Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 01/11/2012, 23.05

NBA Top 10 big men: i dieci migliori centri della Lega

Ultima tappa del percorso attraverso i Top Players Ruolo per Ruolo

NBA

10.  Al Jefferson

Fa parte di una frontline da paura con Millsap, Favors e Kanter ed è uno da 20 e 10 di una squadra che ha fatto i playoffs la scorsa stagione. Corpo interessante, ma di cui va tenuto d’occhio il peso, mani morbide, Al è un grande attaccante in post basso e uno dei migliori nell’uso del piede perno. Bravo anche a rimbalzo dove ha grande tempismo. Perché allora non è un All NBA? Per il motivo che nel basket, fortunatamente, c’è anche la parte difensiva e in questa Jefferson è uno dei peggiori della lega: scarsa mobilità laterale e soprattutto un’attitudine tutta da rivedere. Si salvano le 1.7 stoppate per gara, frutto delle braccia lunghissime. Se migliora (e ne dubitiamo) in questa fase del gioco allora è un top 5 immediato.

9.Demarcus Cousins

Il fisico lo vorrebbe ala grande, ma soprattutto dopo la scelta di Robinson, giocherà centro. Si sono spesi paragoni importanti: c’è chi dice che sia la reincarnazione di C-Web, chi lo vede come il sosia di Derrick Coleman. La verità è che l’ex Wildcats è un lungo completo, che sa palleggiare e passare bene la palla, meglio della media NBA in quel ruolo, ma certi accostamenti ci sembrano un po’ prematuri. In attacco si muove benissimo in post basso ed è più agile di quello che il suo peso farebbe pensare. Il futuro sarebbe suo se non avesse più volte dimostrato di non essere mentalmente pronto per rivestire il ruolo di giocatore franchigia dati i comportamenti discutibili dentro e fuori dal campo. Probabilmente il meglio per lui sarebbe a latitudini diverse con un’organizzazione che lo indirizzi seriamente alla vita della star NBA. Ma per ora rimane un signor giocatore a Sacramento.

8.  Roy Hibbert

All Star, Roy è il perfetto totem d’area che ha contribuito alla grande stagione dei Pacers dell’anno passato e c’è da scommettere che anche nel 2013 non farà mancare il suo contributo. Proprio nella post season il suo impatto è cresciuto, segnale di una durezza mentale importante. In attacco sta ancora sviluppando il suo gioco spalle a canestro, ma ha già nel suo bagaglio tecnico un semigancio che, non di rado, trasforma anche con la mano debole. Deve partire dai playoffs passati, dove nel primo turno contro Orlando ha messo a segno anche 9 stoppate in un gara. Se così sarà, doppia doppia di media e ancora un week end fra le stelle.

7.  Marc Gasol

L’altro Gasol. Probabilmente neanche lui si aspettava una carriera NBA di questo impatto, alla quale manca, per ora, un All Star Game. Ma ci sono pochi dubbi che presto parteciperà anche a quello. In molti rivedono in lui Arvydas Sabonis; secondo noi Sabas er un’altra cosa (soprattutto all’età di Marc), ma il paragone ci può stare. Si perché nella storia recente della NBA nessuno passa la palla dal post basso o dal gomito della lunetta meglio dello spagnolo. In più ha delle mani dolcissime che gli permettono, assieme alla tecnica ineccepibile, di segnare con buone percentuali anche quasi 15 punti di media. Con quel fisico la sua coordinazione, soprattutto se servito in corsa, è davvero misteriosa. In molti vorrebbero da lui una stagione da almeno 17 punti e 10 rimbalzi di media. Non è detto che non sia quella 2013.

