Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 22/03/2017, 15.28

Stan Van Gundy ammette che la NBA è diventata soft: Prima tutti giocavano 82 gare l'anno

“Mi fa ridere come cerchiamo di vendere la storia di che siamo migliorati a prenderci cura dei nostri giocatori” ha detto Van Gundy

NBA
Stan Van Gundy in una lunga dichiarazione ha ammesso che la NBA sta diventando molto più soft rispetto al passato.
Soprattutto in merito ai tanti riposi che i coach concedono alle proprie stelle nel corso dell’anno.

“Mi fa ridere come cerchiamo di vendere la storia di che siamo migliorati a prenderci cura dei nostri giocatori” ha detto Van Gundy. “Anni fa ci alzavamo alle 4.30 di mattina, arrivavamo all’aeroporto, prendevamo un volo in classe turistica e giocavamo un paio di back to back to back nel corso dell’anno. Non c’erano esperti della nutrizione, non c’erano esperti del sonno ed i giocatori scendevano in campo 82 partite all’anno per più di 40 minuti a notte, tutte le singole notti. Ora abbiamo tutti gli esperti del mondo, ci prendiamo cura dei giocatori molto meglio ma questi ora possono fare di meno.. Davvero non lo so. In teoria dovremmo migliorare la loro condizione rispetto al passato. I giocatori stessi si prendono cura in maniera migliore dei propri corpi, i viaggi sono più comodi. Ma loro non possono giocare allo stesso livello di quelli del passato. Davvero, forse non arrivo a comprendere tutto. O forse sono solo. Forse non sono così intelligente da capire cosa sia” ha aggiunto Stan Van Gundy.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 63 Commenti

Pagina di 2

  • OttoLamphred 23/03/2017, 10.09
    Citazione ( NBAAction 23/03/2017 @ 08:36 )

    Una lettura può essere la mole di quattrini in ballo? Non che negli anni 80 non ci fossero soldi sul piatto, ma oggi si parla di cifre astronomiche, una squadra che investe milioni e milioni di dollari, rischia davvero tanto a trovarsi senza giocato ...

    Ma infatti la differenza è tutta lì: la NBA non è mai stata una onlus o un'ente caritatevole, ma adesso la questione economica e di entertainment ha NETTAMENTE sopravanzato la questione puramente tecnica. Anche le dichiarazioni di Silver dell'altro giorno, con i proprietario che non possono lasciare in mano le decisioni sui giocatori da lasciare fuori agli allenatori mi sembrano abbastanza indicative...

  • jonnybulls23 23/03/2017, 08.50 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 23/03/2017 @ 08:17 )

    Ti do un consiglio poi fai pure te: a discutere con quel soggetto ti fai il sangue amaro e non cavi un ragno dal buco

    Grazie Otto il tuo consiglio lo seguo volentieri ho visto che da quelle parti tira una brutta aria grazie anc

  • NBAAction 23/03/2017, 08.36

    Una lettura può essere la mole di quattrini in ballo? Non che negli anni 80 non ci fossero soldi sul piatto, ma oggi si parla di cifre astronomiche, una squadra che investe milioni e milioni di dollari, rischia davvero tanto a trovarsi senza giocatori per infortunio. Anzi, oggi è prima una questione di soldi, poi di sport, mentre in quei decenni era il contrario.

  • OttoLamphred 23/03/2017, 08.22
    Citazione ( NBAAction 22/03/2017 @ 17:44 )

    Offtopic ma nemmeno tanto: in NBA quanto doping c'è? Negli anni 80 90 quanto si facevano per stare a quei ritmi? Quando guardavo le foto di gente come David Robinson, Karl Malone, ecc. era impossibile non notare una muscolatura spaventosa, esagerata ...

    Esistevano gli stessi controlli che esistono anche oggi, quelli sulle sostanze illegali (ganja, cocaina, etc.) e le squalifiche in questo ambito ci sono sempre state (Roy Tarpley, Richard Dumas, etc.)

