Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 19/02/2018, 21.40

Jerry West: La pallacanestro diventerà lo sport più popolare di tutti

West: Anni fa quando arrivai a Los Angeles, non eravamo nessuno. Eravamo al massimo nelle ultime due pagine dei giornali. Non c’erano giornalisti e nessuna copertura

NBA
Jerry West, premiato con il Lifetime Achievement Award, ha detto che la pallacanestro diventerà lo sport più popolare, almeno negli Stati Uniti, superando gli altri sport.

“Anni fa quando arrivai a Los Angeles, non eravamo nessuno. Eravamo al massimo nelle ultime due pagine dei giornali. Non c’erano giornalisti e nessuna copertura” ha detto West. “Ed ora vedete come questo sport è cambiato e cresciuto. Voglio dirvi questo. Non voglio dire cose controverse ma la pallacanestro supererà tutti gli altri sport”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 22 Commenti
  • OttoLamphred 20/02/2018, 14.32

    Ah ma mi immagino che West intendesse ovviamente i loro sport, il pallone non lo prendesse nemmeno in considerazione ovviamente: allora ci sta. Anche se il Superbowl, avendo dalla sua la gara secca e quindi il fascino del now o never, non lo batterà mai nessuno

  • BubbaChuck3 20/02/2018, 14.06
    Citazione ( CGTheBaddest35 19/02/2018 @ 22:48 )

    http://www.dotbasket.it/legabasket/olimp
    ia-laffondo-gentile-fascia-tolta-perche-
    volevo-lnba/

    Ha detto giusto Gentile, oggi se sei un campione al top in Europa lo step successivo solo uno e si chiama NBA. Poi che l'Europa ha il suo fascino e le sue differenze non si discute ma il livello massimo di questo gioco è esclusivamente l NBA e non è una questione di geografia perché ormai i giocatori non USA in NBA sono veramente tantissimi e questo ha contribuito a far si che la lega abbia raggiunto un livello cosi alto.

  • Latrinlover 20/02/2018, 09.31

    West c'è anche da dire che c'hai una certa, sei arrivato a Los Angeles con Davy Crockett.
    Chiaro che non c'era grande copertura. :D

  • laberra8 20/02/2018, 09.31

    A livello mondiale la pallacanestro non supererà mai il calcio ma può avvicinarsi.

  • OttoLamphred 20/02/2018, 09.27

    Il calcio non lo sorpasserai purtroppo. E se il modello del basket deve essere QUESTA NBA sarei anche tentato di togliere il purtroppo, pensa te.....

  • IlMastino 20/02/2018, 08.54 Mobile
    Citazione ( Ste1990 19/02/2018 @ 21:47 )

    Secondo me a livello globale il fatto che la NBA sia una cosa, la pallacanestro un'altra, costituisce un limite insanabile per un futuro "dominio"

    Ma lui ha parlato a livello americano infatti e poi la NBA diventerà più seguita del basket europeo anche in europa, stanne certo.

  • Zagora 20/02/2018, 05.43 Mobile

    Molto difficile.

  • Vspan7 20/02/2018, 00.04
    Citazione ( chancetherapper 19/02/2018 @ 23:49 )

    Anche da questo punto di vista, il baseball discorso a parte, ma tra calcio che cresce lì, e NBA, la NFL sta vedendo rosicchiata parecchio la sua fetta. Certo, la stagione breve, le partite secche, li aiutano parecchio, ma la crescente preoccupazion ...

    sul calcio è da sempre una delle mie paure che riescano a monopolizzarlo, poi però penso che, rispetto al basket, ci sono più nazioni e più grandi (Brasile, Argentina, Inghilterra) in cui il calcio è lo sport di squadra principale e quindi mi tranquillizzo.
    In più non so se anche nel calcio è possibile creare prima un atleta e poi insegnargli la tecnica.




