione, basta diminuire il numero di partite di RS, giocare ogni 3 giorni invece che 2. Pero' attenzione, se diminuiscono le "ore lavorative" al 70%, allora deve diminuire al 70% anche lo stipendio, altrimenti il sistema, che gia' sta in piedi a fatica, crolla definitivamente, e potrebbe anche essere un bene, ma sic stantibus rebus.....insomma se a Popovich non va bene puo' anche smettere di allenare, sicuramente non morira' di fame.

  • WhiteWind 16/01/2013, 13.38

    ridicoli.. io ho visto una bella partita tirata fino alla fine.. in ogni caso se la gente cominciasse a vedere che i calendari della RS sono fatti diciamo in maniera "strana" per alcune squadre aprirebbe gli occhi.. pop sempre e cmq il top

  • xxpam86xx 16/01/2013, 13.21

    E tutto veramente ridicolo, a partire dalla multa assura, la class action poi e tutta da ridere

  • postbasso 16/01/2013, 13.20
    Citazione ( ahzzrd11 16/01/2013 @ 12:22 )

    tra l'altro ha pure rischiato di vincere dato che han perso di 5 col tiro della vittoria finito sul secondo ferro (era una tripla di neal). allora i propongo di multare gli heat per lo scarso impegno dato che pop è un coach scarso (come qualcuno ha ...

    Straquoto anche le virgole

  • postbasso 16/01/2013, 13.19

    siamo veramente alla frutta.

  • TheBigO 16/01/2013, 12.41
    Citazione ( ahzzrd11 16/01/2013 @ 12:22 )

    tra l'altro ha pure rischiato di vincere dato che han perso di 5 col tiro della vittoria finito sul secondo ferro (era una tripla di neal). allora i propongo di multare gli heat per lo scarso impegno dato che pop è un coach scarso (come qualcuno ha ...

    Impossibile non quotarti

  • bgCastle325 16/01/2013, 12.40 Mobile
    Citazione ( ahzzrd11 16/01/2013 @ 12:22 )

    tra l'altro ha pure rischiato di vincere dato che han perso di 5 col tiro della vittoria finito sul secondo ferro (era una tripla di neal). allora i propongo di multare gli heat per lo scarso impegno dato che pop è un coach scarso (come qualcuno ha ...

    QUOTONE!!

  • ahzzrd11 16/01/2013, 12.22

    tra l'altro ha pure rischiato di vincere dato che han perso di 5 col tiro della vittoria finito sul secondo ferro (era una tripla di neal). allora i propongo di multare gli heat per lo scarso impegno dato che pop è un coach scarso (come qualcuno ha velatamente fatto intendere) e ha pure giocato con le riserve, fossi stern sarei incazzato perchè miami non ha vinto di 30! la vera cosa è che pop ha dimostrato che la sua squadra è in grado di vincere contro chiunque anche con le riserve (mancavano anche leonard e cap jack) e questo è stato in culo a stern, tutto qua.

  • OttoLamphred 16/01/2013, 12.21
    Citazione ( spillo 16/01/2013 @ 11:54 )

    certo , se facciamo finta che l'nba sia solo sport, ma che ci piaccia o no non è cosi , è showbusiness , è merchandising , sono soldi che girano , ed è per questo che è la lega più seguita della storia dell'umanità.. far finta che non ci sia q ...

    Uno compra il biglietto per vedere Miami-San Antonio, che tra l'altro è stata anche una bella partita. Se paghi per vedere i nomi vai al circo, bene lo spettacolo e lo showbiz, ma se sotto non c'è il rispetto del gioco a questo punto chiudiamo la baracca e andiamo a veder il wrestling. Popovich non è stato ipocrita, poteva portare i 3 e farli stare in panca 48 minuti, poteva fingere che avessero un gomito che fa contatto col piede, ma ha voluto fare un gesto clamoroso proprio per questo: il calendario è ridicolo, la gestione è ridicola visto che punta tutto sui soldi e sempre meno sull'aspetto sportivo. E non è che mi sta simpatico Popovich e allora va bene: lui è uno dei pochi che può permettersi di dire e fare quello che vuole senza che la "mafia" di Stern lo ostracizzi e gli impadisca di continuare a stare nell'ambiente, altrimenti sai quanti altri giocatori e allenatori avrebbero già fatto gesti altrettanto clamorosi?