  • OttoLamphred 23/03/2017, 08.18
    Citazione ( TheBigO 22/03/2017 @ 16:34 )

    Perché tra i giocatori di allora e quelli di adesso c'è la stessa differenza che c'è tra un pollo allevato a terra e uno allevato in batteria, i secondi sono pieni di ormoni. Sono più gonfi, non più grossi. Li gonfiano troppo e il telaio non reg ...

    Amen

  • OttoLamphred 23/03/2017, 08.17
    Citazione ( jonnybulls23 22/03/2017 @ 16:14 )

    Cosa ritieni sia una fesseria o una banalità scusa della mia domanda? Hai letto a che affermazione ho risposto?

    Ti do un consiglio poi fai pure te: a discutere con quel soggetto ti fai il sangue amaro e non cavi un ragno dal buco

  • OttoLamphred 23/03/2017, 08.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Forse è sfinente per quello: lo stress di non riuscire a perdere deve essere parecchio peso. Un po' come quello che prova un vincente come darietto o come andrea DV

  • VC15andMavsNation 22/03/2017, 19.34

    Ah ben detto Stan

  • ToLiveAndDieInLA 22/03/2017, 19.33 Mobile
    Citazione ( cohexu 22/03/2017 @ 17:45 )

    se magari si facesse un passo indietro e dal circo si tornasse ai fondamentali del gioco di squadra... forse..

    La NBA e prima uno spettacolo poi uno sport..

  • TorTor96 22/03/2017, 19.15

    Già una semplice spiegazione è che i ragazzi che oggi entrano nella lega spesso hanno già stressato il loro corpo a carichi di lavoro (es. in sala pesi) che una volta non si facevano. Ormai anche a livello giovanile si trattano i giocatori come professionisti e quindi il loro corpo si usura più velocemente, tranne rari casi in cui si è geneticamente predisposti.

  • LakerForever 22/03/2017, 19.08

    Certo che esisteva il doping negli anni '90, ma sono sicuro al 100% che si usa più doping adesso che in quegli anni, e per essere positivo dico che solo 95% dei giocatori usano sostanze illegali e il resto usano sostanze legali. Io sinceramente non mi ricordo l'ultimo controllo serio antidoping fatto in NBA

  • WolfOfPSE 22/03/2017, 18.44

    Ci vogliamo pure pensare ad un'intensità di gioco maggiore? Mica si possono pagare 700 dollare per vedere 10 uomini passeggiare sul parquet.

  • TheBigO 22/03/2017, 18.11 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Certo, non ero del tutto serio

  • cohexu 22/03/2017, 17.50

    Per dire, giocatori un pelo più vecchi vogliono ancora giocare nella BIG3..

  • cohexu 22/03/2017, 17.47
    Citazione ( NBAfun 22/03/2017 @ 15:36 )

    Ca**ata. E poi il gioco non era così sfinente come adesso. Potrebbe capirlo anche lui che dal 2009 ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti e giocare con un centro brutto e cattivo e quattro esterni paga pochino

    ma proprio no

  • NBAAction 22/03/2017, 17.46
    Citazione ( TheBigO 22/03/2017 @ 16:34 )

    Perché tra i giocatori di allora e quelli di adesso c'è la stessa differenza che c'è tra un pollo allevato a terra e uno allevato in batteria, i secondi sono pieni di ormoni. Sono più gonfi, non più grossi. Li gonfiano troppo e il telaio non reg ...

    Per niente d'accordo, vedi mio commento sotto e foto allegate. Per me erano decisamente più ormonizzati prima.

  • cohexu 22/03/2017, 17.45

    se magari si facesse un passo indietro e dal circo si tornasse ai fondamentali del gioco di squadra... forse..

