Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 22/09/2018, 14.58

Ben Simmons: Non ho mai avuto bisogno di tirare. Solo ora ho avuto tempo per lavorare sul mio tiro

L'esterno dei 76ers ammette i suoi problemi al tiro: Non ho mai avuto qualcuno che mi insegnasse come tirare. E’ qualcosa di nuovo

NBA
Ben Simmons ha ammesso che solo da poco ha iniziato a lavorare seriamente sul suo tiro in sospensione.
Il jump shot è stato un tallone d’Achille per l’australiano dei 76ers nel suo anno da rookie e, come da lui ammesso, difficilmente ci saranno dei progressi a breve termine.

“Onestamente, non ho mai avuto bisogno di tirare” ha detto Simmons. “Non ho mai avuto qualcuno che mi insegnasse come tirare. E’ qualcosa di nuovo e quindi tanta gente dice che non sono capace di fare questo, o quello. E’ ovvio dato che è qualcosa di nuovo per me. Questa è davvero la prima volta che ho avuto tempo per allenarmi e lavorare sul mio tiro”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 30 Commenti
  • alert 24/09/2018, 22.40
    Citazione ( Anklebreaker 23/09/2018 @ 17:25 )

    Alla fine parliamo di un ragazzo giovane, quindi c'è ampio margine per lavorare sia sulla componente tecnica che su quella mentale.

    Non c'è dubbio ma fa strano.

  • KeithL 23/09/2018, 20.46
    Citazione ( Animamigrante 23/09/2018 @ 00:28 )

    Puoi essere un passatore dei livelli di Magic e Stockton, avere la comprensione del gioco di Bryant o l'intelligenza cestistica di Bird e LeBron, ma alla fine sto giochino is all about making shots, per dirla come oltreoceano. Puoi costituire i tiri ...

    Ti ringrazio del "genio" ma non credo di esserlo e non ne vedo il bisogno. Non te la prendere, ti ho solo detto che il tuo commento era superficiale e non vedo come negarlo. Ci sono giocatori che hanno fatto la storia eppure fare canestro non era né la prima né la seconda né la terza cosa che sapevano fare meglio. Sapere giocare a basket non è saper fare canestro, Simmons gioca sto sport come pochissimi interpreti al mondo ed essere un realizzatore fino a questo momento non è mai stata una priorità per il suo gioco e penso che non la sarà mai

  • Anklebreaker 23/09/2018, 17.25
    Citazione ( alert 23/09/2018 @ 13:36 )

    Non sapremo mai cosa gli sia passato per la testa, chiaramente i suoi pensieri a riguardo erano sbagliati. Per quanto potesse pensare di essere determinante, solo un presuntuoso con scarsa conoscenza del basket poteva pensare di "cavarsela" senza un ...

    Alla fine parliamo di un ragazzo giovane, quindi c'è ampio margine per lavorare sia sulla componente tecnica che su quella mentale.

  • ervic 23/09/2018, 15.29 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 23/09/2018 @ 01:46 )

    Il blocco ci sta, ma lavorandoci potrebbe smussare questo difetto e prendere confidenza. L'importante sarebbe non risultare battezzabile, non importa che diventi il JJ Redick della situazione. Con un tiro minimamente credibile, potrebbe essere davver ...

    Infatti credo vedremo più tiri da dentro il pitturato, niente di piu, ma sempre meglio che ora.

  • alert 23/09/2018, 13.40
    Citazione ( laberra8 23/09/2018 @ 10:45 )

    Leggetevi l'articolo prima di sparare sentenze sulla sua "sbruffonaggine". Non ha mai avuto bisogno/tempo di lavorare seriamente sul suo tiro e quest'estate appena ha potuto si è messo sotto per migliorarsi. Lo criticate per il secondo turno di play ...

    Non condivido il tuo punto. Se vuole vincere deve completarsi nel gioco e lui non poteva permettersi di snobbare il tiro. Colpa sua e del suo entourage che non lo ha "forzato" a migliorare, cosa incomprensibile per uno che dichiaratamente vuole ergersi al top del top.

  • alert 23/09/2018, 13.36
    Citazione ( Anklebreaker 23/09/2018 @ 01:44 )

    alert possiamo senz'altro dire che avrebbe potuto/dovuto lavorare sul tiro nell'anno in cui è stato fermo ed è po' quello che tutti pensavamo avesse fatto. Probabilmente, nel suo inconscio, pensava di poter risultare determinante anche senza un tir ...

    Non sapremo mai cosa gli sia passato per la testa, chiaramente i suoi pensieri a riguardo erano sbagliati. Per quanto potesse pensare di essere determinante, solo un presuntuoso con scarsa conoscenza del basket poteva pensare di "cavarsela" senza un tiro.


    A meno che non fosse contento di essere in NBA e di non avere "mire" di onnipotenza che lo avrebbe portato a spellarsi le mani per le migliaia di tiri presi.


    Sto esagerando, ovviamente ma mi pare ovvio che il suo concetto di dominio sul parquet non coincideva con quello dei grandi dello sport, a partire da James. basterebbe vedere la sua evoluzione per capire che anche il 23 avesse capito l'importanza di non essere "battezzato" al tiro.