    In patria (la loro) invece il Baseball è una tradizione, l'NFL addirittura ha la partita del Ringraziamento oltre a una stagione breve in cui ogni partita vale tanto (come avevi sottolineato), per questo la vedo dura per l'NBA.
    Invece se guardiamo al resto del mondo dubito che in Cina, per fare un esempio, spopoli la NFL o conoscano la MLB, quindi il basket e nettamente il favorito a duellare col calcio

  • chancetherapper 19/02/2018, 23.49
    Citazione ( Vspan7 19/02/2018 @ 23:25 )

    Parlando solo degli USA credo che sia un po' difficile scalzare Baseball e NFL, ma non impossibile. A livello mondiale invece la vedo un po' meglio la NBA, forse potrà almeno avvicinarsi ai livelli del calcio

    Anche da questo punto di vista, il baseball discorso a parte, ma tra calcio che cresce lì, e NBA, la NFL sta vedendo rosicchiata parecchio la sua fetta. Certo, la stagione breve, le partite secche, li aiutano parecchio, ma la crescente preoccupazione per la salute, e molto altro, sta favorendo la NBA che cresce molto molto. Più che altro se questi iniziano ad arrivare oltre i quarti di finale (e si riqualificheranno ai mondiali...) il rischio è che inizino ad investire molto di più anche nel calcio, e poi so cavoli per tutti, perché ora già sta diventando lo sport più praticato tra i bambini... fino a 10-15 anni fa in USA nessuno si sognava di far giocare a calcio i propri figli

  • chancetherapper 19/02/2018, 23.46
    Citazione ( Ste1990 19/02/2018 @ 22:45 )

    Maria vergine, ma che diavolo significa sto commento? Anche quando aveva l'offerta per andarci ha sempre detto che lui preferiva il basket giocato in Europa piuttosto allo sport che si faceva aldilà dell'oceano

    purtroppo su questo odio dirlo, ma Gentile con la NBA ha fatto un po' la volpe che non arriva all'uva, ma sta tranquillo che se poteva ci andava a occhi chiusi.
    Insomma non posso nemmeno dar torto quando si dice che comunque questi americani con un minimo di criterio (escludiamo il periodo "nero" di inizio millennio) dominano comunque.


    Ragazzi insomma, questo discorso è così STIMOLANTE quanto DEMORALIZZANTE per come è vastissimo, e non ci si può nemmeno dar pieno torto a vicenda in maniera netta, si può costruire davvero una seria discussione, ma non si cava nemmeno un ragno dal buco talmente è un abisso da affrontare tra basket NBA ed europeo, altri sport vs basket, marketing, ecc. ecc. ahahaha non so se mi spiego


    #volemosebbbene

  • 09knicks 19/02/2018, 23.46 Mobile

    Certo, credici

  • chancetherapper 19/02/2018, 23.42
    Citazione ( Ste1990 19/02/2018 @ 22:31 )

    Sicuramente hai ragione, ma appena cominci ad avvicinarti alla disciplina emergono differenze abissali. Un americano non potrà mai essere interessato al basket europeo, un europeo, cresciuto a pane e basket, vedi Gentile, ha difficoltà a digerire l ...

    Credo che questo limite andrà ad assottigliarsi perché la NBA presto o tardi si avvicinerà pur mantenendo le proprie caratteristiche, al basket "europeo", d'altronde qualche "passo" è stato fatto, poco eh ma si può lavorarci su. E anche il basket europeo può avvicinarsi alla NBA. Sicuramente permangono quelle differenze fondamentali, ma ci si può avvicinare molto di più.
    Cioè alla fine non sono differenze complete di visione come la Indycar con tutte le macchine uguali e la Formula 1, per dire.



    La vera problematica è che il basket è uno sport più complesso tecnicamente per poter avvicinare il calcio ad esempio, almeno non con facilità.