  • NBAAction 22/03/2017, 17.44

    Offtopic ma nemmeno tanto: in NBA quanto doping c'è? Negli anni 80 90 quanto si facevano per stare a quei ritmi? Quando guardavo le foto di gente come David Robinson, Karl Malone, ecc. era impossibile non notare una muscolatura spaventosa, esagerata, al livello delle marionette del wrestling. [ link ] di questo tipo se ne trovano tantissime.Mi chiedevo sempre come facessero ad avere quei ritmi e una muscolatura che non cedeva mai un kg nemmeno a fine stagione. Altra domanda: esistevano i controlli antidoping a quei tempi? Ed oggi esistono? Lo chiedo per capire se prima erano in grado di "aiutarsi" più di oggi per arrivare a fine stagione.

  • Dante 22/03/2017, 17.34 Mobile
    Citazione ( aircarlo14 22/03/2017 @ 16:51 )

    Bisogna dire che qualche anno fa i giocatori finivano la loro carriera al massimo a 33-34 anni trane qualche eccezione...ora tutti volgiono giocarte fino ai 40 perciò per forza di cosa devono limitare il kilometraggio durante la regular season...

    Direi perfetta analisi

  • ervic 22/03/2017, 17.22

    L'ultima che hai detto Stan, non sei così intelligente da capire....
    basterebbe confrontare due filmati di partite NBA, di dieci anni fa e attuale.
    E ti pagano anche per dire queste idiozie.

  • dibi74 22/03/2017, 17.00

    Sarà che oggi il livello atletico è più elevato? Corrono e saltano di più, e devono sbattersi anche in difesa (cosa che anni fa alcuni big non facevano tanto).E poi come scriveva qualcuno, i giocatori vogliono conservarsi un po' di più per essere più longevi.

  • TheBigO 22/03/2017, 16.51 Mobile
    Citazione ( DRMurphy 22/03/2017 @ 16:40 )

    Direi perfetta analisi

    È la parte sui poster scansati qll che fa la differenza

  • aircarlo14 22/03/2017, 16.51

    Bisogna dire che qualche anno fa i giocatori finivano la loro carriera al massimo a 33-34 anni trane qualche eccezione...ora tutti volgiono giocarte fino ai 40 perciò per forza di cosa devono limitare il kilometraggio durante la regular season...

  • jonnybulls23 22/03/2017, 16.43 Mobile
    Citazione ( TheBigO 22/03/2017 @ 16:38 )

    Non Bias il giocatore, i bias https://it.m.wikipedia.org/wiki/Bias_(ps
    icologia)

    Scusa conosco il significato ma essendoci stato un riferimento ho frainteso... comunque figo confermo è il campione per me figo è Iverson per dirne uno che ha giocato una vita ad altissimi livelli con un fisichino rispetto agli altri e spesso su infortuni e dolore. Grazie comunque per la puntualizzazione

  • jonnybulls23 22/03/2017, 16.39 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Da quello che leggo parla di tutto nell'intervista perché fa riferimento al fatto che in condizioni peggiori le giocavano tutte a 40 minuti di media. Io ho solo aggiunto che sono caprette viziate perché nonostante tutti i miglioramenti di cui hai giustamente parlato non hanno le 82 partite a 40 minuti nelle gambe e aggiungo spirito competitivo. Ho solo aggiunto una cosa non sono andato fuori tema. Migliori condizioni minor competitività maggiori infortuni.. boh

  • TheBigO 22/03/2017, 16.38 Mobile
    Citazione ( jonnybulls23 22/03/2017 @ 16:28 )

    Ho fatto l'esempio di un giocatore che conosco e comunque oggi seguo molto Lebron che non è un Bulls purtroppo. Quando considerate i dati relativi l'aumento dei ritmi considerate tutto quindi anche che sono accompagnati da migliori condizioni di vit ...