6.  Chris Bosh

Nella passata post season è stato determinate giocando da centro e quest’estate ha detto di essere pronto ad accettare questo ruolo per tutta la stagione. Date le sue caratteristiche è in grado di mettere in difficoltà la maggior parte dei lunghi avversari, con il suo tiro da fuori, anche da tre soprattutto in posizione frontale, e la velocità che gli permette di battere in palleggio il suo marcatore e finire con la prediletta mano sinistra. E’ bravo anche nel farsi trovare pronto per gli scarichi dei suoi colleghi (due in particolare) nelle vicinanze del ferro e la sua atipicità nel ruolo permette agli Heat maggiori spaziature. In difesa saranno guai contro i vari Bynum e Howard, ma il sistema difensivo di Miami e soprattutto LeBron lo aiuteranno parecchio. 

5. Tyson Chandler

Il miglior centro difensivo della lega, al di là dei premi che contano il giusto. Dopo l’oro di Londra e l’anello del 2011 fa parte di un ristretto gruppo di giocatori che vengono considerati in grado di migliorare e di molto le sorti di una franchigia. Che riesca a farlo a NY, però, abbiamo i nostri dubbi. In attacco vive di alley-oop, scarichi e conclusioni ravvicinate, ma non è un malus offensivo. In difesa come detto stoppa tutti e aiuta i compagni con maestria e senso della posizione, vero segreto del suo gioco, così come tira giù facilmente un decina di carambole a gara. Con lui in mezzo all’area i Knicks possono ambire ad una comoda qualificazione ai playoffs, ma temiamo, nulla di più

4. Tim Duncan

Il buon vecchio figlio del caribe. Lo inseriamo alla 4, perché le sue ginocchia non sono più quelle di tempo (ovviamente), ma considerarlo il miglior centro della lega non è certo un’eresia. Anche perché stiamo parlando della miglior ala forte di tutti i tempi che da un paio d’anni si è spostato nel ruolo di pivot adeguandosi all’evoluzione del gioco NBA che vede quintetti sempre più piccoli. Di Timmy già sappiamo tutto e se avete dei dubbi riguardo alle sue cifre parametratele per 48 minuti o, ancora meglio, misurate numericamente il suo impatto quando è in campo per gli Spurs rispetto a quando è seduto in panca. Un Hall of Famer che ha ancora tanto tanto da dire così come la sua San Antonio.

3. Kevin Garnett

Copiate e incollate quello sopra. Lo mettiamo alle 3 perché un classifica impone delle posizioni, ma ancora una volta scegliete voi dove inserire questo super dotato giocatore di basket che da 18 stagioni continua a regalare agli amanti dello sport emozioni uniche. Gioca centro per gli stessi motivi di Duncan, ma se analizziamo con attenzioni il perché di questo spostamento perimetrale della NBA potremmo scoprire che proprio KG è stato una delle cause. Anni addietro un’ala di 2 e 12 con quelle movenze e quella rapidità era cosa rara. In attacco sa fare, e bene, tutto, ma la sua vera forza, come i grandi campioni, sta nella sua difesa e nella sua leadership. Se Boston darà battaglia ad est sarà perché The Big Ticket non permetterà altri comportamenti alla sua squadra.

2.  Andrew Bynum

Lo stile afro con cui si è presentato a questa stagione fa pensare che Andrew Bynum abbia voglia di farsi notare nella città dell’amore fraterno, dov’è chiamato ad essere l’uomo franchigia. I dubbi riguardano la sua reale capacità di rivestire questo ruolo, soprattutto a livello mentale dopo le non edificanti imprese della passata stagione in maglia Lakers. La stazza e le mani lo rendono virtualmente inarrestabile è siamo certi che contribuirà alla causa dei Sixers con numeri superlativi. La squadra e la città sono adatte a lui, ma come detto molto dipenderà dalla sua maturità.