  • TWolwerine 16/01/2013, 12.13

    Solo in NBA.Per il sistema creato da Stern, che ha popolarizzato questa Lega Pop ha torto.Nell'ambito puramente tecnico e sportivo Pop ha ragione.

  • pepper90 16/01/2013, 11.58

    Se la potevano risparmiare questa!

  • spillo 16/01/2013, 11.55
    Citazione ( Rodman91 16/01/2013 @ 11:50 )

    Sono d'accordo con te. Ma non sull'azione legale,mi pare decisamente troppo

    si anche a me sembra un modo all'americana per tirar fuori qualche soldo dalla situazione e nulla più

  • spillo 16/01/2013, 11.54
    Citazione ( OttoLamphred 16/01/2013 @ 11:32 )

    Ma per favore, se uno vuole vedere uno spettacolo con un cast fisso va al cinema a vedersi un film! Questo, fino a prova contraria, è uno sport. E chi gioca e chi non gioca lo decide l'allenatore, fine dei discorsi.

    certo , se facciamo finta che l'nba sia solo sport, ma che ci piaccia o no non è cosi , è showbusiness , è merchandising , sono soldi che girano , ed è per questo che è la lega più seguita della storia dell'umanità.. far finta che non ci sia questo aspetto è un pò ipocrita quando è proprio grazie alle magliette di parker vendute, o ai diritti televisi , che popovich guadagna 120 mila dollari a settimana.. se la prossima volta magari programma con un paio di giorni di anticipo il riposo dei titolari magari i network non programmano la partita in diretta nazionale ( come era questa ), compra il biglietto la gente che non ha interesse a vedere duncan ma che vuole spendere 500 dollari per vedere thiago splitter e tutti siamo contenti , e non penso che ne muoia popovich per quei due giorni in più di anticipo , è un semplice compromesso. no, popovich ha ragione perchè solo il giorno stesso puoi decidere se lasciare a casa mezza squadra .. prima non aveva il minimo sentore che quei tre hanno 40 anni che avevano giocato le notti precedenti, ok

  • Rodman91 16/01/2013, 11.50
    Citazione ( spillo 16/01/2013 @ 11:20 )

    visto che i biglietti che costano cifre spropositate vanno a pagare anche il suo stipendiuccio da 6 milioni di dollari (!!) allora sarebbe stato non dico obbligato ma rispettoso almeno nell'avvertire un pò prima che aveva intenzione di presentarsi a ...

    Sono d'accordo con te. Ma non sull'azione legale,mi pare decisamente troppo

  • TheBigO 16/01/2013, 11.46

    E' perfetto per esercitare in Italia 'sto deficiente

  • bruzz81 16/01/2013, 11.35 Mobile

    E se la prossima volta lo porta e li tiene 48 minuti in panchina cosa succede? Tra un po' stern vuol decidere i quintetti le rotazioni i cambi gli schemi ecc. Se ho una squadra anziana e comprensibile che voglia in 82 partite di stagione far riposare qualcuno! In coppa Italia di calcio solitamente nn fanno giocare le riserve? Nn mi pare che qualcuno dia fuori di matto al massimo si perde e stop ma è un rischio calcolato evidentemente... Poi una partita di refilar season quanto influisci su 82! È po' la storia di riposare i giocatori lo fanno tutti quando son delineate le griglie play off e lo ha fatto anche Miami l anno scorso come lo han fatto i bulls di Jordan ecc. Qui il problema e che lo ha fatto a metà stagione... Ma se ho una squadra anziana dovrò gestirlo x arrivare in fondo! O se no siamo la squadra alla lega e che faccian tutto loro ... Il punto e che gestiscono la lega come fosse un circo e nn un campionato professionistico!