    Non Bias il giocatore, i bias [ link ]

  • TheBigO 22/03/2017, 16.34 Mobile

    Perché tra i giocatori di allora e quelli di adesso c'è la stessa differenza che c'è tra un pollo allevato a terra e uno allevato in batteria, i secondi sono pieni di ormoni. Sono più gonfi, non più grossi. Li gonfiano troppo e il telaio non regge. È aumentato l'atletismo tra le guardie, specie tra i play ma i lunghi erano atletici pure prima. Solo che erano più snelli, con un fisico più asciutto e più nervoso. E il livello tecnico si è abbassato. Corrono e saltano di più perché solo quello sanno fare, devono bilanciare con la forza e lo sforzo quello che non hanno a livello di tecnica. Chi ha la tecnica fa meno fatica in ogni sport rispetto a chi non ce l'ha, è così da sempre e sarà sempre così. E anche spostarsi per evitare un poster fa bruciare energie. Grazie al c#zzo che finiscono stremati e si infortunano

  • jonnybulls23 22/03/2017, 16.29 Mobile
    Citazione ( MostVassilisPlayer 22/03/2017 @ 16:22 )

    Mi riferisco a tutti i tuoi commenti sull'argomento.Cosa ritengo una fesseria? Il tuo primo commento dalla prima all'ultima parola,punteggiatura inclusa.Ogni dato a nostra disposizione ci dice che oggi i ritmi sono molto più alti che vent'anni fa e ...

    * figo

  • jonnybulls23 22/03/2017, 16.28 Mobile
    Citazione ( MostVassilisPlayer 22/03/2017 @ 16:22 )

    Mi riferisco a tutti i tuoi commenti sull'argomento.Cosa ritengo una fesseria? Il tuo primo commento dalla prima all'ultima parola,punteggiatura inclusa.Ogni dato a nostra disposizione ci dice che oggi i ritmi sono molto più alti che vent'anni fa e ...

    Ho fatto l'esempio di un giocatore che conosco e comunque oggi seguo molto Lebron che non è un Bulls purtroppo. Quando considerate i dati relativi l'aumento dei ritmi considerate tutto quindi anche che sono accompagnati da migliori condizioni di vita, alimentazione, allenamento ecc ecc ecc oppure sono peggiorati pure quelli? Non mi riferivo a Bias ma alla crisi degli anni 70 solo nominare Bias mi viene tristezza. Vedi io non conoscendoti utilizzo termini diversi rispetto ai tuoi. Per me fino è un campione non un drogato!

  • cp3bg 22/03/2017, 16.25 Mobile
    Citazione ( jonnybulls23 22/03/2017 @ 16:19 )

    Ieri mi sono espresso favorevole ad un utente che "proponeva" una riduzione del numero di partite ed eliminare i b2b chiaro non ho competenze così alte per valutare quello che incide negli infortuni. Una cosa che noto è che i contatti sono sempre p ...

    E allora perché non dire che non ci sono più i giovani di una volta e nemmeno piu le mezze stagioni? Tanti big si univano anche in epoche precedenti, la differenza è che magari lo facevano qualche anno più tardi e comunque non c'era tutto questo clamore mediatico ne lovers ne haters. Per me i contatti sono molto duri ora, e consideriamo che.i kg e i cm sono raddoppiati..prima si menavano, è solo questa la differenza

  • jonnybulls23 22/03/2017, 16.23 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sono d'accordo che sia positivo migliorare la prevenzione da infortuni eh però non sono così convinto le cause siano le tante partite che ci sono sempre state. Sono anche ultra certo che il livello competitivo sia calato non aumentato però è la mia opinione

  • MostVassilisPlayer 22/03/2017, 16.22 Mobile
    Citazione ( jonnybulls23 22/03/2017 @ 16:14 )

    Cosa ritieni sia una fesseria o una banalità scusa della mia domanda? Hai letto a che affermazione ho risposto?

    Mi riferisco a tutti i tuoi commenti sull'argomento.Cosa ritengo una fesseria? Il tuo primo commento dalla prima all'ultima parola,punteggiatura inclusa.Ogni dato a nostra disposizione ci dice che oggi i ritmi sono molto più alti che vent'anni fa e gli infortuni molto più numeroso e tendenzialmente gravi.Certo da tifoso bulls é chiaro che il passato ti sembri più luminoso del presente.Se poi ci aggiungiamo i bias della memoria,ecco spiegato perché i giocatori del passato ti sembrano così fighi e indistruttibili.