  • WolfOfPSE 23/09/2018, 13.09

    Che ti importa del tiro,tanto a pallacanestro non serve.

  • laberra8 23/09/2018, 10.45 Mobile

    Leggetevi l'articolo prima di sparare sentenze sulla sua "sbruffonaggine". Non ha mai avuto bisogno/tempo di lavorare seriamente sul suo tiro e quest'estate appena ha potuto si è messo sotto per migliorarsi. Lo criticate per il secondo turno di playoff come se fosse normale che un rookie debba dominare al primo anno portando la sua franchigia (fino all'anno precedente regina del tanking) in finale di Conference. Simmons ha lavorato tanto sul fisico e sulla lettura del gioco, è diventato uno dei migliori giocatori della lega e ora prova a migliorarsi ulteriormente lavorando sul tiro.

  • Anklebreaker 23/09/2018, 01.47
    Citazione ( princetonOffense 22/09/2018 @ 20:08 )

    Gli unici due tifosi del city prima dell'avvento degli arabi

    Vero. Gli unici che ci hanno sempre creduto (insieme ad una decina di altri tifosi citizens sparsi in giro per il mondo).

  • Anklebreaker 23/09/2018, 01.46
    Citazione ( ervic 23/09/2018 @ 00:58 )

    No, guarda, lo sa da almeno due anni che DEVE migliorare il tiro. Diciamo che sec tirasse con la mano giusta sarebbe già un passo avanti..... Credo abbia abbastanza un blocco .mentale nel tirare, quest'anno servirà per capire se ci stiamo muovendo ...

    Il blocco ci sta, ma lavorandoci potrebbe smussare questo difetto e prendere confidenza. L'importante sarebbe non risultare battezzabile, non importa che diventi il JJ Redick della situazione. Con un tiro minimamente credibile, potrebbe essere davvero devastante in attacco.

  • Anklebreaker 23/09/2018, 01.44
    Citazione ( sonoio 22/09/2018 @ 19:44 )

    Ha 21 anni se non sbaglio, è stato pure fermo un anno, in più saranno 5 o 6 anni che sapeva di diventare un PROFESSIONISTA.. per me è assurdo dire ciò, ed è assurdo che nessun allenatore lo abbia chiuso in palestra prima..

    alert possiamo senz'altro dire che avrebbe potuto/dovuto lavorare sul tiro nell'anno in cui è stato fermo ed è po' quello che tutti pensavamo avesse fatto. Probabilmente, nel suo inconscio, pensava di poter risultare determinante anche senza un tiro credibile, purché circondato da gente che potesse tirare. Il ragionamento si è rivelato sbagliato, speriamo ora possa tirar fuori un tiro decente e crescere sempre più.

  • ervic 23/09/2018, 00.58 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 22/09/2018 @ 18:50 )

    La dichiarazione può sembrare più sbruffona di quanto non sia, però il discorso è un altro: se te per tutta la tua vita cestistica avessi fatto canestro grazie esclusivamente allo strapotere fisico, per quale motivo tu dovresti imparare a tirare ...

    No, guarda, lo sa da almeno due anni che DEVE migliorare il tiro.
    Diciamo che sec tirasse con la mano giusta sarebbe già un passo avanti.....
    Credo abbia abbastanza un blocco .mentale nel tirare, quest'anno servirà per capire se ci stiamo muovendo nella direzione giusta o se rimarrà uno splendido mezzo gocatore...

  • Lucifer 23/09/2018, 00.43

    High school e college, anni buttati. E sapeva di essere una prima scelta.

  • Animamigrante 23/09/2018, 00.28 Mobile
    Citazione ( KeithL 22/09/2018 @ 19:52 )

    Ragionamento di una superficialità rara

    Puoi essere un passatore dei livelli di Magic e Stockton, avere la comprensione del gioco di Bryant o l'intelligenza cestistica di Bird e LeBron, ma alla fine sto giochino is all about making shots, per dirla come oltreoceano.
    Puoi costituire i tiri più aperti di sto mondo, ma se la palla non entra, perdi lo stesso.


    Ciao genio.

  • alert 22/09/2018, 22.59
    Citazione ( Anklebreaker 22/09/2018 @ 18:50 )

    La dichiarazione può sembrare più sbruffona di quanto non sia, però il discorso è un altro: se te per tutta la tua vita cestistica avessi fatto canestro grazie esclusivamente allo strapotere fisico, per quale motivo tu dovresti imparare a tirare ...

    Il tuo discorso andrebbe bene se Simmons giocasse in Australia, non in NBA dove sapeva sarebbe andato.


    Quindi una volta chiaro il suo approdo tra i pro, avrebbe dovuto lavorare al tiro a maggior ragione durante il periodo di recupero dall'infortunio.

  • princetonOffense 22/09/2018, 20.08 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 22/09/2018 @ 18:50 )

    La dichiarazione può sembrare più sbruffona di quanto non sia, però il discorso è un altro: se te per tutta la tua vita cestistica avessi fatto canestro grazie esclusivamente allo strapotere fisico, per quale motivo tu dovresti imparare a tirare ...