    Per ora la verità è che c'è la NBA contro il calcio mondiale, ma sicuramente contare tra Real-Barça, Premier League, Serie A, Champions, Mondiali, Europei, Libertadores, Copa America, col calcio che cresce sempre più anche negli USA, contro una singola lega americana come la NBA, è una bella sfida.


    Il discorso è molto molto lungo, cioè io e te e gli altri sotto, abbiamo detto non lo 0.01% ma lo 0.000001 di un discorso vastissimo.
    E pure le parole di Jerry West sono un azzardo. E avrei tante cose da dire che ora nemmeno riesco a mettere per esteso, così come noi tutti ne avremmo.


    Diciamo che la NBA può ambire a diventare la lega USA più seguita in assoluto, a livello mondiale già lo è, se non fosse per il Superbowl che tira tantissimi soldi. Partono un po' penalizzati dal match "sudden death" rispetto alla serie al meglio delle sette. Ma è un altro discorso ancora.


    Insomma sto topic si riempirà di discorsi, discussioni e anche litigi... tra basket europeo vs americano, filosofie diverse, visioni diverse.
    Io dico comunque che da qui a 50-60 anni, si può assistere a molto. Con la NBA che sta divorando bacini di utenza, guarda in Italia ad esempio, la flessione che ha avuto il movimento cestistico (per altri motivi ovviamente).
    Io sono figlio della "NBA", vuoi perché nelle mie zone mi son dovuto adoperare io a trovarmi un modo di giocare a basket, a trovare un dannato modo di crearmi una cultura cestistica che NON potevo acquisire altrimenti, e mi son perso molte sfumature ahimè del basket europeo, che seguo molto molto meno della NBA. Perché appunto son figlio di una cultura diversa, completamente estranea al basket.


    Insomma per finire, secondo me c'è non poca gente come me, basti pensare come io ho coinvolto mio fratello minore che a sua volta si è coinvolto molto di più nel basket europeo (vabbè lasciamo stare che siamo rispettivamente 1.73 e 1.70 ahahahah if you know what I mean) e ci si può lavorare, sul lungo termine, per dare al basket ancora più spazio e forse renderlo una potenza più completa per competere davvero col calcio, con cui per ora se non fosse per la popolarità e capacità (intesa come vera abilità) marketing NBA, non avrebbe molto a cui spartirsi.

  • Vspan7 19/02/2018, 23.25 Mobile

    Parlando solo degli USA credo che sia un po' difficile scalzare Baseball e NFL, ma non impossibile. A livello mondiale invece la vedo un po' meglio la NBA, forse potrà almeno avvicinarsi ai livelli del calcio

  • uriaran 19/02/2018, 23.22
    Citazione ( DOCreed 19/02/2018 @ 22:57 )

    Continuo sinceramente a non capire questo snobbismo europeo per la NBA, e sulla presunta superiorità del puro basket europeo. Io sono cresciuto giocando a basket, ma non dico che siano due sport diversi. E a riprova di quanto secondo me ti sbagli ...

    C'è a chi piace il cinema di Rodriguez, chi preferisce un vecchio film di Ozu, perché vuole che il montaggio sia lento per poter godere di ogni dettaglio della fotografia, della scenografia, della mimica degli attore e della luce utilizzata in scena. La NBA ti fa godere come poche cose al mondo ti possono far godere, ma se voglio capire qualche minimo dettaglio di una singola azione di Rockets-Warriors, con i 5232 blocchi e cambi difensivi che ci sono in 7/8 secondi, devo fare replay almeno 5 volte. Nel basket europeo questo è più facile, hai tempo di osservare la purezza del gesto e i movimenti dei giocatori. Come spettatore hai un ruolo più attivo, non stai godendo, stai guardando qualcosa. Ovviamente ho generalizzato di molto entrambi gli aspetti, in mezzo ci sono tantissime sfumature.