1.  Dwight Howard

Il suo comportamento nella sua ultima stagione ad Orlando non è stato dei migliori e ha avuto conseguenza drammatiche per la franchigia della Florida. Ma adesso Dwight ha la possibilità d’inserirsi nella lista dei grandi centri della storia Lakers. Siamo curiosi di vedere come si adatterà ad un quintetto di attaccanti, magari ritagliandosi un ruolo (a lui forse più congeniale) di guglia d’area attento ai rimbalzi e alla difesa e meno alle ricezioni in post basso, dove pure ha mostrato buoni movimenti (pur restando un po’ scolastico) grazie anche al lavoro svolto con Olajuwon l’estate passata. Fisicamente è di un altro livello, anche nella NBA, e può essere davvero il centro titolare e determinante di una squadra da dinastia, ma qualche dubbio rimane: sarà in grado di gestire la pressione di L.A.? In ogni caso, ad oggi, il numero 1 fra i centri NBA.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 48 Commenti
  • TWolves92 03/11/2012, 00.08 Mobile
    Citazione ( TheAnswer 02/11/2012 @ 20:07 )

    Se citi Pekovic e Mozgov, allora (restando tra gli europei) io segnalo 'il mio' Gortat...le cifre della passata stagione sono ottime (15.4 p, 10 r, 1.5 st), ora sta a lui confermarle anche senza Nash..

    Hai ragione,ormai comunque il vecchio marcin ormai e' un volpone d'oltreoceano,io parlavo di quelli che ancora devono dimostrare.

  • TheAnswer 02/11/2012, 20.07
    Citazione ( TWolves92 02/11/2012 @ 13:37 )

    Prossima classifica con 2 nomi in più Pekoviv e Mozgov,in più quest'anno da tenere d'occhio Drummond dei Pistons,ha grandi potenzialità questo ragazzo.

    Se citi Pekovic e Mozgov, allora (restando tra gli europei) io segnalo 'il mio' Gortat...le cifre della passata stagione sono ottime (15.4 p, 10 r, 1.5 st), ora sta a lui confermarle anche senza Nash..

  • TheAnswer 02/11/2012, 20.03
    Citazione ( TheAnswer3 02/11/2012 @ 19:53 )

    Quanto prende ???

    5 mln quest'anno, 5.2 il prossimo e....14.9 il terzo. Idem Lin

  • TheAnswer3 02/11/2012, 19.53
    Citazione ( David 02/11/2012 @ 10:20 )

    Omer Asik n.1 a detta dello stipendio appena datogli.

    Quanto prende ???

  • TheAnswer3 02/11/2012, 19.49

    Cousins... CHE GIOCATOREEE

  • zbo90 02/11/2012, 19.41

    vabbè allora io dico javalone XD

  • sircharles2 02/11/2012, 18.06
    Citazione ( bgCastle325 02/11/2012 @ 18:00 )

    per chiarire: ho sbagliato a contare ma ormai il commento lo avevo inserito xD.... non ci potevo fare più niente!! allora dal prossimo anno SEI (dico SEI) lettere: J-O-R-D-A-N!

    Ma chi? quel scimmione ritardato che segna solo se gli passi la palla a un centimetro dal canestro? xD

  • bgCastle325 02/11/2012, 18.00

    per chiarire: ho sbagliato a contare ma ormai il commento lo avevo inserito xD.... non ci potevo fare più niente!! allora dal prossimo anno SEI (dico SEI) lettere: J-O-R-D-A-N!

  • spillo 02/11/2012, 15.41

    classifica che condivido pienamente.. di una cosa sono sicuro , se cousin giocasse in una squadra come gli spurs o i celtics o chicago sarebbe il numero 1 di questa classifica

  • TWolves92 02/11/2012, 14.23 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sul fatto che sia molto acerbo siamo d'accordo,l'idisciplina tattica e' stata il motivo per cui e' stato una 9 scelta e non una 6/7(e ci stava tutta)ma ha mezzi fisici non indifferenti,lui e Robinson(che poteva benissimo essere una 2 scelta) secondo me stupiranno tutti quest'anno,sono due lunghi che abbinano forza fisica e movenze rapide,cosa non comune per questo ruolo.