    Gli unici due tifosi del city prima dell'avvento degli arabi

  • princetonOffense 22/09/2018, 20.06 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 22/09/2018 @ 18:50 )

    La dichiarazione può sembrare più sbruffona di quanto non sia, però il discorso è un altro: se te per tutta la tua vita cestistica avessi fatto canestro grazie esclusivamente allo strapotere fisico, per quale motivo tu dovresti imparare a tirare ...

    Fighissima la tua foto con i due fratellini ;p

  • KeithL 22/09/2018, 19.52
    Citazione ( Animamigrante 22/09/2018 @ 18:20 )

    Non ho mai imparato a tirare. In uno sport in cui l'obiettivo è fare canestro, non male.

    Ragionamento di una superficialità rara

  • BombadafuoriSBABEM 22/09/2018, 19.48

    Anche perchè è proprio nel periodo NBA dello strapotere fisico spalle a canestro, dove tirare da fuori è molto borderline e serve relativamente

  • sonoio 22/09/2018, 19.44 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 22/09/2018 @ 18:50 )

    La dichiarazione può sembrare più sbruffona di quanto non sia, però il discorso è un altro: se te per tutta la tua vita cestistica avessi fatto canestro grazie esclusivamente allo strapotere fisico, per quale motivo tu dovresti imparare a tirare ...

    Ha 21 anni se non sbaglio, è stato pure fermo un anno, in più saranno 5 o 6 anni che sapeva di diventare un PROFESSIONISTA.. per me è assurdo dire ciò, ed è assurdo che nessun allenatore lo abbia chiuso in palestra prima..

  • Anklebreaker 22/09/2018, 18.50
    Citazione ( sonoio 22/09/2018 @ 17:58 )

    Ma è uno scherzo? Questo sarebbe professionista???

    La dichiarazione può sembrare più sbruffona di quanto non sia, però il discorso è un altro: se te per tutta la tua vita cestistica avessi fatto canestro grazie esclusivamente allo strapotere fisico, per quale motivo tu dovresti imparare a tirare da lontano? Per i liberi ok, ma tirare da fuori non ne vale la pena quando puoi sempre segnare andando dentro l'area. Adesso questo non è più possibile (o perlomeno in misura minore) e si sta rendendo conto di ciò ed iniziando a lavorarci. Non vedo nulla di scandaloso IMHO.

  • Animamigrante 22/09/2018, 18.20 Mobile

    Non ho mai imparato a tirare.
    In uno sport in cui l'obiettivo è fare canestro, non male.

  • sonoio 22/09/2018, 17.58 Mobile

    Ma è uno scherzo? Questo sarebbe professionista???

  • H8erButBBBaller 22/09/2018, 17.29 Mobile

    Questo ogni volta che si stente un pochino più forte degli altri dovrebbe farsi una sessione video della sua prestazione gli ultimi playoff, chiudere la bocca e tornare a lavorare, altroché

  • dariosk 22/09/2018, 17.15 Mobile

    il problema serio è che non gli serve in regular season, ma nei playoff è quasi necessario.... x me gli servirà qualche anno

  • chancetherapper 22/09/2018, 17.02
    Citazione ( PaulAuster 22/09/2018 @ 16:10 )

    Al di la' che mi sembra che Simmons cominci a sentirsi arrivato e cio' mi preoccupa, e' piuttosto evidente come fino al NCAA non abbia mai avuto bisogno di un tiro per poter dominare. Lo strappotere atletico, fisico e tecnico era tale che un tiro era ...

    Siamo d'accordo eh... ma uno così ambisce sempre più alla NBA man mano che cresce, a 16-17 anni già ce l'ha sottomano, non può iniziare dopo 2 anni dal draft a lavorare sul tiro. Ok il primo anno senza giocare ma....

  • Badboys73 22/09/2018, 16.59 Mobile

    Certe volte penso che gli anglosassoni per guidare prima si debbano stampare contro ad un muro....

  • PaulAuster 22/09/2018, 16.10 Mobile

    Al di la' che mi sembra che Simmons cominci a sentirsi arrivato e cio' mi preoccupa, e' piuttosto evidente come fino al NCAA non abbia mai avuto bisogno di un tiro per poter dominare. Lo strappotere atletico, fisico e tecnico era tale che un tiro era comunque la soluzione peggiore, in ogni situazione di gioco, anche se avesse saputo tirare. Con un singolo blocco o chiamando un pick'n'roll questo a sedici anni in tre secondi era sotto canestro con percentuali irreali. Spero che I playoff e I Celtics gli abbiano fatto capire che quel periodo della sua carriera e' finito e qui, in almeno un terzo delle situazioni, il tiro e' la scelta di gioco migliore.

  • chancetherapper 22/09/2018, 16.08

    Si ma una partitina ogni tanto l'avrà vista prima di entrare in NBA?

  • Yaomingmania 22/09/2018, 15.34

    bello, allenare anche lui..