Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 18/07/2012, 00.10 Rumors

Bulls, Magic, Warriors e Knicks su Marco Belinelli

Sfumato il passaggio ai Clippers, per Belinelli si aprono altre strade

NBA

Con la firma oramai prossima di Grant Hill che metterà nero su bianco un biennale, i Clippers si tirano fuori dalla corsa a Marco Belinelli.

Come riporta Eric Pincus di HoopsWorld, il futuro di Belinelli però potrebbe essere deciso a breve. 4 sono le squadre che hanno uno spot libero nel ruolo di guardia e che seguono con attenzione l'italiano: i Chicago Bulls, gli Orlando Magic, i New York Knicks e i Golden State Warriors, franchigia in cui la guardia di San Giovanni in Persiceto ha iniziato la carriera NBA.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 35 Commenti
  • alert 19/07/2012, 01.07
    Citazione ( elfuser87 18/07/2012 @ 14:44 )

    Si, ok, Asik aveva un discreto minutaggio (erano pur sempre 15 i minuti) ed era tenuto in considerazione da Thibodeau; ma è il giocatore meno europeo a cui riesca a pensare in termini di impostazione. Tiro inesistente, mobilità non certo eccelsa, m ...

    Il tuo discorso non fa una piega, però Thibo dopo l'esperienza ai po, in contumacia Rose, si è reso conto che la squadra non aveva un gioco che favorisse gli esterni. Ci si affidava alle lune dei vari tiratori tipo Korver o alla capacità di Hamilton di costruirsi un tiro. Aggiungiamo un Boozer per nulla decisivo e una fluidità di gioco estremamente deficitaria. Quindi Thibo dovrà migliorare la qualità complessiva dell'attacco chiedendo alla sua star più p'n'r per favorire Boozer, di allargare il gioco sugli esterni quando penetra sfruttando l'uscita dai blocchi. Insomma più movimento e meno staticità. Tutta sta manfrina per dire che Beli stante l'assenza delle guardie cedute e/o rilasciate farebbe al caso loro. Certo Rose non è Paul, certo Thibo è rigido ma se vogliono competere ad alti livelli devono cambiare strategia. La sola difesa non basta.

  • ala2310 18/07/2012, 16.30

    i suns sono forse l'unica squadra dove puo' giocare con un po di continuità .... nelle altre non credo abbia lo spazio dovuto..soprattutto nei bulls ..o difendi o stai seduto...

  • elfuser87 18/07/2012, 14.44

    Si, ok, Asik aveva un discreto minutaggio (erano pur sempre 15 i minuti) ed era tenuto in considerazione da Thibodeau; ma è il giocatore meno europeo a cui riesca a pensare in termini di impostazione. Tiro inesistente, mobilità non certo eccelsa, ma grandissima verticalità difensiva; forse da quel punto di vista uno dei primi 3 centri nella Nba. Non parlo affatto di un "razzismo" cestistico di Thibodeau verso gli europei, quanto piuttosto della adattabilità al suo gioco. Finora abbiamo visto poche tipologie di attacco di Thibs: Rose che penetra, Boozer dal gomito, Noah sotto le tabelle o giocatori che si creano il tiro come Deng e Hamilton. Gli scarichi nell'angolo per il tiratore non sono mai stati un marchio di fabbrica: 2/3 volte a partita l'anno scorso arrivavano a Bogans, quest'anno e due anni fa si vedevano per qualche tiro di Deng o per le triple di Korver. Belinelli dovrebbe come giustamente dicevate essere il giocatore che riceve lo scarico. E' un tipo di approccio che si adatta a Thibs? Non lo so, lo scopriremo vivendo. Io stimo tantissimo il coach, e avete ragione quando dite che non fa sconti, ma questo a volte si risolve in una rigidità di fondo: non più di 30 (rarissime volte) minuti per Boozer anche nelle pochissime occasioni in cui giocava da Boozer, Deng indiscutibilmente seconda opzione offensiva, Boozer zero volte dal pick 'n roll (oggettivamente farlo con Rose è un'impresa). Forse un po' più di elasticità servirebbe, tutto qui.

  • Whitemamba96 18/07/2012, 12.22 Mobile

    Ai bulls serve una guardia, vorrei vederlo in una squadra importante, assolutamente non ai warriors perchè non se ne farebbero nulla

  • Gil10Sba5 18/07/2012, 12.10

    Spero vada Chicago se Chicago crede in lui come buon 7, 8 uomo dal pino o resti a NOLA come cambio per Gordon e, o Rivers.