  • Pito 02/11/2012, 14.21
    Citazione ( Rodman91 02/11/2012 @ 14:17 )

    Scusa Monroe l'ho citato io :)

    allora chiedo perdono........mi devo essere perso dei commenti:)

  • Rodman91 02/11/2012, 14.17
    Citazione ( Pito 02/11/2012 @ 14:12 )

    ma come conti:jordan ha 6 lettere ;) ..........comunque anche se tifo philly credo sia più forte Howard........su monroe hai ragione,io lo preferisco anche a cousins.....

    Scusa Monroe l'ho citato io :)

  • Pito 02/11/2012, 14.12
    Citazione ( bgCastle325 02/11/2012 @ 13:33 )

    non sono d'accordo molto su howard... sia per la sua passata stagione, non molto esaltante ne dentro ne fuori dal campo, ne per il suo inizio di stagione (a parte il 3 su 14 dell'altro giorno) bynum lo supera secondo me.. qualcuno ha citato anche mon ...

    ma come conti:jordan ha 6 lettere ;) ..........comunque anche se tifo philly credo sia più forte Howard........su monroe hai ragione,io lo preferisco anche a cousins.....

  • TWolves92 02/11/2012, 13.39 Mobile
    Citazione ( Goooo 01/11/2012 @ 23:47 )

    Aldrige c'era nelle ali grandi? Perchè se non c era li e nemmeno in questa classifica c'è da preoccuparsi visto che è uno dei migliori

    Visto che sei tifoso cavs,ti posso fare una domanda,ma Luke Walton gioca sempre a Cleveland o no?

  • TWolves92 02/11/2012, 13.37 Mobile

    Prossima classifica con 2 nomi in più Pekoviv e Mozgov,in più quest'anno da tenere d'occhio Drummond dei Pistons,ha grandi potenzialità questo ragazzo.

  • TWolves92 02/11/2012, 13.35 Mobile
    Citazione ( TheAnswer 02/11/2012 @ 00:48 )

    Horford meriterebbe di essere in questa graduatoria...Chandler è troppo in alto, mentre sono convinto che Cousins avanzerà parecchio!

    Avevi ragione :):)

  • bgCastle325 02/11/2012, 13.33

    non sono d'accordo molto su howard... sia per la sua passata stagione, non molto esaltante ne dentro ne fuori dal campo, ne per il suo inizio di stagione (a parte il 3 su 14 dell'altro giorno) bynum lo supera secondo me.. qualcuno ha citato anche monroe, che ci starebbe sicuramente, invece sono d'accordo con l'esclusione di noah, nel senso che con rose è un gran centro... senza rose soprattutto nell'ultima post-season ha dimostrato di non essere ancora un centro top-player... comunque (non scherzo!!) dipende come va quest'anno la prossima classifica potrebbe avere in lista un nome a 5 lettere: JORDAN! Let's go Clips!

  • DAngeloRussell 02/11/2012, 12.34

    il vero scandalo è la mancanza di Milicic

  • dallas 02/11/2012, 12.30

    Chandler mi ha fatto vincere un titolo... ma metterlo davanti a tutta quella gente lì... grandissimo difendore, intimidatore, rimbalzista, ma in attacco è pressochè nullo. Tutti quelli alle sue spalle hanno doti difensive un tantino inferiori alle sue ma anche doti offensive di gran lunga superiori alle sue

  • Almario 02/11/2012, 10.43 Mobile

    Tra i primi 5 pittman e eddy curry tutta la vita..

  • sircharles2 02/11/2012, 10.23

    mah bosh non ce l'avrei proprio messo nella classifica, cousins e al troppo indietro e chandler troppo avanti, per il resto sono d'accordo

  • David 02/11/2012, 10.20

    Omer Asik n.1 a detta dello stipendio appena datogli.