  • Vspan7 19/02/2018, 23.09 Mobile
    Citazione ( DOCreed 19/02/2018 @ 22:57 )

    Continuo sinceramente a non capire questo snobbismo europeo per la NBA, e sulla presunta superiorità del puro basket europeo. Io sono cresciuto giocando a basket, ma non dico che siano due sport diversi. E a riprova di quanto secondo me ti sbagli ...

    Non credo si parli di superiorità, solo che chi ha cominciato col basket europeo in genere preferisce guardare Eurolega ed Eurocup piuttosto che l'NBA. Non ti saprei neanche dire perché (a parte la netta differenza di orario che non aiuta), ma è così. Se io avessi iniziato a seguire il basket con l'NBA e non col torneo olimpico probabilmente non mi sarei mai appassionato al basket europeo

  • DOCreed 19/02/2018, 22.57 Mobile
    Citazione ( Ste1990 19/02/2018 @ 21:47 )

    Secondo me a livello globale il fatto che la NBA sia una cosa, la pallacanestro un'altra, costituisce un limite insanabile per un futuro "dominio"

    Continuo sinceramente a non capire questo snobbismo europeo per la NBA, e sulla presunta superiorità del puro basket europeo. Io sono cresciuto giocando a basket, ma non dico che siano due sport diversi.

    E a riprova di quanto secondo me ti sbagli continuo a citare il fatto che nelle competizioni FIBA (regole europee) questi dominano in lungo e in largo

  • CGTheBaddest35 19/02/2018, 22.48 Mobile
    Citazione ( Ste1990 19/02/2018 @ 22:45 )

    Maria vergine, ma che diavolo significa sto commento? Anche quando aveva l'offerta per andarci ha sempre detto che lui preferiva il basket giocato in Europa piuttosto allo sport che si faceva aldilà dell'oceano

    [ link ]

  • Ste1990 19/02/2018, 22.45
    Citazione ( CGTheBaddest35 19/02/2018 @ 22:42 )

    Ma Gentile semplicemente non è all'altezza non è che non la digerisce..

    Maria vergine, ma che diavolo significa sto commento?
    Anche quando aveva l'offerta per andarci ha sempre detto che lui preferiva il basket giocato in Europa piuttosto allo sport che si faceva aldilà dell'oceano

  • CGTheBaddest35 19/02/2018, 22.42 Mobile
    Citazione ( Ste1990 19/02/2018 @ 22:31 )

    Sicuramente hai ragione, ma appena cominci ad avvicinarti alla disciplina emergono differenze abissali. Un americano non potrà mai essere interessato al basket europeo, un europeo, cresciuto a pane e basket, vedi Gentile, ha difficoltà a digerire l ...

    Ma Gentile semplicemente non è all'altezza non è che non la digerisce..

  • Ste1990 19/02/2018, 22.31
    Citazione ( David 19/02/2018 @ 22:19 )

    Da amante di basket e nba probabilmente vedi un abisso tra le due discipline. Ma non credo sia cosi per buona parte della gente. Sei solo un po' purista, il che e' buono ma non l'unico punto di vista.

    Sicuramente hai ragione, ma appena cominci ad avvicinarti alla disciplina emergono differenze abissali.
    Un americano non potrà mai essere interessato al basket europeo, un europeo, cresciuto a pane e basket, vedi Gentile, ha difficoltà a digerire la NBA.
    Questo credo impedisca un'unione totale di intenti

  • David 19/02/2018, 22.19
    Citazione ( Ste1990 19/02/2018 @ 21:47 )

    Secondo me a livello globale il fatto che la NBA sia una cosa, la pallacanestro un'altra, costituisce un limite insanabile per un futuro "dominio"

    Da amante di basket e nba probabilmente vedi un abisso tra le due discipline. Ma non credo sia cosi per buona parte della gente. Sei solo un po' purista, il che e' buono ma non l'unico punto di vista.

  • Ste1990 19/02/2018, 21.47

    Secondo me a livello globale il fatto che la NBA sia una cosa, la pallacanestro un'altra, costituisce un limite insanabile per un futuro "dominio"