  • jonnybulls23 22/03/2017, 16.19 Mobile
    Citazione ( cp3bg 22/03/2017 @ 16:11 )

    Vogliamo paragonare il numero di infortuni degli ultimi anni rispetto ad epoche passate? Scoprirai che forse non.si parla inutilmente di ridurre partite o di mollare qualche partita della rs.. cerchiamo di evolverci anche noi tifosi appassionati che ...

    Ieri mi sono espresso favorevole ad un utente che "proponeva" una riduzione del numero di partite ed eliminare i b2b chiaro non ho competenze così alte per valutare quello che incide negli infortuni. Una cosa che noto è che i contatti sono sempre più soft e i big si associano tra loro invece di sfidarsi. Per me sono molli mentalmente quindi non vedo perché si sentano stanchi. Se vogliono tutele facciano vedere più competitività io non vedo quell'intensita' di cui molti parlano

  • jonnybulls23 22/03/2017, 16.14 Mobile
    Citazione ( MostVassilisPlayer 22/03/2017 @ 16:09 )

    Ce la fai ad andare oltre a fesserie e banalità da nostalgico? Rendi qualsiasi articolo sull'argomento illeggibile.

    Cosa ritieni sia una fesseria o una banalità scusa della mia domanda? Hai letto a che affermazione ho risposto?

  • cp3bg 22/03/2017, 16.11 Mobile
    Citazione ( jonnybulls23 22/03/2017 @ 16:02 )

    Dimmi 10 giocatori che hanno avuto problemi di infortuni nei primi 50 anni della Nba per cortesia. L'unico che dovrebbero tutelare oggi è Lebron James IMHO gli altri testa bassa e giocare. Lo stesso MJ in tutta carriera subi un solo infortunio

    Vogliamo paragonare il numero di infortuni degli ultimi anni rispetto ad epoche passate? Scoprirai che forse non.si parla inutilmente di ridurre partite o di mollare qualche partita della rs.. cerchiamo di evolverci anche noi tifosi appassionati che vorremmo vedere piu infermerie vuote

  • MostVassilisPlayer 22/03/2017, 16.09 Mobile
    Citazione ( jonnybulls23 22/03/2017 @ 16:02 )

    Dimmi 10 giocatori che hanno avuto problemi di infortuni nei primi 50 anni della Nba per cortesia. L'unico che dovrebbero tutelare oggi è Lebron James IMHO gli altri testa bassa e giocare. Lo stesso MJ in tutta carriera subi un solo infortunio

    Ce la fai ad andare oltre a fesserie e banalità da nostalgico? Rendi qualsiasi articolo sull'argomento illeggibile.

  • jonnybulls23 22/03/2017, 16.02 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dimmi 10 giocatori che hanno avuto problemi di infortuni nei primi 50 anni della Nba per cortesia. L'unico che dovrebbero tutelare oggi è Lebron James IMHO gli altri testa bassa e giocare. Lo stesso MJ in tutta carriera subi un solo infortunio

  • cp3bg 22/03/2017, 16.02 Mobile

    Sta favola delLo sforzo fisico "da crociera" nella nba attuale francamente mi fa sorridere. Rispetto a qualche anno fa sono più grossi, piu veloci, piu tignosi non c'è nemmeno paragone rispetto a qualche anno fa, è normale che non tutte le partite possano essere giocat per 48 minuti con il sangue negli occhi. L'unico.sforzo fisico maggiore sono le risse da quartiere malfamato newyorkese che vedevamo e della quale facciamo volentieri a meno. Mi sembra un discorso da nostalgico... viviamo nel mondo del si stava meglio quando si stava peggio

  • jonnybulls23 22/03/2017, 15.57 Mobile
    Citazione ( NBAfun 22/03/2017 @ 15:49 )

    Rimane che giocano una preseason lunga e a spasso per il mondo, fanno uso smodato della palestra senza curare granché la postura e si drogano come se non fosse un domani, il ritmo sarà anche da amichevole ma non è l'amichevole che giocheremmo noi ...