  • eyer 02/11/2012, 10.09 Mobile

    quando in NBA si accorgeranno del buon crosariol saranno cazzi amari per tutti i centri aldilà dell'oceano

  • Rodman91 02/11/2012, 02.52

    A questo punto faccio la mia 1 Howard 2 Bynum (anche se lo metterei davanti per i capelli anni 70) 3 Garnett (visti gli ultimi po) 4 Duncan 5 Cousins 6 Bosh 7 Chandler 8 Gasol 9 Hibbert 10 Noah. Fuori classifica ma segnalati Jefferson,Pekovic,Gortat,McGee. Poi se non sbaglio ne qui,ne nella classifica delle ali forti nessuno lo ha nominato,ma MONROE? Perchè se viene considerato centro io lo inserisco e anche abbastanza in alto

  • Baker 02/11/2012, 01.28
    Citazione ( Paip91 02/11/2012 @ 01:18 )

    Devi tifare proprio NY per mettere KG 9°...

    Ohh..ma ha voi verdi non vi si può mai toccare nessuno !!!Non centra un cazzo NY !!! E' solo x come stà giocando......

  • Paip91 02/11/2012, 01.18
    Citazione ( Baker 01/11/2012 @ 23:18 )

    Mahh..come al solito molto oggettiva.....e dipende anche dal periodo di forma del suddetto giocatore....... Bynum / Duncan / Cousins / Howard / Chandler / Bosh / Gasol / Garnett / Jefferson

    Devi tifare proprio NY per mettere KG 9°...

  • giangy83 02/11/2012, 01.03 Mobile

    Se si dovesse fare una classifica seria, perché non prendere 5 criteri offensivi (punti, rimb off, passaggio, movimenti post basso, tiro dalla media) e 5 difensivi (rimb, stoppate, falli , intimidazione, velocità), per ognuno di questi si assegna un punteggio e si tirano le somme? Paura che gente come Spencer Hawes entri in classifica?

  • giangy83 02/11/2012, 00.53 Mobile

    Queste classifiche hanno una validità simile alle partite di preseason. Ovvero nulla! Ancora una volta una lista soggettiva di nomi classificati senza un minimo di criterio. Per alcuni si analizza esclusivamente la fase offensiva, per altri quella difensiva, altri ancora il pedigree, etc etc. Spero che il fine ultimo di questa iniziativa è dare qualcosa ai lettori di Sportando da commentare, perché se l'intento era di fare del buon giornalismo sportivo, beh... siamo ai livelli dei Bobcats

  • TheAnswer 02/11/2012, 00.48

    Horford meriterebbe di essere in questa graduatoria...Chandler è troppo in alto, mentre sono convinto che Cousins avanzerà parecchio!

  • Baker 02/11/2012, 00.29
    Citazione ( EmanueleSS 02/11/2012 @ 00:18 )

    Tutto e soggettivo e ci mancherebbe, ma Cousins alla tre equivale a bestemmiare...

    Io adoro bestemmiare..................

  • EmanueleSS 02/11/2012, 00.18 Mobile
    Citazione ( Baker 01/11/2012 @ 23:18 )

    Mahh..come al solito molto oggettiva.....e dipende anche dal periodo di forma del suddetto giocatore....... Bynum / Duncan / Cousins / Howard / Chandler / Bosh / Gasol / Garnett / Jefferson

    Tutto e soggettivo e ci mancherebbe, ma Cousins alla tre equivale a bestemmiare...

  • Rodman91 02/11/2012, 00.05

    Forse metterei un po più in alto Gasol e Cousins

  • Rodman91 02/11/2012, 00.01

    Mah tutto sommato mi trovo d'accordo con questa classifica,anche se storgo un po il naso a vederci dentro le power forward...però tutto sommato giocano li... Garnett davanti a Duncan per i playoff che ha fatto,forse Bosh davanti a Chandler. Per il resto ci metterei Noah dentro

  • MaestroStockton 01/11/2012, 23.50
    Citazione ( Goooo 01/11/2012 @ 23:47 )

    Aldrige c'era nelle ali grandi? Perchè se non c era li e nemmeno in questa classifica c'è da preoccuparsi visto che è uno dei migliori

    Si era nei 4 e fortunatamente anche in alta posizione

  • CP3MVP 01/11/2012, 23.49
    Citazione ( Goooo 01/11/2012 @ 23:47 )

    Aldrige c'era nelle ali grandi? Perchè se non c era li e nemmeno in questa classifica c'è da preoccuparsi visto che è uno dei migliori

    sisi c'era ;)...se non sbaglio era 4 dietro a love,gasol e griffin......