  • andross 18/07/2012, 11.47

    Per quanto riguarda gli europei ai bulls mi sembra che asik non fosse proprio schifato. O no???

  • alert 18/07/2012, 11.46
    Citazione ( Blackie 18/07/2012 @ 11:08 )

    Brewer lo hanno rilasciato i Bulls così come : Korver e Watson !

    Hai ragione mi era sfuggito il rilascio di Watson e Brewer. Quindi per marco sarebbe anche meglio.

  • theprogster 18/07/2012, 11.19
    Citazione ( goldonboy 18/07/2012 @ 10:53 )

    Il Beli a Chicago anche no o al max per passare gli asciugamani! Come abbia fatto a finire in NBA per me è un mistero!

    questa moda di odiare belinelli poi non l'ho capita. si vede che di basket non ne capisci nulla..

  • theprogster 18/07/2012, 11.18
    Citazione ( Ironclaw 18/07/2012 @ 00:35 )

    ai Warriors avrebbe poco spazio, ai Magic si troverebbe una squadra senza né capo né coda, ai Knicks è un'accozzaglia di talento inutile. A questo punto rimangono i Bulls che sono a parer mio la miglior scelta disponibile per Marco. Hanno bisogno ...

    esattamente ciò che penso

  • Blackie 18/07/2012, 11.08
    Citazione ( alert 18/07/2012 @ 11:00 )

    Warriors no, perchè puntano forte su Thompson ed hanno ancora Curry. Sarebbe il terzo nella rotazione, non un affare. I Magic non sono scoperti nel ruolo e non rappresentano una destinazione con un immediato futuro, mentre i Knicks è meglio lascia ...

    Brewer lo hanno rilasciato i Bulls così come : Korver e Watson !

  • alert 18/07/2012, 11.01
    Citazione ( goldonboy 18/07/2012 @ 10:53 )

    Il Beli a Chicago anche no o al max per passare gli asciugamani! Come abbia fatto a finire in NBA per me è un mistero!

    Come altri 150!

  • alert 18/07/2012, 11.00

    Warriors no, perchè puntano forte su Thompson ed hanno ancora Curry. Sarebbe il terzo nella rotazione, non un affare. I Magic non sono scoperti nel ruolo e non rappresentano una destinazione con un immediato futuro, mentre i Knicks è meglio lasciarli stare. Tra Melo, JR Smith, Novak (lo specialista) che ci andrebbe a fare? A sventolare gli asciugamani? I Bulls sono la "destinazione" giusta per lui. Hamilton è stato rilasciato o quasi, Korver non c'è, Brewer non è un fenomeno come lo stesso Butler. Avrebbe tutte le carte per giocare minuti, senza dimenticare che è un lavoratore eccellente. La storia che Thibo sia tosto conta poco e nulla o che abbia scarsa affinità con gli europei. Un allenatore NBA guarda il rendimento senza fare sconti e Thibo è uno di questi. Mette in panca i 15 mln a stagione di Boozer, ha messo in panca Noah quando giocava da schifo. Per cui l'arrivo di Belinelli non cambierebbe per nulla la sua filosofia. I Bulls hanno bisogno di uno valido sugli scarichi, con gambe fresche e una buona difesa. Per difesa non intendo solo individuale ma che si adatti al sistema. Beli potrebbe essere una pedina interessante. Lo spero per lui, a prescindere dai soldi.

  • goldonboy 18/07/2012, 10.53

    Il Beli a Chicago anche no o al max per passare gli asciugamani! Come abbia fatto a finire in NBA per me è un mistero!

  • alert 18/07/2012, 10.49
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non è fallita?

  • alert 18/07/2012, 10.48
    Citazione ( Blackie 18/07/2012 @ 10:45 )

    A Ok , OK , allora quoto tutto ! Ma Thibs ha detti che questa stagione Butler giocherà molto di più ... SPERIAMO intanto ha fatto 25 punti e 3 assist alla sua prima partita di Summer League !

    Lascia stare i numeri della summer league. Non contano nulla. Lì non si gioca a basket ma a chi mette su numeri. Che siano rimbalzi, punti o stoppate.