    Nessuna novità solo che sono molli mentalmente e fisicamente pensa che in passato per droga rischiò addirittura la sopravvivenza l'nba... pensa te.... se OGGI i giocatori rifiutano di sfidarsi è perché sono delle caprette viziate

  • Passi 22/03/2017, 15.55 Mobile

    Il baffo ha ragione! Allenamenti calzature fisioterapia e nutrizione (anche se in usa sono delle capre che mangiano ancora le schifezze) sono migliorati notevolmente rispetto al passato eppure il livello del gioco si é abbassato! Perché???? Perché i fisici dei giocatori sono cambiati e la massa muscolare la fa da padrone e quindi i tempi di recupero e la facilitá d'infortunio si é alzata tanto! Quanti crociati sono partiti questi anni rispetto ai decenni scorsi?!?

  • NBAfun 22/03/2017, 15.49
    Citazione ( OttoLamphred 22/03/2017 @ 15:42 )

    Giocano 2/3 delle partite di RS con un'intensità da amichevole e adesso il gioco sarebbe più "sfinente" che in passato?

    Rimane che giocano una preseason lunga e a spasso per il mondo, fanno uso smodato della palestra senza curare granché la postura e si drogano come se non fosse un domani, il ritmo sarà anche da amichevole ma non è l'amichevole che giocheremmo noi al campetto, e son comunque 30 minuti a sera minimo. Questa è la mia opinione eh, secondo me cominciassero prima facendo meno Preseason e diluendo di più le partite andrebbero meglio e ridurrebbero gli infortuni, ma parla il dio denaro

  • Nimzowitsch 22/03/2017, 15.48 Mobile
    Citazione ( NBAfun 22/03/2017 @ 15:36 )

    Ca**ata. E poi il gioco non era così sfinente come adesso. Potrebbe capirlo anche lui che dal 2009 ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti e giocare con un centro brutto e cattivo e quattro esterni paga pochino

    Perché sfinente?

  • NBAfun 22/03/2017, 15.46
    Citazione ( Daca 22/03/2017 @ 15:44 )

    Perchè il 2009?

    Orlando Magic di Stan, Finali NBA, perse coi Lakers. Dwight e quattro tiratori (Lewis, Lee, Alston, Nelson, poi Pietrus, Redick, Turkoglu...ecc)

  • Daca 22/03/2017, 15.44
    Citazione ( NBAfun 22/03/2017 @ 15:36 )

    Ca**ata. E poi il gioco non era così sfinente come adesso. Potrebbe capirlo anche lui che dal 2009 ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti e giocare con un centro brutto e cattivo e quattro esterni paga pochino

    Perchè il 2009?

  • CelticLG 22/03/2017, 15.43

    QVANDO CIERA LVI

  • OttoLamphred 22/03/2017, 15.42
    Citazione ( NBAfun 22/03/2017 @ 15:36 )

    Ca**ata. E poi il gioco non era così sfinente come adesso. Potrebbe capirlo anche lui che dal 2009 ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti e giocare con un centro brutto e cattivo e quattro esterni paga pochino

    Giocano 2/3 delle partite di RS con un'intensità da amichevole e adesso il gioco sarebbe più "sfinente" che in passato?

  • IlMastino 22/03/2017, 15.42 Mobile

    Ai miei tempi le strade le facevano bene

  • JayDillah 22/03/2017, 15.37

    Our commander speakin' the truth, as always

  • NBAfun 22/03/2017, 15.36

    Ca**ata. E poi il gioco non era così sfinente come adesso. Potrebbe capirlo anche lui che dal 2009 ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti e giocare con un centro brutto e cattivo e quattro esterni paga pochino

  • Daca 22/03/2017, 15.31

    Baffo ti voglio così bene che quasi ti manderei il Sauce.
















    Anzi no.

Pagina di 2