  • Goooo 01/11/2012, 23.47 Mobile

    Aldrige c'era nelle ali grandi? Perchè se non c era li e nemmeno in questa classifica c'è da preoccuparsi visto che è uno dei migliori

  • Pito 01/11/2012, 23.47

    voi pensatela come volete ma kg-timmy e bosh sono a tutti gli effetti centri.....i primi due giocano in quella posizione da diverso tempo e anche bosh ormai è un centro fisso.......

  • Pito 01/11/2012, 23.41

    è vero dimenticavo anche horford e noah.....che potrebbero stare entrambi tra la 6 e la 10.......i primi 5 posti sono invece di un'altra categoria secondo me.......HOWARD-BYNUM-DUNCAN-KG-BOSH-molto tempo dopo-TUTTI GLI ALTRI TRANNE AL JEFFERSON

  • Pito 01/11/2012, 23.38

    al Jefferson forse sarò l'unico ma non lo sopporto,mi sembra troppo goffo per essere uno dominante......al suo posto preferisco di gran lunga pekovic......poi Duncan davanti a KG perchè semplicemente lo adoro......poi chandler 5 e davanti a bosh mi sembra un po' troppo,io l'avrei messo 6....

  • MaestroStockton 01/11/2012, 23.36

    Su Horford d,accordo,elemento da sempre solido e al contempo sottovalutato. Si potrebbe discutere anche su Pekovic. Poi comparare PF a centri veri è piuttosto complicato.Non è che si volevano inserire cmq in questi 50 giocatori? Perchè stando ai criteri utilizzati per gli altri ruoli allora pure Bogut sarebbe una candidatura legittima, e se centri veri scarseggiano,si stila la classifica con qel che c'é. Brook Lopez per dirne uno

  • telespallabob 01/11/2012, 23.33

    aldridge,pekovic e noah non ci stavano??AH

  • CP3MVP 01/11/2012, 23.31
    Citazione ( Agent0Gilberto 01/11/2012 @ 23:22 )

    Manca Al Horford, Chandler troppo avanti, Al Jefferson troppo dietro e Marc Gasol ha già fatto l'All Star Game per il resto ognuno la pensi come vuole

    Anche io avrei aggiunto horford e magari anche bogut al posto di bosh e garnett(che non sono centri)....

  • Agent0Gilberto 01/11/2012, 23.22

    Manca Al Horford, Chandler troppo avanti, Al Jefferson troppo dietro e Marc Gasol ha già fatto l'All Star Game per il resto ognuno la pensi come vuole

  • Baker 01/11/2012, 23.20
    Citazione ( Baker 01/11/2012 @ 23:18 )

    Mahh..come al solito molto oggettiva.....e dipende anche dal periodo di forma del suddetto giocatore....... Bynum / Duncan / Cousins / Howard / Chandler / Bosh / Gasol / Garnett / Jefferson

    ***Soggettiva...scusatemi...

  • Baker 01/11/2012, 23.18

    Mahh..come al solito molto oggettiva.....e dipende anche dal periodo di forma del suddetto giocatore....... Bynum / Duncan / Cousins / Howard / Chandler / Bosh / Gasol / Garnett / Jefferson

  • Greenie 01/11/2012, 23.16

    "Lista 10 migliori centri della lega": Garnett, Duncan e Bosh...

  • Goooo 01/11/2012, 23.13 Mobile

    Trovo un po difficile mettere nella stessa classifica e confrontare un bosh con un Chandler o un Cousins con un Duncan