  • Blackie 18/07/2012, 10.45
    Citazione ( elfuser87 18/07/2012 @ 10:21 )

    Attenzione a due cose: la prima è che non si può dire che Thibs faccia giocare i rookie per due partite in cui Butler ha giocato 15 minuti. E' una considerazione che facevano diversi analisti Nba, e si diceva che Thibodeau ritenesse ancora grezzo B ...

    A Ok , OK , allora quoto tutto ! Ma Thibs ha detti che questa stagione Butler giocherà molto di più ... SPERIAMO intanto ha fatto 25 punti e 3 assist alla sua prima partita di Summer League !

  • elfuser87 18/07/2012, 10.21

    Attenzione a due cose: la prima è che non si può dire che Thibs faccia giocare i rookie per due partite in cui Butler ha giocato 15 minuti. E' una considerazione che facevano diversi analisti Nba, e si diceva che Thibodeau ritenesse ancora grezzo Butler. Butler ha avuto una media di 8 minuti e mezzo, rimpolpati da alcune partite in cui ne ha giocati 20 per garbage time. Se poi consideriamo il minutaggio di James Johnson nell'anno con Thibodeau, non credo che la mia analisi fosse così peregrina. Però è chiaro che ognuno ha la sua opinione. Seconda cosa: Noah e Deng sono europei solo sulla carta d'identità. Noah è cresciuto a Florida come college e Deng a Duke. Noah non è un centro alla europea e solo negli ultimi due anni ha migliorato considerevolmente il piazzato. Belinelli è europeo anche di formazione cestistica, non solo sulla carta d'identità. Ecco cosa intendevo, probabilmente non esprimendomi adeguatamente.

  • Blackie 18/07/2012, 09.55
    Citazione ( elfuser87 18/07/2012 @ 08:04 )

    Spero non sia il quindicesimo giocatore a cui i Bulls si interessano e che poi puntualmente non arriva. Diciamoci la verità, non è quello che ti cambia gli equilibri e Mayo con la testa a posto sotto quel punto di vista sarebbe stato un'altra cosa; ...

    Quoto tutto il primo rigo ! Ma , il rapporto Thibodeau-europei già l'abbiamo visto ! ( Noah francese e Deng Inglese ) , comunque non è vero che non fa giocare i Rookie perchè nella partita Vs Miami e New York mi ricordo che fece entrare Butler ( giocatore per cui impazzisco ) per 15 : 00 minuti e lo mise su LeBron ( Su cui difese benissimo ) e su Anthony ( dove difese un pò meno , ma fece 12 punti ! ) , secondo me lo fa partire dalla panchina quest anno ! Pre-Rose : Hinrich-Hamilton-Butler ( X le prime settimane xkè si opera Deng )- Boozer ( NON CAPISCO PERCHE' ancora a CHICAGO ) - Noah - 6^ uomo Belinelli ! Con - Rose : Rose-Belinelli-Deng-?-Noah- 6^uomo Gibson e Butler ! Serve una discreta AG dopo l'amnestizazione di Boozer perchè Gibson è forte ma dalla panca ! ( da di più dalla panchina ) - Hamilton ( Ti da quei 10 punti in 15 minuti ) - Butler ( Eccellente difensore e qualche punto te lo da ) - Teague/Hinrich ( Cambio di Rose ) , manca un cambio per Noah !

  • sircharles2 18/07/2012, 09.39

    I bulls potrebbero rappresentare una svolta nella sua carriera...sarei proprio felice di vederlo a chicago

  • SoloKnicks 18/07/2012, 08.50

    Speriamo bene.. Speriamo non venga ai Knicks! Ritengo incredibile tutto questo interesse per Beli.. Qualche anno fa non avrebbe visto neanche una panchina in Nba! Mah.. Discreto tiratore ma pessimo difensore (e dire che poi rifiuta pure la Nazionale per prepararsi meglio........)

  • elfuser87 18/07/2012, 08.04

    Spero non sia il quindicesimo giocatore a cui i Bulls si interessano e che poi puntualmente non arriva. Diciamoci la verità, non è quello che ti cambia gli equilibri e Mayo con la testa a posto sotto quel punto di vista sarebbe stato un'altra cosa; poi occorre vedere come andrà il rapporto Thibodeau-europei, che finora non abbiamo mai avuto il piacere di verificare. Notoriamente lui non fa giocare tantissimo i rookie, ma con i giocatori europei non abbiamo avuto modo di sperimentare. Inserito nel sistema Bulls però, e cioè quando Rose e Deng saranno di nuovo dentro, Belinelli è quello che può darti il contributo importante e aggiungerti quei 12-15 punti che a volte diventano 20 con una certa costanza. Il problema è che i Bulls hanno anche una panchina a cui pensare seriamente: Brewer, Watson e Korver puoi pure darli via, ma non puoi pensare di aver risolto firmando Hinrich, Teague e forse Belinelli, soprattutto nell'anno in cui Rose è fuori tutta la stagione e Deng si opera ai legamenti del polso.