  • DoctorGei 16/01/2013, 11.34

    Caro Pop, la prossima volta che servirà far riposare i tuoi big, fai come molti tuoi colleghi (coach Zen ne era un maestro) e inventati un piccolo infortunio!!nel mondo dello showbusiness americano solo l'ipocrisia batte i burocrati

  • OttoLamphred 16/01/2013, 11.32
    Citazione ( spillo 16/01/2013 @ 11:20 )

    visto che i biglietti che costano cifre spropositate vanno a pagare anche il suo stipendiuccio da 6 milioni di dollari (!!) allora sarebbe stato non dico obbligato ma rispettoso almeno nell'avvertire un pò prima che aveva intenzione di presentarsi a ...

    Ma per favore, se uno vuole vedere uno spettacolo con un cast fisso va al cinema a vedersi un film! Questo, fino a prova contraria, è uno sport. E chi gioca e chi non gioca lo decide l'allenatore, fine dei discorsi.

  • davide182 16/01/2013, 11.31
    Citazione ( spillo 16/01/2013 @ 11:20 )

    visto che i biglietti che costano cifre spropositate vanno a pagare anche il suo stipendiuccio da 6 milioni di dollari (!!) allora sarebbe stato non dico obbligato ma rispettoso almeno nell'avvertire un pò prima che aveva intenzione di presentarsi a ...

    quoto tutto! purtroppo Popovich è una specie di dio in terra per molti che leggono articoli sul basket. quando basterebbe avere un pò di cultura e capire che con Duncan, parker, ginobili vincere è nettamente più facile! quindi ciò che fa o dice lui è giusto! anche se contro le regole della logica o del buon senso!

  • bgCastle325 16/01/2013, 11.27 Mobile

    Cosa non si fa per un po' di notorietà e un po' di soldi!

  • spillo 16/01/2013, 11.20

    visto che i biglietti che costano cifre spropositate vanno a pagare anche il suo stipendiuccio da 6 milioni di dollari (!!) allora sarebbe stato non dico obbligato ma rispettoso almeno nell'avvertire un pò prima che aveva intenzione di presentarsi a miami con i washington generals , poi certo tutti ne prendiamo le difese perchè è il miglior coach nba ma quanti lo difenderebbero uguale se avessero speso 200 dollari di risparmi sudati per andare a vedere la partita ? io mi incazzerei sinceramente, sarò matto...e non dico che non era libero di schierare chi voleva , dico solo che doveva dare un pò di preavviso

  • dawkins 16/01/2013, 11.14

    Dovrebbero richiamare in campo Magic, Bird e Jordan allora! sai che incassi?????

  • ghi2004 16/01/2013, 11.11

    E' solo una questione di soldi.. Che schifo..

  • Hacker 16/01/2013, 11.11

    Fenomeni!

  • dawkins 16/01/2013, 11.09

    Questi sono totalmente fuori di testa. Avvisare la lega??? gli avversari??? sempre più uno show che una competizione...sembra quasi la prima alla Scala che bisogna informare gli spettatori su quali saranno i protagonisti....mah...

  • Maz199 16/01/2013, 11.09 Mobile

    E sti cazzi no???? Benvenuti nel meraviglioso mondo di coach Greg Popovich. Ci scommetto che prima della fine della stagione la rifà ahaha

  • ciaoswiss 16/01/2013, 11.08

    Siamo alla follia...

  • Baker 16/01/2013, 11.06

    Ahahahahah !! Welcome to the USA !!!! Adesso immagino ke arriveranno un botto di post.........

  • OttoLamphred 16/01/2013, 11.05

    Quanto sanno essere ridicoli gli americani quando vogliono...