  • virtusforever 18/07/2012, 07.44 Mobile

    Gli auguro solo di non finire in quella gabbia di matti che sono i knicks... Io lo vedrei bene ai suns, potrebbe avere anche un minutaggio abbastanza buono...

  • Blackie 18/07/2012, 06.18

    Lui ha detto che vuole una squadra dove può giocare molto e chela prossima stagione ( cioè questa che verrà ) vuole fare il "passo di qualità" con una squadra contender per il titolo ! Quindi Orlando non è proprio la squadra che cerca ! Ai Warriors non ci va neanche se diventa il giocatore più pagato del mondo , perchè li odia dopo il trattamento che gli hanno riservato nel suo primo anno NBA ( Lo ha detto anche Marco su Sportitalia 2 a NBA News ) ! I Knicks sono pieni di talento INUTILE , cioè è tutto sprecato poi in quel ruolo c'è : Shumpert che ha giocato SEMPRE titolare , J.R. Smith che ha rifirmato da poco e James White Ex-Pesaro ! Quindi credo proprio che verrà ai Bulls : squadra contender ( SEMPRE al ritorno di Rose però XD ) , dove serve una guardia ( visto che Brewer , Korver sono andati e Hamilton è sul mercato ) , inoltre Marco può partire delle volte anche play !

  • Melo94 18/07/2012, 01.47

    Per me o va ai Bulls o ai Suns

  • makahuna 18/07/2012, 01.05 Mobile
    Citazione ( CP3MVP 18/07/2012 @ 00:57 )

    Indubbiamente per lo stile di gioco della squadra dovrebbe scegliere orlando...ma alla fine andrà anche secondo me ai bulls...

    Lo stile di gioco di una squadra che non avrá l'allenatore delle ulttime stagioni e il giocatore che permetteva di giocare in quel modo... Sicuramente Rimarrá così...

  • CP3MVP 18/07/2012, 00.57 Mobile

    Indubbiamente per lo stile di gioco della squadra dovrebbe scegliere orlando...ma alla fine andrà anche secondo me ai bulls...

  • Goooo 18/07/2012, 00.50

    Spero per lui che vada ai Bulls dove avrà molto spazio

  • Baker 18/07/2012, 00.43

    Vada ovunque.....ma non ai Knicks.......Abbiamo già diversi problemi da risolvere.........

  • NenadKrstic 18/07/2012, 00.37

    sicuramente ha più speranze di lottare per vincere andando ad aspettare che torni rose piuttosto che coi knicks

  • Ironclaw 18/07/2012, 00.35

    ai Warriors avrebbe poco spazio, ai Magic si troverebbe una squadra senza né capo né coda, ai Knicks è un'accozzaglia di talento inutile. A questo punto rimangono i Bulls che sono a parer mio la miglior scelta disponibile per Marco. Hanno bisogno di una guardia ed il Beli si adatta alla perfezione, sia in attacco che in difesa.

  • theprogster 18/07/2012, 00.30

    bulls, sembra tra l'altro che vogliano cedere richard hamilton

  • DontaeJones 18/07/2012, 00.22

    Bulls assolutamente. Già immagino tra qualche anno la statua fuori allo United Center accanto a quella di MJ.....

  • tysonchandler6 18/07/2012, 00.22 Mobile

    Fossi in lui punterei più sui bulls visto che mi sembrano scoperti in quel ruolo. Dolan per favore... Ai knicks sarebbe un innesto veramente inutile, poi per le altre squadre nn mi esprimo a riguardo...

  • Synesthesia 18/07/2012, 00.19 Mobile

    chissà orlando che cosa ha intenzione di fare..

  • NBAfun 18/07/2012, 00.17 Mobile

    Urca! Ma i Knicks vogliono comprare chiunque? Cmq se fossi nel Beli sceglierei i Bulls...come direbbe Buffa, una scelta "romantica"..